I favoriti per la generale sono gli stessi dell'anno scorso, anche se per Vhlova sarà dura replicarsi al femminile
Se si è ripreso e torna a livelli vicini a quelli pre-infortunio, con questo papocchio di calendario, IL favorito per la generale al maschile è un ragazzone che si chiama Dominik. Gliel'hanno cucito su misuraWalter_White ha scritto: ↑sabato 23 ottobre 2021, 10:08 Si riparte a Sölden nell'anno olimpico![]()
I favoriti per la generale sono gli stessi dell'anno scorso, anche se per Vhlova sarà dura replicarsi al femminile
Però così non si va lontanodrake ha scritto: ↑sabato 23 ottobre 2021, 11:19Se si è ripreso e torna a livelli vicini a quelli pre-infortunio, con questo papocchio di calendario, IL favorito per la generale al maschile è un ragazzone che si chiama Dominik. Gliel'hanno cucito su misuraWalter_White ha scritto: ↑sabato 23 ottobre 2021, 10:08 Si riparte a Sölden nell'anno olimpico![]()
Walter_White ha scritto: ↑sabato 23 ottobre 2021, 13:13 Però così non si va lontano![]()
Complimenti a Pinturault e Odermatt per il duello che daranno vita, i nostri hanno zero chances![]()
Comunque scaramanzia a parte Odermatt se ritrova le condizioni dello scorso fine stagione non lo vedo facilmente contrastabile.Walter_White ha scritto: ↑sabato 23 ottobre 2021, 13:13Però così non si va lontanodrake ha scritto: ↑sabato 23 ottobre 2021, 11:19Se si è ripreso e torna a livelli vicini a quelli pre-infortunio, con questo papocchio di calendario, IL favorito per la generale al maschile è un ragazzone che si chiama Dominik. Gliel'hanno cucito su misuraWalter_White ha scritto: ↑sabato 23 ottobre 2021, 10:08 Si riparte a Sölden nell'anno olimpico![]()
![]()
Complimenti a Pinturault e Odermatt per il duello che daranno vita, i nostri hanno zero chances![]()
Se guardiamo la Bassino dell'anno scorso hai sicuramente ragione: in forma devastante dall'inizio, poi da fine gennaio ha cominciato ad essere in riserva.cassius ha scritto: ↑domenica 24 ottobre 2021, 11:03 Impressioni, dopo i big della 1a manche degli uomini?
De Aliprandini discreto, secondo me non male essere 10° con un distacco relativamente limitato.
Borsotti troppo garibaldino, Tonetti al rallentatore e 29° mentre scrivo, quindi con pochissime speranze di seconda manche.
In ogni caso, per me andar forte a Solden serve a poco o niente. In annata olimpica, poi, quasi controproducente.
Con le Olimpiadi invernali in vista, ci sta.
Beh sì, ci mancherebbe. Se si sono ciucciati volentieri la CdM nelle annate con i mondiali, figuriamoci il tour de ski in quelle olimpiche...cassius ha scritto: ↑giovedì 25 novembre 2021, 20:43Con le Olimpiadi invernali in vista, ci sta.
Avevo trovato pure un paper sugli effetti negativi del Tour de Ski
https://doi.org/10.1111/sms.12452
Wierer dopo i due errori nel secondo poligono sconta due cartucce non esplose e scaricate* con richiesta di cambio carabina, perso oltre 1 minuto, sugli sci comunque 8a assoluta davanti a Roeseland, Davidova, Hermann, mica male.Alpe.di.Siusi ha scritto: ↑sabato 27 novembre 2021, 13:28 Vittozzi, dopo i tre errori iniziali, ha fatto un'ottima gara, finendo in tredicesima posizione. La Wierer invece ha sbagliato troppo dopo il primo poligono, peccato. Davidova stravince, essendo una delle poche con 0 errori.
P.S.: Elvira Oeberg segna il miglior tempo sul tracciato, con ben 40 secondi sulla seconda Eckhoff.
Lake Louise però fa poco testo, contano più i materiali che altro. Sicuramente è pronto per vincere la Coppa però.
nzomm sai...Walter_White ha scritto: ↑domenica 28 novembre 2021, 9:10Lake Louise però fa poco testo, contano più i materiali che altro. Sicuramente è pronto per vincere la Coppa però.
Ho visto la registrazione stamane su Raisport.
Nella libera di venerdì la Goggia ha raggiunto i 138 km/h.
