Lopi90 ha scritto: ↑lunedì 9 maggio 2022, 16:20
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 9 maggio 2022, 14:51
Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 9 maggio 2022, 13:42
Una salita così, a fine Giro, in una tappa di 200 e passa km con almeno due salite degne prima, farebbe una carneficina
Il problema è sempre lo stesso: si tratta di scenari impossibili a meno che un anno si decida di fare un Giro al contrario, ovvero con l'ultima settimana al sud. Le salite per fare la differenza ci sarebbero, ma è chiaro che non puoi piazzare un tappone da 4000/4500 m di dislivello subito al 4° giorno. Inoltre, pure i corridori alla 4a tappa non si daranno battaglia con coltello tra i denti sapendo quello che li aspetta nelle 17 tappe seguenti.
Però il finale a Milano non è immutabile come il Tour a Parigi. Abbiamo avuto giri terminati altrove, ma sempre al nord, tranne quello di Menchov a Roma. Nulla (salvo i soldi) impedirebbe ad un Giro di finire in Sicilia.
I soldi contano. Se anche ci fosse una località montana in grado di mettere a disposizione tanti soldi per un arrivo di un tappone al sud, poi servirebbero altri comuni/enti locali capaci di fare altrettanto per le tappe precedenti/successive, compreso l'arrivo dell'ultima tappa. E' una questione organizzativa che, pur da ignorante della materia, mi sembra un pò più complicata rispetto a quel che sembra.
Poi oh, a me farebbe molto più che piacere avere un Giro che si decide al sud visto che abito in Calabria e pure dalle parti mie ci sarebbe la possibilità di mettere in piedi una tappa coi controcazzi. Due anni fa qualcosina s'è vista anche se l'arrivo a Camigliatello era tutto tranne che durissimo.
jumbo ha scritto: ↑lunedì 9 maggio 2022, 16:35
Sì però in Sicilia di salite vere ci sono solo i diversi versanti dell'Etna. I vari Nebrodi, Peloritani e Madonie hanno alcune salite di 20-30 km ma al 4%-5%, non il massimo per organizzarci la terza settimana di un GT.
O almeno così sembra a me guardando le cartine, magari mi sbaglio.
Non conosco così bene l'orografia della Sicilia. Ti assicuro che in Calabria di salite ne trovi quasi ovunque: solo nella provincia di cosenza c'è la Sila, la catiena costiera (sul Tirreno) e il Pollino. Volendo fai una tappa con 4000m di dislivello.
Peccato che resta il problema di cui parlavo sopra, motivo per cui ne mi faccio illusioni ne avanzo futili pretese che suonerebbero come un puro atto campanilistico non supportato dai fatti. Giusto per intenderci, l'ultima volta che il Giro arrivò a Cosenza, nel 2013, l'allora sindaco Occhiuto pensò di non pagare RCS, che trascinò il comune in tribunale. Risultato: il comune di cosenza ha dovuto pagare con gli interessi il dovuto...