Giro 2025 - 20a tappa Verres-Sestriere (205 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Pafer1

Giro 2025 - 20a tappa Verres-Sestriere (205 km)

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Claudio84

Re: Giro 2025 - 20a tappa Verres-Sestriere (205 km)

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Io vedo complessivamente favorito Del Toro (anche dopo oggi, dove Carapaz non ha guadagnato nulla).
La mia domanda è: il Sestriere dopo il Finestre facilita o no Carapaz, sempre nel caso riesca a staccare prima del Toro?
E se appunto Carapaz riuscisse a staccare Del Toro sul Finestre, quanto vantaggio dovrebbe avere per "gestire" gli ultimi km?
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Occhio che sono 200km, e pure San Valentino erano 200km. Secondo me chi ne ha più sul Finestre finisce col guadagnare anche sul Setriere, a meno che non si trova qualche strana alleanza per strada.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non vedo un Froome al Giro. E i fenomeni di adesso o un Contador lo avrebbero chiuso prima .
Per l'equilibrio che vedo , per il livello dei contendenti ,per la forza di squadra e non solo della UAE , mi aspetto una situazione uguale al Giro 2005 .
Del Toro perderà qualcosa in salita ,ma potrebbe limitare i danni e farsi portare a Sestriere in rosa .
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Io dico che lo vince Del toro, e che oggi Carapaz ha perso l'occasione di vincere il giro.

Del Toro può perdere anche un minuto abbondante sul Finestre, ma se i vari McNulty, Maika, Yates riescono a rientrare in discesa possono fare il tratto falsopiano verso il Sestriere a tutta e fare cuocere da solo un eventuale Carapaz all'attacco.
Claudio84

Messaggio da leggere da Claudio84 »

IlDucadiQuadalto ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 17:49 Io dico che lo vince Del toro, e che oggi Carapaz ha perso l'occasione di vincere il giro.

Del Toro può perdere anche un minuto abbondante sul Finestre, ma se i vari McNulty, Maika, Yates riescono a rientrare in discesa possono fare il tratto falsopiano verso il Sestriere a tutta e fare cuocere da solo un eventuale Carapaz all'attacco.
Anch'io la penso così. Però, vedendo come è andata la tappa oggi, Carapaz non ha da recriminare.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

yates non ne ha. Vediamo come stanno i leggerini del gruppo.

Anche senza fare chissà che è una salita che ti porta al limite, ha stravolto anche un campione come Contador che sembrava fortissimo e inattaccabile prima di quella salita, nel 2015, e che poi vacillò abbondantemente
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

IlDucadiQuadalto ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 17:49 Io dico che lo vince Del toro, e che oggi Carapaz ha perso l'occasione di vincere il giro.

Oggi non aveva nessuna occasione però, se ne ha ce l'ha domani.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Fabioilpazzo ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 17:47 Occhio che sono 200km, e pure San Valentino erano 200km. Secondo me chi ne ha più sul Finestre finisce col guadagnare anche sul Setriere, a meno che non si trova qualche strana alleanza per strada.
La Lotto non è al Giro quest' anno.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Tommeke92

Domani si decide tutto al Red Bull Kilometeeeer
qrier

Messaggio da leggere da qrier »

Domani può succedere di tutto, ricordo che Contador rischiò di perdere il Giro per una crisi negli ultimi km del Finestre.
Bisogna vedere chi recupera meglio dalla giornata di oggi, dove è successo poco, ma la fatica è stata fatta.
Se Del Toro resterà con un compagno di squadra sul Finestre potrebbe perfino permettersi di perdere qualcosa in cima, con la possibilità di recuperare nei km successivi, dovrà gestirsi bene.
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

nino58 ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 18:03
Fabioilpazzo ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 17:47 Occhio che sono 200km, e pure San Valentino erano 200km. Secondo me chi ne ha più sul Finestre finisce col guadagnare anche sul Setriere, a meno che non si trova qualche strana alleanza per strada.
La Lotto non è al Giro quest' anno.
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Fabioilpazzo ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 17:47 chi ne ha più sul Finestre finisce col guadagnare anche sul Setriere, a meno che non si trova qualche strana alleanza per strada.
I meno giovani ricorderanno la crisi di Indurain sul Sestriere nel 92. Dopo duecento chilometri e tante salite (o anche una sola ma durissima come il Finestre) anche una pendenza non durissima come quella del Sestriere può amplificare una differenza di condizione...

