3a tappa: Orchies - Boulogne-sur-Mer

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pacho

Re: 3a tappa: Orchies - Boulogne-sur-Mer

Messaggio da leggere da pacho »

QUOTONE QUOTONE QUOTONE. ottimo acquisto del Forum :clap:
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

max ha scritto:
Huck Finn ha scritto:Che la prima attenzione da parte di macchine, moto, ecc. dovrebbe essere la salvaguardia dell'incolumità degli atleti è palese. Cmq a me è sembrato che un buon numero di cadute siano state innescate da disattenzioni/errori dei corridori (non ultima quella in prossimità dell'arrivo).
in effetti è anche la mia stessa opinione
alle 14 Berton e Magrini hanno detto che Bozic è stato fatto cadere da un mezzo dell'organizzazione
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Quoto tutto Huck, rinviamo il cambiamento a dopo i 30 anni, con una dozzina di monumento almeno in saccoccia.
alfiso

Strong ha scritto:alle 14 Berton e Magrini hanno detto che Bozic è stato fatto cadere da un mezzo dell'organizzazione
Quello è successo ieri, non oggi.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ho riavvolto e riascoltato, ti riporto l'intero virgolettato.
«La cosa più interessante secondo noi l'ha detta quando in qualche modo, tra virgolette, è scampato al controllo della squadra - non che non dovesse dirle certe cose - però insomma ha detto "oggi mezzo gruppo è finito a terra a causa delle moto"... non degli organizzatori, non della polizia, però ha detto "le moto del Tour hanno fatto cadere mezzo gruppo"».

Il misunderstanding nasce - credo - quando dice "non che non dovesse dirle certe cose", intendendo che non è che la Liquigas gli vieta di dire certe cose.[/quote]

beh se hai riascoltato sbaglio io,mi sarà scappata la doppia negazione perchè ascoltavo e intanto leggevo il forum...meglio che abbia capito male perchè sarebbe stata una brutta caduta di stile per così dire. Però,seppur mi è antipatica,devo riconoscere che ha recuperato molti punti col servizio su Marvin Gaye :clap:
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

pacho ha scritto:QUOTONE QUOTONE QUOTONE. ottimo acquisto del Forum :clap:
mi aggrego (da succhiaruote :D )
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:Se dubiti che si dopi, apri un thread nella sezione apposita e chiedi lumi.
Ma figurati... sono sicuro che c'è un'altra spiegazione. Magari l'alimentazione, i materiali, le tecniche di allenamento, la conformazione fisica, la congiuntura astrale... voglio soltanto sentire il parere degli esperti!
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

alfiso ha scritto: Riguardo la sicurezza:
una soluzione potrebbe essere quella di prevedere tratti chiusi alle moto ed alle auto non fondamentali, prevedendo tracciati paralleli. Oggi era assolutamente possibile farlo. Il problema vero sono le moto dei troppi fotografi. Però alcune cadute sono state dovute ad errori dei corridori stessi, come nel caso della caduta sul Violette. A volte si dà la colpa all'organizzazione, ma poi sono i corridori a sbagliare grossolanamente.
si', alf, su oggi sono d'accordo con te. pero' proprio perche' gia' i corridori ci mettono del loro in termini di errori/sfighe, non mi pare davvero il caso di aggiungere elementi di rischio.
io su questa cosa son fissato come lemond su cavendish, lo so :diavoletto:, pero' credo che la sicurezza dei corridori passi in primis dalla riduzione drastica del numero di mezzi esterni in corsa, in primis nelle corse maggiori dove la carovana e' davvero sconfinata (e non cito nemmeno le implicazioni in termini di difficoltà di gestione degli spazi di partenza/arrivo o di sostenibilità ambientale).

non pensiamo soltanto a casi estremi come i poveri johnny e flecha l'anno passato. pensiamo anche al fatto che auto e moto che ti schizzano intorno a forte velocità creano distrazioni, obbligano a scarti improvvisi, e possono provocare danni anche senza l'impatto diretto.
oltretutto hanno il ruolo di falsare le corse sia in "positivo" (vedi pinotti) sia in negativo, con corridori che si trovano i mezzi di intralcio quando stanno rilanciando e sbagliano le traiettorie in discesa a causa dei mezzi davanti.

tutto questo per cosa? per avere una foto piu' nitida della maglia gialla dietro ai suoi gregari? per avere piu' punti di ripresa in mezzo al gruppo quando magari c'e' gia' l'elicottero che garantisce una visuale di insieme?

