Giro 2015

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Visconte85

Re: Giro 2015

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Basso ha scritto:Sei un cattivone Tranchée, non hai rispetto per il buon Ramón: è reduce dalla migliore settimana della sua vita, visto che è riuscito a disputare per intero una corsa a tappe per la terza volta nella sua carriera (i precedenti sono la Coppa delle Nazioni a Saguenay nel 2010 e nel 2012, quando concluse rispettivamente 51° su 58 e 54° su 60). :diavoletto:
con questo palmares si poteva lasciare a casa? :D

:dollar:
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Basso ha scritto:Sei un cattivone Tranchée, non hai rispetto per il buon Ramón: è reduce dalla migliore settimana della sua vita, visto che è riuscito a disputare per intero una corsa a tappe per la terza volta nella sua carriera (i precedenti sono la Coppa delle Nazioni a Saguenay nel 2010 e nel 2012, quando concluse rispettivamente 51° su 58 e 54° su 60). :diavoletto:
Ma se io sono cattivo, tu sei perfido :diavoletto: :diavoletto: Sei andato a scavare per trovare gli unici precedenti di corse a tappe concluse dal nostro Ramòn ed il risultato è che il nostro buon Carretero è ancora peggio di quel che pensavo. :champion:
Vabbò, la smetto e gli auguro di tutto cuore di portare a termine il suo Giro. Credo che per lui stesso sarebbe un successo inaspettato.
con questo po' po' di curriculum minimo un posto al CIO, a fine carriera, se lo merita tutto :diavoletto:

invece tornando seri, c'è qualcuno che vede uno dei movistar in grado di fare una buona classifica? Diciamo In lotta per il quinto posto.
Jon Izagirre è stato ottimo al pais Vasco e sono curioso di vedere cosa combina.
sinceramente non mi ricordo mai i suoi precedenti, faccio sempre confusione tra lui, il fratello, gli herrada e Intxausti.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Faxnico ha scritto:E le Vuelte a Chiriquí (una vinta, tra l'altro), dove le mettiamo? :nonono:
Il ragazzo vi stupirà. Ne sono convinto. Deve solo carburare un'attimo. :yes:

Comunque, proprio una squadra seria la Southeast...
Per la serie "bustarelle offshore cercasi disperatamente", quest'anno hanno portato pure Petacchi alla GF Oceano a Oceano.
Veramente un'invito poco decoroso, quello al Giro, dati anche i precedenti...
Al di là dei modi di fare della squadra, in questa prima parte di stagione tra le professional italiane è stata la migliore. Belletti le sue tre vittorie le ha portate a casa, mentre la Bardiani, tanto per fare un esempio, è ancora ferma a zero.
Tornando su Carretero, non ho capito se sei serio o scherzi anche tu :D Ad ogni modo, probabilmente il ragazzo deve ancora carburare ma se fino ad oggi ha fatto così poco non credo proprio che sia il Giro d'Italia il palcoscenico giusto per dargli lo spazio necessario a fare un minimo salto di qualità. Anzi, per uno del suo attuale livello una corsa come il Giro rischia solo di fargli male perchè andrà a finire che soffrirà da subito il ritmo elevato della corsa, si ritirerà dopo una settimana e poi lo rivedremo forse in settembre. Evidentemente la sua seconda presenza di fila al Giro, assolutamente non supportata da risultati decenti nei mesi precedenti, rientra in logiche "commerciali".
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

galliano ha scritto: invece tornando seri, c'è qualcuno che vede uno dei movistar in grado di fare una buona classifica? Diciamo In lotta per il quinto posto.
Jon Izagirre è stato ottimo al pais Vasco e sono curioso di vedere cosa combina.
sinceramente non mi ricordo mai i suoi precedenti, faccio sempre confusione tra lui, il fratello, gli herrada e Intxausti.
Beh assolutamente Benat Intxausti, che tiene in montagna e va bene a crono.... ha già fatto 8° nel 2013.....
Faxnico

Messaggio da leggere da Faxnico »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Tornando su Carretero, non ho capito se sei serio o scherzi anche tu :D
Indovina... :diavoletto:

Sulla Southeast invece sono serissimo. :muro:
Tranchée d'Arenberg

Faxnico ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Tornando su Carretero, non ho capito se sei serio o scherzi anche tu :D
Indovina... :diavoletto:

