Amstel Gold Race 2012 (15 aprile)
-
Amstel Gold Race 2012 (15 aprile)
Dopo la settimana santa del pavè, tornano sulla scena i vari Nibali, Cunego, Evans e compagnia bella...
Re: Amstel Gold Race 2012 (15 aprile)
da quello che si sta intuendo dopo questa prima parte di stagione, i favoriti per domenica sul cauberg (si arriva ancora lì spero no?) secondo me sono sagan e i due spagnoli protagonisti ai paesi baschi (SSG e JRO)
Poi bisogna vedere la reale condizione di valverde e gilbert
Poi leggo che SSG non dovrebbe partecipare (ma sono stupidi questi? stan per chiudere e non fanno partecipare il loro uomo di punta che per lo più è uno dei favoriti?) alla campagna vallonica, ma spero sia una bufala
Evans è rilassato dopo le ultime grandi annate, secondo me sta aspettando di sparare le ultime cartucce al tour. Poi è da un bel po' di stagione che è protagonista tutto l'anno ci sta un po' di flessione
Occhio a Gerrans che quest'anno va fortissimo su questi arrivi
La sorpresa potrebbe essere Albasini
Gli italiani, puntiamo tutto sul trio lampre Cunego-Scarponi-Ulissi, ma mi aspetto se dovessero parteciparvi una prova degna da parte dei giovani Moser, Ratto e Appolonio
Poi leggo che SSG non dovrebbe partecipare (ma sono stupidi questi? stan per chiudere e non fanno partecipare il loro uomo di punta che per lo più è uno dei favoriti?) alla campagna vallonica, ma spero sia una bufala
Evans è rilassato dopo le ultime grandi annate, secondo me sta aspettando di sparare le ultime cartucce al tour. Poi è da un bel po' di stagione che è protagonista tutto l'anno ci sta un po' di flessione
Gli italiani, puntiamo tutto sul trio lampre Cunego-Scarponi-Ulissi, ma mi aspetto se dovessero parteciparvi una prova degna da parte dei giovani Moser, Ratto e Appolonio
ah ecco dimenticavo, ricordo a fatica un avvicinamento a questa parte di calendario (anche se vabbè l'amstel una volta chiudeva il trittico adesso lo apre) così privo di protagonisti. Fra i nomi citati dimenticavo i due schleck. Il più grande mi sembra in crescita, il ''timido'' andy, boh, è pervenuto in qualche forma?
ha fatto la stessa cosa due anni fa per concentrarsi solo sul TdF...tetzuo ha scritto: Poi leggo che SSG non dovrebbe partecipare (ma sono stupidi questi? stan per chiudere e non fanno partecipare il loro uomo di punta che per lo più è uno dei favoriti?) alla campagna vallonica
per me e' pure follia, lo trovo un corridore tagliatissimo per queste corse, liegi su tutte. mi auguro che cambi idea. anche se ribadisco che al TdF samuel fara' un figurone quest'anno, ne sono abbastanza convinto. ma una settimana a tutta ora gli cambiera' cosi' tanto la forma a luglio?
visto che la gamba c'e', tanto vale approfittarne...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
-
Quoto.....sarebbe pura follia se SSG nn partecipasse.....x due motivi
1 ha una condizione grandissima
2 il TDF inizia a due mesi e mezzo quasi dalla liegi....nn capisco cosa possa cambiargli fare due settimane in piu o in meno!!!
1 ha una condizione grandissima
2 il TDF inizia a due mesi e mezzo quasi dalla liegi....nn capisco cosa possa cambiargli fare due settimane in piu o in meno!!!

2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
che poi il tour comunque non lo vince, mentre nelle classiche è sempre fra gli uomini da battere. uscire con questa forma dai paesi baschi e poi rinunciare ad amstel-freccia-liegi, soprattutto nelle prime due dove se la sarebbe giocata alla grandissima... ma come dice cauz già lo aveva fatto in passato, quindi chi lo capisce... sia lui che la squadra... 

