Nicker ha scritto:Snake ha scritto:Nicker ha scritto:Scattare ad inizio salita, quando i km più duri sono gli ultimi 3 (e sono molto duri sia domani che sabato) non è molto fattibile, soprattutto per questo Contador... L'unica speranza sarebbe quella di scattare forte appena inizia la rampa dura, ai meno 3-4 km dall'arrivo, e reggere fino alla fine, sarebbe quasi un attacco da lontano

...
Si ma non è detto sia fattibile pure per Purito anzi. Per me sulla bola se aspetta gli ultimi 3 km non lo stacca mai nella vita, su quelle pendenze è troppo superiore Purito, già mi immagino la scena, Contador che scatta 3 o 4 volte, Purito che magari a fatica lo va a riprendere, non gli da un cambio (giustamente) e poi lo rimbalza all'ultimo km.
Si ma se AC scatta tipo ai meno 8-9, Purito metterà a tirare i gregari fino all'imbocco della rampa (penso soprattutto a D.Moreno, non so come è messo e se oggi si è riposato...), potrà perdere al max 40 secondi, ma poi nei 3 km finali, JRO può recuperare tutto e anche superare un Contador già stanco, poi piantarsi su rampe al 20% è un attimo...
va tutto bene, però codesti mi sembrano i conti del farmacista, come direbbe lemond.
Domani è la tappa più dura di tutte. Bella, disegnata bene, avrei cercato di tagliuzzare qualche chilometro tra una salita e l'altra, ma non si tratta comunque di fondovalle da temere particolarmente. Chi è più scalatore tra Contador, Valverde e Purito? Contador. Allora due uomini in fuga (anche tre se riesci a metterli all'inizio della tappa) e non sto lì a contare le frazioni di chilometro. Vado all'attacco sul San Lorenzo, al massimo sulla Cobertoria, sul serio, sono già salite piuttosto dure, non sono veloci, la squadra può anche contare poco. Punto. Se mi seguono tutti, bene: non sarà più questione di scatti, scattini e controscatti, ma di confronto diretto su tre salite dure, trattasi di esaurimento. O salta uno o salta l'altro. Sui 4 km., 3 km. 2 km. Purito ha visto che non lo stacca a meno di giornate storte.
Questo è l'unico sistema di mettere la corsa su altri binari. Perdere la Vuelta per 20 secondi non gli da fastidio?