Strade Bianche 2013

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
danilodiluca87

Re: Strade Bianche 2013

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ehh bellissiima corsa anche quest'anno, con una grande azione tattica e di forza di Moser ee della Cannondale....da tifosoo di Cancellara mi spiace sempre un pò quando fa questa belle sparate e non riesce a vincere, ma c'è da dire che oggi Sagan avrebbe vinto facilee....ottimo anche Nocentini che non avevo forse mai visto così bello scattantee.....un applausoo anche ai fuggitivi ed un ovazionee ad un mito.....Giairo Ermeti (ahahahhahaha Mr Monte Pora 2008) :D :D :D :D

Bellissima corsa e grandi protagonistii....
Il KILLER di Spoltore
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

galliano ha scritto: certo, non intendevo dire che sagan perde spesso, ma che il PIÙ forte perde spesso, per una questione di tattiche.
in ogni caso da applausi l'ultimo km di M.Moser e gran tattica della cannondale.
dopo aver visto le tirate di cancellara pensavo che avrebbe avuto la forza per staccare lo slovacco nell'ultimo chilometro, niente di più sbagliato.
:yes: chiarissimo
claudiodance

Messaggio da leggere da claudiodance »

Questo è un campione. Non credo di sbagliare. È partito nel momento giusto, di rimando a una progressione di Fabian e poi ha tenuto con testa e grinta, pur non avendo, si vedeva, una brillantezza evidente. Però sul muro finale ha saputo raschiare il fondo del barile con quella feroce determinazione che hanno i campioni.
Ha le gambe e il motore per azioni sostenute di media lunghezza, ha il senso "epidermico" dei tempi di attacco, ha anche fortuna, ma la merita tutta. Bravo Moreno. Da oggi sarà più controllato, ma in fondo è quello che desidera: essere fra i grandi.
...oh, ghè riat Dancelli!
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

con LORO intendevo i corridori ;)
giustamente la colpa è dei motociclisti e di chi non fa rispettare le regole.

cambiando argomento: pozzato è scomparso?
BenoixRoberti

galliano ha scritto:con LORO intendevo i corridori ;)
giustamente la colpa è dei motociclisti e di chi non fa rispettare le regole.
cambiando argomento: pozzato è scomparso?
Aveva già escluso ogni interesse per questa gara. Punta e già puntava tutto a domani.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

galliano ha scritto:
cauz. ha scritto:ottimo il dietro derny di moser nel finale.
mah non so, mi sembra la stessa cosa che si disse per gilbert lo scorso anno al mondiale.
anzi negli ultimi 900mt non ho visto nulla di scandaloso, forse le moto erano più vicine durante l'inseguimento.
mica è colpa loro se le moto stanno troppo vicine.
vale per moltissime corse purtroppo.

oggi sagan era il più forte, ma come capita spesso nel ciclismo ha perso
D'accordissimo con Galliano su tutto: Sagan era il più forte e stranamente si è comportato da compagno, anziché da cannibale e le moto su strade in salita e strette come quelle non aiutavano i corridori. Io sono un "tifoso" di Moreno e fino ad ora non ho mai potutto vedere Sagan, ma oggi un po' mi dispiace che non abbia vinto lo slovacco, perché deve aver fatto un cosa mostruosa nel tratto finale. :clap:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

BenoixRoberti ha scritto:
galliano ha scritto:oggi sagan era il più forte, ma come capita spesso nel ciclismo ha perso
Perso? Ha vinto assieme al proprio compagno di squadra.
Sconfitte così ti rendono un grande. Il feeling tra quei due è sotto gli occhi di tutti.
Se correranno con questa lucidità e serenità faranno sfracelli.
Che coppia da paura. :shock:
Per il futuro è probabile che tu abbia ragione e magari Moreno gli renderà con gli interessi questo favore, ma intanto oggi Sagan ha fatto come Bersani, non avrà perso, ma neanche vinto. :)

P.S.

