Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
LOSQUALODELLOSTRETTO

Re:

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Abajia ha scritto:
cauz. ha scritto:
Abajia ha scritto: Gilbert fuoriclasse del micfrofono: "Non c'erano più i miei compagni di squadra, ma per fortuna c'erano gli Schleck... C'erano tanti corridori che erano qua per farmi perdere, ma non loro per fortuna".
dimmi che l'ha detto davvero e non e' uno scherzo
(da me ovviamente il finale di corsa e' stato inascoltabile tra urla e birre che volavano...).

che questo gia' e' il mio idolo, se in piu' mi tira fuori un'uscita del genere non so piu' che fare... :)
Confermo. L'ha detto ai microfoni di una televisione francese, credo, perché l'ha detto parlando in francese. Berton traduceva, ma io stesso ho capito quel che lo stesso Berton ha detto, quindi non ho dubbi a tal proposito.

L'HA DETTO!
IDOLO

Questo è una conferma della sua intelligenza tattica...
Shark Attack
Wouter Presente
Abajia

Messaggio da leggere da Abajia »

Ed arriva pure la stoccata di Cicloweb: i pagetti, hahahahahaha!
La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
basso90

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da basso90 »

Gilbert é fenomenale, ma corre contro pochissimi avversarsi, con Gli Schleck che non si capisce nemmeno se possono essere annoverati tra questi. Avrei voluto vederlo tra Bettini, il miglior Di luca e la pallottola Alejandro.
Gara bruttina, ma le ardenne non tradisco: qui non c`é scampo per i paracarri alla Nuyens o Van...coso..
Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

basso90 ha scritto:Gilbert é fenomenale, ma corre contro pochissimi avversarsi, con Gli Schleck che non si capisce nemmeno se possono essere annoverati tra questi. Avrei voluto vederlo tra Bettini, il miglior Di luca e la pallottola Alejandro.
Gara bruttina, ma le ardenne non tradisco: qui non c`é scampo per i paracarri alla Nuyens o Van...coso..
vedo che ancora una volta non fai nulla per nascondere la poca lucidità che si nasconde nei cm³ del tuo cranio
basso90

Messaggio da leggere da basso90 »

tetzuo ha scritto:
basso90 ha scritto:Gilbert é fenomenale, ma corre contro pochissimi avversarsi, con Gli Schleck che non si capisce nemmeno se possono essere annoverati tra questi. Avrei voluto vederlo tra Bettini, il miglior Di luca e la pallottola Alejandro.
vedo che ancora una volta non fai nulla per nascondere la poca lucidità che si nasconde nei cm³ del tuo cranio
Che c`é, sei il sindacalista dei paracarri? Si vede che hai militato a lungo tra quelle fila :lol: :lol: Salutami Goss, io lo sto aspettando ancora all`arrivo del Fiandre
Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

eppure nelle Fiandre è riuscito il gioco (non poi così difficile) di isolare e affondare il più forte aprendo la corsa a tutti gli altri.
Più spente come svolgimento invece queste tre corse senza nulla togliere al vincitore. Ogni epoca ha i suoi corridori e suoi avversari, adesso siamo un po' al ribasso quanto a talento, però non è giusto confrontare corridori ed epoche diverse.
Il problema è quando i corridori ci sono e vengono "eliminati" o "non invitati" con le ragioni più strambe.
tetzuo

basso90 ha scritto:
tetzuo ha scritto:
Che c`é, sei il sindacalista dei paracarri? Si vede che hai militato a lungo tra quelle fila :lol: :lol: Salutami Goss, io lo sto aspettando ancora all`arrivo del Fiandre
te sei completamente scemo
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

E io avrei voluto vedere Di Luca, Rebellin e Bettini di fronte ad avversari come Merckx, Saronni, Hinault, Argentin (e nelle migliori condizioni)... :lol:

Non mi pare che il parco partenti fosse scarso, tutt'altro. Correre con i due Schleck e il gruppo che rinveniva, con la pressione del pronostico e della folla, non era semplice e non è stato semplice. Gilbert è stato bravissimo anche a livello di testa, forse soprattutto. Poi certo, ogni ciclista è figlio del suo tempo.. ma non ha senso dire "ha vinto ma se ci fossero stati altri come dieci anni fa".
Considera poi che Gilbert, in un procedere naturale delle cose, avrà ancora moltissimo da dire (e da fare).
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

bello mio, definire Nuyens e Vansummeren paracarri mi pare offensivo, ma soprattutto significa che negli scorsi anni hai visto poche classiche giacchè sono nomi che tra Fiandre e Roubaix si erano già messi alla luce nelle ultime stagioni.