E Sull'ultima parte stiamo tranquilli, non c'è Bugno
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Joannes Muller

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Terza Previsione Voisard
1 previsione: crono Lucca -Pisa avevo detto 72 e è arrivato 71
2previsione . primo tappone previsto 12 arrivato 10
(previsione almeno una volta nei 10 in un tappone verificata)
Verres Sestriere Voisard 19 esimo

in confronto ad Alessio Decanini sono Nostradamus....

Alessio Decanini è un "sensitivo" mi è capitato di vederlo qualche minuto su rai Etruria
telefono .."pronto Alessio ",sono Simona... telefono da Pistoia, data di nascita 12 dicembre 1994, " come posso aiutarti ", ho conosciuto uno di Firenze siamo usciti due volte, mi garba un mucchio, vorrei sapere se c'e' una prospettiva,, "lui quando è nato", 15 Aprile 1982..
Senti Simona, io vedo che la storia è complicata, comunque uno così meglio perderlo che trovarlo..

Questo è permesso in Italia !!!
Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Joannes Muller ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 18:38 Terza Previsione Voisard
1 previsione: crono Lucca -Pisa avevo detto 72 e è arrivato 71
2previsione . primo tappone previsto 12 arrivato 10
(previsione almeno una volta nei 10 in un tappone verificata)
Verres Sestriere Voisard 19 esimo

in confronto ad Alessio Decanini sono Nostradamus....

Alessio Decanini è un "sensitivo" mi è capitato di vederlo qualche minuto su rai Etruria
telefono .."pronto Alessio ",sono Simona... telefono da Pistoia, data di nascita 12 dicembre 1994, " come posso aiutarti ", ho conosciuto uno di Firenze siamo usciti due volte, mi garba un mucchio, vorrei sapere se c'e' una prospettiva,, "lui quando è nato", 15 Aprile 1982..
Senti Simona, io vedo che la storia è complicata, comunque uno così meglio perderlo che trovarlo..

Questo è permesso in Italia !!!
Bah... un sensitivo che esordisce chiedendoti come può aiutarti... ma se sei un sensitivo, che bisogno hai di chiedermelo? :uhm:
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

In tanti state sottovalutando il Finestre. Se vai in crisi altro che quaranta secondi...volano i minuti. Il Finestre può confermare o ribaltare il risultato :D
Yates prese un quarto d'ora, Contador rischio' di perderci un Giro.
È un mostro, non una salita: 19 km al 9,2%, pressoché costanti. Non molla mai, nessun momento di respiro e per quasi metà sterrata.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Maìno della Spinetta

solo per ricordare i distacchi 2015, quando Contador andò in crisi "ma fu bravissimo a gestirsi"

1. Fabio ARU (Astana) 199 km in 5h12’25”; 2. Ryder HESJEDAL (Can, Cannondale-Garmin) a 18”; 3. Rigoberto URAN (Col, Etixx) a 24”; 4. Landa (Spa); 5. Kruijswuijk (Ola) a 34”; 6. Contador (Spa) a 2’25”

Non riporto Yates 2018 per pietà
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Camoscio madonita ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:10 In tanti state sottovalutando il Finestre. Se vai in crisi altro che quaranta secondi...volano i minuti. Il Finestre può confermare o ribaltare il risultato :D
È un mostro, non una salita: 19 km al 9,2%, pressoché costanti. Non molla mai, nessun momento di respiro e per quasi metà sterrata.
è verissimo, non c'è paragone con le altre salite di questo Giro, anche se pure quelle di oggi, Zuccore e S. Panthaleon, non scherzavano affatto.
Il fatto è che l'unica squadra che avrebbe qualche interesse a farlo forte dal basso sarebbe la EF, e nemmeno troppo forte: vista la tappa di oggi da Yates in giù avrebbero tutti l'interesse a farla il più piano possibile. Troverei strano il contrario....
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Camoscio madonita ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:10 In tanti state sottovalutando il Finestre. Se vai in crisi altro che quaranta secondi...volano i minuti. Il Finestre può confermare o ribaltare il risultato :D
Concordo, salita che non ha prodotto nulla solo in un'edizione chiusa dopo una settimana.