io sono pronto a rinunciare a un po' di "surplus" foto-televisivo in nome della sicurezza dei corridori e della maggiore linearità dello spettacolo. e vorrei che lo fossero anche loro. e sono pronto anche a rivedere un corridore perdere una corsa per una foratura perche' la ruota di ricambio non deve sceglierla tra le 40 auto e moto intorno (cosa che comunque succede ancora nonostante il "traffico"). amen, massimo rispetto per la sfiga :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Strong ha scritto:alle 14 Berton e Magrini hanno detto che Bozic è stato fatto cadere da un mezzo dell'organizzazione
Questo è successo ieri

In ogni caso il pensiero è: ovviamente i mezzi al seguito devono prestare la massima attenzione; molte delle cadute, però, sono causate dagli stessi ciclisti (che sia imperizia, imprudenza o semplice sfortuna).

Poi se Sagan ha detto quello che ha detto avrà avuto le sue buone ragioni, lui è dentro la corsa, noi davanti alla TV!
:)
alfiso

matteo.conz ha scritto:Però,seppur mi è antipatica,devo riconoscere che ha recuperato molti punti col servizio su Marvin Gaye :clap:
Però la Deste ha sbagliato il "brano più bello". Da ciclofilo: "Ain't no Mountain high enough". :violino: :fischio:
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

matteo.conz ha scritto:beh se hai riascoltato sbaglio io,mi sarà scappata la doppia negazione perchè ascoltavo e intanto leggevo il forum...meglio che abbia capito male perchè sarebbe stata una brutta caduta di stile per così dire. Però,seppur mi è antipatica,devo riconoscere che ha recuperato molti punti col servizio su Marvin Gaye :clap:
bellissimo servizio, e' piaciuto molto pure a me. :clap:
alessandra si dimostra davvero ottima quando non parla di ciclismo :diavoletto:

(@ alfiso, ha parlato di brano più famoso, non più bello)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
l'Orso

alfiso ha scritto:
Oggi non ho notato problemi coi mezzi... ma ho visto solo gli ultimi 35 km...

Sagan ha tirato fuori la faccenda delle moto dopo aver parlato di OSS... però non ho capito se si riferisse a quella quando parlava delle moto.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Huck Finn ha scritto: PS --> Ritiratemi fuori questo post, se lo trovate, quando Peter vincerà il TdF!
Il discorso di fondo (opporsi a perdite di peso scellerate o al fatto che le braccia del ragazzo diventino due stuzzicadenti) resta giusto in qualsiasi caso, anche qualora in futuro Peter dovesse provarsi per la classifica di un GT...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Huck Finn

eliacodogno ha scritto:
Huck Finn ha scritto: PS --> Ritiratemi fuori questo post, se lo trovate, quando Peter vincerà il TdF!
Il discorso di fondo (opporsi a perdite di peso scellerate o al fatto che le braccia del ragazzo diventino due stuzzicadenti) resta giusto in qualsiasi caso, anche qualora in futuro Peter dovesse provarsi per la classifica di un GT...
Sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di finire fra le 'Perle del Forum'? ;)

:D

Tra l'altro la mia opinione sui corridori 'scheletriti', soprattutto a livello giovanile, l'ho già espressa nella discussione sul Campionato italiano
Ultima modifica di Huck Finn il martedì 3 luglio 2012, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Strong

cauz. ha scritto:io sono pronto a rinunciare a un po' di "surplus" foto-televisivo in nome della sicurezza dei corridori e della maggiore linearità dello spettacolo. e vorrei che lo fossero anche loro. e sono pronto anche a rivedere un corridore perdere una corsa per una foratura perche' la ruota di ricambio non deve sceglierla tra le 40 auto e moto intorno (cosa che comunque succede ancora nonostante il "traffico"). amen, massimo rispetto per la sfiga :)
ma solo loro che devono rinunciare agli intrioti che arrivano dal "surplus" foto-televisivo" ed oggettivamente non è fattibile.
cercheranno di migiorare ma non credo che "tagliare" si la soluzione migliore in questo momento
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
l'Orso

Huck Finn ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
Sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di finire fra le 'Perle del Forum'? ;)

spero che tu ci finisca senza che si riduca Sagan a uno stuzzichino :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong

alfiso ha scritto:
:ouch:
effettivamente non ho seguito con attenzione
eliacodogno

l'Orso ha scritto:
Huck Finn ha scritto: Sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di finire fra le 'Perle del Forum'? ;)

Esatto!...e ho l'impressione che in un GT con abbuoni non troppo montagnoso potrebbe anche... :censura: :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

alfiso

eliacodogno ha scritto:Esatto!...e ho l'impressione che in un GT con abbuoni non troppo montagnoso potrebbe anche... :censura: :D
Piuttosto, in un Tour con molte cronometro e senza abbuoni potrebbe anche giocarselo uno zio trentenne. Nessuno l'ha detto, ma oggi ha palesato nuovamente una bella gamba nonostante quelli che per lui sarebbero indigesti su e giù (ardenno-limburghesi).
Se si mentalizzasse ... Provaci Fabian.

