Giro d'Italia 2023

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
edobs
Messaggi: 990
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da edobs »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:38 Però lui dice che è risultato positivo in un test di routine. Non di averlo fatto in seguito a sintomi seri. Dove avete letto che stava male?
A maggior ragione allora.
Chi cavolo gliel'ha detto di fare i tamponi di routine???


Robdin2007
Messaggi: 468
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 11:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Robdin2007 »

edobs ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:45
Tommeke92 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:38 Però lui dice che è risultato positivo in un test di routine. Non di averlo fatto in seguito a sintomi seri. Dove avete letto che stava male?
A maggior ragione allora.
Chi cavolo gliel'ha detto di fare i tamponi di routine???
Anche io al minimo segno lo faccio, mi costa 20 centesimi... non per paura ma preferisco saperlo..
forse anche lui ha avut un minimo segno e lo ha fatto, in quel senso di routine...ma il comunicarlo cosi male e sopratutto decidere immediatamente di ritirarsi a me non convince che non siano altre spiegazioni, e non mi riferisco al doping


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da galliano »

Credo che il Giro sia aperto a tante soluzioni, a sto punto non mi stupirei nemmeno di vedere un Jay Vine in maglia rosa.
È un po' meno marcato, non ha nulla da perdere e in salita ha dimostrato di avere dei numeri.
Sarà interessante vedere come si comporterà nelle tappe vere.


Tommeke92
Messaggi: 3225
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Erinnerung ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:43 Alcune cose mi paiono evidenti:
1) il comunicato della squadra e di Remco deve essere per forza sincero e veritiero. Nessuno che non volesse alimentare sospetti o malumori parlerebbe di controllo di routine poche ore dopo aver conquistato la maglia rosa con una prestazione buona ma non chiaramente al top…scrivere di qualche malanno non costava nulla.

2) il comunicato, pur sincero, appare frettoloso o quantomeno poco meditato…come non pensare alla storia di questo sport, fatta anche di sacrifici e sofferenze di corridori che, anche con qualche malanno, proseguivano la gara?…tanto più in maglia rosa!
Bastava poco per non scontentare nessuno…si aspettava oggi e si scriveva che durante la notte i leggeri sintomi di Remco si erano aggravati e non sembrava prudente proseguire.

3)le illazioni del Corriere della Sera sono stupide e squallide, testimonianza del livello purtroppo misero di certo giornalismo contemporaneo

4) forse non avrebbe vinto il Giro, ma avrebbe venduto cara la pelle fino alla fine..peccato! Ora la corsa rischia di essere molto più bloccata..bisognerà affidarsi al coraggio di un Almeida o di un Caruso per vedere qualche azione interessante, perché ai primi posti rischia di riproporsi una lotta per gli abbuoni! 🙄🤦🏻
Ecco partiamo da qui, che mi pare un'ottima sintesi.

4) il fatto che lascia amareggiati è che sembra che non abbia invece voluto provare a vender cara la pelle (metaforica ovviamente).


Erinnerung
Messaggi: 1325
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Erinnerung »

galliano ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:53 Credo che il Giro sia aperto a tante soluzioni, a sto punto non mi stupirei nemmeno di vedere un Jay Vine in maglia rosa.
È un po' meno marcato, non ha nulla da perdere e in salita ha dimostrato di avere dei numeri.
Sarà interessante vedere come si comporterà nelle tappe vere.
Sì anch’io penso che la UAE sia la squadra che, avendo due punte e tempo da recuperare in classifica, possa fare le azioni più interessanti in montagna..lo spero almeno!


edobs
Messaggi: 990
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da edobs »

Robdin2007 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:51
edobs ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:45
Tommeke92 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:38 Però lui dice che è risultato positivo in un test di routine. Non di averlo fatto in seguito a sintomi seri. Dove avete letto che stava male?
A maggior ragione allora.
Chi cavolo gliel'ha detto di fare i tamponi di routine???
Anche io al minimo segno lo faccio, mi costa 20 centesimi... non per paura ma preferisco saperlo..
forse anche lui ha avut un minimo segno e lo ha fatto
Ma scusa, ti stai giocando l'obiettivo principale della carriera (finora) e ti vai a tirare la zappa sui piedi in questo modo? Non siamo più nel 2020, se sei positivo e non hai niente continui la corsa, tanto non ti viene a chiedere conto nessuno.
Al Tour dello scorso anno si sono inventati la cosa dei "lievemente positivi" che proseguivano senza problemi


