Remco Evenepoel 2025

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
udra

Re: Remco Evenepoel 2025

Messaggio da udra »

Tommeke92 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 18:23

Ma davvero? Lo ha detto Magrini ma pensavo fosse una sparata delle sue... Non mi piace molto come atteggiamento sinceramente.
Questo è quanto ha detto il Team Manager della squadra, lo riporto in inglese perchè in italiano non ha molto senso tradotto dal fiammingo
“No, he didn’t get off. He absolutely didn’t want to be on camera anymore because there were still enough guys riding at the front who deserved the airtime,” said the Belgian team manager, who hadn’t seen his rider’s bad day coming.
Tommeke92

Messaggio da Tommeke92 »

udra ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 18:34

Ma davvero? Lo ha detto Magrini ma pensavo fosse una sparata delle sue... Non mi piace molto come atteggiamento sinceramente.
Questo è quanto ha detto il Team Manager della squadra, lo riporto in inglese perchè in italiano non ha molto senso tradotto dal fiammingo
“No, he didn’t get off. He absolutely didn’t want to be on camera anymore because there were still enough guys riding at the front who deserved the airtime,” said the Belgian team manager, who hadn’t seen his rider’s bad day coming.
:boh:
lucks83

Messaggio da lucks83 »

Walter_White ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 18:15
bicycleran ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 16:52

Ok, allora probabile problema meccanico.
Meno male perché mi avrebbe perso punti
No. Si è fermato perché non voleva essere inquadrato staccarsi...
Di testa è ancora anni luce da Tadej e Mathieu
Non ho ancora visto la corsa ma mi fido di quello che leggo sul forum.
Che dire, atteggiamento da Aru al Giro 2018, quando mandava a quel paese le telecamere mentre veniva staccato.

Essere un top rider comporta anche questo "spiacevole onere", ovvero quando ti stacchi e vai un crisi, ci sarà sempre la telecamera impietosa che ti riprende.

Concordo con chi ha scritto che di testa ne deve ancora mangiare tanta di pastasciutta, anche perché oggi aveva anche la scusa della stanchezza per le 4 gare filate dopo il rientro post infortunio.

Atteggiamento rivedibile.
Ma a 25 anni ormai la testa non credo cambi più.

Poi avete fatto bene a far notare come si stizzisca quando qualcuno gli tiene la ruota: anche al mondiale di Zurigo ha fatto l'ultimo giro a battibeccare col gruppetto in cui stava.
Se sei forte come sei, pesta sui pedali e basta.
Tommeke92

Messaggio da Tommeke92 »

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 19:18

Non ho ancora visto la corsa ma mi fido di quello che leggo sul forum.
Che dire, atteggiamento da Aru al Giro 2018, quando mandava a quel paese le telecamere mentre veniva staccato.

Essere un top rider comporta anche questo "spiacevole onere", ovvero quando ti stacchi e vai un crisi, ci sarà sempre la telecamera impietosa che ti riprende.

Concordo con chi ha scritto che di testa ne deve ancora mangiare tanta di pastasciutta, anche perché oggi aveva anche la scusa della stanchezza per le 4 gare filate dopo il rientro post infortunio.

Atteggiamento rivedibile.
Ma a 25 anni ormai la testa non credo cambi più.

Poi avete fatto bene a far notare come si stizzisca quando qualcuno gli tiene la ruota: anche al mondiale di Zurigo ha fatto l'ultimo giro a battibeccare col gruppetto in cui stava.
Se sei forte come sei, pesta sui pedali e basta.
:stretta:
frcre

Messaggio da frcre »

nino58 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 16:24

No, è arrivato.
A quattro minuti
Paga le aspettative con cui è passato professionista.
Doveva essere quello che distruggeva tutto e tutti e si è dovuto ridimensionare.
Il ruolo che ha ora gli sta stretto.
Nella sua testa era già convinto che doveva essere il Pogacar della situazione
barrylyndon

Messaggio da barrylyndon »

Beh mondiale, olimpiadi bis, due Liegi,una Vuelta e podio al Tour...a 25 anni mica fa cosi schifo eh....
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Filarete

Messaggio da Filarete »

Sì, però le aspettative che c'erano a fine 2018 erano enormi, e anche a fine 2019, dopo che i primi risultati da professionista sono arrivati e tra lui e il Pogacar che muoveva i primi passi nessuno avrebbe avuto dubbi su chi scegliere.
Avrebbe bisogno di arrivare almeno una volta davanti allo sloveno in una gara in linea.
barrylyndon

Filarete ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 21:34 Sì, però le aspettative che c'erano a fine 2018 erano enormi, e anche a fine 2019, dopo che i primi risultati da professionista sono arrivati e tra lui e il Pogacar che muoveva i primi passi nessuno avrebbe avuto dubbi su chi scegliere.
Avrebbe bisogno di arrivare almeno una volta davanti allo sloveno in una gara in linea.
A quell'eta' lo sviluppo non e' ancora completo..sai quanti predestinati ...hanno fatto ben meno di lui...arrivato nemmeno a meta' carriera..
Ha la sfiga di trovarsi di fronte lui e qualche altro..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
lucks83

Messaggio da lucks83 »

Tutto giusto quello che scrivete ragazzi.
Però bisogna anche saper perdere, capisco che doversi ridimensionare e dover accettare che non sei tu il nuovo Merckx, ma lo è un altro, sia difficile da accettare.

