AMSTEL GOLD RACE:inizia la settimana delle ardenne, lo scorso anno arrivai 21° in una giornata storta... il favorito è tom pidcock... con me dani martinez, vlasov, honorè, arensman, i giovani olivier e ljubicic... dividerò i gradi con dani martinez, ho un +1... in fuga solo 5 tra cui cavagna mentre sulla corsa piove forte... il primo momento importante è il cauberg ai -85 che spezza il gruppo in più tronconi... ai -80 tranne oliver e dani martinez cadiamo tutti, assurdo cazzo... il russo costretto al ritiro... siamo caduti in molti, il gruppo rallenta e rientriamo ai -75... ai -66 cadono nella fuga e restano in 2 davanti... nel momento di relax attacca il giovane acosta con remco evenepoel... ai -35 ripresi tutti... sull'ultimo cauberg il ritmo di arensman ci fa scollinare in 7, presenti vansevenant pogacar e pidcock... in volata maledetto joao almeida mi supera sulla linea del traguardo, 4° dani martinez... cavolo non riesco a vincere questo amstel...
FRECCIA VALLONE:il favorito è il solito pidcock, lo scorso anno chiusi 2°... con me arensman. dani martinez, honorè. zambanini, louvet e il giovane ljubicic... dopo il primo dei 3 giri del circuito finale siamo in 32 nel gruppo dei migliori dopo il bel ritmo di honorè... iniziamo l'ultimo giro in 49, fuga ripresa... ultimo muro di huy siamo in 32, arensman ultimo mio uomo... testa a testa con pidcock e riesco a mettergli le ruote avanti

seconda freccia in carriera, chiude il podio joao almeida vincitore dell'amstel... arensman 7°, dani martinez solo 9°... la freccia è la mia corsa, 5 volte sul podio nelle ultime 5 edizioni...
LIEGI: mi presento qui con un morale nettamente migliore dopo la buona freccia, favorito il solito pidcock... sono il leader unico della squadra, con me dani martinez, carlos rodriguez, geoghegan hart, de plus, i giovani olivier e ljubicic... fuga di 6 con dentro turgis... ai -130 caduta che coinvolge higuita e e.hayter... approcciamo la rosier in 31 soltanto, anche van aert ci da una mano... sulla rosier fuga ripresa... scolliniamo la redoute in 25, ho con me ancora 4 uomini... sulla cote des forges attaccano guillon e ethan hayter... ripresi poco dopo, tenta quindi l'attacco pogacar ma uno splendido geoghegan hart chiude immediatamente... in 21 scolliniamo la roche aux facons, il ritmo di carlos rodriguez impedisce di scattare... ai -12 ci prova il giovane salinas e chiude dani martinez... vince in volata il giovane murray su pidcock e evenepoel, io chiudo 8°
ROMANDIA: ultima corsa prima di fermarmi, torno qui dopo 2 anni... 6 tappe compreso 1 prologo e una crono collinari... c'è un duro arrivo in salita la penultima tappa e forse solo una tappa può arrivare in volata... rivali per la generale: hindley, jack haig, makowski e mc nulty... con me ganna, carlos rodriguez, arensman,gibson e i giovani oliver e hofer... (IL PROBLEMA DELLE TAPPE CHE SI BLOCCANO, MI SEMBRA ASSURDO DOPO TANTI MESI ANCORA STO PROBLEMA)
1°tappa prologo collinare di 3.8km, favorito il padrone di casa bisseger... l'ultima volta chiusi 8° in 5'56''... diluvia, vogliono la top 5 di tappa... quando parto è 1° van wilder in 5'50''... faccio 5'52''... vince mc nulty in 5'45'', io 5° a 7''... ganna 4° a 5'' ...
