O questo (meno divertente).lemond ha scritto: ↑domenica 3 ottobre 2021, 11:50 Per il concetto di donna che non può essere "puttana", si può vedere questo film divertente (commedia francese) https://www.google.com/search?q=la+brav ... e&ie=UTF-8

O questo (meno divertente).lemond ha scritto: ↑domenica 3 ottobre 2021, 11:50 Per il concetto di donna che non può essere "puttana", si può vedere questo film divertente (commedia francese) https://www.google.com/search?q=la+brav ... e&ie=UTF-8
Questo secondo me è un capolavoro.nemecsek. ha scritto: ↑domenica 3 ottobre 2021, 22:11O questo (meno divertente).lemond ha scritto: ↑domenica 3 ottobre 2021, 11:50 Per il concetto di donna che non può essere "puttana", si può vedere questo film divertente (commedia francese) https://www.google.com/search?q=la+brav ... e&ie=UTF-8
![]()
Mamma mia, il film più deprimente che abbia visto in tutta la vita!nemecsek. ha scritto: ↑domenica 3 ottobre 2021, 22:11O questo (meno divertente).lemond ha scritto: ↑domenica 3 ottobre 2021, 11:50 Per il concetto di donna che non può essere "puttana", si può vedere questo film divertente (commedia francese) https://www.google.com/search?q=la+brav ... e&ie=UTF-8
![]()
Presto detto: narrazione non necessaria e non preesistente (Mario Puzo fu chiamato per scrivere ex novo la sceneggiatura, mentre Coppola riteneva la storia conclusa; il secondo capitolo almeno si basava ancora in parte sul romanzo, che descriveva anche la gioventù di Don Vito); Garcia non mi è mai sembrato un drago; Coppola ripreso a forza come regista, e forse solo perché voleva risanare i debiti contratti col film precedente (Un sogno lungo un giorno).riddler ha scritto: ↑lunedì 25 ottobre 2021, 11:49 Oggi fanno Il Padrino parte III su iris...
Film a cui manca qualcosa per essere a passo dei primi due.... ma a mio avviso manca qualcosina...
A me è piaciuto un sacco
E ritengo questa scena una delle più belle della storia del cinema...
Qualcuno ha qualche aneddoto in merito al film? L'assenza di Duvall... o altro...?
Forse non brillantissime le interpretazioni di Garcia e Coppola...
Però quello di Brando ha fatto epoca e vanta innumerevoli tentativi di imitazione
Ok, ma hai sentito l’originale?bicycleran ha scritto: ↑lunedì 25 ottobre 2021, 14:34Però quello di Brando ha fatto epoca e vanta innumerevoli tentativi di imitazione![]()
Ma io avevo invece letto di un'idea originale che il film doveva basarsi su una guerra di droga...Bitossi ha scritto: ↑lunedì 25 ottobre 2021, 14:08Presto detto: narrazione non necessaria e non preesistente (Mario Puzo fu chiamato per scrivere ex novo la sceneggiatura, mentre Coppola riteneva la storia conclusa; il secondo capitolo almeno si basava ancora in parte sul romanzo, che descriveva anche la gioventù di Don Vito); Garcia non mi è mai sembrato un drago; Coppola ripreso a forza come regista, e forse solo perché voleva risanare i debiti contratti col film precedente (Un sogno lungo un giorno).riddler ha scritto: ↑lunedì 25 ottobre 2021, 11:49 Oggi fanno Il Padrino parte III su iris...
Film a cui manca qualcosa per essere a passo dei primi due.... ma a mio avviso manca qualcosina...
A me è piaciuto un sacco
E ritengo questa scena una delle più belle della storia del cinema...
Qualcuno ha qualche aneddoto in merito al film? L'assenza di Duvall... o altro...?
Forse non brillantissime le interpretazioni di Garcia e Coppola...
NB: Duvall voleva gli stessi soldi di Pacino, ecco perché non venne scritturato; anche questa risultò una debolezza del film, visto pure il nuovo interprete dell’avvocato di famiglia, sicuramente inferiore.
Mi pare che ci siano tutti gli ingredienti per “saltare lo squalo”…![]()
Poi, siccome Coppola è stato un grande, soprattutto nella direzione attoriale, qualche scena di forte impatto c’è anche nel terzo capitolo.![]()
Notazione a margine: ma il doppiaggio?Mi riferisco soprattutto ai primi due film: incredibile come il doppiaggio di italoamericani in italiano sia meno credibile dell’originale!
