Anch'io la penso così. Però, vedendo come è andata la tappa oggi, Carapaz non ha da recriminare.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:49 Io dico che lo vince Del toro, e che oggi Carapaz ha perso l'occasione di vincere il giro.
Del Toro può perdere anche un minuto abbondante sul Finestre, ma se i vari McNulty, Maika, Yates riescono a rientrare in discesa possono fare il tratto falsopiano verso il Sestriere a tutta e fare cuocere da solo un eventuale Carapaz all'attacco.
Oggi non aveva nessuna occasione però, se ne ha ce l'ha domani.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:49 Io dico che lo vince Del toro, e che oggi Carapaz ha perso l'occasione di vincere il giro.
Del Toro può perdere anche un minuto abbondante sul Finestre, ma se i vari McNulty, Maika, Yates riescono a rientrare in discesa possono fare il tratto falsopiano verso il Sestriere a tutta e fare cuocere da solo un eventuale Carapaz all'attacco.
La Lotto non è al Giro quest' anno.Fabioilpazzo ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:47 Occhio che sono 200km, e pure San Valentino erano 200km. Secondo me chi ne ha più sul Finestre finisce col guadagnare anche sul Setriere, a meno che non si trova qualche strana alleanza per strada.
nino58 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 18:03La Lotto non è al Giro quest' anno.Fabioilpazzo ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:47 Occhio che sono 200km, e pure San Valentino erano 200km. Secondo me chi ne ha più sul Finestre finisce col guadagnare anche sul Setriere, a meno che non si trova qualche strana alleanza per strada.
I meno giovani ricorderanno la crisi di Indurain sul Sestriere nel 92. Dopo duecento chilometri e tante salite (o anche una sola ma durissima come il Finestre) anche una pendenza non durissima come quella del Sestriere può amplificare una differenza di condizione...Fabioilpazzo ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:47 chi ne ha più sul Finestre finisce col guadagnare anche sul Setriere, a meno che non si trova qualche strana alleanza per strada.
Bah... un sensitivo che esordisce chiedendoti come può aiutarti... ma se sei un sensitivo, che bisogno hai di chiedermelo?Joannes Muller ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 18:38 Terza Previsione Voisard
1 previsione: crono Lucca -Pisa avevo detto 72 e è arrivato 71
2previsione . primo tappone previsto 12 arrivato 10
(previsione almeno una volta nei 10 in un tappone verificata)
Verres Sestriere Voisard 19 esimo
in confronto ad Alessio Decanini sono Nostradamus....
Alessio Decanini è un "sensitivo" mi è capitato di vederlo qualche minuto su rai Etruria
telefono .."pronto Alessio ",sono Simona... telefono da Pistoia, data di nascita 12 dicembre 1994, " come posso aiutarti ", ho conosciuto uno di Firenze siamo usciti due volte, mi garba un mucchio, vorrei sapere se c'e' una prospettiva,, "lui quando è nato", 15 Aprile 1982..
Senti Simona, io vedo che la storia è complicata, comunque uno così meglio perderlo che trovarlo..
Questo è permesso in Italia !!!
è verissimo, non c'è paragone con le altre salite di questo Giro, anche se pure quelle di oggi, Zuccore e S. Panthaleon, non scherzavano affatto.Camoscio madonita ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:10 In tanti state sottovalutando il Finestre. Se vai in crisi altro che quaranta secondi...volano i minuti. Il Finestre può confermare o ribaltare il risultato![]()
Yates prese un quarto d'ora, Contador rischio' di perderci un Giro.
È un mostro, non una salita: 19 km al 9,2%, pressoché costanti. Non molla mai, nessun momento di respiro e per quasi metà sterrata.
Concordo, salita che non ha prodotto nulla solo in un'edizione chiusa dopo una settimana.Camoscio madonita ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:10 In tanti state sottovalutando il Finestre. Se vai in crisi altro che quaranta secondi...volano i minuti. Il Finestre può confermare o ribaltare il risultato![]()
È un mostro, non una salita: 19 km al 9,2%, pressoché costanti. Non molla mai, nessun momento di respiro e per quasi metà sterrata.
Concordo, va affrontata la prima parte di salita con ritmo forsennato.TheArchitect99 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:47 Qua la EF o Visma deve far saltare il banco dando tutto e cercando di isolare Del Toro, è l'ultima occasione e la stanchezza farà la differenza. Se uno come Contador è andato in crisi sul Finestre figuriamoci Del Toro
Carapaz secondo me deve far fare un forcing mostruoso a Cepeda nel primo km o 2 del Finestre e poi partire e non guardarsi più indietro.frcre ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:34 Comunque il colle delle finestre è tutt'altra roba rispetto a quanto visto oggi.
