Amstel Gold Race 2012 (15 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bitossi

Re: Amstel Gold Race 2012 (15 aprile)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Admin ha scritto:Vista e rivista... la caduta di Cunego mi è parsa provocata da una spallata proprio di Gasparotto, o comunque di un Astana.

Attendiamo conferme o smentite.
Boh, io ho provato con la funzione di MySky a rivederla più volte, ma effettivamente non si capisce bene lo scarto da cosa sia stato causato. Forse un contatto con una ruota. Di sicuro Nordhaug non c'entrava niente, ed è stato abbattuto da Cunego. Come spesso succede negli incidenti stradali, Cunego voleva avere ragione... :D (però la cosa può essere comprensibile, adrenalina e concitazione...)
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
GiboSimoni

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Sono davvero strafelice per Gasparotto, un corridore piazzato e poco più che però è riuscito a togliersi una grandissima soddisfazione in una corsa che lo ha visto sempre portagonista nel 2010 arrivò terzo. Il finale è stato davvero bellissimo, dopo una cosa anonima, il cauberg ha entusiasmato con la grande azione di Freire che ad un certo punto avevo dato per vincente, poi parte la bagge del gruppo con un Gilbert che sembrava quello dell'anno scorso, salvo poi spegnersi pian piano, credo che neanche lui sapesse la sua reale condizione, ora lo sa, ed è sicuramente buona visto che ha rischiato di vincerla la corsa. Poi negli ultimi metri Freire che tentava ma i tre che erano rimasti a giocarsela e vedendola in diretta avevo la sensazione che sia Gasparotto che Vanendert stavano controllando non sapevano che fare, Sagan era stanco ma ha provato, sprecando forse le ultime energie che gli restavano e bravo Enrico a capire che era il momento di uscire cosa che Vanendert non ha fatto. Ripeto finale davvero bello, contento per Enrico che se non è stato il più forte poco ci è mancato, perchè Vanendert e Sagan erano al suo livello solo che lo slovacco tatticamente e di esperienza pecca ancora molto mentre il belga non è stato coraggioso e forse un pò attendista per me poteva fare quello che ha fatto Enrico alla fine. sugli altri bene Gilbert, peccato Freire grande azione, deludentissimi Valverde, S.Sanchez e Rodriguez spariti completamente, bocciati su tutta la linea. Grande Gasparotto un premio enorme :italia: e visto che il mondiale si corre si queste strade vorrei che Bettini non gli desse solo un ruolo da gregario...
Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

che dire, bravissimo Gasparotto il ghiaccio per l'Italia nelle classiche, dopo un po' di anni, oggi aveva una gamba pazzesca, sempre davanti, aveva anche provato un allungo subito prima il (timido) tentativo di Vockler e Sagan, prima dell'attacco di un commovente Oscarito

Sagan era incazzatissimo all'arrivo, con quella faccia da bambinone mi è sempre più simpatico, poi oh questo ha solo 22 e una serie spaventosa di risultati in questo inizio di stagione, spero vinca al più presto una cosa come si deve per far ricredere gli scettici

Deluso dagli spagnoli, ma Rojo e Dietzen ci avevano già messo in guardia :D

Bravo Vanendert, avevo detto che se in palla si sarebbe tolto belle soddisfazioni in questo trittico

Green Edge non pervenuti, delusione della giornata insieme a Purito che sembrava più in palla dello scorso anno e invece raccoglie solo un 4° posto

Bravo Vockler ancora piazzato con un ottimo quinto posto

Gilbert in crescita a questo punto scala il ''borsino'' dei favoriti per mercoledì alla Freccia e fra una settimana potrebbe davvero essere l'uomo da battere

Bravissimo Favilli, sempre davanti che conclude mi pare intorno alla 14a 15a posizione, niente male per un corridore che sta davvero crescendo in queste classiche del nord, sta imparanado a mangiare il manubrio (cit.) e tornerà sicuramente l'anno prossimo da queste parti con ambizioni diverse

Cunego e visconti :lol: :lol: serve davvero infierire sui deboli? :lol:

scherzi a parte, Cunego è stato sfigato, scarta e va addosso a Nordhaug, oggi aveva una bella gamba

vabbè visconti al massimo può primeggiare nelle corsette con pochi avversari non avrei mai pensato di vederlo qui nemmeno fra i 20
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:
Admin ha scritto:Vista e rivista... la caduta di Cunego mi è parsa provocata da una spallata proprio di Gasparotto, o comunque di un Astana.

