Giro 2013: 10a tappa Cordenons-Malghe del Montasio (km167)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
HOTDOG

Re: Giro 2013: 10a tappa Cordenons-Malghe del Montasio (km16

Messaggio da leggere da HOTDOG »

intanto davanti in 13, Viviani per i punti della maglia rossa e poi Gatto, Ligthart, Bennati, Popovych, Machado, Pauwels, Dehaes, Brutt, Tjallingii, Jackson Rodriguez, Dekker e Millar dunque due uomini della Garmin, stranamente non ci sono nè Pirazzi nè gli atleti della Colombia
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

HOTDOG ha scritto: atleti della Colombia
Ritirato Quintero.
trader

Messaggio da leggere da trader »

Ryder ci prova secondo me sulla penultima salita...e se poi nel falsopiano si ritrovasse un Millar con una buona gamba potrebbe venirne fuori una buona azione!!
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Dino ha scritto:(pur non essendo il più forte)
Vorrei che Froome avesse avuto via libera su quel paio di tappe di montagna (in)degne di questo nome...secondo me avrebbe lo stesso vinto Wiggins.
Il problema è che il Giro non è il Tour, Wiggo non è lo stesso di un anno fa e GT adatti a lui come il Tour 2012 non ne troverà più.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jenaser

Messaggio da leggere da jenaser »

tifando pozzovivo il mio sogno e'vederlo scattare sul lanza magari con betancour e vedere cosa succede,piu realisticamente se e' in giornata aspettera' il muro al 20% a 5 km dall'arrivo.cmq auguri a tutti
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Sono partiti ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
eliacodogno

nino58 ha scritto:Sono partiti ?
HOTDOG ha scritto:intanto davanti in 13, Viviani per i punti della maglia rossa e poi Gatto, Ligthart, Bennati, Popovych, Machado, Pauwels, Dehaes, Brutt, Tjallingii, Jackson Rodriguez, Dekker e Millar dunque due uomini della Garmin, stranamente non ci sono nè Pirazzi nè gli atleti della Colombia
5' il vantaggio dopo 52 km
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Ragazzi, sono SERIAMENTE in difficoltà col CPU da due giorni. Lo giuro!!!! :D So che è difficile credermi ma vi prometto che da fra un'ora sarò online a prendermi i miei meritati sberlaffi/maramaldeggi :D :D :D
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

eliacodogno ha scritto:
Vorrei che Froome avesse avuto via libera su quel paio di tappe di montagna (in)degne di questo nome...secondo me avrebbe lo stesso vinto Wiggins.
Il problema è che il Giro non è il Tour, Wiggo non è lo stesso di un anno fa e GT adatti a lui come il Tour 2012 non ne troverà più.
Quoto alla grandissima.
wiggins non mi sembra quello dello scorso anno , almenno sulla tenuta mentale , mi sembra piu nervoso e poi in discesa con il bagnato ha mostrato limiti oggettivi.
strano perchè alla parigi-nizza lo scorso anno pioveva e molto ( chiedere a leiphimer....)e lui vinse, ma in discesa andava , e andava anche alla Vuelta 2011 nella tappa dell' Angliru (o come si scrive) e in quella in cui fu sacrificato Froome c'erano discese e bagnato. ha subito un blocco mentale
Cancellara, Valverde
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

Pavè ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
Quoto alla grandissima.
wiggins non mi sembra quello dello scorso anno , almenno sulla tenuta mentale , mi sembra piu nervoso e poi in discesa con il bagnato ha mostrato limiti oggettivi.
strano perchè alla parigi-nizza lo scorso anno pioveva e molto ( chiedere a leiphimer....)e lui vinse, ma in discesa andava , e andava anche alla Vuelta 2011 nella tappa dell' Angliru (o come si scrive) e in quella in cui fu sacrificato Froome c'erano discese e bagnato. ha subito un blocco mentale
secondo me, a due mesi dal tour, potrebbe anche esserci un discorso di non rischiare troppo in discesa,
capito che non e' al 100% della condizione a sto giro..vuole evitare di compromettere anche il tour con una brutta caduta nella prima settimana di giro.
Devileo

Messaggio da leggere da Devileo »

Insopportabile come sempre Alessandra De Stefano.
Saligari94

Messaggio da leggere da Saligari94 »

Popovych, Machado sono lì per Kišerlovski?
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Scusate, è parzialmente OT e poi è una mia fissa, però non posso fare a meno ad ogni tappa di andare a dare un'occhiata al LIVE della Gazza, anche per farmi quattro risate.

