Bene così.
Prima di tutto perchè ho prenotato 4 giorni in Svizzera quasi un anno fa per seguire il Mondiale...
Poi perchè non c'era nessuna ragione al momento per spostarlo.
Discutibile invece il fatto della cronometro nell'ultimo giorno di Tour, ma va considerato che spostarla avrebbe significato chinarsi alle decisioni (prese in modo autonomo) della Grande Boucle.
Mancheranno alcuni protagonisti, peccato.
Sul quotidiano Le Dauphiné Libéré si è tornato a parlare dell'annullamento dei mondiali di Martigny. Inoltre alla fine dell'articolo si legge che la stagione potrebbe terminare con la tappa conclusiva del Tour a Parigi
Che casino con il percorso, mi sa che anche le salite si dovrà prima vederle per capirle
MVDP vs WVA speriamo
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Walter_White ha scritto: ↑sabato 19 settembre 2020, 13:57
Che casino con il percorso, mi sa che anche le salite si dovrà prima vederle per capirle
MVDP vs WVA speriamo
Remco e Wout rischiano di monopolizzare la rassegna iridata. Mathieu e Peter penso che potranno rovinare i piano dei belgi
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Il circuito misura 15.2 Km e presenta 4 brevi ascese. La più ripida è la terza, l’ultima è lunga soli 200 metri, ma è stretta, presenta una corsia centrale in pavè e si imbocca con una sorta di curva ad U.
Che stranezza
La continua alternanza fra i due circuiti, con quel tratto di collegamento lungo 10 km da ripetere quattro volte, lo alleggerisce non poco. Peccato perché il disegno sembra intrigante, anche se le salite sono veramente tanto brevi (quelle a Leuven credo sui 2-300 m ciascuna). Sono curioso di vedere le caratteristiche dei vari strappetti e, soprattutto, quali sono in pavé
Il circuito misura 15.2 Km e presenta 4 brevi ascese. La più ripida è la terza, l’ultima è lunga soli 200 metri, ma è stretta, presenta una corsia centrale in pavè e si imbocca con una sorta di curva ad U.
La curva ad U
Imbocco salita
Svolta a destra alla fine della salita
Quanto sono belle ste stradine
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
L'unico strappo in pave dovrebbe essere nel circuito fatto due volte, la Moskesstraat, già vista nella Primus Classic mentre quest'anno dovrebbe comparire alla freccia del Brabante
Se le stradine sono quelle, sembra una specie di ciclo cross urbano.
Conta saper guidare, stare davanti, scatto ripetuto su strappi brevissimi.
Poi non so, magari il resto del percorso è un'autostrada ...
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Comunque gran parte del circuito a Lovanio è ripreso dalla corsa locale, il gp Leuven, che non si corre più da un paio di anni però.
Su YouTube dovrebbero esserci dei video a riguardo immagino, se ci si volesse fare un'idea delle strade
Negli scorsi giorni è stata diffusa la notizia che l’anno prossimo l’UCI assegnerà i mondiali del 2025, del 2026 e del 2027.
Per i primi sono al momento in “ballottaggio” il Marocco e il Ruanda (e se la scelta cadesse su quest’ultima nazione si prospetta un mondiale impegnativo). Per il 2026 al momento l’unica candidatura avanzata è quella di Portland, nell’Oregon (USA), dove ci sono delle colline a ridosso della città che permettono di disegnare un percorso interessante. Non ci sono al momento proposte per il 2027, anno particolare per i mondiali perché sarà il centenario della prima edizione, disputata sul vecchio circuito automobilistico del Nürburgring, sede dei mondiali anche nel 1966 e nel 1978
Mi chiedo se sia così necessario e strategicamente furbo fissare con così tanto anticipo i mondiali in un anno di pandemia globale, che sicuramente non fa piovere candidature a dirotto, e nel quale peraltro si è riusciti ad organizzare il mondiale in un mese e quindi si è dimostrato che tutto questo anticipo ha veramente poca necessità di essere.
udra ha scritto: ↑sabato 19 settembre 2020, 16:39
Comunque gran parte del circuito a Lovanio è ripreso dalla corsa locale, il gp Leuven, che non si corre più da un paio di anni però.