Non dico che sia stata una mossa volontaria, ma senza dubbio l'Astana ha buttato giù Cunego. Non era però Gasparotto.
No, vabhè... ormai c'abbiamo pure i kamikaze...
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

Davvero una bella gara, un Amstel incertissima fino alla fine, prima volta che vedo Freire partire all' attacco, complimenti a Gasparotto per la vittoria , sperando che la vittoria lo renda piu disponibile con i tifosi...
Cancellara, Valverde
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

finalmente uno dei nostri che rompe il digiuno! complimenti a gasparotto.
gilbert tanta voglia ma non ancora le gambe.
per sagan arrivi così sono tutta esperienza...
freire ha mostrato cosa vuol dire correre da campione quando il terreno non è propizio.

nelle immagini si vede che cunego prima di scartare a destra e abbattere lo sky, si trova con le ruote molto ma molto vicine a quelle di un astana alla sua sinistra. non credo fosse gasparotto, che era appena davanti a cunego. non so cosa avrebbe combinato se non fosse caduto, comunque nel momento della caduta era a ruota di quello che poi ha vinto...
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Principe ha scritto:
Admin ha scritto:

Non dico che sia stata una mossa volontaria, ma senza dubbio l'Astana ha buttato giù Cunego. Non era però Gasparotto.

e' un incidente di gara
#JeSuisNizzolo
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Fabioilpazzo ha scritto:
Admin ha scritto:

Iglinsky?
Confermo, Iglinskiy.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Sono un po' rammaricato dalla sconfitta di Sagan, che una classica se la meritava tutta. Tutta esperienza per il prossimo anno, o perchè no, per il finale di stagione.
Gaspa chapeau :clap:

Ma credo che chi abbia più da rammaricarsi è Freire, soprattuto vista la prova opaca di JRO. Se avesse corso alla Freire chi l'avrebbe battuto?
Complimenti allo stesso però per questa azione atipica. Un Campione con la C maiuscola. E visto oggi, occhio a un possibile poker a settembre su ueste strade.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

non è gasparotto quello che si tocca con damiano, forse è iglinski
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bitossi ha scritto:

Boh, io ho provato con la funzione di MySky a rivederla più volte, ma effettivamente non si capisce bene lo scarto da cosa sia stato causato. Forse un contatto con una ruota. Di sicuro Nordhaug non c'entrava niente, ed è stato abbattuto da Cunego. Come spesso succede negli incidenti stradali, Cunego voleva avere ragione... :D (però la cosa può essere comprensibile, adrenalina e concitazione...)
Piccolo sfogo polemico sulle cadute: durante lo scorso Tour alcuni utenti hanno iniziato a bollare come "asini" la decina di corridori da classifica (molti di essi avrebbero comunque fatto peggio di Cunego) che sono stati tolti di mezzo da episodi sfortunati. Con la caduta odierna qualcuno potrebbe dire che Damiano non sa stare in gruppo, che è un fesso, che ha pure abbattuto un altro corridore etc... Naturalmente non è così semplice (e non lo era neanche a luglio 2011 nella maggior parte dei casi). :)
Ultima modifica di eliacodogno il domenica 15 aprile 2012, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Cunego lo vedo bene per domenica, ovviamente se non ha riportato conseguenze ma non mi pare
eliacodogno

Belluschi M. ha scritto:Se avesse corso alla Freire chi l'avrebbe battuto?
4-5 corridori secondo me...l'azione di anticipo è stata una grande idea per lui e per poco...però ha studiato per settembre :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Ho parlato con Andrea Appiani, bravissimo addetto stampa della Lampre, e dice che Cunego (che fortunatamente ha solo escoriazioni al ginocchio sinistro) non si è nemmeno accorto della mossa di Iglinskiy; ma il fatto che se la sia presa con Nordhaug, del tutto incolpevole, mi suggerisce che non abbia avuta ben chiara la dinamica dello scontro (il discorso dell'adrenalina che avete già fatto).

