Sito ufficiale: https://www.volta-portugal.com/

Beh se pensiamo che i corridori della Gazprom (per motivazioni ormai arcinote e completamente diverse da queste) è praticamente da inizio anno che devono arrangiarsi da sé perché l'UCI non riesce a trovare una soluzione in tempi ragionevoli, ci sono due soluzioni: o svincolarsi e tesserarsi, qualora possibile, con altri team oppure occorrerebbe approntare una selezione nazionale portoghese ad hoc per poter permettere loro di gareggiare. Comunque sia su PCS tutti i corridori vengono considerati sotto contratto fino al 15 luglio, quindi in teoria credo che siano liberi di cercarsi una nuova sistemazione (e credo che per i corridori più appetibili tra i non coinvolti penso che qualcosa si possa essere mosso per tempo).andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 19:39 Alla fine l'UCI ha sospeso la W52. Decisione comprensibile, ma non so quanto attuabile dal punto di vista del regolamento, visto che nessun corridore della squadra risulta sospeso. Un eventuale ricorso potrebbe anche essere accolto.
I nomi degli otto corridori sospesi dalla Federazione Portoghese non sono stati resi noti ufficialmente, ma Amaro Antunes non dovrebbe essere tra questi. Tecnicamente potrebbe ancora correre la Volta se si accordasse con un altro team all'ultimo minuto.
In realtà PCS ha deciso di mettere fine alla squadra al momento della sospensione degli 8, ma la squadra era stata annunciata tra le partecipanti alla Volta molto dopo il 15 luglio. Il manager del team ha detto che è una decisione sorprendente perché gli avevano assicurato che la squadra non avrebbe avuto problemi e si stava organizzando per ingaggiare dei corridori spagnoli per poter disputare la Volta.Fragonard ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 19:49 Comunque sia su PCS tutti i corridori vengono considerati sotto contratto fino al 15 luglio, quindi in teoria credo che siano liberi di cercarsi una nuova sistemazione (e credo che per i corridori più appetibili tra i non coinvolti penso che qualcosa si possa essere mosso per tempo).
L'onore del Condor è salvoandriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 20:25In realtà PCS ha deciso di mettere fine alla squadra al momento della sospensione degli 8, ma la squadra era stata annunciata tra le partecipanti alla Volta molto dopo il 15 luglio. Il manager del team ha detto che è una decisione sorprendente perché gli avevano assicurato che la squadra non avrebbe avuto problemi e si stava organizzando per ingaggiare dei corridori spagnoli per poter disputare la Volta.Fragonard ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 19:49 Comunque sia su PCS tutti i corridori vengono considerati sotto contratto fino al 15 luglio, quindi in teoria credo che siano liberi di cercarsi una nuova sistemazione (e credo che per i corridori più appetibili tra i non coinvolti penso che qualcosa si possa essere mosso per tempo).
I corridori non sospesi dovrebbero essere 3 (dato che Guilherme Mota dovrebbe essersi ritirato) e sono (a quanto ho capito) José Fernandes Neves, Amaro Antunes e uno tra Jorge Magalhaes e Daniel Mestre
Favorito n. 1 Moreira... almeno fino alla prossima "Prova limpa"Luca90 ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 21:13 Comunque che schifo regà, prendersela con i più deboli... e pensare che il porto se non sbaglio qualche anno fa fece pure il salto nelle professional...
Ma non sono collegati al porto calcio? A questo punto senza di loro chi è il favorito della volta?
Sono sicuramente sospesi Joni Brandao, José Goncalves, Ricardo Mestre, Joao Rodrigues, Ricardo Vilela e Rui Vinhas. Quasi certo anche Samuel Caldeira e poi uno tra Jorge Magalhaes e Daniel Mestre
Se non sbaglio a livello societario ovviamente i quadri sono diversi ma la squadra ciclistica era parte della polisportiva, come ce ne sono e ce n'erano in Italia (tipo la Lazio che aveva una branca del ciclismo e nel canottaggio, il Milan che è stato presente nel rugby e nella pallavolo anche mi pare). Non a caso anni fa mi pare che fecero una presentazione o una premiazione proprio allo stadio do Dragao.