E quindi mi sembra strano dare per deciso il giro nelledizione in cui si arriva forse con la classifica più corta.
Ultima modifica di eliacodogno il venerdì 30 maggio 2025, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
frcre

Messaggio da leggere da frcre »

Io fossi in Del Toro non risponderei agli attacchi di carapaz.
Cercherei di tenere Majka e yates con me (il Finestre non mi pare roba da Mcnulty)
Carapaz mi pare abbia una buona gamba ma non tale da dare 3 o 4 minuti a questi sul finestre.
Anche dovesse prendere un minuto e 30 o 2 per me non ha la forza di fare tutto il falsopiano a tutta e rilanciare sul sestriere.
Secondo me finirebbe per rimbalzare.
Del toro potrebbe invece far lavorare i suoi sul falsopiano e poi dare tutto sul sestriere.
Inoltre il Finestre mi pare salita più adatta ai frullatori che agli scalatori puri che rilanciano di rapportone come carapaz.

Però il colle della finestra è la salita più difficile del mondo e se ti pianti non c'è squadra che ti possa portare su.
Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Domani avra' la meglio chi e' meno stanco, piu' che chi ha piu' gamba. E' ormai il motivo conduttore di questo Giro.
frcre

Comunque il colle delle finestre è tutt'altra roba rispetto a quanto visto oggi.
Queste sono salite che prendi il ritmo stai bene a ruota, ci sono tratti al 5/6 dove stando a ruota recuperi.
Il colle delle finestre è un mostro diverso.
Subito prima di entrare nell'abitato di meana c'è un km terribile con pendenze dal 10 al 14.
La basta un gregario che fa un km alla morte per fare esplodere la situazione.
E poi non si recupera più, i 500 metri più facili del Finestre sono all'8%.
Se la prendono di petto in quel km iniziale e qualcuno accusa il colpo non si riprende più e arriva a 10 minuti.
Poi inizia lo sterrato e quel pezzo è come se fosse al 12/13% e fai fatica ad alzarti sui pedali e rilanciare.
Per me è la salita più dura del mondo, più di zoncolan, angliru, mortirolo ecc
Certo servirebbe un buon gregario che la prende a tutta.
Perché se la fanno al pascolo dietro il lemmen di turno fino allo sterrato diventa più umana
TheArchitect99

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Qua la EF o Visma deve far saltare il banco dando tutto e cercando di isolare Del Toro, è l'ultima occasione e la stanchezza farà la differenza. Se uno come Contador è andato in crisi sul Finestre figuriamoci Del Toro
Fedaia

Messaggio da leggere da Fedaia »

TheArchitect99 ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:47 Qua la EF o Visma deve far saltare il banco dando tutto e cercando di isolare Del Toro, è l'ultima occasione e la stanchezza farà la differenza. Se uno come Contador è andato in crisi sul Finestre figuriamoci Del Toro
Concordo, va affrontata la prima parte di salita con ritmo forsennato.
Credo Carapaz dara’ tutto a costl di saltare.
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

frcre ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:34 Comunque il colle delle finestre è tutt'altra roba rispetto a quanto visto oggi.
Queste sono salite che prendi il ritmo stai bene a ruota, ci sono tratti al 5/6 dove stando a ruota recuperi.
Subito prima di entrare nell'abitato di meana c'è un km terribile con pendenze dal 10 al 14.
Se la prendono di petto in quel km iniziale e qualcuno accusa il colpo non si riprende più e arriva a 10 minuti.
Poi inizia lo sterrato e quel pezzo è come se fosse al 12/13% e fai fatica ad alzarti sui pedali e rilanciare.
Perché se la fanno al pascolo dietro il lemmen di turno fino allo sterrato diventa più umana
Carapaz secondo me deve far fare un forcing mostruoso a Cepeda nel primo km o 2 del Finestre e poi partire e non guardarsi più indietro.

Unica possibilità per lui è prendere la salita a tutta e sperare che Del Toro e la UAE saltino per aria malamente.

E' dura, io do 70% Del Toro, 30% Carapaz
Ultima modifica di IlDucadiQuadalto il venerdì 30 maggio 2025, 20:09, modificato 3 volte in totale.
crevaison

Messaggio da leggere da crevaison »

del toro la salita delle finestre non la regge, carapaz si prenderà la maglia rosa
Fedaia

Vincera’ Del Toro, comunque.
A San Valentino penso abbia pagato il riposo e un po’ di tensione.
Richard ha speso tanto, e non ha una grande squadra.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