Hai presente Bitossi e Cunego arrivati secondi dietro ad un compagno di squadra? :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

BenoixRoberti

No Lemond, non ci siamo proprio, il tuo è retoriciclismo :)
Da appassionato desidero che quella coppia continui ad uccellare gli altri dando spettacolo.
Le sconfitte sono una cosa diversa.
lemond

BenoixRoberti ha scritto:No Lemond, non ci siamo proprio, il tuo è retoriciclismo :)
Da appassionato desidero che quella coppia continui ad uccellare gli altri dando spettacolo.
Le sconfitte sono una cosa diversa.
Più che retoriciclismo, visto il mio cognome, sarà ristoriciclismo. :D Per il resto vale, come sempre, la storia del mezzo bicchiere. :dubbio: In ogni modo nella corsa di oggi non c'era da "uccellare" nessuno, perché la Cannondale aveva il primo e il terzo corridore più forte e quindi bastava arrivare in un gruppetto compatto all'ultimo Km. per essere sicuri che Sagan avrebbe straVINTO e Moreno si sarebbe giocato il secondo posto con Cancellara e Nocentini (visto che Valverde aveva speso troppo a causa di quello che gli accade spesso: un incidente. :x Hanno scelto diveresamente e meglio così anche per lo spettacolo, però, ripeto, oggi non ha vinto il più forte. Il più simpatico Sì. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

BenoixRoberti

lemond ha scritto:Più che retoriciclismo, visto il mio cognome, sarà ristoriciclismo.
Sei fregato adesso. Il neologismo diverrà un 3D :diavoletto:
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Ma flecha è andato a lezione da Hoogerland? :D

Bella questa corsa ed è stato bello ieri sulla Siena-Firenze che ero circondato da ammiraglie Argos,Astana,Vacansoleil,Lampre ecc...Quando mai ricapita di rivederle da queste parti? :D Ci provarono con il Giro della valdelsa nel 2003 ma poi più nulla :(
#JeSuisNizzolo
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Interessante considerazione che ho letto altrove: dopo la Roubaix 2010, Cancellara ha vinto solamente tre corse in linea, ossia la Harelbeke 2011, il campionato svizzero 2011 e la Strade Bianche 2012. Oggi, inoltre, l'assenza di compagni di squadra (il solo Rohregger per buona parte della garaa) ha fatto da contralto alle molte maglie Cannondale, Katusha, Movistar e Astana presenti nei momenti decisivi.
Gli auguro di trovare i migliori Rast, Devolder e Gallopin per la campagna del Nord, altrimenti sarà circondato dagli Omega, dai Bmc e dai Blanco.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Basso ha scritto:Interessante considerazione che ho letto altrove: dopo la Roubaix 2010, Cancellara ha vinto solamente tre corse in linea, ossia la Harelbeke 2011, il campionato svizzero 2011 e la Strade Bianche 2012. Oggi, inoltre, l'assenza di compagni di squadra (il solo Rohregger per buona parte della garaa) ha fatto da contralto alle molte maglie Cannondale, Katusha, Movistar e Astana presenti nei momenti decisivi.
Gli auguro di trovare i migliori Rast, Devolder e Gallopin per la campagna del Nord, altrimenti sarà circondato dagli Omega, dai Bmc e dai Blanco.
Direi che Fiandre 2012 e Roubaix 2012 potevano essere sue, come l'Olimpiade...ma se cade è anche colpa sua...mannaggia a Fabian :diavoletto:

Detto questo...grande Moreno, mi scende la lacrima dopo la vittoria di oggi...quasi 4 anni fa al Città di Trento lo vedevo doppiare ciclisti più grandi di lui, oggi ha trionfato alla grande sulle strade toscane. Un plauso anche a Peter, grande lavoro di "gregariato", poi sull'ascesa finale ha dato un messaggio a Fabian in vista del Fiandre :D
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Sarebbe bello che certa gente che si ricorda del nostro sport solo per il ciclismo si riveda ogni secondo d questa corsa
Moser eccezionale
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

bartoli ha scritto:Sarebbe bello che certa gente che si ricorda del nostro sport solo per il ciclismo
Spiegamela :diavoletto:
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Subsonico ha scritto:
bartoli ha scritto:Sarebbe bello che certa gente che si ricorda del nostro sport solo per il ciclismo
Spiegamela :diavoletto:
Eh, se Freud fosse ancora vivo... :D
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

cauz. ha scritto:oltreche', ma questo lo vado dicendo da anni, ridurre *drasticamente* il numero di mezzi in gara.