Però ormai è passato qualche anno, le cose sono piuttosto chiare su come stanno le cose, prima fa pace con questa situazione e la accetta, meglio sarà per lui.

Roglic per esempio è riuscito a conviverci bene e sta raccogliendo belle soddisfazioni.
Lui potrebbe fare altrettanto, inoltre rispetto a Primoz ha anche il vantaggio che tra qualche anno potrebbe calare un pó Pogacar e lui essere ancora al top.

Da tifoso di Remco questa cosa mi rammarica dirla, ma oggi mi ha davvero deluso.
La testa è quella che è da questo punto di vista, ne avesse avuta un'altra, in effetti è molto probabile che farebbe il calciatore (perché anche la era fortissimo ma lo ha ciulato il carattere un pó cosi).
Ultima modifica di lucks83 il domenica 27 aprile 2025, 22:23, modificato 1 volta in totale.
lucks83

Messaggio da lucks83 »

frcre ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 20:39

Doveva essere quello che distruggeva tutto e tutti e si è dovuto ridimensionare.
Tra l'altro è la stessa identica situazione in cui si è trovato Gimondi.
Dopo il triennio 1965-66-67 era considerato da tutti a livello mondiale il nuovo dominatore del ciclismo, per chissà quanti anni, tra l'altro.
Poi è definitivamente esploso "quello là ".

Pensate se avesse fatto come Remco.
Altra pasta, Felice.
udra

Messaggio da udra »

Con grande simpatia, ma cosa ne sapete di cosa ha in testa Remco o di che pasta è fatto? :D
Non è un carattere banale, chiaramente, ma ha anche a che fare con una nazione dove il ciclismo è sovraesposto rispetto alle nostre latitudini.
Vivere e reggere a certe aspettative, o deluderle come oggi non è facile.
Parliamo di uno che è già passato attraverso una marea di disavventure per essere in sella da 7 anni e che comunque ha già ottenuto molto.
Filarete

Messaggio da Filarete »

Non dimentichiamo che non è solo ben dietro allo sloveno su ogni terreno ma anche dietro a Vingegaard per ciò che concerne le corse a tappe.
Certo, pur così giovane ha già dovuto sperimentare due gravi incidenti che potevano porre fine alla sua carriera.
frcre

Messaggio da frcre »

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 22:22

Dopo il triennio 1965-66-67 era considerato da tutti a livello mondiale il nuovo dominatore del ciclismo, per chissà quanti anni, tra l'altro.

Altra pasta, Felice.
Ma che ha fatto di così male remco.
Ci sta che sia uno a cui non piace perdere.
Qualche atteggiamento e intervista un po' fuori dalle righe ma nulla di antisportivo o esagerato.
Ben venga uno con un carattere piuttosto che i robottini
Filarete

Messaggio da Filarete »

frcre ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 22:45

Qualche atteggiamento e intervista un po' fuori dalle righe ma nulla di antisportivo o esagerato.
Quello sicuramente, ben venga il suo caratteraccio purché non susciti antipatie tra gli altri corridori.

Comunque lo rivedremo all'opera già fra qualche giorno al Romandia.
lucks83

Messaggio da lucks83 »

Altra pasta, Felice.
Boh, per me (e lo dico da suo tifoso) c'è modo e modo di perdere.
Oggi poi non gliene faccio nemmeno una colpa per la prestazione sotto tono, visto che ritengo probabile che abbia pagato la lunga inattività e il fatto di aver corso 4 gare molto impegnative una dietro l'altra.
Aveva tutte le giustificazioni del mondo per una giornata storta.
Ecco, fermarsi per non farsi inquadrare dalla TV in un momento di difficoltà sportiva, non mi è sembrata una bella scena.
Come se Pogacar sulla Loze 2023 avesse messo piede a terra per non farsi riprendere...
lucks83

