Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Stasis

Re: Strade Bianche 2022 (5 marzo)

Messaggio da leggere da Stasis »

Luca90 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 14:22
max ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 13:37 un confronto fra le performance 2021 e 2022, prendendo come punto d'inizio in comune il 50.3 dell'assolo di Pogacar.
fra -50.3 km e -1 km nel 2021 sono andati 1'37" più forti del Pogacar di quest'anno, mentre nell' ultimo Km VDP ha dato 21" a Pogacar.
Per un totale di 1'58" più veloci nel 2021.

i riferimenti

Strade Bianche 2022

tra -50.3 km e -1 km 1h14'25"
tra -1 km e arrivo 2'40"

Strade Bianche 2021

tra -50.3 km e -1 km 1h12"48"
tra -1 km e arrivo 2'19"
la conferma che l'azione spettacolare di pogacar è stata aiutata dalla mancanza di gambe in gruppo...
Per me invece conferma che Tadej ha fatto un numero assurdo:
Ieri c'era tantissimo vento e in più dimentichi che fino allo scatto di MVDP su Montaperti erano in 8 a collaborare nel gruppo di testa (MVDP, Van Aert, Ala, Bernal, Pidcock, Pogaçar mica bruscolini) e in seguito 3. Lui ha fatto tutto da solo!
Velon che ha analizzato i dati ha calcolato una media di 350w normalizzati per 50km! una roba impressionante!

Detto questo ovvio che se ci fossero stati altri interpreti (WVA, MVDP, ma anche Pidcock o Roglic) probabilmente non se ne sarebbe andato da solo. Ma lui ha prima improvvisato, poi calcolato tutto. Azione strepitosa.
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Luca90 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 14:22
max ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 13:37 un confronto fra le performance 2021 e 2022, prendendo come punto d'inizio in comune il 50.3 dell'assolo di Pogacar.
fra -50.3 km e -1 km nel 2021 sono andati 1'37" più forti del Pogacar di quest'anno, mentre nell' ultimo Km VDP ha dato 21" a Pogacar.
Per un totale di 1'58" più veloci nel 2021.

i riferimenti

Strade Bianche 2022

tra -50.3 km e -1 km 1h14'25"
tra -1 km e arrivo 2'40"

Strade Bianche 2021

tra -50.3 km e -1 km 1h12"48"
tra -1 km e arrivo 2'19"
la conferma che l'azione spettacolare di pogacar è stata aiutata dalla mancanza di gambe in gruppo...
Per niente. La conferma che è andato fortissimo e ha fatto un numero assurdo (per lui no perchè non è il primo e non sarà l'ultimo).

Hanno già ben spiegato perchè (vento ed essere solo). Prestazione clamorosa e numeri impressionanti
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

ok che lui era solo ma dietro erano in tanti e non sono riusciti a fare un inseguimento fatto bene...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Luca90 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 19:33 ok che lui era solo ma dietro erano in tanti e non sono riusciti a fare un inseguimento fatto bene...
Perche' non ne avevano..lui si'
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

barrylyndon ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 19:37
Luca90 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 19:33 ok che lui era solo ma dietro erano in tanti e non sono riusciti a fare un inseguimento fatto bene...
e quindi mi dai ragione sul fatto che in gruppo mancavano le gambe :uhm:
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Luca90 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 19:41
e quindi mi dai ragione sul fatto che in gruppo mancavano le gambe :uhm:
Ma magari in quelle condizioni sarebbero mancate anche l'anno scorso..come fai a sapere..in fin dei conti il secondo dell'anno scorso e' scoppiato..ok e' caduto...ma insomma, con il vento di ieri e' difficile contestualizzare.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Quelli dietro hanno anche spinto mica male, solo che lui non è mai sceso sotto il minuto di vantaggio nonostante vento e solitudine. Prestazione impossibile da sminuire, semplicemente
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
jan80

Messaggio da leggere da jan80 »

con il vento che c'era e il fatto che fosse da solo per 1 km ha perso praticamente nulla.......
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

premetto a me pogacar in quanto corridore troppo piu forte degli altri non piace praticamente quando parte è finita la corsa

ma mi sfugge perche sminuirlo?

ci si è lamentati per anni del gregismo della mancanza di coraggio ora che c'è gente che non tiene la catena , che prova sempre imprese
arrivano i dubbi del doping o non c'erano gli avversari o lo scorso anno andavano piu forti senza mettere in evidenza le dinamiche di corsa

io non saro mai un suo tifoso ma mi sembra fin troppo evidente che questo è il classico Crack come bolt nell'atletica maradona nel calcio
Jordan nel basket ecc.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Brakko ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 14:40 Va beh, ma ieri c'era sicuramente molto più vento. Questi confronti sono davvero difficili da fare!
Il che non vuol dire che, quanto a nomi, l'anno scorso la SB non abbia avuto una top ten di qualità superiore.
Più che difficili, impossibili. :cincin: P.S. Va da sé, che se c'era il Kaiser al meglio, sabato scorso per me avrebbe vinto lui. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Gimbatbu ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 16:27 Ai meno 50 l' anno scorso c' era la crema del ciclismo mondiale e lui da solo nel co fronti ha perso solo un minuto perché l' Ultimo km l' ha fatto in sicurezza. A me ha ricordato molto la tappa spettacolare vinta da Mathieu alla Tirreno, con un distinguo oltre le condizioni atmosferiche: sono due fenomeni, ma Pogi sa gestirsi molto meglio dell' olandese e in lui è una dote innata come può essere lo sprint o l' andare forte in salita.
E magari tu non sai che il presunto olandese è nato nel Brabante settentrionale. :bll: È come se dessi del toscano al nostro amico e milanista Galliano. :crazy: :diavoletto: :crazy:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Brakko

