invece non capisco il tuo punto. Mi stai dicendo che ti piacciono queste tappe? Che sono state disegnate nel modo migliore , data partenza e arrivo?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:23
Continuo a non capire di che cosa devi lamentarti...c'e' la flame rouge per le nostre ambizioni di patron del Giro.
Giro d'Italia 2022
Re: Giro d'Italia 2022
Re: Giro d'Italia 2022
Scusami eh, il tuo ragionamento ci sta a posteriori a corsa in atto, tutto può accadere certo, pure su un cavalcavia. Quindi se un bel giorno presenteranno un giro fatto di pianura e finali nei pressi dei cavalcavia, tu apprezzerai quel percorso sulla base di quanto successo nei giri passati in punti non cruciali sulla carta?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:23Continuo a non capire di che cosa devi lamentarti...c'e' la flame rouge per le nostre ambizioni di patron del Giro.Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:17barry, siamo tutti d'accordo che le circostanze siano importanti, ma possiamo giudicare solo quello che vediamo ora. E le tappe presentate oggi, tutte, sono molto inferiori a quel che potevano/dovevano essere. Di questo ci lamentiamo. Poi a maggio spereremo tutti di sbagliarci. Ma oggi si poteva e si doveva fare di piu', e non lo si e' fatto per motivi che semplicemente mi sfuggono.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:09 Quello che non capisco, mi scusino gli interessati, sono tutte queste lamentele su questa tappa..
La domanda che ci si dovrebbe porre, senza andare a parare nel passato o nei nostri desideri sarebbe questa:ci sarebbe spazio per una bella tappa?
Si,la risposta e' ovvia, considerati i parametri,lunghezza, dislivello, km delle salite e pendenze delle stesse.
Sara' una bella tappa?
E chi lo sa..
Qui entrano in campo parametri ancora piu' decisivi..
Equilibri di forze in campo, situazione in classifica, personalita' dei corridori, consistenza della squadra che deve difendersi, consistenza delle squadre che devono attaccare.
Mi spiego..immaginate TGH con due minuti di vantaggio nella tappa dello Stelvio...che ciofeca ne sarebbe uscita?..Trenino Ineos, scatti impossibili e sua maesta' Stelvio narcotizzato..eppure,wow..e' stata una delle tappe piu' dure mai disegnate..
Altri esempi? Bhe, doppio Pampeago 2012,Fedaia 2008 e Pampeago 2008..e ci aggiungo Mortirolo 2008..
Per andare piu' vicino nel tempo, per i piu' smemorati, la Gran Colombiere nel Tour 2020..una signora tappa, risoltasi in una volata nell'ultimo km.
E magari tappette, ricordo la penultima della Vuelta 2021, che altimetricamente non sembravano granche',risoltesi in un paio di ore di divertimento puro..
e per rafforzare il tutto vi ricordo che le Grand Bornard in tre arrivi distinti negli ultimi 12 anni ha avuto due tappone e una ciofeca..eppure le salite erano le stesse..
Immaginiamo se per esempio, Lopez,senza crisi isteriche, e' il piu' forte in salita ma per forature,disattenzioni,ecc.ecc. si trova alla partenza di Salo' con minuti di svantaggio..
Immaginiamo che Nibali andato in fuga in precedenza lo aspetti sul Mortirolo..immaginiamo che lo porti per manina per tutta la discesa e falsopiano annesso..che tappa ne verrebbe fuori?
Simil Risoul 2016...dove si' c'era l'Agnello...ma anche 35 km di discesa facile sino a ai piedi della salita finale...eppure..
Non giudichiamo la tappa dell'Aprica come un arrivo a Montevergine...le premesse del percorso per una tappa divertente ci sono..dipendera' molto da quello che vi ho esposto,umilmente, sopra..
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Re: Giro d'Italia 2022
Questo discorso non si può sentireil salbaneo ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:26 A pedalare dal divano siete fortissimi (non tutti) poi magari pretendete anche che non si bombino come asini...qualcuno pretende tappe di 200km con 5000 di dislivello possibilmente tutto nel finale...gente che non è mai salita sulla bici da corsa.
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Re: Giro d'Italia 2022
Perche' no..scusa...sono tappe dure..mica arrivano in pianura.lo spazio c'e' per far spettacolo.dipendera' dai corridori..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:26invece non capisco il tuo punto. Mi stai dicendo che ti piacciono queste tappe? Che sono state disegnate nel modo migliore , data partenza e arrivo?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:23
Continuo a non capire di che cosa devi lamentarti...c'e' la flame rouge per le nostre ambizioni di patron del Giro.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
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Re: Giro d'Italia 2022
Forse le gambe ad ogni sorta di attacco da lontano le taglia proprio il fedaia. Una salita del genere non dovrebbe esser mai posta a conclusione di un grande giro
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Re: Giro d'Italia 2022
Perche' dimmi...arrivano sui cavalcavia?.te lo ripeto.lo spazio per delle belle tappe c'e'..le discriminanti decisive sono altre--davide182 ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:26Scusami eh, il tuo ragionamento ci sta a posteriori a corsa in atto, tutto può accadere certo, pure su un cavalcavia. Quindi se un bel giorno presenteranno un giro fatto di pianura e finali nei pressi dei cavalcavia, tu apprezzerai quel percorso sulla base di quanto successo nei giri passati in punti non cruciali sulla carta?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:23Continuo a non capire di che cosa devi lamentarti...c'e' la flame rouge per le nostre ambizioni di patron del Giro.Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:17
barry, siamo tutti d'accordo che le circostanze siano importanti, ma possiamo giudicare solo quello che vediamo ora. E le tappe presentate oggi, tutte, sono molto inferiori a quel che potevano/dovevano essere. Di questo ci lamentiamo. Poi a maggio spereremo tutti di sbagliarci. Ma oggi si poteva e si doveva fare di piu', e non lo si e' fatto per motivi che semplicemente mi sfuggono.
Sembrate tanti bambini con i capricci..