Su YouTube dovrebbero esserci dei video a riguardo immagino, se ci si volesse fare un'idea delle strade
GP Jef Scherens - Rodom Leuven. Si sta disputando tutti gli anni, a parte nel 2020 causa pandemia.
L'anno scorso è finito con un bel volatone di 50 corridori. Triste che dopo il mondiale di Zolder si ritorni dopo 19 anni in Belgio con un altro percorso così scialbo.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Sì bhe il problema di quella corsa è che si faceva quello stradone lunghissimo che avvolge Lovanio per metà percorso, qua invece si transita in mezzo alla città.
Il finale assomiglia a Richmond (altimetricamente), planimetricamente direi parecchio complesso rispetto a quello americano.
Molto difficile che possa finire in volata.
Dalla Flamme Rouge e da google maps, del percorso fiammingo si vede che la Moskesstraat è un tratto di pavè vero, per quanto breve (non è percorso da streetview). La successiva è preceduta da qualche centinaio di metri di salita moderata. La quarta salita è una stradina nel bosco tipo muretti dell'Amstel. La prima e l'ultima sono su strade ampie.
Il circuito cittadino è un dedalo di viuzze con mille curve e rilanci.
Cthulhu ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 19:00
Io porterei anche qualche velocista puro.
può anche finire con uno sprint di gruppo,quelle salitelle non mettono in difficoltà nessuno
Colbrelli e Nizzolo sicuramente sono papabili, ma vedo improbabile uno sprint.
Altimetricamente (e ci mancherebbe) non è un percorso rilevante, ma costringe a cambi di ritmo continui e anche planimetricamente non è certo una passeggiata.
Cthulhu ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 19:00
Io porterei anche qualche velocista puro.
può anche finire con uno sprint di gruppo,quelle salitelle non mettono in difficoltà nessuno
Colbrelli e Nizzolo sicuramente sono papabili, ma vedo improbabile uno sprint.
Altimetricamente (e ci mancherebbe) non è un percorso rilevante, ma costringe a cambi di ritmo continui e anche planimetricamente non è certo una passeggiata.
Se ci sono un paio di squadre attrezzate e desiderose di arrivare allo sprint non la vedo facile andare via.
Di forza no di sicuro, resta la fagianata.
Cthulhu ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 19:00
Io porterei anche qualche velocista puro.
può anche finire con uno sprint di gruppo,quelle salitelle non mettono in difficoltà nessuno
Colbrelli e Nizzolo sicuramente sono papabili, ma vedo improbabile uno sprint.
Altimetricamente (e ci mancherebbe) non è un percorso rilevante, ma costringe a cambi di ritmo continui e anche planimetricamente non è certo una passeggiata.
Concordo, anche il buon Eddy ha detto che non finirà allo sprint
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Ho provato a immaginare due ipotesi di percorso a Portland (che poi è lo stesso circuito, ma girando in senso inverso). Cosa ve pare? Che mondiale potrebbe venirne fuori?
Cthulhu ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 18:46
Ma noi, in prospettiva, con che nazionale andremmo?
Ballerini Bettiol Trentin prime punte conclamate direi.
Paradossalmente, sembra un mondiale più adatto all'Italia di quello corso ad Imola.
Da quel poco che ho potuto vedere, sembra un percorso da attaccanti.
Non credo che si arriverà ad uno sprint, al massimo arriverà un gruppetto ristretto.
Interessante, anche se deludente in relazione alla zona in cui si corre e al suo potenziale mostruoso!
Un albergo intanto lo prenoto, poi si starà a vedere se andare o no.
Ho provato a disegnare due ipotesi anche per il mondiali del 2022, che si disputeranno a Wollongong, in Australia. Il primo è soft (ma non troppo), il secondo molto più impegnativo
Subsonico ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 18:03
Paragonare Leuven a Zolder è una bestemmia.
Questo qui sarà un mondiale spettacoloso (e il GP Jef Scherens fa tutto un altro percorso, quello sì decisamente più prevedibile).
Sarà anche una bestemmia, ma il ciruito di Lovanio mi sembra in buona parte lo stesso di quello percorso al GP Jef Scherens. Quello 'fiammingo' è decisamente meglio.
Magari mi sbaglio, dimmi tu che ne sai molto di più...