Ora, d’accordo che l’operazione potesse essere difficile, ma se confrontati, i dialoghi in italiano dialettale tra italiani sembrano recitati da delle macchiette, mentre quelli in originale ci regalano un ulteriore spaccato della grandezza del/dei film. Quel “capisch” di Corleone giovane, era proprio impossibile da salvare?![]()
Sicuramente, poi stiamo parlando di Marlon Brando, mica di Ciccino d'Avone.Bitossi ha scritto: ↑lunedì 25 ottobre 2021, 15:07Ok, ma hai sentito l’originale?bicycleran ha scritto: ↑lunedì 25 ottobre 2021, 14:34Però quello di Brando ha fatto epoca e vanta innumerevoli tentativi di imitazione![]()
![]()
(Forse è pure una questione tecnica: persino l’ambiente, cioè il “silenzio sullo sfondo” delle versioni originali contribuisce a creare credibilità)
Se c'è Jeff Bridges devo per forza guardarlo. Ultimamente ho visto film belli, consiglio Climax di Gaspar Noè e Half Nelson, un film indipendente americano con un giovane Ryan Gosling in una grande parte: guardatelo su prime o sennè c'è cineblog, merita...però ho ceduto a Dune ed è proprio come me lo immaginavo. Per chi ha amato la versione di Lynch ed i libri stia alla larga. Meglio ricordare le emozioni degli originali invece di sti remake del cavoloriddler ha scritto: ↑venerdì 5 novembre 2021, 22:34 Ieri ho visto per la prima volta colpevolmente The last pictures show
Film con scenografia e fotografia da paura
Un regista giovane Peter Bogdanovich che era apprezzato critico cinematografico e anche apprezzato attore della serie I Soprano e soprattutto un cast che ha ricevuto 4 candidature all'Oscar come attori non protagonisti e due statuette vinte
Ora uno dei protagonisti è Jeff Bridges attore pluricandidato e apprezzatissimo in America però secondo me in Italia un po sottovalutato...
Sette candidature all'Oscar un Oscar vinto e forse nella sua migliore interpretazione manco ha ricevuto la nomination: Il grande Lebowski
Se si parla di sex simbol in Italia parliamo di Tom Cruise, Paul Newman, Robert Redford, Richard Gere e via dicendo
Ma lui viene dimenticato
O sbaglio?
Ah tra gli interpreti che hanno vinto l'oscar c'è anche la mitica "Frau Blücher" ovviamente questa volta in versione drammaticamatteo.conz ha scritto: ↑venerdì 5 novembre 2021, 23:09
Se c'è Jeff Bridges devo per forza guardarlo. Ultimamente ho visto film belli, consiglio Climax di Gaspar Noè e Half Nelson, un film indipendente americano con un giovane Ryan Gosling in una grande parte: guardatelo su prime o sennè c'è cineblog, merita...però ho ceduto a Dune ed è proprio come me lo immaginavo. Per chi ha amato la versione di Lynch ed i libri stia alla larga. Meglio ricordare le emozioni degli originali invece di sti remake del cavolo![]()
maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 12 novembre 2021, 19:55 In arrivo un film sul ciclismo nel quale ha recitato anche Claudio Chiappucci
Grandissimo film. Molto criticato ai suoi tempi per la -secondo me presunta- inadeguatezza di Cybill Shepherdriddler ha scritto: ↑venerdì 5 novembre 2021, 22:34 Ieri ho visto per la prima volta colpevolmente The last pictures show
Film con scenografia e fotografia da paura
Un regista giovane Peter Bogdanovich che era apprezzato critico cinematografico e anche apprezzato attore della serie I Soprano e soprattutto un cast che ha ricevuto 4 candidature all'Oscar come attori non protagonisti e due statuette vinte
Ora uno dei protagonisti è Jeff Bridges attore pluricandidato e apprezzatissimo in America però secondo me in Italia un po sottovalutato...
Sette candidature all'Oscar un Oscar vinto e forse nella sua migliore interpretazione manco ha ricevuto la nomination: Il grande Lebowski
Se si parla di sex simbol in Italia parliamo di Tom Cruise, Paul Newman, Robert Redford, Richard Gere e via dicendo
Ma lui viene dimenticato
O sbaglio?