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Re: Giro d'Italia 2022
ma che ci sia lo spazio sono d'accordo. C'e' spazio anche in pianura, magari quel giorno c'e' vento, scoppia un putiferio a 100 km dall'arrivo... etc.etc.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:28Perche' no..scusa...sono tappe dure..mica arrivano in pianura.lo spazio c'e' per far spettacolo.dipendera' dai corridori..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:26invece non capisco il tuo punto. Mi stai dicendo che ti piacciono queste tappe? Che sono state disegnate nel modo migliore , data partenza e arrivo?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:23
Continuo a non capire di che cosa devi lamentarti...c'e' la flame rouge per le nostre ambizioni di patron del Giro.
Qua noi vorremmo massimizzare le possibilita' di vedere belle tappe, invece che affidarci al caso a occhi chiusi. Poi la certezza non ci sara' mai, ne' in un senso ne' nell'altro. Ma per esperienza dovremmo sapere tutti quale tipo di tappe tendono a dare piu' spettacolo di altre...
- barrylyndon
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Re: Giro d'Italia 2022
Ti ho fatto esempi lampanti che non e' cosi..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31ma che ci sia lo spazio sono d'accordo. C'e' spazio anche in pianura, magari quel giorno c'e' vento, scoppia un putiferio a 100 km dall'arrivo... etc.etc.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:28Perche' no..scusa...sono tappe dure..mica arrivano in pianura.lo spazio c'e' per far spettacolo.dipendera' dai corridori..
Qua noi vorremmo massimizzare le possibilita' di vedere belle tappe, invece che affidarci al caso a occhi chiusi. Poi la certezza non ci sara' mai, ne' in un senso ne' nell'altro. Ma per esperienza dovremmo sapere tutti quale tipo di tappe tendono a dare piu' spettacolo di altre...
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Re: Giro d'Italia 2022
Non arrivano in pianura pure se fanno Belluno fedaia passando per la direttissima. Ti piacerebbe quella tappa? Monosalita al fedaia? Stile tour 2010s che poi prontamente quando presenta il suo percorso critichiamo. Suvvia, sono stra d’accordo sul tuo punto di vista, ma lo valuterò in quell’ottica al termine del giro. Ad oggi bisogna valutarlo per quello che offre la carta. E sono tappe di montagna bocciate per quello che si poteva fare e non si è fatto. E non necessariamente 220km e 6k m dislivello che nemmeno a me piacciono per incisobarrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:28Perche' no..scusa...sono tappe dure..mica arrivano in pianura.lo spazio c'e' per far spettacolo.dipendera' dai corridori..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:26invece non capisco il tuo punto. Mi stai dicendo che ti piacciono queste tappe? Che sono state disegnate nel modo migliore , data partenza e arrivo?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:23
Continuo a non capire di che cosa devi lamentarti...c'e' la flame rouge per le nostre ambizioni di patron del Giro.
Re: Giro d'Italia 2022
per ogni esempio che hai fatto te ne possiamo citare due che mostrano l'opposto... parliamo di possibilita' come ho detto.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31Ti ho fatto esempi lampanti che non e' cosi..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31ma che ci sia lo spazio sono d'accordo. C'e' spazio anche in pianura, magari quel giorno c'e' vento, scoppia un putiferio a 100 km dall'arrivo... etc.etc.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:28
Perche' no..scusa...sono tappe dure..mica arrivano in pianura.lo spazio c'e' per far spettacolo.dipendera' dai corridori..
Qua noi vorremmo massimizzare le possibilita' di vedere belle tappe, invece che affidarci al caso a occhi chiusi. Poi la certezza non ci sara' mai, ne' in un senso ne' nell'altro. Ma per esperienza dovremmo sapere tutti quale tipo di tappe tendono a dare piu' spettacolo di altre...
Re: Giro d'Italia 2022
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, però come ha detto già qualcuno per ora possiamo solo commentare il percorso al netto delle dinamiche di corsa che hai ben spiegato. E su quello mi pare che manchi la accoppiata salita dura + salita pedalabile che spesso, non sempre, è garanzia di spettacolo o almeno crea le condizioni favorevoli. Avrei preferito Fedaia prima e arrivo in salita sul Pordoi per esempio, e il Mortirolo da mazzo.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:09 Quello che non capisco, mi scusino gli interessati, sono tutte queste lamentele su questa tappa..
La domanda che ci si dovrebbe porre, senza andare a parare nel passato o nei nostri desideri sarebbe questa:ci sarebbe spazio per una bella tappa?
Si,la risposta e' ovvia, considerati i parametri,lunghezza, dislivello, km delle salite e pendenze delle stesse.
Sara' una bella tappa?
E chi lo sa..
Qui entrano in campo parametri ancora piu' decisivi..
Equilibri di forze in campo, situazione in classifica, personalita' dei corridori, consistenza della squadra che deve difendersi, consistenza delle squadre che devono attaccare.
Mi spiego..immaginate TGH con due minuti di vantaggio nella tappa dello Stelvio...che ciofeca ne sarebbe uscita?..Trenino Ineos, scatti impossibili e sua maesta' Stelvio narcotizzato..eppure,wow..e' stata una delle tappe piu' dure mai disegnate..
Altri esempi? Bhe, doppio Pampeago 2012,Fedaia 2008 e Pampeago 2008..e ci aggiungo Mortirolo 2008..
Per andare piu' vicino nel tempo, per i piu' smemorati, la Gran Colombiere nel Tour 2020..una signora tappa, risoltasi in una volata nell'ultimo km.
E magari tappette, ricordo la penultima della Vuelta 2021, che altimetricamente non sembravano granche',risoltesi in un paio di ore di divertimento puro..
e per rafforzare il tutto vi ricordo che le Grand Bornard in tre arrivi distinti negli ultimi 12 anni ha avuto due tappone e una ciofeca..eppure le salite erano le stesse..
Immaginiamo se per esempio, Lopez,senza crisi isteriche, e' il piu' forte in salita ma per forature,disattenzioni,ecc.ecc. si trova alla partenza di Salo' con minuti di svantaggio..
