Giro 2015: 4a tappa Chiavari-La Spezia (km150)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
scaccianuvole

Giro 2015: 4a tappa Chiavari-La Spezia (km150)

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

Immagine

Immagine
scaccianuvole

Re: Giro 2015: 4a tappa Chiavari-La Spezia (km150)

anche in questa tappa strade caratterizzate da curve e controcurve, con salite e discese che si susseguono
la parte centrale del percorso ricalca la cronometro del 2009

svolgimento della corsa simile a quello odierno con finale che probabilmente invoglierà più corridori a fare la corsa
peek

Messaggio da leggere da peek »

Ma com'è l'ultima salita?
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

peek ha scritto:Ma com'è l'ultima salita?
tosta,
salgono dalla stradina e scendono per la statale

Immagine

FONTE salite.ch
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
udra

Messaggio da leggere da udra »

La salita è tortuosa e stretta a quanto si vede dalle mappe,una serpentina in pratica mentre la discesa è più lineare e ampia
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

peek ha scritto:Ma com'è l'ultima salita?
Sul Garibaldi leggo pendenza della salita 4.7%, però poi il tratto (di 500 metri) meno pendente è al 6% e passa. Pendenza massima del 14 con l'ultimo chilometro abbondante sopra il 10%. Prima pendenza sul 7-8% con una lunghezza totale di circa 3 chilometri e 400 metri.
peek

Il Garibaldi mi sembra un po' confuso. Comunque salita tosta che si presta a un colpo di mano, soprattutto dato che è stretta.
udra

La pendenza media reale è dell'8.4%
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Gilbert favorito?
Bob House

Messaggio da leggere da Bob House »

Quindi Matthews potrebbe non reggere...che dite?
Mi sembra però di capire che c'è spazio per rientrare in discesa.

Forse però se fanno forte la salita sarà molto più difficile riorganizzare i vari treni.

L'Orica mi pare abbia messo in chiaro che loro la maglia la possono tenere anche mandando il Clarke o il Chaves di turno in fuga.

Gilbert più favorito di Matthews.

Tinkoff che farà il ritmo.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

qualcuno in salita ci provera' di sicuro ed allora, Matthews addio..penso ai movistar, ai Katiusha,all'Astana..non credo piu' di 30 a La Spezia..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
scaccianuvole

la Nippo Fantini ha base logistica a Spezia, un loro corridore è spezzino.
credo che vorranno giocarsela
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

buon finale domani, strappo discreto e poi in un amen discesa e arrivo!
sotto con gli attacchi per chi ha gamba ;)
Bob House

Messaggio da leggere da Bob House »

scaccianuvole ha scritto:la Nippo Fantini ha base logistica a Spezia, un loro corridore è spezzino.
credo che vorranno giocarsela
si oggi leggevo un'intervista a Cunego dove si parlava appunto del fatto che avessero studiato per bene la tappa.
Lo stesso Cunego,in Trentino è andato parecchio forte.
Da qui a dire che sarà li a lottare con i primi,ce ne passa,però mai come questa volta lo si aspetta.
andrea82

Messaggio da leggere da andrea82 »

E' spezzino anche Petacchi, dunque credo che in casa Southeast lo sprinter dia stasera e domani mattina indicazioni ai suoi compagni, in particolare a Gavazzi (in fuga oggi), Finetto e Favilli che potrebbero fare qualcosa di interessante.
trecentobalene

Messaggio da leggere da trecentobalene »

allora ,
la salita di biassa e' notevole , non e' uno scherzo .
la discesa semplice , anzi semplicissima , eccetto per una curva disegnata malissimo dall'asfalto .
qui la mia percezione e' che arriveranno in trenta .
maglianera

Messaggio da leggere da maglianera »

il passo del Bracco non è una salita difficile, ma una volta quando si passava di lì era sempre g.p.m. Lì, nel 1975, Battaglin ci perse il Giro (si faceva in senso contrario)
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

barrylyndon ha scritto:qualcuno in salita ci provera' di sicuro ed allora, Matthews addio..penso ai movistar, ai Katiusha,all'Astana..non credo piu' di 30 a La Spezia..
Se è così è troppo x Matthews mi sa...lo tolgo dal pronostico. È perfetta per gerrans, gilbert, meersman,ecc in forma... ma sono il forma?
Però la fuga la vedo bene e per cunego è l'unico modo per provarci altrimenti non li tiene gli altri. Me la guardo di gusto questa, invoglia all'attacco! se c'è greggismo poveri noi, significherebbe che...
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

oggi secondo me Bling fa il bis, o comunque ci va molto vicino.