Pino_82
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Il "mio" Jay..
Allegati
Daje Vine
Daje Vine
IMG_20230515_085902.jpg (568.63 KiB) Visto 1173 volte


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6926
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Seb »

edobs ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:45
Tommeke92 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:38 Però lui dice che è risultato positivo in un test di routine. Non di averlo fatto in seguito a sintomi seri. Dove avete letto che stava male?
A maggior ragione allora.
Chi cavolo gliel'ha detto di fare i tamponi di routine???
La routine potrebbe anche essere di fare un tampone in presenza di sintomi


Faciolaro
Messaggi: 787
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Tatticamente adesso Ineos ha una superiorità numerica imbarazzante (sono 5 nei primi 13) ma con Thomas in maglia proveranno a mettere in difficoltà Roglic con azioni da lontano?

Roglic che ha tutto interesse a restare nascosto fino alle 3 cime o addirittura alla cronoscalata finale.


ciclistapazzo
Messaggi: 3600
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Faciolaro ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:04 Tatticamente adesso Ineos ha una superiorità numerica imbarazzante (sono 5 nei primi 13) ma con Thomas in maglia proveranno a mettere in difficoltà Roglic con azioni da lontano?

Roglic che ha tutto interesse a restare nascosto fino alle 3 cime o addirittura alla cronoscalata finale.
oh beh, la Jumbo per ora (Roglic a parte) non ha incantato. Io manderei un Sivakov in fuga nella tappa giusta obbligando gli altri a lavorare e prevenendo attacchi a Thomas nel finale.


Pino_82
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Adesso è tutta un altra corsa : Thomas si difende, Roglic fino almeno il Bondone pure, possono essere della partita per la tappa e tentativo di avvicinarsi in classifica giusto Vine e Kemna, magari prova il rientro anche Buitrago.
Quella che era comunque una tappona per le sorti del giro, a Crans montana, potrebbe risolversi in un no contest fino i pressi dell'arrivo.
Cavolo se è un altro giro


Pino_82
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Comunque maglia alla squadra più forte, e le altre che non ne hanno una altrettanto per portarla diciamo una settimana almeno : si ci saranno scattini nelle tappe di Crans e Bergamo, ma a parte quei due tre, mettiamoci Pinot che prova la classifica scalatori e Fortunato in cerca di tappa, sono ben pochi i potenziali coraggiosi con ambizioni durante questa seconda settimana.
C'è Healy che va come un treno, lo aspettiamo a qualche altra grande impresa
Ultima modifica di Pino_82 il lunedì 15 maggio 2023, 9:14, modificato 1 volta in totale.


Erinnerung
Messaggi: 1325
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Pino_82 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:08 Adesso è tutta un altra corsa : Thomas si difende, Roglic fino almeno il Bondone pure, possono essere della partita per la tappa e tentativo di avvicinarsi in classifica giusto Vine e Kemna, magari prova il rientro anche Buitrago.
Quella che era comunque una tappona per le sorti del giro, a Crans montana, potrebbe risolversi in un no contest fino i pressi dell'arrivo.
Cavolo se è un altro giro
La UAE dovrebbe lanciare in un’azione anticipata Vine che è a 3 minuti…e vedere cosa succede.
Almeida deve recuperare. Anche Caruso, se sta bene, potrebbe far muovere i suoi.
Chiaramente INEOS e Roglic possono anche fare la corsa sugli abbuoni…non ci piove


Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Fedaia »