Gilbert è un fenomeno. Non ci sono altre parole migliori per poterlo definire e vedrai che a fine carriera il suo palmares (che comunque non è secondo me l'unico parametro di valutazione di un corridore!) sarà molto probabilmente migliore rispetto a quello di Bettini. La storia degli avversari scarsi può reggere fino ad un certo punto; io la vedo piuttosto come la classica scusa che si tira fuori quando qualcuno infila una serie impressionante come quella di Gilbert negli ultimi 10 giorni (Brabante-Amste-Freccia-Liegi). La realtà è che il vallone ha raggiunto la completa maturazione psicofisica e siccome sa correre anche abbastanza bene (qualche errore lo fa anche lui) è diventato praticamente imbattibile in questo tipo di corse. Oggi è stato portato in carrozza dai fratellini, che quando si ritrovano uno di fianco all'altro non capiscono più niente e sbagliano di tutto. Ma all'Amstel Gilbert era stato messo in difficoltà tattica ed ha saputo ugualmente cavarsela con grande scioltezza. C'è poco da fare..
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
desmoblu

Intanto: niente offese/insulti personali, bimbi.
Discutete nei limiti, su. Sennò vi si cancellano i post (e non è una cosa divertente).
toro
Contatta:

Messaggio da leggere da toro »

Ok, grande Gilbert, una tripletta storica, solo applausi per lui.

Quanto al resto, consentitemi di aggiungermi agli insulti agli Schleck, due deficienti con una gamba favolosa ma incapaci di ragionare sulla corsa. Probabilmente avrebbero perso lo stesso da Gilbert, ma non si può perdere così, davvero. E mi spiace che questa cosa distragga dai complimenti che merita il belga.

Bravo Nibali, 8° è un po' una boccata d'ossigeno per il ciclismo italiano ma speriamo in tempi migliori.
http://www.pcciclismo.net

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
6 giorni in maglia rosa ('11) - 2 vittorie di tappa ('12-'13)
-Tour-
4 vittorie di tappa ('09-'12)
-Vuelta-
7 vittorie di tappa ('09-'10-'11-'13)
tetzuo

desmoblu ha scritto:Intanto: niente offese/insulti personali, bimbi.
Discutete nei limiti, su. Sennò vi si cancellano i post (e non è una cosa divertente).
chiedo scusa. Ma l'utente Basso90, ha davvero stufato con questa storia di Goss e Nuyens. Mi sono fatto prendere la mano, quando non avrei dovuto abboccare alla classica trappola da troll che sta inscenando da oltre un mese
desmoblu

Nessun problema, discutete pure ma tenete i toni bassi :)
peek

Messaggio da leggere da peek »

Bravo anche Kreuziger, l'altro giorno dopo la vittoria in Trentino aveva detto di temere di essere un po' indietro di preparazione, ma oggi ha dato una prova davvero confortante.
Tranchée d'Arenberg

meriadoc ha scritto:TRipletta come Rebellin 2004
e con tutto il rispetto per le sue altre vittorie con questa Gilbert fa un salto di qualita
non posso negare comunque che suscita una certa tristezza vedere certi avversari.
Piu corrono e piu detesto gli Schleck, le loro buffonate sul ventoux, la corsa passiva di andy in un tour che poteva vincere, la sceneggiata oggi, portano all arrivo uno nettamente piu veloce senza nemmeno provare a scattare a vicenda nel tratto dopo il sint nicolas
scandalosi
Normalmente se ci sono due persone che devono collaborare per ottenere un obiettivo comune le intelligenze dei due individui si sommano:
1 cervello + 1 cervello = 2 cervelli

Nel caso dei fratelli lussemburghesi vale il principio esattamento opposto ovvero i due cervelli si sottraggono l'un l'altro
1 cervello Schleck + 1 cervello Schleck = 0 cervelli

Oggi i due si sono superati toccando livelli di buffonaggine altissimi, addirittura superiori alle fesserie combinate sul Ventoux e in altre tappe del Tour. Qualcosa di inguardabile. Io sarei veramente voluto essere al posto di Gilbert che si sarà divertito in maniera assurda. Chissa come se la ridacchiava mentre i due fratellini lo accompagnavano dolcemente verso la consacrazione: altro che VanDenBroeck e Vanendert, questi sono super gregari!
Tornando agli Schleck. Già non erano il massimo sotto la gestione di Riis che normalmente è uno di quelli che sbaglia poco e che spesso legge molto bene le corse. Ora che non hanno più neanche il danese in ammiraglia sono destinati veramente a fare tantissime fesserie. L'unica soluzione è quella di separarli fisicamente: se non in due squadre diverse almeno che corrano separati durante la stagione (uno al giro, uno al tour), altrimenti tanti disastri all'orizzonte. .
tetzuo

