Fotoricognizione ultimo chilometro
http://www.ilciclismo.it/2009/?p=62732

Con Roglic malconcio sicuro, altrimenti avrebbe provato a vincere
L'unica squadra che magari potrebbe provare a tenere chiusa la corsa può essere la Movistar, magari con l'aiuto dell'astana. Però credo non sia questa la tappa che puntano a vincereWalter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 18:21Con Roglic malconcio sicuro, altrimenti avrebbe provato a vincere
ma l'astana e la movistar tenteranno pure qualcosaWalter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 18:21Con Roglic malconcio sicuro, altrimenti avrebbe provato a vincere
Anche Lopez può pensare alla classifica. Se Roglic dovesse risentire della caduta di oggi, il colombiano potrebbe tranquillamente puntare al podio.nurseryman ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 21:39ma l'astana e la movistar tenteranno pure qualcosaWalter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 18:21Con Roglic malconcio sicuro, altrimenti avrebbe provato a vincere
superman è in forma e mas lo stesso
con roglic acciaccato cercheranno di tenere la corsa uno per la classifica e l'altro per la tappa
Lo sloveno sembrava almeno volerci provare. Che peccato per lo spettacolo. C'è da augurarsi a questo punto che Ayuso, Rodriguez e MAL provino a metterlo in difficoltà accendendo la miccia da lontano nella ventesima tappaWalter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 21:54 In Jumbo decidono domani se Roglic riparte. Non un buon segnale.
Infatti, per me senza Roglic ci sale matematicoandriusskerla ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 21:59Anche Lopez può pensare alla classifica. Se Roglic dovesse risentire della caduta di oggi, il colombiano potrebbe tranquillamente puntare al podio.nurseryman ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 21:39ma l'astana e la movistar tenteranno pure qualcosaWalter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 18:21
Con Roglic malconcio sicuro, altrimenti avrebbe provato a vincere
superman è in forma e mas lo stesso
con roglic acciaccato cercheranno di tenere la corsa uno per la classifica e l'altro per la tappa
che scarognaWalter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 21:54 In Jumbo decidono domani se Roglic riparte. Non un buon segnale.
Fino a pochi giorni fa Roglic era un sopravvalutato che non attaccava mai.nurseryman ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 22:28che scarognaWalter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 21:54 In Jumbo decidono domani se Roglic riparte. Non un buon segnale.
speriamo riparta
almeno il podio è comunque alla sua portata
e poi è l'unico ad averci provato seriamente a scalzare remco (e probabilmente ci sarebbe pure riuscito)
![]()
![]()
Soprattutto gli altri non mi sembrano coraggiosi....Walter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:04 Lasciando stare ogni discorso ipotetico, più che altro non ci voleva perché al 99% ci priva dell'unico motivo di interesse di quest'ultima settimana. Remco mi sembra troppo solido per crollare da solo.
io non ho mai detto che era un sopravvalutatocycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 22:32Fino a pochi giorni fa Roglic era un sopravvalutato che non attaccava mai.nurseryman ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 22:28che scarognaWalter_White ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 21:54 In Jumbo decidono domani se Roglic riparte. Non un buon segnale.
speriamo riparta
almeno il podio è comunque alla sua portata
e poi è l'unico ad averci provato seriamente a scalzare remco (e probabilmente ci sarebbe pure riuscito)
![]()
![]()
Oggi è un corridore che, senza caduta, probabilmente sarebbe riuscito a recuperare 1'26" a Remco nonostante a Sierra Nevada, quando l'unico che era malconcio era l'altro, è riuscito a dargli la bellezza di 15" dopo essergli rimasto a ruota per 15 km.
Mezze misure queste sconosciute.