Ps. Domani vedremo ancora il mostro ... di Rouen (uno in più per la cattedrale). Ci proverà di certo.
eliacodogno

alfiso ha scritto:Piuttosto, in un Tour con molte cronometro e senza abbuoni potrebbe anche giocarselo uno zio trentenne. Nessuno l'ha detto, ma oggi ha palesato nuovamente una bella gamba nonostante quelli che per lui sarebbero indigesti su e giù (ardenno-limburghesi).
Se si mentalizzasse ... Provaci Fabian.
Sì, quello che mi lascia perplesso è il comportamento dello zio nei su...e su ;)
Comunque Fabian sta andando davvero forte (rivedendo anche l'ultimo km di domenica)...

alfiso

@Elia molleggiato
Paradossalmente dove Fabian è andato meno forte è a cronometro. Perchè credo che se Mr. Tony "sfiga-cosmica :hippy:" Martin non avesse forato non avrebbe portato a casa il prologo. E' migliorato invece tantissimo in salita. Ci sono sostanzialmente due tappe terribili per lui, e se lui se le lavora alla Moser (quell'altro zio adesso meno famoso) può limitare i danni e fare male nelle crono. Mi auguro che ci voglia davvero provare. Non ci saranno tante altre edizioni così alla sua portata.
E soprattutto quest'anno non c'è lo scalatore che lo può mazzolare a fondo. E' un vero passisTour.
Ultima modifica di alfiso il martedì 3 luglio 2012, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Huck Finn

eliacodogno ha scritto:
l'Orso ha scritto:
Huck Finn ha scritto: Sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di finire fra le 'Perle del Forum'? ;)

Esatto!...e ho l'impressione che in un GT con abbuoni non troppo montagnoso potrebbe anche... :censura: :D
Per chiudere, il mio discorso, riferito a Sagan, voleva essere questo (la moda della magrezza da passerella l'ho già commentata altrove):

- Questo va fortissimo nelle corse di un giorno e in un certo numero di tappe (e per un lungo periodo di tempo nel corso dell'anno: vinceva in Oman, andava forte al Nord, vince tappe del Tour, ecc.)

- Ha ancora margini di miglioramento in questo campo (vedi campagna del Nord)

- Perchè non tenerselo così? E' già, cmq, un grandissimo ciclista, con la potenzialità di diventare un campione, anche senza fare classifica in un GT

La mia idea è che -a prescindere dalle braccia/stuzzichini- per portarlo a provare ad essere un uomo da corse a tappe si tenderebbe a modificare in maniera sostanziale i suoi allenamenti, con lavori specifici sulle salite lunghe, sulle crono, ecc.; e che questo potrebbe snaturarlo. Per cui io, da questo punto di vista, lo tratterei con la massima attenzione.
Poi che anche senza modificare sostanzialmente la programmazione, ma lavorando per potenziare ulteriormente le sue specifiche qualità, possa arrivare a competere nelle corse a tappe di 3 settimane, questo non lo posso certo escludere.
Io lo ritengo cmq poco probabile, ma nel caso: :clap:
eliacodogno

alfiso ha scritto:@Elia molleggiato
Paradossalmente dove Fabian è andato meno forte è a cronometro. Perchè credo che se Mr. Tony "sfiga-cosmica :hippy:" Martin non avesse forato non avrebbe portato a casa il prologo. E' migliorato invece tantissimo in salita. Ci sono sostanzialmente due tappe terribili per lui, e se lui se le lavora alla Moser (quell'altro zio adesso meno famoso) può limitare i danni e fare male nelle crono. Mi auguro che ci voglia davvero provare. Non ci saranno tante altre edizioni così alla sua portata.
E soprattutto quest'anno non c'è lo scalatore che lo può mazzolare a fondo. E' un vero passisTour.
Vero, il livello in salita non sarà eccelso, quasi certamente peggio dell'anno scorso (dove non fosse stato per le follie di Contador e Andy...)
Deve provare a gestirsi (una telefonata a Cerro fossi in Fabian la farei... ;) )

jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

quanto alla competitività futura nelle corse a tappe, lo vedrà da sè il campioncino slovacco.
un giro di polonia l'ha già messo nel carniere, anche se la concorrenza era quello che era. quest'anno in california e in svizzera invece ci ha praticamente rinunciato in partenza. credo che vedendo come evolverà nei prossimi anni la sua tenuta sulle salite delle corse di una settimana, capirà da sè se provare a diventare competitivo nei GT, avendo ancora diversi anni di carriera davanti.
probabilmente in quel momento il suo palmares nelle corse di un giorno sarà già importante (ricordiamoci che oggi di classiche importanti non ne ha ancora vinta nessuna, pur mostrando un enorme potenziale).
d'altra parte una modifica nelle sue attitudini sulle salite lo potrebbe aiutare in corse come liegi e lombardia, che ora come ora sono per lui out, quindi non sarebbe lavoro buttato nemmeno in ottica classiche.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

jumbo ha scritto: d'altra parte una modifica nelle sue attitudini sulle salite lo potrebbe aiutare in corse come liegi e lombardia, che ora come ora sono per lui out, .

come no
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

jumbo ha scritto:d'altra parte una modifica nelle sue attitudini sulle salite lo potrebbe aiutare in corse come liegi e lombardia, che ora come ora sono per lui out, quindi non sarebbe lavoro buttato nemmeno in ottica classiche.
Non so il Lombardia (che manco si conoscerà sino a settembre) che col Valcava è forse out per Peter, ma la Liegi quella può farla, eccome.
Oggi lo ha dimostrato su un arrivo ben più duro di Ans e con una serie di antipasti che non erano sideralmente lontani da una Liegi. Per me la può fare (poi il problema è che ormai se fai il pavè non ti fan fare ardenne e amstel (un tempo almeno la Amstel, da ultima classica, la facevano tutti, pave-si e cote-si).
C'è una notizia circa Sagan. Sembra chiamarsi fuori dal mondiale ... :uhm: :(
http://www.tuttobiciweb.it/playaudio.php?cod=50824
Mad

Messaggio da leggere da Mad »

Huck Finn ha scritto: Secondo me un allenatore in questo contesto dovrebbe muoversi come un elefante in una cristalleria: deve fare innanzitutto attenzione a non fare danno. Se si segue con Sagan la 'moda' della perdita di peso portata agli estremi, si imposta l'allenamento sulle salite lunghe e sulle crono, ecc. a mio parere si corre innanzitutto un grosso rischio: quello di far perdere all'atleta le sue capacità naturali, e partorire l'ennesimo corridore nè carne nè pesce. Io, insomma, mi terrei questo Sagan, senza fare voli pindarici su un suo futuro di 'dominio' nelle corse a tappe.

PS --> Ritiratemi fuori questo post, se lo trovate, quando Peter vincerà il TdF!
Che vinca ora un bel pò di classiche, dato che lo può fare, e in un futuro, se ne avrà voglia, potrà testarsi per fare classifica nei GT.
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

eliacodogno ha scritto:
alfiso ha scritto: Deve provare a gestirsi (una telefonata a Cerro fossi in Fabian la farei... ;) )
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Principe ha scritto: Quali sono le possibili spiegazioni che vi date per spiegare questi risultati?
E' un fenomeno.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

da twitter...
Nibali e' arrivato cosi..

Immagine
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Ma avete visto che Sagan all'arrivo prima di esultare ha avuto anche il tempo di farsi il segno della Croce? Le conferme che sia benedetto dall'alto aumentano...si racconta che stasera, arrivati all'Hotel dove alloggiava la Liquigas non ci fosse cibo per tutti. Disperati si sono rivolti tutti a Sagan, che ha avuto compassione di loro e ha moltiplicato i pani e i pesci. A seguire, sembra che abbia compiuto un altro straordinario miracolo: ha donato a Ivan Basso la capacità di andare bene in discesa...

P.S per evitare pensieri maligni: questo post è solo una battuta. dietro non ci sono sospetti sul fatto che a 22 anni batta i migliori :)
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
l'Orso

Belluschi M. ha scritto:
Principe ha scritto: Quali sono le possibili spiegazioni che vi date per spiegare questi risultati?
E' un fenomeno.
basta leggere cosa ne pensa S.Sanchez :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
francesco31

Messaggio da leggere da francesco31 »

Gilbert è imbarazzante
mi aspettavo di vederlo davanti in questa tappa , e magari vincente
invece la sua annata si sta trasformando in un disastro completo
idem del suo compagno Ushovd per non parlare dello spagnolo Cobo
stendiamo un velo pietoso
Rispondi