Winter ha scritto: ↑martedì 16 novembre 2021, 15:33
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 16 novembre 2021, 13:20
Finchè il WT è a 18/19 squadre +1 (Alpecin) è quasi inevitabile che funzioni così. Le squadre provenienti da altri paesi non hanno convenienza a salire tra le professional perchè rischiano di fare solo qualche gara in più rispetto a quelle che farebbero da continental. Oltretutto l'attuale regolamento impone minimo 20 corridori alle professional (ad eccezione delle squadre extra-europee, ovvero la Rally). 20 corridori sono tantissimi, specialmente se non corri nessuno dei GT e resti tagliato fuori anche da molte corse a tappe WT (Tirreno, Parigi-Nizza, Delfinato, Svizzera, etc.). Chi te le fa fare?
anch'io la pensavo cosi..
pero'..
con un wt piu' piccolo .. mettiamo a 16 squadre
squadre come alpecin , arkea , total (che son quelle con budget oltre i 10 ml come professional) e mettiamo lotto e intermarche (o metti quella che vuoi) che son quelle peggiori nel wt (quindi la 17-18)
investerebbero cosi' tanto .. senza la certezza di fare le grandi corse ?
intermarche'.. per esempio niente tour.. ma wild card per il polonia
in piu' con 6 wild card..
molto piu' potere all'organizzatore
guarda ti diamo la wild card se sponsorizzi la mia corsa
ti prendiamo .. ma le spese le paghi tu
senza wild card.. dove li fai i punti ?
e senza punti niente world tour..
non se ne esce
ricordo che anni fa il tour non fece correre le squadre di Pantani e Cipollini..
Secondo me un WT con meno squadre funzionerebbe. Prendiamo la classifica pubblicata da legruppetto che ho postato qualche giorno fa. Ipotizzando un WT a 15 squadre, sarebbero nel WT:
Deceuninck
Jumbo
Ineos
UAE
Bahrain
Bora
Trek
Astana
Alpecin
Groupama
DSM
EF
Ag2r
BikeExchange
Movistar
Tra le professional avremmo nell'ordine:
Israel
Intermarchè
Arkea
Cofidis
Lotto
Total
Uno-X
B&B Hotels
Sport Vlaanderen
Bingoal
Androni
Caja Rural
Gazprom
....
Ora, con sole 15 squadre nel WT, le wild card aumenterebbero ad 8 per i GT e 10 per le classiche, Avrebbero molto più senso regole simili a quelle che attualmente privilegiano l'Alpecin. Quindi la Israel sarebbe qualificata di dirtto(*) a tutte le corse WT, in quanto prima squadra tra le professional. L'intermarchè, seconda, avrebbe accesso a tutti i 3 GT, mentre l'Arkea, terza, avrebbe il diritto a correre tutte le classiche (**). Ovviamente la sto buttando un pò così alla buona, bisognerebbe pensare il tutto per bene
Un meccanismo del genere premierebbe in maniera sensibile le prime 3-4 squadre professional, ma allo stesso tempo consentirebbe ad una Lotto di poter sopravvivere una volta perso il secondo sponsor perchè riceverebbe comunque tanti inviti. Per come è ora diventa più difficile..
(*) diritto-dovere, altrimenti poi diventa davvero un privilegio
(**) andrebbe data una bella sforbiciata al calendario WT, nel senso che retrocederei ad un livello inferiore molte corse che non hanno senso di stare insieme al Tour o alla Roubaix (es: UAE Tour, Polonia e Down Under).