Mi è venuto in mente Bondone-Cei-Bordala-San Valentino e poi volendo puoi continuare verso Sega di Ala e vengono tipo 130 km 5000 dislivello credoBeppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 3 dicembre 2025, 23:04 Se fai Mortirolo-Gavia-Stelvio fai 4.700 metri di dislivello in 105 km, Esischie-Sampeyre-Agnello sono 4.850 in 110 km, qui nei fai quasi 4.100 in 105, quindi di sicuro si può fare di più. Però di percorso proposti in gara non so dire
Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
- barrylyndon
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Forse la tappa del 2014, Gavia,Stelvio, Val MartelloBeppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 3 dicembre 2025, 23:04Se fai Mortirolo-Gavia-Stelvio fai 4.700 metri di dislivello in 105 km, Esischie-Sampeyre-Agnello sono 4.850 in 110 km, qui nei fai quasi 4.100 in 105, quindi di sicuro si può fare di più. Però di percorso proposti in gara non so dire
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Come densità su 100 km no, perché quelle salite non le fai tutte e tre in 100 km, da Ponte di Legno con 100 km arrivi alla base della salita di Val Martello, c'è in mezzo la discesa infinita dello Stelvio. Comunque ovviamente non è che questo indicatore dica tutto, la tappa leggendaria di Gardeccia non aveva questa densità ma probabilmente rimane la più dura del ventunesimo secolo, forse ineguagliabile.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 6:41Forse la tappa del 2014, Gavia,Stelvio, Val MartelloBeppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 3 dicembre 2025, 23:04Se fai Mortirolo-Gavia-Stelvio fai 4.700 metri di dislivello in 105 km, Esischie-Sampeyre-Agnello sono 4.850 in 110 km, qui nei fai quasi 4.100 in 105, quindi di sicuro si può fare di più. Però di percorso proposti in gara non so dire
Rimanendo tra 90 e 110 km penso che le combinazioni più dure possibili siano le due sopra senza andare su salite secondarie. Però 4.000 in 100 km penso ci siano decine di combinazioni, nei Giri anni 90 sarà capitato sicuramente
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Questi trittici sono mai stati affrontati in corsa?Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 3 dicembre 2025, 23:04Se fai Mortirolo-Gavia-Stelvio fai 4.700 metri di dislivello in 105 km, Esischie-Sampeyre-Agnello sono 4.850 in 110 km, qui nei fai quasi 4.100 in 105, quindi di sicuro si può fare di più. Però di percorso proposti in gara non so dire
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Se ho fatto bene i conti, sono circa 4500 in 140 km. Dovendone scegliere 105 km, vengono a mancare o i 1400 m iniziali, o i 1300 m finali.Pomodori ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 0:32Non ho i dati precisi sottomano ma anche la tappa di Andorra del 2015 non scherza come densitàBeppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 3 dicembre 2025, 23:04Se fai Mortirolo-Gavia-Stelvio fai 4.700 metri di dislivello in 105 km, Esischie-Sampeyre-Agnello sono 4.850 in 110 km, qui nei fai quasi 4.100 in 105, quindi di sicuro si può fare di più. Però di percorso proposti in gara non so dire
Comunque un percorso molto impegnativo (perché non ne fanno più?)
- Maìno della Spinetta
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
No, mai affrontati. Credo che una sequenza simile a Duran Coi Staulanza Giau non sia mai stata affrontata 3000 MT in 50 km, su 4 segmenti. Da 600 a 2236 MT in 4 rampe
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Giusto per dare un'idea della difficolta', credo che ci ricordiamo tutti (e rimpiangiamo) la tappa con l'altimetria riportata qui sotto. Ecco, in quel caso erano circa 4000 m di dislivello in 103 km (parto a contare da Valgrana).
Personalmente credo che due mostri come Esischie e Sampeyre fanno piu' differenza rispetto alla sequenza di salite dolomitiche, pero' ecco: questo e' il livello di difficolta' di cui stiamo parlando!
Personalmente credo che due mostri come Esischie e Sampeyre fanno piu' differenza rispetto alla sequenza di salite dolomitiche, pero' ecco: questo e' il livello di difficolta' di cui stiamo parlando!
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Brakko ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 12:58 Giusto per dare un'idea della difficolta', credo che ci ricordiamo tutti (e rimpiangiamo) la tappa con l'altimetria riportata qui sotto. Ecco, in quel caso erano circa 4000 m di dislivello in 103 km (parto a contare da Valgrana).
Personalmente credo che due mostri come Esischie e Sampeyre facciano piu' differenza rispetto alla sequenza di salite dolomitiche, pero' ecco: questo e' il livello di difficolta' di cui stiamo parlando!
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Facciano! MIsericordia, facciano!
Vado a cospargermi il capo e a flagellarmi in piazza...
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Giusto per smorzare gli entusiasmi, ho trovato una tappa con una densita' di dislivello anche maggiore (>4100 m in 97 km).
Ecco: al contrario della tappa della Valle Varaita indicata nel post precedente, questa non e' stata memorabile...
Ecco: al contrario della tappa della Valle Varaita indicata nel post precedente, questa non e' stata memorabile...
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Ammetto di ricordarmi poco cosa successe di preciso, ma probabilmente erano intimoriti dallo stelvio del giorno dopo (dove comunque successe poco).Brakko ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 13:15 Giusto per smorzare gli entusiasmi, ho trovato una tappa con una densita' di dislivello anche maggiore (>4100 m in 97 km).
Ecco: al contrario della tappa della Valle Varaita indicata nel post precedente, questa non e' stata memorabile...
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Comunque, già il fatto che bisogna tornare indietro di 14 anni per trovare esempi simili di abbastanza sulla rara durezza di questa sequenza.
- Maìno della Spinetta
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
giusto, che bel tracciato!
Quella tappa era meravigliosa come tracciato ma aveva due difetti. Il primo era l'attitudine pascolate dei corridori. Il secondo era che la salita finale era mostruosa. La tappa di Asiago ha una sequenza serrata ma ha la parte più impegnativa ben lontano dal traguardo - diciamo che se aeno tre dal Giau qualcuno parte come non ci fosse un domani a molti verrà la miciola.
Quella tappa era meravigliosa come tracciato ma aveva due difetti. Il primo era l'attitudine pascolate dei corridori. Il secondo era che la salita finale era mostruosa. La tappa di Asiago ha una sequenza serrata ma ha la parte più impegnativa ben lontano dal traguardo - diciamo che se aeno tre dal Giau qualcuno parte come non ci fosse un domani a molti verrà la miciola.
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Io rinnovo i complimenti a Micchan per le altimetrie
Sperando che qualcuno prenda in carico e sistemi i problemi tecnici, dato che adesso, dopo aver risposto, mi sbatteranno fuori dal forum e mi dovro' sloggare e riloggare.
Sperando che qualcuno prenda in carico e sistemi i problemi tecnici, dato che adesso, dopo aver risposto, mi sbatteranno fuori dal forum e mi dovro' sloggare e riloggare.
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Penso proprio che la Formia-Block Haus durerà più di 7 ore, altre frazioni simili al centro-sud (Gran Sasso 1999 e Monte Petrano 1999) sono durante più di 7 ore.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Si', mi piacerebbe tantissimo venisse riproposta (e in generale il Manghen), magari senza la scalata finale a Pampeago ma, per esempio, con arrivo alla stazione intermedia del Cermis: 3 km all'11%`, o semplicemente con circuito finale con discesa all'Aviso e risalita in centro a Cavalese - circa 7 km, 1.5km al 9%.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 15:38 giusto, che bel tracciato!
Quella tappa era meravigliosa come tracciato ma aveva due difetti. Il primo era l'attitudine pascolate dei corridori. Il secondo era che la salita finale era mostruosa. La tappa di Asiago ha una sequenza serrata ma ha la parte più impegnativa ben lontano dal traguardo - diciamo che se aeno tre dal Giau qualcuno parte come non ci fosse un domani a molti verrà la miciola.
Ps. ovviamente intendevi Alleghe, non Asiago - immagino.
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Mi intrometto nella discussione per dire che, anche dal versante della val di fiamme, il Manghen è un mostriciattolo mica da ridere.Brakko ha scritto: ↑venerdì 5 dicembre 2025, 10:10Si', mi piacerebbe tantissimo venisse riproposta (e in generale il Manghen), magari senza la scalata finale a Pampeago ma, per esempio, con arrivo alla stazione intermedia del Cermis: 3 km all'11%`, o semplicemente con circuito finale con discesa all'Aviso e risalita in centro a Cavalese - circa 7 km, 1.5km al 9%.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 15:38 giusto, che bel tracciato!
Quella tappa era meravigliosa come tracciato ma aveva due difetti. Il primo era l'attitudine pascolate dei corridori. Il secondo era che la salita finale era mostruosa. La tappa di Asiago ha una sequenza serrata ma ha la parte più impegnativa ben lontano dal traguardo - diciamo che se aeno tre dal Giau qualcuno parte come non ci fosse un domani a molti verrà la miciola.
Ps. ovviamente intendevi Alleghe, non Asiago - immagino.
Anzi, forse il pezzo duro finale è anche più lungo.
Detto questo, non ho fatto conto dei km, ma una sequenza con Passo di Pampeago, lavazé (da ponte nova a quota 860 mt), manghen e Menador, con arrivo al passo di Vezzena, potrebbe stare nei 110 km e superare tranquillamente i 4000 mt di dislivello.
Con tutte salite dure dure...
Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
che bella idea.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 5 dicembre 2025, 10:44Mi intrometto nella discussione per dire che, anche dal versante della val di fiamme, il Manghen è un mostriciattolo mica da ridere.Brakko ha scritto: ↑venerdì 5 dicembre 2025, 10:10Si', mi piacerebbe tantissimo venisse riproposta (e in generale il Manghen), magari senza la scalata finale a Pampeago ma, per esempio, con arrivo alla stazione intermedia del Cermis: 3 km all'11%`, o semplicemente con circuito finale con discesa all'Aviso e risalita in centro a Cavalese - circa 7 km, 1.5km al 9%.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 15:38 giusto, che bel tracciato!
Quella tappa era meravigliosa come tracciato ma aveva due difetti. Il primo era l'attitudine pascolate dei corridori. Il secondo era che la salita finale era mostruosa. La tappa di Asiago ha una sequenza serrata ma ha la parte più impegnativa ben lontano dal traguardo - diciamo che se aeno tre dal Giau qualcuno parte come non ci fosse un domani a molti verrà la miciola.
Ps. ovviamente intendevi Alleghe, non Asiago - immagino.
Anzi, forse il pezzo duro finale è anche più lungo.
Detto questo, non ho fatto conto dei km, ma una sequenza con Passo di Pampeago, lavazé (da ponte nova a quota 860 mt), manghen e Menador, con arrivo al passo di Vezzena, potrebbe stare nei 110 km e superare tranquillamente i 4000 mt di dislivello.
Con tutte salite dure dure...
Io penso che dovresti farti assumere da Beppugrillo.
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Ovviamente intendevo Alleghe, è un lapsus freudiano che mi portò indietro da un po' - tanto Asiago faceva cagare quest'anno quanto Alleghe è stupenda l'anno prossimo. Me n'eto anche accorto, solo che con questa funzionalità bassissima del forum è impossibile correggere, almeno per me.
Quell'angolo di Alpi regala grandi emozioni. Nigra, Obereggen (tostissimo anche da nord), Lavazè, Manghen, valico Vetriolo, Menador - tante salite tra 8 e 10 % medio una appresso all'altra, praticamente senza pianura
Quell'angolo di Alpi regala grandi emozioni. Nigra, Obereggen (tostissimo anche da nord), Lavazè, Manghen, valico Vetriolo, Menador - tante salite tra 8 e 10 % medio una appresso all'altra, praticamente senza pianura
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Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026
Il mio primo +6.000 (estate 2024) infatti è stato lì intorno (Passo Pampeago e Lavazé inclusi ma nel verso opposto). In testa i Prati di Kohl e la salita che si prende da Cardano/Cornedo, poi il Nigra.herbie ha scritto: ↑venerdì 5 dicembre 2025, 15:53che bella idea.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 5 dicembre 2025, 10:44Mi intrometto nella discussione per dire che, anche dal versante della val di fiamme, il Manghen è un mostriciattolo mica da ridere.Brakko ha scritto: ↑venerdì 5 dicembre 2025, 10:10
Si', mi piacerebbe tantissimo venisse riproposta (e in generale il Manghen), magari senza la scalata finale a Pampeago ma, per esempio, con arrivo alla stazione intermedia del Cermis: 3 km all'11%`, o semplicemente con circuito finale con discesa all'Aviso e risalita in centro a Cavalese - circa 7 km, 1.5km al 9%.
Ps. ovviamente intendevi Alleghe, non Asiago - immagino.
Anzi, forse il pezzo duro finale è anche più lungo.
Detto questo, non ho fatto conto dei km, ma una sequenza con Passo di Pampeago, lavazé (da ponte nova a quota 860 mt), manghen e Menador, con arrivo al passo di Vezzena, potrebbe stare nei 110 km e superare tranquillamente i 4000 mt di dislivello.
Con tutte salite dure dure...
Io penso che dovresti farti assumere da Beppugrillo.![]()
Prati di Kohl-Cornedo-Pampeago-Manghen sono 4.800 in 95 km, più di Mortirolo-Gavia-Stelvio. Praticamente stai fisso sopra l'8%, giusto la prima parte del Manghen si respira