Giro 2012 - 20a tappa: Caldes - Passo dello Stelvio(219 km)
Re: Giro 2012 - 20a tappa: Caldes - Passo dello Stelvio(219
Purito sta andando oltre i proprio limiti, non vedo perchè criticarlo anzi io spero vinca lui domani
Concordo. Io ritorno a quello che secondo me è stato l'errore originale: portare sia Cunego che Scarponi. A tenere il piede in due staffe raramente ci si guadagna (vedi Leopard e fratelli Schleck).Winter ha scritto:Dai seriamente avresti fatto fermare Cunego per tirare Scarponi.. quindi Hesjedal!
Ma il modo di correre assurdo della Liquigas (o di Pozzovivo ieri)nelle prime 18 tappe non ha insegnato niente
la Maglia ce l'ha Rodriguez , lui stesso non da una mano giustamente a Hesjedal e deve farlo la Lampre per un'eventuale terzo posto..
Quella si era una tattica oscena (gia' la Sky non doveva dare una mano , figuriamoci la Lampre)
Motivo per il quale io non porterei Basso al Tour. Personalmente, non ce lo vedo a fare il gregario di Nibali (ma qui vado OT)
Ricordiamoci che è alla sua prima stagione in Europa e al suo primo grande giro da 3 settimane, secondo me ha fatto benissimo e spesso è rimasto insieme ai migliori (o ai meno peggio a seconda...)ParigiRoubaix ha scritto:Quoto tutto, soprattutto le ultime righe, nella fattispecie Henao e Rujano. Il secondo è sempre un mistero prima della partenza, ma il giovane colombiano lo avrei voluto vedere più propositivo, invece ha corso in modo regolare, quasi atipico per un sudamericano.Morris ha scritto:Un Giro tra i più noiosi mai visti, trova nell'ultima tappa utile, un bella giornata. Il merito va ad un ragazzo belga, che è da tempo animatore di corse, soprattutto di un gg e che, vista l'assoluta pochezza di corridori da GT, grazie al coraggio (che i cosiddetti big non hanno), vede svanire, dopo la comunque immensa impresa di tappa, la possibilità di giocarsi domani la Maglia Rosa finale. Quest'ultimo aspetto, s'è consumato non all'ultimo chilometro, dove De Gendt era naturale calasse, ma ai meno 4,5, quando per un km abbondante, Henao e Uran si sono messi al servizio di Hesjedal. Senza quella lunga tirata, il canadese avrebbe potuto perdere la bussola e giungere al traguardo con quei 4 minuti e mezzo, che avrebbero lasciato qualche possibilità al belga domani.
Ora il Giro andrà probabilmente al canadese, che è l'ombra di Steve Bauer (quando si dice la storia.....), ma che diventerà leggenda per il suo paese. Non credo infatti che Purito possa tenere con soli 31" di margine. Di sicuro, i due sarebbero stati superati dal belga se fosse arrivato con 1'20-1'30" di svantaggio alla crono di Milano. E' vero che nelle gare contro il tempo di fine Giro, i valori sul passo si smussano per far posto alla freschezza complessiva dell'atleta, ed è vero che Thomas De Gendt, non potrà non pagare l'impresa e lo sforzo di oggi, ma è troppa la differenza di classe che vanta sui due a crono.
Bravo Cunego, limitato come sempre, ma l'unico italiano di nome che non ha deluso.
Scarponi è un corridore che non poteva dare di più, per l'età che avanza e perché non è certo un super (non lo è mai stato).
Basso, si può solo definire come una tragedia per la sua squadra (se fossi un corridore Liquigas, vorrei un raddoppio dello stipendio, alla chiamata per far da gregario a lui in un GT). Ma sulla Luquigas scriverò in altro thread.
Pozzovivo ha mostrato i suoi limiti, ma non lo si può bollare, la sua "Corsa Rosa" merita comunque un bel 7 e mezzo.
Gli italiani di questo Giro sono Rabottini, Guardini e Ferrari. In chiave GT, stanno tutti nei "crocifissi Bassici", in particolare Agnoli e, soprattutto, Caruso. Loro il Giro lo hanno vinto, comunque.
Mi hanno deluso i sudamericani. Okay l'inqualificabile Rujano, ma mi aspettavo di più da Uran ed Henao. Perlomeno potevano correre alla sudamericana e non in "Moda Bassica".
In realtà c'è un bel precedente (parzialmente sudamericano):Winter ha scritto:Avrei preferito anche io , stando a ruota o scattando come Gadret (cioe' come facevano i sudamericani negli anni 80)Morris ha scritto:Mi hanno deluso i sudamericani. Okay l'inqualificabile Rujano, ma mi aspettavo di più da Uran ed Henao. Perlomeno potevano correre alla sudamericana e non in "Moda Bassica".
Uran ed Henao come Ardila Cano e Van Huffel. Chiedere a Savoldelli per conferma

Non sai quanti tifosi ha in sudamerica. Tutti gli immigrati italiani tifano per lui. E' il ciclista più tifato nei peggiori bar di Caracas!Fabioilpazzo ha scritto:Miliardi. Circa sette, mi dicono.Principe ha scritto:che ci facevano con un podio se facevano incazzare i milioni di tifosi di Cunego che in questo giro ha dato spettacolo?

