Beh certo quando c'era il panta era un altra cosa..
Ma per rispetto dei corridori e delle loro fatiche, ancora manda forti vibrazioni il ciclismo al massimo livello
Beh certo quando c'era il panta era un altra cosa..
Effettivamente non c'è un vero motivo per Pogacar e Vingegard per cercare già da subito di fare il vuoto, magari accollandosi l'onere della maglia gialla.ucci90 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 11:19 spero di sbagliarmi ma credo che ci sarà meno bagarre rispetto alle attese. siamo pur sempre alla prima di 21 tappe, non alla Liegi. vedo protagonisti i due van e magari qualche seconda linea tipo bilbao o alaphilippe, ma non pogi e vinge che non credo proprio vorranno già la maglia
Però c'è un elemento che va tenuto in considerazione ed è la collocazione della tappa. Una prima frazione del genere è indovinatissima. La stessa posizionata come tredicesima tappa non so se avrebbe lo stesso scenario. Sabato sarà una corsa combattutissima. Più se ne mettono di frazioni così nella prima settimana meglio èil_panta ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 10:59Su questo credo che siamo tutti d'accordo, ma io mi sento di rilanciare. Anche qualche tappa di montagna si potrebbe sacrificare per queste tappe! Meglio avere quattro tappe così e quattro o cinque tappe di montagna vere dove gli scalatori sono chiamati a fare la differenza, rispetto a farne otto simili tra loro in cui solo in un paio c'è vera battaglia. Ai tempi di Pantani gli scalatori dovevano recuperare grandi distacchi e avere molte tappe di montagna aveva un senso, adesso non lo ha più perché chi va forte in salita va forte anche a crono. In questo momento è forse più interessante creare una tensione tra uomini da Liegi e corridori da GT classici, un po' come fu (casualmente) il Tour di Alaphilippe in giallo. Immagino che sarebbe un terreno ideale anche per vedere una sfida tra Remco, Vingegaard e Pogacar, con Remco e Pogacar che avrebbero la possibilità di sorprendere il danese, il quale invece cercherebbe di attaccare gli altri nei tapponi a disposizione.
Be' alla Jumbo cambia poco. Vinge o Van Aert comunque cercheranno di prendere la maglia. Tanto dalla terza tappa lavorano le squadre dei velocistiSalvatore77 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 12:06Effettivamente non c'è un vero motivo per Pogacar e Vingegard per cercare già da subito di fare il vuoto, magari accollandosi l'onere della maglia gialla.ucci90 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 11:19 spero di sbagliarmi ma credo che ci sarà meno bagarre rispetto alle attese. siamo pur sempre alla prima di 21 tappe, non alla Liegi. vedo protagonisti i due van e magari qualche seconda linea tipo bilbao o alaphilippe, ma non pogi e vinge che non credo proprio vorranno già la maglia
Ma poi il vuoto su chi? Fra loro avrebbe un senso ma se ciò non fosse possibile si giocherà più per la tappa.
Da una parte della strada il capitano della UAE al prossimo Tour de France, dall'altra Pogacar che impennaWalter_White ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 15:05 "Non sono al 100%, il polso non ha ancora recuperato la piena funzionalità"
Cambia la strategia per il finale di tappa, perchè Vingegard deve arrivare solo quindi far tirare a tutta il primo km di salita per poi scattare nel secondo km che ha pendenze più severe e sperare che Pogacar non regga, altrimenti lo batte in volata, mettendo un po' di secondi sugli inseguitori in modo tale da tenere fino all'arrivo da solo. E' possibile.pietro ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 14:47Be' alla Jumbo cambia poco. Vinge o Van Aert comunque cercheranno di prendere la maglia. Tanto dalla terza tappa lavorano le squadre dei velocistiSalvatore77 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 12:06Effettivamente non c'è un vero motivo per Pogacar e Vingegard per cercare già da subito di fare il vuoto, magari accollandosi l'onere della maglia gialla.ucci90 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 11:19 spero di sbagliarmi ma credo che ci sarà meno bagarre rispetto alle attese. siamo pur sempre alla prima di 21 tappe, non alla Liegi. vedo protagonisti i due van e magari qualche seconda linea tipo bilbao o alaphilippe, ma non pogi e vinge che non credo proprio vorranno già la maglia
Ma poi il vuoto su chi? Fra loro avrebbe un senso ma se ciò non fosse possibile si giocherà più per la tappa.
Certo, io ragionavo in ottica tappe successive. L'onere della maglia gialla nel caso della Jumbo ci sarebbe lo stesso nel caso vincesse WVA, quindi se Vingegaard volesse provarci non credo proprio che lo tratterranno (anche se è tutto da vedere che voglia scattare già alla prima tappa)Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 16:42Cambia la strategia per il finale di tappa, perchè Vingegard deve arrivare solo quindi far tirare a tutta il primo km di salita per poi scattare nel secondo km che ha pendenze più severe e sperare che Pogacar non regga, altrimenti lo batte in volata, mettendo un po' di secondi sugli inseguitori in modo tale da tenere fino all'arrivo da solo. E' possibile.pietro ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 14:47Be' alla Jumbo cambia poco. Vinge o Van Aert comunque cercheranno di prendere la maglia. Tanto dalla terza tappa lavorano le squadre dei velocistiSalvatore77 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 12:06
Effettivamente non c'è un vero motivo per Pogacar e Vingegard per cercare già da subito di fare il vuoto, magari accollandosi l'onere della maglia gialla.
Ma poi il vuoto su chi? Fra loro avrebbe un senso ma se ciò non fosse possibile si giocherà più per la tappa.