TheArchitect99 ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:47 Qua la EF o Visma deve far saltare il banco dando tutto e cercando di isolare Del Toro, è l'ultima occasione e la stanchezza farà la differenza. Se uno come Contador è andato in crisi sul Finestre figuriamoci Del Toro
ma la Visma che interesse avrebbe, solo quello di aiutare le EF? Con le gambe di Yates di questi giorni gli va benissimo un ritmo meno alto possibile per salvare il podio. Anzi per non sbagliare gli converrebbe avere un paio di uomini in fuga per poi aiutare Yates ad inseguire sul falsopiano. Forse con un Pellizzari in grande giornata potrebbe convenire alla Bora, ma oggi non sembrava in grado di attaccare.
frcre

IlDucadiQuadalto ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:59
frcre ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:34 Comunque il colle delle finestre è tutt'altra roba rispetto a quanto visto oggi.
Carapaz secondo me deve far fare un forcing mostruoso a Cepeda nel primo km o 2 del Finestre e poi partire e non guardarsi più indietro.

Unica possibilità per lui è prendere la salita a tutta e sperare che Del Toro e la UAE saltino per aria malamente.

L'unica è quella non ha la squadra per far saltare la UAE col passo.
La devono prendere a tutta cepeda e steinheuser fino a quando non muoiono (sportivamente) per strada e poi deve partire carapaz sperando che gli uae rimangano con una gamba di sopra e una di sotto e non si riprendano più.
Se fa ritmo normale nella prima metà facendo prendere il ritmo a tutti e poi parte sulla seconda parte quanto può dare a Majka e yates 1 minuto e 30?
Tommeke92

Aggiungo un dato: 1700 metri di dislivello in una sola salita, di cui metà in sterrato.
GiroeTour

Messaggio da leggere da GiroeTour »

Questa tappa unipuerto diciamo così doveva esserci oggi, e la tappa di oggi, domani con chilometraggio over 200. Puoi mettere tutto il dislivello che vuoi ma se questo non è supportato da km over 200 c'è poco da fare.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

GiroeTour ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 20:43 Questa tappa unipuerto diciamo così doveva esserci oggi, e la tappa di oggi, domani con chilometraggio over 200. Puoi mettere tutto il dislivello che vuoi ma se questo non è supportato da km over 200 c'è poco da fare.
Secondo me il punto non è il chilometraggio, ma il fatto che oggi era una tappa in cui attaccare richiedeva più coraggio perché le salite più selettive erano le prime. Quando c'è il Finestre il giorno dopo puoi facilmente rimandare al giorno dopo. Questo non vale per Bernal e Pellizzari, che però non avevano gambe. Per tutti gli altri, gambe o no, può bastare il Finestre. Oggi Carapaz non aveva gambe a sufficienza per staccare una squadra così forte e secondo me ha fatto bene a rinunciare senza spendere energie utili. Domani può fare la differenza uomo contro uomo e quelle energie saranno utili. Invece credo che Yates guardi soprattutto a Gee, e viceversa. Solo in due stannoa pensando davvero alla vittoria.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

frcre ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 20:25
IlDucadiQuadalto ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:59

L'unica è quella non ha la squadra per far saltare la UAE col passo.
La devono prendere a tutta cepeda e steinheuser fino a quando non muoiono (sportivamente) per strada e poi deve partire carapaz sperando che gli uae rimangano con una gamba di sopra e una di sotto e non si riprendano più.
Se fa ritmo normale nella prima metà facendo prendere il ritmo a tutti e poi parte sulla seconda parte quanto può dare a Majka e yates 1 minuto e 30?
Sono d'accordo
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Maìno della Spinetta

Sono in 5 per tre posti sul podio , ci saranno alleanze - non sarà EF vs UAE
Otto Kruger

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

Io dico: Yates salta come un birillo, Carapaz ci prova e dietro di lui si aggancia Caruso che poi s'invola in solitaria. Tappa a Damiano (con podio), Del Toro si salva grazie a Majka.
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
Fedaia

Otto Kruger ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 21:39 Io dico: Yates salta come un birillo, Carapaz ci prova e dietro di lui si aggancia Caruso che poi s'invola in solitaria. Tappa a Damiano (con podio), Del Toro si salva grazie a Majka.
Tutto e’ possibile, pero’ dovesse andare davvero cosi vorrebbe dire che Caruso avrebbe dato una mano grossa a Carapaz.
Tradotto: Maglia rosa per l’ecuadoregno.
Vediamo dai, domani i corridori daranno tutto e sul Finestre bisogna stare bene, altrimenti 40 secondi non saranno un lasso di tempo sufficiente a mantenere o perdere una posizione.
Mi piacerebbe vedere uno Yates prendere in mano il destino e sfidarlo a piene mani, ad anni di distanza dalla grande crisi..
O un Gee attaccare a meta’ Finestre..
frcre

