Tour 2012 - 5a tappa: Rouen - Saint-Quentin (196.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
tetzuo

Re: Tour 2012 - 5a tappa: Rouen - Saint-Quentin (196.5 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

Pat McQuaid ha scritto:Signori, questo è il Tour
bella merda
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Arme ha scritto:ma con chi è arrabbiato farrar? ho sentito qualcosa da bulbarelli ma ero distratto mentre parlava...
Con un Argos, probabilmente Veelers. Su Youtube mi sono riguardato le immagini della caduta.

Farrar fa a spallate con un Argos (Veelers?) che sta alla sua destra.

A sinistra, più avanti, ci sono due della Lampre.

A un certo punto, uno dei due della Lampre (Petacchi?) scarta verso destra e rallenta un po'. Mi sembra che a innescare la caduta sia proprio lo scontro tra Farrar e il Lampre.
Poi la colpa esatta non saprei attribuirla, sicuramente due componenti influiscono:

- La deviazione a destra del Lampre
- Il fatto che probabilmente Farrar fosse più concentrato a fare a spallate con l'Argos che a quello che gli succedeva intorno
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

mi è sembrato che anche Greipel stesse per cadere, salvo fare un numerone e restare in piedi..
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Winter ha scritto:
jumbo ha scritto:già, e quando uno vede queste cose non si capisce cosa ci trovino i francesi per menarsela tanto con questa corsa.
ma quali cose ?
Credo che il riferimento sia ai capitomboli (che in tono minore ci sono cmq anche da noi...)
jumbo ha scritto:non è nemmeno questione di netralizzazione: al giro ci sono state diverse cadute e tutte a poche centinaia di metri dal traguardo. qui al tour capitano ai -3 km, ma per me è quasi un caso, potrebbero capitare prima o dopo.
Si può essere, in tutti i modi rompe assai le scatole avere sprint senza alcuni protagonisti importanti che arrivano 2' dopo la musica leccandosi le ferite... Oggi Sagan era favorito per esempio... :(
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

eliacodogno ha scritto:
Winter ha scritto:
jumbo ha scritto:già, e quando uno vede queste cose non si capisce cosa ci trovino i francesi per menarsela tanto con questa corsa.
ma quali cose ?
Credo che il riferimento sia ai capitomboli (che in tono minore ci sono cmq anche da noi...)(
sì, come ha più sinteticamente espresso anche tetzuo
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

jumbo ha scritto: sì, come ha più sinteticamente espresso anche tetzuo
Basta non guardarla
Ventanni fa c'erano esattamente le stesse cadute
Come ci son state al Giro e nelle classiche del Nord (una Gand - Wevelgem senza almeno 5 cadute non me la ricordo..)
Se non vuoi cadute.. hai sbagliato sport
jumbo

no, non ho sbagliato sport, lo so che le cadute ci sono, ma al tour ci sono un po' di più, e in ogni caso non mi pare l'aspetto migliore di questo sport.
comunque l'affermazione "signori, questo è il tour", come se le cadute fossero quasi un pregio della corsa, mi pare una cagata pazzesca.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Credo che chi l'ha scritto intendesse che tutti voglion star davanti in qualsiasi modo
Se in determinate corse , lo sprint è tirato da una sola squadra , qua ci son 4-5 treni , senza contar gli uomini di classifica che devono star davanti e gli sprinter senza squadra o con un gregario
Nelle altre corse raramente succede
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Non vedo responsabilita' di Veelers, lui e' dietro al suo treno Argos , con Farrar che vuole inserirsi al posto di Veelers dietro il treno Argos, fanno si a spallate (e qui caso mai ha torto Farrar), ma la colpa e' forse di un Lampre che, nel mentre i due fanno a spallate, DEVIA verso dx dalla sua traiettoria toccando con la sua ruota posteriore la anteriore di Farrar.
Ultima modifica di TIC il giovedì 5 luglio 2012, 18:46, modificato 2 volte in totale.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Winter ha scritto:Credo che chi l'ha scritto intendesse che tutti voglion star davanti in qualsiasi modo
Se in determinate corse , lo sprint è tirato da una sola squadra , qua ci son 4-5 treni , senza contar gli uomini di classifica che devono star davanti e gli sprinter senza squadra o con un gregario
Nelle altre corse raramente succede
Questo è certo, infatti al Giro, dove la pattuglia dei velocisti era nutrita come in pochi altri casi, qualche caduta in più del solito c'è stata...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Questo è il Tour perchè siamo alla corsa più importante al mondo, siamo al Tour dove tutte le tappe sono corse al massimo, dove tutti i 190 partecipanti arrivano al top della forma, dove tutti si giocano la stagione, dove ci sono almeno 10 velocisti che possono puntare alla vittoria e 5-6 uomini di classifica che hanno il treno per stare davanti.

Nessuna corsa è come il Tour
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Arme ha scritto:ma con chi è arrabbiato farrar? ho sentito qualcosa da bulbarelli ma ero distratto mentre parlava...
Io stavo conteggiando i punti del fantaciclismo quando ho sentito dire da De Luca - più o meno - che Farrar stava andando sotto il pullman della Argos Shimano con un fucile a canne mozze in mano per farsi giustizia da sè.