I suoi avversari più quotati potrebbero essere gli stesso del podio di ieri, in particolare Gilbert.
Immagine
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Scattista ha scritto:oggi secondo me Bling fa il bis, o comunque ci va molto vicino.

I suoi avversari più quotati potrebbero essere gli stesso del podio di ieri, in particolare Gilbert.
Anche secondo me i primi tre di ieri sono i favoriti per oggi.
Cunego deve provarci seriamente ma non con un attacco da lontano perchè non funziona.
Dovesse andargli bene, può poi pensare alla classifica.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

maglianera ha scritto:il passo del Bracco non è una salita difficile, ma una volta quando si passava di lì era sempre g.p.m. Lì, nel 1975, Battaglin ci perse il Giro (si faceva in senso contrario)
[CiclosSprint ON] Il Giro di Bertoglio e Galdos sullo Stelvio ? [/CS]
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Tappa simile a quella di ieri, ma con un finale più impegnativo. Si tratta di un'altra tappa corta, tortuosa e con pochissima pianura, costellata di salite e strappetti a cui bisognerà prestare molta attenzione. Rispetto a ieri tra un'ascesa e un'altra c'è un attimo di respiro in più, ma il finale è decisamente più cattivo. Non conosco nel dettaglio la salita di Biassa, ma mi pare per niente semplice e la vetta stavolta dista solo 10 km dal traguardo, di cui circa 7 di discesa. Se scappa qualcuno sull'ascesa finale non sarà così semplice poi andarlo a riprendere anche perchè immagino che le squadre degli uomini veloci rimasti in gruppo (Orica in primis) non arriveranno sul GPM con tutti gli effettivi e tutte le forze. Se Cunego sta bene oggi potrebbe essere il suo giorno.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nino58

Maìno della Spinetta ha scritto:
maglianera ha scritto:il passo del Bracco non è una salita difficile, ma una volta quando si passava di lì era sempre g.p.m. Lì, nel 1975, Battaglin ci perse il Giro (si faceva in senso contrario)
[CiclosSprint ON] Il Giro di Bertoglio e Galdos sullo Stelvio ? [/CS]
Iess.
Von Rock ? Nein, danke.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Tappa simile a quella di ieri, ma con un finale più impegnativo. Si tratta di un'altra tappa corta, tortuosa e con pochissima pianura, costellata di salite e strappetti a cui bisognerà prestare molta attenzione. Rispetto a ieri tra un'ascesa e un'altra c'è un attimo di respiro in più, ma il finale è decisamente più cattivo. Non conosco nel dettaglio la salita di Biassa, ma mi pare per niente semplice e la vetta stavolta dista solo 10 km dal traguardo, di cui circa 7 di discesa. Se scappa qualcuno sull'ascesa finale non sarà così semplice poi andarlo a riprendere anche perchè immagino che le squadre degli uomini veloci rimasti in gruppo (Orica in primis) non arriveranno sul GPM con tutti gli effettivi e tutte le forze. Se Cunego sta bene oggi potrebbe essere il suo giorno.
Su questa salita di Biassa, mi pare ci sia un po' d'incertezza.
Il Garibaldi riporta un 4,7% di pendenza media su 3,5km di salita: "si affronta la salita di Biassa (GPM) con circa 3.5 km al 5%, ma con
l’ultimo km sempre sopra il 10% e punte localizzate del 14%."

ma poi leggendo le pendenze medie dei chilometri parziali le cose cambiano e la pendenza pare decisamente superiore a quel 4,7% dichiarato.
A me pare un po' troppo dura per Matthews, che non credo possa reggere coi primi su pendenze oltre il 10%.

Difficile che Gilbert possa lasciare tutti e involarsi da solo, ma se ci fosse qualche frattura tra gli uomini di classifica, il belga potrebbe approfittare del lavoro altrui e farsi portare in una volata ristretta.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:qualcuno in salita ci provera' di sicuro ed allora, Matthews addio..penso ai movistar, ai Katiusha,all'Astana..non credo piu' di 30 a La Spezia..
Mi sa che hai perfettamente ragione. Non mi stupirei se pure contador provasse a far ballare la rumba a qualche rivale.
Già al mondiale, su una salita con pendenze decisamente più leggere Matthews è saltato, quindi oggi non credo proprio che terrà i migliori e non credo ci sia lo spazio per rientrare anche perchè in discesa la velocità resterà alta qualunque sia lo scenario davanti.