Sulla Southeast invece sono serissimo. :muro:
:D Beh, sulla Southeast avevo capito che eri serio :diavoletto: :cincin:
Tranchée d'Arenberg

galliano ha scritto: invece tornando seri, c'è qualcuno che vede uno dei movistar in grado di fare una buona classifica? Diciamo In lotta per il quinto posto.
Forse il più solido è proprio Intxausti che, come diceva 34x27, ha già una top ten. Io credo che qualcuno nei 10 lo piazzeranno di sicuro, ma nessuno di loro mi pare tagliato per salire sul podio. Perciò penso che la Movistar possa essere una di quelle squadre che nelle tappe di montagna potrà dare spettacolo e influenzare anche un minimo l'andamento della corsa per la classifica. Oltre a Intxausti c'è il più bravo dei fratelli Izagirre (Ion), il più bravo dei fratelli Herrada (Jesus) e poi ancora il giovane Fernandez e Capecchi (oltre al minore dei Quintana). Io direi che se arrivano in forma possono fare veramente bene nelle tappe di montagna.
mestatore

Messaggio da leggere da mestatore »

Faxnico ha scritto:E le Vuelte a Chiriquí (una vinta, tra l'altro), dove le mettiamo? :nonono:
Il ragazzo vi stupirà. Ne sono convinto. Deve solo carburare un'attimo. :yes:

Comunque, proprio una squadra seria la Southeast...
Per la serie "bustarelle offshore cercasi disperatamente", quest'anno hanno portato pure Petacchi alla GF Oceano a Oceano.
Veramente un'invito poco decoroso, quello al Giro, dati anche i precedenti...
ma il papa' di carretero non era il boss della federazione panamense ?

credevo che il buon ramon si fosse stufato dopo l' anno scorso....
non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Brambilla viene? Rovny lo aspetta--- :diavoletto:
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Forse il più solido è proprio Intxausti che, come diceva 34x27, ha già una top ten. Io credo che qualcuno nei 10 lo piazzeranno di sicuro, ma nessuno di loro mi pare tagliato per salire sul podio. Perciò penso che la Movistar possa essere una di quelle squadre che nelle tappe di montagna potrà dare spettacolo e influenzare anche un minimo l'andamento della corsa per la classifica. Oltre a Intxausti c'è il più bravo dei fratelli Izagirre (Ion), il più bravo dei fratelli Herrada (Jesus) e poi ancora il giovane Fernandez e Capecchi (oltre al minore dei Quintana). Io direi che se arrivano in forma possono fare veramente bene nelle tappe di montagna.
intxausti è sicuramente quello che dà più garanzie dei movistar, al momento. ma non lo vedo andare oltre un sesto-settimo posto.
ion izaguirre sembra però il più talentuoso del gruppetto, penso possa ottenere risultati importanti negli anni a venire. questo è il suo primo grande giro dove proverà a curare la classifica, sono comunque curioso di vedere come se la caverà.
GiacomoXT

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Su PCS leggo che la Lampre porterà la seguente squadra al Tour of Japan (e c'è la spunta verde...):

11. FENG Chun Kai
12. BONIFAZIO Niccolo
13. CIMOLAI Davide
14. GRMAY Tsgabu
15. KOSHEVOY Ilia
16. PIBERNIK Luka

Dilemma: Grmay correrà quindi in Giappone o al Giro come precedentemente annunciato?
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

come già fatto notare da altri, intxausti è sicuramente in grado di fare una buona classifica al giro. visto il parco partenti, credo che una top ten sia abbondantemente alla sua portata, se non oltre.
in realtà sarei stato molto piu' curioso di vedere anton, che stava nella preselezione movistar ma nelle anticipazioni dei selezionati non viene mai nominato. spero siano sbagliate le anticipazioni, perchè alla vuelta a asturias è andato molto forte, e potrebbe essere un jolly interessante per la corsa.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

sto guardando la probabile starting list, che delusione anche questo giro, tanti proclami in autunno e poi campo partenti (quest'anno in particolare per quanto riguarda uomini di classifica e velocisti) non di altissimo livello :x
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

tetzuo ha scritto:sto guardando la probabile starting list, che delusione anche questo giro, tanti proclami in autunno e poi campo partenti (quest'anno in particolare per quanto riguarda uomini di classifica e velocisti) non di altissimo livello :x
Soprattutto i velocisti.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Lolloso

Messaggio da leggere da Lolloso »

è vero come velocisti il campo partenti lascia a desiderare ma quanto a cacciatori di tappe il livello è elevato
galliano

Stavo ripassando il percorso e notavo che uno come Matthews potrebbe riuscire a tenere la maglia (sempre che riesca a prenderla) addirittura fino alle tappe venete.
Salite come Abetone e Campitello Matese sono abbastanza semplici come pendenze e se l'australiano fosse in forma e potrebbe pure reggere specialmente se favorito dal solito attendismo.
Ci sono avviamente altre tappe parecchio nervose, ma lì potrebbe comunque difendersi.