Noto che nel gruppo inseguitore c'è un Androni che sta cercando di ingropparsi un Saxo:
Immagine4.jpg
Immagine4.jpg (16.89 KiB) Visto 5987 volte
Mi chiedo se non sia un comportamento passibile di squalifica... :diavoletto:

(morale: il live o lo si fa con delle immagini TV, o i risultati possono essere imbarazzanti, oltre che inutili)
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
eliacodogno

Bitossi ha scritto:Scusate, è parzialmente OT e poi è una mia fissa, però non posso fare a meno ad ogni tappa di andare a dare un'occhiata al LIVE della Gazza, anche per farmi quattro risate.

Noto che nel gruppo inseguitore c'è un Androni che sta cercando di ingropparsi un Saxo:
Immagine4.jpg
Mi chiedo se non sia un comportamento passibile di squalifica... :diavoletto:

(morale: il live o lo si fa con delle immagini TV, o i risultati possono essere imbarazzanti, olte che inutili)
Ma al posto delle sagomine animate non è più semplice mettere un elenco con la composizione di ogni gruppo (o almeno i principali componenti)??

Dino

Messaggio da leggere da Dino »

Di Wiggo non riesco a capire solo una cosa, ne parlate come se fossimo davanti ad un campione/fenomeno delle corse a tappe... ha vinto un tour l'anno scorso e la cosa non gli capiterà mai più!
Lui stesso ha detto di essere in gran forma... vediamo cosa farà oggi, ma con molta tranquillità... e diciamo la verità, è stato ben pompato dalla stampa seguendo la scia delle olipiadi, del personaggio e della popolarità del ciclismo in Inghilterra.

E cmq non vedo l'ora di vedere cosa farà oggi..
Dino

Messaggio da leggere da Dino »

i 2 garmin in fuga mi fanno pensare ad un attacco di heseidal... proverà il tutto per tutto?
eliacodogno

Dino ha scritto:Di Wiggo non riesco a capire solo una cosa, ne parlate come se fossimo davanti ad un campione/fenomeno delle corse a tappe... ha vinto un tour l'anno scorso e la cosa non gli capiterà mai più!
D'accordo su quasi tutto, se non che credo che l'anno scorso avrebbe vinto comunque, anche senza imposizioni al compagno. Poi si può anche prendere per buono che non vincerà più, ma questo giustifica di per sé il suo rendimento in un paio di tappe di questo Giro (Pescara e Firenze)? Secondo me no.

Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Dino ha scritto:i 2 garmin in fuga mi fanno pensare ad un attacco di heseidal... proverà il tutto per tutto?
sì se ai piedi della prima salita hanno sei minuti di vantaggio
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
GiboSimoni

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

il coraggio ad Hesjedal non gli manca...
Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
levraro

Messaggio da leggere da levraro »

il coraggio sicuramente no, vediamo se ha le gambe, xchè a Firenze non era messo bene...
jenaser

Messaggio da leggere da jenaser »

tra 4 km per i primi(8.07 il vantaggio)comincia il cason di lanza
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Dino ha scritto:i 2 garmin in fuga mi fanno pensare ad un attacco di heseidal... proverà il tutto per tutto?
Sembrerebbe, però non so se è opportuno. A parte che dalla penultima salita manca molto spazio, ma ora con la classifica corta, credo che un po' tutti si sentono ancora in grado di fare classifica e le squadre che potrebbero tirare sono molte. Quindi un attacco dalla penultima salita sarebbe più favorevole nell'ultima settimana con una classifica più definita. Poi Hesjedal sembra sia l'unico capitano della Garmin. Discorso diverso potrebbe fare la Sky.
Anche se credo che per come si stanno muovendo credo che avrò sicuramente torto. Hesjedal è più spregiudicato e forse un po' pazzo.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Noto anche un Gatto in fuga, se Danilo e Hesjedal dovessero attaccare avrebbero un treno di tre uomini per sé, non male.

Mi son fatto un giro sul Live Gazzetta. Danno pioggia, e sotto spiegano "scongiurato il rischio pioggia"
Mi vedo questo stagista che sta facendo i tweet, la diretta live, risponde ai messaggi sul sito, col capo che gli rompe anche le palle
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Bitossi

eliacodogno ha scritto:
Dino ha scritto:Di Wiggo non riesco a capire solo una cosa, ne parlate come se fossimo davanti ad un campione/fenomeno delle corse a tappe... ha vinto un tour l'anno scorso e la cosa non gli capiterà mai più!
D'accordo su quasi tutto, se non che credo che l'anno scorso avrebbe vinto comunque, anche senza imposizioni al compagno. Poi si può anche prendere per buono che non vincerà più, ma questo giustifica di per sé il suo rendimento in un paio di tappe di questo Giro (Pescara e Firenze)? Secondo me no.
Più che da GT, ha recentemente guadagnato credito come uomo da Tour. Non dimentichiamo il 4° (o 3°? :D ) posto del 2009. Curiosamente, l'anno dopo seguì ancora di una posizione lo stesso ciclista ora depennato dai palmares, ma molto più indietro... :fischio:
Poi ovviamente la vittoria dello scorso anno, in un certo senso ampiamente prevedibile, un po' nello stile del mister X di cui sopra, a cui comunque non faccio fatica ad accordare diversi chili di classe in più.
Di sicuro non hombre da Giro fino ad oggi: sempre prestazioni sottotono, almeno nella generale. Anche per questo sono curioso su come andrà a finire.
Immagine
Bitossi

