Giro 2015: 4a tappa Chiavari-La Spezia (km150)
-
Re: Giro 2015: 4a tappa Chiavari-La Spezia (km150)
Tappa molto emozionante, niente a che vedere con la noia mortale di ieri, dove l'unica "emozione" (diciamo così) è stata la tranvata presa da Pozzovivo.
Comunque, sarà pure la mediocrità dei corridori presenti, ma una salita appenninica così selettiva faccio fatica a ricordarla. Il passo del Termine sembrava lo Stelvio per gli effetti avuti sul gruppo. Complimenti a tutti i corridori , anche agli staccati, e credo che domani si aspetteranno gli ultimissimi km della salita per vedere qualcosa; a meno che Contador non voglia fare un numero. Penso non gli sia andata giù la corsa odierna e forse vorrà mettere i puntini sulle i domani.
-
Domani si prospetta una tappa "greggistica"... ci sarà battaglia agli ultimi cinquecento metri... speriamo di no.
Speriamo di no ma molto probabile.PetitBreton ha scritto:Domani si prospetta una tappa "greggistica"... ci sarà battaglia agli ultimi cinquecento metri... speriamo di no.
vittima ''illustre'' di oggi direi Intxausti a oltre 9 minuti
- Visconte85
Team Sky veramente all'osso, Porte al traguardo aveva solo Siutsou che l'ha ''raccattato'' per strada mentre Konig e Nieve si sono staccati sull'ultima salita, lo spagnolo quasi subito. Kiryienka si era visto dalla crono che non era al massimo della condizione. Se salta Porte non avranno seconde carte da giocare. Konig 1'19'' Nieve 2'39'' in generale.
Contador favorito numero 1 e può contare su ciclista come Kreuziger mentre su Basso ho i miei dubbi.
Uran deve solo difendersi per tentare di guadagnare qualcosa nella crono di Valdobbiadene, se tenta qualche attacco in salita rischia di buscarle ancora considerando che non potrà avere chissà quale supporto dai compagni di squadra.
Astana che oggi hanno lavorato e speso tanto meno uno.
Cataldo ha speso tantissimo per entrare nel gruppetto in fuga, praticamente una crono individuale, ha poi tirato in tutta la discesa fino ad un km dal traguardo. Tanto lavoro anche per Rosa e company. L'unico che non si è mai visto tirare anzi sempre dietro ad Aru è stato Landa. Quando il sardo ha attaccato è rimasto nel gruppetto con VDB-Uran, pretattica per non farlo stancare in vista di domani?
Contador favorito numero 1 e può contare su ciclista come Kreuziger mentre su Basso ho i miei dubbi.
Uran deve solo difendersi per tentare di guadagnare qualcosa nella crono di Valdobbiadene, se tenta qualche attacco in salita rischia di buscarle ancora considerando che non potrà avere chissà quale supporto dai compagni di squadra.
Cataldo ha speso tantissimo per entrare nel gruppetto in fuga, praticamente una crono individuale, ha poi tirato in tutta la discesa fino ad un km dal traguardo. Tanto lavoro anche per Rosa e company. L'unico che non si è mai visto tirare anzi sempre dietro ad Aru è stato Landa. Quando il sardo ha attaccato è rimasto nel gruppetto con VDB-Uran, pretattica per non farlo stancare in vista di domani?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Non vedo il senso per Landa di staccarsi volontariamente quando c'era da rifilare secondi ad UranVisconte85 ha scritto:Team Sky veramente all'osso, Porte al traguardo aveva solo Siutsou che l'ha ''raccattato'' per strada mentre Konig e Nieve si sono staccati sull'ultima salita, lo spagnolo quasi subito. Kiryienka si era visto dalla crono che non era al massimo della condizione. Se salta Porte non avranno seconde carte da giocare. Konig 1'19'' Nieve 2'39'' in generale.
Si sono arrivati insieme, invece é inaspettatamente crollato anche Zakarin oltre i 17' speravo di vederlo competitivo un paio di settimane.andriusskerla ha scritto:Dovrebbe essere arrivato con Urannunziol ha scritto:VdB a quanto è arrivato?
Mi parrebbe presumere un po' troppo ...Visconte85 ha scritto: ...
L'unico che non si è mai visto tirare anzi sempre dietro ad Aru è stato Landa. Quando il sardo ha attaccato è rimasto nel gruppetto con VDB-Uran, pretattica per non farlo stancare in vista di domani?
- Visconte85
non era questo il senso che volevo dareudra ha scritto:Non vedo il senso per Landa di staccarsi volontariamente quando c'era da rifilare secondi ad UranVisconte85 ha scritto: Tanto lavoro anche per Rosa e company. L'unico che non si è mai visto tirare anzi sempre dietro ad Aru è stato Landa. Quando il sardo ha attaccato è rimasto nel gruppetto con VDB-Uran, pretattica per non farlo stancare in vista di domani?

si è staccato perché non aveva più le gambe dopo lo scatto di Aru ma il fatto di non averlo visto mai tirare(magari lo ha fatto e non l'ho visto io) mi ha fatto presumere un po' troppo

2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
no, il percorso e gli intepreti..Prova a rendere dura una tappa senza difficoltà altimetriche...Steven ha scritto:Visconte85 ha scritto:Che tappa![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Bravo Formolo![]()
Clarke nuova maglia rosa
come dico sempre sono gli interpreti a rendere dura una tappa.
speriamo che le fatiche di oggi non incidano sull atappa dell'abetone di domani.