Seb ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:01
edobs ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:45
Tommeke92 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 8:38 Però lui dice che è risultato positivo in un test di routine. Non di averlo fatto in seguito a sintomi seri. Dove avete letto che stava male?
A maggior ragione allora.
Chi cavolo gliel'ha detto di fare i tamponi di routine???
La routine potrebbe anche essere di fare un tampone in presenza di sintomi
Mi pare avesse detto di avere il naso chiuso.
Io non ho motivo di credere che il belga non sia effettivamente malaticcio, ma non mi piace la frettolosita' dell'abbandono.
Cosa costava starsene a riposo oggi e vedere come stavi domani?
Non me ne vogliate, ma sto leggendo post ultradrammatici sulle complicazioni che avrebbe il correre da positivi al covid sotto la pioggia, addirittura per il prosieguo della carriera.
Ma siete seri?
Stiamo parlando di atleti abituati a far sport in ogni condizione meteo da quando sono bimbi, seguiti da staff medici di primo ordine.
Suvvia, il massimo che potrebbe accadere è' che le gambe siano svuotate..nulla per cui che non valesse La pena provarci, almeno, da maglia rosa.j


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10752
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

A me sta notizia non ha fatto né caldo né freddo. Non so bene perché. Quando l'ho letta ho pensato semplicemente: "caga sotto". Non ho pensato al Giro mutilato. Non ho pensato alle miocarditi. Ho semplicemente pensato alla bellissima cronometro di ieri, alle montagne che ci aspettano, e alla stupidità di un asintomatico che in Maglia Rosa si ritira prima del giorno di riposo e di una serie di tappe di trasferimento - un coglione? Sì, forse ho pensato così, un coglione. Perché uno che si ritira senza neanche provarci tale è. E amen, problemi suoi, non certo miei: mi godrò il passaggio nella neve al San Bernardo senza di lui


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Pino_82
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Almeida che scatta in salita?
Mah, io lo vedo come lo scorso anno, trenta/quaranta secondi ogni tappona, e ambizione top five alla fine. Certo alle Tre Cime non saranno trenta secondi. Vedremo
Speriamo Aresman non tiri (ho anche lui giocato vincente :D :D), ma qualcuno dovrà pur farlo, quei due stanno alla grande, alla fine nell'ultima settimana toccherà anche a lui


jumbo
Messaggi: 9383
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

A me questo ritiro sembra di una stupidità surreale.


Jan Vanderfornen
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

Questo ritiro permetterà finalmente agli italiani di parlare del loro sport preferito: la dietrologia.


edobs
Messaggi: 990
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da edobs »

Insomma: che sia debilitato o meno, che sia effettivamente positivo al Covid o meno, non fa molta differenza.
Ritirarsi così, la domenica sera in Maglia Rosa, senza neppure provare a resistere e a onorare il primato è una mossa vigliacca.


jumbo
Messaggi: 9383
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

sintomi lievi o nulli
controllo non obbligatorio
ritiro non obbligatorio in caso di positività
giorno di riposo oggi
tappe tranquille martedì e mercoledì

lo avete già scritto, ma che il principale favorito in maglia rosa avendo appena vinto la cronometro si ritiri in questa situazione è incredibile

non so se ha deciso lui, chi lo consiglia, la squadra... in ogni caso per me sono una banda di cretini.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2411
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

edobs ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:27 Insomma: che sia debilitato o meno, che sia effettivamente positivo al Covid o meno, non fa molta differenza.
Ritirarsi così, la domenica sera in Maglia Rosa, senza neppure provare a resistere e a onorare il primato è una mossa vigliacca.
Davvero, lascia esterrefatti la fretta, con il giorno di riposo alle porte soprattutto.

Anche in caso di lievi sintomi (perchè se ci sono sintomi tali sono, visto che ha vinto una tappa il giorno stesso...) perchè non aspettare un giorno, magari domani sarebbero spariti e sarebbe potuto partire senza problemi.

Onestamente, fatico a trovare la giustificazione di un simile comportamento, che sia decisione libera di Evenepoel o decisione presa dall'alto (Lefevere)


#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1224
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Padule85 »

al Tour si sarebbe ritirato in questo modo?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4341
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da sceriffo »

Sul Giro d'Italia aleggia in maniera estremamente inquietante l'incognita meteo. Stando alle previsioni in deciso ed ulteriore peggioramento, altra neve sulle vette alpine in questo maggio disgraziato dal punto di vista climatico. La chiusura dei passi sarebbe un'ulteriore iattura su una corsa che ormai ha spento gli interessi e i fasti di un tempo. Si continua ad ignorare la possibilità di posticiparlo almeno di una settimana, cercando un accordo con UCI.


