Per i 3 grandi giri quest'anno ho ricostruito i profili di tutte le tappe utilizzando i dati raccolti dai corridori con strava, in particolare i km percorsi e il dislivello positivo che spesso differiscono dai dati ufficiali distribuiti prima delle corse, di poco ma differiscono
Inoltre ho elaborato un mio sistema di punteggio (affinato poi negli anni) per classificare la difficoltà delle salite, e per salite non intendo solo i GPM ma proprio tutte le salite affrontate, anche 200m al 4% io li calcolo
Certo questo sistema non da la reale difficoltà di una tappa perchè appunto considera solo le salite, se ci fossero 500 km completamente piatti il punteggio sarebbe zero, 200 km completamente piatti ma tutti in pavè sarebbe zero, per assurdo 100 km di discesa ripidissima e tecnica sarebbe zero, ma comunque aiuta a capire visto che le salite sono il componente principale della difficoltà delle tappe
A breve andrò anche ad aggiungere i punti di pendenza massima e in futuro mi piacerebbe anche aggiungere un sistema che da il 100% del punteggio ad una salita alla fine della tappa e poi decresce man mano che ci si allontana dall'arrivo perchè ovviamente la stessa salita ad inizio tappa non fa la differenza che farebbe alla fine
Allora ecco qualche statistica

Qui le tappe ordinate per lunghezza, uso i colori per differenziare le tre corse, giallo e rosso ovviamente Tour e Vuelta, uso il blu per il Giro perchè il rosa è troppo simile al rosso

Ordinate per dislivello

E ordinate per punteggio delle salite

Poi qui la top 50 delle salite

Ovviamente questo non dice tutto, io posso calcolare la fatica che fa fare una salita ma poi tutto dipende sempre da come loro l'affrontano e dove è piazzata nella tappa, alla fine Sierra Nevada è la più dura ma non ha fatto tutta la differenza che il suo punteggio farebbe pensare, Les Praeres ha la metà dei punti ma Remco l'ha probabilmente vinta lì la Vuelta
Devo specificare che se ci sono lunghi tratti di discesa tendo a dividere le salite in due o più parti, il caso più evidente è probabilmente la Croix de Fer in trentunesima posizione perchè quella è solo la metà finale, se l'avessi considerata tutta completa sarebbe probabilmente top 5, poi magari se ne discutiamo posso ampliare la cosa