96° Giro dell' Emilia (12 ottobre 2013)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter

Re: 96° Giro dell' Emilia (12 ottobre 2013)

Messaggio da leggere da Winter »

Poi pure a crono.. vero che ormai contano meno
pero' non è certo un fenomeno

Meglio se punta sulle classiche
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

endo765 ha scritto:Un giovane che per me ha ottime potenzialità e nonostante ciò se ne parli poco è Bongiorno.
si, ottima stagione, molto continuo negli ultimi tre mesi,
quinto in danimarca, secondo alla tre valli, terzo alla lombarda, ed ora una discreta top 5 all'Emilia.
Molto bene anche Zardini ieri, e Zilioli undicesimo.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

matter1985 ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Per Ulissi ci può stare la somiglianza con Bartoli. A me preoccupa quel 21° posto al Giro 2012..... mi ricordo che provò a tenere duro nei tapponi ecc. Non vorrei cominciasse a pensarci troppo. A questo punto speriamo vinca subito un classica pesante, così imbocca la strada a mio avviso più giusta per le sue caratteristiche, cioè le gare in linea.
La cuneghizzazione no vi prego :muro: :muro:
Non vedo alcun nesso.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Uran Uran

Messaggio da leggere da Uran Uran »

Salvatore77 ha scritto:
matter1985 ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Per Ulissi ci può stare la somiglianza con Bartoli. A me preoccupa quel 21° posto al Giro 2012..... mi ricordo che provò a tenere duro nei tapponi ecc. Non vorrei cominciasse a pensarci troppo. A questo punto speriamo vinca subito un classica pesante, così imbocca la strada a mio avviso più giusta per le sue caratteristiche, cioè le gare in linea.
La cuneghizzazione no vi prego :muro: :muro:
Non vedo alcun nesso.
Era, credo, per enfatizzare la preoccupazione che avevi espresso tu sul fatto che potesse avere in testa di seguire entrambe le lepri, per ritrovarsi poi senza nulla in carniere.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Uran Uran ha scritto: Era, credo, per enfatizzare la preoccupazione che avevi espresso tu sul fatto che potesse avere in testa di seguire entrambe le lepri, per ritrovarsi poi senza nulla in carniere.
Speriamo. Magari poi un Giro lo vince, però mi sembra non troppo adatto.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Ulissi è un gran bel corridore che nelle corse di un giorno sotto i 200 km ma anche in certe tappe dei grandi Giri vedi Alto del Naranco è già tra i migliori al mondo, ma uomo da corse a tappe proprio no
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Uran Uran ha scritto:
Era, credo, per enfatizzare la preoccupazione che avevi espresso tu sul fatto che potesse avere in testa di seguire entrambe le lepri, per ritrovarsi poi senza nulla in carniere.
Vero :)
#JeSuisNizzolo
francesco31

Messaggio da leggere da francesco31 »

non sarebbe bello organizzare un trittico di fine autunno?
il giro di Lombardia la Domenica
sabato il Giro del Piemonte
venerdi l'Emilia
marc

Messaggio da leggere da marc »

francesco31 ha scritto:non sarebbe bello organizzare un trittico di fine autunno?
venerdi l'Emilia
la vedo ben dura, troppo ravvicinate. Anche se in passato c'era il weekend delle Ardenne, almeno così mi pare di aver letto, sabato Freccia e domenica Liegi
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

francesco31 ha scritto:non sarebbe bello organizzare un trittico di fine autunno?
venerdi l'Emilia
Se si organizzasse così, l'emilia dovrebbe modificare il percorso, rendendolo meno impegnativo, limitando magari la scalata al San Luca ad 1 o 2 passaggi. E il piemonte forse sarebbe il più danneggiato, visto che trattandosi del giorno precedente, i big tenterebbero cmq di salvare un po' la gamba.
Si potrebbe però fare, domenica emilia, mercoledì piemonte e sabato lombardia.
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Niи ha scritto:
venerdi l'Emilia
Se si organizzasse così, l'emilia dovrebbe modificare il percorso, rendendolo meno impegnativo, limitando magari la scalata al San Luca ad 1 o 2 passaggi. E il piemonte forse sarebbe il più danneggiato, visto che trattandosi del giorno precedente, i big tenterebbero cmq di salvare un po' la gamba.

ma la domenica prima del Lombardia c'è il mondiale..... :)
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

simociclo ha scritto:
Niи ha scritto:
venerdi l'Emilia

ma la domenica prima del Lombardia c'è il mondiale..... :)
:hammer:
Se il mondiale non fosse ogni tanto dall'altra parte del mondo, si potrebbe far domenica mondiale, mercoledì emilia, ven piemonte e domenica lombardia, allora :sherlock:
Ed invertir lombardia con mondiale?
Cmq si, fosse facile trovar una soluzione comoda a tutti, l'avrebbero già fatto probabilmente :D
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

C'è pure la Milano-Torino.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

venerdi l'Emilia
No.
Meglio così com'è (con l'inserimento del Giro del Piemonte a metà settimana tra il Lombardia e l'Emilia e la MITO prima del Lombardia).
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
francesco31