Finalmente un bel piazzamento di Uran. Grosso talento che fatica ad emergere. Se poi ci aggiungimo la non eccelsa tradizione da parte dei corridori colombiani in queste corse. Davvero bravo. Ma al giro ci sarà o la sky presenterà qualche obbrobrio di squadra con Nordhaug e Possoni capitani?
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Normalmente se ci sono due persone che devono collaborare per ottenere un obiettivo comune le intelligenze dei due individui si sommano:
1 cervello + 1 cervello = 2 cervelli
Nel caso dei fratelli lussemburghesi vale il principio esattamento opposto ovvero i due cervelli si sottraggono l'un l'altro
1 cervello Schleck + 1 cervello Schleck = 0 cervelli
un'affermazione come la tua lascerebbe supporre che andy schleck sia dotato di capacità di discernimento, di intendere e di volere. la storia ci ha sempre dimostrato l'opposto. quindi nel caso dei fratellini si parte gia' dalla condizione "un cervello in due" (perche' franky in occasioni "solitarie" ha dimostrato di sapersela cavare, invece). il fatto anomalo e' l'effetto da polo negativo che esercita comunque la presenza di schleck2. come se la sua assoluta idiozia fosse una sorta di buco nero che distrugge anche le poche iniziative di pensiero del fratellone.

la cosa, da gilbertiano, dovrebbe solo rallegrarmi: pippo ha vinto la LBL senza dover fare nulla, festeggiando per 20 km...
pero' un poco mi rattrista anche, perche' ora arriveranno schiere di ragazzini di turno a sostenere che pippo ha vinto perche' l'hanno portato al traguardo, perche' non aveva avversari, perche' hanno sbagliato gli schlecki... come se tutto cio' fosse sufficiente a svalutare le qualita' di un campione cristallino come gilbert...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
tetzuo

le dissertazioni sul cervello degli schleck sono fantastiche :lol:
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

tetzuo ha scritto:le dissertazioni sul cervello degli schleck sono fantastiche :lol:
tra l'altro un dubbio mi sorge...
non essendo riuscito per "condizioni al contorno" a seguire con troppo orecchio la diretta post-traguardo...
la de stefano cosa e' riuscita a dire per difendere il comportamento del suo schleckino?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

La corsa non mi è piaciuta affatto, al di là del forcing di Frank, dell'ondeggiare di Andy, e dei 2, dico 2 e basta, scatti tosti di Gilbert, sono mancati completamente gli spunti tecnici.

Ogni disprezzo per gli Schleck credo sia già stato espresso, non aggiungo altro al lapalissiano (ma almeno non ho sentito la Di Stefano piagnuccolare parlando del suo Andyno....)
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
LOSQUALODELLOSTRETTO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

tetzuo ha scritto:le dissertazioni sul cervello degli schleck sono fantastiche :lol:
Quoto, soprattutto la parte sul polo negativo...
Che Frank sia il polo positivo e Andy quello negativo per cui se scatta uno l'altro deve per forza andarci dietro e quindi rendere vano lo scatto del primo, insomma sono dei magneti :lol:
Shark Attack
Wouter Presente
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

tetzuo ha scritto:La sensazione è che SCarponi sarebbe potuto arrivare con questi tre, ma senza controprova, male lui e la lampre che lo ha lasciato a casa per andare a perdere il Giro
Sono abbastanza sicuro anche io che Michele, data la condizione del trentino, sarebbe rimasto con i tre... e non avrebbe fatto la figura del pollo come i fratelli, però non lo sapremo mai! Al Giro speriamo che i vari Scarponi Nibali Menchov ecc non si comportino contro Contodor, come oggi gli Schlech contro Gilbert, perchè sennò è la fine dello spettacolo...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

tetzuo ha scritto:
GiboSimoni ha scritto: Bocciati Rodriguez e Cunego. Un'ultima cosa la dico prendetela anche come domanda, ci fosse stato Scarponi...?? per me tenva quei 3...
e perchè mai? Pensavi forse avesse speranze di vincere, o all'improvviso si trasformasse in un corridore spettacolare tutto scatti a controscatti ? :?