Messaggio da lucks83 »

udra ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 22:33 Con grande simpatia, ma cosa ne sapete di cosa ha in testa Remco o di che pasta è fatto? :D
Non è un carattere banale, chiaramente, ma ha anche a che fare con una nazione dove il ciclismo è sovraesposto rispetto alle nostre latitudini.
Vivere e reggere a certe aspettative, o deluderle come oggi non è facile.
Parliamo di uno che è già passato attraverso una marea di disavventure per essere in sella da 7 anni e che comunque ha già ottenuto molto.
Te lo dico da tifoso di Remco.
Non è che so cosa ha in testa, è che vedo in TV certi atteggiamenti.
Battibeccare a Zurigo perché qualcuno gli sta a ruota, oggi che si ferma...
Capisco la pressione e la sovraesposizione mediatica in un paese come il Belgio che del ciclismo fa una religione, ma prima accetta di non essere il n.1 oggi e quindi prima mette in conto che spesso sarà sconfitto da Tadej, accettando anche che qualcuno lo riprenda mentre viene staccato, meglio sarà per lui.
I campioni a 360 gradi accettano onori e oneri.
Il carattere non è certamente facile, perché è risaputo dei suoi problemi caratteriali di quando giocava a calcio, che hanno costretto il suo club a panchinarlo, nonostante fosse il talento migliore della squadra.
Deve migliorare sotto questo punto di vista.
Anche perché ha già ottenuto moltissimo in carriera, non deve dimostrare chissà cosa ancora.
frcre

Messaggio da frcre »

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:10

Altra pasta, Felice.
Oggi poi non gliene faccio nemmeno una colpa per la prestazione sotto tono, visto che ritengo probabile che abbia pagato la lunga inattività e il fatto di aver corso 4 gare molto impegnative una dietro l'altra.
Ecco, fermarsi per non farsi inquadrare dalla TV in un momento di difficoltà sportiva, non mi è sembrata una bella scena.
Come se Pogacar sulla Loze 2023 avesse messo piede a terra per non farsi riprendere...
Tra quello che quando perde gli girano e quello che cerca giustificazioni anche comprensibili preferisco sempre il primo.
Però la scena di oggi non è stata bellissima, ma comprensibile la frustrazione per non essere riuscito a preparare l'obbiettivo nel migliore dei modi.
udra

Messaggio da udra »

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:19 Non è che so cosa ha in testa, è che vedo in TV certi atteggiamenti.
Capisco la pressione e la sovraesposizione mediatica in un paese come il Belgio che del ciclismo fa una religione, ma prima accetta di non essere il n.1 oggi e quindi prima mette in conto che spesso sarà sconfitto da Tadej, accettando anche che qualcuno lo riprenda mentre viene staccato, meglio sarà per lui.
Io non ci vedo un comportamento che debba essere stigmatizzato, è un limite che ha ma non fa del male ad altri che a se stesso.
Così come si esalta in situazioni come all'Amstel o alle Olimpiadi, dove sembra onnipotente, ce ne sono altre dove si perde via (non che la cosa lo abbia privato di chissà che risultati in Svizzera come oggi).
Al massimo potrà fargli una lavata di capo la squadra se dovesse aver ceduto di testa quando poteva competere per un piazzamento, visto che lo pagano per quello.
Che debba arrendersi al fatto di non essere il numero 1 (ammesso che lo ritenga, non ricordo dichiarazioni in tal senso) mi pare una cosa, perdonami, senza senso, se la cosa lo spinge a essere più esigente e a lavorare più duro può benissimo crederlo poi ognuno ha davanti il palmares e quello racconta la verità spesso.
D'altronde non mi pare si sia posto come obiettivo quello di vincere il Tour quest'anno, come lo scorso anno fu molto contento di salire sul podio.

Mi viene in mente Nibali, che dopo il 2014 poteva anche mettersi il cuore in pace e correre in libertà, in ogni grande appuntamento trovava maniera di imbruttirsi con qualcuno e anche in maniera eccessiva. Non viene riconosciuto come campione a 360 gradi?
lucks83

Messaggio da lucks83 »

frcre ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:25

Tra quello che quando perde gli girano e quello che cerca giustificazioni anche comprensibili preferisco sempre il primo.
Però la scena di oggi non è stata bellissima, ma comprensibile la frustrazione per non essere riuscito a preparare l'obbiettivo nel migliore dei modi.
No aspetta, non ho detto che cercava giustificazioni.

Ho detto che la prestazione era giustificata dagli eventi che hanno coinvolto Remco suo malgrado.
Da lì il discorso di avere le attenuanti per la giornata nera e di conseguenza prendersela anche meno, evitando una scena che non è stata bella.