Ne capisco poco, ma la Goggia almeno in libera sembra sciare diversamente da tutte le altre. Domanda per gli esperti : vorrei sapere, se c' è un termine di paragone, la differenza tra lei e i tempi maschili. Vidi un servizio tempo fa in cui erano filmate alcune sequenze dei suoi allenamenti in palestra. Fa delle cose con un' esplosività pazzesca.cassius ha scritto: ↑domenica 5 dicembre 2021, 8:39Nella libera di venerdì la Goggia ha raggiunto i 138 km/h.
Pensate che sia l'ora di rivedere un po' le tracciature delle libere femminili per ridurre queste velocità, oppure preparazione tecnica e materiali permettono ormai anche alle donne di fare queste velocità senza problemi?
NB: in questi 2 gg sono uscite appena due atlete, la svizzera Naomie Kolly al venerdì (si è fatta male a un braccio ma pare non ci siano fratture) e ieri l'americana Wilkinson (uscita in una curva veloce, si è subito rialzata ma è stata davvero fortunata nella dinamica della caduta).
Per quelle che non vogliono andare a 138 km/h ci sono già discese con tracciature diverse per ridurre le velocità. Si chiamano Super Gcassius ha scritto: ↑domenica 5 dicembre 2021, 8:39Nella libera di venerdì la Goggia ha raggiunto i 138 km/h.
Pensate che sia l'ora di rivedere un po' le tracciature delle libere femminili per ridurre queste velocità, oppure preparazione tecnica e materiali permettono ormai anche alle donne di fare queste velocità senza problemi?
NB: in questi 2 gg sono uscite appena due atlete, la svizzera Naomie Kolly al venerdì (si è fatta male a un braccio ma pare non ci siano fratture) e ieri l'americana Wilkinson (uscita in una curva veloce, si è subito rialzata ma è stata davvero fortunata nella dinamica della caduta).
Dato che è l'anno olimpico, ti ricordo solo che in ogni reparto di ortopedia hanno una foto con dedica di Sofia Goggia.
Diciamo che la velocità è uno dei fattori, non c'è dubbio che solo 20 anni fa si andava più piano, ma non è certo che ci fossero meno pericoli.cassius ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 10:05Dato che è l'anno olimpico, ti ricordo solo che in ogni reparto di ortopedia hanno una foto con dedica di Sofia Goggia.
Scrivo con la mano sinistra dato che la destra è sui maroni.
Torno sul discorso velocità: se non sbaglio ci sono già stati interventi sulle tracciature/limatura di dossi per limitare la velocità.
Io mi ricordo che una volta le donne andavano discretamente più piano, e se prendo un Lake Louise di 10 anni fa...
https://medias1.fis-ski.com/pdf/2012/AL ... AL5239.pdf
la conferma c'è (dopodichè guardate anche la lunghezza: 1'55" di gara per le donne!!), le top speed erano di 127-128 km/h, 10 km/m in meno.
E se andiamo indietro di qualche anno, si andava anche a meno di 120 km/h
https://medias4.fis-ski.com/pdf/2003/AL/5757/5757.pdf
Di mezzo c'erano di sicuro materiali differenti, battiture differenti, nevi differenti...ma le tracciature? Erano differenti? Chiedo.
Per gli uomini c'è stata anche una simile crescita?
Assolutamente...eliacodogno ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 10:50 Diciamo che la velocità è uno dei fattori, non c'è dubbio che solo 20 anni fa si andava più piano, ma non è certo che ci fossero meno pericoli.
Andando più indietro nel tempo (tanto), si trovano anche piste un tempo da discesa libera dove oggi non sarebbe nemmeno pensabile fare uno slalom
Io sono rimasto impressionato vedendo con i miei occhi piste che mi dicevano essere state piste dove si facevano gare di discesa libera. Penso prima che creassero la CDM per dare un'idea dei tempi, e probabilmente per gare minori, comunque la sostanza non cambia.cassius ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 11:00Assolutamente...eliacodogno ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 10:50 Diciamo che la velocità è uno dei fattori, non c'è dubbio che solo 20 anni fa si andava più piano, ma non è certo che ci fossero meno pericoli.
Andando più indietro nel tempo (tanto), si trovano anche piste un tempo da discesa libera dove oggi non sarebbe nemmeno pensabile fare uno slalom
Io ho cominciato a seguire negli anni 90, ma vedendo filmati più vecchi, già solo negli anni 80 e ancor più 70 c'erano piste piene di gobbe, con una battitura approssimativa, in cui ogni curva di una libera era una scommessa col destino.
E il tributo in vittime/gente rimasta disabile a vita è stato alto.
No..è sempre stata una pista facilissimacassius ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 10:05Dato che è l'anno olimpico, ti ricordo solo che in ogni reparto di ortopedia hanno una foto con dedica di Sofia Goggia.
