Lampiao ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 10:45
galliano ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 10:30
Tra Soudal, Lotto, Intermarchè e Alpecin, tira aria di crisi in Belgio, d'altra parte uno staterello così piccolo e con un impianto industriale modesto mica può tenere in piedì 4 WT con i costi di adesso.
In Belgio di soldi ne girano parecchi e l'industria c'è, ma effettivamente si sta molto ridimensionando. Infatti c'è uno sciopero ogni 3 x 2.
È un paese in cui il ciclismo è ancora (ma chissà per quanto) uno sport redditizio dal punto di vista della pubblicità, ma il mercato interno è piccolo. Da questo punto di vista vale la pena notare che solo la Lotto per sua natura è uno sponsor rivolto interamente al Belgio.
Intermarché è francese con punti vendita in mezza europa, Alpecin è un brand che si trova ovunque, Soudal e Quickstep più o meno anche. Mentre invece, sempre nell'ambito materiali da costruzione, Wanty è belgiocentrica ma Deceunink prende tutto il Benelux.
Confermo che Quick Step è ovunque. Ho comprato i loro pavimenti in pvc (costosi, ma bellissimi) per casa mia. Ci sono diversi rivenditori anche qui in Calabria, a 2500 km dal Belgio.
Dei main sponsor che hai citato solo Lotto hq interessi limitati ai confini del Belgio, le altre sono multinazionali.
Semmai il problema è generalizzato all'intero sistema ciclismo che non si regge più in piedi a causa di quelle 4-5 squadre con budget monstre
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 9:54
Dicevo esattamente la stessa cosa ieri sera ad alcuni amici.
Girmay in UAE può fare il capitano solo alla Gand e alla Parigi-Tours (se la squadra vi partecipa). Alla Sanremo tutti per Pogacar finché non la vincerà. Del Fiandre non ne parliamo proprio. La Roubaix dopo la prova di quest'anno sarà ancora nel mirino di Tadej.
Poi se Girmay ha deciso che a 26 anni è arrivato il momento di fare il gregario, alzo le mani e mi arrendo
Io di queste situazioni ho un'opinione un po' diversa: battere certi corridori è più facile farlo quando sei loro compagno che quando sei loro avversario. Da avversario, quando li trovi, semplicemente non c'è partita. Da compagno, quando non li trovi erediti una squadra nettamente più forte di quella in cui sei ora, quando li trovi puoi sperare nell'effetto-Devolder, che con Pogacar mi sembra totalmente disatteso finora, ma è comunque più di quello che potevi sperare da avversario. Rimanere avversario può essere una coraggiosa scelta di campo, però un ragionamento un po' più freddo tutto sommato la sconsiglia secondo me (se poi è accompagnata da un sostanzioso aumento di stipendio...)
Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 13:40
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 9:54
Dicevo esattamente la stessa cosa ieri sera ad alcuni amici.
Girmay in UAE può fare il capitano solo alla Gand e alla Parigi-Tours (se la squadra vi partecipa). Alla Sanremo tutti per Pogacar finché non la vincerà. Del Fiandre non ne parliamo proprio. La Roubaix dopo la prova di quest'anno sarà ancora nel mirino di Tadej.
Poi se Girmay ha deciso che a 26 anni è arrivato il momento di fare il gregario, alzo le mani e mi arrendo
Io di queste situazioni ho un'opinione un po' diversa: battere certi corridori è più facile farlo quando sei loro compagno che quando sei loro avversario. Da avversario, quando li trovi, semplicemente non c'è partita. Da compagno, quando non li trovi erediti una squadra nettamente più forte di quella in cui sei ora, quando li trovi puoi sperare nell'effetto-Devolder, che con Pogacar mi sembra totalmente disatteso finora, ma è comunque più di quello che potevi sperare da avversario. Rimanere avversario può essere una coraggiosa scelta di campo, però un ragionamento un po' più freddo tutto sommato la sconsiglia secondo me (se poi è accompagnata da un sostanzioso aumento di stipendio...)