Nel 2019 non ha avuto alcun calo. A Becerril de la Sierra fu secondo e primo dei big, a Gredos perse quei 9" negli ultimi 200 metri da Valverde, Majka e Pernsteiner perché si disinteressò palesemente dello sprint (e fece bene, abbiamo visto oggi che la caduta in volata può essere sempre dietro l'angolo). In quel momento aveva 2'40" su Valverde e in quella tappa andò comunque più forte di Lopez e Quintana, ammesso e non concesso che fosse in leggero calo, di certo il murciano non aveva margine per la remuntada.nurseryman ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:19
io non ho mai detto che era un sopravvalutato
ho detto che non mi piaceva la sua condotta tattica in molte occasioni, perlomeno in molte di quelle in cui l'ho visto
personalmente non mi piacciono molto i corridori che aspettano a ruota gli ultimi 400 mt per poi fare l'allungo finale e vincere la tappa
poi ognuno ha le sue caratteristiche fisiche e quelle sono
ma di roglic ho sempre pensato che fosse più di questo e proprio per questo non mi piaceva la sua condotta tattica in molte corse
poi lo so che la tattica è frutto anche delle condizioni in cui si è
se uno non ne ha c'è poco da attaccare
inoltre era una mia idea che nelle prime due vuelte vinte avesse avuto dei vistosi cali di condizione nelle ultime tappe e che fosse riuscito a portarle a casa un pò per l'inefficienza delle squadre avversarie (sono abbastanza convinto che carapaz con una squadra all'altezza quella vuelta la portava a casa)
questo calo di condizione non si è visto nell'ultima vuelta fra l'altro finita benissimo
non posso negare che a sierra nevada mi è piaciuto
ha provato dove le pendenze erano più arcigne ed è rimbalzato poi ha sfruttato la ruota di remco e nell'ultimo km ha provato deciso
oggi aveva provato di nuovo staccando tutto il gruppo su uno strappo da niente
aveva attaccato decisamente sulla pandera mettendo in leggera crisi remco
mi sembrava in crescita di condizione mentre remco mi pare un pò in calo
poi è ovvio io li guardo in tv non ho i dati dei misuratori di potenza dei DS
è solo una mia impressionecredo che
1,20 non siano poi molti con 3 arrivi in salita di fronte (e tre abbuoni) e una squadra forte a disposizione
adesso se anche non si ritira non lo vedo più in grado di sovvertire il pronostico
ci rimane il solo Mas a cui non ho mai dato molto credito
quindi è probabile che mi smentisca subito domani
oh poi però non dite che sono contro remco che fra l'altro ha tutto il mio tifo e la mia simpatia come corridore
perchè mai Roglic avrebbe potuto guadagnare su una salita dura non lo capisco. Nella tappa con 3 km al 13% Remco ha dominato e sento ancora dire (non mi riferisco al tuo messaggio) che patisce le salite piu' dure..cycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:45
e]
Venendo a questa Vuelta, credo che domani si decida molto, perché è l'unico arrivo in salita vagamente impegnativo. Se domani Evenepoel non perde nulla, gli resta sabato, ma col vantaggio che ha può gestire. Segnatamente al confronto con Roglic, quello che abbiamo visto tra la Pandera e Sierra Nevada è che, nonostante sia malconcio, il belga, al momento, recupera meglio tra un giorno duro e l'altro (si era già visto, questo, tra Fancuaya e Las Praeres, ma chiaramente il tempo e la caduta di Evenepoel avrebbero potuto mutare i valori in campo). Ragion per cui, vedevo ancora Remco davanti prima della caduta di Primoz, dato che, oltretutto, una salita dura come La Pandera, dove Roglic può (avrebbe potuto?) guadagnare tanto in pochi chilometri, nella terza settimana non c'è.
Non è questione di durezza della salita in sé e per sé, ma di durata dello sforzo.Joannes Muller ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 0:50perchè mai Roglic avrebbe potuto guadagnare su una salita dura non lo capisco. Nella tappa con 3 km al 13% Remco ha dominato e sento ancora dire (non mi riferisco al tuo messaggio) che patisce le salite piu' dure..cycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:45
e]
Venendo a questa Vuelta, credo che domani si decida molto, perché è l'unico arrivo in salita vagamente impegnativo. Se domani Evenepoel non perde nulla, gli resta sabato, ma col vantaggio che ha può gestire. Segnatamente al confronto con Roglic, quello che abbiamo visto tra la Pandera e Sierra Nevada è che, nonostante sia malconcio, il belga, al momento, recupera meglio tra un giorno duro e l'altro (si era già visto, questo, tra Fancuaya e Las Praeres, ma chiaramente il tempo e la caduta di Evenepoel avrebbero potuto mutare i valori in campo). Ragion per cui, vedevo ancora Remco davanti prima della caduta di Primoz, dato che, oltretutto, una salita dura come La Pandera, dove Roglic può (avrebbe potuto?) guadagnare tanto in pochi chilometri, nella terza settimana non c'è.
Spero vivamente Roglic possa continuare ma dubito possa essere competitivo, sono molto dispiaciuto.
No.barrylyndon ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:42 cari O'Connor e Roglic, volete salvare le voste posizioni in classifica?