ciao
el_condor
-
Classifica generale terremotata....alcuni nomi "pesanti" già lontanissimi :
NIEMIEC Przemyslaw a 4:52
HESJEDAL Ryder a 6:06
KRUIJSWIJK Steven a 8:51
INTXAUSTI Beñat a 9:30
BETANCUR Carlos a 13:51
ZAKARIN Ilnur a 17:38
PELLIZOTTI Franco a 19:23
PATERSKI Maciej a 20:33
SZMYD Sylwester a 23:32
DANIELSON Thomas a 28:13
NIEMIEC Przemyslaw a 4:52
HESJEDAL Ryder a 6:06
KRUIJSWIJK Steven a 8:51
INTXAUSTI Beñat a 9:30
BETANCUR Carlos a 13:51
ZAKARIN Ilnur a 17:38
PELLIZOTTI Franco a 19:23
PATERSKI Maciej a 20:33
SZMYD Sylwester a 23:32
DANIELSON Thomas a 28:13
FC
2021 : GP Indurain,T20 Giro,comb. Giro,Appennino,T1 Tour,Mi-To
2022 : Mi-To , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , Dunkerque , C. It. ITT , T7-T17 Tour , T1 Vuelta
2025 : Almeria , E3 , RAV , Roubaix , T2 Giro , Dunkerque
2022 : Mi-To , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
Battaglin 20 minuti
Ulissi 17 minuti
Felline 17 minuti
Bongiorno 13 minuti
Tolto Formolo i nostri giovani malissimo oggi
Ulissi 17 minuti
Felline 17 minuti
Bongiorno 13 minuti
-
Prima cosa, complimentoni a Formolo, la prima vittoria da professionista (è la prima, giusto?) ottenuta con un' azione fantastica.
Poi, bello sentire Pozzovivo al telefono, così anche come vedere la gioia di Clarke.
Però per quanto riguarda il lato emotivo, la gioia comprensibilissima di Formolo oggi è impareggiabile.
Per quanto riguarda il resto, eventualmente mi esprimerò dopo aver visto la replica
Poi, bello sentire Pozzovivo al telefono, così anche come vedere la gioia di Clarke.
Però per quanto riguarda il lato emotivo, la gioia comprensibilissima di Formolo oggi è impareggiabile.
Per quanto riguarda il resto, eventualmente mi esprimerò dopo aver visto la replica

Prof di fronte alle tue competenze è spesso difficile ribattere, sei uno di quelli che leggo con più piacere; ma con tutto il rispetto che senso ha avuto tirare quando Kreuziger era davanti? L'idea iniziale è geniale, ma cazzo quando l'hai messo a 10 minuti di vantaggio ti fa così schifo provare a conservarne due o tre da sfruttare nelle tappe successive? In quella fuga era l'unico nome al quale lasciare 4-5 minuti poteva essere peccato mortale, e non credo che l'Astana li avrebbe lasciati andare nascondendosi dietro Cataldo, sarebbe stato il suicidio. Per come la vedo io è stata mossa geniale rinnegata sul più bello. Forse gli effetti dirompenti che ha avuto sull'Astana sono anche sopravvalutati, perchè non sono certo che i Aru li abbia messi davanti solo per riprendere Kreuziger, ma perchè se sei furbo capisci che Contador ora è a mezzo gas in vista tour e sulle Alpi ne avrà di più. Inoltre c'è stata la presunta discussione di Rogers con l'ammiraglia, lo stesso Kreuziger non è detto sia felicissimo della tattica della sua squadra... la leadership si conquista sul campo e il madrileno se l'è conquistata, ma i compagni ti seguono perchè è la cosa migliore per il team; se poi si corre contro gli interessi della squadra mettendosi a tirare con Kreuziger davanti solo per compiacere Contador non è detto che tutti continuino a dare il 100%, anche inconsapevolmente. Kreuziger, che non è Merckx (dato che si parlava del valore del piazzamento già per Terpstra, anche se in un contesto diverso) per il capitano non in palla ha rinunciato già a un possibile podio al tour, io sarei un po' stanco al posto suo...prof ha scritto:Magnifica tappa, erano millenni che non si vedevano cose cosi'. Bella anche quella di ieri. Vorrei invitare gli amici che snobbano un po' il il Giro ritenendolo al di sotto del Tour a riconsiderare le loro convinzioni. Avevo messo un circolino sulle tappe liguri, conoscendo le strade e conoscendo i paesaggi. Strade strette e tortuose, non un metro di pianura; sono questi i percorsi del ciclismo. Mi ero un po' demoralizzato ieri, in quanto speravo in qualcosina di piu': è evidente che ieri non hanno passeggiato e lo ai è visto oggi.
Sono senza parole di fronte a quel che sento nelle interviste attorno ad una presunta corsa insensata della Tinkoff: hanno messo un uomo come Kreuziger davanti a 10 minuti, costringendo l'Astana a tirare tutto il giorno con l'ansia e sento dire che hanno corso male ... mah! Lo diceva Garzelli ... quello con le sopracciglia depilate ...