Piuttosto mi chiedo se, dopo la lunga inattività e un'Amstel e un Brabante corse a tutta, era proprio necessario mandarlo alla Freccia, corsa poco adatta a lui.
lucks83

Messaggio da lucks83 »

udra ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:45
lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:19 Non è che so cosa ha in testa, è che vedo in TV certi atteggiamenti.
Io non ci vedo un comportamento che debba essere stigmatizzato, è un limite che ha ma non fa del male ad altri che a se stesso.
Così come si esalta in situazioni come all'Amstel o alle Olimpiadi, dove sembra onnipotente, ce ne sono altre dove si perde via (non che la cosa lo abbia privato di chissà che risultati in Svizzera come oggi).
Al massimo potrà fargli una lavata di capo la squadra se dovesse aver ceduto di testa quando poteva competere per un piazzamento, visto che lo pagano per quello.
Che debba arrendersi al fatto di non essere il numero 1 (ammesso che lo ritenga, non ricordo dichiarazioni in tal senso) mi pare una cosa, perdonami, senza senso, se la cosa lo spinge a essere più esigente e a lavorare più duro può benissimo crederlo poi ognuno ha davanti il palmares e quello racconta la verità spesso.
D'altronde non mi pare si sia posto come obiettivo quello di vincere il Tour quest'anno, come lo scorso anno fu molto contento di salire sul podio.

Mi viene in mente Nibali, che dopo il 2014 poteva anche mettersi il cuore in pace e correre in libertà, in ogni grande appuntamento trovava maniera di imbruttirsi con qualcuno e anche in maniera eccessiva. Non viene riconosciuto come campione a 360 gradi?
A me è un comportamento che non piace.
Non fa male agli altri ovviamente, ma da suo tifoso penso non faccia bene a lui stesso, come giustamente hai rimarcato tu.

Il discorso di arrendersi al fatto di non essere il numero 1 sta nel fatto che, se la pressione che gli hanno messo addosso in Belgio fin da giovane di essere il nuovo Merckx, lo porta a questi scatti di nervosismo che di certo non gli fanno bene, allora sarebbe meglio si rendesse conto che Pogacar è attualmente più forte e stop.
Averlo come punto di riferimento e come obiettivo da raggiungere in termini di prestazioni va benissimo, ci mancherebbe, ma non se la prenda troppo se non ci riesce.
Altrimenti dovremmo vedere queste scene da parte del 99.9% del gruppo.

P.S.
Nibali che ha cominciato a imbruttirsi contro mezzo mondo me lo ha fatto scendere parecchio a livello di simpatia.
Campione assoluto ma la battuta della bacheca rivolta a Roglic al Giro 2019 non mi è mai andata giù, davvero di cattivo gusto.
ElChava

Messaggio da ElChava »

Ovvio che fare i confronti con Pogačar sia alquanto impopolare (ma per quale corridore del gruppo non lo sarebbe), però non si può prescindere dal ricordare anche che Remco è volato giù da Sormano in un momento in cui già stava facendo cose eccezionali ed è un' enorme fortuna che possa raccontarlo; che nella famosa caduta dei Paesi Baschi dello scorso anno ci ha rimesso le Ardenne, salvo poi fare una grande seconda parte di stagione; che nell' ultimo autunno ha subìto un nuovo serio incidente che qualche scoria psicologica l'ha comunque lasciata.
Senza voler essere tifosi o meno del belga o stare a stigmatizzare o meno i suoi comportamenti in corsa, io credo che dei sopracitati fattori si debba comunque tenere conto. Già in quest'epoca è tosta lottare alla pari con Pogačar se sei al top della forma, figuriamoci se subisci pure delle serie battute d'arresto.
Fantasio

Messaggio da Fantasio »

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:10Ecco, fermarsi per non farsi inquadrare dalla TV in un momento di difficoltà sportiva, non mi è sembrata una bella scena.
Neanche Visentini sulla salita di CimaSappada fece così, e lui si che ce l'aveva coil mondo intero...
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
frcre

Messaggio da frcre »

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:49

Ho detto che la prestazione era giustificata dagli eventi che hanno coinvolto Remco suo malgrado.
Da lì il discorso di avere le attenuanti per la giornata nera e di conseguenza prendersela anche meno, evitando una scena che non è stata bella.

Piuttosto mi chiedo se, dopo la lunga inattività e un'Amstel e un Brabante corse a tutta, era proprio necessario mandarlo alla Freccia, corsa poco adatta a lui.
Col senno di poi forse no, ma dopo le ottime prestazioni avranno pensato che la condizione fosse buona e in crescita.
Da vedere se è stato un calo di condizione o il freddo dell'altro giorno che gli ha causato qualche malanno
herbie

Messaggio da herbie »

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:10Ecco, fermarsi per non farsi inquadrare dalla TV in un momento di difficoltà sportiva, non mi è sembrata una bella scena.
che con il nervosismo danneggi se stesso per primo, oltre a non essere, strategicamente parlando, una buona idea, sono assolutamente d'accordo.
Però oggi quando l'ho visto fare questa cosa ho pensato subito che personalmente non potevo dirgli nulla: ho avuto la sensazione immediata che io avrei potuto fare la medesima cosa, specie se si fosse messo di mezzo qualche detestatissimo malanno.
barrylyndon