Winter
Messaggi: 26768
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Jan Vanderfornen ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:26 Questo ritiro permetterà finalmente agli italiani di parlare del loro sport preferito: la dietrologia.
Mi pare sia siano già scatenati sul forum :diavoletto:
Ovviamente se martedì si staccava perché malato..
Gli stessi l avrebbero criticato perché aveva corso da malato..


Winter
Messaggi: 26768
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:38 al Tour si sarebbe ritirato in questo modo?
Hinault l ha ben fatto


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1224
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Padule85 »

Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:41
Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:38 al Tour si sarebbe ritirato in questo modo?
Hinault l ha ben fatto
Nell' 80?


ciclistapazzo
Messaggi: 3600
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:38 al Tour si sarebbe ritirato in questo modo?
siamo veramente paranoici con questo complesso di inferiorità tutto italiano. Ma pensate che uno che si è preparato da mesi per il Giro molli in maglia rosa solo perché ha fatto una crono non buona come ci si aspettava o solo perché vede che la condizione non è ottimale e che Roglic rischia di batterlo? è ovvio che sia una scelta dettata da ragioni di salute, non credo si ritirerebbe solo perché non essendo al 100% rischierebbe di arrivare terzo o quinto. Remco è un grintoso, anche al 90% lotterebbe come un matto per difendere la rosa. Poi assurda la storiella di quelli che dicono si ritira per fare il Tour come un Caleb Ewan. Non è un velocista che è venuto qui per farsi una settimana, ha impostato tutta la preparazione sul Giro, cambiare a maggio è dura e se avesse voluto fare il Tour lo avrebbe pianificato a dicembre.
Ultima modifica di ciclistapazzo il lunedì 15 maggio 2023, 9:43, modificato 1 volta in totale.


Winter
Messaggi: 26768
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

jumbo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:31 sintomi lievi o nulli
controllo non obbligatorio
ritiro non obbligatorio in caso di positività
giorno di riposo oggi
tappe tranquille martedì e mercoledì

lo avete già scritto, ma che il principale favorito in maglia rosa avendo appena vinto la cronometro si ritiri in questa situazione è incredibile

non so se ha deciso lui, chi lo consiglia, la squadra... in ogni caso per me sono una banda di cretini.
Perché? Se non sta bene , deve correre da malato?
Non migliorerà certo nei prossimi giorni
Con pioggia e fatica


Winter
Messaggi: 26768
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42
Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:41
Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:38 al Tour si sarebbe ritirato in questo modo?
Hinault l ha ben fatto
Nell' 80?
Si
Ritiro in maglia gialla per problemi fisici


jumbo
Messaggi: 9383
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42
jumbo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:31 sintomi lievi o nulli
controllo non obbligatorio
ritiro non obbligatorio in caso di positività
giorno di riposo oggi
tappe tranquille martedì e mercoledì

lo avete già scritto, ma che il principale favorito in maglia rosa avendo appena vinto la cronometro si ritiri in questa situazione è incredibile

non so se ha deciso lui, chi lo consiglia, la squadra... in ogni caso per me sono una banda di cretini.
Perché? Se non sta bene , deve correre da malato?
Non migliorerà certo nei prossimi giorni
Con pioggia e fatica
Remco è malato? Non risulta.
Io ricordo Contador andare all'attacco in una tappa al Tour 2016 con la febbre prima di ritirarsi.
Oggi al Giro c'è un giorno di riposo.


Tommeke92
Messaggi: 3225
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42
Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:38 al Tour si sarebbe ritirato in questo modo?
siamo veramente paranoici con questo complesso di inferiorità tutto italiano. Ma pensate che uno che si è preparato da mesi per il Giro molli in maglia rosa solo perché ha fatto una crono non buona come ci si aspettava o solo perché vede che la condizione non è ottimale e che Roglic rischia di batterlo? è ovvio che sia una scelta dettata da ragioni di salute, non credo si ritirerebbe solo perché non essendo al 100% rischierebbe di arrivare terzo o quinto. Remco è un grintoso, anche al 90% lotterebbe come un matto per difendere la rosa.
Non penso neanche io, il suo obiettivo era il Giro quindi non avrebbe senso.
Ma, se non verrà fuori qualcosa di nuovo che faccia un po' più di chiarezza, purtroppo dopo oggi non possiamo dire che sia un grintoso, stavolta non lo è stato.