- Tranchée d'Arenberg
infatti, il Tour di sicuro non lo vince, al massimo se proprio gli va bene sale sul podio. Nelle prossime tre corse del nord invece ha serie possibilità di vincere, viste le sue caratteristiche che ben si adattano a tali corse, visto lo straordinario stato di forma con cui è uscito dai paesi baschi, e visto anche che quest'anno la concorrenza, Sagan e JRO a parte, sembra invece in condizioni non eccezionali.dietzen ha scritto:che poi il tour comunque non lo vince, mentre nelle classiche è sempre fra gli uomini da battere. uscire con questa forma dai paesi baschi e poi rinunciare ad amstel-freccia-liegi, soprattutto nelle prime due dove se la sarebbe giocata alla grandissima... ma come dice cauz già lo aveva fatto in passato, quindi chi lo capisce... sia lui che la squadra...
Tra l'altro come dice tetzuo l'Euskaltel rischia di chiudere a fine anno. Una vittoria al nord, che si aggiungerebbe al Pais Vasco, potrebbe aiutarli tantissimo. Dovrebbero sapere che in queste situazioni ottenere risultati di rilevo già a primavera facilita nel trovare nuovi sponsor o nel convicere i vecchi a continuare. A luglio o ad agosto potrebbe già essere troppo tardi.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Anch'io sarei molto dispiaciuto se Samuel non corresse le tre corse ardennesi, però non lo darei invece morto anzitempo per il Tour. Quando arrivò quarto non andava di certo come quest'anno e quelli davanti erano Contador, che non c'è, Andy, che con tutte le cronometro possiede un bello svantaggio e Menchov. Per me, visto che l'avversario da battere è soprattutto Evans, molto dipenderà anche dalla forma nella quale si presenterà l'australiano, perché se fosse quello che perse da Sastre ... 

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

- eliacodogno
Bisogna vedere quanto vale veramente Wiggins per conoscere le possibilità di Sanchez. Comunque al netto della giornata storta sulle Alpi l'anno scorso è stato il più forte del Tour in montagna (lasciando stare la maglia a pois è stato l'unico capace di guadagnare costantemente sulle salite), quindi sul podio lo vedo molto probabilmente. E visto che tra gli altri non ci sono fenomeni direi che l'arancione non parte sconfitto...lemond ha scritto:Anch'io sarei molto dispiaciuto se Samuel non corresse le tre corse ardennesi, però non lo darei invece morto anzitempo per il Tour. Quando arrivò quarto non andava di certo come quest'anno e quelli davanti erano Contador, che non c'è, Andy, che con tutte le cronometro possiede un bello svantaggio e Menchov. Per me, visto che l'avversario da battere è soprattutto Evans, molto dipenderà anche dalla forma nella quale si presenterà l'australiano, perché se fosse quello che perse da Sastre ...

Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Pare partecipi anche Tommeke
Anche lui punta al mondiale, per cui prova il percorso; se tra i favoriti c'è Sagan non vedo perché Boonen non possa essere considerato.Snake ha scritto:Pare partecipi anche Tommeke
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
L'aveva detto da tempoSnake ha scritto:Pare partecipi anche Tommeke

http://www.spaziociclismo.it/?action=re ... izia=17799
Speriamo che ci sia pure Vincenzo in lizzaeliacodogno ha scritto:Bisogna vedere quanto vale veramente Wiggins per conoscere le possibilità di Sanchez. Comunque al netto della giornata storta sulle Alpi l'anno scorso è stato il più forte del Tour in montagna (lasciando stare la maglia a pois è stato l'unico capace di guadagnare costantemente sulle salite), quindi sul podio lo vedo molto probabilmente. E visto che tra gli altri non ci sono fenomeni direi che l'arancione non parte sconfitto...lemond ha scritto:Anch'io sarei molto dispiaciuto se Samuel non corresse le tre corse ardennesi, però non lo darei invece morto anzitempo per il Tour. Quando arrivò quarto non andava di certo come quest'anno e quelli davanti erano Contador, che non c'è, Andy, che con tutte le cronometro possiede un bello svantaggio e Menchov. Per me, visto che l'avversario da battere è soprattutto Evans, molto dipenderà anche dalla forma nella quale si presenterà l'australiano, perché se fosse quello che perse da Sastre ...

