Tour 2012 - 14a tappa: Limoux - Foix (191 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
l'Orso

Re: Tour 2012 - 14a tappa: Limoux - Foix (191 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Deadnature ha scritto:
l'Orso ha scritto:
Deadnature ha scritto:Io stavolta sono un po' perplesso per gli elogi a Rolland e le critiche agli Sky, perché la situazione mi pare fosse davvero pericolosa. Voi dite che la scelta Sky di fermarsi in discesa è stata antecedente alla scoperta dei chiodi, ma in base a cosa? E in ogni caso l'attacco del francese è successivo, quando la notizia era già arrivata...
bhe, l'han detto loro....

(e poi hanno iniziato a fermarsi ancor prima che Evans cambiasse la ruota...)
In realtà io ho capito che loro hanno avuto subito la sensazione che ci fosse qualcosa di anomalo, ma penso che di fonti diverse ce ne siano un bel po'...
Su Rolland: per me una caduta di gruppo a 30 km è diversa da una strage di forature causata da tifosi con puntine. Per due ragioni:
a) La prima è una situazione di corsa, la seconda no.
b) Mettersi a correre a tutta in una strada chiodata o potenzialmente tale vuol dire correre un pericolo inutile. Doveva agire l'organizzazione, non l'ha fatto, si è auto-regolato il gruppo (gli Sky in primis, ok).
Fa conto che Cassani segue in "diretta" (così dice) Radiocorsa che è il canale ufficiale con cui vengono trasmesse le info..
Quando si ferma il compagno di squadra di Evans già davanti avevan rallentato... e in quel momento Cassani sottolinea la sfiga avuta da Evans... nei minuti successivi (2/3?) le forature si susseguono e allora si inizia a pensare a un problema non legato al caso e Cassani dice che il DS della .... (non ricordo che squadra fosse) in radio riferisce che han trovato delle puntine nelle ruote.
Considerando che i primi 11 non han forato, che prima dei corridori di solito passa un mezzo per pulire le strade (al Giro non l'ho mai visto), anche se entra in
Rolland non so se sapesse i motivi della foratura di Evans o meno, certamente sapeva che ha avuto problemi a cambiare la ruota...
Lui era in gruppo e non ha bucato e ha deciso di attaccare, la corsa non era stata "annullata" e ne aveva tutto il diritto.
Io non lo biasimo per questo, semmai perchè se fai un'azione del genere (in gruppo succede di peggio(*) tutti i giorni, sopratutto in arrivi in volata) quando altri 60/70 han deciso (volentieri o meno...) di fermarsi, devi essere certo di avere le forze per arrivare, altrimenti prendi nomi per niente.

(*) gente che butta le borracce in mezzo al gruppo, incoscenti che tolgon le mani dal manubrio a 60 Km/h o +, gente che salta sui marciapiedi.. e poi magari cade... gente che sposta gli avversari a manate/spallate... gente corre sotto l'effetto di antibiotici/antidolorifici... insomma tutte persone che posson causare danno ad altri rovinando la corsa molto di più di uno scatto di Rolland.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

l'Orso ha scritto:Rolland non so se sapesse i motivi della foratura di Evans o meno, certamente sapeva che ha avuto problemi a cambiare la ruota...
Lui era in gruppo e non ha bucato e ha deciso di attaccare, la corsa non era stata "annullata" e ne aveva tutto il diritto.
Io non lo biasimo per questo, semmai perchè se fai un'azione del genere (in gruppo succede di peggio(*) tutti i giorni, sopratutto in arrivi in volata) quando altri 60/70 han deciso (volentieri o meno...) di fermarsi, devi essere certo di avere le forze per arrivare, altrimenti prendi nomi per niente.
Ma infatti per quanto riguarda Rolland, vale, ma non la riporto, perché già usata poco tempo fa, la battuta di Charles Maurice de Talleyrand-Périgord. ;) E poi, se si vuol credere a Jean-René Bernaudeau, ha detto che lui non sapeva nulla e quando si è reso conto, si è fermato. Ciò non toglie nulla all'errore, ma quanto meno salva la sua sportività. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
AlessandroCam

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

(*) gente che butta le borracce in mezzo al gruppo, incoscenti che tolgon le mani dal manubrio a 60 Km/h o +, gente che salta sui marciapiedi.. e poi magari cade... gente che sposta gli avversari a manate/spallate... gente corre sotto l'effetto di antibiotici/antidolorifici... insomma tutte persone che posson causare danno ad altri rovinando la corsa molto di più di uno scatto di Rolland.
Tutti comportamenti che come appassionati di questo sport non dovremo mai stancarci di biasimare ed invece quasi quasi.........
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

lemond ha scritto:
l'Orso ha scritto:Rolland non so se sapesse i motivi della foratura di Evans o meno, certamente sapeva che ha avuto problemi a cambiare la ruota...
Ma infatti per quanto riguarda Rolland, vale, ma non la riporto, perché già usata poco tempo fa, la battuta di Charles Maurice de Talleyrand-Périgord. ;) E poi, se si vuol credere a Jean-René Bernaudeau, ha detto che lui non sapeva nulla e quando si è reso conto, si è fermato. Ciò non toglie nulla all'errore, ma quanto meno salva la sua sportività. ;)
Ma vogliamo crederci a jean-rené?
Mi pare degno di pinocchio. Queste menzogne mi infastidiscono quasi più del gesto di Rolland.
Rolland sarà stato fuori una ventina di minuti e si è rialzato solo quando ormai era chiaro che l'avrebbero ripreso.
Hai fatto una certa azione, bene; se ritieni di aver ragione non ti muovi di un millimetro, se ti accorgi di aver sbagliato, chiedi scusa e finisce lì.
Invece no, Bernaudeau ci vuol pure prendere in giro, ma noi veniamo da un ventennio di Berlusca, quindi alle smentite del giorno dopo siamo abituati.
Rispondi