Bel post!cycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:45Nel 2019 non ha avuto alcun calo. A Becerril de la Sierra fu secondo e primo dei big, a Gredos perse quei 9" negli ultimi 200 metri da Valverde, Majka e Pernsteiner perché si disinteressò palesemente dello sprint (e fece bene, abbiamo visto oggi che la caduta in volata può essere sempre dietro l'angolo). In quel momento aveva 2'40" su Valverde e in quella tappa andò comunque più forte di Lopez e Quintana, ammesso e non concesso che fosse in leggero calo, di certo il murciano non aveva margine per la remuntada.nurseryman ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:19
ho detto che non mi piaceva la sua condotta tattica in molte occasioni, perlomeno in molte di quelle in cui l'ho visto
personalmente non mi piacciono molto i corridori che aspettano a ruota gli ultimi 400 mt per poi fare l'allungo finale e vincere la tappa
ma di roglic ho sempre pensato che fosse più di questo e proprio per questo non mi piaceva la sua condotta tattica in molte corse
inoltre era una mia idea che nelle prime due vuelte vinte avesse avuto dei vistosi cali di condizione nelle ultime tappe e che fosse riuscito a portarle a casa un pò per l'inefficienza delle squadre avversarie (sono abbastanza convinto che carapaz con una squadra all'altezza quella vuelta la portava a casa)
questo calo di condizione non si è visto nell'ultima vuelta fra l'altro finita benissimo
ha provato dove le pendenze erano più arcigne ed è rimbalzato poi ha sfruttato la ruota di remco e nell'ultimo km ha provato deciso
1,20 non siano poi molti con 3 arrivi in salita di fronte (e tre abbuoni) e una squadra forte a disposizione
adesso se anche non si ritira non lo vedo più in grado di sovvertire il pronostico
oh poi però non dite che sono contro remco che fra l'altro ha tutto il mio tifo e la mia simpatia come corridore
La Vuelta 2020 è un discorso diverso ma....è una Vuelta che Roglic vince dopo che il mese prima aveva sfiorato il successo al Tour de France e, tra l'altro, tra un GT e l'altro aveva vinto una Liegi e fatto sesto al Mondiale.
La Vuelta 2020, per quel che mi riguarda, è una prova di forza, sia fisica che mentale, enorme di Roglic. Altri, dopo aver perso il Tour in quel modo, avrebbero fatto la fine di Visentini o di Fignon, lui, invece, si presenta a un altro GT, molto più affaticato dei suoi avversari che non avevano fatto classifica in Francia e, pur tra mille difficoltà, porta a casa il successo.
Siamo qua a scrivere di come Hindley e Carapaz, a tre mesi dal Giro, abbiano ancora le fatiche della Corsa Rosa nelle gambe. Questo, a un mese da un Tour che non solo era un macigno per le gambe, ma anche per la testa, fa una cosa clamorosa. E senza essersi fermato un attimo nel mentre.
Ad oggi Roglic è l'unico corridore della nuova generazione (anche se anagraficamente non fa parte della generazione Pogacar-Evenepoel, formalmente è uno di loro...e ha detto anche lui di sentirsi tale) che ha dimostrato di potersi giocare il successo in due GT consecutivi.
Sì bel postcycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:45Nel 2019 non ha avuto alcun calo. A Becerril de la Sierra fu secondo e primo dei big, a Gredos perse quei 9" negli ultimi 200 metri da Valverde, Majka e Pernsteiner perché si disinteressò palesemente dello sprint (e fece bene, abbiamo visto oggi che la caduta in volata può essere sempre dietro l'angolo). In quel momento aveva 2'40" su Valverde e in quella tappa andò comunque più forte di Lopez e Quintana, ammesso e non concesso che fosse in leggero calo, di certo il murciano non aveva margine per la remuntada.nurseryman ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 23:19
La Vuelta 2020 è un discorso diverso ma....è una Vuelta che Roglic vince dopo che il mese prima aveva sfiorato il successo al Tour de France e, tra l'altro, tra un GT e l'altro aveva vinto una Liegi e fatto sesto al Mondiale.
La Vuelta 2020, per quel che mi riguarda, è una prova di forza, sia fisica che mentale, enorme di Roglic. Altri, dopo aver perso il Tour in quel modo, avrebbero fatto la fine di Visentini o di Fignon, lui, invece, si presenta a un altro GT, molto più affaticato dei suoi avversari che non avevano fatto classifica in Francia e, pur tra mille difficoltà, porta a casa il successo.
Siamo qua a scrivere di come Hindley e Carapaz, a tre mesi dal Giro, abbiano ancora le fatiche della Corsa Rosa nelle gambe. Questo, a un mese da un Tour che non solo era un macigno per le gambe, ma anche per la testa, fa una cosa clamorosa. E senza essersi fermato un attimo nel mentre.
Ad oggi Roglic è l'unico corridore della nuova generazione (anche se anagraficamente non fa parte della generazione Pogacar-Evenepoel, formalmente è uno di loro...e ha detto anche lui di sentirsi tale) che ha dimostrato di potersi giocare il successo in due GT consecutivi.
NOOOOOOOOO PRIMOOOOOOOZ
Che due palle. Spero si rimetta per le classiche italiane!
Il test è già più che probante in ottica GT, inoltre non è finita la VueltaPoohbook ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 10:11 Che peccato la Vuelta è finita ieri. L’unico interesse per la corsa sarà vedere se il pittore riuscirà a salire sul podio, cosa molto probabile. Complimenti ad Evenepoel. Lo si aspetta l’anno prossimo al Giro per un test più probante in ottica GT.