Eppure Joao rodrigues aveva ottenuto buoni risultati pure fuori dal contesto volta...strano...andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 22:24Sono sicuramente sospesi Joni Brandao, José Goncalves, Ricardo Mestre, Joao Rodrigues, Ricardo Vilela e Rui Vinhas. Quasi certo anche Samuel Caldeira e poi uno tra Jorge Magalhaes e Daniel Mestre
La Bike Aid non c'è. Oltre alle 10 Continental portoghesi (9 ora che hanno escluso la W52) ci sono 4 Pro (Burgos, Caja Rural, Euskaltel e Human Powered Health) e 5 Continental (Electro Hiper, Trinity, Wildlife Generation, ProTouch e BAI Sicasal).
L'ultimo sospeso è Daniel Mestre. Jorge Magalhaes è il terzo dei "puliti".andriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 22:24Sono sicuramente sospesi Joni Brandao, José Goncalves, Ricardo Mestre, Joao Rodrigues, Ricardo Vilela e Rui Vinhas. Quasi certo anche Samuel Caldeira e poi uno tra Jorge Magalhaes e Daniel Mestre
Allora, in attesa che arrivi il sempre preciso dietzen provo ad inserirmi nella discussione (conscio che potrei dire qualche stronzataFragonard ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 22:33Se non sbaglio a livello societario ovviamente i quadri sono diversi ma la squadra ciclistica era parte della polisportiva, come ce ne sono e ce n'erano in Italia (tipo la Lazio che aveva una branca del ciclismo e nel canottaggio, il Milan che è stato presente nel rugby e nella pallavolo anche mi pare). Non a caso anni fa mi pare che fecero una presentazione o una premiazione proprio allo stadio do Dragao.
Oltre al Porto vi era anche il Benfica, un po' di anni fa ci corsero tra gli altri Melchor Mauri, José Azevedo e Ruben Plaza.
Comunque se dovesse intervenire dietzen,che è sempre stato molto ferrato sul ciclismo portoghese, credo che possa raccontare qualcosa in più![]()
sì, come scrive bene tranchee, le presenze di queste ultime stagioni di porto e sporting non indicano che le società ciclistiche fossero rami delle rispettive polisportive. le definirei qualcosa di simile a un patrocinio, ma le squadre esistevano già prima e, nel caso del tavira, hanno continuato e stanno continuando dopo la fine della collaborazione.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 28 luglio 2022, 20:28Allora, in attesa che arrivi il sempre preciso dietzen provo ad inserirmi nella discussione (conscio che potrei dire qualche stronzataFragonard ha scritto: ↑mercoledì 27 luglio 2022, 22:33Se non sbaglio a livello societario ovviamente i quadri sono diversi ma la squadra ciclistica era parte della polisportiva, come ce ne sono e ce n'erano in Italia (tipo la Lazio che aveva una branca del ciclismo e nel canottaggio, il Milan che è stato presente nel rugby e nella pallavolo anche mi pare). Non a caso anni fa mi pare che fecero una presentazione o una premiazione proprio allo stadio do Dragao.
Oltre al Porto vi era anche il Benfica, un po' di anni fa ci corsero tra gli altri Melchor Mauri, José Azevedo e Ruben Plaza.
Comunque se dovesse intervenire dietzen,che è sempre stato molto ferrato sul ciclismo portoghese, credo che possa raccontare qualcosa in più![]()
).
Se ho ben capito, il legame tra W52 e Porto (che dura dal 2016) è una partnership che non lega in maniera indissolubile le due entità. Detto altrimenti, la squadra è apparentata al Porto ma non è di proprietà dei Dragoni. Il legame è comunque forte ed è evidente dai colori della divisa oltre che dal fatto che la squadra venga presentata ogni anno (?) al'Estado do Dragao.