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:57

Nibali che ha cominciato a imbruttirsi contro mezzo mondo me lo ha fatto scendere parecchio a livello di simpatia.
Campione assoluto ma la battuta della bacheca rivolta a Roglic al Giro 2019 non mi è mai andata giù, davvero di cattivo gusto.
Perche' tutti l'hanno presa come una presa per i fondelli..ma non era questo il senso..anche se poteva sicuramente esprimersi in un modo diverso, per dirgl" Amico, tira anche tu, io di giri ne ho vinti e se non vinco questo amen"..non capendo che Roglic non ne aveva tanto di piu'.
Molto peggio sono state altre sue dichiarazioni..su Froome(anche se il Britannico era un finto buono), su Di Luca..
Ma Nibali era uno cosi'....molto discutibile...ma vero..a differenza di altri.
E c'e' pure da dire che era molto sotto pressione..perche' era il ciclismo in Italia e tutte le corse si sentiva obbligato a far bene e per quel Tour vinto con le cadute di Froome e Contador...che per certi versi gli hanno fatto piu' male che bene.
lucks83

Messaggio da lucks83 »

frcre ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 1:31

Col senno di poi forse no, ma dopo le ottime prestazioni avranno pensato che la condizione fosse buona e in crescita.
Da vedere se è stato un calo di condizione o il freddo dell'altro giorno che gli ha causato qualche malanno
Ho notato, mentre riguardavo la corsa, che Remco aveva un herpes sul labbro.
Non è mai un buon segno, di solito la cosa coincide con qualche malanno e la giornata nera.
lucks83

Messaggio da lucks83 »

barrylyndon ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 5:00
lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 23:57

Perche' tutti l'hanno presa come una presa per i fondelli..ma non era questo il senso..anche se poteva sicuramente esprimersi in un modo diverso, per dirgl" Amico, tira anche tu, io di giri ne ho vinti e se non vinco questo amen"..non capendo che Roglic non ne aveva tanto di piu'.
Molto peggio sono state altre sue dichiarazioni..su Froome(anche se il Britannico era un finto buono), su Di Luca..
Ma Nibali era uno cosi'....molto discutibile...ma vero..a differenza di altri.
E c'e' pure da dire che era molto sotto pressione..perche' era il ciclismo in Italia e tutte le corse si sentiva obbligato a far bene e per quel Tour vinto con le cadute di Froome e Contador...che per certi versi gli hanno fatto piu' male che bene.
:stretta:
lucks83

Messaggio da lucks83 »

ElChava ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 0:05 Ovvio che fare i confronti con Pogačar sia alquanto impopolare (ma per quale corridore del gruppo non lo sarebbe), però non si può prescindere dal ricordare anche che Remco è volato giù da Sormano in un momento in cui già stava facendo cose eccezionali ed è un' enorme fortuna che possa raccontarlo; che nella famosa caduta dei Paesi Baschi dello scorso anno ci ha rimesso le Ardenne, salvo poi fare una grande seconda parte di stagione; che nell' ultimo autunno ha subìto un nuovo serio incidente che qualche scoria psicologica l'ha comunque lasciata.
Senza voler essere tifosi o meno del belga o stare a stigmatizzare o meno i suoi comportamenti in corsa, io credo che dei sopracitati fattori si debba comunque tenere conto. Già in quest'epoca è tosta lottare alla pari con Pogačar se sei al top della forma, figuriamoci se subisci pure delle serie battute d'arresto.
Certamente Chava.
Nessuno dimentica gli infortuni tremendi di Remco, anzi io li ho spesso rimarcati come un grande rammarico, perché probabilmente lo hanno molto limitato nella sua crescita di corridore.

Va però detto che questi atteggiamenti e scatti di nervosismo si sono sempre verificati anche prima di farsi male, la sua storia racconta di problematiche molto simili fin da ragazzino, quando era calciatore dell'Anderlecht...poi penso anche alla Vuelta 2023, dove è saltato completamente di testa nella tappa del Tourmalet, sulla prima salita di giornata, e non si è mai capito bene quale fosse il motivo, visto che il giorno dopo a Larra Belaigua mise in mostra una gamba spaziale.

Questo dobbiamo considerarlo, e lo dico mio malgrado.
Non è per stigmatizzare o accanirsi su un ragazzo che è stato parecchio sfortunato, è per rimarcare che questo è un problema (piccolo,grande non sta a me giudicarlo) che attualmente ne limita un pó la crescita definitiva come corridore: non mollasse di testa in certi frangenti, sarebbe ancora più forte.
Cervinia4478

Messaggio da Cervinia4478 »

Concordo con quanto scritto sopra.

È un caso che nelle corse dove non vince o si gioca la vittoria non riesce nemmeno a piazzarsi?
Anzi sparisce completamente dalla gara, vedi Glasgow, Zurigo, ieri, Vuelta 23 a livello di classifica.
Parentesi sul giro 23 però anche lì se guardiamo la classifica finale..