Comunque è il campione olimpico in carica percui forse sente sulle sue spalle il dovere di fare bene nella corsa di Londra, questo a discapito della settimana sulle Ardenne. Un peccato...
2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
- barrylyndon
corsa al freddo e sotto il diluvio? sembra esserci questa possibilita'...

"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Una volta c'era Kirchen che si esaltava con queste condizioni metereologiche..oggi chi può prendere il suo posto come favorito in condizioni atmosferiche simili?barrylyndon ha scritto:corsa al freddo e sotto il diluvio? sembra esserci questa possibilita'...
perchè sagan è molto più eclettico di boonen, il quale l'amstel non la fa certo per vincere (come anche il mondiale di valkenburg)Slegar ha scritto:Anche lui punta al mondiale, per cui prova il percorso; se tra i favoriti c'è Sagan non vedo perché Boonen non possa essere considerato.Snake ha scritto:Pare partecipi anche Tommeke
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
- barrylyndon
forse Cunego..ma e' meglio non dirlo troppo forte..guardavo anche le carte dei vari modelli.dovrebbe spirare un forte vento da nord est.Merlozoro ha scritto:Una volta c'era Kirchen che si esaltava con queste condizioni metereologiche..oggi chi può prendere il suo posto come favorito in condizioni atmosferiche simili?barrylyndon ha scritto:corsa al freddo e sotto il diluvio? sembra esserci questa possibilita'...
se i modelli non cambiano,domenica sara' una gara molto ma molto selettiva..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
boh... non sapreiMerlozoro ha scritto: Una volta c'era Kirchen che si esaltava con queste condizioni metereologiche..oggi chi può prendere il suo posto come favorito in condizioni atmosferiche simili?

"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
al massimo bisognerebbe considerare quelli che NON vanno bene con i freddo
credo che in generale condizioni più difficili contribuiscano a far emergere i più in forma, a prescindere dall'attitudine a pioggia e freddo
credo che in generale condizioni più difficili contribuiscano a far emergere i più in forma, a prescindere dall'attitudine a pioggia e freddo
Sbaglio o il grafico era simile anche per la Roubaix? 

no... per la Roubaix il grafico prevedeva gara asciuttaCoppel ha scritto:Sbaglio o il grafico era simile anche per la Roubaix?
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Non so, il grafico in effetti nn l'ho vistoNicker ha scritto:no... per la Roubaix il grafico prevedeva gara asciuttaCoppel ha scritto:Sbaglio o il grafico era simile anche per la Roubaix?

Alla fine mancano cinque giorni ancora...
L'è colpa di CiclosprintCoppel ha scritto:Non so, il grafico in effetti nn l'ho vistoNicker ha scritto:no... per la Roubaix il grafico prevedeva gara asciuttaCoppel ha scritto:Sbaglio o il grafico era simile anche per la Roubaix?Ma mi ricordo per tutta la settimana che si parlava di Roubaix bagnata ecc ecc tanto che si contava da quanto non succedeva ecc ecc
Alla fine mancano cinque giorni ancora...