Immaginiamo che Nibali andato in fuga in precedenza lo aspetti sul Mortirolo..immaginiamo che lo porti per manina per tutta la discesa e falsopiano annesso..che tappa ne verrebbe fuori?
Simil Risoul 2016...dove si' c'era l'Agnello...ma anche 35 km di discesa facile sino a ai piedi della salita finale...eppure..
Non giudichiamo la tappa dell'Aprica come un arrivo a Montevergine...le premesse del percorso per una tappa divertente ci sono..dipendera' molto da quello che vi ho esposto,umilmente, sopra..
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Re: Giro d'Italia 2022
Io capisco il tuo punto di vista e a tratti lo condivido. Però non mi puoi dire che la tappa del Fedaia ti piace. Non è credibile. Passi per tutte le altre che hanno qualche pregio e dei difetti giustificabili con motivi concreti. Ma non puoi dirmi che la tappa del Fedaia disegnata così è passabile. Sembra una roba da Vuelta.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31Ti ho fatto esempi lampanti che non e' cosi..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31ma che ci sia lo spazio sono d'accordo. C'e' spazio anche in pianura, magari quel giorno c'e' vento, scoppia un putiferio a 100 km dall'arrivo... etc.etc.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:28
Perche' no..scusa...sono tappe dure..mica arrivano in pianura.lo spazio c'e' per far spettacolo.dipendera' dai corridori..
Qua noi vorremmo massimizzare le possibilita' di vedere belle tappe, invece che affidarci al caso a occhi chiusi. Poi la certezza non ci sara' mai, ne' in un senso ne' nell'altro. Ma per esperienza dovremmo sapere tutti quale tipo di tappe tendono a dare piu' spettacolo di altre...
Re: Giro d'Italia 2022
nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:24 Io sono schifato. Tutte le tappe potevano essere tracciate meglio di così. Significa che è peggio del Tour e che non succederà niente? No, perché obiettivamente restano tappe interessanti. Ma il dato drammatico è che potevano tutte essere tracciate meglio di così. E dal Giro non me l'aspettavo.
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Re: Giro d'Italia 2022
Appunto..su queste tappe le possibilita' sono le medesime..puo' venire un tappone con il Pordoi prima del Fedaia meglio di quello che del 2008 con il Giau..ti ripeto..se ci fosse stata la Ineos in maglia rosa, sullo Stelvio non avremmo visto tutto quel macello..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:33per ogni esempio che hai fatto te ne possiamo citare due che mostrano l'opposto... parliamo di possibilita' come ho detto.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31Ti ho fatto esempi lampanti che non e' cosi..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31
ma che ci sia lo spazio sono d'accordo. C'e' spazio anche in pianura, magari quel giorno c'e' vento, scoppia un putiferio a 100 km dall'arrivo... etc.etc.
Qua noi vorremmo massimizzare le possibilita' di vedere belle tappe, invece che affidarci al caso a occhi chiusi. Poi la certezza non ci sara' mai, ne' in un senso ne' nell'altro. Ma per esperienza dovremmo sapere tutti quale tipo di tappe tendono a dare piu' spettacolo di altre...
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Re: Giro d'Italia 2022
Bhe..non esageriamo...alla Vuelta oltre i 2000 ci vanno raramente..che mi piaccia o no e' irrilevante Nibali.Non dobbiamo perderci nel fascino delle grandi salite, delle grandi pendenze a priori.Puo' darsi che venga una tappa migliore di quello che ora pensiamo..o forse no..nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:36Io capisco il tuo punto di vista e a tratti lo condivido. Però non mi puoi dire che la tappa del Fedaia ti piace. Non è credibile. Passi per tutte le altre che hanno qualche pregio e dei difetti giustificabili con motivi concreti. Ma non puoi dirmi che la tappa del Fedaia disegnata così è passabile. Sembra una roba da Vuelta.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31Ti ho fatto esempi lampanti che non e' cosi..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31
ma che ci sia lo spazio sono d'accordo. C'e' spazio anche in pianura, magari quel giorno c'e' vento, scoppia un putiferio a 100 km dall'arrivo... etc.etc.
Qua noi vorremmo massimizzare le possibilita' di vedere belle tappe, invece che affidarci al caso a occhi chiusi. Poi la certezza non ci sara' mai, ne' in un senso ne' nell'altro. Ma per esperienza dovremmo sapere tutti quale tipo di tappe tendono a dare piu' spettacolo di altre...
DIpende..
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Re: Giro d'Italia 2022
Anche se molte non mi piacciono c'è da dire che sono tutte dure e, come nel Giro 2018, si può arrivare stanchissimi all'ultima settimana
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Re: Giro d'Italia 2022
Questo è il terzo arrivo sulla Marmolada dopo Malga Ciapela 1970 e Passo Fedaia 2008 ?
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Re: Giro d'Italia 2022
E' una tappa da Vuelta come tipo di costruzione. Alla Vuelta non vanno oltre i 2000 perché praticamente non hanno salite oltre i 2000 (in verità qualche tappa decente la potrebbero pure trovare, ma questo è un altro discorso). Col ben di Dio che c'è in Italia questa è una tappa da Vuelta. Io sono il primo a deridere il fascino delle grandi pendenze. Ma mi pare che questo Giro abbia proprio quel problema lì. In tutte le tappe la salita più dura è l'ultima (a parte Cogne). Quelli col fascino delle grandi pendenze sono gli organizzatori, non di certo io.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:41Bhe..non esageriamo...alla Vuelta oltre i 2000 ci vanno raramente..che mi piaccia o no e' irrilevante Nibali.Non dobbiamo perderci nel fascino delle grandi salite, delle grandi pendenze a priori.Puo' darsi che venga una tappa migliore di quello che ora pensiamo..o forse no..nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:36Io capisco il tuo punto di vista e a tratti lo condivido. Però non mi puoi dire che la tappa del Fedaia ti piace. Non è credibile. Passi per tutte le altre che hanno qualche pregio e dei difetti giustificabili con motivi concreti. Ma non puoi dirmi che la tappa del Fedaia disegnata così è passabile. Sembra una roba da Vuelta.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31
Ti ho fatto esempi lampanti che non e' cosi..
