iL PUNTO è ESATTAMENTE QUESTO.Arme ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 10:23 Io non ho un'opinione su quali sarebbero state le scelte migliori, anche perché non avremo mai la controprova (così a naso: Colbrelli forse, Ciccone ma più ancora Masnada penso proprio di sì). Detto questo, a me portare Vincenzo Nibali sembra veramente una pessima scelta. Che sia stato un campione dalla classe indiscutibile non lo metto in dubbio, ma all'italiano ha dimostrato di non volersi mettere al servizio dei compagni con un comportamento pessimo: sapeva che se avesse lavorato per Ciccone (e questo gli aveva detto l'ammiraglia) e questo avesse vinto o fosse andato a podio gli avrebbe di fatto ceduto il posto per l'olimpiade.
Tecnicamente sappiamo che quest'anno non è mai riuscito a stare coi primi, tranne forse la top ten alla Tirreno. Oggettivamente ha una possibilità su cento di vincere, e come detto prima non lavorerà per i compagni. Detto con molto cinismo: farà uno scatto per i fotografi a 3/4 di corsa (cosa fatta anche al Giro), si prenderà la sua paginona (come fece Aru al Tour l'anno scorso) dicendo che lui ci ha provato ma nessuno collaborava e il suo sponsor sarà contento.
Se Ciccone (che ricordo essere l'unico a tenere la prima settimana Bernal almeno a tiro ... non Caruso, Yates, Vlasov, Almeida o chicchessia ... ma Ciccone) o Moscon avessero la gamba buona e vedessi CON I MIEI OCCHI Nibali fare il ritmo sull'ultima salita, un bel ritmo, da scremare il gruppo ma senza mettere in difficoltò i nostri, e magari aumentarlo di un pelo se scatta uno Yates, per cercare appunto di favorire la squadra, mi cospargerò il capo di cenere e chiederò scusa.
Ma Nibali non lo farà.
Hai dipindo il quadro perfettamente, farà l'uscita per fotografi e sponsor e arriverà staccatissimo.
Dovesse avere la gamba dell'anno, terrà botta finchè potrà e arriverà 13esimo, magari troveremo la giornata storta di tutti e sarà il primo degli italiani e allora vai coi titoloni.
Abbiamo due uomini (Moscon e Bettiol) in caso di gara tattica.
Abbiamo due uomini (Caruso e Ciccone) in caso di scontro frontale all'ultima salita.
Dal momento che COMUNQUE non abbiamo particolari chances, il quinto doveva essere uno da mandare in fuga. Fortunato. Cattaneo. Masnada. Chi volete ma in fuga dal km zero