Personalmente non ci credo molto, ma qualche chances potrebbe pure averla. Questo però sottointende, implicitamente, che agli arrivi dell'Abetone e Campitello Matese dovremmo vedere un arrivo di 30/40 corridori.
Io penso invece che alla volata sull'Abetone non ci arriva.
Tranchée d'Arenberg

galliano ha scritto:Stavo ripassando il percorso e notavo che uno come Matthews potrebbe riuscire a tenere la maglia (sempre che riesca a prenderla) addirittura fino alle tappe venete.
Salite come Abetone e Campitello Matese sono abbastanza semplici come pendenze e se l'australiano fosse in forma e potrebbe pure reggere specialmente se favorito dal solito attendismo.
Ci sono avviamente altre tappe parecchio nervose, ma lì potrebbe comunque difendersi.

Personalmente non ci credo molto, ma qualche chances potrebbe pure averla. Questo però sottointende, implicitamente, che agli arrivi dell'Abetone e Campitello Matese dovremmo vedere un arrivo di 30/40 corridori.
Io penso invece che alla volata sull'Abetone non ci arriva.
Beh, Campitello Matese è facile, ma l'Abetone non credo sia alla portata di Matthews. Benchè la pendenza media sia niente di che, ci sono 5-6 km nella fase centrale che si aggirano o superano l'8%, condizioni che non pemetterebbero a Matthews di difendere la maglia. Questo ovviamente a patto che il gruppo non salga a velocità cicloturistica, ma al giorno d'oggi non mi stupirei più di tanto se dovessero farlo...
L'ultima volta che sono arrivati in cima, 15 anni fa, vinse Casagrande e i distacchi non furono risicati, anche se c'è da dire che l'Abetone era preceduto dal San Pellegrino in Alpe e che in questi 3 lustri il ciclismo è cambiato in peggio.
Tranchée d'Arenberg

cauz. ha scritto:
come già fatto notare da altri, intxausti è sicuramente in grado di fare una buona classifica al giro. visto il parco partenti, credo che una top ten sia abbondantemente alla sua portata, se non oltre.
in realtà sarei stato molto piu' curioso di vedere anton, che stava nella preselezione movistar ma nelle anticipazioni dei selezionati non viene mai nominato. spero siano sbagliate le anticipazioni, perchè alla vuelta a asturias è andato molto forte, e potrebbe essere un jolly interessante per la corsa.
http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... er-il-giro

Anticipazioni sbagliate: corre Anton, mentre Capecchi resta a casa. Scelta giusta visto come è andato il basco l'altro giorno. Un'altra freccia per l'arco della Movistar.
GiacomoXT

Mah, io invece dubito che un ipotetico Matthews possa conservare la maglia Rosa dopo la tappa dell'Abetone. La salita è piuttosto lunga, sebbene sia "facile". Vedo invece impossibile che la maglia possa essere mantenuta anche dopo la tappa di Campitello Matese. La salita finale è di 13 km al 6,9%, e mi aspetto un po' di selezione nel finale (magari non un arrivo "alla spicciolata", ma che venga ben delineato chi sarà in lizza per vincere il Giro e chi no).

Se uno come Matthews dovesse reggere anche dopo Campitello, forse è bene che si specializzi nelle salite piuttosto che nelle volate. :diavoletto:

Ottima la presenza di Anton (che sta andando forte), così come mi dispiace per l'assenza di Capecchi. :(

Cmq, se Valverde avesse "battezzato" il Giro, avrebbe avuto una squadra a supporto di grandissimo livello.
Ultima modifica di GiacomoXT il martedì 5 maggio 2015, 10:59, modificato 1 volta in totale.
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

tetzuo ha scritto:sto guardando la probabile starting list, che delusione anche questo giro, tanti proclami in autunno e poi campo partenti (quest'anno in particolare per quanto riguarda uomini di classifica e velocisti) non di altissimo livello :x
ovvio che non siamo ai livelli del Tour (e non ci saremo mai) ma credo che poche squadre abbiano snobbato la corsa, meno che in passato.
ci sono degli autentici squadroni come Tinkoff, Sky e Astana, tante altre poi hanno portato delle squadre di ottimo livello (Lotto-Soudal, BMC, Movistar, Orica), anche la IAM che non ha una rosa fenomenale porta alcuni dei suoi big (Pelucchi, Chavanel, Haussler), idem la LottoNL che ha una rosa un po' povera ma comunque viene con Hofland e Kruijswijk che sono due dei loro corridori migliori. certo, altre come la Etixx non portano gli squadroni che avranno al Tour ma comunque Uran e Boonen sono corridori importanti

alla fine possiamo lamentarci di FDJ, Giant e Trek, ma qualcuno che viene con una rosa 'scarsa' c'è sempre purtroppo. non credo che RCS in questo possa fare molto, il Tour è il Tour e non avremo mai un pareggio tra le startlist..
galliano

Tranchée d'Arenberg ha scritto: L'ultima volta che sono arrivati in cima, 15 anni fa, vinse Casagrande e i distacchi non furono risicati, anche se c'è da dire che l'Abetone era preceduto dal San Pellegrino in Alpe e che in questi 3 lustri il ciclismo è cambiato in peggio.
Dici poco. Con il San Pellegrino in Alpe è tutta un'altra storia.
Comunque pure io non credo che matthews reggerà nel tratto centrale.
GiacomoXT

Ufficializzata anche la formazione della Katusha: Maxim Belkov, Sergei Chernetckii, Pavel Kochetkov, Sergey Lagutin, Luca Paolini, Aleksandr Porsev, Iurii Trofimov, Anton Vorobyev e Ilnur Zakarin.

http://www.katushateam.com/news/press/t ... ro-ditalia
tetzuo

cauz. ha scritto:
http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... er-il-giro

Anticipazioni sbagliate: corre Anton, mentre Capecchi resta a casa. Scelta giusta visto come è andato il basco l'altro giorno. Un'altra freccia per l'arco della Movistar.
ci sta anche perché Capecchi ripete ogni anno ''non torno più al Giro perché l'allergia non mi permette di essere al top'', oltretutto l'ottimo atleta umbro, salvo sporadiche azioni, non ha mai mantenuto fede al suo enorme talento
tetzuo

Spartacus ha scritto:
ovvio che non siamo ai livelli del Tour (e non ci saremo mai) ma credo che poche squadre abbiano snobbato la corsa, meno che in passato.
ci sono degli autentici squadroni come Tinkoff, Sky e Astana, tante altre poi hanno portato delle squadre di ottimo livello (Lotto-Soudal, BMC, Movistar, Orica), anche la IAM che non ha una rosa fenomenale porta alcuni dei suoi big (Pelucchi, Chavanel, Haussler), idem la LottoNL che ha una rosa un po' povera ma comunque viene con Hofland e Kruijswijk che sono due dei loro corridori migliori. certo, altre come la Etixx non portano gli squadroni che avranno al Tour ma comunque Uran e Boonen sono corridori importanti

alla fine possiamo lamentarci di FDJ, Giant e Trek, ma qualcuno che viene con una rosa 'scarsa' c'è sempre purtroppo. non credo che RCS in questo possa fare molto, il Tour è il Tour e non avremo mai un pareggio tra le startlist..
La fdj sta raccogliendo davvero poco in questo 2015...qui il suo uomo migliore sarà elissonde, che se riprende il cammino interrotto dopo la vuelta di un paio di stagioni fa, potrà tranquillamente ambire per una buona classifica e dare fastidio per la maglia bianca
tetzuo

cosa dite come ''stellette dei favoriti''

***** Contador

**** Uran, Aru

***Kreuziger, Porte, Pozzovivo

**Hesjedal, Danielson, Zakarin, Van den Broeck, Intxausti, I. Izagirre, Anton, Landa, Niemec, Kruijswijk, Slagter, Koenig,

*Cataldo, Rosa, Betancur, Pellizotti, Bongiorno, Zardini, D. Caruso, Ulissi, Monfort, Cunego, Formolo, Silin, Nieve, Trofimov, Basso, S. Henao, Sivtsov, Paterski, Weening, Dupont, Elissonde

concordate?

ho messo nomi che non ci saranno e dimentico qualcuno di importante?
tetzuo

anche la Lampre non è granché a questo giro
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

tetzuo ha scritto:anche la Lampre non è granché a questo giro
La Lampre al Giro non è granchè "a prescindere" e non perchè non abbia buoni corridori ed anche buoni giovani, ma perchè non ha nessuno, ma proprio nessuno, per la classifica dei GT.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
udra

Messaggio da leggere da udra »

Io alzerei di una stella Porte e Konig
Non capisco le due stelle a Slagter
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

Spartacus ha scritto:

Ci sono squadre come Sky, Movistar, Astana e Etixx che chiunque portano è forte, avranno sempre degli squadroni. Ritengo che a livello di classifica generale, pur mancando Froome, Nibali e Quintana, il livello sia comunque alto. Fa più specie onestamente vedere l'assenza dei velocisti migliori, Greipel a parte. Ormai persino i velocisti non riescono a fare Giro e Tour? Che cosa triste...
Quanto poi agli uomini da corse di un giorno, quest'anno la presenza di Gerrans, Gilbert e Boonen è grasso che cola, ma di tutte le categorie di ciclisti, questa è quella che tradizionalmente al Giro manca completamente. Se vediamo ai nomi dei vincitori e dei piazzati delle classiche di quest'anno, i soli Paolini e Matthews sono al via.
tetzuo

nino58 ha scritto:
tetzuo ha scritto:anche la Lampre non è granché a questo giro
La Lampre al Giro non è granchè "a prescindere" e non perchè non abbia buoni corridori ed anche buoni giovani, ma perchè non ha nessuno, ma proprio nessuno, per la classifica dei GT.
sì ma almeno quelli buoni che hanno, per gli arrivi ''misti'' (ogni riferimento a cimolai e bonifazio, ma anche rui costa è voluto) potevano farceli vedere, poi sì, la :) programmazione :) ecc ecc, però squadretta proprio
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Betancur 5 stelle per i ristoranti :D
tetzuo

udra ha scritto:Io alzerei di una stella Porte e Konig
Non capisco le due stelle a Slagter
Di Porte proprio non mi fido (e sicuramente verrò smentito), Koenig ci ho pensato che forse potrebbe essere un uomo da ''tre stelle'', Slagter boh mi sono giocato la sua carta per una possibile top ten, qualche anno fa era una buona speranza per i GT

Comunque sì ci sta anche la retrocessione fra quelli ad una stella per il buon TJS
Ultima modifica di tetzuo il martedì 5 maggio 2015, 12:50, modificato 1 volta in totale.
tetzuo

Mystogan ha scritto:Betancur 5 stelle per i ristoranti :D
questa è bella, me la segno e nel caso la riciclo :D
tetzuo

Fabruz ha scritto:
Ci sono squadre come Sky, Movistar, Astana e Etixx che chiunque portano è forte, avranno sempre degli squadroni. Ritengo che a livello di classifica generale, pur mancando Froome, Nibali e Quintana, il livello sia comunque alto. Fa più specie onestamente vedere l'assenza dei velocisti migliori, Greipel a parte. Ormai persino i velocisti non riescono a fare Giro e Tour? Che cosa triste...
Quanto poi agli uomini da corse di un giorno, quest'anno la presenza di Gerrans, Gilbert e Boonen è grasso che cola, ma di tutte le categorie di ciclisti, questa è quella che tradizionalmente al Giro manca completamente. Se vediamo ai nomi dei vincitori e dei piazzati delle classiche di quest'anno, i soli Paolini e Matthews sono al via.
Non sono d'accordo sul livello ''comunque alto'' per la CG, perché davvero, mi aspettavo qualcosa di meglio, ma va beh, però concordo sulla parte in neretto, veramente senza parole, oltretutto mi pare che le chiamate per i velocisti siano abbastanza numerose quest'anno, va beh vorrà dire che FINALMENTE potremmo vedere Nizzolo o Viviani vincerla sta benedetta tappa al giro
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

occhio a sottovalutare Campitello Matese.
al Giro ha sempre fatto selezione ed è lunga comunque 13 km.
L'ho fatta in macchina l'anno scorso e devo dire che qualche pezzo interessante nella parte iniziale e centrale ce l'ha.
Per me farà più selezione dell'Abetone
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

tetzuo ha scritto:
Mystogan ha scritto:Betancur 5 stelle per i ristoranti :D
questa è bella, me la segno e nel caso la riciclo :D
:D :D
34x27

Infatti.... ma più che altro ne lascerei due di differenza. Secondo me alla SKY pensano che quest'anno per Porte è un po' un "o la va o la spacca" vista la forma e i suoi risultati da gennaio ad aprile....
Magari il buon Leopold lo terranno in classifica per un po' nel caso Porte saltasse per aria ma credo che alla fine lavorerà per lui in caso di bisogno.
panta2

Messaggio da leggere da panta2 »

Formalmente solo tre tappe per velocisti, la prima dopo nove frazioni e successiva al tappone. :uhm:
Tranchée d'Arenberg

34x27 ha scritto:
Infatti.... ma più che altro ne lascerei due di differenza. Secondo me alla SKY pensano che quest'anno per Porte è un po' un "o la va o la spacca" vista la forma e i suoi risultati da gennaio ad aprile....
Magari il buon Leopold lo terranno in classifica per un po' nel caso Porte saltasse per aria ma credo che alla fine lavorerà per lui in caso di bisogno.
Io l'ho detto con grande anticipo: secondo me alla fine tra i due arriverà davanti il ceco. Porte alla 3a settimana beccherà il classico giorno no. Konig ha già dimostrato durante l'ultimo Tour che invece le 3 settimane le regge bene. Se non erro finì la Grande Boucle in crescendo..
34x27

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Io l'ho detto con grande anticipo: secondo me alla fine tra i due arriverà davanti il ceco. Porte alla 3a settimana beccherà il classico giorno no. Konig ha già dimostrato durante l'ultimo Tour che invece le 3 settimane le regge bene. Se non erro finì la Grande Boucle in crescendo..
Beh visti i precedenti di entrambi può starci come ragionamento..... ma ripeto: se Porte non fa il salto di qualità a 30 anni (leggi podio in GT con 60km a crono) credo proprio che non lo farà più....
galliano

panta2 ha scritto:Formalmente solo tre tappe per velocisti, la prima dopo nove frazioni e successiva al tappone. :uhm:
E perchè non aggiungere la sesta (Castiglione della Pescaia), la tredicesima (Jesolo) e la diciassettesima (Lugano)?
Se non sono per velocisti queste, forse è il caso che cambino mestiere.
Quindi 6 su 19 in linea.
marc

Messaggio da leggere da marc »

tetzuo ha scritto:cosa dite come ''stellette dei favoriti''

***** Contador

**** Uran, Aru

***Kreuziger, Porte, Pozzovivo

**Hesjedal, Danielson, Zakarin, Van den Broeck, Intxausti, I. Izagirre, Anton, Landa, Niemec, Kruijswijk, Slagter, Koenig,

*Cataldo, Rosa, Betancur, Pellizotti, Bongiorno, Zardini, D. Caruso, Ulissi, Monfort, Cunego, Formolo, Silin, Nieve, Trofimov, Basso, S. Henao, Sivtsov, Paterski, Weening, Dupont, Elissonde

concordate?

ho messo nomi che non ci saranno e dimentico qualcuno di importante?
non contesto i tuoi giudizi, approfitto solo di questo bello schemino per riflettere sulla pochezza di questa corsa. Tolto Contador non c'è proprio nessuno di importante. Sarà una Giro con nomi di secondo o terzo piano. Va anche peggio degli ultimi anni. Contador, cadute ed eventuali problemi fisici a parte, vincerà un Giro noiosissimo e scontatissimo. Non capisco come Uran pessimo in salita al Romandia, l'acerbo Aru e Porte che all'alba dei 30 anni è ancora un'incognita, possano anche solo lontanamente impensierire lo spagnolo. Per quelli come me che se ne infischiano della lotta per le tappe, per le posizioni di rincalzo nella generale o per le volate sarà una corsa noiosetta, che mi farà rimpiangere persino le brutte classiche di questa primavera. Spero che questo mesetto passi in fretta così ci possiamo preparare a seguire corse serie e combattute come Tour e Vuelta. Per carità nessuna colpa da addebitare agli organizzatori almeno da parte mia, il percorso mi sembra discreto. Sono i protagonist che mancano. Serie B per Serie B a questo punto, paradossalmente, avrei seguito con maggior interesse un Giro senza Contador, dal finale incerto con le seconde linee a darsi battaglia per la rosa. Ovviamente da malato di ciclismo seguirò cmq la corsa. Ma occorre prendere atto a mio avviso, lo dico senza voler riaccendere la solita polemica, che il Giro è ormai il terzo Gt in ordine di importanza. Retorica e pseudonazionalismi a parte, mi pare ormai un dato assodato.
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Caro Marc, nello sport 2 piu' 2 non fa sempre 4..altrimenti sarebbe una pizza mostruosa.
Contador potrebbe non essere al 100% poiche deve fare anche il tour.
Uran potrebbe essere migliorato.
Aru, dopo Quintana, e' con Pinot il miglior 90 per i GT.
Porte se tiene le tre settimane diventa un avversario piu' che temibile.
Piu' le varie ed eventuli.
Invece di lamentarci viviamo questo giro con animo piu' sereno.
Magari ci divertiremo molto lo stesso.
Tanti big in gara non e' sempre sinonimo di spettacolo
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
34x27

marc ha scritto:Retorica e pseudonazionalismi a parte, mi pare ormai un dato assodato.
Sulla carta hai ragione, io credo che quest'anno ci sarà da divertirsi solo e soltanto al Tour col poker d'assi previsto alla partenza. Unica cosa, speriamo che Contador non arrivi troppo stanco e che le cadute non rompano le scatole già nella prima settimana.

Sulla Vuelta non mi esprimo, vedremo la starting-list.... il percorso è sempre una garanzia invece.
holland

Messaggio da leggere da holland »

Scusa marc ma che noia questi discorsi Giro vs Tour Vs vuelta che si ripetono ogni anno.Come in tutti gli sport comandano i soldi e buona promozione . Personalmente seguirei con interesse il Giro anche se corressero solo i corridori che tetzuo ha segnato con una stelletta.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Sono in disaccordo con molti di voi, e vedo che anche dall'estero in parecchi la pensano alla stessa maniera: preferite la startlist 2014 a quella 2015? O quelle del 2012 e del 2013? Bè, io decisamente no. Ritengo che quella di quest'anno non di buon livello, per un certo senso la migliore degli ultimi anni (la migliore per me resta quella del 2010).

Specificando meglio la situazione anno per anno, nel 2015:
- per la classifica generale abbiamo un leader assoluto (Contador), il secondo e il terzo dello scorso anno (Urán e Aru), il dominatore delle brevi corse a tappe del 2015 (Porte), un esperto corridore sempre presente al Giro e di buona qualità (Pozzovivo), un corridore che cerca di ritrovarsi dopo anni difficili (Van den Broeck), alcuni gregari extralusso (König, Kreuziger)
- per le tappe intermedie abbiamo nomi che hanno vinto momumento e mondiali (Boonen, Gerrans, Gilbert) nonché un corridore in fortissima ascesa nel settore (Matthews), uno sempre snobbato ma con buoni numeri (Lobato), un giovane italiano di belle speranze (Ulissi) e altri corridori non fenomeni ma di buon livello che riescono sempre a darsi da fare (Chavanel, Visconti)
- per le volate, il discorso è effettivamente negativo rispetto al passato, con tanti semigiovani di qualità (Mezgec, Modolo, Nizzolo, Pelucchi, Viviani) ma non al livello dei fenomeni della specialità, con un solo di essi al via (Greipel)

Nel 2014:
- per la classifica generale abbiamo un leader assoluto (Quintana), il secondo dell'anno precedente (Urán), uno scalatore non vincente nei grandi giri (Rodríguez), tre protagonisti del passato all'ultima recita da leader (Basso, Evans, Scarponi), una giovane speranza italiana (Aru), una olandese (Kelderman) e una polacca (Majka), un esperto corridore sempre presente al Giro e di buona qualità (Pozzovivo), un imprevedibile scalatore francese (Rolland)
- per le tappe intermedie abbiamo praticamente il vuoto, con solo un vincitore di una monumento (Martin), tra l'altro come se non vi fosse stato, un corridore in forte ascesa nel settore (Matthews) e un giovane italiano di belle speranze (Ulissi)
- per le volate abbiamo il più forte al mondo in quel momento (Kittel), un giovane straniero di assoluto livello (Bouhanni), tanti semigiovani di qualità (Mezgec, Modolo, Nizzolo, Swift, Viviani)