jumbo
Messaggi: 9383
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:43
Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42
Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:41
Hinault l ha ben fatto
Nell' 80?
Si
Ritiro in maglia gialla per problemi fisici
Aveva una tendinite al ginocchio, non un tampone di routine positivo e forse un po' di raffreddore.


castelli
Messaggi: 4109
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da castelli »

Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:43
Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42
Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:41
Hinault l ha ben fatto
Nell' 80?
Si
Ritiro in maglia gialla per problemi fisici
lo fece anche pantani e venne duramente criticato per questa ragione nel 2000.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Winter
Messaggi: 26768
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

jumbo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:44 Remco è malato? Non risulta.
Io ricordo Contador andare all'attacco in una tappa al Tour 2016 con la febbre prima di ritirarsi.
Oggi al Giro c'è un giorno di riposo.
Non risulta a te
A suo padre risulta
https://bici.pro/news/professionisti/ta ... ata-crono/
E son I primi sintomi
Stanchezza naso tappato ecc

Con il covid non basta certo una giornata di riposo


ciclistapazzo
Messaggi: 3600
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:45
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42
Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:38 al Tour si sarebbe ritirato in questo modo?
siamo veramente paranoici con questo complesso di inferiorità tutto italiano. Ma pensate che uno che si è preparato da mesi per il Giro molli in maglia rosa solo perché ha fatto una crono non buona come ci si aspettava o solo perché vede che la condizione non è ottimale e che Roglic rischia di batterlo? è ovvio che sia una scelta dettata da ragioni di salute, non credo si ritirerebbe solo perché non essendo al 100% rischierebbe di arrivare terzo o quinto. Remco è un grintoso, anche al 90% lotterebbe come un matto per difendere la rosa.
Non penso neanche io, il suo obiettivo era il Giro quindi non avrebbe senso.
Ma, se non verrà fuori qualcosa di nuovo che faccia un po' più di chiarezza, purtroppo dopo oggi non possiamo dire che sia un grintoso, stavolta non lo è stato.
Confondete grinta con irresponsabilità. Io non appartengo a quella categoria di tifoso esalta il ciclista che finisce una tappa con la costola rotta rischiando una perforazione del polmone. Per me la grinta è quella del corridore staccato in salita che si mette pancia a terra e cerca di rientrare sui primi. Correre con un virus in corpo, con freddo e mal tempo mi pare una scelta folle. Che poi potessero aspettare stanotte o anche domani mattina per vedere come evoluzionava il virus è un altro discorso. Ma credo che in Soudal avranno uno staff medico in grado di giudicare la situazione meglio di noi.


qrier
Messaggi: 3106
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da qrier »

:sasso:
Faciolaro ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:04 Tatticamente adesso Ineos ha una superiorità numerica imbarazzante (sono 5 nei primi 13) ma con Thomas in maglia proveranno a mettere in difficoltà Roglic con azioni da lontano?

Roglic che ha tutto interesse a restare nascosto fino alle 3 cime o addirittura alla cronoscalata finale.
Roglic sembra quasi ritrovarsi nella situazione del Tour 2020 ma all'opposto.
È lui a dover correre contro uno squadrone con diversi potenziali uomini di classifica e la 20a tappa somiglia molto alla cronometro a LPDBF dove Pogacar ha ribaltato la classifica.

Quell'anno la Jumbo per me ha corso in modo stupido.


lucks83
Messaggi: 4593
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da lucks83 »

Io penso che, al di là di tutto e delle regole che non ti obbligano a ritirarti, sia anche una questione di rispetto verso ho altri.

Correre da positivo, magari asintomatico o con sintomi lievi, rischia di provocare il contagio con conseguente ritiro dei tuoi rivali che, come te, hanno fatto sacrifici e si sono preparati da mesi per la corsa rosa.

Voglio vederla così.


