Vuelta 2012-15a tappa:La Robla-Lagos de Covadonga (186.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Nicker

Re: Vuelta 2012-15a tappa:La Robla-Lagos de Covadonga (186.5

Messaggio da leggere da Nicker »

Snake ha scritto:A Contador gli rimane solo una cosa da fare, scattare all'inizio della salita e vedere se Purito regge non 3 o 4 km fatti a scatti ma 9 o 10, il problema è che non ha la gamba per rilanciare l'azione quando scatta. Onestamente penso che sia quasi fatta per Purito.
Scattare ad inizio salita, quando i km più duri sono gli ultimi 3 (e sono molto duri sia domani che sabato) non è molto fattibile, soprattutto per questo Contador... L'unica speranza sarebbe quella di scattare forte appena inizia la rampa dura, ai meno 3-4 km dall'arrivo, e reggere fino alla fine, sarebbe quasi un attacco da lontano :D ...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Nicker ha scritto:
Snake ha scritto:A Contador gli rimane solo una cosa da fare, scattare all'inizio della salita e vedere se Purito regge non 3 o 4 km fatti a scatti ma 9 o 10, il problema è che non ha la gamba per rilanciare l'azione quando scatta. Onestamente penso che sia quasi fatta per Purito.
Scattare ad inizio salita, quando i km più duri sono gli ultimi 3 (e sono molto duri sia domani che sabato) non è molto fattibile, soprattutto per questo Contador... L'unica speranza sarebbe quella di scattare forte appena inizia la rampa dura, ai meno 3-4 km dall'arrivo, e reggere fino alla fine, sarebbe quasi un attacco da lontano :D ...
Si ma non è detto sia fattibile pure per Purito anzi. Per me sulla bola se aspetta gli ultimi 3 km non lo stacca mai nella vita, su quelle pendenze è troppo superiore Purito, già mi immagino la scena, Contador che scatta 3 o 4 volte, Purito che magari a fatica lo va a riprendere, non gli da un cambio (giustamente) e poi lo rimbalza all'ultimo km.
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

giusperito ha scritto:Il punto è che ti chiami Contador... non puoi arrivare secondo senza provarci..
inoltre qua non stiamo chiedendo Pantani a Morzine

Arrivare 2° o 10° per uno come Contador non dovrebbe fare differenza.. è sempre una sconfitta..
E comunque non vedo rischi di saltare e finire dietro Moreno, Antòn e Roche. Poi non serve attaccare ai -50, ma fare una cronoscalata dopo uno scatto iniziale, tanto su certe pendenze non conta la scia
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

non mi pare che oggi si possa lamentarsi che contador non abbia voluto rischiare. è scattato almeno 6 o 7 volte, cuocendosi le gambe al punto che le ultime volte scattava più piano del controscatto di rodriguez, chiaro che a quel punto non ha più senso nemmeno provarci e si è tenuto le gambe per l'ultima rampa di 500 metri sulla quale rischiava di perdere qualche altro secondo dal catalano.
essendoci almeno altre 2 tappe buone e avendo un distacco di appena 22", non avrebbe avuto senso rischiare di saltare.
froome e anche valverde secondo me li considera già out e corre solo su jro.
domani l'ultima salita è lunga 20 km, vedremo se jro avrà la stessa freschezza (secondo me, sì).
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Snake ha scritto:
Nicker ha scritto:
Si ma non è detto sia fattibile pure per Purito anzi. Per me sulla bola se aspetta gli ultimi 3 km non lo stacca mai nella vita, su quelle pendenze è troppo superiore Purito, già mi immagino la scena, Contador che scatta 3 o 4 volte, Purito che magari a fatica lo va a riprendere, non gli da un cambio (giustamente) e poi lo rimbalza all'ultimo km.
Si ma se AC scatta tipo ai meno 8-9, Purito metterà a tirare i gregari fino all'imbocco della rampa (penso soprattutto a D.Moreno, non so come è messo e se oggi si è riposato...), potrà perdere al max 40 secondi, ma poi nei 3 km finali, JRO può recuperare tutto e anche superare un Contador già stanco, poi piantarsi su rampe al 20% è un attimo...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

E allora mi sa che s'attacca al tram :diavoletto:
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Oggi dopo 10 giorni mi sono ricordato che in questa Vuelta c'è anche Quintana.
Personalmente son rimasto molto deluso dal ragazzo.
Che TIC ne abbia battezzato un altro? :diavoletto:
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Oggi bene Quintana, davvero! Moreno è arrivato nel gruppetto a 35'' dai primi
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Nicker ha scritto:
Snake ha scritto:
Nicker ha scritto:Scattare ad inizio salita, quando i km più duri sono gli ultimi 3 (e sono molto duri sia domani che sabato) non è molto fattibile, soprattutto per questo Contador... L'unica speranza sarebbe quella di scattare forte appena inizia la rampa dura, ai meno 3-4 km dall'arrivo, e reggere fino alla fine, sarebbe quasi un attacco da lontano :D ...
Si ma se AC scatta tipo ai meno 8-9, Purito metterà a tirare i gregari fino all'imbocco della rampa (penso soprattutto a D.Moreno, non so come è messo e se oggi si è riposato...), potrà perdere al max 40 secondi, ma poi nei 3 km finali, JRO può recuperare tutto e anche superare un Contador già stanco, poi piantarsi su rampe al 20% è un attimo...
va tutto bene, però codesti mi sembrano i conti del farmacista, come direbbe lemond.