Unica eccezione il Tour ma perché, a differenza delle gare di cui sopra, non era considerato tra i favoritissimi alla vittoria finale.
Etna

Messaggio da Etna »

Walter_White ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 18:15 No. Si è fermato perché non voleva essere inquadrato staccarsi...
"Essere inquadrato mentre mi stacco è umiliante, quindi ora mi faccio inquadrare mentre mi fermo, questo no che non è umiliante!"

Un genio proprio.
Tommeke92

Messaggio da Tommeke92 »

lucks83 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 7:32

Non è mai un buon segno, di solito la cosa coincide con qualche malanno e la giornata nera.
Eh il Magro l'ha detto subito quando mandavano l'intervista al mattino
Tommeke92

Messaggio da Tommeke92 »

Etna ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 9:18
Walter_White ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 18:15 No. Si è fermato perché non voleva essere inquadrato staccarsi...
"Essere inquadrato mentre mi stacco è umiliante, quindi ora mi faccio inquadrare mentre mi fermo, questo no che non è umiliante!"

Un genio proprio.
:D
lucks83

Messaggio da lucks83 »

Tommeke92 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 10:04

Il Magro tra una pirlata da bar e l'altra dimostra di sapere il fatto suo ed ha ancora l'occhio clinico da ex pró e DS.

Detto questo, ragionavo sul fatto che naturalmente Remco ha tutte le attenuanti di questo mondo per via degli infortuni patiti e posso capire anche che lo scoramento lo possa pervadere in giornate come quella di ieri.
Ovviamente nessuno lo vuole esporre al pubblico ludibrio quando è in difficoltà, ma va considerato che (quando appunto si parla di oneri ed onori) se sei il capitano di una squadra, hai avuto per tutto il giorno dei compagni che hanno lavorato per te. Si son fatti il mazzo per tenere la corsa, per portarti davanti, hanno rischiato limando in testa al gruppo per tenerti al riparo da spiacevoli inconvenienti .
Ecco, prima di fermarmi in preda al sentimento negativo, io penserei anche ai miei compagni e cercherei di dare comunque il mio meglio come modo di ringraziarli.
Poi se arrivo secondo o 15esimo non è quello il problema.
Tommeke92

Messaggio da Tommeke92 »

lucks83 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 10:26
Tommeke92 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 10:04

Il Magro tra una pirlata da bar e l'altra dimostra di sapere il fatto suo ed ha ancora l'occhio clinico da ex pró e DS.

Detto questo, ragionavo sul fatto che naturalmente Remco ha tutte le attenuanti di questo mondo per via degli infortuni patiti e posso capire anche che lo scoramento lo possa pervadere in giornate come quella di ieri.
Ovviamente nessuno lo vuole esporre al pubblico ludibrio quando è in difficoltà, ma va considerato che (quando appunto si parla di oneri ed onori) se sei il capitano di una squadra, hai avuto per tutto il giorno dei compagni che hanno lavorato per te. Si son fatti il mazzo per tenere la corsa, per portarti davanti, hanno rischiato limando in testa al gruppo per tenerti al riparo da spiacevoli inconvenienti .
Ecco, prima di fermarmi in preda al sentimento negativo, io penserei anche ai miei compagni e cercherei di dare comunque il mio meglio come modo di ringraziarli.
Poi se arrivo secondo o 15esimo non è quello il problema.
:cincin:
Maìno della Spinetta

Messaggio da Maìno della Spinetta »

pare che, al gol di Pogacar, abbia preso il pallone in mano e, scappando verso lo zainetto, abbia esclamato: "la palla è mia e si gioca quando voglio io"
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie

Messaggio da herbie »

Un genio proprio.
eh no....ti fermi non per EVITARE l'inquadratura, ma per far capire a chi ti inquadra che ti sta facendo estremamente innervosire con la sua presenza, visto che hai avuto la sfiga di avere un malanno o un problema proprio nel giorno sbagliato. E' un messaggio di ostilità nei confronti del motociclista e del cameraman.
Conosco bene il meccanismo psicologico.
Lampiao

Messaggio da Lampiao »

herbie ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 11:38

Un genio proprio.
eh no....ti fermi non per EVITARE l'inquadratura, ma per far capire a chi ti inquadra che ti sta facendo estremamente innervosire con la sua presenza, visto che hai avuto la sfiga di avere un malanno o un problema proprio nel giorno sbagliato. E' un messaggio di ostilità nei confronti del motociclista e del cameraman.
Per queste cose ci sarebbe sempre l'opzione Froome
Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=fAoT3USbzT0
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
lucks83

Messaggio da lucks83 »

Lampiao ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 12:03
herbie ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 11:38

Un genio proprio.
Per queste cose ci sarebbe sempre l'opzione Froome
Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=fAoT3USbzT0
:champion:
Trullo

Messaggio da Trullo »

Cervinia4478 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 8:24 Concordo con quanto scritto sopra.