Otto Kruger ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 21:39 Io dico: Yates salta come un birillo, Carapaz ci prova e dietro di lui si aggancia Caruso che poi s'invola in solitaria. Tappa a Damiano (con podio), Del Toro si salva grazie a Majka.
Io mi aspetto la resurrezione di adam yates che oggi se l'è presa comoda
luketaro

Messaggio da leggere da luketaro »

Mi spiegate a cosa servirebbero i gregari sul finestre?
PassistaScalatore

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Vengo su questo topic alla ricerca di conforto.
Non me ne voglia il messicano che è un talento cristallino e ha tanta strada davanti, ma oggi non pensavo di vederlo lì davanti, più brillante di Carapaz stesso. Che preferirei come vincitore per l'immeritata sottovalutazione che ha ricevuto alla partenza, nonostante la sua carriera e anche l'anno scorso ricco di picchi.
Del Toro oggi però ha stupito. Si poteva permettere anche di non marcare a vista ed è rientrato, in due attacchi, con poche pedalate, mentre gli altri soffrivano.

Il che stride con quello che si è visto nelle tappe precedenti, ma è anche un Giro con non tante montagne che ci rende difficile trovare delle regole generali e che stravolge le aspettative. Sulla base di San Valentino e Mortirolo, ci si poteva aspettare di vederlo perdere terreno da una mezza dozzina di atleti oggi. Invece è risorta la squadra e lui è tornato il migliore del gruppo.

Domani arriva il Finestre, però conosciamo anche i limiti di Carapaz. Ovvero: ha una grande sparata, ma l'azione va continuata. Da solo, contro una UAE così ritrovata, rischia di bruciarsi e spegnersi come un cerino tra discesa e Sestriere. Sempre che Del Toro non risponda colpo su colpo, vanificando il tentativo e spegnendo le speranze.

Come minimo Carapaz avrebbe bisogno di uno o più alleati in corsa per attaccare come si deve sul Finestre, perché da solo è un grande rischio pensare di andare all'arrivo. Chi può essere questo avversario? Un remissivo Yates? Forse Pellizzari, che si spera non soffra stanotte per l'evitabilissima caduta? Di certo non Bernal, che è arrivato all'ultima settimana con la testa ma senza le gambe e dovrà pensare a difendersi.

Questa è la prima difficoltà. La seconda è un Del Toro che oggi era così in forma da far pensare che possa rispondere in prima persona e fare finire così i sogni.

Logica vorrebbe che si veda il messicano in difficoltà sulle rampe del Finestre, ma dopo oggi, e conoscendo la squadra di cui fa parte, credo non si vedrà questo spettacolo.
Insomma, trovo più credibile la possibilità che, per inevitabile andamento della corsa, l'attacco vero di Carapaz si consumi negli ultimi 5-6 chilometri del Sestriere, cercando di recuperare quel minuto scarso che manca.
L'ecuadoriano deve avere pazienza e non bruciarsi troppo lontano dal traguardo.

Vedremo come andrà la corsa.
Fedaia

E’ una chiave di lettura alternativa, ma possibile.
Forse effettivamente un Carapaz potrebbe risultare piu’ efficace con una fucilata verso Sestriere, ma dubito possa ritenere di attendere il finale.
Mi sembra una tattica difficile da mettere in pratica, un filo troppo “teorica”.
PassistaScalatore

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Fedaia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 22:46 E’ una chiave di lettura alternativa, ma possibile.
Forse effettivamente un Carapaz potrebbe risultare piu’ efficace con una fucilata verso Sestriere, ma dubito possa ritenere di attendere il finale.
Mi sembra una tattica difficile da mettere in pratica, un filo troppo “teorica”.
Più che teorica, io credo possa diventare una conseguenza inevitabile di una UAE in forze che non si sbriciola a metà Finestre e un Del Toro che potrebbe essere brillante come oggi, facendo passare la voglia di tentativi suicidi.

