Salvatore77 ha scritto:Dire che Fondriest ha perso il mondiale di Stoccarda per quell'episodio mi sembra azzardato, praticamente deduci che avrebbe fatto un giro e mezzo da solo e che nessuno dietro avrebbe tirato. Mi sembra un po' troppo facile.
Musseuw non perderebbe mai da Bugno in volata? Mi sa che non ricordi bene Bugno.
Giusto per farci un'idea dei valori in campo in volata dei due, Zurigo 1995:
Per carità, Bugno era molto forte negli sprint ristretti sopratutto quelli che tiravano all'insù, questo nessuno vuole contestarlo, ci mancherebbe, ma Musseuw gli era superiore, seppur di poco. E Musseuw era solitamente un cecchino .barrylyndon ha scritto:Bugno chi??
Quello che ha dato una macchina a Jalabert a Benidorm?
E in quel Fiandre (l'unico che ha visto Bugno protagonista) nella volata Musseuw fu un gran pollo.
Attenzione poi che il Jalabert del 1992 era parecchio inferiore a quello visto poi gli anni successivi (magari anche per motivi che adesso lo stesso jaja tende a dimenticare quando fa le pulci a Froome)
A volerla dire tutta Bugno era sopratutto un uomo da Mondiali, perché le altre vittorie nelle classiche monumento, Sanremo e Fiandre (mi pare) furono episodi molto sporadici. E il che è francamente strano e incomprensibile per un atleta della classe di Bugno.
Tornando a Stoccarda non dobbiamo commettere l'errore di ragionare con le lenti dei nostri giorni; negli anni ottanta e novanta farsi 20 km allo scoperto non era poi una scelta così folle come potrebbe sembrare ai nostri giorni.
In ogni caso dobbiamo considerare che pur con la fuga nelle gambe, a Fondriest mancò poco per entrare nella fuga decisiva con Bugno, Indurain, ecc.
Comunque sia l'errore più grande di Maurizio fu tentare l'allungo al penultimo giro, se avesse atteso l'ultimo passaggio per fare la sua sparata forse la storia di quel mondiale sarebbe cambiata.