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Ultima modifica di nibali-san baronto il mercoledì 10 novembre 2021, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro d'Italia 2022
Bravissimo! E azzardo: forse neanche come finale di tappa, per quanto suggestivo.Leonardo Civitella ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:29Forse le gambe ad ogni sorta di attacco da lontano le taglia proprio il fedaia. Una salita del genere non dovrebbe esser mai posta a conclusione di un grande giro
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Re: Giro d'Italia 2022
Avevo notato. Magari non cambia niente, ma anche qua il messaggio che passa è quello di scegliere la strada più semplice
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Re: Giro d'Italia 2022
Ok, non c'è dubbio che le circostanze siano decisive, però per adesso possiamo giudicare solo il percorso. Percorso che, a mio personalissimo parere, è una ciofeca irredimibile, forse il peggiore disegnato da Vegni dopo quello del 2017.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:09 Quello che non capisco, mi scusino gli interessati, sono tutte queste lamentele su questa tappa..
La domanda che ci si dovrebbe porre, senza andare a parare nel passato o nei nostri desideri sarebbe questa:ci sarebbe spazio per una bella tappa?
Si,la risposta e' ovvia, considerati i parametri,lunghezza, dislivello, km delle salite e pendenze delle stesse.
Sara' una bella tappa?
E chi lo sa..
Qui entrano in campo parametri ancora piu' decisivi..
Equilibri di forze in campo, situazione in classifica, personalita' dei corridori, consistenza della squadra che deve difendersi, consistenza delle squadre che devono attaccare.
Mi spiego..immaginate TGH con due minuti di vantaggio nella tappa dello Stelvio...che ciofeca ne sarebbe uscita?..Trenino Ineos, scatti impossibili e sua maesta' Stelvio narcotizzato..eppure,wow..e' stata una delle tappe piu' dure mai disegnate..
Altri esempi? Bhe, doppio Pampeago 2012,Fedaia 2008 e Pampeago 2008..e ci aggiungo Mortirolo 2008..
Per andare piu' vicino nel tempo, per i piu' smemorati, la Gran Colombiere nel Tour 2020..una signora tappa, risoltasi in una volata nell'ultimo km.
E magari tappette, ricordo la penultima della Vuelta 2021, che altimetricamente non sembravano granche',risoltesi in un paio di ore di divertimento puro..
e per rafforzare il tutto vi ricordo che le Grand Bornard in tre arrivi distinti negli ultimi 12 anni ha avuto due tappone e una ciofeca..eppure le salite erano le stesse..
Immaginiamo se per esempio, Lopez,senza crisi isteriche, e' il piu' forte in salita ma per forature,disattenzioni,ecc.ecc. si trova alla partenza di Salo' con minuti di svantaggio..
Immaginiamo che Nibali andato in fuga in precedenza lo aspetti sul Mortirolo..immaginiamo che lo porti per manina per tutta la discesa e falsopiano annesso..che tappa ne verrebbe fuori?
Simil Risoul 2016...dove si' c'era l'Agnello...ma anche 35 km di discesa facile sino a ai piedi della salita finale...eppure..
Non giudichiamo la tappa dell'Aprica come un arrivo a Montevergine...le premesse del percorso per una tappa divertente ci sono..dipendera' molto da quello che vi ho esposto,umilmente, sopra..
Il fatto che i corridori possano animare tappe apparentemente inutili o castrare tappe promettenti è indubbio, però il tracciatore ha il compito di mettere loro in mano gli strumenti migliori per fare una bella corsa. Prendo a prestito una metafora che ho trovato su un forum straniero: puoi essere anche Monet, ma è dura fare un capolavoro se a disposizione hai una lavagnetta e dei gessi.
Re: Giro d'Italia 2022
Secondo me bisogna essere contenti.
Etna unipuerto ci sta, per tipologia preferisco di molto quella di Potenza, che comunque si aggiunge a questa.
Quella del Blockhaus presenta una doppia salita una dopo l'altra.
Quella di Cogne brutta, ma viene dopo quella di Torino che si aggiunge a questa.
Quella di Aprica è un tappone, andate a vedere le altimetrie delle ultime due salite.
Vetriolo e Menador, una dietro l'altra faranno grossi danni, tappa a cui va aggiunta quella con sconfinamento sloveno che è più dura di quella di Cogne.
Tappa della Marmolada alla fine, con il San Pellegrino lato duro, Pordoi e poi si 30 km (di cui una ventina di discesa) prima degli ultimi km terribili del Fedaia.
Etna unipuerto ci sta, per tipologia preferisco di molto quella di Potenza, che comunque si aggiunge a questa.
Quella del Blockhaus presenta una doppia salita una dopo l'altra.
Quella di Cogne brutta, ma viene dopo quella di Torino che si aggiunge a questa.
Quella di Aprica è un tappone, andate a vedere le altimetrie delle ultime due salite.
Vetriolo e Menador, una dietro l'altra faranno grossi danni, tappa a cui va aggiunta quella con sconfinamento sloveno che è più dura di quella di Cogne.
Tappa della Marmolada alla fine, con il San Pellegrino lato duro, Pordoi e poi si 30 km (di cui una ventina di discesa) prima degli ultimi km terribili del Fedaia.
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Re: Giro d'Italia 2022
No dai, posso capire i discorsi in difesa di altre tappe, ma quella della Marmolada non ha niente di niente che la salvi.
