Stelvio 2012 è stata una tappa tutta basata su una fuga bidone. Terzi e sesti sono arrivati perché quelli forti si guardavano.jumbo ha scritto: ↑giovedì 6 maggio 2021, 22:01Cancano 207 kmCthulhu ha scritto: ↑giovedì 6 maggio 2021, 21:56Lo Stelvio fa selezione comunque, anche in una tappa di 100 km, Bardonecchia non era lunghissima, è stata lunghissima la fuga di Froome.
Si tratta comunque di tappe di lunghezza normale, non le cavalcate di 220-240 km che sognate. Quelle sono appunto come Gardeccia e lo Stelvio 2012, con la fuga che si prende 10 minuti e i più forti che vanno a spasso per la maggior parte del tempo. Anzi, la lunghezza eccessiva nel 2012 riuscì nell'impresa di neutralizzare persino lo Stelvio.
Bardonecchia 185 km
Stelvio 2012 219 km (fuga partita sul Mortirolo con dentro il terzo e il sesto finale... alla faccia dei migliori che vanno a spasso)
Gardeccia i migliori che vanno a spasso per tutta la tappa ... Con NibaMli che attacca sul Giau a tre salite dalla fine.
Prima tu hai scritto che 180 km è già lunga. Mettiti d'accordo con te stesso.
A Gardeccia Nibali non ne aveva, ha attaccato in discesa l'hanno ripreso e l'hanno staccato. Tutto lì, non mi sembra sia stata una tappa particolarmente epica, considerando che c'erano Giau e Marmolada, i primi 160 km non sono serviti a nulla.
Ho detto che 180 km è lunga abbastanza, non troppo lunga.
Ripeto, basta guardare gli ordini di arrivo per vedere che le tappe di salita corte fanno più danni di quelle lunghe.
Ovviamente non è un teorema matematico, può succedere in qualche caso anche il contrario, ma il trend è chiarissimo. E gli organizzatori se ne sono accorti da tempo.
Poi fate pure tutto il cherrypicking che volete per dimostrare l'indimostrabile, ripeto contro i partiti presi non si ragiona.