La sensazione è che SCarponi sarebbe potuto arrivare con questi tre, ma senza controprova, male lui e la lampre che lo ha lasciato a casa per andare a perdere il Giro
Scarponi ha 32 anni , per ora di classiche non ne ha vinta nessuna e non c'e' manco andato vicino
Va bene che gli assenti han sempre ragione pero' non esageriamo
Winter

Re:

Abajia ha scritto:Che schifezza gli Schleck... chissà come li difenderà ora la De Stefano.
Be non solo lei anche tre quarti del forum che gli osannava..
Spariti tutti..

Gara noiosissima , Sanremo , Fiandre e Roubaix molto belle , le classiche delle ardenne deludenti
Con l'introduzione di Saint Nicolas la corsa è sempre piu' noiosa , lo stockeu e co ormai bypassato da anni , la redoute idem
Poi nessuno che prova niente
L'esempio sono i due biafra lussemburghesi , non uno che provi qualcosa
Be entrambi sul podio , contenti loro
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Una di quelli che li difendeva sono io, ma oggi ero a pranzo fuori :D
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Tranchée d'Arenberg

Laura Grazioli ha scritto:Una di quelli che li difendeva sono io, ma oggi ero a pranzo fuori :D
pranzo provvidenziale :D
tetzuo

Winter ha scritto:
tetzuo ha scritto:
GiboSimoni ha scritto: Bocciati Rodriguez e Cunego. Un'ultima cosa la dico prendetela anche come domanda, ci fosse stato Scarponi...?? per me tenva quei 3...
e perchè mai? Pensavi forse avesse speranze di vincere, o all'improvviso si trasformasse in un corridore spettacolare tutto scatti a controscatti ? :?

La sensazione è che SCarponi sarebbe potuto arrivare con questi tre, ma senza controprova, male lui e la lampre che lo ha lasciato a casa per andare a perdere il Giro
Scarponi ha 32 anni , per ora di classiche non ne ha vinta nessuna e non c'e' manco andato vicino
ma infatti si parla di ''sensazioni''

Certo il ciclismo non è matematica, ma vedendo la crescita di Scarponi in queste due stagioni, e la sua gamba al trentino, e vedere kreuziger 4°, con Nibali 8°...
Tranchée d'Arenberg

tetzuo ha scritto: ma infatti si parla di ''sensazioni''

Certo il ciclismo non è matematica, ma vedendo la crescita di Scarponi in queste due stagioni, e la sua gamba al trentino, e vedere kreuziger 4°, con Nibali 8°...
E' chiaro che si tratta solo di sensazioni, però quanto dice tetzuo è abbastanza verosimile. Scarponi ha tutte le caratteristiche per ben figurare in una corsa come la Liegi (quando correva con Santoni, nei primissimi anni da professinista fece molto bene nelle Ardenne) e la sua condizione attuale, molto molto buona, avrebbe sicuramente permesso al marchigiano di fare un'ottima figura alla Doyenne. Inoltre non penso proprio che la partecipazione alla Liegi avrebbe potuto rovinare la preparazione al Giro che inizia tra due settimane. Anzi semmai sarebbe stato un'ulteriore tassello, anche solo per testarsi con avversari d'un certo livello, nel percorso che lo porterà alla corsa rosa. Errore suo, errore della Lampre che se ne ritorna dalle ardenne col misero 16° posto di Cunego.... :oops:
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Winter ha scritto:
tetzuo ha scritto:

io il detto lo ricordavo diverso :D
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

a mio parere Gilbert e' un fuoriclasse in mezzo a degli ottimi ciclisti.
non biasimo chi dice che gli sarebbe piaciuto vedere Gilbert combattere con il miglior Di Luca,Rebellin,Valverde,Bettini.non per stilare sterili e difficili classifiche..solo per poter assistere a queste classiche con esiti meno scontati..a parte Schleck, gli altri avversari non hanno mai vinto una classica importante,Di Luca e' appena rientrato, Cunego si cerca,mentre Valverde non c'e'..in queste condizioni,essendo lui,ribadisco,un indiscusso fuoriclasse,ha vita relativamente facile..aiutato pure dalla scarsa rabbia agonistica,per usare un eufemismo,dei fratelloni.che per questo non si possono considerare dei fuoriclasse del pedale..almeno per ora..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Nicker

Winter ha scritto:
tetzuo ha scritto:

Ma infatti nessun ha mai detto che Scarponi poteva battere Gilbert, figuriamoci...! abbiamo solo detto che insieme agli Schlech ci poteva stare benissimo anche uno Scarponi e magari ci avrebbe provato a mettere in difficoltà il belga al contrario dei due fratellini che l'hanno scortato verso il traguardo... e poi quelli usciti dal trentino (vedi Kreuziger e Nibali) si sono comportati molto bene alla Liegi, e quindi il marchigiano ha perso una buona occasione per accrescere il suo miglior piazzamento alla Liegi (quarto posto nel 2003 quando aveva 23 anni...)
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Un paio di considerazioni.
Oggi si correva per il secondo posto, forse gli Schleck lo sapevano, ma fa rabbia vedere una condotta tattica di questo tipo, senza neanche un tentativo. Non diamo solo la colpa a loro, in questa corsa c'erano le radioline :D
Per l'Italia in questo momento storico sembra che ci siano solo due buoni corridori (o campioni? vedremo). Uno è Nibali, che ancora in ritardo di condizione riesce ad arrivare ottavo. L'altro è Scarponi, che lo sta dimostrando in altre corse.
Nel trittico delle Ardenne ha vinto il più forte, ma lo spettacolo è stato minore, e da appassionato di questo mi dispiaccio.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Nicker

robot1 ha scritto:Nel trittico delle Ardenne ha vinto il più forte, ma lo spettacolo è stato minore, e da appassionato di questo mi dispiaccio.
Quoto.
Ad alcune persone le corse piacciano solamente quando vince il più forte; molti utenti del forum infatti ci sono rimasti male per il fatto che vincitori della Sanremo, Fiandre e Roubaix non eramo i più forti ma "soltanto" degli outsider.
Io invece la penso diversamente, per me è molto meglio quando la corsa è vivace, combattuta e indecisa fino alla fine, poi se non vince il più forte pazienza, vuol dire o che ha avuto sfortuna o che ha sbagliato qualcosa lui o la sua squadra... e questo fa parte del ciclismo...
Detto questo sono contentissimo per Gilbert perchè se le merita in pieno questo vittorie, però queste ardenne hanno deluso un pò anche a me.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Nicker ha scritto:
robot1 ha scritto:Nel trittico delle Ardenne ha vinto il più forte, ma lo spettacolo è stato minore, e da appassionato di questo mi dispiaccio.
Quoto.
Ad alcune persone le corse piacciano solamente quando vince il più forte; molti utenti del forum infatti ci sono rimasti male per il fatto che vincitori della Sanremo, Fiandre e Roubaix non eramo i più forti ma "soltanto" degli outsider.
Io invece la penso diversamente, per me è molto meglio quando la corsa è vivace, combattuta e indecisa fino alla fine, poi se non vince il più forte pazienza, vuol dire o che ha avuto sfortuna o che ha sbagliato qualcosa lui o la sua squadra... e questo fa parte del ciclismo...
Detto questo sono contentissimo per Gilbert perchè se le merita in pieno questo vittorie, però queste ardenne hanno deluso un pò anche a me.
ri-quoto, e mi riaggancio a quanto ha detto Barrylindon ovvero che Gilbert è un fuoriclasse in mezzo a tanti ottimi corridori.
Applaudo al campione, ma rimpiango lo spettacolo di qualche anno fa in queste classiche, quando gente come Bartoli o Bettini attacava sulla Redoute, o quando un Vino con Voigt sorprendendo andavano a fare primo e secondo dopo una fuga di 60 km. C'è anche da dire che, almeno a detta del buon Nibali, la corsa è stata tiratissima e magari fare la differenza non era così semplice nelle cote precedenti alle ultime 2.

Piccola nota positiva la prestazione di Nibali in previsione Giro: se tre giorni fa mi ero (magari stupidamente) preoccupato per le prestazioni di Vincenzo al Trentino, oggi devo ricredermi visto che ha tenuto bene nella classica primaverile che richiede più fondo, e pur in ritardo di preparazione ha colto un discreto ottavo posto
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
tetzuo

ma che Nibali fosse in ritardo di condizione lo supponiamo noi. Lui ha detto che al trentino ha corso per ''fare la gamba'', oggi ha chiuso ottavo (m col gruppo che si giocava il quarto posto...
lumacher

Messaggio da leggere da lumacher »

