Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 30 luglio 2022, 8:58
l'Orso ha scritto: ↑venerdì 29 luglio 2022, 16:28
marco_graz ha scritto: ↑giovedì 28 luglio 2022, 15:45
Mah...anche per me sembra che stia facendo un errore..con quello che e' successo fin'ora dovrebbe rimanere tranquillo almeno fino a fine stagione con Savio, che tra l'altro gliha dato una grandissima opportunita'. Poi che l'anno prossimo vada fra le WT ci sta. Ora anticipa per cosa? gli lasceranno liberta' almeno nelle corse italiane per fare risulti a fine stagione? o dovra' fare il gregario?
Speriamo faccia le scelte giuste...sembra che ne abbiamo trovato uno buono...
In teoria doveva finire la stagione con Savio, ma pare che la EF abbia fretta di averlo con se il prima possibile per raccattare punti, ma temo che non li cercheranno da lui direttamente. Ad ogni modo dovrebbe aver firmato un triennale, per cui, considerando che son due anni che rischia di chiudere la carriera anzitempo, che faccia il gregario per qualche mese, non penso gli procuri troppi fastidi.
Mhh, non credo che siano i punti UCI la questione. Nella classifica triennale 2020-22 che determinerà le 18 squadre WT del prossimo triennio si prendono in cosiderazione soltanto i punti portati a casa dai primi 10 corridori di ciascuna squadra. Piccolo ad oggi ha portato a casa 131 punti da quando è da Savio (50 al campionato italiano, 43 al Sibiu Tour, 35 ad Ordizia e altri 3 al Castilla y Leon). Questi punti però non se li può portare con se in caso di trasferimento, quindi andando alla EF ripartirebbe da zero. Soprattutto prima di dare un effetto positivo alla sua squadra dovrebbe raccogliere un numero sufficiente di punti tale da poter superare molti compagni di squadra e inserirsi in top 10. Allo stato attuale il 10° corridore della EF è Ben Healy che finora ha portato a casa (anche lui) 131 punti. Quindi i primi 131 punti eventualmente conquistati da Piccolo con la maglia della EF sarebbero quasi 'inutili' perchè non andrebbero ad aggiungere neanche 1 punto alla classifica triennale 2020-22. Consideriamo che si parla di un finale di stagione, non è che Piccolo avrebbe la possibilità di disputare chissà quante gare.
Lo so come funziona ed è per quello che ho scritto che "temo che non li cercheranno direttamente da lui"
Non perchè io pensi che non sia in grado di fare più punti di Ben Healy e di altri in EF. Del resto, con ieri, gli son bastate 5 settimane per passarlo in classifica UCI (ha "passato" pure "il mio" Bettiol nei punteggi di quest'anno

), ma perchè "temo" (inteso per me, che preferivo vederlo fra i protagonisti delle gare che farà l'Androni ) che la nuova squadra cercherà punti pesanti/vittorie con altri uomini, anche se, a dirla tutta, quest'anno la EF non ha molte frecce da spendere.
Per quanto riguarda il "bruciarsi", (imho) Piccolo è un altro di quei giovani che, per quanto espresso, poteva saltare la categoria Under: ha comunque scelto di far le cose gradualmente (bene così per il Ciclismo, se esistesse ancora), ridimostrando di esser pronto al passaggio.
Per fare quanto "promesso" da giovane (imho, da giovane, giusto un gradino, nemmeno molto spesso, sotto Remco(*) ), dovrà cresere ancora un po' e magari non c'è nemmeno tutto quel margine da coltivare (anche se ovviamente mi/gli auguro ci sia), però il suo livello attuale è già da corridore WT: al momento non un vincente, ma già un piazzato di sicuro.
Insomma, di sicuro non gli avrebbe fatto male finire la stagione in Androni (però lasciam perdere i discursi sulla gratitudine, mal si sposano con la compagine), ma non perchè gli manchi qualcosa per correre in contesti superiori.
(*) la mia opinione sui trascorsi giovanili è basata su quanto visto fare dai due in contesti paragonabili e dalle impressioni di chi ci ha corso contro:
- Andra con picchi di potenza inarrivabili: quando voleva ti lasciava sul posto, completava poi l'opera con un fondo da paura e, le poche volte che serviva, un'ottima volata
- Remco con una potenza media da far ripensare ai limiti umani "misurati" (mi riferisco a quelli degli ultimi 30 anni) e un' "impronta aerodinamica" invisibile: stargli a ruota? Semplicemente asfissiante.