
Fabio Jakobsen dopo qualche progresso mostrato al Tour non dà scampo agli avversari e diventa il nuovo Campione Continentale davanti ad Arnaud Demare e Tim Merlier. Chiudono la top Five Danny van Poppel in quarta posizione e Sam Bennett in quinta posizione.

La moria di pronostici al FC a Squadre, associata ad una giornata no nel caldo torrido di Agosto, ha risvolti drammatici per la Dinamo Ades, le cui prestazioni in calando già durante le corse precedenti si manifestano tutte d'un colpo con i mancati pronostici di Merlozoro e di il_panta e le prove complessivamente incolori di Deadnature, Armati e galliano. Quest'ultimo snobba Jakobsen puntando tutto su Merlier ed ora rischia di essere ripreso da pietro anche nel FC individuale. I 140 punti totali della Dinamo Ades, nona ed ultima a Monaco di Baviera, provocano una delle maggiori 'cadute in basso' di una squadra da quando è iniziato il FC a Squadre. Se prima dei Campionati Europei la squadra trentina era seconda in classifica generale, adesso è addirittura in sesta posizione e adesso, a quattro eventi dal termine, sarà difficilissimo bissare il successo del 2021, visto che i punti che la separano dal primo posto sono ben 243.


Le due settimane di 'ritiro punitivo' giovano e non poco a matteo.conz, che mette da parte questioni personali e torna a dare tutto per la squadra di cui fa fieramente parte. Il trentino buono è medaglia di bronzo a Monaco e trascina il Very Bed Team alla vittoria continentale, anche grazie alle ottime prove di trecentobalene e giorgio ricci, mentre febbra si limita al compitino. Nikybo85 denota un piccolo calo di condizione ma lo aspettiamo alla Vuelta. I bicampeones, con 368 punti parziali, certificano uno stato di forma davvero invidiabile, che perdura ininterrottamente da quattro mesi, avendo vinto Liegi-Bastogne-Liegi, Giro d'Italia, Campionati Europei ed avendo ottenuto un ottimo secondo posto al Tour de France. Il Very Bed Team allunga sugli avversari e culla sempre di più il sogno del triplete.


La medaglia d'argento va ad un redivivo Team (4)Bianchi, abile a sfruttare la giornata di grazia di Lampiao – 115 punti per lui – ed a totalizzare una tripla da 75 punti ciascuno con padoaschioppa, Patate ed Alanford. Nota dolente Visconte85 che non pronostica. La squadra di padoaschioppa lascia le zone basse della classifica e risale al quinto posto, superando perfino e nientepopodimenoche la Dinamo Ades.

Il Cycling World Order è terzo con 330 punti e ringrazia in particolar modo le ottime prove di Gibo52 e di Kwiat86. I campioni 2020 salgono in seconda posizione in classifica generale e lanciano il guanto di sfida al Very Bed Team, pur distante 113 punti.

La Corazzata Poteminkion è probabilmente la squadra che recrimina di più al termine di questi Campionati Europei. Le due prove monstre di albopaxo e lanzillotta – rispettivamente 120 e 115 punti – sono stroncate dal non pronostico di Alpe.di.Siusi e Bob House, ed AZgianni si limita ad un ordinario 75 punti. La Corazzata è quarta a Monaco con 310 punti ma avrebbe fare sicuramente di più ed è terza in classifica generale.

Prova buona ma non buonissima dell'Armata Vigorelli che totalizza 285 punti ed è quarta nella generale, anche se il podio dista oltre 70 punti.
Team Gameg e Daquiagiovanni Team mettono insieme una prova sufficiente ma il sesto ed il settimo posto parziali non sono tali da sconvolgere la loro classifica generale.

Infine il Team Legnate '39 -'42, complici anche i pronostici non effettuati da parte di jan80 e di Walter_White, non vanno oltre i 170 punti ed occupano l'ultima posizione in classifica generale.

Agosto continua, il caldo africano sta per tornare...La Vuelta a Espana, che scatta venerdì 19 Agosto, segnerà un altra tappa verso la gloria immortale...di chi ?