Credo che una delle cose più belle che ha fatto Bogdanovich sia stato valorizzare finalmente un attore come Ben Johnson.
scusa la mia ignoranza, ma a che serve la VPN?matteo.conz ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 19:42 Ho visto un paio di bei film su prime. Noi siamo la marea che è un film indipendente tedesco molto particolare e Codice criminale, opera prima di un regista inglese promettentissimo con un Fassbender eccezionale;
https://www.sdcmilano.it/parliamone-con ... -5742.html
Per chi non ha prime, VPN magari quella integrata in Opera e cineblog:
https://cb01.construction/noi-siamo-la-marea-2018/
https://cb01.construction/codice-crimin ... %ef%bb%bf/
Ottimo sito mi hai linkato! Non lo conoscevo, grazie.nemecsek. ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 21:29scusa la mia ignoranza, ma a che serve la VPN?matteo.conz ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 19:42 Ho visto un paio di bei film su prime. Noi siamo la marea che è un film indipendente tedesco molto particolare e Codice criminale, opera prima di un regista inglese promettentissimo con un Fassbender eccezionale;
https://www.sdcmilano.it/parliamone-con ... -5742.html
Per chi non ha prime, VPN magari quella integrata in Opera e cineblog:
https://cb01.construction/noi-siamo-la-marea-2018/
https://cb01.construction/codice-crimin ... %ef%bb%bf/
da cb ho sempre scaricato con la mia caffettiera iliad come hotspot del mac
qui invece link diretti e funziona da dio
https://hd4me.net/
Il problema però e che molte delle vpn gratuite ,non tutte ma la maggioranza, si rivendono i dati degli utenti o installano a loro volta malware e script vari. Anche io consiglio quella integrata in Opera, che è anche un filo meno attaccabile rispetto ai browser più usati.matteo.conz ha scritto: ↑venerdì 19 novembre 2021, 15:57Ottimo sito mi hai linkato! Non lo conoscevo, grazie.nemecsek. ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 21:29scusa la mia ignoranza, ma a che serve la VPN?matteo.conz ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 19:42 Ho visto un paio di bei film su prime. Noi siamo la marea che è un film indipendente tedesco molto particolare e Codice criminale, opera prima di un regista inglese promettentissimo con un Fassbender eccezionale;
https://www.sdcmilano.it/parliamone-con ... -5742.html
Per chi non ha prime, VPN magari quella integrata in Opera e cineblog:
https://cb01.construction/noi-siamo-la-marea-2018/
https://cb01.construction/codice-crimin ... %ef%bb%bf/
da cb ho sempre scaricato con la mia caffettiera iliad come hotspot del mac
qui invece link diretti e funziona da dio
https://hd4me.net/
Ma sai che ora hai ragione tu? cineblog veniva oscurato di continuo quindi cambiavano di continuo l'indirizzo così avevano trovato lo stratagemma di usare cb01.uno che praticamente di indirizzava all'URL aggiornato però dopo un po' quell'indirizzo fu oscurato quindi per fare la ricerca serviva una VPN per fare la ricerca su google, trovavi l'indirizzo giusto, ci andavi e poi chiedeva di staccare la VPN.
Io ho continuato a fare così con la VPN integrata di opera ma ora ho provato ad andare direttamente su cb01.uno e la ricerca ha funzionato...avranno trovato qualche altro stratagemma perchè molti non sanno delle VPN anche se pian piano sempre più gente le usa per aggirare geolocalizzazioni, tracciamenti, oscurazioni, deep-web, pubblicità, miner, malware, ecc
...la febbre alta il primo aprile.. il ponte del primo maggio.. a ferragosto... la viglia di natale devo stare qui per colpa di un collega terrone? c'e qualche terrone qui?...maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 19 novembre 2021, 13:14 Una chicca che ho appena scoperto nel film "La bande dei babbi natale" del 2010 di Aldo, Giovanni e Giacomo: il ruolo del massaggiatore di Aldo fu interpretato da Roberto Pregnolato, lo storico massaggiatore di Marco Pantani. Lo vedete al min 2.20
Angelo Infanti era un grande attore, tra l' altro recitò anche nel Padrino. Verdone rscconto' che Francis Ford Coppola di passaggio a Roma venne ospitato proprio da Angelo Infanti. Durante la notte, Coppola prese il telefono e fece una lunghissima telefonata, piccolo particolare era un' interurbana negli States. Quando ad Infanti arrivò la bolletta, svenne!riddler ha scritto: ↑mercoledì 1 dicembre 2021, 16:42 Comunque a proposito di monologhi di italiani è notevole (e da oscar) quello di Sperandeo ne I cento passi. Fosse stato americano il film avrebbe avuto quantomeno la nomination...