Errore madornale quello di metterlo vincente al fanta.
Lo stesso Gerrans non c'è alcuna certezza che abbia la gamba per tenere dopo una primavera disgraziata.
Non mi stupirei se spuntasse un tiralongo, io spero sia la volta buona per Gilberto o per Fabietto, ma quello buono, non il cattivo. Felline ovviamente.
peek

Il Garibaldi mi sembra semplicemente sbagliato. La salita ha un primo km abbastanza dolce e poi tre km tra il 9 e il 10% medio. Anche a me sembra difficile che Matteus tenga.
Certamente poi queste tappe così mosse dipende da come vengono affrontate, ma mi stupirebbe che dopo l'approccio di ieri la TInkoff oggi si disinteressasse della corsa. Contador ha scelto di correre così ieri e altrettanto farà oggi. In tale contesto va tenuta perciò presente anche la salita del Termine. Non è durissima, ma sono quasi 8 km. Secondo me i velocisti - non Matthews - saltano già lì.
Tranchée d'Arenberg

galliano ha scritto:
Mi sa che hai perfettamente ragione. Non mi stupirei se pure contador provasse a far ballare la rumba a qualche rivale.
Già al mondiale, su una salita con pendenze decisamente più leggere Matthews è saltato, quindi oggi non credo proprio che terrà i migliori e non credo ci sia lo spazio per rientrare anche perchè in discesa la velocità resterà alta qualunque sia lo scenario davanti.

Errore madornale quello di metterlo vincente al fanta.
Lo stesso Gerrans non c'è alcuna certezza che abbia la gamba per tenere dopo una primavera disgraziata.
Non mi stupirei se spuntasse un tiralongo, io spero sia la volta buona per Gilberto o per Fabietto, ma quello buono, non il cattivo. Felline ovviamente.
D'accordissimo con i tuoi 2 post. Come dicevo prima oggi la tappa è più difficile nel finale e quella salita i suoi danni li farà. La tappa di Montecassino dello scorso anno non fa testo perchè era molto più facile, nonostante gli ultimi km, e perchè fu pesantemente condizionata dalla caduta che dilaniò il gruppo. Se la salita la fanno con ritmo serio, Matthews secondo me oggi salta e la maglia cambia padrone, magari rimanendo in casa Orica (Clarke o Chaves).

Su Tiralongo: anche qui hai ragione, viene dalla vittoria al Trentino e nelle prime due tappe in linea ha già dimostrato d'avere gamba e anche un ottimo spunto veloce (ieri nei 10..). Potrebbe essere un'ottima occaione, magari col beneplacito del suo amico Alberto :)
udra

Come ho già detto prima la salita della Biassa ha una pendenza dell'8.4% che viene segnalata nella pagina dove vengono riportate tutte le salite di categoria del Giro
Quella che viene segnalata sugli ultimi kilometri nelle pagine dedicate alla tappa di oggi è una pendenza errata cosi come quella della salita di Case Tormena di Valdobbiadene dove viene riportata una pendenza media dell'11% quando è leggermente sopra il 4%
peek

Bella battaglia iniziale, in particolare la ccc molto combattiva.
peek

Meersman mi sembra vicino al ritiro.
prof

Messaggio da leggere da prof »

Altra tappetta da pochi km ed da tanto gregge. Tinkoff che controlla, in fondo non si spende poi cosi' tanto se le tappe sono cosi' brevi, e il resto a ruota a parte le solite 2e e 3e linee.
Fortunatamente, come ieri, siamo in posti molto belli e mi guarderò il panorama, che non mancherà.
peek

E' andata la fuga, saranno più di 20 anche oggi.
udra

Kreuziger in fuga?!
peek

Contador ha messo Kreuzi nella fuga.
Tranchée d'Arenberg

peek ha scritto:Contador ha messo Kreuzi nella fuga.
Mhh, allora vuol dire che non hanno intenzione di rifare anche oggi come domenica e lunedì. Kreuziger in fuga significa che oggi i Tinkoff se ne staranno leggermente più defilati, manterranno una posizione d'avanguardia per tutelare Contador ma tireranno di meno rispetto agli scorsi giorni. Leggo che oltre a Kreuziger ci sarebbe anche Pellizotti, reduce dai 10 minuti di ritardo che ieri lo han messo fuori classifica, Visconti, Chaves e Zardini (entrambi già in fuga ieri), Weening. Gli altri nomi per il momento non li conosco, ma già questa composizione è decisamente di buon livello. Distacco del gruppo al gpm 3:33.
peek

Probabilmente hanno considerato che tirare tutto il giorno anche oggi sarebbe stato un po' troppo anche per loro.
Così fanno tirare la Etix. Sky credo abbia messo nella fuga Zuzù (copyright by Gigi Sgarbozza), Aru ne ha messo un paio dei suoi.

