Re: Giro 2021 - 14a tappa: Cittadella - Monte Zoncolan (205 Km)
Inviato: sabato 22 maggio 2021, 8:08
Pensando alla scorsa vuelta oggi vedo bene Carthy. Da lui mi aspetto una ottima terza settimana.
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Per me oggi no...ci son squadre che puntano anche alla vittoria di tappa...anche se con questo Bernal sembra non ci sia trippa per gatti.
D'accordo su tutto a parte la questione dell'ultima discesa. Non credo che alla fine accadrà niente di particolare scendendo dal Monte Rest. La discesa termina ai -50 e da lì a Sutrio ci sono 35 km in cui l'unica difficoltà è lo strappo di Priuso. Se anche qualcuno (un Remco a casoil_panta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:19 Invece secondo me oggi è ancora da fuga. Nessuno oltre alla Ineos chiuderà, perché Bernal è stato troppo superiore finora. La Ineos d'altro canto non ha interesse a spremersi, presumibilmente avrà l'onere di tenere la corsa da qua alla fine. Però mi immagino la Ineos prendere l'ultima salita di petto, quindi potrebbero riassorbire la fuga per inerzia. Un altro scenario è quello in cui qualcuno si fa fregare sull'ultima discesa, lavorando un finale di tappa tirato. Comunque credo che nessuno in gruppo lavorerà al solo fine di prendersi la tappa.
Io credo che se Remco andasse in difficoltà la Ineos metterebbe Ganna davanti a 60 km/h in quei 35 km, non pensi?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:26D'accordo su tutto a parte la questione dell'ultima discesa. Non credo che alla fine accadrà niente di particolare scendendo dal Monte Rest. La discesa termina ai -50 e da lì a Sutrio ci sono 35 km in cui l'unica difficoltà è lo strappo di Priuso. Se anche qualcuno (un Remco a casoil_panta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:19 Invece secondo me oggi è ancora da fuga. Nessuno oltre alla Ineos chiuderà, perché Bernal è stato troppo superiore finora. La Ineos d'altro canto non ha interesse a spremersi, presumibilmente avrà l'onere di tenere la corsa da qua alla fine. Però mi immagino la Ineos prendere l'ultima salita di petto, quindi potrebbero riassorbire la fuga per inerzia. Un altro scenario è quello in cui qualcuno si fa fregare sull'ultima discesa, lavorando un finale di tappa tirato. Comunque credo che nessuno in gruppo lavorerà al solo fine di prendersi la tappa.) dovesse andare in difficoltà, poi ci sarebbe tutto lo spazio per recuperare prima dell'inizio del 'mostro'. Dunque, non vedo grosse possibilità di assistere ad una selezione già lungo la discesa.
Nell'interpretazione moderna dei grandi giri i big non cambiano l'impostazione di corse per vincere la tappa, mi pare ormai palese. Se la fuga non arriva è perché le dinamiche di classifica impediscono alla fuga di arrivare, non per interesse specifico verso la tappa. Poi se nel finale la tappa è a portata di mano i big ovviamente provano a prendersela.Walter_White ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:27 Anche per me arriva la fuga anche oggi. A sto punto spero solo che almeno a Cortina i big vogliano giocarsi almeno il tappone...
Mah, non saprei. Anche nella tappa di Montalcino Remco si era inizialmente staccato sul primo sterrato. Ganna tirava (evidentemente non a tutta) e Remco è rientrato prima di ristaccarsi definitivamente.il_panta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:28Io credo che se Remco andasse in difficoltà la Ineos metterebbe Ganna davanti a 60 km/h in quei 35 km, non pensi?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:26D'accordo su tutto a parte la questione dell'ultima discesa. Non credo che alla fine accadrà niente di particolare scendendo dal Monte Rest. La discesa termina ai -50 e da lì a Sutrio ci sono 35 km in cui l'unica difficoltà è lo strappo di Priuso. Se anche qualcuno (un Remco a casoil_panta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:19 Invece secondo me oggi è ancora da fuga. Nessuno oltre alla Ineos chiuderà, perché Bernal è stato troppo superiore finora. La Ineos d'altro canto non ha interesse a spremersi, presumibilmente avrà l'onere di tenere la corsa da qua alla fine. Però mi immagino la Ineos prendere l'ultima salita di petto, quindi potrebbero riassorbire la fuga per inerzia. Un altro scenario è quello in cui qualcuno si fa fregare sull'ultima discesa, lavorando un finale di tappa tirato. Comunque credo che nessuno in gruppo lavorerà al solo fine di prendersi la tappa.) dovesse andare in difficoltà, poi ci sarebbe tutto lo spazio per recuperare prima dell'inizio del 'mostro'. Dunque, non vedo grosse possibilità di assistere ad una selezione già lungo la discesa.