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Questa tappa per me sarà a fine Giro una delle più belle se non la più bela
Ottimo e stimolante intervento; è il primo che sento e che leggo cosi' ben argomentato.il_panta ha scritto:Prof di fronte alle tue competenze è spesso difficile ribattere, sei uno di quelli che leggo con più piacere; ma con tutto il rispetto che senso ha avuto tirare quando Kreuziger era davanti? L'idea iniziale è geniale, ma cazzo quando l'hai messo a 10 minuti di vantaggio ti fa così schifo provare a conservarne due o tre da sfruttare nelle tappe successive? In quella fuga era l'unico nome al quale lasciare 4-5 minuti poteva essere peccato mortale, e non credo che l'Astana li avrebbe lasciati andare nascondendosi dietro Cataldo, sarebbe stato il suicidio. Per come la vedo io è stata mossa geniale rinnegata sul più bello. Forse gli effetti dirompenti che ha avuto sull'Astana sono anche sopravvalutati, perchè non sono certo che i Aru li abbia messi davanti solo per riprendere Kreuziger, ma perchè se sei furbo capisci che Contador ora è a mezzo gas in vista tour e sulle Alpi ne avrà di più. Inoltre c'è stata la presunta discussione di Rogers con l'ammiraglia, lo stesso Kreuziger non è detto sia felicissimo della tattica della sua squadra... la leadership si conquista sul campo e il madrileno se l'è conquistata, ma i compagni ti seguono perchè è la cosa migliore per il team; se poi si corre contro gli interessi della squadra mettendosi a tirare con Kreuziger davanti solo per compiacere Contador non è detto che tutti continuino a dare il 100%, anche inconsapevolmente. Kreuziger, che non è Merckx (dato che si parlava del valore del piazzamento già per Terpstra, anche se in un contesto diverso) per il capitano non in palla ha rinunciato già a un possibile podio al tour, io sarei un po' stanco al posto suo...prof ha scritto:Magnifica tappa, erano millenni che non si vedevano cose cosi'. Bella anche quella di ieri. Vorrei invitare gli amici che snobbano un po' il il Giro ritenendolo al di sotto del Tour a riconsiderare le loro convinzioni. Avevo messo un circolino sulle tappe liguri, conoscendo le strade e conoscendo i paesaggi. Strade strette e tortuose, non un metro di pianura; sono questi i percorsi del ciclismo. Mi ero un po' demoralizzato ieri, in quanto speravo in qualcosina di piu': è evidente che ieri non hanno passeggiato e lo ai è visto oggi.
Sono senza parole di fronte a quel che sento nelle interviste attorno ad una presunta corsa insensata della Tinkoff: hanno messo un uomo come Kreuziger davanti a 10 minuti, costringendo l'Astana a tirare tutto il giorno con l'ansia e sento dire che hanno corso male ... mah! Lo diceva Garzelli ... quello con le sopracciglia depilate ...
Ho cominciato a vedere la diretta dopo circa 60 km, mi pare ne mancassero una novantina al traguardo. A quel punto, Kreuziger era in fuga con circa 8 minuti e qualcosa e dietro tirava qualcuno della Tinkoff. I nostri cronisti erano molto impegnati a criticare i Tinkoff stessi senza mezzi termini. Ohibò, ho persino pensato anch'io che la cosa fosse succosa. In quel punto mi hanno telefonato e mi sono assentato per 10/15 minuti.
Quando sono ritornato davanti alla tv Kreuziger aveva poco meno di 10 min e i Tinkoff tiravano ancora, sempre in mezzop ai lazzi dei ns. bravi cronisti. E' stato piu' o meno a quel punto che gli Astana si sono messi a tirare di brutto. Secondo me era già tardi, ma proprio tardi. Da quel punto in avanti hanno tirato con l'acqua alla gola perchè si erano accorti, secondo me, di essere stati fregati.
Ora è possibile che io mi sia perso qualcosa ma, dal mio punto di vista, che può tranquillamente non essere quello giusto, la fuga ha guadagnato fintantochè ha tirato la squadra di Contador ed ha cominciato a perdere quando gli Astana hanno finalmente aperto gli occhi. Questo è quello che ho visto io e la sensazione che ho è che qualcuno dei ns. cronisti abbia preso un abbaglio, dopo di che si sarebbero o un po' tutti coperti a vicenda, magari convinti in buona fede che le cose stessero veramente come pensavano loro.
In definitiva, è difficile che i fuggitivi abbiano potuto guadagnare 8/9 minuti in 60 km se i Tinkoff avessero tirato seriamente. O no? Chi ha corso bene e chi male?
Ho la sensazione che in rai siano parecchio distratti durante le corse: oggi, per esempio, io mi sono accorto solo vicino al traguardo che Cunego stava con i primi: io credo che la cosa dovesse essere in qualche modo evidenziata; indipendentemente dal valore attuale di Cunego quella era una notizia. O no? O forse ero distratto io? Lo chiedo.
I punti sono due secondo me:prof ha scritto:Ottimo e stimolante intervento; è il primo che sento e che leggo cosi' ben argomentato.il_panta ha scritto:Prof di fronte alle tue competenze è spesso difficile ribattere, sei uno di quelli che leggo con più piacere; ma con tutto il rispetto che senso ha avuto tirare quando Kreuziger era davanti? L'idea iniziale è geniale, ma cazzo quando l'hai messo a 10 minuti di vantaggio ti fa così schifo provare a conservarne due o tre da sfruttare nelle tappe successive? In quella fuga era l'unico nome al quale lasciare 4-5 minuti poteva essere peccato mortale, e non credo che l'Astana li avrebbe lasciati andare nascondendosi dietro Cataldo, sarebbe stato il suicidio. Per come la vedo io è stata mossa geniale rinnegata sul più bello. Forse gli effetti dirompenti che ha avuto sull'Astana sono anche sopravvalutati, perchè non sono certo che i Aru li abbia messi davanti solo per riprendere Kreuziger, ma perchè se sei furbo capisci che Contador ora è a mezzo gas in vista tour e sulle Alpi ne avrà di più. Inoltre c'è stata la presunta discussione di Rogers con l'ammiraglia, lo stesso Kreuziger non è detto sia felicissimo della tattica della sua squadra... la leadership si conquista sul campo e il madrileno se l'è conquistata, ma i compagni ti seguono perchè è la cosa migliore per il team; se poi si corre contro gli interessi della squadra mettendosi a tirare con Kreuziger davanti solo per compiacere Contador non è detto che tutti continuino a dare il 100%, anche inconsapevolmente. Kreuziger, che non è Merckx (dato che si parlava del valore del piazzamento già per Terpstra, anche se in un contesto diverso) per il capitano non in palla ha rinunciato già a un possibile podio al tour, io sarei un po' stanco al posto suo...prof ha scritto:Magnifica tappa, erano millenni che non si vedevano cose cosi'. Bella anche quella di ieri. Vorrei invitare gli amici che snobbano un po' il il Giro ritenendolo al di sotto del Tour a riconsiderare le loro convinzioni. Avevo messo un circolino sulle tappe liguri, conoscendo le strade e conoscendo i paesaggi. Strade strette e tortuose, non un metro di pianura; sono questi i percorsi del ciclismo. Mi ero un po' demoralizzato ieri, in quanto speravo in qualcosina di piu': è evidente che ieri non hanno passeggiato e lo ai è visto oggi.