Ma indimenticabilissimo e unico quello di Angelo Infanti in borotalco... che da solo vale tutto il film.
è andata bene ... avresti potuto rischiare di vedere quello di Eastwoodlemond ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:17 Ieri ho visto il film di Sorrentino e vorrei chiedere ai cinefili, ma solo per curiosità tanto so bene che non mi servirà, se e perché mi sarebbe dovuto piacere? È la storia della sua vita da ragazzo ma non è né divertenete (a parte un paio di scherzi della madre), né s'impara ( per lo meno non io) qualcosa su Napoli/tani, a parte il fatto che credono nel Monaciello e in Maradona.![]()
Ma di solito i suoi non sono noiosi, quello invece sì? E allora me ne terrò alla larga. Grazie.aitutaki1 ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:21è andata bene ... avresti potuto rischiare di vedere quello di Eastwoodlemond ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:17 Ieri ho visto il film di Sorrentino e vorrei chiedere ai cinefili, ma solo per curiosità tanto so bene che non mi servirà, se e perché mi sarebbe dovuto piacere? È la storia della sua vita da ragazzo ma non è né divertenete (a parte un paio di scherzi della madre), né s'impara ( per lo meno non io) qualcosa su Napoli/tani, a parte il fatto che credono nel Monaciello e in Maradona.![]()
Infatti quelli visti da Million Dollar , ma anche gli ultimi Gran Torino, jewell e the mule compresi mi erano piaciuti.lemond ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:27Ma di solito i suoi non sono noiosi, quello invece sì? E allora me ne terrò alla larga. Grazie.aitutaki1 ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:21è andata bene ... avresti potuto rischiare di vedere quello di Eastwoodlemond ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:17 Ieri ho visto il film di Sorrentino e vorrei chiedere ai cinefili, ma solo per curiosità tanto so bene che non mi servirà, se e perché mi sarebbe dovuto piacere? È la storia della sua vita da ragazzo ma non è né divertenete (a parte un paio di scherzi della madre), né s'impara ( per lo meno non io) qualcosa su Napoli/tani, a parte il fatto che credono nel Monaciello e in Maradona.![]()
come indizio è davvero troppo pocoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 3:15 Amici cultori, mi stavo guardando un film squallido anni 90 e mi è venuto in mente un film dello stesso decennio, primi anni 90, dove la gnocca di turno è la cattiva e il buono è il babbeo maschio. Scena finale lui legato alla sedia e lei che vuole farsi incintare da lui, e lo provoca in vari modi tra cui soffiandogli in faccia il fumo di una sigaretta. Che film era!?!?
Hai ragione, è molto poco, ma a me stesso è venuto proprio un flash e basta. Commedia nera USA primi anni 90 (direi max 1993), direi fatta per la tele più che per il cinema... se non ricordo male una cosa tipo... lei ha fatto tutto il male possibile alla famiglia/moglie di lui e per umiliarlo gli dice che adesso lui gli darà pure un figlio e fa di tutto mentre è legato per sedurlo. Vabbè, per adesso mi tengo quel flashdietzen ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 19:42come indizio è davvero troppo pocoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 3:15 Amici cultori, mi stavo guardando un film squallido anni 90 e mi è venuto in mente un film dello stesso decennio, primi anni 90, dove la gnocca di turno è la cattiva e il buono è il babbeo maschio. Scena finale lui legato alla sedia e lei che vuole farsi incintare da lui, e lo provoca in vari modi tra cui soffiandogli in faccia il fumo di una sigaretta. Che film era!?!?o uno ricorda proprio la scena finale o è impossibile.
se ti viene in mente qualche altra informazione (americano, italiano, il genere - immagino commedia nera - qualche cenno in più sui due protagonisti) vediamo se smuove qualche ricordo.