Maìno della Spinetta ha scritto:Mi son fatto un giro sul Live Gazzetta. Danno pioggia, e sotto spiegano "scongiurato il rischio pioggia"
Mi vedo questo stagista che sta facendo i tweet, la diretta live, risponde ai messaggi sul sito, col capo che gli rompe anche le palle
Sì, anch'io ho pensato possa essere un servizio a costo zero... :D

Fra l'altro, se vogliamo avere ulteriori indizi sulla sciatteria, in alto è ancora segnalato Paolini in maglia rosa... :diavoletto:
Immagine
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Bitossi ha scritto: DI sicuro c'è qualcosa di poco chiaro nel comportamento complessivo di Wiggins. Fra l'altro da molti commenti sembrerebbe quasi che Wiggo sia al suo primo Giro. Mi pare invece sia il sesto: d'accordo che negli altri ha preso vagonate di ore, e quindi a parte qualche cronometro non si era praticamente visto e non era neppure stato "sotto stress", però c'è almeno un precedente. Wiggins era nella fugona bidone dell'Aquila nel Giro 2010. Ricordiamoci com'era il meteo:
Quella tappa prevedeva diverse discese bagnate, e sicuramente non fu corsa a ritmo blando dai fuggitivi, visto il vantaggio accumulato. Per la cronaca, Wiggo finì 4°.

Io sono più per un mix tra scarsa forma (o perlomeno lungi dall'essere perfetta) e qualche malanno contingente. Una situazione mai sperimentata dal nostro, che può averlo colto di sorpresa, e particolarmente infastidito; il che deporrebbe per un delicato equilibrio delle sue componenti psicofisiche.

ovviamente non posso che essere d'accordo, è dal giorno di pescara che scrivo che i motivi paiono essere più fisici che psicologici.
al di la' della teoria misteriosa propagandata pure in tv, che la pista insegni ad andare in discesa (parlando perdipiu' di un inseguitore, mi pare davvero grottesca), wiggo non e' mai stato cosi' legato in discesa. nemmeno e' mai stato un fenomeno, per carità, ma non siamo davanti a un sierra o a un basso, nemmeno uno zulle.
piu' plausibile la tua ipotesi dell'effetto "sorpresa" riguardo a un malanno che a me pare evidentemente causato da un colpo di freddo.

riguardo all'aquila aggiungo due aspetti: uno è il peso, che già e' stato sottolineato e che sulla tenuta "termica" ha effetti evidenti, l'altro è l'annata -il 2010- che è stata la peggiore degli ultimi 5 anni per wiggo. pure al tour ando' male, probabilmente figlia di una preparazione sbagliata in inverno, coincisa anche con il cambio di squadra ed il passaggio ad un team esordiente nel ciclismo.

Bitossi ha scritto:Questo non sminuirebbe certo il suo valore complessivo: crisi "isteriche" condite pure da propositi di ritiro, ne ebbe persino Coppi nel primo dei suoi Tour, che poi ovviamente vinse.

Certo comunque che alcune immagini viste nei giorni scorsi erano alquanto imbarazzanti...
Rimango anch'io alla finestra; se però questo evidente squilibrio dovesse protrarsi per altre giornate, non escluderei neppure il fatto che Wiggo questo Giro non lo termini.
coppi a dire il vero, leggendo i racconti di chi correva con lui, il ritiro "isterico" lo minacciava una corsa ogni due, diciamo ogni volta che capiva di non poter vincere... il bello è che alcune corse le vinse pure, dopo aver minacciato il ritiro.

wiggo mi stupirebbe molto se si ritirasse. caratterialmente mi pare all'opposto di coppi: un corridore che tira sempre avanti, a prescindere dalla condizione in cui si trova a pedalare. si dovesse ritirare potrebbe essere in previsione del tour, oppure a causa di un malanno fisico ben piu' grave.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Steven

Messaggio da leggere da Steven »

probabilmente hesjedal ci proverà già sul cason di lanza, ma mi aspetto che coloro che come lui sono già abbastanza attardati in classifica (magari pozzovivo, santambrogio ecc.) lo seguano.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

ritirato anche taborre, qualcuno tenga fermo scinto :diavoletto:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Steven