Ho pensato la stessa cosa.. stasera ci sara' un bel assegno (qualcosa anche a Pauwels e Cataldo..)alfiso ha scritto:In realtà c'è un bel precedente (parzialmente sudamericano):Winter ha scritto:Avrei preferito anche io , stando a ruota o scattando come Gadret (cioe' come facevano i sudamericani negli anni 80)Morris ha scritto:Mi hanno deluso i sudamericani. Okay l'inqualificabile Rujano, ma mi aspettavo di più da Uran ed Henao. Perlomeno potevano correre alla sudamericana e non in "Moda Bassica".
Uran ed Henao come Ardila Cano e Van Huffel. Chiedere a Savoldelli per conferma
La Lampre ha praticamente vinto la Classifica a Squadre ( +9' sulla Movistar)
-
De Gendt ha vinto con la bici di Coppi.
Verissimo, anche il loro apporto dopo una fase di surplace è stato notevole.Winter ha scritto:Ho pensato la stessa cosa.. stasera ci sara' un bel assegno (qualcosa anche a Pauwels e Cataldo..)
Le allenaze ci sono, ci son state e ci saranno sempre. Poco male. Ma quando sono così sfacciate non sono un bel vedere. Non sono certamente un promo per il ciclismo, specie per questo già bistrattato, depresso e poco brillante.
Per questa ragione una buona riuscita di Thomas De Gendt avrebbe rianimato gli animi e riappacificato fra loro gli appassionati delusi, addormentati, inferociti, ecc..
Ps. la speranza è l'ultima a morire. Speriamo almeno in un bel thriller domani. Anche solo qualche minuto di illusione
- EugeRambler
Sì, sinceramente lo avrei fatto. Era ormai chiaro che la possibilità di vincere la tappa era sfumata, a quel punto meglio mantenere un podio e sacrificare un corridore che in ogni caso sarebbe rimasto lì a bagnomaria in modo anonimo ed ininfluente.Winter ha scritto:Dai seriamente avresti fatto fermare Cunego per tirare Scarponi.. quindi Hesjedal!EugeRambler ha scritto:Cunego doveva essere fermato molto prima del finale, non per favorire uno scatto di Scarponi, ma per tirare e contibuire a ridurre lo svantaggio del gruppo maglia rosa rispetto a De Gent, che fino ai -3 stava guadagnando in modo vertiginoso. Era chiaro che in gruppo non c'era molta gente che tirava, anzi, spesso rallentavano e si guardavano.Viscera ha scritto:Ma in Rai delirano? Perchè Cunego doveva fermarsi nel finale per aspettare Scarponi?
Cunego è arrivato 2° ben staccato, Scarponi rischia di perdersi pure il podio. Qual è stato il guadagno? Tattica oscena, Saronni sta parzialmente ammettendo.
Ma il modo di correre assurdo della Liquigas (o di Pozzovivo ieri)nelle prime 18 tappe non ha insegnato niente
la Maglia ce l'ha Rodriguez , lui stesso non da una mano giustamente a Hesjedal e deve farlo la Lampre per un'eventuale terzo posto..
Quella si era una tattica oscena (gia' la Sky non doveva dare una mano , figuriamoci la Lampre)
Scarponi e Basso erano quelli che più avevano da perdere ad un certo punto. Perchè era chiaro che De Gent la rosa non l'avrebbe presa e non avrebbe nemmeno insidiato la seconda posizione di Hesjedal, probabilmente nemmeno ipotizzando un buon guadagno del belga sui primi due della generale nella crono di domani. Quindi dove sarebbe cascato De Gent dopo il suo volo sullo Stelvio? Davanti a Scarponi (l'ha scampata oggi, ma dovrà fare una gran crono per precederlo domani), guarda caso. Quindi, chi doveva avere maggior interesse a tirare?
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
La Lampre ha Cunego. Senza i secondi persi per fare da gregario a Scarponi gli sarebbe davanti in classifica generale (senza aver puntato tutto sul Giro come ha fatto il marchigiano)...kasper^ ha scritto:a fare il gregario a contador?e alla lampre chi ci andrebbe?
Scarponi alla Saxò non lo prendono neanche per fare il meccanico...

magra consolazione per chi è venuto al giro con due capitaniViscera ha scritto:La Lampre ha praticamente vinto la Classifica a Squadre ( +9' sulla Movistar)
- barrylyndon
se vincesse JRO ....Bella forza..ha avuto 3 squadre alle sue dipendenze..la sua,la Liquigas,la Garmin..piu' qualche Pozzovivo ed Uran di passaggio.
in pratica lo spagnolo non ha tirato un metro,ha aspettato gli ultmi km per racimolare un po' qua,un po' la'..
e' stato un grande,quanto grande e' stata la dabbenaggine delle altre squadre..aveva la maglia rosa,ma le squadre che controllavano la corsa,il piu' della volte,erano le altre.
solo per questo mi farebbe sorridere vederlo in rosa sul podio a Milano..
in pratica lo spagnolo non ha tirato un metro,ha aspettato gli ultmi km per racimolare un po' qua,un po' la'..
e' stato un grande,quanto grande e' stata la dabbenaggine delle altre squadre..aveva la maglia rosa,ma le squadre che controllavano la corsa,il piu' della volte,erano le altre.
solo per questo mi farebbe sorridere vederlo in rosa sul podio a Milano..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
chi l'avrebbe detto , Domani tifiamo per la stessa squadraalfiso ha scritto:Verissimo, anche il loro apporto dopo una fase di surplace è stato notevole.Winter ha scritto:Ho pensato la stessa cosa.. stasera ci sara' un bel assegno (qualcosa anche a Pauwels e Cataldo..)
Le allenaze ci sono, ci son state e ci saranno sempre. Poco male. Ma quando sono così sfacciate non sono un bel vedere. Non sono certamente un promo per il ciclismo, specie per questo già bistrattato, depresso e poco brillante.
Per questa ragione una buona riuscita di Thomas De Gendt avrebbe rianimato gli animi e riappacificato fra loro gli appassionati delusi, addormentati, inferociti, ecc..
Ps. la speranza è l'ultima a morire. Speriamo almeno in un bel thriller domani. Anche solo qualche minuto di illusione

ci scommettiamo una pizza?Principe ha scritto:La Lampre ha Cunego. Senza i secondi persi per fare da gregario a Scarponi gli sarebbe davanti in classifica generale (senza aver puntato tutto sul Giro come ha fatto il marchigiano)...kasper^ ha scritto:a fare il gregario a contador?e alla lampre chi ci andrebbe?
ti rode perché guadagnerà più di Damiano eh