Ad ogni modo, con tutto quello che c'è in giro per le Fiandre, tornando da quelle parti dopo 20 anni, mi sarei aspettato qualcosa di più divertente. Poi sarà che io ho sempre pretese molto alte.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Subsonico ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 18:03
Paragonare Leuven a Zolder è una bestemmia.
Questo qui sarà un mondiale spettacoloso (e il GP Jef Scherens fa tutto un altro percorso, quello sì decisamente più prevedibile).
Sarà anche una bestemmia, ma il ciruito di Lovanio mi sembra lo stesso di quello percorso al GP Jef Scherens. Quello 'fiammingo' è decisamente meglio.
Magari mi sbaglio, dimmi tu che ne sai molto di più...
Ad ogni modo, con tutto quello che c'è in giro per le Fiandre, tornando da quelle parti dopo 20 anni, mi sarei aspettato qualcosa di più divertente. Poi sarà che io ho sempre pretese molto alte.
Non è lo stesso, soprattutto a livello planimetrico!
Nello Jef Scherens fanno quasi tutto l'anello attorno alla città che è uno stradone molto largo. In comune c'è solo il muro di Wijnpers, che di fatto era il punto più nevralgico di quel circuito.
Qui la lunghezza è simile, ma la parte nell'anello (che comunque non è piana, e l'arrivo tira anche un po') è stata ridotta del 50% gli strappi da 2 diventano 4 ed uno di essi, quello decisivo, è collocato in un bel budello abbastanza stretto, dove sarà inevitabile allungare il gruppo (considerando che si creerà spazio per il pubblico)
leuven.png (242.4 KiB) Visto 4024 volte
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Subsonico ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 18:03
Paragonare Leuven a Zolder è una bestemmia.
Questo qui sarà un mondiale spettacoloso (e il GP Jef Scherens fa tutto un altro percorso, quello sì decisamente più prevedibile).
Sarà anche una bestemmia, ma il ciruito di Lovanio mi sembra lo stesso di quello percorso al GP Jef Scherens. Quello 'fiammingo' è decisamente meglio.
Magari mi sbaglio, dimmi tu che ne sai molto di più...
Ad ogni modo, con tutto quello che c'è in giro per le Fiandre, tornando da quelle parti dopo 20 anni, mi sarei aspettato qualcosa di più divertente. Poi sarà che io ho sempre pretese molto alte.
Non è lo stesso, soprattutto a livello planimetrico!
Nello Jef Scherens fanno quasi tutto l'anello attorno alla città che è uno stradone molto largo. In comune c'è solo il muro di Wijnpers, che di fatto era il punto più nevralgico di quel circuito.
Qui la lunghezza è simile, ma la parte nell'anello (che comunque non è piana, e l'arrivo tira anche un po') è stata ridotta del 50% gli strappi da 2 diventano 4 ed uno di essi, quello decisivo, è collocato in un bel budello abbastanza stretto, dove sarà inevitabile allungare il gruppo (considerando che si creerà spazio per il pubblico)
leuven.png
Ok, quindi c'è una bella differenza anche nel circuito di Lovanio. Meglio così. A leggere la tua descrizione può uscirne fuori un gran bel mondiale.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Speriamo che per il 2027, centenario della maglia iridata, il Nürburgring presenti la sua candidatura.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Speriamo che per il 2027, centenario della maglia iridata, il Nürburgring presenti la sua candidatura.
Per il 2025 si è candidata da tempo la cittadina americana di Portland (Oregon), dove tra l'altro c'è la possibilità di disegnare circuiti interessanti, e di solito non assegnano mai due mondiali di fila extraeuropei nel medesimo continente.
Se nel 2027 non si candidasse il Nürburgring potrebbe muoversi anche la federazione italiana (siamo stati i primi a vincere il mondiale)
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
simociclo ha scritto: ↑giovedì 22 luglio 2021, 18:36
Slegar ha scritto: ↑giovedì 22 luglio 2021, 18:30
Ma nel 2025 non toccherà al continente africano?
anch'io ero rimasto che il 2025 era già assegnata alla federazione africana, con una corsa a due tra Rwanda (favorito) e Marocco
opps, intendevo 2026 a Portland.
Cmq per il 2027 al momento l'unica candidatura avanzata è quella dei Paesi Bassi. Vi ricordo che quell'anno si disputerà la seconda edizione del mondiale multisciplinare dopo quella del 2023