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Re: Giro d'Italia 2022
Se devo essere sincero mi sembrava piu' un giro Vueltizzato quello dell'anno scorso,tranne la penultima tappa e la discussa tappa di Cortina,ahime' risultata poi monca.nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:45E' una tappa da Vuelta come tipo di costruzione. Alla Vuelta non vanno oltre i 2000 perché praticamente non hanno salite oltre i 2000 (in verità qualche tappa decente la potrebbero pure trovare, ma questo è un altro discorso). Col ben di Dio che c'è in Italia questa è una tappa da Vuelta. Io sono il primo a deridere il fascino delle grandi pendenze. Ma mi pare che questo Giro abbia proprio quel problema lì. In tutte le tappe la salita più dura è l'ultima (a parte Cogne). Quelli col fascino delle grandi pendenze sono gli organizzatori, non di certo io.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:41Bhe..non esageriamo...alla Vuelta oltre i 2000 ci vanno raramente..che mi piaccia o no e' irrilevante Nibali.Non dobbiamo perderci nel fascino delle grandi salite, delle grandi pendenze a priori.Puo' darsi che venga una tappa migliore di quello che ora pensiamo..o forse no..nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:36
Io capisco il tuo punto di vista e a tratti lo condivido. Però non mi puoi dire che la tappa del Fedaia ti piace. Non è credibile. Passi per tutte le altre che hanno qualche pregio e dei difetti giustificabili con motivi concreti. Ma non puoi dirmi che la tappa del Fedaia disegnata così è passabile. Sembra una roba da Vuelta.
DIpende..
La tappa abruzzese ha 4800 metri di dislivello..Cogne secondo me e' molto piu' bastarda di quello che si potrebbe desumere di primo acchito.Aprica e' dura nonostante tutto..La tappa trentina assomiglia a una tappa da Vuelta..Quella del Fedaia,molto poco a mio modo di vedere..se non per il kilometraggio.Resta l'Etna che e' effettivamente una Sierra Nevada vulcanica(Ma anche li'...Contador nel 2011 diede spettacolo).
Il Giro 2016 sembrava, sottolineo sembrava, molto piu' semplice di questo..eppure..ci siamo divertiti eccome..e mica solo nelle ultime due tappe..
La tappa trentina sembrava una schifezza..invece fu molto bella..la tappa di Arezzo..la tappa dolomitica..fu bella....insomma, vi invita ad andare a guardare i Giri pre 2010...eppure molti di quei giri furono divertenti
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Giro d'Italia 2022
Pordoi di nuovo, speriamo bene, ma la selezione la dovrebbe fare il San pellegrino, che è la prima salita.. Quattro Stelle
Quella di Aprica la più dura, ma con il mortirolo al contrario..
Quattro Stelle e mezzo
Quella del menador, leggera
Tre stelle e mezzo
Benino il Blockhaus
Tre stelle e mezzo
Lunga l'Etna
Tre stelle e mezzo
Discreta Cogne
Da quattro stelle
Anche Potenza,
Ampiamente da tre stelle e mezzo
Quella di Aprica la più dura, ma con il mortirolo al contrario..
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Re: Giro d'Italia 2022
Secondo quali parametri il Blockhaus andrebbe solamente "benino"?
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Re: Giro d'Italia 2022
Qui risiamo con la solita faccenda del Tour: viene presentato, le tappe son tracciate abbastanza bene, ma son corte. Praticamente dei coiti interroti.
E io insieme al solito manipolo di alleati ci mettiamo a dire: guardate che è inutile festeggiare, sta passando un messaggio sbagliato. Questo Giro è la stessa cosa. E' inutile dire che sono tappe dure. Ci mancherebbe altro: la corsa la fanno i corridori e l'hanno sempre fatta i corridori. Ma intanto pure il Giro si è messo a ridurre i chilometraggi e disegnare tappe da cani. Se vi imbonite e vi fate piacere certi percorsi, ci ritroveremo a vedere le volate in salita (come già sta accadendo).
Lo ribadisco per l'ennesima volta: siamo in un ciclismo in cui gli juniores si ritrovano corse di 110 km con 2000 metri di dislivello. Mentre i professionisti le fanno di 130 con 3000 metri (non riferito nella fattispecie a questo Giro). Non ci siamo. Non ci siamo. E non ci siamo.
E io insieme al solito manipolo di alleati ci mettiamo a dire: guardate che è inutile festeggiare, sta passando un messaggio sbagliato. Questo Giro è la stessa cosa. E' inutile dire che sono tappe dure. Ci mancherebbe altro: la corsa la fanno i corridori e l'hanno sempre fatta i corridori. Ma intanto pure il Giro si è messo a ridurre i chilometraggi e disegnare tappe da cani. Se vi imbonite e vi fate piacere certi percorsi, ci ritroveremo a vedere le volate in salita (come già sta accadendo).
Lo ribadisco per l'ennesima volta: siamo in un ciclismo in cui gli juniores si ritrovano corse di 110 km con 2000 metri di dislivello. Mentre i professionisti le fanno di 130 con 3000 metri (non riferito nella fattispecie a questo Giro). Non ci siamo. Non ci siamo. E non ci siamo.
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Re: Giro d'Italia 2022
Ragazzi abbiamo le date tappa per tappa?
Campione '15
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15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
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Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
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10e21 Tappa Giro d'italia 2021
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Campionato Italiano 22
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Re: Giro d'Italia 2022
se invece le circostanze fossero state le stesse, ma invece dello Stelvio salivano dalla valtellina... cosa pensi che sarebbe successo?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:38Appunto..su queste tappe le possibilita' sono le medesime..puo' venire un tappone con il Pordoi prima del Fedaia meglio di quello che del 2008 con il Giau..ti ripeto..se ci fosse stata la Ineos in maglia rosa, sullo Stelvio non avremmo visto tutto quel macello..Eshnar ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:33per ogni esempio che hai fatto te ne possiamo citare due che mostrano l'opposto... parliamo di possibilita' come ho detto.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:31
Ti ho fatto esempi lampanti che non e' cosi..
Ci vogliono le circostanze giuste ma anche il percorso giusto.