"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
An example please?!Principe ha scritto:La Lampre ha Cunego. Senza i secondi persi per fare da gregario a Scarponi gli sarebbe davanti in classifica generale (senza aver puntato tutto sul Giro come ha fatto il marchigiano)...
Il Giro lo hai visto su quale canale? Telencunego?
Abbiamo due filosofie differenti di ciclismoEugeRambler ha scritto:Sì, sinceramente lo avrei fatto. Era ormai chiaro che la possibilità di vincere la tappa era sfumata, a quel punto meglio mantenere un podio e sacrificare un corridore che in ogni caso sarebbe rimasto lì a bagnomaria in modo anonimo ed ininfluente.
Scarponi e Basso erano quelli che più avevano da perdere ad un certo punto. Perchè era chiaro che De Gent la rosa non l'avrebbe presa e non avrebbe nemmeno insidiato la seconda posizione di Hesjedal, probabilmente nemmeno ipotizzando un buon guadagno del belga sui primi due della generale nella crono di domani. Quindi dove sarebbe cascato De Gent dopo il suo volo sullo Stelvio? Davanti a Scarponi (l'ha scampata oggi, ma dovrà fare una gran crono per precederlo domani), guarda caso. Quindi, chi doveva avere maggior interesse a tirare?
Se Scarponi fosse scattato (ma non ai 2 all'arrivo ma 8-9) , giusto fermare Cunego
Per correre per il terzo posto non avrei fermato nessuno
Guarda Purito , nonostante De Gendt gli stava quasi per prendere la maglia , non si è sognato minimamente di fermare Losada.. Ha fatto tirare la Garmin e poi Hesjedal cosi' gli ha stancati e al km gli è scattato in faccia
Cosi' si corre
Non come la Liquigas che per 18 giorni ha corso dietro a tutti
Io tifo per la sopravvivenza di questo sport come ben sai. E quindi per chi ha le palle!Winter ha scritto:chi l'avrebbe detto , Domani tifiamo per la stessa squadra(corridore)
E domani ne vedo solo uno (per la classifica).

