chinaski89 ha scritto:Caba ha scritto:Tranchée d'Arenberg ha scritto:Ad oggi è un campione, non un fuoriclasse. Credo che si capisca meglio ora
Basterebbe esplicitare il significato che date ai termini "fuoriclasse" e "campione"...

Magari state dicendo la stessa cosa.
Di fuoriclasse parlando di GT oggi c'è solo Contador, Nibali è un grande campione ma non un fuoriclasse. Mia opinione eh.
Se si giudica il massimo livello raggiunto nessuno vale Froome che ha toccato picchi assurdi tra la tappa dei Pirenei del tour del 2013 e quella dello scorso anno più il Ventoux del 2013,in più è anche il migliore dei big four a cronometro.
Se si giudica la continuità dal 2007 nessuno può essere paragonato a Contador che ha di fatto vinto 9(7 ufficiali) grandi giri dal tour 2007 al giro 2015.
Se si giudica la completezza nessuno vale Nibali che può vincerti un grande giro in tanti modi diversi.
In prospettiva ovviamente Quintana dovrebbe essere il dominatore dei grandi giri,sfruttando anche il fatto che il tour per come viene disegnato adesso agevola molto più gli scalatori rispetto a quanto poteva essere fino a qualche anno fa.
Quindi il fuoriclasse,se vedo i picchi del Froome dei suoi tour vincenti è assolutamente un fuoriclasse,però è anche vero che fuori da quella corsa ha ottenuto poco.
Se guardo al palmares il fuoriclasse assoluto non può non essere Contador.
Se guardo alla capacità di essere competitivi in ogni tipo di corsa(giro,tour,vuelta,sanremo,liegi,lombardia,mondiale,pavè ecc.) il fuoriclasse del ciclismo attuale che più di tutti evoca ricordi dei tempi passati non può che essere Nibali.
Se invece penso al ciclismo soprattutto come sua essenza le tappe in salita allora il potenziale di un Quintana è di gran lunga superiore a tutti e potrebbe essere il fuoriclasse che più di tutti esalta le folle.
Per cui chiudo dicendo che in modo diverso sono tutti e 4 dei fuoriclasse per quello che è il ciclismo oggi.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"