Anche io sono sconcertato dalla tattica dei fratellini.... ma come, ti stacca sul San Nicolas, tu rientri e ti rimetti davanti a tirare???? Io mi cacciavo dietro e non tiravo più un cm... prendevo fiato e poi a turno provavo a scattare!! Anzi, era necessario fare almeno un bel buco in pianura prima del San Nicolas! A meno che... a meno che, e credo sia la spiegazione, l'unica che trovo, è che avessero paura del rientro da dietro di altri corridori... è chiaro che a loro è andava di lusso fare secondo e terzo, solo così si spiega il modo di correre così scellerato. Altra spiegazione: al Tour mi aspetto una Omega Pharma a dare una mano alla Leopard ogni volta che sarà necessario..... ;)
Zanarkelly

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Fortissimo Gilbert. Sono proprio contento per le sue vittorie perchè se le merita e perchè è un campione, però pensavo che qualcuno provasse almeno ad impensierirlo ed invece ha avuto due squadre a disposizione: la sua (a proposito: bravissimo questo Vanendert) e la Leopard.
Dei fratelli Shreck si è già detto tutto, ma ho paura che nessun insulto potrebbe rendere al meglio l'idea di inettitudine che mi ispirano.
Il più forte era sicuramente Gilbert e probabilmente avrebbe vinto lo stesso, ma era loro preciso dovere cercare di fare il matto a quattro per cercare di staccare Gilbert o per metterlo in difficoltà, ma molto prima di San Nicholas, secondo me già sulla seconda parte della Cote de Roche. Ma cosa ci si può aspettare quando vedi che il primo a rispondere allo scatto sulla Roche è proprio il fratello di quello che è scattato....

Una bella sorpresa poi è stata la gara di Van Avermaet, un corridore che secondo me ha grandi potenzialità (bella volata, gran fondo, coraggio, ecc). Dirò forse una bestemmia ma mi ricorda molto il Gilbert prima maniera: scatti alla garibaldina e cuore oltre l'ostacolo. Credo che sia più giovane di Philippe e ha ancora tempo per migliorare.
Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

complimenti a Gilbert..ed anche agli Schleck che sn stati geniali..negli ultimi 5 km..si son messi avanti loro..e l'hanno portato sul traguardo senza neanche sprintare..grandi..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Ho letto l'editoriale di Admin e tuti i commenti che concordano con lui, a proposito della tattica dei due fratelli lussemburghesi (oppure potrebbe anche essere lui che ha lo stesso parere di quasi tutti gli altri) e non mi ci trovo proprio. Per me e per il "rasoio di Occam" di fronte alla soluzione più semplice, perché si vuole andare a cercarne una più complicata?
Elementare direbbe qualcuno: Gilbert era talmente più forte che ogni tentativo sarebbe stato vano, se non anche peggio, c'è sempre il rischio che si spenga del tutto la luce. E allora perché far finta di attaccare, quando un secondo e un terzo postao sicuri portano punti personali ed alla squadra? Risposta: perché si vuole lo spettacolo, ma questo è diffcile che ci sia quando la corsa è così dominata da un corridore che poteva perdere solo se tutti gli altri gli avessero corso contro, ma non tutti sono disposti a fare un "dispetto alla moglie" come alla Roubaix. :evil:
Quindi per gli estimatori dello spettacolo alla Sanremo al Fiandre e alla Roubaix, io non sto dalla loro parte, perché non sopporto che il vincitore sia uno che non se lo merita e Cancellara era il più forte nelle ultime due e Goss non lo era invece nella prima. Ma tant'è, se mi pare comunque normale che vinca un velocista in riviera e se posso concedere a Nuyens di non aver rubato nulla, proprio non digerisco il caso Vansummeren e avrei gridato bravo Ballan se avesse aiutato Fabian a raggiungerlo, per poi accontentarsi del secondo posto.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Carlo, probabilmente la differenza di visione sta proprio in questa diversità d'approccio: come ho già scritto nei giorni scorsi, a me la vittoria di Vansummeren ha invece praticamente entusiasmato, certo più di quelle di Goss e Nuyens.

(Ps-OT: ti devo una risposta su Moretti, appena ho 5' mi ci dedico) ;)
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Concordo con lemond che i fratelli lussemburghesi alla fine abbiano corso per il 2° e 3° posto, posizioni consolidate dall'andamento della corsa. Quella che è scandalosa è la gestione in gara della squadra da parte di Kim Andersen, o chi per lui; la tattica Leopard è sempre la stessa fin dalla Sanremo, la prima volta che li ho visti all'opera: far lavorare la squadra fino al punto cruciale del percorso e quindi via libera ai capitani a prescindere da quel che succede. Ovvio che se l'avversario è più forte o se sei in difficoltà con una tattica così non si vince affatto.