L'altro lato della medaglia è che la salita è molto diversa, quindi è possibile vedere una riedizione di Del Toro formato martedì-mercoledì.
Il bello di questo Giro è anche che ci dà pochi punti di riferimento, perché tutto l'importante sui valori in campo si sta verificando in questa terza settimana e allora stiamo ancora scoprendo, nonostante manchino meno di 48 ore a Roma.
Ma dopo oggi, ahimè, non credo troppo in una sua grande difficoltà.
Fedaia

Pero’ il Finestre e’ un Moloch.
Non e’ che puoi mettere due uomini a fare il ritmo che ti aggrada; la selezione e’ naturale e anche non volendolo ci si ritrova a dover andar fuori soglia rapidamente.
Chiaro, bisognerebbe isolare il messicano il prima possibile per portarlo al limite.
stakia

Messaggio da leggere da stakia »

Anche se sullo sterro del Finestre dovesse andar via Carapaz, Adam Yates scorterà Del Toro per aiutarlo in maniera decisiva fino all'arrivo. Oggi l'ordine di scuderia lo ha preservato.
Il Messicano sembra lucido e brillante, metterei i miei 2 centesimi e considerando tutte le variabili:

80% Del Toro (21 anni e non sentirli)
15% Carapaz (La locomotora purtroppo senza vagoni di squadra da usare prima)
3% Yates (2018 nun te temo)
2% Pellizzari
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

stakia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 22:59 Anche se sullo sterro del Finestre dovesse andar via Carapaz, Adam Yates scorterà Del Toro per aiutarlo in maniera decisiva fino all'arrivo. Oggi l'ordine di scuderia lo ha preservato.
Il Messicano sembra lucido e brillante, metterei i miei 2 centesimi e considerando tutte le variabili:

2% Pellizzari
Mica e' cosi semplice...piu' facile trovare alleati occasionali per strada.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Pafer1 ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:24 Domani avra' la meglio chi e' meno stanco, piu' che chi ha piu' gamba. E' ormai il motivo conduttore di questo Giro.
È l'essenza delle grandi corse a tappe, questa
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
stakia

Messaggio da leggere da stakia »

barrylyndon ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 23:02
stakia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 22:59 Anche se sullo sterro del Finestre dovesse andar via Carapaz, Adam Yates scorterà Del Toro per aiutarlo in maniera decisiva fino all'arrivo. Oggi l'ordine di scuderia lo ha preservato.

2% Pellizzari
Mica e' cosi semplice...piu' facile trovare alleati occasionali per strada.
ma io me lo auguro, per lo spettacolo e le emozioni di una tappa che potrebbe metterne 1 per angolo.
In tutti gli scenari, salvo sfighe o incidenti comunque considero (purtroppo) favorito il Messicano
luketaro

PassistaScalatore ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 22:51
Fedaia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 22:46 E’ una chiave di lettura alternativa, ma possibile.
Più che teorica, io credo possa diventare una conseguenza inevitabile di una UAE in forze che non si sbriciola a metà Finestre e un Del Toro che potrebbe essere brillante come oggi, facendo passare la voglia di tentativi suicidi.

L'altro lato della medaglia è che la salita è molto diversa, quindi è possibile vedere una riedizione di Del Toro formato martedì-mercoledì.
Il bello di questo Giro è anche che ci dà pochi punti di riferimento, perché tutto l'importante sui valori in campo si sta verificando in questa terza settimana e allora stiamo ancora scoprendo, nonostante manchino meno di 48 ore a Roma.
Ma dopo oggi, ahimè, non credo troppo in una sua grande difficoltà.
Come può la uae non sbriciolarsi a metà salita?
luketaro

2% Pellizzari
Gli unici modi per un gregario di influire in qualsiasi maniera sono o avere le gambe migliori di tutti o iniziare in finestre con 15 minuti di vantaggio.
Ultima modifica di luketaro il venerdì 30 maggio 2025, 23:40, modificato 1 volta in totale.
luketaro

Fedaia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 22:54 Pero’ il Finestre e’ un Moloch.
Non e’ che puoi mettere due uomini a fare il ritmo che ti aggrada; la selezione e’ naturale e anche non volendolo ci si ritrova a dover andar fuori soglia rapidamente.
Chiaro, bisognerebbe isolare il messicano il prima possibile per portarlo al limite.
Non c'è nemmeno bisogno di staccarlo subitissimo: devono recuperargli 40 secondi, mica 3 minuti.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Quando ha esordito il Colle delle Finestre? Nel 2005, se non sbaglio..
Da allora 3 volte su 4 la maglia rosa ando' in difficolta'..
Salvoldelli 2005
Contador 2015
S.Yates 2018.
Vedremo domani
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Rispondi