Messaggio da leggere da francesco31 »

nino58 ha scritto:
il giro di Lombardia la Domenica,sabato il Piemonte,venerdi l'Emilia
No.
Meglio così com'è (con l'inserimento del Giro del Piemonte a metà settimana tra il Lombardia e l'Emilia e la MITO prima del Lombardia).

io ho fatto questa proposta per sfruttare il prestigio del Giro di Lombardia
e portare i grandi campioni anche a corse che normalmente vengono saltate dai grandi nomi
l' Emilia di quest'anno aveva un livello molto basso

e a pensarci bene si potrebbe fare la stessa cosa anche con la SanRemo
organizzando il Giro della Toscana il sabato
e dell'Abruzzo il venerdi (quest'anno mi sembra sia saltato vero?)
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

francesco31 ha scritto: io ho fatto questa proposta per sfruttare il prestigio del Giro di Lombardia
e portare i grandi campioni anche a corse che normalmente vengono saltate dai grandi nomi
l' Emilia di quest'anno aveva un livello molto basso

e a pensarci bene si potrebbe fare la stessa cosa anche con la SanRemo
organizzando il Giro della Toscana il sabato
e dell'Abruzzo il venerdi (quest'anno mi sembra sia saltato vero?)
Caro Francesco, le proposte che fai sono irrealizzabili. Innanzitutto perché le classiche monumento come Sanremo e Lombardia hanno fisiologicamente bisogno di due giorni di pausa nei giorni precedenti (lo stesso capita per Fiandre, Roubaix e Liegi). Inoltre, a livello geografico, le località sono troppo distanti tra loro (giustamente ci si lamenta per i troppi trasferimenti nelle corse a tappe e che si fa, li si mette anche fra le corse di un giorno?). Infine non è il miglior modo di rimpolpare le start list: breve esempio, se la Milano-Torino fosse stata di venerdì non ci sarebbero stati i vari Rodriguez, Valverde, Rui Costa, Contador e compagnia.

La soluzione a mio avviso migliore per risollevare o far rinascere le semiclassiche italiane (vedi Appennino, Veneto, Placci, Romagna) è quella di raggrupparle in prossimità di eventi più importanti come sono Giro, Tirreno, Sanremo e Lombardia: il caso del Gp Camaiore, disputatosi quest'anno due giorni prima della Strade Bianche (e tre prima del Lazio) è emblematico, con una startlist di rango per una gara non blasonata (erano al via Nibali, Sagan, Van Avermaet, Phinney, Ulissi, Scarponi, Bakelants, Moser, Gasparotto, Nocentini, M.Iglinsky, Aru, Ponzi, Cunego, Petacchi, Niemec, Gadret, A.Schleck, Nizzolo, Marcato, Menchov solo per citare i principali).

p.s. il Giro dell'Abruzzo non si corre dal 2007 ;)
Ultima modifica di Basso il mercoledì 16 ottobre 2013, 0:12, modificato 1 volta in totale.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
lumacher

Messaggio da leggere da lumacher »

Bastava lasciare tutto com'era fino al 2011: domenica mondiale, il sabato dopo Emilia, la domenica dopo Lombardia.. invece sono arrivati i soldi dei cinesi. Attendiamo la riforma strutturale dei calendari in cantiere per il 2015.
Andrew

Messaggio da leggere da Andrew »

Basso ha scritto: La soluzione a mio avviso migliore per risollevare o far rinascere le semiclassiche italiane (vedi Appennino, Veneto, Placci, Romagna) è quella di raggrupparle in prossimità di eventi più importanti come sono Giro, Tirreno, Sanremo e Lombardia: il caso del Gp Camaiore, disputatosi quest'anno due giorni prima della Strade Bianche (e tre prima del Lazio) è emblematico, con una startlist di rango per una gara non blasonata (erano al via Nibali, Sagan, Van Avermaet, Phinney, Ulissi, Scarponi, Bakelants, Moser, Gasparotto, Nocentini, M.Iglinsky, Aru, Ponzi, Cunego, Petacchi, Niemec, Gadret, A.Schleck, Nizzolo, Marcato, Menchov solo per citare i principali).
Analisi perfetta!
Il problema è che a ridosso delle gare di maggior prestigio non c'è posto per tutti quanti!
Camaiore si è piazzato in una data geniale, il G.P. Nobili pure ha trovato un'ottima posizione tra Tirreno e Sanremo, Milano-Torino e Piemonte sono da sempre posizionati molto bene vicino al Lombardia, ma per il resto non mi pare che ci sia molto altro posto vicino alle gare italiane più importanti.
La cosa da fare, per chi non riesce a piazzarsi vicino a quelle gare, è creare dei trittici sul modello di quello lombardo. OK, magari non ci saranno al via i nomi che c'erano a Camaiore, però si potrebbero avere comunque delle partecipazioni di buon livello.
Prendiamo ad esempio Appennino e Memorial Pantani, 2 gare che quest'anno erano veramente troppo isolate! Il Giro dell'Appennino dovrebbe essere piazzato vicino ad Etruschi e Laigueglia, in modo da creare un bel terzetto di gare in Liguria, mentre il Memorial Pantani starebbe benissimo nella settimana con Sabatini ed Emilia.

Q
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Bisogna anche tener conto del clima... il Giro dell'Appennino a febbraio non ce lo vedo molto.
Rispondi