Scrivo con la mano sinistra dato che la destra è sui maroni.
Torno sul discorso velocità: se non sbaglio ci sono già stati interventi sulle tracciature/limatura di dossi per limitare la velocità.
Io mi ricordo che una volta le donne andavano discretamente più piano, e se prendo un Lake Louise di 10 anni fa...
https://medias1.fis-ski.com/pdf/2012/AL ... AL5239.pdf
la conferma c'è (dopodichè guardate anche la lunghezza: 1'55" di gara per le donne!!), le top speed erano di 127-128 km/h, 10 km/m in meno.
E se andiamo indietro di qualche anno, si andava anche a meno di 120 km/h
https://medias4.fis-ski.com/pdf/2003/AL/5757/5757.pdf
Di mezzo c'erano di sicuro materiali differenti, battiture differenti, nevi differenti...ma le tracciature? Erano differenti? Chiedo.
Per gli uomini c'è stata anche una simile crescita?
Winter ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 12:23 Negli uomini le tracciature son molto cambiate
Ma le velocità son salite ugualmente
Bormio nel 1985..si vinceva in 2 minuti e 5 secondi
Ed era molto meno angolata
L anno scorso han vinto con 8 secondi in meno
Ma per lunghi pezzi è un superg come angoli
Questo è il motivo per cui prima non mi sono sbilanciato e non lo farò nemmeno adesso, con una tripletta di Sofia alle spalle.
Lake louise isolde 2001cassius ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 13:09Winter ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 12:23 Negli uomini le tracciature son molto cambiate
Guarda le prime porte, tra Zurbriggen e Miller c'è la differenza che c'è in autostrada tra la mia Kia 200mila km e i SUV tedeschi.
Però a farsi male di solito sono quelle forti che vanno al massimo.eliacodogno ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 12:23Io sono rimasto impressionato vedendo con i miei occhi piste che mi dicevano essere state piste dove si facevano gare di discesa libera. Penso prima che creassero la CDM per dare un'idea dei tempi, e probabilmente per gare minori, comunque la sostanza non cambia.cassius ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 11:00Assolutamente...eliacodogno ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 10:50 Diciamo che la velocità è uno dei fattori, non c'è dubbio che solo 20 anni fa si andava più piano, ma non è certo che ci fossero meno pericoli.
Io ho cominciato a seguire negli anni 90, ma vedendo filmati più vecchi, già solo negli anni 80 e ancor più 70 c'erano piste piene di gobbe, con una battitura approssimativa, in cui ogni curva di una libera era una scommessa col destino.
E il tributo in vittime/gente rimasta disabile a vita è stato alto.
Sulle gare femminili in generale io farei anche qualche riflessione sul numero dei partecipanti. Oltre un certo numero il livello scende clamorosamente e si vede distacchi alla mano. Il problema è che quando vai a certe velocità diventa anche pericoloso, non basta che vieni a valle in qualche modo
Direi più la differenza tra un SUV tedesco in autostrada e un Toyota di 30-35 anni fa su uno stradino di montagna.cassius ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 13:09Winter ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 12:23 Negli uomini le tracciature son molto cambiate
Guarda le prime porte, tra Zurbriggen e Miller c'è la differenza che c'è in autostrada tra la mia Kia 200mila km e i SUV tedeschi.
Chissà se esistono degli studi in materia...Cthulhu ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 21:32Però a farsi male di solito sono quelle forti che vanno al massimo.eliacodogno ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 12:23 Sulle gare femminili in generale io farei anche qualche riflessione sul numero dei partecipanti. Oltre un certo numero il livello scende clamorosamente e si vede distacchi alla mano. Il problema è che quando vai a certe velocità diventa anche pericoloso, non basta che vieni a valle in qualche modo
Spagnole, polacche & c non rischiano il collo per arrivare 40° invece che 50°
Ci vorrebbe Max Ambesi...cassius ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 21:40Chissà se esistono degli studi in materia...Cthulhu ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 21:32Però a farsi male di solito sono quelle forti che vanno al massimo.eliacodogno ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 12:23 Sulle gare femminili in generale io farei anche qualche riflessione sul numero dei partecipanti. Oltre un certo numero il livello scende clamorosamente e si vede distacchi alla mano. Il problema è che quando vai a certe velocità diventa anche pericoloso, non basta che vieni a valle in qualche modo
Spagnole, polacche & c non rischiano il collo per arrivare 40° invece che 50°
Ad es. correlazione tra infortuni e punti CdM (per chi ne ha) o punti FIS.