Messaggio da leggere da Brakko »

lemond ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 9:23
Gimbatbu ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 16:27 Ai meno 50 l' anno scorso c' era la crema del ciclismo mondiale e lui da solo nel co fronti ha perso solo un minuto perché l' Ultimo km l' ha fatto in sicurezza. A me ha ricordato molto la tappa spettacolare vinta da Mathieu alla Tirreno, con un distinguo oltre le condizioni atmosferiche: sono due fenomeni, ma Pogi sa gestirsi molto meglio dell' olandese e in lui è una dote innata come può essere lo sprint o l' andare forte in salita.
E magari tu non sai che il presunto olandese è nato nel Brabante settentrionale. :bll: È come se dessi del toscano al nostro amico e milanista Galliano. :crazy: :diavoletto: :crazy:
Nemmeno... :old: e' nato a Kapellen, nelle Fiandre (precisamente in provincia di Anversa) ed e' cresciuto in Belgio. Nonostante cio' ha sempre dichiarato di sentirsi olandese neerlandese (e semmai parzialmente francese per via della madre).
lemond

Brakko ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 10:18
lemond ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 9:23
Nemmeno... :old: e' nato a Kapellen, nelle Fiandre (precisamente in provincia di Anversa) ed e' cresciuto in Belgio. Nonostante cio' ha sempre dichiarato di sentirsi olandese neerlandese (e semmai parzialmente francese per via della madre).
Kapellen sul sito che ho visitato, era scritto: ridente :D cittadina del Brabante settentrionale; ma comunque, se Platini avesse scritto neerlandese, non avrei eccepito MAI! :diavoletto: :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Se non sbaglio il padre di Wout è olandese, pardon neerlandese!
lemond

Gimbatbu ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 11:44 Se non sbaglio il padre di Wout è olandese, pardon neerlandese!
:crazy: :diavoletto: :crazy: :clap: :clap: :clap:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

nikybo85 ha scritto: venerdì 4 marzo 2022, 21:06
Arme ha scritto: venerdì 4 marzo 2022, 20:44Wout... why not?
Perché non corre :D
sì intendevo che non capisco perché abbia rinunciato...
Pazienza, si vede che punta tutto sulle monumento. Fatela monumento sta strade bianche, su!
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

pietro ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 16:46
Per me invece oggi è la conferma che si può tranquillamente allungare. Nei primi settori non è successo nulla di speciale, a questa corsa mancano solo un po' di chilometri per diventare perfetta
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Mi pare evidente...
nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

pietro ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 16:46
Merlozoro ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 16:41 Ah, 180 km bastano e avanzano :sherlock:
Per me invece oggi è la conferma che si può tranquillamente allungare. Nei primi settori non è successo nulla di speciale, a questa corsa mancano solo un po' di chilometri per diventare perfetta
Permettimi di dissentire parzialmente. È vero che la fuga buona è partita subito quest'anno però è successa una cosa piuttosto particolare. Avendoli lasciati andare via, i fuggitivi avevano già 5:30 all'imbocco del terzo settore di conseguenza il gruppo è stato costretto a mettersi subito all'inseguimento perché se no il vantaggio aumentava ancora e non c'era lo spazio per chiudere. Tant'è che il ritmo è stato altissimo su tutto il tratto in asfalto (quello della salita di Montalcino) e una volta entrati sul quinto settore il gruppo era a 30" con Alaphilippe che già stava attaccando (anche se in TV si sono collegati un attimo dopo).

Fosse stata più lunga in linea teorica c'era più spazio per inseguire, anche perché i fuggitivii sarebbero dovuto stare al vento per 200 km invece di 180. Da un punto di vista della performance il rischio di annacquarla c'è in ogni casa.

Detto ciò ribadisco di non essere contrario a priori, ma le mie perplessità restano.
lemond

nibali-san baronto ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 8:36
Fosse stata più lunga in linea teorica c'era più spazio per inseguire, anche perché i fuggitivii sarebbero dovuto stare al vento per 200 km invece di 180. Da un punto di vista della performance il rischio di annacquarla c'è in ogni casa.

Detto ciò ribadisco di non essere contrario a priori, ma le mie perplessità restano.
:clap: e aggiungo che mi pare assurdo allungare una corsa così spettacolare e dove già arrivano uno per uno. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

nikybo85

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Se la si vuole allungare solo per dire che è una monumento lasciamo perdere che va bene così com'è e chi se ne infischia del monumento.
Allungarla per motivi tecnici corre il forte rischio di annacquamento effettivamente...o di un indurimento, che in vista di tanti impegni successivi, può portare a diverse rinunce di grossi nomi, vedi Van Aert.
Rispondi