Chiaro, ma ormai si è capita l'antifona
Miguel Angel Lopez é un corridore strano.HOTDOG ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 10:57 Ok ci sarà meno lotta per la vittoria, anche se poi Mas ha più o meno lo stesso distacco che aveva Roglic, ma ce ne sarà di più per il podio...su Morcuera e Cotos tre anni fa Lopez staccò Pogacar conquistando il terzo posto anche se lo perse due giorni dopo
Infatti.
D’accordissimo con te. Se riesce a tenere lo stesso livello per tre settimane e se in gara non ci sono pogacar e Vingegaard può realmente vincerlo un Giro.frcre ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 11:15Miguel Angel Lopez é un corridore strano.HOTDOG ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 10:57 Ok ci sarà meno lotta per la vittoria, anche se poi Mas ha più o meno lo stesso distacco che aveva Roglic, ma ce ne sarà di più per il podio...su Morcuera e Cotos tre anni fa Lopez staccò Pogacar conquistando il terzo posto anche se lo perse due giorni dopo
Ci sono giornate in cui sembra il miglior scalatore del mondo e altre in cui sembra una pippa.
Quando é in giornata va più che discretamente pure a crono.
In teoria il giro d'Italia dovrebbe essere la sua corsa, con tapponi e salite dure oltre 2000 ma combina poco e nulla dal 2018.
Secondo me prima o poi becca le 3 settimane in cui gli va tutto bene e uno lo porta a casa.
Questo è verissimo, ma senza Roglic cambiano un pò di cose. Mas non è il tipo di corridore che rischierebbe di saltare pur di vincere, men che meno potrà farlo quest'anno visto che la Movistar con il suo probabile secondo posto sarebbe praticamente salva. Tra l'altro Remco ha dimostrato d'essere molto solido sia da un punto di vista fisico (nonostante i postumi della caduta) sia da un punto di vista della tenuta mentale. Anche con Roglic in pista sarebbe stato difficile scalzarlo a questo punto. Sicuramente ci sarà meno spettacolo da qui a sabato e questo è un gran peccato.
Beh adesso voglio la coda di quelli che dicevano che Nibali ha vinto il Tour grazie alle cadute di Froome e Contador dire che Remco ha vinto perchè è caduto Roglic e mancavano Vingegaard e Pogacar.febbra ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 9:56 https://sporza.be/nl/2022/09/06/breakin ... 494044324/
A questo punto dobbiamo solo fare i complimenti ad Evenepoel. Un ciclista belga torna a vincere un GT dopo 34 anni.![]()
E uno ( qualcuno è stato facile profeta..)ilgiulio90 ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 11:52
Beh adesso voglio la coda di quelli che dicevano che Nibali ha vinto il Tour grazie alle cadute di Froome e Contador dire che Remco ha vinto perchè è caduto Roglic e mancavano Vingegaard e Pogacar.
Per coerenza mi pare il minimo
Ma non succederà![]()
Si, tra l'altro situazioni similissime, Froome e Contador, nel 2014, si ritirarono proprio alla 17esima tappa con le montagne più dure alle spalle e 1'30" da recuperare.Winter ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 11:55E uno ( qualcuno è stato facile profeta..)ilgiulio90 ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 11:52
Beh adesso voglio la coda di quelli che dicevano che Nibali ha vinto il Tour grazie alle cadute di Froome e Contador dire che Remco ha vinto perchè è caduto Roglic e mancavano Vingegaard e Pogacar.
Ma non succederà![]()
chissà a chi ti riferisci in particolare...ilgiulio90 ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 11:52Beh adesso voglio la coda di quelli che dicevano che Nibali ha vinto il Tour grazie alle cadute di Froome e Contador dire che Remco ha vinto perchè è caduto Roglic e mancavano Vingegaard e Pogacar.febbra ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 9:56 https://sporza.be/nl/2022/09/06/breakin ... 494044324/
A questo punto dobbiamo solo fare i complimenti ad Evenepoel. Un ciclista belga torna a vincere un GT dopo 34 anni.![]()
Ma non succederà![]()
ahah
Giusto, 44. La matematica non è il mio forte.bicycleran ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 11:31Infatti.
Poi mi sa che gli anni sono 44, no?
Esattocycling_chrnicles ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 12:11Si, tra l'altro situazioni similissime, Froome e Contador, nel 2014, si ritirarono proprio alla 17esima tappa con le montagne più dure alle spalle e 1'30" da recuperare.Winter ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 11:55E uno ( qualcuno è stato facile profeta..)ilgiulio90 ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 11:52
Ma non succederà![]()
E, ovviamente, la caduta di Remco, invece, non è esistita.