Ho cominciato a vedere la diretta dopo circa 60 km, mi pare ne mancassero una novantina al traguardo. A quel punto, Kreuziger era in fuga con circa 8 minuti e qualcosa e dietro tirava qualcuno della Tinkoff. I nostri cronisti erano molto impegnati a criticare i Tinkoff stessi senza mezzi termini. Ohibò, ho persino pensato anch'io che la cosa fosse succosa. In quel punto mi hanno telefonato e mi sono assentato per 10/15 minuti.
Quando sono ritornato davanti alla tv Kreuziger aveva poco meno di 10 min e i Tinkoff tiravano ancora, sempre in mezzop ai lazzi dei ns. bravi cronisti. E' stato piu' o meno a quel punto che gli Astana si sono messi a tirare di brutto. Secondo me era già tardi, ma proprio tardi. Da quel punto in avanti hanno tirato con l'acqua alla gola perchè si erano accorti, secondo me, di essere stati fregati.
Ora è possibile che io mi sia perso qualcosa ma, dal mio punto di vista, che può tranquillamente non essere quello giusto, la fuga ha guadagnato fintantochè ha tirato la squadra di Contador ed ha cominciato a perdere quando gli Astana hanno finalmente aperto gli occhi. Questo è quello che ho visto io e la sensazione che ho è che qualcuno dei ns. cronisti abbia preso un abbaglio, dopo di che si sarebbero o un po' tutti coperti a vicenda, magari convinti in buona fede che le cose stessero veramente come pensavano loro.
In definitiva, è difficile che i fuggitivi abbiano potuto guadagnare 8/9 minuti in 60 km se i Tinkoff avessero tirato seriamente. O no? Chi ha corso bene e chi male?
Ho la sensazione che in rai siano parecchio distratti durante le corse: oggi, per esempio, io mi sono accorto solo vicino al traguardo che Cunego stava con i primi: io credo che la cosa dovesse essere in qualche modo evidenziata; indipendentemente dal valore attuale di Cunego quella era una notizia. O no? O forse ero distratto io? Lo chiedo.
1. Senza Tinkoff probabilmente avrebbero preso ancor più margine di 10 minuti, erano in tantissimi e ben assortiti
2. Se la Tinkoff non avesse lavorato avrebbe costretto la Astana a bruciarsi un uomo o due nei primi 70 km, impedendo ai kazaki di essere a pieno organico nel finale; inoltre senza spremersi magari qualcuno sarebbe rimasto con Contador nel finale.
se la tinkoff si fosse disinteressata forse la fuga arrivava..
sarebbe stato contento Contador di trovarsi con 10 o piu' minuti di distacco da Keuziger, cataldo etc..Penso di no...
ciao
el_condor
p.S. da una comoda poltrona e' facile criticare...
sarebbe stato contento Contador di trovarsi con 10 o piu' minuti di distacco da Keuziger, cataldo etc..Penso di no...
ciao
el_condor
p.S. da una comoda poltrona e' facile criticare...
-
Beh..,ma Tosatto l'ha candidamente ammesso al processo: stavano davanti per tenere la fuga a non più di 10 minuti , non tiravano per riprenderla.
E in effetti il distacco ha cominciato a scendere sensibilmente dopo che si sono messi davanti gli Astana.
E in effetti il distacco ha cominciato a scendere sensibilmente dopo che si sono messi davanti gli Astana.
FC
Sì, ma l'errore Tinkoff è stato quello di "stare davanti".JohnCipollina ha scritto:Beh..,ma Tosatto l'ha candidamente ammesso al processo: stavano davanti per tenere la fuga a non più di 10 minuti , non tiravano per riprenderla.
Avessero lasciato davanti chi competeva starci, cioè la Etixx che non aveva in fuga nessun uomo da classifica, sai che veglione.
Ma la paura di un Kreuziger con venti minuti ha preso tutti, loro e gli altri.
Perchè anche la rincorsa dell'Astana non è stata, per me, una genialata.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
- Tranchée d'Arenberg
Prof, lasciatelo dire: ti sei incartato in una posizione assurda pur di difendere la tattica della Tinkoff che oggi è stata indiscutibilmente folle. La fuga stava dilagando quando la Tinkoff si è messa a tirare. Il vantaggio era su per giù già intorno ai 10 minuti quando gli uomini in giallo fluo hanno deciso di andare ad inseguire la loro seconda punta che rischiava di mettere un'ipoteca sul Giro. L'Astana ha iniziato a tirare dopo i -60 quando già il ritardo era nell'ordine degli 8 minuti. Tanto per essere chiari e corretti posto pure questo aggiornamento delle 15:21:
http://www.cicloweb.it/news/2015/05/12/ ... koff-compl
Più in generale leggendo il nostro forum e orientandoti con l'orario a cui sono stati pubblicati i vari post ti renderai conto che è esattamente così:
viewtopic.php?f=2&t=6130&start=50
Quindi la Tinkoff non solo ha impedito alla fuga di predere ancora più margine, ma ha anche contribuito al riavvicinamento del gruppo sui fuggitivi.
Dopodichè ci si può inventare qualsiasi tipo di motivazione per giustificare la cazzata prolungata che ha fatto oggi la Tinkoff, ma di certo non si può andare dicendo che oggi abbiano favorito la fuga.
