Per chi ce l'ha

Per chi ce l'ha
Proprio perché il mortirolo da monno è durissimo, Landa non fu di nessun aiuto, se Carapaz rientrò su Nibali è perché aveva le gambe per farlo. Magari Landa ne aveva di più? Forse. Di certo non si può dire che quel giorno Carapaz andò in difficoltà.herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 10:50in realtà fu Landa che rallentò per aiutare Carapaz, quel Nibali che non era già più al suo meglio, non lo aveva staccato....quanto a Roglic erano quattro mesi che stava al 100% , il calo era normale. Però quel giorno credo che le difficoltà maggiori vennero dal freddo.luketaro ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 10:37Sul mortirolo Carapaz scollinò assieme a Nibali e Landa, e rifilò 1 minuto a Roglic. Nella parte centrale Nibali era riuscito a staccare i movistar, ma si rifecero sotto verso la cima. Non brillante sul santa Barbara non so dove l'hai visto.pereiro2982 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 10:27 carapaz ha sofferto il mortirolo l'anno della vittoria del giro
ha perso il giro sulla marmolada e non era brillante sul SANTa barbara quindi credo che non ami certe salite tra cui il finestre
credo che solo del toro possa buttare sto giro gestendosi male ma credo che Majka lo aiutera portandolo a vincere sto giro
Le pendenze dell'ultimo tratto del Mortirolo da Monno, comunque, sono ben più del dieci per cento.
Vero.luketaro ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:31Proprio perché il mortirolo da monno è durissimo, Landa non fu di nessun aiuto, se Carapaz rientrò su Nibali è perché aveva le gambe per farlo. Magari Landa ne aveva di più? Forse. Di certo non si può dire che quel giorno Carapaz andò in difficoltà.herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 10:50in realtà fu Landa che rallentò per aiutare Carapaz, quel Nibali che non era già più al suo meglio, non lo aveva staccato....quanto a Roglic erano quattro mesi che stava al 100% , il calo era normale. Però quel giorno credo che le difficoltà maggiori vennero dal freddo.
Le pendenze dell'ultimo tratto del Mortirolo da Monno, comunque, sono ben più del dieci per cento.
io però non vedo corridori così "lunghi" nel forcing da attaccare nella prima parte del Colle delle Finestre e stare su quei wattaggi per un'ora prima e mezz'ora di nuovo dopo.JineteRojo ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:30 Comunque condivido l'analisi della necessità di mettere Cepeda a cannone a Meana e poi attacco non secchissimo magari ma almeno portare allo scontro tra capitani. Del Toro se attaccano presto è obbligato a non aspettare i suoi gregari. Quindi obiettivo far saltare la UAE tenendo qualche capitano vicino (anche del toro) e poi tutti contro tutti più avanti
però un motivo per cui venne fermato Landa, ci sarà, o no? Metti che quello dietro comincia ad avere un po' di panico, e vede davanti il compagno...cambia molto avere di fianco la sicurezza di uno che ti fa il ritmo ed eventualmente ti aiuta dopo. Se fosse stato in controllo, non avrebbero fermato Landa.Tommeke92 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:34Vero.luketaro ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:31Proprio perché il mortirolo da monno è durissimo, Landa non fu di nessun aiuto, se Carapaz rientrò su Nibali è perché aveva le gambe per farlo. Magari Landa ne aveva di più? Forse. Di certo non si può dire che quel giorno Carapaz andò in difficoltà.herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 10:50
in realtà fu Landa che rallentò per aiutare Carapaz, quel Nibali che non era già più al suo meglio, non lo aveva staccato....quanto a Roglic erano quattro mesi che stava al 100% , il calo era normale. Però quel giorno credo che le difficoltà maggiori vennero dal freddo.
Intendevi dire da Mazzo credo.