Boh! Attrazione fatale?Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 11:53Hai ragione, è molto poco, ma a me stesso è venuto proprio un flash e basta. Commedia nera USA primi anni 90 (direi max 1993), direi fatta per la tele più che per il cinema... se non ricordo male una cosa tipo... lei ha fatto tutto il male possibile alla famiglia/moglie di lui e per umiliarlo gli dice che adesso lui gli darà pure un figlio e fa di tutto mentre è legato per sedurlo. Vabbè, per adesso mi tengo quel flashdietzen ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 19:42come indizio è davvero troppo pocoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 3:15 Amici cultori, mi stavo guardando un film squallido anni 90 e mi è venuto in mente un film dello stesso decennio, primi anni 90, dove la gnocca di turno è la cattiva e il buono è il babbeo maschio. Scena finale lui legato alla sedia e lei che vuole farsi incintare da lui, e lo provoca in vari modi tra cui soffiandogli in faccia il fumo di una sigaretta. Che film era!?!?o uno ricorda proprio la scena finale o è impossibile.
se ti viene in mente qualche altra informazione (americano, italiano, il genere - immagino commedia nera - qualche cenno in più sui due protagonisti) vediamo se smuove qualche ricordo.![]()
Eppure sai che non riesco ad essere troppo severo con Sorrentino in generale, e con questo film in particolare?lemond ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:17 Ieri ho visto il film di Sorrentino e vorrei chiedere ai cinefili, ma solo per curiosità tanto so bene che non mi servirà, se e perché mi sarebbe dovuto piacere? È la storia della sua vita da ragazzo ma non è né divertenete (a parte un paio di scherzi della madre), né s'impara ( per lo meno non io) qualcosa su Napoli/tani, a parte il fatto che credono nel Monaciello e in Maradona.![]()
Ma di Sorrentino puoi salvare i primi film, il resto, Grande bellezza in primis, sono solo enormi paraculate dove puntualmente gli americani ci sono caduti con tutte le scarpe.Bitossi ha scritto: ↑domenica 19 dicembre 2021, 20:45Eppure sai che non riesco ad essere troppo severo con Sorrentino in generale, e con questo film in particolare?lemond ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:17 Ieri ho visto il film di Sorrentino e vorrei chiedere ai cinefili, ma solo per curiosità tanto so bene che non mi servirà, se e perché mi sarebbe dovuto piacere? È la storia della sua vita da ragazzo ma non è né divertenete (a parte un paio di scherzi della madre), né s'impara ( per lo meno non io) qualcosa su Napoli/tani, a parte il fatto che credono nel Monaciello e in Maradona.![]()
Capirei anche chi dovesse liquidare il film, nonché il suo regista e i suoi vezzi, più o meno con le stesse parole che proprio nel film usa il finto Capuano verso l’attricetta eccessivamente filodrammatica: “in estrema sintesi, c’e rutt ‘o cazz!”![]()
Però ci ho visto un fondo di sincerità, che mi ha mosso un filo di simpatia e nostalgia.
Intendiamoci, è un film di Sorrentino, quindi da prendere o lasciare nel bene e nel male, prima di tutto appunto per i suoi vezzi, per il suo stile grottesco, solo in parte felliniano, per le consuete visioni allucinate di alcuni macrotemi, primo tra i quali le irruzioni apparentemente ingiustificate e fuori luogo di cameo femminili “esagerati”, e quindi implicitamente misogini, comunque meglio riusciti in altri film.
A differenza di altre sue opere, inoltre, le vicende e le tematiche sembrano succedersi in maniera squilibrata, o almeno non tutte sembrano cogliere nel segno. E la noia, in alcuni momenti, può fare veramente capolino.
Scontati come detto i riferimenti a Fellini, che tutti sono in grado di individuare, ma la storia sembra strizzare l’occhio anche ad altri capisaldi del cinema italiano: penso ovviamente soprattutto a Cinema Paradiso, ma anche a molti altri che raccontano “l’educazione sentimentale” di un adolescente (Virzì, Ferrario, Archibugi, ecc.).
La figura di Maradona è infine molto più marginale di quello che il titolo sembrerebbe suggerire…![]()
Tu saresti quasi capace di farmi apprezzare anche Fellini, in effetti sei il più grande forumista a mio giudizio e chi non la pensa come me ... peste lo colga!Bitossi ha scritto: ↑domenica 19 dicembre 2021, 20:45Eppure sai che non riesco ad essere troppo severo con Sorrentino in generale, e con questo film in particolare?lemond ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:17 Ieri ho visto il film di Sorrentino e vorrei chiedere ai cinefili, ma solo per curiosità tanto so bene che non mi servirà, se e perché mi sarebbe dovuto piacere? È la storia della sua vita da ragazzo ma non è né divertenete (a parte un paio di scherzi della madre), né s'impara ( per lo meno non io) qualcosa su Napoli/tani, a parte il fatto che credono nel Monaciello e in Maradona.![]()
Capirei anche chi dovesse liquidare il film, nonché il suo regista e i suoi vezzi, più o meno con le stesse parole che proprio nel film usa il finto Capuano verso l’attricetta eccessivamente filodrammatica: “in estrema sintesi, c’e rutt ‘o cazz!”![]()
Però ci ho visto un fondo di sincerità, che mi ha mosso un filo di simpatia e nostalgia.
