Vuelta 2012 - 16a tappa: Gijón - Cuitu Negru (183.5)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Snake

Re: Vuelta 2012 - 16a tappa: Gijón - Cuitu Negru (183.5)

Messaggio da leggere da Snake »

Froome ha perso 1 minuto e mezzo nella prima tappa per una caduta
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Per alimentare la "polemica" sulle rampe di garage, ecco cosa dice a tal proposito Laurens Ted Dam:

http://www.spaziociclismo.it/?action=re ... izia=22592
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Per alimentare la "polemica" sulle rampe di garage, ecco cosa dice a tal proposito Laurens Ted Dam:

http://www.spaziociclismo.it/?action=re ... izia=22592
E' chiaro che il pubblico vuole questo tipo di arrivi... Personalmente non sono contrario alle rampe o salite ripide, in Italia per esempio quanti cicloamatori vanno a provare lo Zoncolan benché sia molto difficile? penso in tantissimi!Fa parte ormai della cultura ciclistica. Stesso discorso per il muro di Sormano o il muro di Montelupone, che nonostante siano rampe hanno un loro perché. Ma salire sulle piste da sci :( , non riesco a concepirlo...
Inoltre ci vorrebbe un poco di buon senso in più, in questa Vuelta per esempio si è esagerato, posso capire mettere una rampa da garage, al massimo due..., posso capire mettere la Bola del Mundo, anzi servono..., ma poi basta! mettere Cuitunigru (pista da sci) è di troppo... Ma poi gli arrivi in discesa che fine hanno fatto?? oppure mettere un arrivo in salita abbastanza facile preceduto però da un'ascesa difficile (classico effetto Mortirolo+Aprica che dà sempre spettacolo...)?? Insomma variare un po' non sarebbe male...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
AZgianni

Messaggio da leggere da AZgianni »

Dears
al Tour della Sky ed al Giro di Hesejdal preferisco di gran lunga la Vuelta di JRO, Contador e Valverde, protagonisti ogni giorno una nuova grande sfida. Io ho visto uno spettacolo eccezionale e l'arrivo sul Cuitu Negru tra 2 muri di folla, credo abbia riconciliato molti, almeno tra gli spagnoli, con questo sport attaccato da piu' fronti. Sicuramente un arrivo durissimo ........ ma 181 arrivati, 1 ritirato (e 1 non partito), nessuno fuori tempo massimo. In passato ho visto di peggio. E' poi perche' non si potrebbero fare i giri per gli scalatori "puri"?
thx g
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Giogiò78 ha scritto:non si vince il Tour senza meriti ( a parte Landis).
Questa me la dovresti proprio spiegare, F. Landis è colui che ha fatto la più grande azione nella storia del Tour e tu dici che ... :x
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

AZgianni ha scritto:Dears
al Tour della Sky ed al Giro di Hesejdal preferisco di gran lunga la Vuelta di JRO, Contador e Valverde, protagonisti ogni giorno una nuova grande sfida. Io ho visto uno spettacolo eccezionale e l'arrivo sul Cuitu Negru tra 2 muri di folla, credo abbia riconciliato molti, almeno tra gli spagnoli, con questo sport attaccato da piu' fronti. Sicuramente un arrivo durissimo ........ ma 181 arrivati, 1 ritirato (e 1 non partito), nessuno fuori tempo massimo. In passato ho visto di peggio. E' poi perche' non si potrebbero fare i giri per gli scalatori "puri"?
thx g
Ognuno, secondo me, è giusto che ragioni secondo i propri gusti, ed a me, per esempio, gli arrivi in salita, divertono, qualunque sia la percentuale. Però, come dicono in molti, le piste da sci applicate al ciclismo non favoriscono gli scalatori puri (che in quanto tali dovrebbero avere nello scatto la qualità maggiore), ma gli arrampicatori da rapportino che devono fare della regolarità la loro arma suprema. In una salita lunga e ripida chi scatta, paga e quindi tutto ciò mi sembra contrario, in teoria, allo spettacolo. Poi alla Vuelta qualcosa si è visto, ma è solo perché c'è il Bagnino che, avendo visto, la mala parata, prova a "sparare a salve", ma probabilmente sa anche lui che non c'è "trippa per gatti". :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

AZgianni

Messaggio da leggere da AZgianni »

dears
come sarebbe stata la 17a tappa senza il Cuitu? lo chiedo a voi che lo avreste interrotto prima del suo momento esplosivo (intendendo gli ultimi KM dalle impossibili pendenze). L'ardua sentenza la lascio a voi e ai posteri.
thx g
robby

Messaggio da leggere da robby »

lemond ha scritto:.... Poi alla Vuelta qualcosa si è visto, ma è solo perché c'è il Bagnino che, avendo visto, la mala parata, prova a "sparare a salve", ma probabilmente sa anche lui che non c'è "trippa per gatti". :)
Carlo, sei ancora convinto che non ci sia trippa per gatti? ;)
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
lemond

robby ha scritto:
lemond ha scritto:.... Poi alla Vuelta qualcosa si è visto, ma è solo perché c'è il Bagnino che, avendo visto, la mala parata, prova a "sparare a salve", ma probabilmente sa anche lui che non c'è "trippa per gatti". :)
Carlo, sei ancora convinto che non ci sia trippa per gatti? ;)
Evidentemente no e l'ò già scritto "a caldo" che il Bagnino è un campione, dandone anche la definizione. Ripensadoci, poi, mi sembra che la vittoria eclatante di ieri sia dovuta a tutta una serie di circostanze, oltre a quella principale già detta (Begnino=campione). La perfetta tattica Saxo si è sposata con l'insipienza/impotenza sua e degli altri. Bastava che lui, come avevo già scritto io in precedenza, stesse fisso alla ruota (e non davanti, come nelle altre tappe per dargli modo di sorprenderlo), oppure che la sua squadra fosse tale e non un insieme di corridori allo sbando, oppure che direttori sportivi della Movistar fossimo stati Herbie ed io ;) , oppure ...
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

robby

Messaggio da leggere da robby »

ok d'accordo Carlo...dissento sul fatto che Alberto sia un Campione, per me è un fuoriclasse, assoluto!
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
lemond

robby ha scritto:ok d'accordo Carlo...dissento sul fatto che Alberto sia un Campione, per me è un fuoriclasse, assoluto!
A me sembra che i due termini siano equivalenti, ma se per te così non è, d'accordo sul fuoriclasse assoluto. La mia "riserva" è solo sulle gambe, perché credo che il suo apice lo abbia raggiunto nel 2009. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Deadnature ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Il Tour de Ski è l'unico serio tentativo di riportare in vita un bellissimo sport ucciso dai nuovi format di gara (sprint, mass sprint, 50km di gregge...)
Ma infatti il Tour de Ski è una bella idea, è la scalata al Cermis che con il fondo non ha nulla a che fare. Poi anche a me le sprint paiono snaturare il fondo, però sono uno spettacolo sia televisivo che da stadio, non si può negare.
sul Cermis Northug ha sempre preso legnate dunque ben venga
Rispondi