L'analisi di quanto è successo è fin troppo semplice: se Tinkoff non avesse tirato a quel punto o la fuga sarebbe andata a guadagnare ancora a tutto vantaggio di Kreuziger e della SUA squadra oppure, inevitabilmente, l'Astana si sarebbe dovuta sobbarcare tutto l'inseguimento per 100 km. Invece la Tinkoff ha mantenuto a distanza di sicurezza la fuga consentendo ai kazaki di annullarla quasi del tutto subentrando ai russi solo negli ultimi 55-60.
Più in generale leggendo il nostro forum e orientandoti con l'orario a cui sono stati pubblicati i vari post ti renderai conto che è esattamente così:
Quindi la Tinkoff non solo ha impedito alla fuga di predere ancora più margine, ma ha anche contribuito al riavvicinamento del gruppo sui fuggitivi.
Dopodichè ci si può inventare qualsiasi tipo di motivazione per giustificare la cazzata prolungata che ha fatto oggi la Tinkoff, ma di certo non si può andare dicendo che oggi abbiano favorito la fuga.
L'analisi di quanto è successo è fin troppo semplice: se Tinkoff non avesse tirato a quel punto o la fuga sarebbe andata a guadagnare ancora a tutto vantaggio di Kreuziger e della SUA squadra oppure, inevitabilmente, l'Astana si sarebbe dovuta sobbarcare tutto l'inseguimento per 100 km. Invece la Tinkoff ha mantenuto a distanza di sicurezza la fuga consentendo ai kazaki di annullarla quasi del tutto subentrando ai russi solo negli ultimi 55-60.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Comunque Contador deve essere proprio in un'ottima condizione per fare quello che ha fatto oggi
- barrylyndon
cioe'?. Non ho visto nulla di eclatante a parte rispondere all'allungo di AruMystogan ha scritto:Comunque Contador deve essere proprio in un'ottima condizione per fare quello che ha fatto oggi
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Praticamente fermare Kreuziger,è stata una mossa rischiosa sul momentobarrylyndon ha scritto:cioe'?. Non ho visto nulla di eclatante a parte rispondere all'allungo di AruMystogan ha scritto:Comunque Contador deve essere proprio in un'ottima condizione per fare quello che ha fatto oggi
Alla Tinkoff non interessa vincere il giro bensì vincerlo con Contador. L'atleta non ha dimostrato ancora niente, dato che la Tinkoff al tour 2013 ha corso così anche quando Contador non era competitivo ai massimi livelli.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
-
Questa è la pura e semplice verità.il_panta ha scritto:Alla Tinkoff non interessa vincere il giro bensì vincerlo con Contador.
Se la fuga oggi avesse preso anche solo 6-7 minuti (con 10 non ne parliamo neppure) a quel punto la possibilità di vincere il Giro della Tinkoff si sarebbe alzata sensibilmente, quella di vincerlo con Alberto si sarebbe leggermente abbassata. Perché, diciamo la verità, i vari Cataldo, Chaves ecc. non sarebbero comunque stati fuori portata per Contador. Avrebbe dovuto fare una fatica supplementare ma, se sta bene, nell'arco di 3 settimane può dare loro anche più del doppio del vantaggio che avrebbero preso.
Nonostante questo, in Tinkoff hanno preferito tutelare Alberto. Il rischio di mangiarsi le mani a fine Giro è alto.
Se le cose stanno così, e ne sono convinto anche io, che senso ha avuto mandare Kreuziger in fuga, facendolo faticare come un dannato per cosa? Per far fare bella figura all'Astana?il_panta ha scritto:Alla Tinkoff non interessa vincere il giro bensì vincerlo con Contador. L'atleta non ha dimostrato ancora niente, dato che la Tinkoff al tour 2013 ha corso così anche quando Contador non era competitivo ai massimi livelli.
Alla fine quello che ne esce meglio di tutti è Richie Porte, che resta lì, sfrutta il lavoro degli altri senza mai mettere il naso davanti né lui né la sua squadra che, volata di Viviani a parte, non si è mai vista.
Infine, mi permetto di dire, che sì la tappa è stata molto bella, sì tutto quello che volete, errori, strategie, squadre forti o meni, però poi alla fine per vincere contano le gambe dei big, e il Giro lo vincerà chi tra Contador, Aru e Porte avrà più gambe nelle salite decisive e nella crono. La squadra a quel punto conterà poco
Faccio l'esempio di Uran oggi, se anche avesse avuto la squadra, oggi quei 42 secondi li avrebbe presi comunque.
Bhe non è detto...ci fosse stato Brambilla o un Poels che aveva con se lo scorso anno al suo fianco magari tutto quel ritardo non lo accumulava...poi riguardo al fatto che si sarebbe staccato lo stesso non ci pioveFabruz ha scritto:Se le cose stanno così, e ne sono convinto anche io, che senso ha avuto mandare Kreuziger in fuga, facendolo faticare come un dannato per cosa? Per far fare bella figura all'Astana?il_panta ha scritto:Alla Tinkoff non interessa vincere il giro bensì vincerlo con Contador. L'atleta non ha dimostrato ancora niente, dato che la Tinkoff al tour 2013 ha corso così anche quando Contador non era competitivo ai massimi livelli.
Alla fine quello che ne esce meglio di tutti è Richie Porte, che resta lì, sfrutta il lavoro degli altri senza mai mettere il naso davanti né lui né la sua squadra che, volata di Viviani a parte, non si è mai vista.
Infine, mi permetto di dire, che sì la tappa è stata molto bella, sì tutto quello che volete, errori, strategie, squadre forti o meni, però poi alla fine per vincere contano le gambe dei big, e il Giro lo vincerà chi tra Contador, Aru e Porte avrà più gambe nelle salite decisive e nella crono. La squadra a quel punto conterà poco
Faccio l'esempio di Uran oggi, se anche avesse avuto la squadra, oggi quei 42 secondi li avrebbe presi comunque.