Nel 2013:
- per la classifica generale abbiamo due leader assoluti (Nibali e Wiggins), un campione nella fase finale della carriera (Evans), un protagonista del passato alla penultima chiamata (Scarponi), un esperto corridore sempre presente al Giro e di buona qualità (Pozzovivo), un colombiano indecifrabile all'apice della carriera vedendo i seguenti due anni (Betancur), due gregari colombiani di qualità (Henao e Urán), uno sfortunato olandese (Gesink)
- per le tappe intermedie non abbiamo nessuno, se non qualche mezza punta (Visconti), qualche corridore che non ha reso come si pensava (Pozzato) o altri alla fine della carriera (Di Luca e Garzelli)
- per le volate abbiamo il più forte al mondo in quel momento (Cavendish), un giovane straniero molto forte (Degenkolb), un giovane straniero di buon livello (Bouhanni), un velocista in disarmo (Goss), tanti semigiovani di qualità (Modolo, Nizzolo, Viviani).

Insomma, non mi pare una schifezza la start list 2015 come viene invece dipinta. Il confronto tra le squadre credo, senza averlo studiato a fondo, che possa sostenere la mia idea.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Per la classifica generale, come avevo già scritto, la startlist non è di primo livello. Se per caso contador o aru hanno qualche problema vi è il rischio di una Savoldellizzazione del Giro ( vedi 2002 ).
Comunque non vi è lotta ,rebus sic stantibus, contador troppo superiore. Dietro, uran al Romandia non mi è piaciuto.Aru lo vedo crescere nella terza settimana come Porte scendere. Koenig buon regolarista. Kreuzinger ha sempre una giornat no, ma se dovesse andare come al Tour 2013 è nei primi .
Le,tappe per velocisti sono per me 6 ,considerando Fiuggi fuori da queste e gia vinta da matthews.senza pero sprinter di primissimo piano spero che ne escano tappe divertenti e aperte a molte soluzioni. Ricordo il Giro 2010 a proposito, senza velocisti ma con tappe combattute anche in pianura. Comunque, considerando greipel non molto continuo , vedo mezgec e ,nizzolo,con molte chanches. Vedremo .
34x27

Basso ha scritto: Insomma, non mi pare una schifezza la start list 2015 come viene invece dipinta. Il confronto tra le squadre credo, senza averlo studiato a fondo, che possa sostenere la mia idea.
Se posso dire la mia.
Per me non è una schifezza, ma credo che più o meno sarai d'accordo con me se scrivo che Froome, Nibali e Quintana (in ordine alfabetico) sono più forti/spettacolari di Aru, Porte ed Uran.... e che il gap tecnico tra il primo gruppo e Contador è sicuramente inferiore a quello tra lo spagnolo e il secondo.

Che poi, sia chiaro, il Giro si guarda sempre a prescindere dalla start-list: un po' come il campionato di calcio di Serie A degli ultimi quattrp anni (e non sono gobbo :diavoletto: anzi ).
Ultima modifica di 34x27 il martedì 5 maggio 2015, 15:53, modificato 1 volta in totale.
tetzuo

holland ha scritto:Scusa marc ma che noia questi discorsi Giro vs Tour Vs vuelta che si ripetono ogni anno.Come in tutti gli sport comandano i soldi e buona promozione . Personalmente seguirei con interesse il Giro anche se corressero solo i corridori che tetzuo ha segnato con una stelletta.
Cataldo, Rosa, Betancur, Pellizotti, Bongiorno, Zardini, D. Caruso, Ulissi, Monfort, Cunego, Formolo, Silin, Nieve, Trofimov, Basso, S. Henao, Sivtsov, Paterski, Weening, Dupont, Elissonde

ahahahaha con speranze per l'ex principe di fare il bis a 11 anni di distanza e battere il record di Bartali :D

anche se in questo caso tiferei per elissonde e rosa
tetzuo

galliano ha scritto:
panta2 ha scritto:Formalmente solo tre tappe per velocisti, la prima dopo nove frazioni e successiva al tappone. :uhm:
E perchè non aggiungere la sesta (Castiglione della Pescaia), la tredicesima (Jesolo) e la diciassettesima (Lugano)?
Se non sono per velocisti queste, forse è il caso che cambino mestiere.
Quindi 6 su 19 in linea.
anche secondo me le chiamate dovrebbero essere, sulla carta, sei.
Rispondi