2°tappa aigle-martigny sulla carta per velocisti ma dubito ci arrivino a giocarsi la volata... 4 giri di un circuito con 2 strappi duri... favorito il campione del mondo pirlot... addirittura c'è grandine per terra alla partenza e piove anche... cercherò di indurire al massimo la corsa visto il livello dei miei compagni... ogni volta sulle salite il nostro ritmo fa la differenza... inizio 3° giro fuga ripresa, siamo in 55 soltanto in gruppo... della top 10 mancano van wilder e bisseger... durante il terzo giro attacco di squadra siamo io ganna carlos rodriguez arensman e olivier, iniziamo l'ultimo giro con 40'', sta tirando ganna... veniamo ripresi nell'ultimo giro prima delle due salite, qui ci riproveremo a fare la differenza... scolliniamo in 6 la prima salita, con noi makowski e hindley... scolliniamo la seconda con 40'' ai -20 dall'arrivo... ai -10 rientrano da dietro peccato... arriviamo in 38 allo sprint e vince pirlot allo sprint, io 4° peccato neanche gli abbuoni... mc nulty tiene la maglia, io da 5° passo 3°
3°tappa collinare con 6 gpm ma arrivo in pianura, l'ultimo si scollina ai -17... sono il favorito...diluvia e sto in giornatan nerissima (-2)... più che attaccare dovrò difendermi... mentre la maglia gialla mc nulty prova a inserirsi nella fuga cade ed è costretto al ritiro, subito un colpo di scena... nella fuga di 8 presenti kung bjerg e covi... fuga ripresa ai -46 prima della penultima salita... l'ultima salita è lunga più di 7km, devo staccare le ruote veloci... ai -3 dallo scollinamento il ritmo di olivier è troppo alto e rimangono sulla sua ruota solo carlos rodriguez e io entrambi che facciamo fatica a seguirlo... scolliniamo con 27'' sul gruppo dei migliori dove ricordiamo non c'è più il leader mc nulty caduto e costretto al ritiro... ai -10 rientrano una decina da dietro, siamo in 17... lo svizzero banzer vince su makowski e lecerf, io 6°
4°tappa sulla carta pianeggiante, nel finale un circuito da ripetere 3 volte con 2 strappi, l'ultimo scollina ai -9... qui 2 anni fa vinsi... favorito pirlot... piove anche oggi... (si è bloccato ai -38 mentre stavo facendo un bell'attacco di squadra che cojoni)... durante il secondo giro riprovo un attacco di squadra sulla seconda salita ma scolliniamo con soli 25/30''... riescono a rientrare nel tratto pianeggiante, peccato... fuga ripresa ai -30... al traguardo volante il gruppo si spezza e rimaniamo in 23 davanti... a 800 metri dallo scollinamento dell'ultima salita provo l'attacco, scollino con 33''... perdo poco nel tratto di falsopiano a scendere e vado a vincere... nonostante non mi abbiano dato il distacco (c'erano almeno 15'') sono la nuova maglia gialla...
5°tappa decisiva per la generale col duro arrivo di thyon 2000, salita finale lunghissima ben 21km... ... 5 gpm di cui 3 di 1°categoria, parto in maglia gialla con soli 7'' su makowski e ford... il polacco è il favorito... ho un onesto +1... in un tentativo numeroso si inserisce hindley (7°) , sono in 29 davanti... scolliniamo la durissima salita di anzere (15km) con 3'30'' di ritardo dalla testa della corsa, hindley fortunatamente è solo 30'' avanti... dopo 55km di inseguimento ripreso hindley... inizio l'ultima salita con 4 compagni al mio fianco... ai -15 siamo in 26 nel gruppo maglia gialla, ho perso ganna... ai -7.5 rompono gli indugi makowski e hindley, rimango con i miei compagni... ai -6 si sposta carlos rodriguez, davanti hindley accelera di nuovo e i due arrivano a guadagnare 55''... dietro il ritmo di oliver è buono e ai -4 torniamo sulla testa della corsa, io sto mezzo cotto... ai -2 rimaniamo io oliver makowski e hindley... allo sprint vinco con 6'' su makowski e oliver che toglie l'abbuono a hindley... vittoria bella e sofferta
6°tappa la crono finale, parto con soli 17'' su makowski (77 prologo)... crono mossa di 16km... favorito hagenes, nella parte iniziale c'è uno strappo in pavè che complica ancora di più... l'ultima volta chiusi in 18'35''... ganna miglior tempo in 18'15''... all'intermedio sono 12° a 11''... chiudo 11° in 18'29'' e salvo la maglia vincendo per la terza volta il romandia
Vinco la generale con 27'' su makowski e 1'2'' su jay hindley... vinco anche la maglia verde e 2 tappe...
FINE 6° AGGIORNAMENTO
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly