Fantasio ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 14:59
lucks83 ha scritto: ↑domenica 27 aprile 2025, 22:18
Tutto giusto quello che scrivete ragazzi.
Però bisogna anche saper perdere, capisco che doversi ridimensionare e dover accettare che non sei tu il nuovo Merckx, ma lo è un altro, sia difficile da accettare.
Il vero guaio è che lui è davvero il nuovo Merckx, solo che a differenza del Cannibale ha trovato sulla sua strada uno che vale Coppi (e non si infortuna). Sino al Giro 2023 il ruolino di marcia di Evenepoel ricalcava quasi perfettamente quello di Merckx alla stessa età, ma a partire dal ritiro in maglia rosa si è rotto qualcosa, mentre contemporaneamente lo sloveno ha fatto un salto di qualità.
Traslando il discorso in ambito automobilistico, mi ricorda la situazione in cui si è trovato Prost a inizio1988.
Leader incontrastato della McLaren fino a fine 1987 e pilota n.1 del circus in quel momento, con una macchina appena sfornata (la mp4/4 del 1988) che gli avrebbe permesso di vincere tutto, ma veramente tutto, per i successivi 4 anni con le auto evolute da quel modello.
E si è invece ritrovato un avversario in squadra più bravo, più veloce e, diciamolo, anche più simpatico al proprio team, che lo ha ridimensionato.
Al contrario di Remco, Prost aveva una grandissima qualità nella forza mentale che gli ha permesso di tenere testa ad un avversario con maggior talento e di togliersi comunque le sue soddisfazioni.
Il problema di Remco è che dopo il magico 2022 sembrava davvero l'unico in grado di diventare più forte di Pogi, ma come dici tu qualcosa si è rotto, prima ancora degli infortuni del 2024.
Il Giro abbandonato in maglia rosa, in cui diede segni di cedimento in salita, ma soprattutto la Vuelta 2023 sono stati emblematici.
Onestamente mi aspettavo (ok passi per il Giro) la sua definitiva esplosione e consacrazione, invece alla Vuelta prese delle scoppole mica da ridere non da Pogacar, ma addirittura dai Visma.
Ci fu una regressione in questo senso che secondo me non si aspettava nemmeno lui .