Brakko ha scritto: ↑mercoledì 9 febbraio 2022, 2:35
aitutaki1 ha scritto: ↑martedì 8 febbraio 2022, 23:30
Ma la serie non è male , non so se conosci il libro e le sue tematiche, la riproduzione è ormai svincolata dal sesso che è puro intrattenimento.
Nella serie tv vado a memoria l'inizio è con la protagonista , Lenina che viene chiamata a giustificarsi per avere rapporti solo con un singolo
invece di concedersi a tutti.
Tornando all' incidente in verità sono il primo ad avere apprezzato il fascino della Constantini , di cui ho postato anche l' unica foto che ho trovato non bardata da suora.
Sì, certo che conosco Huxley. Nel genere personalmente lo avevo preferito anche a Orwell (per quel che vale la mia opinione di lettore distratto). Darò un'occhiata alla serie quando riesco

E sì, in linea di massima puoi considerare così le mie posizioni su covid, restrizioni e vaccini. Anche se ovviamente l'argomento è talmente complesso che non si può riassumere in una frase (chiuso OT).
Avevo semplificato proprio per non rinfocolare l' OT, peccato che ho già commesso più volte .
Tornando a Brave New World , fai la tara dato che non sono un divoratore di serie TV, anzi sono più di 6 mesi che non ne vedo nessuna.
Ma alcuni aspetti del libro mi sembra vengano resi e attualizzati efficacemente, e poi è un prodotto molto curato.
Su Huxley , che ho da poco riletto in lingua originale, la mia modesta opinione è che sia , dal punto di vista letterario, molto inferiore a Orwell.
Mi spiego meglio, oltre a 1984 che ha una sua costruzione narrativa nella distopia vissuta nella soggettività di Winston, la fattoria degli animali è
una metafora sul rapporto degli uomini con il potere.
Huxley invece è molto superiore dal punto di vista sociologico, anche senza leggere il mondo nuovo, tutta la tematica è sviscerata nel famoso discorso tenuto all' università di Berkley (vado sempre a memoria). Tutta la società rappresentata nella sua evoluzione o involuzione viene mostrata proprio come un disegno accuratamente pianificato, non c'è solo la società del controllo di 1984 con le sue tecniche per mantenerla, si spazia dalla selezione della classe dirigente e delle molte altre subalterne , la trasposizione delle nicchie di mercato che vediamo in ogni ambito, attuata scientificamente. L' utilizzo della chimica per mantenere euforica e tranquilla al tempo stesso la popolazione. La tecnologia come mezzo di controllo , la sessualità ricreativa che assume un ruolo significativo, la trasgressione permessa dai viaggi , per pochi, nelle terre dei selvaggi e relativa patologicizzazione della semplice umanità e dei suoi aspetti naturali. Sono tanti gli aspetti geniali di questa visione quello preponderante è la divisione in classi biologiche che rende superfluo l' ascensore sociale e i relativi turbamenti dell' ordine costituito.