Le immagini a mio avviso sono inequivocabili.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

matter1985 ha scritto:
Principe ha scritto:
Admin ha scritto:

e' un incidente di gara
Voleva toglierlo di ruota a Gasparotto. 10 e lode a Martinelli...
jumbo

eliacodogno ha scritto:4-5 corridori secondo me...
tenendo conto che oggi è arrivato quarto...
NiKKi

Messaggio da leggere da NiKKi »

Cunego quando è caduto era appena dietro a Sagan se ci fate caso, quindi non era affatto scoppiato. Secondo me stava solo cercando di recuperare qualche posizione per il finale ma non s'era accorto d'avere lo sky di fianco.
eliacodogno

jumbo ha scritto:
eliacodogno ha scritto:4-5 corridori secondo me...
tenendo conto che oggi è arrivato quarto...
Se fosse partito dal basso con gli altri secondo me avrebbe patito maggiormente l'ultimo tratto con l'accelerazione di Gilbert (impressione personale), quindi ha ottenuto il massimo dalla giornata odierna, tenendo conto ovviamente che esistono anche gli altri.

Snake

Video dell'ultimo km

Non è colpa nè di Cunego nè dello sky, e comunque era appaiato a Sagan e alla ruota di Gasparotto altro che cotto
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

simociclo ha scritto:
Principe ha scritto:
Basso ha scritto:Intanto è stato Cunego a causare la caduta con lo Sky (Nordhaug?)
A me è sembrato il contrario. Oggi pedalava molto bene e poteva realmente viinere. Peccato
era già troppo indietro quando è caduto....
Alla ruota di Gasparotto e alla pari con Vanendert e Sagan. Forse seguivi la corsa su History Channel :D
Per me aveva ottime possibilità di vittoria, ma nella caduta ha le sue colpe.
jumbo

@eliacodogno
sono d'accordo. su una volata in salita credo che freire sia inferiore a diversi dei partecipanti odierni. la sua tattica di portarsi avanti prima della salita gli ha consentito un piazzamento migliore.
Principe

Snake ha scritto:Video dell'ultimo km

Non è colpa nè di Cunego nè dello sky, e comunque era appaiato a Sagan e alla ruota di Gasparotto altro che cotto
E' colpa di un kamikaze che voleva proteggere la ruota del compagno.
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

grande Gasparotto, mi spiace per il buon Sagan, questo ragazzo è troppo na potenza quando "scacchia" quella gambee....mi piace troppoo
delusoo da Valverde e Joaquim Rodriguez....

Cunego che si incavola con il povero Sky che non aveva nessuna colpa....bahhhhhh
Il KILLER di Spoltore
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

grazie del link.
rivedendolo alla moviola effettivamente si vede iglisnki che scarta a destra e toccando cunego innesca la caduta.
Serpa

Messaggio da leggere da Serpa »

Grande Gasparotto ma se Cunego non faceva quella cavolata di andare addosso a non ricordo chi, poteva vincere.
Peccato per Sagan che si è piantato alla fine.
p.s. ma i fratelli schleck perchè corrono ancora?
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

è vero, in diretta evidentemente ho visto male, mi pareva fosse nettamente più indietro.
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
TornadoTom

Messaggio da leggere da TornadoTom »

Colpa nettamente di Iglinsky che sbanda; comunque Damiano sta benissimo, se la caduta non gli rovina la forma su un percorso più selettivo come quello della Liegi può fare veramente molto bene.
eliacodogno

Impressioni con un po' più di calma:
- Corsa soporifera (ma davvero, ho lottato contro il sonno) fino ai -20... e non è solo perchè ho mangiato tanto a pranzo ;)
- JRO e Valverde inesistenti per i soliti limiti "di lima" che altri utenti (ottimi osservatori) hanno evidenziato in passato
- Rimpianto per Samuel, sempre tra i miei favoriti, bersagliato dalla sfiga...per domenica ci ripensi
- Grande cuore per Gilbert, ma con mezza gamba tenta di correre come nelle ultime due edizioni solo che stavolta ha mezza gamba in meno...comunque :clap:
- Sfiga per Cunego in una gara che apriva un portoni (altro che slot), visto il Gilbert a mezzo servizio
- Sagan oggi mi ha deluso...sicuramente le attese attorno a lui erano alte (io credevo che vincesse), prima o poi la vittoria arriverà visto che è sempre lì...
- JELLA Vanendert ottimo, da tenere d'occhio per le prossime...