A parte Ulissi che evidentemente non ha ancora una gamba tale da permettergli di potersi giocare almeno un buon piazzamento (e che tra l'altro si era già sobbarcato una bella fuga nella tappa del giorno prima), se ci si fa caso la prestazione più confortante (se escludiamo Formolo) è stata quella di Colbrelli, che per la tipologia di percorso e i tanti chilometri di fuga nelle gambe non è finito così lontano dai primi. Ora ha un paio di giorni per recuperare energie ma dopo la prestazione di ieri conto di vedere Sonny sprintare sul traguardo di Fiuggi che per uno come lui è perfetto.Winter ha scritto:Battaglin 20 minuti
Ulissi 17 minuti
Felline 17 minuti
Bongiorno 13 minuti
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Boh ... abbiamo visto due corse differenti.
In quella che ho visto io, un gruppetto di fuggitivi disorganizzati e poco convinti ha guadagnato 10 min in 60 km mentre la Tinkoff tirava: da quel momento in avanti è partita l'Astana che si è trovata a dover ricucire con affanno e pancia a terra. Sono un po' sconcertato perchè mi sembra che sia stato tutto di una chiarezza lampante.
Ripeto, i cronisti sono spesso, troppo distratti ... e poi tifano spudoratamente Aru ...
In quella che ho visto io, un gruppetto di fuggitivi disorganizzati e poco convinti ha guadagnato 10 min in 60 km mentre la Tinkoff tirava: da quel momento in avanti è partita l'Astana che si è trovata a dover ricucire con affanno e pancia a terra. Sono un po' sconcertato perchè mi sembra che sia stato tutto di una chiarezza lampante.
Ripeto, i cronisti sono spesso, troppo distratti ... e poi tifano spudoratamente Aru ...

Io la penso come Martinello e molti altri qui sul forum.prof ha scritto:Boh ... abbiamo visto due corse differenti.
Il distacco era già a 10 minuti quando la saxo-tinkoff si è messa a tirare, poi ha cominciato a scendere gradualmente anche se piano piano.
Mi pare che ci siano delle evidenze oggettive, se i tinkoff avessero fatto finta di tirare non si sarebbero poi squagliati come neve al sole, evidentemente così piano non tiravano. E comunque piano o forte che tirassero, non dovevano proprio stare lì, sarebbe da ingenui sperare che le altre squadre non si accorgano che stai facendo finta di tirare.
hai perfettamente ragione: La tinkof ha pagato caro l'impegno (probabilmente anche quello del giorno precedente). personalmente ho molta piu' fiducia in Contador che in Kreuziger...galliano ha scritto:Io la penso come Martinello e molti altri qui sul forum.prof ha scritto:Boh ... abbiamo visto due corse differenti.
Il distacco era già a 10 minuti quando la saxo-tinkoff si è messa a tirare, poi ha cominciato a scendere gradualmente anche se piano piano.
Mi pare che ci siano delle evidenze oggettive, se i tinkoff avessero fatto finta di tirare non si sarebbero poi squagliati come neve al sole, evidentemente così piano non tiravano. E comunque piano o forte che tirassero, non dovevano proprio stare lì, sarebbe da ingenui sperare che le altre squadre non si accorgano che stai facendo finta di tirare.
ciao
el_condor
Comunque Uran come gli altri anni dovrebbe finire il Giro in crescendo......
Di come la pensano Martinello ed altri qui nel forum, a riguardo, mi può interessare per educazione ma non per altro (forse che Martinello è diventato verbum dei?) ; almeno in questo caso mi fido molto piu' di quanto vedo. E soprattutto non mi lascio infinocchiare dal punto di vista del cronista televisivo; non ho l'abitudine di considerare vangelo ciò che viene dal tubo.galliano ha scritto:Io la penso come Martinello e molti altri qui sul forum.prof ha scritto:Boh ... abbiamo visto due corse differenti.
Io i corridori li guardo mentre pedalano, guardo le facce che hanno e guardo come il gruppo sta messo sulla strada, non li guardo per le maglie colorate. Ieri tutto mi ha detto quel che vado sostenendo e le uniche evidenze oggettive che ho visto sono solo quelle di cui parlo. Davanti vi era un'armata brancalone disorganizzata e poco convinta e dietro i Tinkoff che tiravano; in quella situazione, l'armata Brancalone ha guadagnato 10 minuti. Punto.
Voi avete una lettura diversa dalla mia, padronissimi, vuol dire che vi taglierò la gola ...

A parte che delle cose sue (sopracciglia o altro) fa quel che vuole, i fatti sono che gli uomini Astanà c'erano tutti durante la salita finale, quando poi si sono rialzati per lasciare il solo Cataldo con Aru, mentre i "rispiarmati" Tinkoff nessuno, a parte Kreuziger che, comunque, ha tirato tutta la giornata. L'errore non è stato certo quello di mandare K. in avanti, ma di averlo rincorso.prof ha scritto:Magnifica tappa, erano millenni che non si vedevano cose cosi'. Bella anche quella di ieri. Vorrei invitare gli amici che snobbano un po' il il Giro ritenendolo al di sotto del Tour a riconsiderare le loro convinzioni. Avevo messo un circolino sulle tappe liguri, conoscendo le strade e conoscendo i paesaggi. Strade strette e tortuose, non un metro di pianura; sono questi i percorsi del ciclismo. Mi ero un po' demoralizzato ieri, in quanto speravo in qualcosina di piu': è evidente che ieri non hanno passeggiato e lo ai è visto oggi.

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

- Tranchée d'Arenberg
Guarda prof, ci sono delle evidenze lampanti, le stesse sopra riportate da galliano: quando la Tinkoff è andata in testa al gruppo il ritardo era già di 10 minuti. Quando l'Astana ha preso il comando il distacco era di poco superiore agli 8 minuti. Questo è dato di fatto, inconfutabile. Possiamo richiedere la trasmissione integrale alla rai e rivedercela insieme quando vuoi. Poi puoi dire quel che vuoi in piena libertà, siamo in un forum ed è giusto che ci siano opinioni differenti e tutte analogamente rispettabili.prof ha scritto:Boh ... abbiamo visto due corse differenti.