Altra possibilità è lavorare per Van Aert cioè andare tranquilli e cercare di stare compatti per chiudere su chi scatta per poi regolare un gruppo selezionato.
A mio avviso la seconda mi sembra preferibile.
Poi facciano quel che credono.
Io aggiungerei che l'onere di tenere la corsa in senso lato, la Jumbo lo avrebbe comunque anche senza la maglia gialla, avendo Vingegaard primo favorito. Certi rischi penso vorranno evitarli a prescindere.pietro ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 16:52Certo, io ragionavo in ottica tappe successive. L'onere della maglia gialla nel caso della Jumbo ci sarebbe lo stesso nel caso vincesse WVA, quindi se Vingegaard volesse provarci non credo proprio che lo tratterranno (anche se è tutto da vedere che voglia scattare già alla prima tappa)Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 16:42Cambia la strategia per il finale di tappa, perchè Vingegard deve arrivare solo quindi far tirare a tutta il primo km di salita per poi scattare nel secondo km che ha pendenze più severe e sperare che Pogacar non regga, altrimenti lo batte in volata, mettendo un po' di secondi sugli inseguitori in modo tale da tenere fino all'arrivo da solo. E' possibile.
Altra possibilità è lavorare per Van Aert cioè andare tranquilli e cercare di stare compatti per chiudere su chi scatta per poi regolare un gruppo selezionato.
A mio avviso la seconda mi sembra preferibile.
Poi facciano quel che credono.
è vero, luogo magnifico però
Ma non solo il Pirata
Yates è un uomo da classifica ma sempre da 6° 7° posto.Pino_82 ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 15:25 Non scherziamo, il capitano è Pogi anche all'ottanta per cento
Yates anche l'anno scorso l'abbiamo visto prendere manciate di decine di minuti sui Pirenei, dopo delle alpi competitive.
Può entrare nei dieci, piazzarsi nei cinque sarebbe già un impresa per il fratello Yates, pogi se fa secondo è una sconfitta, ma te lo assicura o quasi.
Anche all'ottanta per cento non c'è storia tra i due.
Poi oh, se impenna pure, non sta messo così male il polso
(secondo me)
per me: Hautacam 2000-Alpe 2001-Luz Ardiden 2003-La mongie 2004Winter ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 22:11Ma non solo il Pirata
Non so se ti ricordi il tour 90 del diablo?
Quello 89 di fignon lemond
Il 91..di val louron..
Il 92 del sestriere..
Troppo dura per corridori pesanti come VDP e Van Aert.
Remco non è citabile, almeno per ora dato che si è autoescluso dal giro.pietro ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 14:00Però c'è un elemento che va tenuto in considerazione ed è la collocazione della tappa. Una prima frazione del genere è indovinatissima. La stessa posizionata come tredicesima tappa non so se avrebbe lo stesso scenario. Sabato sarà una corsa combattutissima. Più se ne mettono di frazioni così nella prima settimana meglio èil_panta ha scritto: ↑giovedì 29 giugno 2023, 10:59Su questo credo che siamo tutti d'accordo, ma io mi sento di rilanciare. Anche qualche tappa di montagna si potrebbe sacrificare per queste tappe! Meglio avere quattro tappe così e quattro o cinque tappe di montagna vere dove gli scalatori sono chiamati a fare la differenza, rispetto a farne otto simili tra loro in cui solo in un paio c'è vera battaglia. Ai tempi di Pantani gli scalatori dovevano recuperare grandi distacchi e avere molte tappe di montagna aveva un senso, adesso non lo ha più perché chi va forte in salita va forte anche a crono. In questo momento è forse più interessante creare una tensione tra uomini da Liegi e corridori da GT classici, un po' come fu (casualmente) il Tour di Alaphilippe in giallo. Immagino che sarebbe un terreno ideale anche per vedere una sfida tra Remco, Vingegaard e Pogacar, con Remco e Pogacar che avrebbero la possibilità di sorprendere il danese, il quale invece cercherebbe di attaccare gli altri nei tapponi a disposizione.
Dalla sommità del muro all' arrivo ci sono 10 km. In questo spazio uno come Mathieu può recuperare 15/20 secondi a chiunque.
Tendenzialmente chi va via di forza poi guadagna pure in pianura.Gimbatbu ha scritto: ↑venerdì 30 giugno 2023, 15:18Dalla sommità del muro all' arrivo ci sono 10 km. In questo spazio uno come Mathieu può recuperare 15/20 secondi a chiunque.
È tutta discesa, chi punta alla classifica non rischierà più di tanto per una manciata di secondi.frcre ha scritto: ↑venerdì 30 giugno 2023, 15:30Tendenzialmente chi va via di forza poi guadagna pure in pianura.
Poi se ad andare via sono pogacar e Vingegaard sul passo vanno quanto o più di VDP
infattiGimbatbu ha scritto: ↑venerdì 30 giugno 2023, 16:33È tutta discesa, chi punta alla classifica non rischierà più di tanto per una manciata di secondi.
Solo perché Pogi e Vinge non caricano però mi sembra più magro rispetto allo Svizzera, vediamo domani
I segnali arrivati dal Belgio mi sembravano abbastanza chiari. Sta bene, anche se non credo sia al livello dello scorso anno (giustamente, ai Mondiali manca un mese e mezzo)Walter_White ha scritto: ↑venerdì 30 giugno 2023, 17:36Solo perché Pogi e Vinge non caricano però mi sembra più magro rispetto allo Svizzera, vediamo domani
Se va così, nonostante la lunghezza breve della salita , dubito che qualcuno potrà seguirlo
assolutamente.