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
jumbo

poi hanno anche fatto vedere delle immagini, con farrar che dopo il traguardo lasciava cadere la bici al suo pullman e poi proseguiva a piedi verso il pullman della argos, ma non si è visto niente perchè c'era troppa gente in mezzo.
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Ecco Farrar davanti al bus della Argos
max

Messaggio da leggere da max »

analisi della tappa odierna:grande greipel,cavendish bene ma è partito da troppo lontano e si è piantato sennò se la sarebbe giocata con greipel,questione cadute queste ci sono sempre state quindi non bisogna farne un dramma poi in particolare è sempre così al tour visto che nessuno vuole stare indietro;poi per quanto riguarda farrar non sono d'accordo sugli attacchi e chi lo definisce mediocre non ha ragione,tyler farrar è un signor velocista,ha vinto volate al tour de france,giro d'italia e vuelta a espana(solo i migliori velocisti del mondo hanno vinto volate in tutti e tre i grandi giri),è incappato in un'annata storta sono sicuro che si saprà riprendere e rivincerà tappe in un grande giro questo me lo fa pensare la sua cattiveria agonistica di oggi era veramente incazzato perchè voleva dimostrare di essere ancora forte e sono convinto che lo dimostrerà
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

max ha scritto:analisi della tappa odierna:grande greipel,cavendish bene ma è partito da troppo lontano e si è piantato sennò se la sarebbe giocata con greipel,
In questa volata Cav non se la sarebbe mai giocata con Griepel perchè non ha sbagliato niente.
semplicemente, Cav è inferiore (meno potente) al tedesco su questo tipo di arrivi, al momento.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
max

Messaggio da leggere da max »

pacho ha scritto:
max ha scritto:analisi della tappa odierna:grande greipel,cavendish bene ma è partito da troppo lontano e si è piantato sennò se la sarebbe giocata con greipel,
In questa volata Cav non se la sarebbe mai giocata con Griepel perchè non ha sbagliato niente.
semplicemente, Cav è inferiore (meno potente) al tedesco su questo tipo di arrivi, al momento.
sul fatto che greipel sia più potente concordo,però se riguardi la volata cavendish è partito lontanissimo ai meno 400m aveva davanti a sè 11 corridori ai meno 200m ne aveva davanti solo 3 però non ce l'ha fatta perchè ha pagato lo sforzo tra i meno 400-200;comunque non sono sicuro che avrebbe vinto sicuramente se la sarebbe giocata con greipel e per me la vittoria sarebbe stata questione di centimetri tra i due
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Seb ha scritto:Ecco Farrar davanti al bus della Argos
il video precedente richiede dei permessi...ecco qui un altro
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Probabilmente Farrar lo tirano fuori perchè dentro c'è Kittel con lo squaraus..infatti se n'è andato via sconvolto :svenuto:
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

io in farrar, anche questa volta, ho visto la "paura" (anche nel suo tentativo di entrare sul bus)
la paura che ti porti dentro dopo aver perso una persona cara per colpa di una caduta.

oggi è stato fatto cadere e credo che in quegli istanti gli siano passate davanti certe immagini che sarebbe meglio non ricordare

non so se farrar tornerà mai quello che era prima di quella tappa....
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Strong ha scritto:io in farrar, anche questa volta, ho visto la "paura" (anche nel suo tentativo di entrare sul bus)
la paura che ti porti dentro dopo aver perso una persona cara per colpa di una caduta.
oggi è stato fatto cadere e credo che in quegli istanti gli siano passate davanti certe immagini che sarebbe meglio non ricordare
non so se farrar tornerà mai quello che era prima di quella tappa....
Parole sante e purtroppo, a mio parere, estremamente reali. :clap:
Strong stai migliorando. Il cuore tradisce anche il cinico Strong ;)
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Cosa dice Farrar al corridore Argos? Non riesco a capire bene...
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Eh eh alla fine gli spilloni contro il cav sono serviti. ;)
Il mio fanta è salvo, per ora.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

andriusskerla ha scritto:Cosa dice Farrar al corridore Argos? Non riesco a capire bene...
Vado a tentoni, perchè l'audio è coperto da altre voci e rumori vari.
Dice, mi pare rivolgendosi ad un compagno di Veelers:
I just tell him ... is my brain (non chiaro) ... you don't do that to someone!
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

Purtroppo le cadute ci sono e sempre ci saranno , la cosa che cambia è che ormai le cadute le fanno a 60 all' ora e ci si fa molto , ma molto piu male.
Berton in telecronaca ha espresso un concetto secondo me giusto , dicendo che il livello medio dei corridori è lo stesso , cioè non ci sono corridori che riescono a fare la differenza e cioè nessuno è superiore all' altro e tutti di conseguenza vogliono stare davanti chi per vincere chi per proteggersi da eventuali buchi che si possono creare.
per me una soluzione sarebbe quella di andare a diminuire la velocita, magari abolendo le ruote a medio e alto profilo o altri vincoli sulla costruzione della bici ecc.., in modo tale che se si cade le botte fanno meno male.
Cancellara, Valverde
Rispondi