Su questa questione, visto anche quando scritto nei precedenti post, permettimi di dirti che vuoi farci passare un pò tutti come degli allocchi che non riescono ad analizzare la corsa in maniera autonoma rispetto alla cronaca rai. Pensa che io ieri la tappa l'ho seguita in streaming dall'ufficio (giornata scarica per fortuna) in modalità "muto". Non ho sentito una parola sola della telecronaca rai, eppure sono rimasto basito da quel che faceva la Tinkoff.prof ha scritto: Ripeto, i cronisti sono spesso, troppo distratti ... e poi tifano spudoratamente Aru ...
Ora, dare ad intendere che siamo tutti così incompetenti e rincoglioniti da non capire una mazza di quel che è successo (in realtà una situazione veramente chiara e facile da decifrare) e di essere stati collettivamente abbindolati da quanto diceva Martinello in cronaca mi pare un pizzico esagerato.
Sul fatto che in rai tifino spudoratamente Aru non c'è dubbio, è cosa vera e accertata, non ci piove* . Però se vogliamo essere onesti fino in fondo, dovremmo pure ricordare che tu tifi spudoratamente contro Aru, anzi nutri un profondo risentimento nei suoi confronti (vedi le recenti discussioni sul thread del corridore sardo e le tue pesanti parole nei suoi confronti). Di conseguenza, se l'opinione di Martinello, Pancani e compagnia è influenzata dal 'tifo per', potrei notare che per analogia la tua opinione è parimenti influenzata dal tuo 'tifo contro'.
*Nota: non ci trovo nulla di scandaloso nel fatto che i telecronisti della tv italiana facciano il tifo per i corridori italiani. Credo che sia sempre stato così: lo han fatto per Bugno, Pantani, per Cipollini, per Bettini, Bartoli, Ballerini, Basso, Pozzato, Nibali (ho citato solo quelli che ho potuto seguire io dalla mia infanzia)...e continueranno a farlo in seguito. Ed è esattamente quello che fanno tutte le altre tv del mondo. Basta ricordarsi il baccano fatto da tv e radio colombiana lo scorso anno per celebrare Quintana.
Come ha detto candidamente Cenghialta, lasciamo perdere Tosatto che voleva dimostrare che a tirare si fa meno fatica che a ruota, per la Tinkonff una eventuale vittoria di Kreuziger ... sarebbe una sconfitta. D'altra parte è lui (T.) che paga.nino58 ha scritto:Sì, ma l'errore Tinkoff è stato quello di "stare davanti".JohnCipollina ha scritto:Beh..,ma Tosatto l'ha candidamente ammesso al processo: stavano davanti per tenere la fuga a non più di 10 minuti , non tiravano per riprenderla.
Avessero lasciato davanti chi competeva starci, cioè la Etixx che non aveva in fuga nessun uomo da classifica, sai che veglione.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- Tranchée d'Arenberg
muoiolemond ha scritto:Come ha detto candidamente Cenghialta, lasciamo perdere Tosatto che voleva dimostrare che a tirare si fa meno fatica che a ruota, per la Tinkonff una eventuale vittoria di Kreuziger ... sarebbe una sconfitta. D'altra parte è lui (T.) che paga.nino58 ha scritto:Sì, ma l'errore Tinkoff è stato quello di "stare davanti".JohnCipollina ha scritto:Beh..,ma Tosatto l'ha candidamente ammesso al processo: stavano davanti per tenere la fuga a non più di 10 minuti , non tiravano per riprenderla.

Così' come io dico quel che mi pare, delle sue sopracciglia depilate e altro ...lemond ha scritto: A parte che delle cose sue (sopracciglia o altro) fa quel che vuole...
Che dire di più e meglio? Impossibile.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Prof, lasciatelo dire: ti sei incartato in una posizione assurda pur di difendere la tattica della Tinkoff che oggi è stata indiscutibilmente folle. La fuga stava dilagando quando la Tinkoff si è messa a tirare. Il vantaggio era su per giù già intorno ai 10 minuti quando gli uomini in giallo fluo hanno deciso di andare ad inseguire la loro seconda punta che rischiava di mettere un'ipoteca sul Giro. L'Astana ha iniziato a tirare dopo i -60 quando già il ritardo era nell'ordine degli 8 minuti. Tanto per essere chiari e corretti posto pure questo aggiornamento delle 15:21:

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Ma qui nessuno considera Martinello il verbo fatto persona, su queste pagine è stato criticato senza nessun problema.prof ha scritto:Di come la pensano Martinello ed altri qui nel forum, a riguardo, mi può interessare per educazione ma non per altro (forse che Martinello è diventato verbum dei?) ; almeno in questo caso mi fido molto piu' di quanto vedo. E soprattutto non mi lascio infinocchiare dal punto di vista del cronista televisivo; non ho l'abitudine di considerare vangelo ciò che viene dal tubo.galliano ha scritto:Io la penso come Martinello e molti altri qui sul forum.prof ha scritto:Boh ... abbiamo visto due corse differenti.
Ti confesso che il dubbio che i tinkoff stessero menando il can per l'aia mi era venuto durante la telecronaca, ma è difficile ignorare quanto già ribadito da Carlo "lemond" e Tranchee: la tinkoff si è squagliata, mentre l'astana era presente praticamente al completo ancora ai -14km, uno strano risultato per una tattica diabolicamente ingegnosa come quella architettata dagli uomini in giallo.
@Tranchèe
Io ho iniziato a guardare la tappa dal momento in cui è iniziato il collegamento e, a parte i 10/15 minuti in cui ho dovuto assentarmi causa telefonata di lavoro, l'ho seguita tutta.