Per la tappa voglio vedere scannarsi i candidati per Londra.
Finalmente un corridore capace di spingere in salita un rapporto da ... corridore professionale. Laddove si dimostra che chi sa spingere il rapporto riesce anche a fare il vuoto. Bravo De Gendt, spero che continui cosi'.
Se al posto di quella ridicola mulattiera del Mortirolo ci fosse stata un'altra salita (o due) seria e da rapporto, probabile che De Gendt stasera avrebbe indossato la maglia rosa. Purtroppo quelle salite li' (Mortirolo di oggi, Zoncolan etc.) diventeranno una costante del Giro perchè piacciono alla tifoseria piu' sprovveduta.
Dopo che ieri Scarponi ha attaccato, a suo dire, "da lontano" (ai -4) senza ottenere granchè, oggi ha attaccato "da vicino" (ai -2); vabbè, lasciamo perdere.
Stupisce Cassani sulla querelle Cunego/Scarponi: com'è ... anche lui ammalato di scoop ? Della serie piccoli giornalisti crescono ?
Basso ha perso (come prevedibile, da Delfinato 2010), onore a Basso.
Nibali non c'era: disonore per lui: anche se mi rimane l'amaro in bocca per non avere la dimostrazione che le avrebbe buscate anche qui, in un Giretto di quarta.
Se al posto di quella ridicola mulattiera del Mortirolo ci fosse stata un'altra salita (o due) seria e da rapporto, probabile che De Gendt stasera avrebbe indossato la maglia rosa. Purtroppo quelle salite li' (Mortirolo di oggi, Zoncolan etc.) diventeranno una costante del Giro perchè piacciono alla tifoseria piu' sprovveduta.
Dopo che ieri Scarponi ha attaccato, a suo dire, "da lontano" (ai -4) senza ottenere granchè, oggi ha attaccato "da vicino" (ai -2); vabbè, lasciamo perdere.
Stupisce Cassani sulla querelle Cunego/Scarponi: com'è ... anche lui ammalato di scoop ? Della serie piccoli giornalisti crescono ?
Basso ha perso (come prevedibile, da Delfinato 2010), onore a Basso.
Nibali non c'era: disonore per lui: anche se mi rimane l'amaro in bocca per non avere la dimostrazione che le avrebbe buscate anche qui, in un Giretto di quarta.
Ammesso e non concesso che avrebbe conservato il terzo posto oggi, che ci facevano? Mica in Lampre possono puntare a vincere il Giro a gennaio pure quest'anno....EugeRambler ha scritto: Sì, sinceramente lo avrei fatto. Era ormai chiaro che la possibilità di vincere la tappa era sfumata, a quel punto meglio mantenere un podio e sacrificare un corridore che in ogni caso sarebbe rimasto lì a bagnomaria in modo anonimo ed ininfluente.
Domani Scarponi prenderà circa due minuti da De Gent e almeno uno e mezzo da Hesjedal e Rodriguez. Invece Damiano può tranquillamente provare a prendersi il quinto posto di Basso. A quel punto la Lampre si ritroverebbe con due uomini nei primi 5 della generale. E poi per la Lampre è più strategico Cunego che Scarponi. Damiano è diventato l'uomo immagine della squadra mentre Scarponi sembra destinato ad altri lidi...
i candidati per londra li vedrai scannarsi nel prologo e nella crono del touralfiso ha scritto:Io tifo per la sopravvivenza di questo sport come ben sai. E quindi per chi ha le palle!
E domani ne vedo solo uno (per la classifica).TDG
Per la tappa voglio vedere scannarsi i candidati per Londra.
- Tranchée d'Arenberg
Boh, chi frequenta il forum sa che non sono un grandissimo estimatore di Cunego, eppure oggi non riesco a muovergli neanche mezza critica. Ho dovuto spegnere di corsa la tv appena finita la cronaca perchè era partito il solito circo della De Stefano e ho sentito la gran cazzata: Cunego andava fermato per aiutare Scarponi
Quando il marchigiano ha fatto il suo scatto mancava poco al traguardo per i primi tre della generale e molto di meno per Cunego che si trovava già nei pressi dell'ultimo km. Fermarlo lì significava chiedergli di mettere un piede a terra e star fermo per 3 minuti in attesa del suo capitano, cosa che sinceramente non mi pare molto normale. Tra l'altro Scarponi non è stato certamente un fenomeno visto che in prossimità del traguardo s'è fatto superara dallo scattino di Purito ed è giunto con una decina di secondi su Hesjedal.
Supponiamo che la Lampre fermi Cunego appena parte Scarponi. Il veronese attende il suo "capitano" tira per 150 m al massimo e poi si sposta perchè s'è fatto in fuga tutto il fondovalle da Grosio a Bormio e il 90% dello Stelvio spendendo sicuramente di più rispetto a Scarponi. Non vedo nessuna utilità nel fermare un corridore che è in seconda posizione, 3 minuti davanti, e che comunque darebbe poco aiuto al suo capitano. Si deve tenere in conto anche che gli ultimi km dello Stelvio sono decisamente i più tosti sia per le pendenze, sia perchè sono posti oltre 2500 m, sia perchè arrivano alla fine di una tappa durissima e di una due giorni finale decisamente sfiancante. In queste situazioni credo che un corridore che attacca con l'intento di guadagnare sui primi 2 in classifica non abbia alcun bisogno dell'aiuto di un compagno che è sicuramente più affaticato e che nel corso del giro si è dimostrato più scarso in salita.
Per come concepisco il ciclismo un compagno in fuga in una tappa del genere non solo può esser importante ma talvolta addirittura decisivo, ma ovviamente la sua utilità dipende dal contesto. Prendiamo la Garmin che oggi ha sfruttato proprio uno dei suoi uomini in fuga. Se Hesjedal non avesse trovato lungo la strada per Bormio un uomo come Vandevelde credo che il passivo dei primi della classifica oggi sarebbe stato ancora maggiore nei confronti di Thomas De Gendt, e domani il belga le avrebbe suonate a tutti nella crono. Allo stesso modo anche Cunego si sarebbe potuto rivelare preziosissimo per Scarponi nel caso in cui quest'ultimo avesse avuto il coraggio di attaccare qualche km prima. In una situazione del genere con 8-9 km di salita davanti un Cunego che t'aiuta può essere decisamente importante. Non si può dire altrettanto se invece parti ad un paio di km dalla fine e il tuo compagno è già in vista dell'arrivo.
ps: madò, credo che oggi sarò d'accordo con principe
Quando il marchigiano ha fatto il suo scatto mancava poco al traguardo per i primi tre della generale e molto di meno per Cunego che si trovava già nei pressi dell'ultimo km. Fermarlo lì significava chiedergli di mettere un piede a terra e star fermo per 3 minuti in attesa del suo capitano, cosa che sinceramente non mi pare molto normale. Tra l'altro Scarponi non è stato certamente un fenomeno visto che in prossimità del traguardo s'è fatto superara dallo scattino di Purito ed è giunto con una decina di secondi su Hesjedal.
Supponiamo che la Lampre fermi Cunego appena parte Scarponi. Il veronese attende il suo "capitano" tira per 150 m al massimo e poi si sposta perchè s'è fatto in fuga tutto il fondovalle da Grosio a Bormio e il 90% dello Stelvio spendendo sicuramente di più rispetto a Scarponi. Non vedo nessuna utilità nel fermare un corridore che è in seconda posizione, 3 minuti davanti, e che comunque darebbe poco aiuto al suo capitano. Si deve tenere in conto anche che gli ultimi km dello Stelvio sono decisamente i più tosti sia per le pendenze, sia perchè sono posti oltre 2500 m, sia perchè arrivano alla fine di una tappa durissima e di una due giorni finale decisamente sfiancante. In queste situazioni credo che un corridore che attacca con l'intento di guadagnare sui primi 2 in classifica non abbia alcun bisogno dell'aiuto di un compagno che è sicuramente più affaticato e che nel corso del giro si è dimostrato più scarso in salita.
Per come concepisco il ciclismo un compagno in fuga in una tappa del genere non solo può esser importante ma talvolta addirittura decisivo, ma ovviamente la sua utilità dipende dal contesto. Prendiamo la Garmin che oggi ha sfruttato proprio uno dei suoi uomini in fuga. Se Hesjedal non avesse trovato lungo la strada per Bormio un uomo come Vandevelde credo che il passivo dei primi della classifica oggi sarebbe stato ancora maggiore nei confronti di Thomas De Gendt, e domani il belga le avrebbe suonate a tutti nella crono. Allo stesso modo anche Cunego si sarebbe potuto rivelare preziosissimo per Scarponi nel caso in cui quest'ultimo avesse avuto il coraggio di attaccare qualche km prima. In una situazione del genere con 8-9 km di salita davanti un Cunego che t'aiuta può essere decisamente importante. Non si può dire altrettanto se invece parti ad un paio di km dalla fine e il tuo compagno è già in vista dell'arrivo.
ps: madò, credo che oggi sarò d'accordo con principe

Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Non credo proprio...Nicker ha scritto:ci scommettiamo una pizza?Principe ha scritto:La Lampre ha Cunego. Senza i secondi persi per fare da gregario a Scarponi gli sarebbe davanti in classifica generale (senza aver puntato tutto sul Giro come ha fatto il marchigiano)...kasper^ ha scritto:a fare il gregario a contador?e alla lampre chi ci andrebbe?
Per me è stato giusto che Cunego si giocasse le sue carte per rientrare in classifica, secondo me è andato molto meglio di Scarponi durante tutto il giro, perlomeno ha attaccato e non è stato nel gregge, si è reso protagonista molto più del suo capitano.EugeRambler ha scritto: Sì, sinceramente lo avrei fatto. Era ormai chiaro che la possibilità di vincere la tappa era sfumata, a quel punto meglio mantenere un podio e sacrificare un corridore che in ogni caso sarebbe rimasto lì a bagnomaria in modo anonimo ed ininfluente.
Scarponi oggi non ne aveva, ha fatto bene Cunego a tirare dritto, e non mi pare che nessuno gli abbia chiesto mai di fermarsi, nemmeno Scarponi lo ha chiesto all'ammiraglia.
Il fatto è che finalmente davanti c'è gente che è stata molto più regolare durante tutte e tre le settimane, con Rodriguez con due vittorie e Hejsedal già maglia rosa e De Gendt grosso animatore di tappa e sempre regolare negli arrivi.
Scarponi, come Basso, sono rimasti tutto fumo e niente arrosto.
Io non sono mai stato amante di Cunego, ma obiettivamente occorre riconoscere che in questo Giro è stato in assoluto il migliore tra gli italiani e tra i meno noiosi in assoluto.
E se devo dirla tutta, se domani come è probabile, Scarponi perde il podio, alla fine sono anche contento.
Le tattiche attendiste non pagano, ed è giusto che sia così.
- barrylyndon
Principe ha scritto:Ammesso e non concesso che avrebbe conservato il terzo posto oggi, che ci facevano? Mica in Lampre possono puntare a vincere il Giro a gennaio pure quest'anno....EugeRambler ha scritto: Sì, sinceramente lo avrei fatto. Era ormai chiaro che la possibilità di vincere la tappa era sfumata, a quel punto meglio mantenere un podio e sacrificare un corridore che in ogni caso sarebbe rimasto lì a bagnomaria in modo anonimo ed ininfluente.
Domani Scarponi prenderà circa due minuti da De Gent e almeno uno e mezzo da Hesjedal e Rodriguez. Invece Damiano può tranquillamente provare a prendersi il quinto posto di Basso. A quel punto la Lampre si ritroverebbe con due uomini nei primi 5 della generale. E poi per la Lampre è più strategico Cunego che Scarponi. Damiano è diventato l'uomo immagine della squadra mentre Scarponi sembra destinato ad altri lidi...
eh???
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
I candidatimax ha scritto:i candidati per londra li vedrai scannarsi nel prologo e nella crono del tour

Sperando poi che per loro si prevedano stage di preparazione adeguati e mirati, non come fatto dalla Federazione Triciclistica diroccata degli ultimi anni.
beh dovresti sapere che per l'assegnazione delle licenze World Tour 2013, c'è una classifica in cui vanno i punti che i corridori hanno conquistato nel 2011 e nel 2012... Scarponi porta con se molti punti (più di Cunego sicuramente), infatti Michele nel 2011 ha fatto una grande stagione, quarto miglior corridore al mondo. Quindi contrattualmente Scarponi vale più di Cunego... Per esempio a una squadra come la Saxo Bank, che non potrà godere dei punti di Contador perché gli sono stati tolti, e che quest'anno ha raccolto molto poco, Scarponi salverebbe la situazionePrincipe ha scritto:Non credo proprio...Nicker ha scritto:ci scommettiamo una pizza?Principe ha scritto: Scarponi alla Saxò non lo prendono neanche per fare il meccanico...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
D'accordissimo sulla prima riga:Giro tra i più noiosi da me visti in tvMorris ha scritto:Un Giro tra i più noiosi mai visti, trova nell'ultima tappa utile, un bella giornata. Il merito va ad un ragazzo belga, che è da tempo animatore di corse, soprattutto di un gg e che, vista l'assoluta pochezza di corridori da GT, grazie al coraggio (che i cosiddetti big non hanno), vede svanire, dopo la comunque immensa impresa di tappa, la possibilità di giocarsi domani la Maglia Rosa finale. Quest'ultimo aspetto, s'è consumato non all'ultimo chilometro, dove De Gendt era naturale calasse, ma ai meno 4,5, quando per un km abbondante, Henao e Uran si sono messi al servizio di Hesjedal. Senza quella lunga tirata, il canadese avrebbe potuto perdere la bussola e giungere al traguardo con quei 4 minuti e mezzo, che avrebbero lasciato qualche possibilità al belga domani.
Ora il Giro andrà probabilmente al canadese, che è l'ombra di Steve Bauer (quando si dice la storia.....), ma che diventerà leggenda per il suo paese. Non credo infatti che Purito possa tenere con soli 31" di margine. Di sicuro, i due sarebbero stati superati dal belga se fosse arrivato con 1'20-1'30" di svantaggio alla crono di Milano. E' vero che nelle gare contro il tempo di fine Giro, i valori sul passo si smussano per far posto alla freschezza complessiva dell'atleta, ed è vero che Thomas De Gendt, non potrà non pagare l'impresa e lo sforzo di oggi, ma è troppa la differenza di classe che vanta sui due a crono.
Bravo Cunego, limitato come sempre, ma l'unico italiano di nome che non ha deluso.
Scarponi è un corridore che non poteva dare di più, per l'età che avanza e perché non è certo un super (non lo è mai stato).
Basso, si può solo definire come una tragedia per la sua squadra (se fossi un corridore Liquigas, vorrei un raddoppio dello stipendio, alla chiamata per far da gregario a lui in un GT). Ma sulla Luquigas scriverò in altro thread.
Pozzovivo ha mostrato i suoi limiti, ma non lo si può bollare, la sua "Corsa Rosa" merita comunque un bel 7 e mezzo.
Gli italiani di questo Giro sono Rabottini, Guardini e Ferrari. In chiave GT, stanno tutti nei "crocifissi Bassici", in particolare Agnoli e, soprattutto, Caruso. Loro il Giro lo hanno vinto, comunque.
Mi hanno deluso i sudamericani. Okay l'inqualificabile Rujano, ma mi aspettavo di più da Uran ed Henao. Perlomeno potevano correre alla sudamericana e non in "Moda Bassica".