Winter
Messaggi: 26768
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

jumbo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:46
Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:43
Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42

Nell' 80?
Si
Ritiro in maglia gialla per problemi fisici
Aveva una tendinite al ginocchio, non un tampone di routine positivo e forse un po' di raffreddore.
E quindi?
Si è ritirato in maglia gialla
La vuelta con gli stessi problemi l ha finita e vinta

Poi ha perso un anno


Winter
Messaggi: 26768
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Winter »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:48Ma credo che in Soudal avranno uno staff medico in grado di giudicare la situazione meglio di noi.
Esattamente


jumbo
Messaggi: 9383
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:50
jumbo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:46
Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:43
Si
Ritiro in maglia gialla per problemi fisici
Aveva una tendinite al ginocchio, non un tampone di routine positivo e forse un po' di raffreddore.
E quindi?
Si è ritirato in maglia gialla
La vuelta con gli stessi problemi l ha finita e vinta

Poi ha perso un anno
E quindi sono situazioni diverse.


jumbo
Messaggi: 9383
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da jumbo »

Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:47
jumbo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:44 Remco è malato? Non risulta.
Io ricordo Contador andare all'attacco in una tappa al Tour 2016 con la febbre prima di ritirarsi.
Oggi al Giro c'è un giorno di riposo.
Non risulta a te
A suo padre risulta
https://bici.pro/news/professionisti/ta ... ata-crono/
E son I primi sintomi
Stanchezza naso tappato ecc

Con il covid non basta certo una giornata di riposo
Appunto sintomi lievi. Un po' di raffreddore e conseguente stanchezza.
Se nella storia del ciclismo tutti i corridori che hanno avuto un po' di raffreddore (e quindi un virus a causarglielo) si fossero ritirati alle prime avvisaglie, avrebbero concluso i grandi giri metà dei corridori che lo hanno fatto.

Poi magari oggi ad Alicante gli viene 40 di febbre, ma ieri sera non si sapeva.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2411
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:48 Che poi potessero aspettare stanotte o anche domani mattina per vedere come evoluzionava il virus è un altro discorso
E' proprio questo il punto per me...


#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da galliano »

castelli ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:47
Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:43
Padule85 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42

Nell' 80?
Si
Ritiro in maglia gialla per problemi fisici
lo fece anche pantani e venne duramente criticato per questa ragione nel 2000.
Inoltre Pantani non era maglia gialla e aveva 20' di ritardo in classifica


nime
Messaggi: 1386
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da nime »

secondo me siete troppo duri riguardo al ritiro di Remco, le sue prestazioni erano in calando, non è asintomatico probabilmente e poi state parlando della Soudal come di una organizzazione di dilettanti allo sbaraglio, quando questi atleti sono studiati 24 ore al giorno 365 gg anno come cavie da laboratorio da team medici e preparatori a livello top mondiale

se hanno fatto questa scelta evidentemente hanno valutato lo stato della malattia, i numeri e le implicazioni sui risultati a breve e le influenze sull'intera stagione, senza contare che io non escluderei che la cosa si sia sommata a problematiche in corso relative alla caduta


non starei a pormi troppo il problema, se lo hanno mandato a casa, sicuro non è l'incompetenza

piuttosto per non buttare a livello di GT l'anno io tra tour e vuelta preferirei il primo, in modalità easy, solo per esperienza, divertendosi ed eventualmente limitandosi allo show in alcune tappe, la Soudal vista l'annata ha cmq bisogno di visibilità mediatica e il campione del mondo al tour è ottimo, serve come esperienza per il futuro, anche se questo credo limiterà il finale di stagione, visto che fare un terzo picco di forma sarebbe complicato

per il resto preghiamo che Roglic non abbia problemi e il meteo permetta i tapponi, io la lotta interna tra gli Ineos, tenderei a risparmiarmela se posso
Ultima modifica di nime il lunedì 15 maggio 2023, 10:05, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da galliano »

Solo Remco e i suoi dottori sanno come sta veramente, inutile stare a fare troppe polemiche.