- Rojo
No, dai, non scherziamo. Sagan sugli strappi è di un altro livello rispetto a Boonen.Slegar ha scritto:Anche lui punta al mondiale, per cui prova il percorso; se tra i favoriti c'è Sagan non vedo perché Boonen non possa essere considerato.Snake ha scritto:Pare partecipi anche Tommeke
Che poi possa far bene anche il fiammingo glielo auguro ma non si possono certo paragonare i due.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
certo che se non fosse evanescente dall'inizio della stagione (ma c'era al fiandre?) saremmo qui tutti a chiederci chi ma soprattutto come battere Gilbert...quest'anno credo voglia a tutti i costi chiudere i conti con la liegi e puntare al mondiale nella 2a parte. Oltre a lui l'uomo più adatto è Valverde, che alla liegi vinceva senza troppi problemi: è più portato per le classiche vallonate che per i GT...certo che per il ciclismo pulito non posso che tifargli contro: tutti ma non lui...tetzuo ha scritto:da quello che si sta intuendo dopo questa prima parte di stagione, i favoriti per domenica sul cauberg (si arriva ancora lì spero no?) secondo me sono sagan e i due spagnoli protagonisti ai paesi baschi (SSG e JRO)
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
- eliacodogno
Sì, credo che Sagan sia su un altro livello sugli strappi e mi pare lo abbia già anche dimostrato. Poi può darsi che Tommeke abbia tenute nascoste doti importanti sui percorsi vallonati, ma scoprire questo dopo un decennio ad altissimi livelli mi pare molto improbabile...Rojo ha scritto:No, dai, non scherziamo. Sagan sugli strappi è di un altro livello rispetto a Boonen.Slegar ha scritto:Anche lui punta al mondiale, per cui prova il percorso; se tra i favoriti c'è Sagan non vedo perché Boonen non possa essere considerato.Snake ha scritto:Pare partecipi anche Tommeke
Che poi possa far bene anche il fiammingo glielo auguro ma non si possono certo paragonare i due.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
Secondo me, Tom non aveva mai dimostrato neppure di poter fare 50 Km da solo, alla Cancellara/Mercks, quindi ... "spes ultima dea".eliacodogno ha scritto:Sì, credo che Sagan sia su un altro livello sugli strappi e mi pare lo abbia già anche dimostrato. Poi può darsi che Tommeke abbia tenute nascoste doti importanti sui percorsi vallonati, ma scoprire questo dopo un decennio ad altissimi livelli mi pare molto improbabile...Rojo ha scritto: No, dai, non scherziamo. Sagan sugli strappi è di un altro livello rispetto a Boonen.

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- Tranchée d'Arenberg
oh, l'Amstel non mi pare l'abbia mai corsa. St'anno sta benissimo, pressione non ne avrà perchè le "sue" corse sono finite e le ha vinte tutte. Perciò fa bene a provarsi su un percorso del genere. Alla fine non stiamo parlando mica di uno come Cavendish, che spesso si stacca anche su strappi ridicoli, ma di un corridore che una certa tenuta sugli strappi la possiede e soprattutto di un uomo che ha un grande fondo. Vedremo cosa riuscirà a fare anche se in realtà la sua presenza è legata principalmente al mondiale. Se non erro l'arrivo del prossimo mondiale non coincide con quello dell'Amstel, che per Boonen è effettivamente abbastanza proibitivo se si fa il confronto con gente come Gilbert o Sagan, ma è invece posto a maggiore distanza dal Cauberg, favorendo il recupero di chi sul Cauberg può aver perso qualcosa dai migliori.lemond ha scritto:Secondo me, Tom non aveva mai dimostrato neppure di poter fare 50 Km da solo, alla Cancellara/Mercks, quindi ... "spes ultima dea".eliacodogno ha scritto:Sì, credo che Sagan sia su un altro livello sugli strappi e mi pare lo abbia già anche dimostrato. Poi può darsi che Tommeke abbia tenute nascoste doti importanti sui percorsi vallonati, ma scoprire questo dopo un decennio ad altissimi livelli mi pare molto improbabile...Rojo ha scritto: No, dai, non scherziamo. Sagan sugli strappi è di un altro livello rispetto a Boonen.
- eliacodogno
La mia perplessità è infatti che Boonen possa vincere uno sprint in cima ad uno strappo (non ricordo che sia accaduto, ma posso sbagliare). Parlando della corsa iridata le cose cambiano, in fondo Tom digerisce anche percorsi mediamente tosti (Madrid ma pure Salisburgo e Varese, al netto degli episodi che lo hanno tagliato fuori) quindi potrà giocarsi le sue carte....Tranchée d'Arenberg ha scritto:
oh, l'Amstel non mi pare l'abbia mai corsa. St'anno sta benissimo, pressione non ne avrà perchè le "sue" corse sono finite e le ha vinte tutte. Perciò fa bene a provarsi su un percorso del genere. Alla fine non stiamo parlando mica di uno come Cavendish, che spesso si stacca anche su strappi ridicoli, ma di un corridore che una certa tenuta sugli strappi la possiede e soprattutto di un uomo che ha un grande fondo. Vedremo cosa riuscirà a fare anche se in realtà la sua presenza è legata principalmente al mondiale. Se non erro l'arrivo del prossimo mondiale non coincide con quello dell'Amstel, che per Boonen è effettivamente abbastanza proibitivo se si fa il confronto con gente come Gilbert o Sagan, ma è invece posto a maggiore distanza dal Cauberg, favorendo il recupero di chi sul Cauberg può aver perso qualcosa dai migliori.
lol, l'arrivo del mondiale non ricucisce niente, ci sono solo un paio di km scarsi dal cauberg al centro di valkenburg.
il percorso è lo stesso del '98 e non è per boonen
-
Ma con la differenza che l' Amstel arriva sul Cauberg.meriadoc ha scritto:lol, l'arrivo del mondiale non ricucisce niente, ci sono solo un paio di km scarsi dal cauberg al centro di valkenburg.

CicloSprint ha scritto:Ma con la differenza che l' Amstel arriva sul Cauberg.meriadoc ha scritto:lol, l'arrivo del mondiale non ricucisce niente, ci sono solo un paio di km scarsi dal cauberg al centro di valkenburg.
ma questo è meglio, perchè si evita l'effetto di chiudere la corsa aspettando il volatone in salita, come purtroppo avviene il più delle volte da quando hanno inserito il cauberg come arrivo.
per il resto è una corsa selettiva, più che mendrisio può ricordare stoccarda, per quelli che non hanno visto il '98
Dopo una pessima campagna del nord mi aspetto qualcosa dai Lotto.. tra Meersman e Vanendert (Vdb?) possono fare bene
- Tranchée d'Arenberg
nel '98 venne fuori una corsa molto più selettiva rispetto a stoccarda. Anzi è stato l'ultimo mondiale nel quale si sono visti distacchi grossi. Armstrong giunse 4° a 1.09 da Camenzind; Wauters arrivò settimo a 4.31. Il 14°, Zintchenko, di minuti ne beccò 11.meriadoc ha scritto:CicloSprint ha scritto:Ma con la differenza che l' Amstel arriva sul Cauberg.meriadoc ha scritto:lol, l'arrivo del mondiale non ricucisce niente, ci sono solo un paio di km scarsi dal cauberg al centro di valkenburg.
ma questo è meglio, perchè si evita l'effetto di chiudere la corsa aspettando il volatone in salita, come purtroppo avviene il più delle volte da quando hanno inserito il cauberg come arrivo.
per il resto è una corsa selettiva, più che mendrisio può ricordare stoccarda, per quelli che non hanno visto il '98
Poi è chiaro che quel giorno ci furono condizioni particolari che diedero vita ad una gara del genere, ma in generale credo che quel percorso era più duro rispetto a quello di stoccarda.
ecco, quello di quest'anno è lo stesso percorso
- Tranchée d'Arenberg
si, si, lo so. Ho controllato poco fa l'ordine di arrivo di quel mondiale e devo ammettere che per Boonen ci sarà poco da fare. Resta da apprezzare la sua voglia di cimentarsi comunque nell'Amstel e nel mondiale olandese nonostante chiaramente fuori dalle sue possibilità. Molto meglio lui piuttosto che un S Sanchez che non vuole correre il trittico Amstel-Freccia-Liegi per preparare il Tour..meriadoc ha scritto:ecco, quello di quest'anno è lo stesso percorso
Al mondiale ci sarà un tratto in linea di 100 km non particolarmente difficile, e poi il circuito di 16 km con il Cauberg da ripetere 10 volte... Nel 98 c'era il tratto in linea? Se non c'era il tratto in linea penso che questa volta il mondiale sarà un pò meno selettivo... Comunque il mondiale è chiaramente per gente alla Gilbert o Sagan, nulla da fare per Boonen...
Mi devo essere perso qualcosa: quand'è che Sagan è stato superiore a Boonen sugli strappi? Non certamente nelle corse fiamminghe. Bisogna anche dire che l'Amstel, a livello di altimetrie, è sicuramente la più morbida delle tre classiche che restano da disputare e le difficoltà maggiori sono rappresentate dalle strade strette e piene di ostacoli ma in questo campo Tommeke ha ben poco da imparare, come Sagan del resto. Se Gasparotto ha fatto terzo in cima al Cauberg non vedo perché Boonen debba essere tagliato fuori dal pronostico a prescindere; l'unico limite può essere dato dalla stanchezza accumulata in questo ultimo mese.eliacodogno ha scritto:Sì, credo che Sagan sia su un altro livello sugli strappi e mi pare lo abbia già anche dimostrato. Poi può darsi che Tommeke abbia tenute nascoste doti importanti sui percorsi vallonati, ma scoprire questo dopo un decennio ad altissimi livelli mi pare molto improbabile...
...... che poi io l'avevo dato in calando di condizione dopo il Fiandre e guarda cos'ha combinato domenica.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
ah ecco era una cosa che volevo capire quella dell'arrivo mondialeTranchée d'Arenberg ha scritto:
oh, l'Amstel non mi pare l'abbia mai corsa. St'anno sta benissimo, pressione non ne avrà perchè le "sue" corse sono finite e le ha vinte tutte. Perciò fa bene a provarsi su un percorso del genere. Alla fine non stiamo parlando mica di uno come Cavendish, che spesso si stacca anche su strappi ridicoli, ma di un corridore che una certa tenuta sugli strappi la possiede e soprattutto di un uomo che ha un grande fondo. Vedremo cosa riuscirà a fare anche se in realtà la sua presenza è legata principalmente al mondiale. Se non erro l'arrivo del prossimo mondiale non coincide con quello dell'Amstel, che per Boonen è effettivamente abbastanza proibitivo se si fa il confronto con gente come Gilbert o Sagan, ma è invece posto a maggiore distanza dal Cauberg, favorendo il recupero di chi sul Cauberg può aver perso qualcosa dai migliori.
gli strappi fiamminghi sul pavè non sono cote sull'asfalto, sagan, malgrado la giovane età, ha già dimostrato di essere molto forte su salite brevi e pendenti, sicuramente più di boonen
- eliacodogno
Alla Tirreno (Chieti, Offida) Sagan ha mostrato di avere delle caratteristiche paragonabili ad uno scattista da Ardenne, mentre Boonen non ha mai fatto prestazioni simili per quanto mi ricordi. I muri del Fiandre richiedono caratteristiche un pochino diverse secondo me, poi potrei sbagliare...Slegar ha scritto: Mi devo essere perso qualcosa: quand'è che Sagan è stato superiore a Boonen sugli strappi? Non certamente nelle corse fiamminghe.
ma infatti è da vedere se ha staccato mentalmente dopo quello che ha fatto in queste due settimane, però secondo me è uno strappo duro per boonen, anche se vista la concorrenza....Slegar ha scritto:Mi devo essere perso qualcosa: quand'è che Sagan è stato superiore a Boonen sugli strappi? Non certamente nelle corse fiamminghe. Bisogna anche dire che l'Amstel, a livello di altimetrie, è sicuramente la più morbida delle tre classiche che restano da disputare e le difficoltà maggiori sono rappresentate dalle strade strette e piene di ostacoli ma in questo campo Tommeke ha ben poco da imparare, come Sagan del resto. Se Gasparotto ha fatto terzo in cima al Cauberg non vedo perché Boonen debba essere tagliato fuori dal pronostico a prescindere; l'unico limite può essere dato dalla stanchezza accumulata in questo ultimo mese.eliacodogno ha scritto:Sì, credo che Sagan sia su un altro livello sugli strappi e mi pare lo abbia già anche dimostrato. Poi può darsi che Tommeke abbia tenute nascoste doti importanti sui percorsi vallonati, ma scoprire questo dopo un decennio ad altissimi livelli mi pare molto improbabile...
...... che poi io l'avevo dato in calando di condizione dopo il Fiandre e guarda cos'ha combinato domenica.
poi nel ciclismo non puoi mai essere sicuro al 100% questo sta volando, infrange record, però sappiamo che sicuramente questa non è la sua corsa, ma la curiosità di vederlo all'opera è tanta
tra sagan e boonen comunque sugli strappi asfaltati propendo per lo slovacco
Sinceramente per me il Sagan di adesso è superiore a Boonen sugli strappi (vedi Chieti 2012); un'altra riprova è che non ho mai visto Boonen vincere su un arrivo in cima a uno strappo abbastanza duro, non parlo di arrivo in volata al 2-3% di pendenza, mentre Sagan si... Boonen può puntare al massimo a un piazzamento come Freire l'anno scorso, ma avrà sempre una manciata di persone che gli finiranno davanti all'Amstel.Slegar ha scritto: Mi devo essere perso qualcosa: quand'è che Sagan è stato superiore a Boonen sugli strappi? Non certamente nelle corse fiamminghe. Bisogna anche dire che l'Amstel, a livello di altimetrie, è sicuramente la più morbida delle tre classiche che restano da disputare e le difficoltà maggiori sono rappresentate dalle strade strette e piene di ostacoli ma in questo campo Tommeke ha ben poco da imparare, come Sagan del resto. Se Gasparotto ha fatto terzo in cima al Cauberg non vedo perché Boonen debba essere tagliato fuori dal pronostico a prescindere; l'unico limite può essere dato dalla stanchezza accumulata in questo ultimo mese.
PS: Gasparotto ha vinto alla Tirreno una tappa con l'arrivo dopo un bel muro, a Colmurano mi pare...
- eliacodogno
Nicker ha scritto:PS: Gasparotto ha vinto alla Tirreno una tappa con l'arrivo dopo un bel muro, a Colmurano mi pare...