c'è da dire che su percorsi cosi' tortuosi tenere le distanze è piu' difficile, ricordo che anche lo scorso anno qui cancellara fece un dietro motore spaventoso nel finale (tanto che in una curva fini' quasi per tamponare una moto tanto gli era vicino).
su questo tema ti do tutta la ragione del mondo. RIdurre drasticamente moto al seguito e constringere ad inquadrature posteriori o laterali.
Detto questo, non mi par proprio che la corsa di ieri, soprattutto nel finale, sia stato uno degli esempi di dietro moto da far gridare allo scandalo, specie per una corsa decisa, per la vittoria, da uno strappo finale al 16%. Le inquadrature "di faccia" me le ricordo molto più ad esempio per Belkov e Schar quando Moser inseguiva. Nel finale invece mi ricordo tante inquadrature posteriori, e anche la prospettiva dello striscione ultimo chilometro (il momento decisivo) era posteriore (da dietro il gruppo inseguitore), mentre il cambio di ritmo di Moser ai 600 metri circa (la leggera chicane) era dall'elicottero. Ciò non toglie che uno il sospetto di scie a telecamere spente ce l'abbia. Meglio sempre l'elicottero.

Strategicamente parlando però, il fattore decisivo secondo me è stato che forse nessuno in gruppo si aspettasse un Moser ancora in grado di piazzare una progressione sul muro finale. Le sparate di Cancellara avevano messo in croce le gambe a quasi tutti, così, con i fuggitivi 100 metri davanti, in piena vista, prima del muro finale, presumibilmente COTTI, va da sè che ci sia un generale tirare i remi in barca per uno-due minuti, in vista della sparata finale dove qualunque fuggitivo normale torna indietro da solo. Viceversa Moser ha estratto l'asso dalla manica.

Resto convinto che se Cancellara fosse riuscito a rimanere da solo oppure in due senza Sagan avrebbe chiuso molto prima su Moser, anche se visto l'ultimo muro non so come sarebbero andate a finire le cose. In ogni caso il lavoro di Sagan in marcatura su Cancellara è stato decisivo e strategicamente perfetto, non ha sbagliato una pedalata, come invece qualche altra volta fece (v.Tirreno dell'anno scorso). Segno che impara molto in fretta.
Questi due, personalmente, li farei correre comunque meno legati l'uno all'altro. Sono perfettamente in grado di fare grandi risultati anche da soli, con una buona squadra al finaco. O per lo meno a fasi alterne di attacco, cioè con semplice compito di non inseguirsi o danneggiarsi a vicenda. Sacrificarne uno per l'altro a volte potrebbe essere controproducente, perchè da campioni quali sono ti diranno sempre di star bene anche quando la gamba è così così....
herbie

Capitolo Pozzato: con una bella corsa già in carniere, con una condizione ottima, molto meglio sarebbe stato provarsi contro gli avversari del Fiandre, su un percoso DA Fiandre, piuttosto che giocarsi il terno al lotto oggi su un percorso dove fanno in tempo a rientrare fior di velocisti per la volata se non venisse molto dura la corsa. E poi ti provi solo su salita piuttosto lunga e volata. Non esattamente ciò che serve in questo momento della stagione.
BenoixRoberti

Da un tweet di Elia Viviani ho visualizzato la Gazza odierna. La rosea definisce la gara di ieri "Piccola Roubaix" :cry: :muro: :cry:
Sono maghi del marketing le penne della Gazza. :muro: :muro: :muro:

Ma come si fa?! Come diavolo (non dico parolacce per non essere politico) fai a definire la Strade Bianche una "Piccola Roubaix"?

- La Strade Bianche si corre in uno scenario da favola, la Roubaix in un paesaggio d'inferno bruttissimo ed inospitale.
- La Strade Bianche si corre su asfalto e strade sterrate molto belle, la Roubaix su asfalto e pavè sconnesso
- La Strade Bianche prevede tratti in salita difficilissimi, la Roubaix prevede qualche strappetto insignificante dalle parti di Solesmes e nulla più
- La Strade Bianche arriva in una città bellissima dalla storia antica, la Roubaix nella capitale di una landa grigia cresciuta negli anni del carbone
- La Strade Bianche si corre nel vezzo europeo della Toscana da cartolina, Roubaix nella massima celebrazione della cultura contadina e mineraria.