Queste sono salite che prendi il ritmo stai bene a ruota, ci sono tratti al 5/6 dove stando a ruota recuperi.
Il colle delle finestre è un mostro diverso.
Subito prima di entrare nell'abitato di meana c'è un km terribile con pendenze dal 10 al 14.
La basta un gregario che fa un km alla morte per fare esplodere la situazione.
E poi non si recupera più, i 500 metri più facili del Finestre sono all'8%.
Se la prendono di petto in quel km iniziale e qualcuno accusa il colpo non si riprende più e arriva a 10 minuti.
Poi inizia lo sterrato e quel pezzo è come se fosse al 12/13% e fai fatica ad alzarti sui pedali e rilanciare.
Per me è la salita più dura del mondo, più di zoncolan, angliru, mortirolo ecc
Certo servirebbe un buon gregario che la prende a tutta.
Perché se la fanno al pascolo dietro il lemmen di turno fino allo sterrato diventa più umana
ma la Visma che interesse avrebbe, solo quello di aiutare le EF? Con le gambe di Yates di questi giorni gli va benissimo un ritmo meno alto possibile per salvare il podio. Anzi per non sbagliare gli converrebbe avere un paio di uomini in fuga per poi aiutare Yates ad inseguire sul falsopiano. Forse con un Pellizzari in grande giornata potrebbe convenire alla Bora, ma oggi non sembrava in grado di attaccare.TheArchitect99 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:47 Qua la EF o Visma deve far saltare il banco dando tutto e cercando di isolare Del Toro, è l'ultima occasione e la stanchezza farà la differenza. Se uno come Contador è andato in crisi sul Finestre figuriamoci Del Toro
L'unica è quella non ha la squadra per far saltare la UAE col passo.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:59Carapaz secondo me deve far fare un forcing mostruoso a Cepeda nel primo km o 2 del Finestre e poi partire e non guardarsi più indietro.frcre ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:34 Comunque il colle delle finestre è tutt'altra roba rispetto a quanto visto oggi.
Queste sono salite che prendi il ritmo stai bene a ruota, ci sono tratti al 5/6 dove stando a ruota recuperi.
Subito prima di entrare nell'abitato di meana c'è un km terribile con pendenze dal 10 al 14.
Se la prendono di petto in quel km iniziale e qualcuno accusa il colpo non si riprende più e arriva a 10 minuti.
Poi inizia lo sterrato e quel pezzo è come se fosse al 12/13% e fai fatica ad alzarti sui pedali e rilanciare.
Perché se la fanno al pascolo dietro il lemmen di turno fino allo sterrato diventa più umana
Unica possibilità per lui è prendere la salita a tutta e sperare che Del Toro e la UAE saltino per aria malamente.
E' dura, io do 70% Del Toro, 30% Carapaz
Aggiungo un dato: 1700 metri di dislivello in una sola salita, di cui metà in sterrato.Camoscio madonita ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:10 In tanti state sottovalutando il Finestre. Se vai in crisi altro che quaranta secondi...volano i minuti. Il Finestre può confermare o ribaltare il risultato![]()
Secondo me il punto non è il chilometraggio, ma il fatto che oggi era una tappa in cui attaccare richiedeva più coraggio perché le salite più selettive erano le prime. Quando c'è il Finestre il giorno dopo puoi facilmente rimandare al giorno dopo. Questo non vale per Bernal e Pellizzari, che però non avevano gambe. Per tutti gli altri, gambe o no, può bastare il Finestre. Oggi Carapaz non aveva gambe a sufficienza per staccare una squadra così forte e secondo me ha fatto bene a rinunciare senza spendere energie utili. Domani può fare la differenza uomo contro uomo e quelle energie saranno utili. Invece credo che Yates guardi soprattutto a Gee, e viceversa. Solo in due stannoa pensando davvero alla vittoria.
Sono d'accordofrcre ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 20:25L'unica è quella non ha la squadra per far saltare la UAE col passo.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:59Carapaz secondo me deve far fare un forcing mostruoso a Cepeda nel primo km o 2 del Finestre e poi partire e non guardarsi più indietro.frcre ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:34 Comunque il colle delle finestre è tutt'altra roba rispetto a quanto visto oggi.
Unica possibilità per lui è prendere la salita a tutta e sperare che Del Toro e la UAE saltino per aria malamente.
E' dura, io do 70% Del Toro, 30% Carapaz
La devono prendere a tutta cepeda e steinheuser fino a quando non muoiono (sportivamente) per strada e poi deve partire carapaz sperando che gli uae rimangano con una gamba di sopra e una di sotto e non si riprendano più.