ma la smettiamo di mettere boonen nel listino dei favoriti? la domanda è quando è stato superiore Sagan sugli strappi? Sempre! Alla Tirreno Boonen avrebbe fatto i numeri di Sagan? Alla Sanremo dov'era Boonen sul poggio? Se Nibali tirava per lui sul poggio vinceva la Sanremo e...ebbene sì, anche nelle classiche del Nord, dove gli unici strappi erano quelli del Fiandre, sul Paterbeg Boonen stava cedendo a Pozzato e Ballan mentre Sagan ha fatto talmente selezione che i suoi compagni inseguitori si stavano staccandoSlegar ha scritto:Mi devo essere perso qualcosa: quand'è che Sagan è stato superiore a Boonen sugli strappi? Non certamente nelle corse fiamminghe. Bisogna anche dire che l'Amstel, a livello di altimetrie, è sicuramente la più morbida delle tre classiche che restano da disputare e le difficoltà maggiori sono rappresentate dalle strade strette e piene di ostacoli ma in questo campo Tommeke ha ben poco da imparare, come Sagan del resto. Se Gasparotto ha fatto terzo in cima al Cauberg non vedo perché Boonen debba essere tagliato fuori dal pronostico a prescindere; l'unico limite può essere dato dalla stanchezza accumulata in questo ultimo mese.eliacodogno ha scritto:Sì, credo che Sagan sia su un altro livello sugli strappi e mi pare lo abbia già anche dimostrato. Poi può darsi che Tommeke abbia tenute nascoste doti importanti sui percorsi vallonati, ma scoprire questo dopo un decennio ad altissimi livelli mi pare molto improbabile...
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
a fine roubaix cassani faceva notare l'intuito (ma chiamiamola fortuna) dell'omega pharma: dominatrice delle ardenne lo scorso anno con gilbert, e del pave' quest'anno dopo essere passata con la quick step di boonen.Spartacus ha scritto:Dopo una pessima campagna del nord mi aspetto qualcosa dai Lotto.. tra Meersman e Vanendert (Vdb?) possono fare bene
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
no dai il fanboy di peter no , non fatemi odiare anche lui come ci siete riusciti con di luca e cuneo 