Devileo ha scritto:Insopportabile come sempre Alessandra De Stefano.

a parte gli ex ciclisti, i cosiddetti 'addetti ai lavori ' della RAI c'entrano con il ciclismo come i cavoli a merenda...lo stesso pancani viene dalla pallavolo...
veciomarco

Messaggio da leggere da veciomarco »

quindi? non puo commentare il ciclismo?
Steven ha scritto:

a parte gli ex ciclisti, i cosiddetti 'addetti ai lavori ' della RAI c'entrano con il ciclismo come i cavoli a merenda...lo stesso pancani viene dalla pallavolo...
levraro

Messaggio da leggere da levraro »

che wiigins non sia al 100% ci può anche stare, ma ha comunque ha fatto 2° alla crono, quindi non è proprio fuori forma. io credo al blocco psicologico x la discesa bagnata e non alla scarsa condizione. vedremo già oggi, ma io me lo aspetto davanti, non vincitore ma davanti. credo che nessuno pensi a wiggins come un fenomeno dei gt, almeno finche non lo dimostra, ma come un corridore con una forza di volontà e due palle cosi.
Kanso

Messaggio da leggere da Kanso »

La Sky sta tirando molto forte e accanto a Nibali rimangono Kangert e un altro astana
Steven

veciomarco ha scritto:quindi? non puo commentare il ciclismo?
Steven ha scritto:

e dovrei avrei scritto che non può commentarlo?
veciomarco

Messaggio da leggere da veciomarco »

a parte gli ex ciclisti, i cosiddetti 'addetti ai lavori ' della RAI c'entrano con il ciclismo come i cavoli a merenda...lo stesso pancani viene dalla pallavolo...[/quote][/quote]

e dovrei avrei scritto che non può commentarlo?[/quote]

uno che c'entra come i cavoli a merenda... mi sembrava sottointeso.. se ho sbagliato buon tappone anche a te! :cincin:
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

In effetti l'Astana si è abbastanza sciolta e ne mancano 60 ancora alla fine.
Bob House

Messaggio da leggere da Bob House »

Ma Wiggo ha la maglia? :mrgreen:
Nibali con solo Agnoli e Kangert...

E' vero insomma che Wiggo sta male...(di testa!!!)
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Spero che tra un po' uno dei 2 Colombiani sky scatti su questa salita, altrimenti sarebbe meglio non tirare per loro...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
lacabala

Messaggio da leggere da lacabala »

oltre nibali.. solo 3 gli astana rimasti in gruppo
Bitossi

jianji ha scritto:In effetti l'Astana si è abbastanza sciolta e ne mancano 60 ancora alla fine.
E mi chiedo cos'abbiano fatto finora, visto il vantaggio della fuga. Inoltre si sono staccati tutti quando la salita era cominciata da 500 metri. Tiralongo non sta bene, e gli altri?
In diretta: ecco, adesso vediamo...
Immagine
Steven

vedo nibali in coda...che succede?
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

ha forato ora sta rientrando
eliacodogno

Bitossi ha scritto:
jianji ha scritto:In effetti l'Astana si è abbastanza sciolta e ne mancano 60 ancora alla fine.
E mi chiedo cos'abbiano fatto finora, visto il vantaggio della fuga. Inoltre si sono staccati tutti quando la salita era cominciata da 500 metri. Tiralongo non sta bene, e gli altri?
Aru nemmeno sta bene, l'han detto ora che ha lo squaraus

jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Bitossi ha scritto:
Aru col cagotto
Steven

jumbo ha scritto:ha forato ora sta rientrando
ok...purtroppo sono al lavoro e nn posso seguirla in tv...
hal78

Messaggio da leggere da hal78 »

Pare che l'Armata delle Tenebre si sia ricompattata.
Però se sganciassero un colombiano, lo spettacolo ne guadagnerebbe.
Steven

hal78 ha scritto:Pare che l'Armata delle Tenebre si sia ricompattata.

è un modo di correre che non hanno nel loro DNA.
la sky proverà a fare il solito ritmo costante sperando di sfiancare gli avversari....purtroppo per loro non siamo al tour
hal78

Steven ha scritto:
hal78 ha scritto:Pare che l'Armata delle Tenebre si sia ricompattata.

è un modo di correre che non hanno nel loro DNA.
la sky proverà a fare il solito ritmo costante sperando di sfiancare gli avversari....purtroppo per loro non siamo al tour
Purtroppo si sa, era così per dire.

Intanto Pellizzotti attacca.
hal78

Ryder è già staccato.
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Ciao ciao Ryder
jianji