Se fa ritmo normale nella prima metà facendo prendere il ritmo a tutti e poi parte sulla seconda parte quanto può dare a Majka e yates 1 minuto e 30?
Tutto e’ possibile, pero’ dovesse andare davvero cosi vorrebbe dire che Caruso avrebbe dato una mano grossa a Carapaz.Otto Kruger ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 21:39 Io dico: Yates salta come un birillo, Carapaz ci prova e dietro di lui si aggancia Caruso che poi s'invola in solitaria. Tappa a Damiano (con podio), Del Toro si salva grazie a Majka.
Io mi aspetto la resurrezione di adam yates che oggi se l'è presa comodaOtto Kruger ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 21:39 Io dico: Yates salta come un birillo, Carapaz ci prova e dietro di lui si aggancia Caruso che poi s'invola in solitaria. Tappa a Damiano (con podio), Del Toro si salva grazie a Majka.
Più che teorica, io credo possa diventare una conseguenza inevitabile di una UAE in forze che non si sbriciola a metà Finestre e un Del Toro che potrebbe essere brillante come oggi, facendo passare la voglia di tentativi suicidi.Fedaia ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:46 E’ una chiave di lettura alternativa, ma possibile.
Forse effettivamente un Carapaz potrebbe risultare piu’ efficace con una fucilata verso Sestriere, ma dubito possa ritenere di attendere il finale.
Mi sembra una tattica difficile da mettere in pratica, un filo troppo “teorica”.
Mica e' cosi semplice...piu' facile trovare alleati occasionali per strada.stakia ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:59 Anche se sullo sterro del Finestre dovesse andar via Carapaz, Adam Yates scorterà Del Toro per aiutarlo in maniera decisiva fino all'arrivo. Oggi l'ordine di scuderia lo ha preservato.
Il Messicano sembra lucido e brillante, metterei i miei 2 centesimi e considerando tutte le variabili:
80% Del Toro (21 anni e non sentirli)
15% Carapaz (La locomotora purtroppo senza vagoni di squadra da usare prima)
3% Yates (2018 nun te temo)
2% Pellizzari
È l'essenza delle grandi corse a tappe, questa
ma io me lo auguro, per lo spettacolo e le emozioni di una tappa che potrebbe metterne 1 per angolo.barrylyndon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 23:02Mica e' cosi semplice...piu' facile trovare alleati occasionali per strada.stakia ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:59 Anche se sullo sterro del Finestre dovesse andar via Carapaz, Adam Yates scorterà Del Toro per aiutarlo in maniera decisiva fino all'arrivo. Oggi l'ordine di scuderia lo ha preservato.
Il Messicano sembra lucido e brillante, metterei i miei 2 centesimi e considerando tutte le variabili:
2% Pellizzari
Come può la uae non sbriciolarsi a metà salita?PassistaScalatore ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:51Più che teorica, io credo possa diventare una conseguenza inevitabile di una UAE in forze che non si sbriciola a metà Finestre e un Del Toro che potrebbe essere brillante come oggi, facendo passare la voglia di tentativi suicidi.Fedaia ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:46 E’ una chiave di lettura alternativa, ma possibile.
Forse effettivamente un Carapaz potrebbe risultare piu’ efficace con una fucilata verso Sestriere, ma dubito possa ritenere di attendere il finale.
Mi sembra una tattica difficile da mettere in pratica, un filo troppo “teorica”.
L'altro lato della medaglia è che la salita è molto diversa, quindi è possibile vedere una riedizione di Del Toro formato martedì-mercoledì.
Il bello di questo Giro è anche che ci dà pochi punti di riferimento, perché tutto l'importante sui valori in campo si sta verificando in questa terza settimana e allora stiamo ancora scoprendo, nonostante manchino meno di 48 ore a Roma.
Ma dopo oggi, ahimè, non credo troppo in una sua grande difficoltà.
Gli unici modi per un gregario di influire in qualsiasi maniera sono o avere le gambe migliori di tutti o iniziare in finestre con 15 minuti di vantaggio.stakia ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:59 Anche se sullo sterro del Finestre dovesse andar via Carapaz, Adam Yates scorterà Del Toro per aiutarlo in maniera decisiva fino all'arrivo. Oggi l'ordine di scuderia lo ha preservato.
2% Pellizzari
Non c'è nemmeno bisogno di staccarlo subitissimo: devono recuperargli 40 secondi, mica 3 minuti.Fedaia ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:54 Pero’ il Finestre e’ un Moloch.
Non e’ che puoi mettere due uomini a fare il ritmo che ti aggrada; la selezione e’ naturale e anche non volendolo ci si ritrova a dover andar fuori soglia rapidamente.
Chiaro, bisognerebbe isolare il messicano il prima possibile per portarlo al limite.