è un riflesso incondizionato dovuto al momento di un corridore
tipo l'anno scorso gilbert, per la stagione che aveva fatto, era visto tanto invincibile che in molti ritenevano fosse il favorito o tra i grandi favoriti del mondiale, magari perchè l'arrivo era posto in cima a un mezzo cavalcavia
così siccome boonen esce dalla doppietta del pavè, si tende magari a considerarlo "capace di tutto"
in realtà in 10 anni di carriera faccio fatica a ricordarlo all'attacco in una qualsiasi corsa, o tappa di un giro, piccolo o grande, che non fosse una delle classiche belghe del pavè
sagan, per quel che poco che ha corso data l'età, mi sembra molto forte sugli strappi corti, non so sulle cote della liegi o del lombardia, che, almeno in qualche caso, sono diversi km di lunghezza, ma anche lì credo che potrà fare molto bene, magari in futuro
tipo l'anno scorso gilbert, per la stagione che aveva fatto, era visto tanto invincibile che in molti ritenevano fosse il favorito o tra i grandi favoriti del mondiale, magari perchè l'arrivo era posto in cima a un mezzo cavalcavia
così siccome boonen esce dalla doppietta del pavè, si tende magari a considerarlo "capace di tutto"
in realtà in 10 anni di carriera faccio fatica a ricordarlo all'attacco in una qualsiasi corsa, o tappa di un giro, piccolo o grande, che non fosse una delle classiche belghe del pavè
sagan, per quel che poco che ha corso data l'età, mi sembra molto forte sugli strappi corti, non so sulle cote della liegi o del lombardia, che, almeno in qualche caso, sono diversi km di lunghezza, ma anche lì credo che potrà fare molto bene, magari in futuro
A parte che le salite Olandesi non son il Poggio , poi Boonen è gia' passato nei primi 5 sul Poggio (cosa che non ha fatto Sagan per esempio..)Arme ha scritto:ma la smettiamo di mettere boonen nel listino dei favoriti? la domanda è quando è stato superiore Sagan sugli strappi? Sempre! Alla Tirreno Boonen avrebbe fatto i numeri di Sagan? Alla Sanremo dov'era Boonen sul poggio? Se Nibali tirava per lui sul poggio vinceva la Sanremo e...ebbene sì, anche nelle classiche del Nord, dove gli unici strappi erano quelli del Fiandre, sul Paterbeg Boonen stava cedendo a Pozzato e Ballan mentre Sagan ha fatto talmente selezione che i suoi compagni inseguitori si stavano staccandoSlegar ha scritto:Mi devo essere perso qualcosa: quand'è che Sagan è stato superiore a Boonen sugli strappi? Non certamente nelle corse fiamminghe. Bisogna anche dire che l'Amstel, a livello di altimetrie, è sicuramente la più morbida delle tre classiche che restano da disputare e le difficoltà maggiori sono rappresentate dalle strade strette e piene di ostacoli ma in questo campo Tommeke ha ben poco da imparare, come Sagan del resto. Se Gasparotto ha fatto terzo in cima al Cauberg non vedo perché Boonen debba essere tagliato fuori dal pronostico a prescindere; l'unico limite può essere dato dalla stanchezza accumulata in questo ultimo mese.eliacodogno ha scritto:Sì, credo che Sagan sia su un altro livello sugli strappi e mi pare lo abbia già anche dimostrato. Poi può darsi che Tommeke abbia tenute nascoste doti importanti sui percorsi vallonati, ma scoprire questo dopo un decennio ad altissimi livelli mi pare molto improbabile...
- eliacodogno
...eh, se qualcuno lo farebbe (come dice un signore delle mie parti fissato col calcio...)Arme ha scritto:Se Nibali tirava per lui sul poggio vinceva la Sanremo e..
Senza l'azione di Nibali probabilmente se la sarebbero comunque giocata Cancellara e chi riusciva a restargli attaccato, con buona pace dell'ottimo SVK