Walter_White ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:43 Inquadreranno i fuggitivi mentre dietro lottano per il giro, quanto odio le fughe nelle tappe decisive
Son d'accordo, del resto quasi nessuno può.herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:34io però non vedo corridori così "lunghi" nel forcing da attaccare nella prima parte del Colle delle Finestre e stare su quei wattaggi per un'ora prima e mezz'ora di nuovo dopo.JineteRojo ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:30 Comunque condivido l'analisi della necessità di mettere Cepeda a cannone a Meana e poi attacco non secchissimo magari ma almeno portare allo scontro tra capitani. Del Toro se attaccano presto è obbligato a non aspettare i suoi gregari. Quindi obiettivo far saltare la UAE tenendo qualche capitano vicino (anche del toro) e poi tutti contro tutti più avanti
Ti faccio una sintesi di quel Mortirolo, perche' penso che necessiti di una rinfrescata alla memoria.herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:39però un motivo per cui venne fermato Landa, ci sarà, o no? Metti che quello dietro comincia ad avere un po' di panico, e vede davanti il compagno...cambia molto avere di fianco la sicurezza di uno che ti fa il ritmo ed eventualmente ti aiuta dopo. Se fosse stato in controllo, non avrebbero fermato Landa.Tommeke92 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:34Vero.luketaro ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:31
Proprio perché il mortirolo da monno è durissimo, Landa non fu di nessun aiuto, se Carapaz rientrò su Nibali è perché aveva le gambe per farlo. Magari Landa ne aveva di più? Forse. Di certo non si può dire che quel giorno Carapaz andò in difficoltà.
PS: no intendevo rispondere a qualcuno sopra che diceva che le pendenze degli ultimi chilometri del Mortirolo da Monno sono sul 9-10%. No, in quei due chilometri finali sono spesso intorno al 13-14%.
Al massimo gli avrà dato aiuto psicologico, non certo scia.herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:39però un motivo per cui venne fermato Landa, ci sarà, o no? Metti che quello dietro comincia ad avere un po' di panico, e vede davanti il compagno...cambia molto avere di fianco la sicurezza di uno che ti fa il ritmo ed eventualmente ti aiuta dopo. Se fosse stato in controllo, non avrebbero fermato Landa.Tommeke92 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:34Vero.luketaro ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:31
Proprio perché il mortirolo da monno è durissimo, Landa non fu di nessun aiuto, se Carapaz rientrò su Nibali è perché aveva le gambe per farlo. Magari Landa ne aveva di più? Forse. Di certo non si può dire che quel giorno Carapaz andò in difficoltà.
PS: no intendevo rispondere a qualcuno sopra che diceva che le pendenze degli ultimi chilometri del Mortirolo da Monno sono sul 9-10%. No, in quei due chilometri finali sono spesso intorno al 13-14%.
io ho visto mezzo Mortirolo , nella fase centrale, con Nibali avanti una cinquantina di metri, che aumentavano e diminuivano, rispetto a Carapaz, e ad un certo punto Landa rallentò e gli fece il ritmo. Ci sono immagini, eh...barrylyndon ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:55Ti faccio una sintesi di quel Mortirolo, perche' penso che necessiti di una rinfrescata alla memoria.herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:39però un motivo per cui venne fermato Landa, ci sarà, o no? Metti che quello dietro comincia ad avere un po' di panico, e vede davanti il compagno...cambia molto avere di fianco la sicurezza di uno che ti fa il ritmo ed eventualmente ti aiuta dopo. Se fosse stato in controllo, non avrebbero fermato Landa.
Scatto' Nibali, Landa non aspetto' nessuno, tanto che in testa della Movistar in un primo momento non c'era' nemmeno Landa.
Landa fece il ritmo ma Carapaz non perse un metro.
Chi fece la sparata e riprese Nibali fu Lopez, come sempre in un primo momento in difficolta' a inizio salita, poi con il suo forcing strozzo' il tentativo di Nibali.
Ovviamente, anche in quella occasione Carapaz non si stacco' da nessuno.
Forse tu ti confondi con il Landa 2015, che aspetto' Aru sul Mortirolo
Confermo, solo che invece di carretero la telecronaca inglese indicava pedrero.
Nella tua immaginazione...Landa fece un ritmo regolare ma non stacco' mai Carapaz...herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:58io ho visto mezzo Mortirolo , nella fase centrale, con Nibali avanti una cinquantina di metri, che aumentavano e diminuivano, rispetto a Carapaz, e ad un certo punto Landa rallentò e gli fece il ritmo. Ci sono immagini, eh...barrylyndon ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:55Ti faccio una sintesi di quel Mortirolo, perche' penso che necessiti di una rinfrescata alla memoria.herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:39
però un motivo per cui venne fermato Landa, ci sarà, o no? Metti che quello dietro comincia ad avere un po' di panico, e vede davanti il compagno...cambia molto avere di fianco la sicurezza di uno che ti fa il ritmo ed eventualmente ti aiuta dopo. Se fosse stato in controllo, non avrebbero fermato Landa.