La mia lettura è e rimane quella che ho dato. Davanti ci stava un'armata Brancaleone scarsamente convinta e meno motivata. Gli Astana hanno preso a tirare quando si sono resi conto che non si progrediva e che avere Kreuziger davanti era assai scomodo.
Dire che in 60 km (tanti ne erano trascorsi al momento dell'inizio collegamento) l'armata Brancaleone avrebbe potuto guadagnare ben piu' dei 10 min che han preso, se solo la Tinkoff non avesse tirato, a me pare una baggianata sesquipedale. Tale baggianata, sesquipedale, è quanto i cronisti dalle sopracciglia depilate han sostenuto per tutta la tappa.
Io ho iniziato a guardare la tappa dal momento in cui è iniziato il collegamento e, a parte i 10/15 minuti in cui ho dovuto assentarmi causa telefonata di lavoro, l'ho seguita tutta.
La mia lettura è e rimane quella che ho dato. Davanti ci stava un'armata Brancaleone scarsamente convinta e meno motivata. Gli Astana hanno preso a tirare quando si sono resi conto che non si progrediva e che avere Kreuziger davanti era assai scomodo.
Dire che in 60 km (tanti ne erano trascorsi al momento dell'inizio collegamento) l'armata Brancaleone avrebbe potuto guadagnare ben piu' dei 10 min che han preso, se solo la Tinkoff non avesse tirato, a me pare una baggianata sesquipedale. Tale baggianata, sesquipedale, è quanto i cronisti dalle sopracciglia depilate han sostenuto per tutta la tappa.
Ultima modifica di prof il mercoledì 13 maggio 2015, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Carissimo prof, non mi vuoi mica dire che sia la stessa cosa? A meno che io mi sia sbagliato completamente nel leggere una "presa in giro" al suo depilarsi.prof ha scritto:Così' come io dico quel che mi pare, delle sue sopracciglia depilate e altro ...lemond ha scritto: A parte che delle cose sue (sopracciglia o altro) fa quel che vuole...

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Sì, per la Tinkoff, ma non per lui, che anzi rimane con una gregario, perché se il ceko avesse preso la maglia rosa ... vassapé.Mystogan ha scritto:Praticamente fermare Kreuziger,è stata una mossa rischiosa sul momentobarrylyndon ha scritto:cioe'?. Non ho visto nulla di eclatante a parte rispondere all'allungo di AruMystogan ha scritto:Comunque Contador deve essere proprio in un'ottima condizione per fare quello che ha fatto oggi
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Nessuna tattica diabolicamente ingegnosa: nel ciclismo è pane quotidiano.galliano ha scritto:
...
la tinkoff si è squagliata, mentre l'astana era presente praticamente al completo ancora ai -14km, uno strano risultato per una tattica diabolicamente ingegnosa come quella architettata dagli uomini in giallo.
Che la Tinkoff si sia squagliata importa relativamente poco, io non la vedo così' drammatica; nel finale della tappa di ieri avere la squadra e non averla, per come si erano messe le cose, cambiava molto poco, nulla. In fondo Contador aveva solo Aru da controllare, il che non mi pare francamente compito così' impossibile.
Oltretutto non so come possa averla presa Kreuziger,non so come sono i rapporti con Contador da dopo il Tour 2013....
Probabilità di vittoria Tinkoff con fuga a 20 minuti:
P=Prob(Kreuziger)+Prob(Contador)= 90%+0%=0.9
Probabilità di vittoria Tinkoff con fuga a 10 minuti:
P=Prob(Kreuziger)+Prob(Contador)= 60%+20%=0.8
Probabilità di vittoria Tinkoff con fuga a 5 minuti:
P=Prob(Kreuziger)+Prob(Contador)= 20%+50%=0.7
Probabilità di vittoria Tinkoff con fuga a 0 minuti:
P=Prob(Kreuziger)+Prob(Contador)= 0%+60%=0.6
Ora, ponendo l'esistenza di migliaia di scenari possibili, in particolare cadute (in questo caso per Kreuziger), non mi sento di condannare troppo la tattica tinkoff, se compiuta per tenere la fuga a 10 minuti, per tutelare le possibilità dell'uno e dell'altro uomo di classifica. Probabilmente non avevano preventivato un attacco così deciso da parte dell'astana, ma mi domando se qualcuno l'avesse previsto ad un certo punto.
P=Prob(Kreuziger)+Prob(Contador)= 90%+0%=0.9
Probabilità di vittoria Tinkoff con fuga a 10 minuti:
P=Prob(Kreuziger)+Prob(Contador)= 60%+20%=0.8
Probabilità di vittoria Tinkoff con fuga a 5 minuti:
P=Prob(Kreuziger)+Prob(Contador)= 20%+50%=0.7
Probabilità di vittoria Tinkoff con fuga a 0 minuti:
P=Prob(Kreuziger)+Prob(Contador)= 0%+60%=0.6
Ora, ponendo l'esistenza di migliaia di scenari possibili, in particolare cadute (in questo caso per Kreuziger), non mi sento di condannare troppo la tattica tinkoff, se compiuta per tenere la fuga a 10 minuti, per tutelare le possibilità dell'uno e dell'altro uomo di classifica. Probabilmente non avevano preventivato un attacco così deciso da parte dell'astana, ma mi domando se qualcuno l'avesse previsto ad un certo punto.
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
- Tranchée d'Arenberg
eh...l'ha presa in quel posto.Mystogan ha scritto:Oltretutto non so come possa averla presa Kreuziger,non so come sono i rapporti con Contador da dopo il Tour 2013....

può anche darsi che in Tinkoff sappiano che la gamba di Kreuziger non è quella di qualche anno fa, e quindi stiamo a parlare di un bluff che è stato visto dall'avversario (Astana) e che ha costretto i Tinkoff a calare le braghe e a chiudere sulla sua stessa fuga..
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024