Sanremo: la fuga decisiva, determinata dalla caduta nella discesa delle Manie, è alimentata dalla Katusha. I Leopard sono in quattro ma tirano solamente negli ultimi kilometri di gara.
Roubaix: dopo Aremberg con Cancellara resta solamente O'Grady; nel momento in cui tutti scattano in faccia a Cancellara, tra cui Vansummeren, e le ammiraglie si stavano ricompattando, per cui anche se rimaneva da solo lo svizzero era assistitito, O'Grady invece di mandarlo sui fuggitivi resta a fianco di Cancellara e viene speso qulache kilometro dopo per recuparare, da solo, sugli inseguitori.
Liegi: l'Omega Pharma ieri non era particolarmente in palla e quando sulla Haute Levée sono usciti Gasparotto e gli altri uno come Fuglsang ci stava bene. Ovviamente i Leopard sono stati tranquilli e quando la fuga aveva raggiunto il vantaggio di 1'40" prima della Redoute, e fino all'imbocco della Roche aux Faucons, è stata la squadra lussemburghese a togliere le castagne dal fuoco a Gilbert rimasto praticamente senza squadra.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Finalmente Gilbert arriva nell'olimpo dei Re delle Classiche, questa vittoria di una monumento gli mancava (sue stesse parole). ;)
Sembra non avere avversari....ma si fa fatica a capire se per colpa di una sua netta superiorità oppure per colpa della mancanza
di materia prima. :shock:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

in fastosa anteprima mondiale nel lussuoso cinema "Leopard" sulla collina San Nicholas a Liegi, la proiezione dell'ultimo film autobiografico dei fratelli Schlek di cui abbiamo l'onore di mostrare la locandina:
Immagine

in sintesi la trama:
Il perfido dott. Gilbert con un'operazione di scatto e scucito, divide i 2 fratelli siamesi,Frank ed Andy.dietro implorazioni supplichevoli di Frank,il maligno dottore decide che non e' il caso di distruggere cio' che madre natura aveva creato con tanta perfezione e riunisce i 2 siamesi.I quali, per ricompensare cotanta magnagnimita', si prodigano nel portarlo in carrozza, tra la folla festante, alla sua incoronazione di principe delle Ardenne, sul colle di Ans..

breve recensione:

dopo il nazional impopolare "L'amore e' una cosa meravigliosa", ambientato sul Tourmalet,mieloso sequel del piu' fatalista e cinico "Rapina a mano armata" girato sugli aspri pendii del Port de Bales, Andy interrompe (momentaneamente?) la proficua collaborazione con l'altro celeberrimo registra attore A.Contador(divenuto poi ancora piu' famoso per il vibrante Thriller giudiziario" La carne tremula" di cui si attende con trepidazione il sequel),per creare con suo fratello un'opera forse gia' vista,ma che con la scena della carrozza enfatizza il pensiero crepuscolare dei 2 cineasti lussemburghesi, per il quale il destino di una sconfitta e' un argine troppo grande da poter superare..voto 7.5..
dai 2 si attende ancora un colpo da maestro...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Frank10

Messaggio da leggere da Frank10 »

lemond ha scritto:Ho letto l'editoriale di Admin e tuti i commenti che concordano con lui, a proposito della tattica dei due fratelli lussemburghesi (oppure potrebbe anche essere lui che ha lo stesso parere di quasi tutti gli altri) e non mi ci trovo proprio. Per me e per il "rasoio di Occam" di fronte alla soluzione più semplice, perché si vuole andare a cercarne una più complicata?
Elementare direbbe qualcuno: Gilbert era talmente più forte che ogni tentativo sarebbe stato vano, se non anche peggio, c'è sempre il rischio che si spenga del tutto la luce. E allora perché far finta di attaccare, quando un secondo e un terzo postao sicuri portano punti personali ed alla squadra? Risposta: perché si vuole lo spettacolo, ma questo è diffcile che ci sia quando la corsa è così dominata da un corridore che poteva perdere solo se tutti gli altri gli avessero corso contro, ma non tutti sono disposti a fare un "dispetto alla moglie" come alla Roubaix. :evil:
Quindi per gli estimatori dello spettacolo alla Sanremo al Fiandre e alla Roubaix, io non sto dalla loro parte, perché non sopporto che il vincitore sia uno che non se lo merita e Cancellara era il più forte nelle ultime due e Goss non lo era invece nella prima. Ma tant'è, se mi pare comunque normale che vinca un velocista in riviera e se posso concedere a Nuyens di non aver rubato nulla, proprio non digerisco il caso Vansummeren e avrei gridato bravo Ballan se avesse aiutato Fabian a raggiungerlo, per poi accontentarsi del secondo posto.
Che abbiano corso per il secondo e il terzo posto è probabile (altrimenti non saprei come giustificare la condotta di gara dei fratelli negli ultimi km). Il problema sta nel fatto che uno sportivo deve cercare di vincere quando ne ha la possibilità (e per quanto Gilbert sia forte, l'avevano, dato che neanche loro sono dei pivellini), non accontentarsi di un comunque prestigioso piazzamento. L'atteggiamento degli Schleck è stato semplicemente da perdenti.