Re: Giro d'Italia 2022
06-mag 1 BUDAPEST - VISEGRAD
07-mag 2 BUDAPEST - BUDAPEST ITT
08-mag 3 KAPOSVAR - BALATONFURED
09-mag riposo
10-mag 4 AVOLA - ETNA
11-mag 5 CATANIA - MESSINA
12-mag 6 PALMI - SCALEA
13-mag 7 DIAMANTE - POTENZA
14-mag 8 POTENZA - MONTE DI PROCIDA
15-mag 9 ISERNIA - BLOCKHAUS
16-mag riposo
17-mag 10 PESCARA - JESI
18-mag 11 SANTARCANGELO DI ROMAGNA - REGGIO EMILIA
19-mag 12 PARMA - GENOVA
20-mag 13 SANREMO - CUNEO
21-mag 14 SANTENA - TORINO
22-mag 15 RIVAROLO CANAVESE - COGNE
23-mag riposo
24-mag 16 SALO' - APRICA
25-mag 17 PONTE DI LEGNO - LAVARONE
26-mag 18 BORGO VALSUGANA - TREVISO
27-mag 19 MARANO LAGUNARE - CASTELMONTE
28-mag 20 BELLUNO - FEDAIA
29-mag 21 VERONA - VERONA ITT
Re: Giro d'Italia 2022
Si è fatto quello che c'è: si poteva salire solo da Pretoro, è più leggero di Manoppello, Roccaraso e il resto e' un morbido saliscendi.
Due salite, poco più di venti km di salita vera; non una cavalcata appenninica o un tappone.
Quello c'è, Vado di Sole ad esempio era troppo a nord della partenza.
Bene, ma si decide sull'erta finale, con una quarantina che possono scollinare Passo Lanciano, fuga a parte.
La mia opinione
Due salite, poco più di venti km di salita vera; non una cavalcata appenninica o un tappone.
Quello c'è, Vado di Sole ad esempio era troppo a nord della partenza.
Bene, ma si decide sull'erta finale, con una quarantina che possono scollinare Passo Lanciano, fuga a parte.
La mia opinione
Ultima modifica di Pino_82 il mercoledì 10 novembre 2021, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro d'Italia 2022
L'impressione è che la tappa dell'Aprica sarebbe stata un'ottima ventesima tappa, molto più di quella del Fedaia che sarebbe stata un po' meglio qualche giorno prima.
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Re: Giro d'Italia 2022
Il Giro 2016 più semplice di questo? Ma quando?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:55 Se devo essere sincero mi sembrava piu' un giro Vueltizzato quello dell'anno scorso,tranne la penultima tappa e la discussa tappa di Cortina,ahime' risultata poi monca.
La tappa abruzzese ha 4800 metri di dislivello..Cogne secondo me e' molto piu' bastarda di quello che si potrebbe desumere di primo acchito.Aprica e' dura nonostante tutto..La tappa trentina assomiglia a una tappa da Vuelta..Quella del Fedaia,molto poco a mio modo di vedere..se non per il kilometraggio.Resta l'Etna che e' effettivamente una Sierra Nevada vulcanica(Ma anche li'...Contador nel 2011 diede spettacolo).
Il Giro 2016 sembrava, sottolineo sembrava, molto piu' semplice di questo..eppure..ci siamo divertiti eccome..e mica solo nelle ultime due tappe..
La tappa trentina sembrava una schifezza..invece fu molto bella..la tappa di Arezzo..la tappa dolomitica..fu bella....insomma, vi invita ad andare a guardare i Giri pre 2010...eppure molti di quei giri furono divertenti
Roccaraso aveva un finale meno duro di Etna e Blockhaus, è vero.
Dopodiché c'era una tappa con lo sterro, una crono di 41 km, una tappa a Sestola che può tranquillamente sostituire Potenza, una tappa friulana più dura di quella di quest'anno, un tappone dolomitico 70 volte più duro di quello di quest'anno, cronoscalata e tappa ad Andalo (praticamente in scioltezza). Mi vuoi dire che l'Agnello era lontano dall'arrivo? Ho capito cazzarola, ma non mi puoi paragonare l'Agnello al San Pellegrino. Senza contare che Risoul è una salita ben diversa dal Fedaia ed invogliava ad attaccare da lontano. E poi Vinadio lasciamola dove sta che andava 4 volte sopra i 2000 metri in appena 130 km. Potevi attaccare praticamente dove ti pare.
Ultima modifica di nibali-san baronto il mercoledì 10 novembre 2021, 12:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giro d'Italia 2022
Il Giro 2022 celebrerà il fantastico anno sportivo 2021 omaggiando il ct campione d'Europa Roberto Mancini con l'arrivo a Jesi, mentre per celebrare l'olimpiade italiana più bella di sempre, ci saranno due partenze di tappa da Avola che è la città di Luigi Busà (oro nel Karate) e da Isernia che è la città di Maria Centracchio (bronzo nel Judo e prima storica medaglia del Molise alle Olimpiadi).
Si era parlato di Desenzano (la città di Marcell Jacobs, storico oro nei 100 metri olimpici nell'atletica), come sede di tappa. E se da Desenzano partisse la crono finale fino all'Arena di Verona ?
Si era parlato di Desenzano (la città di Marcell Jacobs, storico oro nei 100 metri olimpici nell'atletica), come sede di tappa. E se da Desenzano partisse la crono finale fino all'Arena di Verona ?
Ultima modifica di CicloSprint il mercoledì 10 novembre 2021, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro d'Italia 2022
Io credo che ad oggi stiamo valutando il percorso per quello che è, non la corsa che avverrà a maggio 2022. Perché se dobbiamo valutare il percorso sulla base delle corse passate, allora questo giro può essere bellissimo come bruttissimo. In passato sono state rese bellissime tappe sulla carta scialbe e profanate tappe sulla carta bellissima. Ma ripeto questa non è una valutazione che si può fare ad oggi prima ancora che si corra il giro. Altrimenti, se quello deve essere il parametro, basta presentare solo sedi di partenza e arrivo, il percorso viene svelato ai corridori dopo il km0 ad ogni tappa, e saremo tutti soddisfatti del giro pure se prevederà mercogliano unipuerto o lo Stelvio in partenza da Merano e arrivo a Milano.