Scatto' Nibali, Landa non aspetto' nessuno, tanto che in testa della Movistar in un primo momento non c'era' nemmeno Landa.
Chi fece la sparata e riprese Nibali fu Lopez, come sempre in un primo momento in difficolta' a inizio salita, poi con il suo forcing strozzo' il tentativo di Nibali.
non ho detto che Landa staccò Carapaz. Ho detto che lo aspettò gli stette vicino e gli fece il ritmo, quando Nibali era avanti...barrylyndon ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 13:12Nella tua immaginazione...Landa fece un ritmo regolare ma non stacco' mai Carapaz...herbie ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:58io ho visto mezzo Mortirolo , nella fase centrale, con Nibali avanti una cinquantina di metri, che aumentavano e diminuivano, rispetto a Carapaz, e ad un certo punto Landa rallentò e gli fece il ritmo. Ci sono immagini, eh...barrylyndon ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 12:55
Ti faccio una sintesi di quel Mortirolo, perche' penso che necessiti di una rinfrescata alla memoria.
Per me con 6/7 non vanno da nessuna parte
Con 7 minuti secondo me qualcuno arriva. Prima dello sterrato Carapaz non attacca secondo me.
Van Huffel e Ardila quel giorno divennero milionariCervinia4478 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 13:46 Belli che racconta che Savoldelli gestì sul finestre e vinse il giro sul Sestriere (senza nominare la parola lotto) e che Simoni saltó sull’ultima salita mi pare un racconto leggermente di parte..
Direi che per arrivare dovrebbe arrivare minimo a 8 min all’inizio della salita come limite. Poi chiaramente dipenderà cosa succede in gruppo, se la corsa esplodesse da subito probabilmente non ne basterebbero 10.
Bilbao, Verona, Harper, Cepeda secondo me non perdono 8 minutiCervinia4478 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 14:07Direi che per arrivare dovrebbe arrivare minimo a 8 min all’inizio della salita come limite. Poi chiaramente dipenderà cosa succede in gruppo, se la corsa esplodesse da subito probabilmente non ne basterebbero 10.
Penso che Simoni non stesse simpatico a nessuno in gruppo, Belli compresoCervinia4478 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 13:46 Belli che racconta che Savoldelli gestì sul finestre e vinse il giro sul Sestriere (senza nominare la parola lotto) e che Simoni saltó sull’ultima salita mi pare un racconto leggermente di parte..
O forse vuole tenersi freschi i gregari per il Finestre e non consumarli adesso per guadagnare sulla fuga in pianuraIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 14:16 rischioso per Carapaz fare arrivare la fuga.
Toglieranno gli abbuoni al Red Bull KM sulle finestre e all'arrivo.
O crede di dare i minuti a del toro in salita, o corre per il 2° posto.
Ma siamo proprio sicuri, con la stanchezza che si e' vista ieri, che fare quel chilometro a tutta non sia controproducente per il resto della tappa?IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 14:16 rischioso per Carapaz fare arrivare la fuga.
Toglieranno gli abbuoni al Red Bull KM sulle finestre e all'arrivo.
O crede di dare i minuti a del toro in salita, o corre per il 2° posto.
qrier ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 14:10Bilbao, Verona, Harper, Cepeda secondo me non perdono 8 minutiCervinia4478 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 14:07Direi che per arrivare dovrebbe arrivare minimo a 8 min all’inizio della salita come limite. Poi chiaramente dipenderà cosa succede in gruppo, se la corsa esplodesse da subito probabilmente non ne basterebbero 10.
Bilbao Verona e Harper ieri erano morti...qrier ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 14:10Bilbao, Verona, Harper, Cepeda secondo me non perdono 8 minutiCervinia4478 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 14:07Direi che per arrivare dovrebbe arrivare minimo a 8 min all’inizio della salita come limite. Poi chiaramente dipenderà cosa succede in gruppo, se la corsa esplodesse da subito probabilmente non ne basterebbero 10.
Walter_White ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 13:47Van Huffel e Ardila quel giorno divennero milionariCervinia4478 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 13:46 Belli che racconta che Savoldelli gestì sul finestre e vinse il giro sul Sestriere (senza nominare la parola lotto) e che Simoni saltó sull’ultima salita mi pare un racconto leggermente di parte..