sulla tattica della Lampre quando Cunego era con De Gendt e Nieve si poteva immaginare che tra i tre la principale minaccia per Rodriguez ed Hesjedal fosse il veronese e non il belga (attenzione non è che Cunego sia andato piano, è il belga che è andato fortissimissimo per dirla con le parole di Scarponi ieri), nel momento in cui De Gendt ha staccato Cunego che dunque non poteva più vincere la tappa fermarlo era ormai inutile visto che era tutta salita fino al traguardo e al massimo Scarponi ci guadagnava 10''
Nel prologo Scarponi ha perso 2.7 secondi a Km da JRO. 2,7x30=81 secondi = 1 minuto e 21 secondi. Mettici che rispetto ad allora JRO sembra più fresco di Scarponi....barrylyndon ha scritto:eh???Principe ha scritto:Ammesso e non concesso che avrebbe conservato il terzo posto oggi, che ci facevano? Mica in Lampre possono puntare a vincere il Giro a gennaio pure quest'anno....EugeRambler ha scritto: Sì, sinceramente lo avrei fatto. Era ormai chiaro che la possibilità di vincere la tappa era sfumata, a quel punto meglio mantenere un podio e sacrificare un corridore che in ogni caso sarebbe rimasto lì a bagnomaria in modo anonimo ed ininfluente.
- eliacodogno
De Gendt, razza di scurnacchiato, lo aspettavo (e lo pronosticavo
) per altre 3-4 tappe ed è venuto fuori all'ultimo.
Cunego bravissimo
, completa la sua cronoscalata alla grande (nel finale sta sul ritmo del vincitore) e ottiene un piazzamento di prestigio. Inutile fermarlo, perchè come detto Dammià aveva innestato una marcia che gli consentiva di viaggiare regolare sui ritmi di quello davanti, avesse aspettato quelli dietro sarebbe servito a poco, anzi magari si sarebbe staccato sul ritmo di Henao o sui cambi di ritmo imposti. Il giudizio complessivo sul Giro è il solito (così così) ma oggi ha dimostrato grande orgoglio.
Sull'attesa post-scatto chiaramente non credo nemmeno di dover commentare: avevamo visto un orrore simile tra Pellizotti e Basso sul Vesuvio mi sembra...inutile e forse dannoso.
JRO fa il suo solito scattino, temo inutile; però probabilmente coglierà un bel podio, credo un punto di massimo per un corridore con le sue caratteristiche.
Hesjedal ciondolante sembra una specie di Ballan scomposto, oggi ha fatto tanta fatica. Comunque importantissimo l'aiuto degli Sky che può valergli la vittoria della vita.
Basso e Scarponi due facce della stessa medaglia: mentalmente vorrei ma le gambe... il secondo va un po' meglio visto che sa cambiare ritmo ma alla fine la sua reazione d'orgoglio non produce nulla...
Comunque conferma finale del livello di sto Giro: se lo giocano l'onesto mestierante canadese, lo scattista (corridore simpaticissimo ma non memorabile nemmeno nel suo campo) e l'outsider (dal grande futuro comunque) che in un paio d'ore rischia di far saltare tutto quanto nella tappa più difficile.
Comunque, in buona compagnia, faccio il tifo per il terzo.
PS: Sono tentato di dare ragione a chi voleva che Nibali fosse della partita... (ed è la seconda volta che sbaglio completamente, dopo aver escluso il canadese dalla lotta finale
)

Cunego bravissimo

Sull'attesa post-scatto chiaramente non credo nemmeno di dover commentare: avevamo visto un orrore simile tra Pellizotti e Basso sul Vesuvio mi sembra...inutile e forse dannoso.
JRO fa il suo solito scattino, temo inutile; però probabilmente coglierà un bel podio, credo un punto di massimo per un corridore con le sue caratteristiche.
Hesjedal ciondolante sembra una specie di Ballan scomposto, oggi ha fatto tanta fatica. Comunque importantissimo l'aiuto degli Sky che può valergli la vittoria della vita.
Basso e Scarponi due facce della stessa medaglia: mentalmente vorrei ma le gambe... il secondo va un po' meglio visto che sa cambiare ritmo ma alla fine la sua reazione d'orgoglio non produce nulla...
Comunque conferma finale del livello di sto Giro: se lo giocano l'onesto mestierante canadese, lo scattista (corridore simpaticissimo ma non memorabile nemmeno nel suo campo) e l'outsider (dal grande futuro comunque) che in un paio d'ore rischia di far saltare tutto quanto nella tappa più difficile.
Comunque, in buona compagnia, faccio il tifo per il terzo.
PS: Sono tentato di dare ragione a chi voleva che Nibali fosse della partita... (ed è la seconda volta che sbaglio completamente, dopo aver escluso il canadese dalla lotta finale

Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
-
Duello per la maglia rossa
Chi va meglio a crono tra JRO e Cav ?
GenioCicloSprint ha scritto:Duello per la maglia rossa

2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
La crono non da punti per la maglia rossa. L'ha vinta JRO.CicloSprint ha scritto:Duello per la maglia rossa
N-O-NCicloSprint ha scritto:Duello per la maglia rossa
S-I
A-S-S-E-G-N-A-N-O
P-U-N-T-I
Si ma non dovete prenderlo seriamente, altrimenti finisce tutto il divertimento 

Ultima modifica di Merlozoro il sabato 26 maggio 2012, 19:32, modificato 1 volta in totale.
-
Principe ha scritto:La crono non da punti per la maglia rossa. L'ha vinta JRO.CicloSprint ha scritto:Duello per la maglia rossa
Avete il regolamento ?
Ma se pure Berton si è posto la stessa domanda oggi in telecronaca...Merlozoro ha scritto:Si ma non dovete prenderlo seriamente, altrimenti finisce tutto il divertimento