Ad oggi dobbiamo valutare il percorso, e non ci siamo affatto per le tappe di montagna
Ad oggi dobbiamo valutare il percorso, e non ci siamo affatto per le tappe di montagna
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Re: Giro d'Italia 2022
Giustissimo. In generale una tappa come quella del Fedaia secondo me sta bene alla Vuelta o comunque lontano dal Giro d'Italia, ma se proprio va fatta, va bene come apertura di una sequenza di tappe di montagna.
- barrylyndon
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Re: Giro d'Italia 2022
Io resto dell'idea che fosse meno duro..ma non voglio convincerti..assolutamente..Ma ciononostante e' stato un bel Giro..non solo perche' l'ha vinto Nibalinibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:05Il Giro 2016 più semplice di questo? Ma quando?barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:55 Se devo essere sincero mi sembrava piu' un giro Vueltizzato quello dell'anno scorso,tranne la penultima tappa e la discussa tappa di Cortina,ahime' risultata poi monca.
La tappa abruzzese ha 4800 metri di dislivello..Cogne secondo me e' molto piu' bastarda di quello che si potrebbe desumere di primo acchito.Aprica e' dura nonostante tutto..La tappa trentina assomiglia a una tappa da Vuelta..Quella del Fedaia,molto poco a mio modo di vedere..se non per il kilometraggio.Resta l'Etna che e' effettivamente una Sierra Nevada vulcanica(Ma anche li'...Contador nel 2011 diede spettacolo).
Il Giro 2016 sembrava, sottolineo sembrava, molto piu' semplice di questo..eppure..ci siamo divertiti eccome..e mica solo nelle ultime due tappe..
La tappa trentina sembrava una schifezza..invece fu molto bella..la tappa di Arezzo..la tappa dolomitica..fu bella....insomma, vi invita ad andare a guardare i Giri pre 2010...eppure molti di quei giri furono divertenti
Roccaraso aveva un finale meno duro di Etna e Blockhaus, è vero.
Dopodiché c'era una tappa con lo sterro, una crono di 41 km, una tappa a Sestola che può tranquillamente sostituire Potenza, una tappa friulana più dura di quella di quest'anno, un tappone dolomitico 70 volte più duro di quello di quest'anno, cronoscalata e tappa ad Andalo (praticamente in scioltezza). Mi vuoi dire che l'Agnello era lontano dall'arrivo? Ho capito cazzarola, ma non mi puoi paragonare l'Agnello al San Pellegrino. Senza contare che Risoul è una salita ben diversa dal Fedaia ed invogliava ad attaccare da lontano. E poi Vinadio lasciamola dove sta che andava 4 volte sopra i 2000 metri in appena 130 km. Potevi attaccare praticamente dove ti pare.
Ultima modifica di barrylyndon il mercoledì 10 novembre 2021, 12:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giro d'Italia 2022
ma dove sono 5400 mt di dislivellopresa 2 del Montello ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 8:26 Screenshot_20211110_082533.png
Sulla Gazza in anteprima.
io ne conto 4400
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Re: Giro d'Italia 2022
Mi sa che gli viene sfalsato per colpa delle gallerienurseryman ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:12ma dove sono 5400 mt di dislivellopresa 2 del Montello ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 8:26 Screenshot_20211110_082533.png
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io ne conto 4400
Pure i 4500 del Fedaia sono eccessivi
Re: Giro d'Italia 2022
La tappa di Reggio ne ha 480 a sentire loro.nurseryman ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:12ma dove sono 5400 mt di dislivellopresa 2 del Montello ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 8:26 Screenshot_20211110_082533.png
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Re: Giro d'Italia 2022
4500 metri di dislivello la Vuelta li proprone raramente, a dir il vero.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:10Giustissimo. In generale una tappa come quella del Fedaia secondo me sta bene alla Vuelta o comunque lontano dal Giro d'Italia, ma se proprio va fatta, va bene come apertura di una sequenza di tappe di montagna.
E tornando su questa tappa, direi che e' figlia della tappa di Cortina dell'anno scorso..
Presumo che le autorita' locali limitrofe al Pordoi hanno preteso un risarcimento(forse anche giusto, dal loro punto di vista.)
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Re: Giro d'Italia 2022
Non può essere una scelta voluta e ponderata quella di fare un tracciato così diverso dallo standard del Giro?
Mi spiego meglio: vista l'impossibilità di avere i big, che sembrano essere tutti diretti al Tour, non è che è passata l'idea di rendere il percorso più facile (riducendo i km, evitando troppe salitone in serie ecc) per strizzare l'occhio a qualche corridore con caratteristiche diverse?
Alla fine ci sono salite, ma si poteva indurire a piacimento, ci sono km a crono, ma manca la crono intermedia, i tapponi sono max 200km: mancano insomma le basi per esaltare doti che sono peculiari di pochi.
Forse il sapere di avere una startlist media ha portato gli organizzatori ad alleggerire e rendere più aperto tutto, sulla carta.
In fondo l'appassionato il Giro lo guarda a prescindere, il "tifoso occasionale" è più interessato dal ribaltone Hart/Hindley piuttosto che dalla potenziale crisi di un Bernal in controllo...
Non sto dicendo che sia un bene per il Giro, però potrebbe essere una chiave di lettura di alcune scelte apparentemente senza senso tecnico.
Mi spiego meglio: vista l'impossibilità di avere i big, che sembrano essere tutti diretti al Tour, non è che è passata l'idea di rendere il percorso più facile (riducendo i km, evitando troppe salitone in serie ecc) per strizzare l'occhio a qualche corridore con caratteristiche diverse?
Alla fine ci sono salite, ma si poteva indurire a piacimento, ci sono km a crono, ma manca la crono intermedia, i tapponi sono max 200km: mancano insomma le basi per esaltare doti che sono peculiari di pochi.
Forse il sapere di avere una startlist media ha portato gli organizzatori ad alleggerire e rendere più aperto tutto, sulla carta.
In fondo l'appassionato il Giro lo guarda a prescindere, il "tifoso occasionale" è più interessato dal ribaltone Hart/Hindley piuttosto che dalla potenziale crisi di un Bernal in controllo...