Domani è la tappa più dura di tutte. Bella, disegnata bene, avrei cercato di tagliuzzare qualche chilometro tra una salita e l'altra, ma non si tratta comunque di fondovalle da temere particolarmente. Chi è più scalatore tra Contador, Valverde e Purito? Contador. Allora due uomini in fuga (anche tre se riesci a metterli all'inizio della tappa) e non sto lì a contare le frazioni di chilometro. Vado all'attacco sul San Lorenzo, al massimo sulla Cobertoria, sul serio, sono già salite piuttosto dure, non sono veloci, la squadra può anche contare poco. Punto. Se mi seguono tutti, bene: non sarà più questione di scatti, scattini e controscatti, ma di confronto diretto su tre salite dure, trattasi di esaurimento. O salta uno o salta l'altro. Sui 4 km., 3 km. 2 km. Purito ha visto che non lo stacca a meno di giornate storte.
Questo è l'unico sistema di mettere la corsa su altri binari. Perdere la Vuelta per 20 secondi non gli da fastidio?
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto: Domani è la tappa più dura di tutte. Bella, disegnata bene, avrei cercato di tagliuzzare qualche chilometro tra una salita e l'altra, ma non si tratta comunque di fondovalle da temere particolarmente. Chi è più scalatore tra Contador, Valverde e Purito? Contador. Allora due uomini in fuga (anche tre se riesci a metterli all'inizio della tappa) e non sto lì a contare le frazioni di chilometro. Vado all'attacco sul San Lorenzo, al massimo sulla Cobertoria, sul serio, sono già salite piuttosto dure, non sono veloci, la squadra può anche contare poco. Punto. Se mi seguono tutti, bene: non sarà più questione di scatti, scattini e controscatti, ma di confronto diretto su tre salite dure, trattasi di esaurimento. O salta uno o salta l'altro. Sui 4 km., 3 km. 2 km. Purito ha visto che non lo stacca a meno di giornate storte.
Questo è l'unico sistema di mettere la corsa su altri binari. Perdere la Vuelta per 20 secondi non gli da fastidio?
Oggi il Bagnino mi pare si trovi nella condizione della Parigi Nizza che perse da L.L. Sanchez, dove provò ad attaccare da molto lontano e gli andò male. Però quella volta non aveva la squadra, mentre ora ce l'à molto forte, anche se ieri è stata impiegata con troppa fantasia e nessuna sostanza. Stasera, secondo me, vedremo e naturalmente spero che il Bagnino ... si bagni. :D

P.S.

Qualcuno di voi ha capito la tattica di Purito che stava sempre davanti ad Albertino, dandogli la possibilità di prenderlo di sorpresa. :x Io ho sempre visto chi ha la maglia stare a ruota dell'altro e non il contrario. :dubbio:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
peek

Messaggio da leggere da peek »

lemond ha scritto: Qualcuno di voi ha capito la tattica di Purito che stava sempre davanti ad Albertino, dandogli la possibilità di prenderlo di sorpresa. :x Io ho sempre visto chi ha la maglia stare a ruota dell'altro e non il contrario. :dubbio:
Se ti riferisci agli ultimi km, il problema è che Contador una volta ripreso da Purito letteralmente si fermava e, visto che Purito in quei momenti aveva staccato Valverde e aveva quasi chiuso la pratica Froome, passava davanti a fare un po' di andatura per non perdere tutto il vantaggio conseguito con gli scatti. Il che, nel caso di Valverde non è bastato, anche grazie a Quintana, mentre Froome un po' di secondi li ha persi, ma probabilmente se non fosse passato davanti Purito sarebbe rientrato pure Froome con il resto della compagnia. Contador corre per vincere e ha capito che deve far saltare Purito, di tutti gli altri non gli frega più nulla, Purito è comprensibilmente più prudente e se ha l'occasione di rifilare un po' di secondi cerca di non farsela scappare.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

peek ha scritto:
lemond ha scritto: Qualcuno di voi ha capito la tattica di Purito che stava sempre davanti ad Albertino, dandogli la possibilità di prenderlo di sorpresa. :x Io ho sempre visto chi ha la maglia stare a ruota dell'altro e non il contrario. :dubbio:
Se ti riferisci agli ultimi km, il problema è che Contador una volta ripreso da Purito letteralmente si fermava e, visto che Purito in quei momenti aveva staccato Valverde e aveva quasi chiuso la pratica Froome, passava davanti a fare un po' di andatura per non perdere tutto il vantaggio conseguito con gli scatti. Il che, nel caso di Valverde non è bastato, anche grazie a Quintana, mentre Froome un po' di secondi li ha persi, ma probabilmente se non fosse passato davanti Purito sarebbe rientrato pure Froome con il resto della compagnia. Contador corre per vincere e ha capito che deve far saltare Purito, di tutti gli altri non gli frega più nulla, Purito è comprensibilmente più prudente e se ha l'occasione di rifilare un po' di secondi cerca di non farsela scappare.
Non capisco perché Purito debba aver paura di Froome e Valverde? Ormai sono andati per il primo posto a che serve aumentare il vantaggio, l'unico di cui deve aver paura è il Bagnino e quindi, secondo me, si dovrebbe concentrare solo su di lui.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi