herbie ha scritto:... moto ...
Argomento da sottoporre ai giudici..
fra l'altro non ricordo bene chi fosse ma a un certo punto c'è stata un'inquadratura laterale di un fuggitivo (mi par fosse Iglinskiy) che ha fatto segno col gomito alla moto... come per chiedere il cambio... l'abitudine?
invece mi ha infastidito vedere la moto del fotografo in mezzo fra Freire e gli inseguitori a 150 metri dal traguardo... chiunque sia andrebbe estromesso dal mondo del ciclismo, al massimo le foto a quello gliele farei fare alla TV
PS: ho visto che ci son altri commenti in merito, dopo il mio lungo post me li leggo
(c'è anche un link al "tubo".. speriamo che qualcuno lo abbia descritto

)
Per la gara concordo con Meriadoc.
Un grandissomo applauso a Gasparotto:
Ha vinto bene scegliendo i tempi giusti ma dimostrando anche di averne di più degli altri, Sagan compreso (Peter ha faticato molto nella rampa finale, è ancora giovane e un pelino potrà ancora migliorare, per ora questi non sono arrivi dove può dominare, per il Mondiale invece, visto che l'arrivo non è in cima, a bocce ferme a domenica, se la giocherebbe con TornadoTom, sempre se chiuderanno sulla fuga di "Mondialito" Freire

), gli unici due che (col senno di poi) senza sfighe forse potevano giocarsela eran S.Sanchez e (fooorse, anche se qualche dubbio ce l'ho) Cunego.
In ogni caso dopo l'arrivo mi è scappato un
"GRANDE ENRICOOOO"
(e spero per lui e per noi che si ripeta

)
Considerazione sulla caduta nel finale.. vista in diretta ho "imprecato" verso Damiano.. rivedendola nei primi replay sembrava uno scarto improvviso ma troppo accentuato per evitare di arruotarsi con Iglinskiy.
Ieri sera l'ho rivista meglio e devo dire che un piccolo dubbio sul tentativo di chiusura dell'Astana mi è venuto.
Quello che è certo è che quando l'Astana ha iniziato a spostarsi Damiano era ancora dietro, solo che in quel momento stava scattando e molto forte ((da quì la mia considerazione sulle chance di vittoria), poi trovandosi quasi dentro la ruota (davanti) del Kazako ha dovuto buttasi a destra (buttarsi a pesce a destra è sempre pericoloso, si vede che non ha seguìto le vicende degli ultimi gg della "famigghia"

).
Ieri sera ho controllato anche la vicenda della discussione con lo Sky.. dalle prime immagini pareva proprio che fosse Cunego a prendersela con lo Sky... invece quando han fatto rivedere la scena si vede che è lo Sky (perdonatemi, ma non ricordo il nome) che, mentre Damiano sta riprendendo la sua bici, gli dice qualcosa con atteggiamenti non certo comprensivi, ovviamente Cunego, pure lui giustamente incaxxato, gli da indicazioni "su dove si trova quel paese".
Ieri non ho commentato (oltre per carenza di tempo) anche per riguardarmela perchè sebbene Cunego caratterialmente non mi sia mai stato molto simpatico (parteggiando per Gibo, non poteva essere altrimenti) non mi ricordavo di sue "incaxxature esplicite" sul traguardo quindi ho preferito controllare meglio.
Infine "un paio" di voti:
Gasparotto 10: perfetto nel finale e ci ha pure provato anche prima, lui e Vanendert son quelli che han sofferto meno la rampa finale
Vanendert 9: inutile rammaricarsi, ne aveva meno di Enrico, in ogni caso mi aspetto di vederlo ancora protagonista
Freire 8,5: bellissima azione, è da qualche gara che prova ad andarsene da solo, stavolta quasi ci arrivava, se Gilbert avesse aspettato a partire forse non lo prendevano
Sagan 8: spende sempre tanto, è partito troppo presto forse sopravvalutandosi (e dire che Vincenzo gliel'aveva detto di provarla bene la salita finale) però alla fine "la sua gamba" non mi ha convinto (già ai 400 metri non lo vedevo "dominatore"), comunque sta raccogliendo piazzamenti ed esperienze importantissimi
Sanchez 8: meriterebbe anche di più perchè coi problemi che ha avuto, per arrivare comunque nei 10 ha fatto un numero non da poco ma senza sapere che genere di problemi avesse non posso giudicare cosa avrebbe fatto (catena fissa sul 12? SUlla moltiplica grande? Rapporto che non stava su???? Fosse l'ultima sarebbe da "dilettanti allo sbaraglio"), l'impressione era che potesse giocarsela, pecato nn faccia la Freccia (paura di JRO?)
Voeckler: 7,5: un mastino, quando è partito con Sagan ho "temuto" (non mi sarebbe spiaciuto, anzi) che arrivassero

qualche secondo di esitazione in più e...
Cunego 7,5: quando è caduto non era più a ruota dei migliori, anche se la stava riconquistando.. prima di rivedere la caduta gli avrei dato un 6... senza quella a mio avviso almeno il podio se lo poteva giocare
Gilbert 7,5: ha fatto un bel numero e a parte i primi due, gli altri han faticato parecchio a non perdere la sua ruota, senza quella sparata son convinto che la Spagna avrebbe festeggiato con la Birra, Freire non deve stargli simpatico

(ceto che quest'anno la BMC non riesce proprio a ingranare!)
Bardet 6,5: impressionante come ha insistito, ha reso un pelino meno noiosa la prima parte del noioso finale

Niki Terprtstrprstrrp---stra 7: (solo pensare di pronunciarlo mi si ingarbuglia la lingua

) WOW, ma non lo fanno un po' riposare?
Favilli 6,5: un mezzo punto in + perchè rimanere a ridosso dei 10 in un arrivo del genere non è semplice (bhe, almeno un paio son "stati rimossi" purtroppo), in vista Mondiale è un altro nome interessante.
Nocentini 6,5: bene così, Bettini sta segnando tutto

Paolini 6: (dall' 8 al 9 per le altre gare che fin'ora non ho potuto commentare, causa carenza di tempo) oggi era al servizio della squadra e ha svolto bene il suo lavoro (se l'occhio nn mi ha ingannato un paio di trainate nel finale le ha date, prima che partisse Oscarito), come sempre quando sta bene, vederlo così fino ai mondiali, io lo porterei..
Iglinskiy 6: si è fatto vedere parecchio, ci ha provato in prima persona, ha dato una mano a chiudere quando necessario, gli avrei dato un mezzo voto in + ma nel finale ha contribuito un po' troppo, spero non volontariamente, alla "stesura" dell'ordine d'arrivo... non era un grosso scarto ma... c'è stato. (anche fosse volontario non è niente di scandaloso rispetto alle volate di gruppo, però preferirei che non accadessero)
BH 5,5: fosse uno sconosciuto meriterebbe un 8 per la progressione che ha fatto, da come è partito sembrava un "invasato", un cavallo "scosso"

, poi però si è sciolto.. non è che sia stato semplice chiudere ma da com'era scattato sembrava che dovessero vederlo dopo l'arrivo..
JRO s.v: mi è spiaciuto non vederlo giocarsela con gli altri (l'avevo messo al Fanta

), spero di verlo protagonista alla Freccia (stesso motivo

)
Visconti s.v.: probabilmente non avrebbe combinato granchè (è da quando è dilettante che lo reputo molto meno forte di quanto non si dica.. ) ma non è stata colpa sua il non provarci.
Nibali s.v.: + che non un voto a lui (che ovviamente non era al top), è per la squadra... ma è partito solo Peter? Almeno Heidi potevano affiancarlgliela
F & A. Schleck s.v., anzi a Frank un 5 (lui ci ha provato ma non ne aveva)
Valverde s.v: non ha ancora recuperato e ci sta che sia stato anonimo, certo che avendo il capitano di giornata fuori gioco avrebbe potuto dare qualcosina in +... se ha dato tutto dubito che lo vedremo competitivo entro la Liegi.
Adesso appuntamento alla Freccia