Purtroppo hai ragione, ed è abbastanza avvilenteil_panta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:30Nell'interpretazione moderna dei grandi giri i big non cambiano l'impostazione di corse per vincere la tappa, mi pare ormai palese. Se la fuga non arriva è perché le dinamiche di classifica impediscono alla fuga di arrivare, non per interesse specifico verso la tappa. Poi se nel finale la tappa è a portata di mano i big ovviamente provano a prendersela.Walter_White ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:27 Anche per me arriva la fuga anche oggi. A sto punto spero solo che almeno a Cortina i big vogliano giocarsi almeno il tappone...
Potrebbero anche farlo, ma con la concreta possibilità di vedersi fregare la tappa da Bernal. La vedo difficile. Alla Bora ad esempio, converrebbe di più lanciare Fabbro in fuga che lavorare tutto il giorno per un Buchmann che poi potrebbe trovarne un paio più forti.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:32 Dimenticate che vincere sullo Zoncolan fa gola a molti.
E che si arriva da una tappa di pianura e domani c'e' Gorizia dove presumilmente la fuga arrivera' ed il gruppo se ne stara' tranquillo.
Squadre come Astana, EF, Bora,la stessa ex Orica, potrebbero far in modo di tenere la fuga sottocontrollo.
Poi non si sa mai..
Ovvio che con questo Bernal....
Assolutemente Carthy-Buchmann per il terzo posto é l'unico bel duello rimasto in questo giro. Forse ho un po' più di fiducia nel tedesco ma difficile dire chi riuscirà a spuntarla.ciclistapazzo ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:08 Pensando alla scorsa vuelta oggi vedo bene Carthy. Da lui mi aspetto una ottima terza settimana.
Purtroppo è vero però c'è da dire che al Tour la vittoria di tappa é ancora un po' ambita dai big della classifica generale. Basta pensare lo scorso anno 3 tappe Pogacar (ok una era una crono) e una Roglic. In quasi tutti i tour i big almeno 1-2 tappe vogliono vincerle.il_panta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:30Nell'interpretazione moderna dei grandi giri i big non cambiano l'impostazione di corse per vincere la tappa, mi pare ormai palese. Se la fuga non arriva è perché le dinamiche di classifica impediscono alla fuga di arrivare, non per interesse specifico verso la tappa. Poi se nel finale la tappa è a portata di mano i big ovviamente provano a prendersela.Walter_White ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:27 Anche per me arriva la fuga anche oggi. A sto punto spero solo che almeno a Cortina i big vogliano giocarsi almeno il tappone...
Io ho la memoria corta, però non ricordo situazioni in cui una squadra va palesemente per la tappa con uomo che è là per il podio in classifica. Ricordo ad esempio la BMC di Porte nel 2017 tenere la corsa tutto il giorno per vincere sulla Planche, ma non funzionò.AndreiTchmil ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:56Purtroppo è vero però c'è da dire che al Tour la vittoria di tappa é ancora un po' ambita dai big della classifica generale. Basta pensare lo scorso anno 3 tappe Pogacar (ok una era una crono) e una Roglic. In quasi tutti i tour i big almeno 1-2 tappe vogliono vincerle.il_panta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:30Nell'interpretazione moderna dei grandi giri i big non cambiano l'impostazione di corse per vincere la tappa, mi pare ormai palese. Se la fuga non arriva è perché le dinamiche di classifica impediscono alla fuga di arrivare, non per interesse specifico verso la tappa. Poi se nel finale la tappa è a portata di mano i big ovviamente provano a prendersela.Walter_White ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:27 Anche per me arriva la fuga anche oggi. A sto punto spero solo che almeno a Cortina i big vogliano giocarsi almeno il tappone...
Nemmeno per me la fuga arriva. Al gruppo dei big basterà lo Zoncolan per annullare l’eventuale ampio vantaggio di un gruppo di fugaiolibarrylyndon ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:47 Mah..per me oggi la fuga non arriva..mi sbagliero' eh...
Anche perché bisogna vedere gli eventuali fugaioli quante energie ci mettono per raggiungere un vantaggio considerevole, con il rischio poi negli ultimi km di trovarsi piantati.Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 9:09Nemmeno per me la fuga arriva. Al gruppo dei big basterà lo Zoncolan per annullare l’eventuale ampio vantaggio di un gruppo di fugaiolibarrylyndon ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 8:47 Mah..per me oggi la fuga non arriva..mi sbagliero' eh...
Ieri è arrivato staccato dal gruppo. Problemi di salute?
Sì, ha sintomi influenzali dalle prime tappe.Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 10:33Ieri è arrivato staccato dal gruppo. Problemi di salute?
Danno spettacolo se sono messe vicino al traguardo, se invece il colle dell'agnello lo metti ad inizio tappa come era previsto l'anno scorso, è solo uno spreco , uno scempio, a meno che lo fai seguire da altre salite in prossimità del traguardo o sul traguardo dure. Per me il modello ideale di tappa è stata quella del colle delle finestre e jafferau sul traguardo del giro 2018: chi aveva voglia( o necessità) d'impresa poteva partire sulle Finestre a 80/ 90 km dal traguardo. Chi invece doveva battagliare con poco ritardo sulla maglia rosa poteva scattare sulla salita finale dopo aver impostato il treno di squadra. Froome fece l'impresa partendo sulle finestre perchè era molto staccato in calssifica e aveva visto alcuni segnali di cedimento da parte di Yates il giorno prima. Il disegno del tappone alpino secondo me deve prevedere questa doppia possibilità . Pantani scattò sul Mortirolo nel 1994 abbastanza lontano dal traguardo( dopo che avevano scalato lo Stelvio) , gli resistette Indurain , ma poi quest'ultimo cedette sul Valico di santa Cristina, e la maglia rosa Berzin rischiò il naufragio . Queste sono le tappe alpine ben disegnate.AndreiTchmil ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 7:56Però ragazzi non so voi cosa ne pensate ma Ste salite di 10 km all'11%.stile Zoncolan a me non fanno impazzire per niente. Preferirei vedere più km e più dislivello complessivo nella tappa anche se le salite sono più pedalabili. Io ero un fan delle vecchie (nel senso fino a 10 anni fa) tappe pirenaiche con 4-5 colli o delle tappe con Agnello-Izoard ecc o i tapponi dolomitici. Ok salite più pedalabili ma vogliamo mettere le differenze che fa e lo spettacolo che da un tappone con agnello e finestre per dire o con tourmalet aubisque e portet con quella che fa il piattone con un colle o due di settima categoria e finale di 10 km al 28%?barrylyndon ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 7:37 Prima e' un'Alpe D'Huez...tanto per fare qualche paragone con il Tour
Sono salite spettacolari che possono diventare cronoscalate , evitando il problema della discesa, ma la direzione del giro non è orientata in tal senso.
Sono d'accordo quasi su tutto. Non vedo perché l'Agnello l'anno scorso fosse messo male: era seguito dall'Izoard...airone ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 10:45Danno spettacolo se sono messe vicino al traguardo, se invece il colle dell'agnello lo metti ad inizio tappa come era previsto l'anno scorso, è solo uno spreco , uno scempio, a meno che lo fai seguire da altre salite in prossimità del traguardo o sul traguardo dure. Per me il modello ideale di tappa è stata quella del colle delle finestre e jafferau sul traguardo del giro 2018: chi aveva voglia( o necessità) d'impresa poteva partire sulle Finestre a 80/ 90 km dal traguardo. Chi invece doveva battagliare con poco ritardo sulla maglia rosa poteva scattare sulla salita finale dopo aver impostato il treno di squadra. Froome fece l'impresa partendo sulle finestre perchè era molto staccato in calssifica e aveva visto alcuni segnali di cedimento da parte di Yates il giorno prima. Il disegno del tappone alpino secondo me deve prevedere questa doppia possibilità . Pantani scattò sul Mortirolo nel 1994 abbastanza lontano dal traguardo( dopo che avevano scalato lo Stelvio) , gli resistette Indurain , ma poi quest'ultimo cedette sul Valico di santa Cristina, e la maglia rosa Berzin rischiò il naufragio . Queste sono le tappe alpine ben disegnate.AndreiTchmil ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 7:56Però ragazzi non so voi cosa ne pensate ma Ste salite di 10 km all'11%.stile Zoncolan a me non fanno impazzire per niente. Preferirei vedere più km e più dislivello complessivo nella tappa anche se le salite sono più pedalabili. Io ero un fan delle vecchie (nel senso fino a 10 anni fa) tappe pirenaiche con 4-5 colli o delle tappe con Agnello-Izoard ecc o i tapponi dolomitici. Ok salite più pedalabili ma vogliamo mettere le differenze che fa e lo spettacolo che da un tappone con agnello e finestre per dire o con tourmalet aubisque e portet con quella che fa il piattone con un colle o due di settima categoria e finale di 10 km al 28%?barrylyndon ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 7:37 Prima e' un'Alpe D'Huez...tanto per fare qualche paragone con il Tour
La tappa di Cortina lo è abbastanza , anche se sarebbe preferibile che il Fedaia fosse collocato più vicino al traguardo.