- Si parla tanto del resto ma ribadisco un :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: a Gaspa :italia: :champion: :trofeo:

eliacodogno

Principe ha scritto:Voleva toglierlo di ruota a Gasparotto. 10 e lode a Martinelli...
Torna d'attualità il caso dei settori deviati della Saeco 2004...attendiamo sviluppi.

lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Maìno della Spinetta ha scritto:che dire?

ciclosprint, via la casella zero dalle classiche.
Corsa che a parte questa rincorsa finale ha offerto veramente poco.

Lemond,
Sanremo batte Amstel 200 a 0 quanto ad adrenalina.
Per quest'anno devo darti ragione, o quasi, perché 200 a 0 è troppo e poi devi considerare che alla Sanremo c'èra Fabian e con e senza di lui le corse passano dall'essere al non essere. In ogni modo l'Amstel e la Freccia ormai sono corse che si decidono sul picco finale, è assodato. La Sanremo invece ... con la volata in pianura, quindi in generale tanta adrenalina non la regalano né le une, né l'altra. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Principe

Che poi, dal contatto, Iglinsky non sembra subire grossi scossoni. Sembra quasi che abbia avuto il tempo di prepararsi al contatto.
Snake

se escludiamo Gilbert (che comunque è lontano parente del Gilbert dell'anno scorso ma anche di quello di due anni fa) in prospettiva liegi tutti i favoriti che di solito si giocano la Doyenne non sono in grandi condizioni, Evans, Nibali, Gesink, i due fratellini, Valderde, su J Ro giudizio in sospeso, non è la prima volta che canna all'Amstel per poi correre una grande Liegi. Pronostico più che mai aperto
Principe

eliacodogno ha scritto:
Principe ha scritto:Voleva toglierlo di ruota a Gasparotto. 10 e lode a Martinelli...
Torna d'attualità il caso dei settori deviati della Saeco 2004...attendiamo sviluppi.
Qui siamo ben oltre...
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Principe ha scritto:Che poi, dal contatto, Iglinsky non sembra subire grossi scossoni. Sembra quasi che abbia avuto il tempo di prepararsi al contatto.
Evidentemente è entrato nell'unico slot disponibile per passare.

Che poi basta vedere la sua provenienza per capire chi sta dietro alla caduta di Damiano nostro. :dollar:
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Principe

Serpa ha scritto:Grande Gasparotto ma se Cunego non faceva quella cavolata di andare addosso a non ricordo chi, poteva vincere.
Ma che dici? E' stato buttato giù dal sovietico!
MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

segnalo anche la "pancanata" dei commentatori di Eurosport tedesco, che hanno attribuito la vittoria a Iglinsky invece che a Gasparotto
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
pitoro

Messaggio da leggere da pitoro »

uè, giù le mani da Maxim, uno che ha vinto il Camaiore!

Cmq vince Gasparotto e si scrive di Cunego. Il principino è sempre in prima pagina:-)
lemond

Basso ha scritto: Peter era il più forte ma deve imparare a gestire la corsa.
Non pensavo che Gilbert fosse così "in palla".
Vanendert molto bene. Tra l'altro somiglia molto a Bettini (impressione mia?)
Oscarito grande comunque.
Grandissimi delusioni Purito e Valv.Piti
Peter è il più forte sempre ... a prescindere, però io intanto son contento che sia arrivato terzo. :) Non pensavi di Gilbert, perché non guardi le corse, il Brabante era stato esplicativo, bastava saper leggere. Bene Oscarito, ma senza scomodare un simile aggettivo, perché un succhiarote come lui, fa sorpresa certo, se per una volta tenta di anticipare, ma non mi sembra poi un'impresa. Purito ha deluso, è vero, ma Alejandro, perché? Si è presentato a questa corsa per allenarsi in vista della Liegi, quindi il tuo giudizio è, al momento, temerario.

P.S.

Ti pregherei di smettere con soprannomi, che vorrebbero essere offensivi nei confronti di un corridore che non se lo merita per niente! Io non chiamerò mai Basso ... :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Admin ha scritto:Ho parlato con Andrea Appiani, bravissimo addetto stampa della Lampre, e dice che Cunego (che fortunatamente ha solo escoriazioni al ginocchio sinistro) non si è nemmeno accorto della mossa di Iglinskiy; ma il fatto che se la sia presa con Nordhaug, del tutto incolpevole, mi suggerisce che non abbia avuta ben chiara la dinamica dello scontro (il discorso dell'adrenalina che avete già fatto).

se sono in gruppo e cado perchè quello davanti fa una manovra sconsiderata, me lo ricordo, eccome. Se invece cado e non so nemmeno il perchè, molto probabilmente è perchè sono stato io a causare la caduta.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
lemond

eliacodogno ha scritto:Gasparotto, come cauz, non l'ho mai capito ma... GODO :D
Io pure e con un motivo molto più grande del tuo. Evviva Enrico :champion: no, ma un ottimo corridore. :clap:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Principe

pacho ha scritto:Dai ragazzi!! Cunego, senza guardare nemmeno con la coda dell'occhio ha deviato pesantemente a dx mentre sopraggiungeva lo Sky.
Da oggi i suoi colleghi gli metteranno il tappeto rosso nei suoi paraggi, come conviene a un principe.
Claudio02, che sostanze psicotrope usi? effetti allucinogeni da paura.
Io, eh? Guardati le immagini, piuttosto...
pacho

Principe ha scritto: Voleva toglierlo di ruota a Gasparotto. 10 e lode a Martinelli...
oh my good, le sindromi paranoiche avanzano.
sono preoccupati figliolo.
eliacodogno

pitoro ha scritto:uè, giù le mani da Maxim, uno che ha vinto il Camaiore!

Cmq vince Gasparotto e si scrive di Cunego. Il principino è sempre in prima pagina:-)
Bisognerebbe lasciare che il principe abbai alla luna serenamente, io ho già fatto l'errore di dargli un paio di risposte, ora mi godo il successo dell'azzurro, pensando alle prossime gare (anche il Trentino dove salvo cadute il veronese potrà fare bene) :cincin:

Principe

pacho ha scritto:
Admin ha scritto:Ho parlato con Andrea Appiani, bravissimo addetto stampa della Lampre, e dice che Cunego (che fortunatamente ha solo escoriazioni al ginocchio sinistro) non si è nemmeno accorto della mossa di Iglinskiy; ma il fatto che se la sia presa con Nordhaug, del tutto incolpevole, mi suggerisce che non abbia avuta ben chiara la dinamica dello scontro (il discorso dell'adrenalina che avete già fatto).

se sono in gruppo e cado perchè quello davanti fa una manovra sconsiderata, me lo ricordo, eccome. Se invece cado e non so nemmeno il perchè, molto probabilmente è perchè sono stato io a causare la caduta.
Ma che ne sapete del perchè litigavano? Probabilmente lo Sky l'ha accusato di essergli andato addosso e Damiano, dopo essere stato buttato giù e vedendosi pure accusare ingiustamente, l'avrà gentilmente invitato a tornarsene in Inghilterra...
Snake

pacho ha scritto:

Jesus, guardati il video, ancora con sta storia di Cunego che ha causato la caduta? Stai delirando
lemond

Principe ha scritto:
Basso ha scritto:Intanto è stato Cunego a causare la caduta con lo Sky (Nordhaug?)
A me è sembrato il contrario. Oggi pedalava molto bene e poteva realmente viinere. Peccato
Eh, eh. eh, stavo in pensiero che ti sembrasse di vedere il vero. :D :D :D Il Grande Françischiello non ce la faceva più a tirare sullo strappo ed è sbandato a destra, sacrificando il povero Nordhaug (se si scrive così), che stava rimontandolo. :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

pacho

Principe ha scritto:Che poi, dal contatto, Iglinsky non sembra subire grossi scossoni. Sembra quasi che abbia avuto il tempo di prepararsi al contatto.
:diavoletto:
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Basso ha scritto:....Evidentemente è entrato nell'unico slot disponibile per passare....
dai che avrebbe vintoo....sicuramente!!!!!
oggi mi ha ricordato San Martino di Castrozza 2009.....ovviamente voglioo sapere la posizione del buon Plata per il futuroo
Il KILLER di Spoltore
Principe

pitoro ha scritto:
E certo... lo buttano giù e tutto il forum a dire che non sa andare in bicicletta...
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Ma dopo Wegmann? Favilli non è in top 10 vero?
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Rispondi