È un caso che nelle corse dove non vince o si gioca la vittoria non riesce nemmeno a piazzarsi?
Anzi sparisce completamente dalla gara, vedi Glasgow, Zurigo, ieri, Vuelta 23 a livello di classifica.

Unica eccezione il Tour ma perché, a differenza delle gare di cui sopra, non era considerato tra i favoritissimi alla vittoria finale.

Non sempre, al Lombardia dello scorso anno fece una grande gara, mi piacque proprio il suo sapere di non poter riprendere Pogi ma andare lo stesso a tutta e arrivare secondo da solo. Poi lo capisco, eh, ha quello che io chiamo il complesso di Zico, grandissimo ma sovrastato da un altro più grande di lui (non ho fatto in tempo per motivi anagrafici a conoscere Gimondi come viveva la rivalità con Merckx, anche se vogliamo lui e MVDP ricordano un po Gimondi e De Vlaeminck, con Vinge nella parte di Fuente o Ocana)
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
noel

Messaggio da noel »

Trullo ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 13:45
Cervinia4478 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 8:24 Concordo con quanto scritto sopra.

Non sempre, al Lombardia dello scorso anno fece una grande gara, mi piacque proprio il suo sapere di non poter riprendere Pogi ma andare lo stesso a tutta e arrivare secondo da solo. Poi lo capisco, eh, ha quello che io chiamo il complesso di Zico, grandissimo ma sovrastato da un altro più grande di lui (non ho fatto in tempo per motivi anagrafici a conoscere Gimondi come viveva la rivalità con Merckx, anche se vogliamo lui e MVDP ricordano un po Gimondi e De Vlaeminck, con Vinge nella parte di Fuente o Ocana)
Più che sindrome di Zico (a cui secondo me non fregava nulla né di Maradona né di Pelé) Remco ha semplicemente un carattere stizzoso lo porta ad esaltarsi quando le cose vanno bene e a reagire malino quando vanno male. Al Lombardia dello scorso anno probabilmente, dentro di sé, ha reputato il secondo posto un risultato soddisfacente.
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
Fantasio

Messaggio da Fantasio »

Trullo ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 13:45non ho fatto in tempo per motivi anagrafici a conoscere Gimondi come viveva la rivalità con Merckx
Semplicemente, non c'era rivalità. I due correvano le loro corse, senza evitarsi, col rivale che poteva essere in gara oppure no. Di solito vinceva Merckx, ogni tanto vinceva Gimondi. Gimondi poteva vincere con Merckx in gara, se il belga aveva una giornata non buona, il che capitava spesso dato che correva molto (Mondiale 1973), e naturalmente senza Merckx (Sanremo 1974), e poteva avere le sue crisi sia con Merckx che senza (memorabile quella al Giro 1971, che altrimenti avrebbe vinto).
Di "rivalità" fra i due si è smesso di parlare dopo la stagione 1969, quando è diventato chiarissimo chi fosse il più forte.
noel

Messaggio da noel »

Fantasio ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 14:04
Trullo ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 13:45non ho fatto in tempo per motivi anagrafici a conoscere Gimondi come viveva la rivalità con Merckx
Semplicemente, non c'era rivalità. I due correvano le loro corse, senza evitarsi, col rivale che poteva essere in gara oppure no. Di solito vinceva Merckx, ogni tanto vinceva Gimondi. Gimondi poteva vincere con Merckx in gara, se il belga aveva una giornata non buona, il che capitava spesso dato che correva molto (Mondiale 1973), e naturalmente senza Merckx (Sanremo 1974), e poteva avere le sue crisi sia con Merckx che senza (memorabile quella al Giro 1971, che altrimenti avrebbe vinto).
Di "rivalità" fra i due si è smesso di parlare dopo la stagione 1969, quando è diventato chiarissimo chi fosse il più forte.
Hai perfettamente ragione. Oggi sembra invece ci siano solo due opzioni a livello filosofico :
A) Nemmeno presentarsi perché c'è il Pogaciar
B) Va bene tutto quello che fai, tanto c'è il Pogaciar
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
lucks83

Messaggio da lucks83 »

noel ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 14:26
Fantasio ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 14:04
Hai perfettamente ragione. Oggi sembra invece ci siano solo due opzioni a livello filosofico :
A) Nemmeno presentarsi perché c'è il Pogaciar
B) Va bene tutto quello che fai, tanto c'è il Pogaciar
:clap:
A entrambi i commenti
rododendro

Messaggio da rododendro »