La tappa di Cortina è stupenda. Non so cosa si possa desiderare di più.airone ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 10:45Danno spettacolo se sono messe vicino al traguardo, se invece il colle dell'agnello lo metti ad inizio tappa come era previsto l'anno scorso, è solo uno spreco , uno scempio, a meno che lo fai seguire da altre salite in prossimità del traguardo o sul traguardo dure. Per me il modello ideale di tappa è stata quella del colle delle finestre e jafferau sul traguardo del giro 2018: chi aveva voglia( o necessità) d'impresa poteva partire sulle Finestre a 80/ 90 km dal traguardo. Chi invece doveva battagliare con poco ritardo sulla maglia rosa poteva scattare sulla salita finale dopo aver impostato il treno di squadra. Froome fece l'impresa partendo sulle finestre perchè era molto staccato in calssifica e aveva visto alcuni segnali di cedimento da parte di Yates il giorno prima. Il disegno del tappone alpino secondo me deve prevedere questa doppia possibilità . Pantani scattò sul Mortirolo nel 1994 abbastanza lontano dal traguardo( dopo che avevano scalato lo Stelvio) , gli resistette Indurain , ma poi quest'ultimo cedette sul Valico di santa Cristina, e la maglia rosa Berzin rischiò il naufragio . Queste sono le tappe alpine ben disegnate.AndreiTchmil ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 7:56Però ragazzi non so voi cosa ne pensate ma Ste salite di 10 km all'11%.stile Zoncolan a me non fanno impazzire per niente. Preferirei vedere più km e più dislivello complessivo nella tappa anche se le salite sono più pedalabili. Io ero un fan delle vecchie (nel senso fino a 10 anni fa) tappe pirenaiche con 4-5 colli o delle tappe con Agnello-Izoard ecc o i tapponi dolomitici. Ok salite più pedalabili ma vogliamo mettere le differenze che fa e lo spettacolo che da un tappone con agnello e finestre per dire o con tourmalet aubisque e portet con quella che fa il piattone con un colle o due di settima categoria e finale di 10 km al 28%?barrylyndon ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 7:37 Prima e' un'Alpe D'Huez...tanto per fare qualche paragone con il Tour
La tappa di Cortina lo è abbastanza , anche se sarebbe preferibile che il Fedaia fosse collocato più vicino al traguardo.
Maino imperatore della metafora.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 11:26 Comunque lamentarsi o disquisire di percorsi il giorno in cui si prevede il primo arrivo in salita tosto è come pugnettarsi in bagno mentre la fidanzata, magari col naso aquilino ma comunque caruccia, ti attende in camera in guepiere... Avercene di tappe così
Porca miseria
Adesso sembra decisamente meglio la situazione in studiolanzillotta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 11:33Porca miseria
Io è da giorni che leggo lamentele su lamentele a proposito del percorso. Non me ne spiego il motivo onestamente...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 11:26 Comunque lamentarsi o disquisire di percorsi il giorno in cui si prevede il primo arrivo in salita tosto è come pugnettarsi in bagno mentre la fidanzata, magari col naso aquilino ma comunque caruccia, ti attende in camera in guepiere... Avercene di tappe così
Problema al soprassella.il_panta ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 10:34Sì, ha sintomi influenzali dalle prime tappe.Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 22 maggio 2021, 10:33Ieri è arrivato staccato dal gruppo. Problemi di salute?
Quanti italiani di squadre professional a meta' Giro, solitamente, si trovano cosi' in alto?