Tra l'altro tale formula, come ricordavi anche tu, non è assolutamente una novità in Portogallo. Dal 2016 al 2019, per 4 stagioni consecutive, la squadra dell'Algarve oggi nota come Atum/Tavira aveva una simile partnership con lo Sporting Lisbona, tant'è che in quel periodo la maglia della squadra era a strisce orizzontali bianche e verdi esattamente come quella del club calcistico.
Ancora, la seconda squadra di Oporto, ovvero Boavista, è partner di un'altra squadr, oggi nota come Radio Popular-Paredes-Boavista, da oltre 30 anni. In precedenza era nota come Recer-Boavista, Carvalhelhos-Boavista. Nelgi ultimi anni l'impegno di Boavista credo che si sia ridotto, ma anni fa quando si chiamava Carvalhelhos, sulle maglie della squadre era ben visibile la famosa trama a scacchiera bianca e nera tipica della squadra di calcio.
Infine, anche Benfica aveva la sua squadra. L'ultima volta durò appena 2 anni (2007 e 2008) e tra i suoi principali corridori c'erano un vecchio Josè Azevedo ormai a fine carriera ed un giovane Rui Costa che invece era appena agli inizi. La maglia? Ovviamente rossa![]()
Questa era troppo invitante e nostalgica per lasciarla passare così, PierpàTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 28 luglio 2022, 20:28 un giovane Rui Costa che invece era appena agli inizi.

Cambio in startlist: la ProTouch non ci sarà e verrà rimpiazzata dalla Java Kiwi Atlantico.andriusskerla ha scritto: ↑giovedì 28 luglio 2022, 0:15La Bike Aid non c'è. Oltre alle 10 Continental portoghesi (9 ora che hanno escluso la W52) ci sono 4 Pro (Burgos, Caja Rural, Euskaltel e Human Powered Health) e 5 Continental (Electro Hiper, Trinity, Wildlife Generation, ProTouch e BAI Sicasal).
cosa ci si può aspettare da calle e johan garcia?andriusskerla ha scritto: ↑venerdì 29 luglio 2022, 14:16Cambio in startlist: la ProTouch non ci sarà e verrà rimpiazzata dalla Java Kiwi Atlantico.andriusskerla ha scritto: ↑giovedì 28 luglio 2022, 0:15La Bike Aid non c'è. Oltre alle 10 Continental portoghesi (9 ora che hanno escluso la W52) ci sono 4 Pro (Burgos, Caja Rural, Euskaltel e Human Powered Health) e 5 Continental (Electro Hiper, Trinity, Wildlife Generation, ProTouch e BAI Sicasal).
Start List Provvisoria: https://www.volta-portugal.com/media/93 ... e-0001.jpg
L'assenza della W52 è una sciagura a livello sportivo. Il rischio che la Glassdrive faccia tripletta è molto alto.
Secondo me vince uno tra Carvalho o Figueiredo. Potrebbero inserisi Delio o André Cardoso. Moreira pare abbia fatto il covid. Al trofeu Agostinho si è ritirato, ma poi ha vinto a Mortagua mah...andriusskerla ha scritto: ↑venerdì 29 luglio 2022, 14:16Cambio in startlist: la ProTouch non ci sarà e verrà rimpiazzata dalla Java Kiwi Atlantico.andriusskerla ha scritto: ↑giovedì 28 luglio 2022, 0:15La Bike Aid non c'è. Oltre alle 10 Continental portoghesi (9 ora che hanno escluso la W52) ci sono 4 Pro (Burgos, Caja Rural, Euskaltel e Human Powered Health) e 5 Continental (Electro Hiper, Trinity, Wildlife Generation, ProTouch e BAI Sicasal).
Start List Provvisoria: https://www.volta-portugal.com/media/93 ... e-0001.jpg
L'assenza della W52 è una sciagura a livello sportivo. Il rischio che la Glassdrive faccia tripletta è molto alto.
È vivo e lotta con noi. Ha soltanto preso il passaporto tedesco...
Calle è stato inesistente finora. Non saprei proprio cosa aspettarmi da lui.

speriamo che la polizia vada in ferie e che non si rifaccia viva prima di ferragosto
Infatti potevano quotarlo a -1