Ha sicuramente sbagliato, più che il carattere stizzoso, che non manca specie quando invita gli altri alla collaborazione ma in fondo anche un po fanciullesco, io ci vedo soprattutto l'orgoglio ferito, ha vinto 2 Liegi senza Pogi, 'Olimpiade idem (che rimane), ma soprattutto a Wollongong 22 aveva dimostrato di poter esser superiore alla sloveno, ora si ritrova questo simpatico cyborg senza cali di forma visibili ad occhio nudo che saluta e se ne va come faceva lui, ovvio che bruci.. difficile dire quanto abbia perso con gli incidenti, che son stati tutti pesantissimi, però nulla impattano sull'attuale livello astrale dello sloveno, probabilmente dovrebbe adottare la tattica vado dove non c'è lui (quando possibile), gli converrà provare la Sanremo nei prox anni (come d'altronde avrebbe voluto fare già questa primavera), io gli avrei fatto fare anche il Giro 2025 per arrivare al Tour più leggero ma capisco che quest'anno, con la preparazione che ha dovuto fare, non sarebbe stato possibile..
Fantasio

Messaggio da Fantasio »

lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 22:18 Tutto giusto quello che scrivete ragazzi.
Però bisogna anche saper perdere, capisco che doversi ridimensionare e dover accettare che non sei tu il nuovo Merckx, ma lo è un altro, sia difficile da accettare.
Il vero guaio è che lui è davvero il nuovo Merckx, solo che a differenza del Cannibale ha trovato sulla sua strada uno che vale Coppi (e non si infortuna). Sino al Giro 2023 il ruolino di marcia di Evenepoel ricalcava quasi perfettamente quello di Merckx alla stessa età, ma a partire dal ritiro in maglia rosa si è rotto qualcosa, mentre contemporaneamente lo sloveno ha fatto un salto di qualità.
noel

Messaggio da noel »

Fantasio ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 14:59
lucks83 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 22:18 Tutto giusto quello che scrivete ragazzi.
Il vero guaio è che lui è davvero il nuovo Merckx, solo che a differenza del Cannibale ha trovato sulla sua strada uno che vale Coppi (e non si infortuna). Sino al Giro 2023 il ruolino di marcia di Evenepoel ricalcava quasi perfettamente quello di Merckx alla stessa età, ma a partire dal ritiro in maglia rosa si è rotto qualcosa, mentre contemporaneamente lo sloveno ha fatto un salto di qualità.
Eterogenesi dei fini :uhm:
Credo nell'apparenza....
lucks83

Messaggio da lucks83 »

Fantasio ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 14:59
Traslando il discorso in ambito automobilistico, mi ricorda la situazione in cui si è trovato Prost a inizio1988.
Leader incontrastato della McLaren fino a fine 1987 e pilota n.1 del circus in quel momento, con una macchina appena sfornata (la mp4/4 del 1988) che gli avrebbe permesso di vincere tutto, ma veramente tutto, per i successivi 4 anni con le auto evolute da quel modello.
E si è invece ritrovato un avversario in squadra più bravo, più veloce e, diciamolo, anche più simpatico al proprio team, che lo ha ridimensionato.

Al contrario di Remco, Prost aveva una grandissima qualità nella forza mentale che gli ha permesso di tenere testa ad un avversario con maggior talento e di togliersi comunque le sue soddisfazioni.

Il problema di Remco è che dopo il magico 2022 sembrava davvero l'unico in grado di diventare più forte di Pogi, ma come dici tu qualcosa si è rotto, prima ancora degli infortuni del 2024.
Il Giro abbandonato in maglia rosa, in cui diede segni di cedimento in salita, ma soprattutto la Vuelta 2023 sono stati emblematici.
Onestamente mi aspettavo (ok passi per il Giro) la sua definitiva esplosione e consacrazione, invece alla Vuelta prese delle scoppole mica da ridere non da Pogacar, ma addirittura dai Visma.
Ci fu una regressione in questo senso che secondo me non si aspettava nemmeno lui .
Fantasio

Messaggio da Fantasio »

lucks83 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 15:16Traslando il discorso in ambito automobilistico, mi ricorda la situazione in cui si è trovato Prost a inizio 1988.
Sembra anche a me un buon paragone.
Aggiungo che anche Bartali, quando arrivò Coppi, inizialmente reagì molto male, ma col tempo, e forse anche grazie alla pausa forzata dovuta alla guerra e all'età che avanzava, seppe adattarsi e ritagliarsi i suoi spazi.
invece alla Vuelta prese delle scoppole mica da ridere non da Pogacar, ma addirittura dai Visma.
E mettici anche il disastroso mondiale di Glasgow, oltretutto a pochi giorni dalla vittoria a San Sebastian (ma non netta come le volte precedenti, piccolo segnale).
Trullo

Messaggio da Trullo »

Prost era più talentuoso di Senna, a dir la verità. Senna era più veloce sul giro secco, Prost aveva visione di gara ed era miglior collaudatore
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Theakston

Messaggio da Theakston »

Comunque il 2024 non è che sia stato da buttare! Doppio oro olimpico (battendo sonoramente MVDP), mondiale crono e podio al primo Tour.
Come dice anche la canzone... bisogna saper perdere...
Rispondi