Non sto dicendo che sia un bene per il Giro, però potrebbe essere una chiave di lettura di alcune scelte apparentemente senza senso tecnico.
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Re: Giro d'Italia 2022
barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:164500 metri di dislivello la Vuelta li proprone raramente, a dir il vero.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:10Giustissimo. In generale una tappa come quella del Fedaia secondo me sta bene alla Vuelta o comunque lontano dal Giro d'Italia, ma se proprio va fatta, va bene come apertura di una sequenza di tappe di montagna.
E tornando su questa tappa, direi che e' figlia della tappa di Cortina dell'anno scorso..
Presumo che le autorita' locali limitrofe al Pordoi hanno preteso un risarcimento(forse anche giusto, dal loro punto di vista.)
Come ai tempi di Torriani, se saltava una tappa o una montagna per maltempo, la riproponeva l'anno successivo.....
Re: Giro d'Italia 2022
Concordo sul discorso del risarcimento. Comunque se ti pagano per fare arrivare la tappa sulla Marmolada non penso si possa fare tanto meglio, ci puoi mettere il Giau (che comunque non è troppo vicino all'attacco del Fedaia) o altro ma resta il fatto che gli ultimi 5 km "bloccano" la corsa.barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:164500 metri di dislivello la Vuelta li proprone raramente, a dir il vero.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:10Giustissimo. In generale una tappa come quella del Fedaia secondo me sta bene alla Vuelta o comunque lontano dal Giro d'Italia, ma se proprio va fatta, va bene come apertura di una sequenza di tappe di montagna.
E tornando su questa tappa, direi che e' figlia della tappa di Cortina dell'anno scorso..
Presumo che le autorita' locali limitrofe al Pordoi hanno preteso un risarcimento(forse anche giusto, dal loro punto di vista.)
A meno che che non sali da Canazei (ma non so se rientra negli accordi) e allora prima puoi aggiungere qualcosa tipo passo delle Erbe, Sella e Fedaia. Non avessi vincoli di finanziamento farei terminare la tappa sempre con l'accoppiata Fedaia/Pordoi
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Re: Giro d'Italia 2022
Oggi sono a cogne..nibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 11:47Avevo notato. Magari non cambia niente, ma anche qua il messaggio che passa è quello di scegliere la strada più semplice
Mi è stato spiegato che è più semplice per i mezzi di soccorso
Se valnontey era facile
Lillaz..non è salita in nulla
4 km all un per cento
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Re: Giro d'Italia 2022
Vediamo la crono prima di dare un giudizio complessivo.. Sperando a questo punto che sia almeno intorno ai 40 Km..
Io sono del parere che sia più duro di quello che sembra... Guardandolo nel complesso.
Manca magari una grande salita in quota, come lo Stelvio, il Gavia o l'Agnello, ma ho l'impressione che la sequenza di tappe di montagna+la friulana dell'ultima settimana farà male.
Non ci sono tapponi tali da scoraggiare attacchi nelle giornate precedenti, e questo potrebbe essere un bene per la tappa di Torino e quella friulana, d'altra parte però nelle tappe di montagna si poteva inserire qualche soluzione che invogliasse di più a osare...
La tappa del Blockhaus comunque è dura dura. Cogne è da vedere nel dettaglio e la giornata dopo l'Aprica stuzzica.
La dolomitica non mi fa impazzire col Fedaia messo lì alla fine, ma presenta cmq 3 salite da oltre 1000 m di dislivello l'una.. A Malga Ciapela si disintegrerà il gruppo senza dubbio alcuno.
Di sicuro c'è più terreno qui che al Tour, come sempre.
Io sono del parere che sia più duro di quello che sembra... Guardandolo nel complesso.
Manca magari una grande salita in quota, come lo Stelvio, il Gavia o l'Agnello, ma ho l'impressione che la sequenza di tappe di montagna+la friulana dell'ultima settimana farà male.
Non ci sono tapponi tali da scoraggiare attacchi nelle giornate precedenti, e questo potrebbe essere un bene per la tappa di Torino e quella friulana, d'altra parte però nelle tappe di montagna si poteva inserire qualche soluzione che invogliasse di più a osare...
La tappa del Blockhaus comunque è dura dura. Cogne è da vedere nel dettaglio e la giornata dopo l'Aprica stuzzica.
La dolomitica non mi fa impazzire col Fedaia messo lì alla fine, ma presenta cmq 3 salite da oltre 1000 m di dislivello l'una.. A Malga Ciapela si disintegrerà il gruppo senza dubbio alcuno.
Di sicuro c'è più terreno qui che al Tour, come sempre.
Re: Giro d'Italia 2022
Aggiungo tre stelle e mezzo anche a Castelmonte
E tre stelle a Torino e Genova
Dieci tappe dure, come lo scorso anno
(Sestola, San Giacomo, Campo Felice, Montalcino, Bagno di Romagna, Zoncolan, Cortina, Sega di Ala, Mera e Motta)
+ Sanframondi con finale in salita
(quest'anno abbiamo quella ungherese)
Quali più dure?
Forse queste, nel complessivo, resta il punto che si poteva fare di meglio (Edolo versante e non aver messo il Duran per evitare la risoluzione semplice sul Fedaia, due esempi)
E tre stelle a Torino e Genova
Dieci tappe dure, come lo scorso anno
(Sestola, San Giacomo, Campo Felice, Montalcino, Bagno di Romagna, Zoncolan, Cortina, Sega di Ala, Mera e Motta)
+ Sanframondi con finale in salita
(quest'anno abbiamo quella ungherese)
Quali più dure?
Forse queste, nel complessivo, resta il punto che si poteva fare di meglio (Edolo versante e non aver messo il Duran per evitare la risoluzione semplice sul Fedaia, due esempi)
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Re: Giro d'Italia 2022
I primi articoli di giornale usciti oggi col percorso complessivo parlano di una trentina.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 12:31 Vediamo la crono prima di dare un giudizio complessivo.. Sperando a questo punto che sia almeno intorno ai 40 Km..