Intendiamoci, è un film di Sorrentino, quindi da prendere o lasciare nel bene e nel male, prima di tutto appunto per i suoi vezzi, per il suo stile grottesco, solo in parte felliniano, per le consuete visioni allucinate di alcuni macrotemi, primo tra i quali le irruzioni apparentemente ingiustificate e fuori luogo di cameo femminili “esagerati”, e quindi implicitamente misogini, comunque meglio riusciti in altri film.
A differenza di altre sue opere, inoltre, le vicende e le tematiche sembrano succedersi in maniera squilibrata, o almeno non tutte sembrano cogliere nel segno. E la noia, in alcuni momenti, può fare veramente capolino.
Scontati come detto i riferimenti a Fellini, che tutti sono in grado di individuare, ma la storia sembra strizzare l’occhio anche ad altri capisaldi del cinema italiano: penso ovviamente soprattutto a Cinema Paradiso, ma anche a molti altri che raccontano “l’educazione sentimentale” di un adolescente (Virzì, Ferrario, Archibugi, ecc.).
La figura di Maradona è infine molto più marginale di quello che il titolo sembrerebbe suggerire…![]()
Posto che sull'ultimo la penso come Bitossi, Sorrentino piace all'estero ( non solo in USA ) purtroppo per il motivo sbagliato: fondamentalmente perché è grottesco, come Fellini e Wertmuller e gli italiani si sa sono un popolo grottesco...piaciamo quando siamo le macchiette di noi stessiGimbatbu ha scritto: ↑domenica 19 dicembre 2021, 23:03Ma di Sorrentino puoi salvare i primi film, il resto, Grande bellezza in primis, sono solo enormi paraculate dove puntualmente gli americani ci sono caduti con tutte le scarpe.Bitossi ha scritto: ↑domenica 19 dicembre 2021, 20:45Eppure sai che non riesco ad essere troppo severo con Sorrentino in generale, e con questo film in particolare?lemond ha scritto: ↑giovedì 16 dicembre 2021, 8:17 Ieri ho visto il film di Sorrentino e vorrei chiedere ai cinefili, ma solo per curiosità tanto so bene che non mi servirà, se e perché mi sarebbe dovuto piacere? È la storia della sua vita da ragazzo ma non è né divertenete (a parte un paio di scherzi della madre), né s'impara ( per lo meno non io) qualcosa su Napoli/tani, a parte il fatto che credono nel Monaciello e in Maradona.![]()
Capirei anche chi dovesse liquidare il film, nonché il suo regista e i suoi vezzi, più o meno con le stesse parole che proprio nel film usa il finto Capuano verso l’attricetta eccessivamente filodrammatica: “in estrema sintesi, c’e rutt ‘o cazz!”![]()
Però ci ho visto un fondo di sincerità, che mi ha mosso un filo di simpatia e nostalgia.
Intendiamoci, è un film di Sorrentino, quindi da prendere o lasciare nel bene e nel male, prima di tutto appunto per i suoi vezzi, per il suo stile grottesco, solo in parte felliniano, per le consuete visioni allucinate di alcuni macrotemi, primo tra i quali le irruzioni apparentemente ingiustificate e fuori luogo di cameo femminili “esagerati”, e quindi implicitamente misogini, comunque meglio riusciti in altri film.
A differenza di altre sue opere, inoltre, le vicende e le tematiche sembrano succedersi in maniera squilibrata, o almeno non tutte sembrano cogliere nel segno. E la noia, in alcuni momenti, può fare veramente capolino.
Scontati come detto i riferimenti a Fellini, che tutti sono in grado di individuare, ma la storia sembra strizzare l’occhio anche ad altri capisaldi del cinema italiano: penso ovviamente soprattutto a Cinema Paradiso, ma anche a molti altri che raccontano “l’educazione sentimentale” di un adolescente (Virzì, Ferrario, Archibugi, ecc.).
La figura di Maradona è infine molto più marginale di quello che il titolo sembrerebbe suggerire…![]()
Perché te, forse, di calcio non capirai gran che, ma sul cinema (e altro)