Tra quelli in fuga anche l'etiope Grmay.
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Kreuziger al Tour 2013 sarebbe arrivato 5° a 1' da Contador, e i primi tre di quella gara ovvero Froome, Quintana e Rodriguez a questo Giro non ci sono
Tranchée d'Arenberg

da spaziociclismo:

Dunque, in fuga ci sono sicuramente
MONTAGUTI Matteo
FRAPPORTI Marco
PELLIZOTTI Franco
STORTONI Simone
CATALDO Dario
MALACARNE Davide
ZEITS Andrey
COLBRELLI Sonny
ZARDINI Edoardo
ATAPUMA HURTADO Jhon Darwin
MOINARD Amaël
SZMYD Sylwester
COURTEILLE Arnaud
GRMAY Tsgabu Gebremaryam
MONFORT Maxime
AMADOR BIKKAZAKOVA Andrey
VISCONTI Giovanni
BISOLTI Alessandro
CHAVES RUBIO Johan Esteban
CLARKE Simon
WEENING Pieter
DANIELSON Thomas
FORMOLO Davide
HAGA Chad
KÖNIG Leopold
PUCCIO Salvatore
SIUTSOU Kanstantsin
KREUZIGER Roman
FINETTO Mauro

Dunque, se è vero che Tinkoff ha messo Kreuziger, è altrettanto vero che Astana, Sky e Orica ne han messi 3 a testa. 3 uomini Anche per l'Androni, 2 per Cannondale, BMC, Bardiani e Movistar (bella coppia Amador-Visconti). Direi una fuga più interessante rispetto a quelle di ieri. Male la Nippo che ha inserito solo Bisolti, proprio nella tappa casalinga. Etixx fuori dalla fuga.
AntiGazza

Messaggio da leggere da AntiGazza »

C'è una squadra che non ha messo uomini in fuga e che avrebbe intenzione a tirare oggi ?

Comunque per me arriva.
nino58

Straordinari Etixx, oggi.
A meno che ... Uran non stia bene ed, in questo caso, il Giro se lo giocherebbero Kreuziger e Cataldo.
Von Rock ? Nein, danke.
Stasis 21

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Possono essere anche di più gli altri, ma la Tinkoff oggi ha messo un carico di briscola!
nino58

Vediamo se il vantaggio prende corpo o meno.
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

Stasis 21 ha scritto:Possono essere anche di più gli altri, ma la Tinkoff oggi ha messo un carico di briscola!
anche Sky che ha messo il connazionale Konig, che forse non sarà un carico ma almeno è un re (sempre a briscola). L'Astana avrebbe dovuto inserire Landa.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
nino58

Fuggitivi già frazionati a loro volta.
Von Rock ? Nein, danke.
scile

Messaggio da leggere da scile »

Intanto il gruppo dei 28 si è spaccato più o meno a metà e tutte le mezze punte delle squadre top sono rimaste dietro.
nino58

Andatura turistica del gruppo.
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

scile ha scritto:Intanto il gruppo dei 28 si è spaccato più o meno a metà e tutte le mezze punte delle squadre top sono rimaste dietro.
spero che non sia conseguenza di una discussione interna al gruppo dei fuggitivi del tipo: "staccatevi perchè altrimenti non ci lasciano andare". La corsa è corsa e se un corridore potenzialmente pericoloso si trova in fuga è giusto che possa giocarsi le sue carte fino in fondo.
JohnCipollina

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

a 100km dalla fine Martinello ha già sentenziato che arriva la fuga bidone e che la maglia rosa di stasera potrebbe reggere fino alla terza settimana....e di lui mi fido!
Se fosse vero bel giro di m....
FC
2021 : GP Indurain,T20 Giro,comb. Giro,Appennino,T1 Tour,Mi-To
2022 : Mi-To , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , Dunkerque , C. It. ITT , T7-T17 Tour , T1 Vuelta
2025 : Almeria , E3 , RAV , Roubaix , T2 Giro , Dunkerque
udra

A me non sembra un caso che le mezze punte si siano staccate tutte
Così come non credo che Clarke potrà fare il passeggero del gruppo di testa come ieri
Rispondi