Stylus
Messaggi: 2232
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Stylus »

Questa totale arbitrarietà in mano alle squadre i tema di positività covid è assurda poi, ci sono squadre che decidono di far ritirare corridori alle positività, altri che non lo fanno ma comunque rendono pubbliche le positività, altre che non lo rendono pubbliche, altre che non fanno tamponi.
Vi saranno sicuramente corridori positivi in corsa, ma che si sono guardati bene dal dichiararlo, immaginate se uno di questi conoscendo il rigido regolamento dell quickstep abbia deliberatamente deciso di contagiare Evenepoel :mrgreen:


Jan Vanderfornen
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 20:40

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Jan Vanderfornen »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:56
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:48 Che poi potessero aspettare stanotte o anche domani mattina per vedere come evoluzionava il virus è un altro discorso
E' proprio questo il punto per me...
Al di là di tutto, chapeau per "evoluzionava".
Cosa c'era di sbagliato in "si evolveva"?

Si fa per scherzare, eh... :D


dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da dietzen »

Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:50
jumbo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:46
Winter ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:43
Si
Ritiro in maglia gialla per problemi fisici
Aveva una tendinite al ginocchio, non un tampone di routine positivo e forse un po' di raffreddore.
E quindi?
Si è ritirato in maglia gialla
La vuelta con gli stessi problemi l ha finita e vinta

Poi ha perso un anno
E infatti a distanza di 40 anni e più tanti ricordano più quel ritiro di alcuni tour che ha vinto.
Per non parlare delle dietrologie che ha creato, in quasi ogni articolo o libro che mi è capitato di leggere ci sono allusioni nemmeno tanto velate, anche da parte di giornalisti autorevoli.


Tommeke92
Messaggi: 3225
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:48
Tommeke92 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:45
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:42

siamo veramente paranoici con questo complesso di inferiorità tutto italiano. Ma pensate che uno che si è preparato da mesi per il Giro molli in maglia rosa solo perché ha fatto una crono non buona come ci si aspettava o solo perché vede che la condizione non è ottimale e che Roglic rischia di batterlo? è ovvio che sia una scelta dettata da ragioni di salute, non credo si ritirerebbe solo perché non essendo al 100% rischierebbe di arrivare terzo o quinto. Remco è un grintoso, anche al 90% lotterebbe come un matto per difendere la rosa.
Non penso neanche io, il suo obiettivo era il Giro quindi non avrebbe senso.
Ma, se non verrà fuori qualcosa di nuovo che faccia un po' più di chiarezza, purtroppo dopo oggi non possiamo dire che sia un grintoso, stavolta non lo è stato.
Confondete grinta con irresponsabilità. Io non appartengo a quella categoria di tifoso esalta il ciclista che finisce una tappa con la costola rotta rischiando una perforazione del polmone. Per me la grinta è quella del corridore staccato in salita che si mette pancia a terra e cerca di rientrare sui primi. Correre con un virus in corpo, con freddo e mal tempo mi pare una scelta folle. Che poi potessero aspettare stanotte o anche domani mattina per vedere come evoluzionava il virus è un altro discorso. Ma credo che in Soudal avranno uno staff medico in grado di giudicare la situazione meglio di noi.
Ma neanche io, e ci mancherebbe!
È chiaro che qua non si parla di fratture e niente di simile.
Se non faceva il tampone, con raffreddore o altro, che ricordiamo gli ha permesso di vincere la crono, mica è arrivato ultimo, si sarebbe ritirato? Probabilmente sì, e va bene, ma allora per oggi non chiamiamolo grintoso.


edobs
Messaggi: 990
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro d'Italia 2023

Messaggio da leggere da edobs »

lucks83 ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:50 Io penso che, al di là di tutto e delle regole che non ti obbligano a ritirarti, sia anche una questione di rispetto verso ho altri.

Correre da positivo, magari asintomatico o con sintomi lievi, rischia di provocare il contagio con conseguente ritiro dei tuoi rivali che, come te, hanno fatto sacrifici e si sono preparati da mesi per la corsa rosa.

Voglio vederla così.
Ma il regolamento consente di correre anche da positivi.
Ne abbiamo visti tanti lo scorso anno di corridori dichiaratamente positivi prendere parte alle varie corse più importanti e chissà quanti hanno corso con il Covid senza dirlo.
Capivo queste situazioni al Giro 2020, quando la malattia faceva giustamente paura, ma a distanza di 3 anni le cose sono cambiate


Rispondi