L'effetto Devolder con Pogacar non lo abbiamo mai visto e, per come corre, non vi sono buone ragioni per ipotizzare che possa avvenire qualcosa del genere alla prossima Sanremo o al Fiandre
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 22:08
L'effetto Devolder con Pogacar non lo abbiamo mai visto e, per come corre, non vi sono buone ragioni per ipotizzare che possa avvenire qualcosa del genere alla prossima Sanremo o al Fiandre
Però, se l'effetto UAE funziona, in compenso possiamo aspettarci che Girmay torni quello del Tour 2024 e che possa piallare i vari Philipsen, Merlier e Milan allo sprint
L'effetto Devolder in questo ciclismo muscolare dove vince sempre quello che esprime più watt è inesistente.
E comunque per il modo di correre che ha sviluppato, sempre conservativo nelle fughe, non certo all'assalto, non ce lo vedrei bene nel ruolo.
Mi pare una mossa economica e legata anche al ruolo di Carera che ha con la UAE un canale preferenziale nel piazzare corridori.
Ma è chiaro, è che hanno zero possibilità pure da avversari. Se vai in UAE male che vada hai le stesse zero possibilità e guadagni di più (e comunque anche le corse "minori" preferisco giocarmele in maglia UAE che in maglia Intermarché). Quello che lui nello specifico ci perderebbe credo sia la partecipazione al Tour (non trascurabile, ovviamente)
udra ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 23:46
L'effetto Devolder in questo ciclismo muscolare dove vince sempre quello che esprime più watt è inesistente.
E comunque per il modo di correre che ha sviluppato, sempre conservativo nelle fughe, non certo all'assalto, non ce lo vedrei bene nel ruolo.
Mi pare una mossa economica e legata anche al ruolo di Carera che ha con la UAE un canale preferenziale nel piazzare corridori.
Sottoscrivo tutto
Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 3 settembre 2025, 7:00
Ma è chiaro, è che hanno zero possibilità pure da avversari. Se vai in UAE male che vada hai le stesse zero possibilità e guadagni di più (e comunque anche le corse "minori" preferisco giocarmele in maglia UAE che in maglia Intermarché). Quello che lui nello specifico ci perderebbe credo sia la partecipazione al Tour (non trascurabile, ovviamente)
Per come corre Pogacar, possono anche sacrificare un gregario per portare Girmay... anzi magari se gli sta simpatico gli tira anche le volate
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Lampiao ha scritto: ↑mercoledì 3 settembre 2025, 10:59
Per come corre Pogacar, possono anche sacrificare un gregario per portare Girmay... anzi magari se gli sta simpatico gli tira anche le volate
Forse sto rincoglionendo, ma non ricordo una volta in cui Pogacar abbia aiutato un suo compagno
Forse sto rincoglionendo, ma non ricordo una volta in cui Pogacar abbia aiutato un suo compagno
L'anno scorso al Giro per riprendere Narvaez a Napoli
pietro ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 13:46
Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Giro 2024, tappa 9, ha tirato la volata a Molano... anche se forse ora che ci penso il suo vero intento era impedire di vincere a Narvaez!
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
La Jayco continua a imbarcare italiani, l'ultimo è Andrea Vendrame, che nel World Tour continua a starci benissimo. Per ora nel roster 2026 della Jayco ci sono lui, Covi e Conca, fuori De Marchi e Zana, in sospeso De Pretto (grande prima stagione, direi pessima seconda stagione)
Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 3 settembre 2025, 13:11
La Jayco continua a imbarcare italiani, l'ultimo è Andrea Vendrame, che nel World Tour continua a starci benissimo. Per ora nel roster 2026 della Jayco ci sono lui, Covi e Conca, fuori De Marchi e Zana, in sospeso De Pretto (grande prima stagione, direi pessima seconda stagione)
De Pretto dovrebbe rinnovare. Uso il condizionale perchè son sempre voci di corridoio che mi arrivano.