E poi avevo pronosticato la vittoria di Andy e il secondo posto di Gilbert al fantaciclismo :lol: .
Ha vinto comunque il più forte e quello che ha corso meglio.
Winter

tetzuo ha scritto:
ma infatti si parla di ''sensazioni''

Kreuzinger e Nibali non si son mai visti
Quando la corsa è entrata nel vivo han guardato il cardio e non ha provato minimamente a tentar di star a ruota degli Schleck e di Gilbert
Una volta la corsa risolta han fatto lo scattino per le telecamere
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

barrylyndon ha scritto:A.Contador(divenuto poi ancora piu' famoso per il vibrante Thriller giudiziario" La carne tremula" di cui si attende con trepidazione il sequel)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Ottavio

Messaggio da leggere da Ottavio »

Purtroppo ieri non ho potuto vedere la corsa (vi risparmio la sequenza di sfighe, incidenti, pranzi familiari, ecc.....).
Mi sono letto gli articoli in HP e non ci volevo credere.........
Ho letto i vostri commenti e non ci volevo credere........
Questa mattina ho visto la corsa e ho dovuto crederci........lo hanno portato a spasso per 20 km!!

Ritengo sia veramente contro natura quello che ha fatto Andy nella discesa del Saint Nicolas. Almeno un attacchino in contropiede appena rientrato sui due, doveva farlo. Si è limitato a tirare la volata a Gilbert (non certo a suo fratello che non avrebbe vinto mai).

La vittoria di Gilbert è ovviamente strameritata, ma pensate alla Liege del '97 con Bartoli contro Jalabert e Zulle.....

P.S.
Ottimo Barrylyndon (con quel nick.....)
Frejus

Messaggio da leggere da Frejus »

Ottimo l'articolo di Marco sui fratelloni.
Non ci sono tante cose da dire, correvano per salire insieme sul podio e basta, erano in 2 nella morsa di Gilbert...
Secondo me avrebbero dovuto almeno tentare qualcosa ma evidentemente pensano di saltare tutti e di non piazzarsi....mah..
My 2ur Cents

Messaggio da leggere da My 2ur Cents »

Grande Barrylindon!
Di solito criticare dopo la corsa una condotta di gara troppo attendista quando c'è un corridore così forte è inutile e troppo facile, ma gli Schleck riescono a mettere tutti d'accordo con scene così patetiche. La verità è che ieri si sono bruciati il 22esimo giorno di corsa (leggevo sopra 25, dove trovate gli altri 3?) senza nemmeno immaginare di poter vincere e già pregustandosi la foto sul podio da mettere nel soggiorno della loro residenza lussemburghese. Non per sminuire l'impresa di Gilbert, ma ieri nessuno ha verificato le sue reali condizioni. Chi lo sa che magari proprio ieri non fosse al top... Difficile, ma se non vai mai a vedere le carte del tuo avversario il bluff diventa troppo facile. Chiedere per informazioni a Contador nella prima tappa di montagna del Tour dell'anno scorso, con Andy che si accorge solo a due chilometri dalla fine che lo spagnolo era attaccabile.
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

My 2ur Cents ha scritto: La verità è che ieri si sono bruciati il 22esimo giorno di corsa (leggevo sopra 25, dove trovate gli altri 3?)
Siamo seri e non sminuiamo i fratelloni :D
Hanno corso ben Amstel Gold Race (con attacco di Andy :!: ) e Freccia Vallone (tutti per Frank :!: )
E Frank ha vinto anche un giretto con il trucchetto della borraccia. Gli avranno pagato gli straordinari, o doveva recuperare i giorni non corsi al Tour dell'anno scorso.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Rispondi