Il Gorgonzola cos'è allora? Il Piccolo Roquefort d'Italia? :fuori: :fuori: :fuori:

Oggi possiamo dire che la qualità di Rcs Sport è immensamente più alta di quella dei colleghi pennaioli.
Una bella storia buttata nel wc. Ormai c'è solo il web, anzi Cicloweb. Non è una leccata di culo; basta leggere il finale del pezzo sulla Strade Bianche e comparare.
http://www.cicloweb.it/articolo/2013/03 ... -a-vincere

Immagine
Ultima modifica di BenoixRoberti il domenica 3 marzo 2013, 10:59, modificato 1 volta in totale.
BenoixRoberti

Ascolti di ieri:
Fasce Orarie - 15:00-18:00 *** 18:00-20:30 *** 20:30-22:30 *** 22:30-02:00
RAI Specializz. *** 7.80 *** 5.26 *** 4.24 *** 4.64

Vediamo quanto è stato il valore di Raisport2.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

mi son rivisto la corsa a notte fonda.
sara' stato il sonno o altro..ma a me sembra che il piu' forte sia stato proprio colui che ha vinto..
ha tirato solo lui per 20 km e sull'ultimo strappo e' andato un attimino piu' piano di Sagan,parliamo di un paio di secondi..
non so se ci rendiamo conto del numero che ha fatto questo ragazzo...
superiore allo slovacco per certi aspetti.
un numero simile Sagan sarebbe stato capace di farlo?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

barrylyndon ha scritto: sara' stato il sonno o altro..ma a me sembra che il piu' forte sia stato proprio colui che ha vinto..
ha tirato solo lui per 20 km e sull'ultimo strappo e' andato un attimino piu' piano di Sagan,parliamo di un paio di secondi..
Condivido a pieno.
barrylyndon ha scritto: un numero simile Sagan sarebbe stato capace di farlo?
Forse non ne ha mai avuto bisogno, in ogni caso soprattutto il modo in cui è arrivata questa vittoria dà a Moreno una statura ancora superiore
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
BenoixRoberti

Domanda: per quale ragione dobbiamo alimentare una competizione inesistente fra Moreno e Peter?
Ieri Moreno ha acquisito una statura superiore e Peter ha confermato la sua.
Io adoro entrambi e per continuare a stropicciarmi gli occhi desidero vederli assieme ancora a lungo.

Ps. Ieri mi ricorda il primo giorno in cui ho mangiato la burrata.
Per spiegarmi ... Mi incazzo con chi mi vuole interrompere l'orgasmo gastronomicociclistico. :diavoletto: :bll: :hippy:
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

BenoixRoberti ha scritto:Domanda: per quale ragione dobbiamo alimentare una competizione inesistente fra Moreno e Peter?
:

forse per questioni di nazionalità, come fu per nibali e sagan alla tirreno fino alla sanremo.
fra i due non c'è storia. basta uno sguardo a tutte le prinicpali testate straniere e la questione non si pone nemmeno
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

BenoixRoberti ha scritto:Domanda: per quale ragione dobbiamo alimentare una competizione inesistente fra Moreno e Peter?
No, non era mia intenzione... :cincin: anzi, spero continuino a correre in coppia, hanno (e abbiamo anche noi spettatori) tutto da guadagnare :cincin:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
barrylyndon

senza volere alimentare nulla..in prospettiva secondo la mia umile visione:
Sagan simile ad Argentin
Moser simile a Bugno..con piu' carattere..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
BenoixRoberti

eliacodogno ha scritto:
No, non era mia intenzione... :cincin: anzi, spero continuino a correre in coppia, hanno (e abbiamo anche noi spettatori) tutto da guadagnare :cincin:
Nooo, volevo già scriverlo ieri. Non era per il tuo specifico messaggio. :)

Parlando invece seriamente, mi risulta difficile comparare i due tecnicamente. Sono fra loro molto diversi e quindi anche complementari; pure dal punto di vista caratteriale.
Quindi trovo innaturale adesso metterli in competizione/comparazione.
I due assieme, e solo assieme, potrebbero far scoppiare il solito copione, ad esempio, di una ormai noiosissima Sanremo.
herbie

Ieri Moreno ha acquisito una statura superiore e Peter ha confermato la sua.
Io adoro entrambi e per continuare a stropicciarmi gli occhi desidero vederli assieme ancora a lungo.

