Non ho mai detto ne pensato che puntare alle tappe sia una cosa banale che può riuscire tutti gli anni. Già solo per andare in fuga, e l'abbiamo visto a più riprese nel corso del Giro, è difficile ed è ancora più complicato poi vincerle ste tappe. Ma se l'alternativa è arrivare 15° a 33 minuti nel più totale anonimato (quante inquadrature s'è beccato Fortunato nei 21 giorni di corsa??), io preferirei andare a caccia di tappe (che non significa essere certi di vincerle). Poi son gusti. Tu preferisci un 15° posto a mezzora dal primo che verrà dimenticato il giorno dopo. Pazienzajerrydrake ha scritto: ↑mercoledì 8 giugno 2022, 11:07A parte il fatto che si può correre contemporaneamente per una tappa e una Top 10, ci sta pure che quest'anno non fosse al top della condizione (magari lo era 15 giorni prima). Io continuo a pensare che se in carriera hai vinto una tappa non vuol dire che ne potrai vincere a decine, inoltre ritengo che vincere una tappa perché vai in fuga con altri 8 sfigati e il gruppo lascia fare perché ti ritiene altrettanto sfigato non sia tutta sta gran carrierona. Fortunato verrà gestito al meglio dalla sua squadra, ma troppe volte qui sul forum ho letto "Tizio deve puntare alle tappe" come se fosse una cosa banale e come se ci fossero 180 tappe in ogni GG in modo da accontentare tutti. Teniamo anche conto che un 8° posto al Giro, per il ranking UCI, vale più di 2 tappe vinte e, per me, è più facile che Fortunato faccia 8° in un GG di basso livello piuttosto che vinca 2 tappe e per una squadra, purtroppo, anche un 15° posto al Giro pesa.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 8 giugno 2022, 9:12E' quello che dico anche io. Per carità, ha fatto benissimo a testarsi quest'anno e ho apprezzato particolarmente le parole di Basso che, in sostanza, ha detto che si deve dare ai giovani la possibilità di provarci senza troppe pressioni e mettendo in conto che c'è la possibilità di fallire l'obiettivo.
Ora però dopo averci provato mi pare chiaro che la sua strada non sia questa. L'anno scorso arrivò 16° dopo aver vinto una splendida tappa e senza rincorrere in maniera decisa la classifica. Quest'anno ha fatto il contrario ed è giunto 15° ad oltre mezzora. A 26 anni è bene guardare in faccia la realtè e capire che non è cosa sua fare seriamente classifica al Giro, a meno che non voglia rincorrere un 10° posto per una carriera intera.
ps: ipotizzi un 8° posto in un GG di basso livello. Ma più basso del Giro 2022 mi sembra alquanto difficile. Devi proprio sperare in una start list a livello del 2003-2004.