Ah..quello non lo sapevo...Principe ha scritto:Ma se pure Berton si è posto la stessa domanda oggi in telecronaca...Merlozoro ha scritto:Si ma non dovete prenderlo seriamente, altrimenti finisce tutto il divertimento
Allora denuncio un plagio da parte del nostro Ciclosprint

Pensa te, avranno pensato di non dare punti per la maglia rossa nella crono finale per favorire un velocista invece di un uomo di classifica, e invece succede il contrario...
Ultima modifica di TIC il sabato 26 maggio 2012, 19:38, modificato 1 volta in totale.
http://www.uliveto.it/concorsi/giro-ita ... a-2012.pdfCicloSprint ha scritto:Principe ha scritto:La crono non da punti per la maglia rossa. L'ha vinta JRO.CicloSprint ha scritto:Duello per la maglia rossa
Avete il regolamento ?
in effetti non si parla di eventuali punti da assegnare

scusate l'OT non lo farò più

- eliacodogno
Non per dare sponda allo spinter ma siete sicurissimi? Il regolamento recita così:Snake ha scritto:N-O-NCicloSprint ha scritto:Duello per la maglia rossa
S-I
A-S-S-E-G-N-A-N-O
P-U-N-T-I
a) all’arrivo di ogni tappa esclusa la cronometro a squadre ai primi quindici dell’ordine d’arrivo
saranno assegnati rispettivamente punti:
25, 20, 16, 14, 12, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1;
Forse son fuso io e c'è qualche passaggio che non vedo ma da questo direi che domani i primi 15 acchiappano punti.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
Berton è stato zittito e corretto da uno antipaticissimo in telecronaca (fossi stato in lui oggi, l'avrai mandato a quel paese in diretta varie volte...) che potrebbe essersi tranquillamente sbagliato.eliacodogno ha scritto:Non per dare sponda allo spinter ma siete sicurissimi? Il regolamento recita così:Snake ha scritto:N-O-NCicloSprint ha scritto:Duello per la maglia rossa
S-I
A-S-S-E-G-N-A-N-O
P-U-N-T-I
a) all’arrivo di ogni tappa esclusa la cronometro a squadre ai primi quindici dell’ordine d’arrivo
saranno assegnati rispettivamente punti:
25, 20, 16, 14, 12, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1;
Forse son fuso io e c'è qualche passaggio che non vedo ma da questo direi che domani i primi 15 acchiappano punti.
Basta prendere due iraniani e tre cinesi e hai fatto gli stessi punti... Nello show-biz conta una cosa sola: la visibilità mediatica. Scarponi non lo conoscono manco al paese suo mentre Cunego fa vendere dagli Appennini alle Ande...Nicker ha scritto:beh dovresti sapere che per l'assegnazione delle licenze World Tour 2013, c'è una classifica in cui vanno i punti che i corridori hanno conquistato nel 2011 e nel 2012... Scarponi porta con se molti punti (più di Cunego sicuramente), infatti Michele nel 2011 ha fatto una grande stagione, quarto miglior corridore al mondo. Quindi contrattualmente Scarponi vale più di Cunego... Per esempio a una squadra come la Saxo Bank, che non potrà godere dei punti di Contador perché gli sono stati tolti, e che quest'anno ha raccolto molto poco, Scarponi salverebbe la situazionePrincipe ha scritto:Non credo proprio...Nicker ha scritto: ci scommettiamo una pizza?
Domani si assegnano punti eccome, così come sono stati assegnati nella tappa di Herning
- eliacodogno
Infatti ne ero quasi sicuro per aver verificato la cosa già in un altro caso... però vista la sicurezza assoluta con cui han mandato a dormire il ns CiclosprutzSeb ha scritto:Domani si assegnano punti eccome, così come sono stati assegnati nella tappa di Herning

un po' di zafferano, erba cipollina e guarnire con mousse di aceto balsamicoPrincipe ha scritto:Basta prendere due iraniani e tre cinesi
- Laura Grazioli
Lunedì ci provo e ti dico se è buono!alfiso ha scritto:un po' di zafferano, erba cipollina e guarnire con mousse di aceto balsamicoPrincipe ha scritto:Basta prendere due iraniani e tre cinesi

Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
spettacolo finalmente al giro d'italia
alcune considerazioni e le pagelle
de gendt
fantastico, ho sperato con tutto me stesso che vincesse il giro, invece nel finale gli hanno rimontato un minuto di troppo, domani quasi di sicuro sale sul podio, arriva secondo se JRO va particolarmente male, molto difficilmente farà sua la maglia rosa.
non ricordo quanti anni abbia costui, ma se è un giovane come credo, questa vittoria potrebbe essere una specie di luz ardiden 1990 - voto 9,5
cunego
molto bravo, se non trovava sulla sua strada un de gendt stratosferico si portava a casa una bellissima vittoria; d'altra parte se non c'era de gendt che tirava con carrara sul fondovalle avrebbero avuto meno vantaggio; dopo il commento sulla tattica lampre - voto 8
nieve
idem come cunego - voto 7,5
rodriguez
da lui non mi aspettavo niente di diverso, il solito scattino finale di 1,5 km. ha fatto bene a non collaborare con hejsedal, visto che virtualmente la maglia rosa ce l'ha il canadese - voto 6,5
scarponi
a me non è mai piaciuto come corridore. ha fatto bene a non collaborare con hejsedal, ma a parte quello ha fatto il suo solito scatto di 2 km che ovviamente non ha portato a niente; poco male, visto che a meno di crisi altrui era poco plausibile aspettarsi granchè di diverso per lui da questa tappa - voto 5,5
hejsedal
rimasto solo, dopo qualche incertezza si è preso sulle spalle tutto il lavoro che gli competeva come maglia rosa virtuale, ed è riuscito a limitare i danni sul belga e su JRO, quei 13" domano per me cambiano poco o niente, all'80% il giro è suo - voto 6,5
pozzovivo
evidentemente soffre i giga-tapponi come questo, si sperava di più dopo il lavoro della squadra a tirano e dintorni - voto 5,5
basso
canto del cigno di una bella carriera, del migliore corridore per corse a tappe italiano di questi ultimi anni - voto 5
uran, henao
vista l'emoglobina che hanno nel sangue per motivi di nascita, mi aspettavo di più da loro - voto 5,5
lampre
hanno corso bene, ciascuno come poteva. senza senso le polemiche della destefano sul fatto che dovesse attendere scarponi. scarponi era chiaro che non sarebbe scattato prima dei -2 km, perchè altro non ha mai fatto in carriera. fino lì è stato a ruota di hejsedal e compagni che tiravano. aspettarlo prima, cioè ai -10 km, significava buttare al vento una possibile vittoria di tappa, che se de gendt avesse avuto un cedimento maggiore sarebbe stata a portata di mano - voto 7
liquigas
buona impostazione della tappa, simile alla lampre, ma assurdo fermare caruso, che stando davanti poteva giocarsi la tappa ed eventualmente essere utile a basso sulla salita finale. fermarlo lì è servito solo a spingere basso mentre faceva la pipì dalle parti di sondalo... poi per stare a ruota dei garmin, credo che basso ce l'avrebbe fatta anche senza compagni di squadra; ad un certo punto ho temuto che si mettessero a tirare insieme ai garmin, ma per fortuna non è successo - voto 5,5
percorso
inutili saliscendi per teglio e dintorni, già che c'erano potevano farli passare nella veranda di un ristorante che fa i pizzoccheri
inutili garagismi sul cemento del mortirolo di tovo, non c'è bisogno di queste cose, basta il mortirolo di mazzo: si chiama ciclismo su strada, non mountain bike
imbarazzante la pista sterrata di fianco alla galleria, a me pare di ricordare che esista il modo di evitare le gallerie senza passare di lì, solo con una salita in più (che non mi pare oggi si siano fatti problemi a inserire)
bellissimo arrivo finale allo stelvio - voto 5,5
alcune considerazioni e le pagelle
de gendt
fantastico, ho sperato con tutto me stesso che vincesse il giro, invece nel finale gli hanno rimontato un minuto di troppo, domani quasi di sicuro sale sul podio, arriva secondo se JRO va particolarmente male, molto difficilmente farà sua la maglia rosa.
non ricordo quanti anni abbia costui, ma se è un giovane come credo, questa vittoria potrebbe essere una specie di luz ardiden 1990 - voto 9,5
cunego
molto bravo, se non trovava sulla sua strada un de gendt stratosferico si portava a casa una bellissima vittoria; d'altra parte se non c'era de gendt che tirava con carrara sul fondovalle avrebbero avuto meno vantaggio; dopo il commento sulla tattica lampre - voto 8
nieve
idem come cunego - voto 7,5
rodriguez
da lui non mi aspettavo niente di diverso, il solito scattino finale di 1,5 km. ha fatto bene a non collaborare con hejsedal, visto che virtualmente la maglia rosa ce l'ha il canadese - voto 6,5
scarponi
a me non è mai piaciuto come corridore. ha fatto bene a non collaborare con hejsedal, ma a parte quello ha fatto il suo solito scatto di 2 km che ovviamente non ha portato a niente; poco male, visto che a meno di crisi altrui era poco plausibile aspettarsi granchè di diverso per lui da questa tappa - voto 5,5
hejsedal
rimasto solo, dopo qualche incertezza si è preso sulle spalle tutto il lavoro che gli competeva come maglia rosa virtuale, ed è riuscito a limitare i danni sul belga e su JRO, quei 13" domano per me cambiano poco o niente, all'80% il giro è suo - voto 6,5
pozzovivo
evidentemente soffre i giga-tapponi come questo, si sperava di più dopo il lavoro della squadra a tirano e dintorni - voto 5,5
basso
canto del cigno di una bella carriera, del migliore corridore per corse a tappe italiano di questi ultimi anni - voto 5
uran, henao
vista l'emoglobina che hanno nel sangue per motivi di nascita, mi aspettavo di più da loro - voto 5,5
lampre
hanno corso bene, ciascuno come poteva. senza senso le polemiche della destefano sul fatto che dovesse attendere scarponi. scarponi era chiaro che non sarebbe scattato prima dei -2 km, perchè altro non ha mai fatto in carriera. fino lì è stato a ruota di hejsedal e compagni che tiravano. aspettarlo prima, cioè ai -10 km, significava buttare al vento una possibile vittoria di tappa, che se de gendt avesse avuto un cedimento maggiore sarebbe stata a portata di mano - voto 7
liquigas
buona impostazione della tappa, simile alla lampre, ma assurdo fermare caruso, che stando davanti poteva giocarsi la tappa ed eventualmente essere utile a basso sulla salita finale. fermarlo lì è servito solo a spingere basso mentre faceva la pipì dalle parti di sondalo... poi per stare a ruota dei garmin, credo che basso ce l'avrebbe fatta anche senza compagni di squadra; ad un certo punto ho temuto che si mettessero a tirare insieme ai garmin, ma per fortuna non è successo - voto 5,5
percorso
inutili saliscendi per teglio e dintorni, già che c'erano potevano farli passare nella veranda di un ristorante che fa i pizzoccheri
inutili garagismi sul cemento del mortirolo di tovo, non c'è bisogno di queste cose, basta il mortirolo di mazzo: si chiama ciclismo su strada, non mountain bike
imbarazzante la pista sterrata di fianco alla galleria, a me pare di ricordare che esista il modo di evitare le gallerie senza passare di lì, solo con una salita in più (che non mi pare oggi si siano fatti problemi a inserire)
bellissimo arrivo finale allo stelvio - voto 5,5
Ultima modifica di jumbo il sabato 26 maggio 2012, 20:05, modificato 1 volta in totale.