Ps. Ieri mi ricorda il primo giorno in cui ho mangiato la burrata.
Per spiegarmi ... Mi incazzo con chi mi vuole interrompere l'orgasmo gastronomicociclistico. :diavoletto: :bll: :hippy:
uno esprime la sua opinione, pensare di modificare la realtà con l'opinione mi sembrerebbe un po' poco sportivo come concetto, anche se è un sistema di prassi ormai.
Io continuo a credere che certamente possano correre insieme, ma senza sacrificarsi l'uno per l'altro a TIRARE il gruppo, piuttosto all'attacco senza ostacolarsi, come ieri.
Tanto più che hanno due personalità forti e possono tranquillamente reggere il peso di essere capitani unici. Proprio per questa personalità forte, temo ad esempio che per prendersi i gradi di capitano possa succedere che uno dei due in qualche occasione non la conti giusta sulle proprie gambe, ecco tutto, oppure anticipare apposta per "chiudere" l'altro, magari però sbagliando i tempi. Anche l'innata astuzia di entrambi (o almeno così mi pare) non aiuterebbe molto in questo senso...
Con gambe del genere non li vedrei molto bene fare esattamente lo stesso programma. Infatti secondo me è scelta azzeccatissima Sagan sulle gare fiamminghe e Moser su quelle Ardennesi. Personalmente invece sui GT avrei visto Moser al Giro, al Tour rischia seriamente di non trovare terreno su cui esprimersi, tappe intermedie ci sono, ma bisogna avere grande esperienza nell' indovinare le fughe che solitamente vanno. Poi ok, ci sono i finali da Gilbert e lì comunque sarebbe in difesa per Sagan, che punta alla maglia, che, stando bene, può vincere con l'aiuto di una squadra normale...mah....
BenoixRoberti

No Herbie, non ingigantire il nulla. La mia è banale inerzia da orgasmo gastronomico-ciclistico. :bll:
Il ragionamento tattico che fai è ineccepibile, ma prima aspettiamo almeno una pestatina di piedi.
Per ora non c'è stata nemmeno lontanamente, salvo qualche legittimo pregiudizio frutto degli eventi di inizio 2012 che riguardano Peter.
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

barrylyndon ha scritto:senza volere alimentare nulla..in prospettiva secondo la mia umile visione:
Sagan simile ad Argentin
Sagan = De Vlaeminck
M.Moser = Gilbert
aria

Messaggio da leggere da aria »

Ci sono anche gli ordini di squadra. La Cannondale aveva due vincenti. Parte Moreno per fare corsa dura, poi Sagan avrebbe fatto il resto in caso di ricongiungimento che non c'è stato. E meno male per il nostro povero ciclismo. Primo e secondo, grande giornata per la .........ex Liquigas.
barrylyndon

TIC ha scritto:
barrylyndon ha scritto:senza volere alimentare nulla..in prospettiva secondo la mia umile visione:
Sagan simile ad Argentin
Sagan = De Vlaeminck
M.Moser = Gilbert
ci potrebbe stare..anche se io immagino,per ora solo immaginare si puo',una carriera competitiva anche nei gt,per Moser..
lemond

Per me Moreno assomiglia a Saronni e Sagan a un extraterrestre. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Moreno vince la Sanremo (ho fatto anche la rima :diavoletto: )
barrylyndon

lemond ha scritto:Per me Moreno assomiglia a Saronni e Sagan a un extraterrestre. ;)
e' esplosivo...ma il coraggio di Moreno, Saronni se lo sognava...
non, non lo vedo per nulla simile a Saronni.che spesso aspettava la volata e andava a ruota di chi proponeva l'attacco.
Questo qui ha le palle di attaccare...scusatemi il francesismo..
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Sagan simile ad Argentin
Dove si firma ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bazzia

Messaggio da leggere da Bazzia »

BenoixRoberti ha scritto:Ascolti di ieri:
Fasce Orarie - 15:00-18:00 *** 18:00-20:30 *** 20:30-22:30 *** 22:30-02:00
RAI Specializz. *** 7.80 *** 5.26 *** 4.24 *** 4.64

Vediamo quanto è stato il valore di Raisport2.
Questi dati, come si dovrebbero leggere? :uhm: sono positivi o no?
Donne, Cavalli e Corridori non c'ha mai capito niente nessuno!
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Più che positivi, bisogna vedere quanti erano sintonizzati su raisport 2.
Un po' di dati in più ( http://www.davidemaggio.it/archives/715 ... marzo-2013 ):
Fascia oraria 12:00-15:00
Rai 1: 18.03%
Canale5: 14.02%
Rai2: 9.48%
Rai3: 9.26%
Italia1: 8.73%
Rai Spec.: 7.47%
Rete4: 5.12%
Mediaset spec.: 5.03%

Fascia oraria 15:00-18:00
Canale5: 16.86%
Rai 1: 16.11%
Rai Spec.: 7.80%
Mediaset spec.: 6.73%
Rai3: 6.67%
Rai2: 5.66%
Italia1: 5.45%
Rete4: 5.35%
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Rispondi