I tapponi

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Trullo

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Trullo »

Micchan ha scritto: giovedì 7 agosto 2025, 17:50 Quindi chiedo, c'è qualcuno che vuole collaborare e prepararmi le note?
Disponibile per Giro dal 1979 al 1996 e Tour dal 1984 al 1996 , incrociando i miei ricordi, l'archivio dell'Unita' ed eventuale altro materiale che si trova in rete.
Naturalmente, a tempo perso e senza pretese di scadenze troppo strette
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Sul 2000 aggiungo Garzelli non brillante nella tappa di Bormio ma Casagrande, probabilmente pensando alla Casse Desèrte, non affondò il colpo sul Gavia gelato nella pioggia/nevischio, e nel giro delle Motte il gruppetto fu compatto e tranquillo.

Pantani commovente sull'Izoard al servizio del Garzo

Garzelli spaziale, e Casagrande in calando, nella bellissima cronometro di Sestriere
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
noel

Messaggio da leggere da noel »

Scattista ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 18:16 madonna che piattoni il Tour!

ma Cipollini al Giro vinceva anche sugli strappi?
No. Le tappe che vinceva Cipollini erano diverse dalle tappe di oggi. Sia per altimetria che per planimetria. In più c'era il discorso dei treni, che oggi non esiste più. Prima erano 6/7 su 9 che lavoravano per una volata. E il risultato era quasi scontato. Prima c'era un treno e 5 velocisti "veri" e quello faceva la differenza. Oggi ci sono 5 velocisti e zero treni, per cui il risultato dipende da tanti fattori
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Giacomino

Messaggio da leggere da Giacomino »

Se anche esistessero i treni , il loro lavoro oggi sarebbe decisamente meno agevole, perchè le strade non sono più quelle tra rotonde, dissuasori , spartitraffico, ecc ecc
Micchan

Messaggio da leggere da Micchan »

Giro 2000 tappe 10-11-12
► Mostra testo
Tour 2000 tappe 10-11-12
► Mostra testo
Maìno della Spinetta

@micchan ti segnalo che causa smottamento a Bormio fecero un piccolo detour, magari riesci a capire quale guardano qua, circa dopo un'ora e 11 minuti

Io ero al primo dei tornanti finali, dopo aver fatto il passo da Malonno, dove c'erano più di 30 gradi, e aver preso pioggia e neve. Un freddo pazzesco, al rifugio mi feci di alcolici, the caldo e cioccolato. Poi avevo ovviamente solo la mantellina e un ricambio asciutto, e scesi all'inizio dei tornanti per vedere una zona più ampia di corsa. Mi scaldavo saltando sul posto e sudando nella plastica della mantellina :D Il socio disperso, lo ritrovai a un falò, dopo il tunnel, in compagnia di tifosi intirizziti.

Fu bravo Garzelli in quel Giro che si difese dagli attacchi di Casagrande sul Fedaia, e il giorno dopo, sul Gavia, gestì tra i 30 e i 40 secondi di ritardo da Casagrande, che aveva seguito gli attacchi di Simoni, per poi fare una splendida discesa e rientrare sulla Rosa.
Micchan

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 11:59 @micchan ti segnalo che causa smottamento a Bormio fecero un piccolo detour, magari riesci a capire quale guardano qua, circa dopo un'ora e 11 minuti
Credo che sia a San Nicolò, ma se è quella è proprio una deviazione brevissima e quindi sticazzi perchè le tappe del Giro le ho già preparate tutte :D
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 11:59 @micchan ti segnalo che causa smottamento a Bormio fecero un piccolo detour, magari riesci a capire quale guardano qua, circa dopo un'ora e 11 minuti

Io ero al primo dei tornanti finali, dopo aver fatto il passo da Malonno, dove c'erano più di 30 gradi, e aver preso pioggia e neve. Un freddo pazzesco, al rifugio mi feci di alcolici, the caldo e cioccolato. Poi avevo ovviamente solo la mantellina e un ricambio asciutto, e scesi all'inizio dei tornanti per vedere una zona più ampia di corsa. Mi scaldavo saltando sul posto e sudando nella plastica della mantellina :D Il socio disperso, lo ritrovai a un falò, dopo il tunnel, in compagnia di tifosi intirizziti.

Fu bravo Garzelli in quel Giro che si difese dagli attacchi di Casagrande sul Fedaia, e il giorno dopo, sul Gavia, gestì tra i 30 e i 40 secondi di ritardo da Casagrande, che aveva seguito gli attacchi di Simoni, per poi fare una splendida discesa e rientrare sulla Rosa.
Ma invece il dentello che si vede nell'altimetria in anteprima del video sulla discesa del Gavia cos'è? Ho guardato il video e non mi sembra di vedere deviazioni
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Tra l'altro c'era già Ivan Basso a seminare il panico in discesa
Micchan

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 17:06 Ma invece il dentello che si vede nell'altimetria in anteprima del video sulla discesa del Gavia cos'è? Ho guardato il video e non mi sembra di vedere deviazioni
L'ho notato anche io, boh
Errore da parte loro? Perchè la strada è quella, non è che si può sbagliare
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Micchan ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 18:20
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 17:06 Ma invece il dentello che si vede nell'altimetria in anteprima del video sulla discesa del Gavia cos'è? Ho guardato il video e non mi sembra di vedere deviazioni
L'ho notato anche io, boh
Errore da parte loro? Perchè la strada è quella, non è che si può sbagliare
Errore di Sangalli, all'epoca disegnatore delle altimetrie ufficiali del Giro.
Diciamo che, ogni tanto, si prendeva qualche ''licenza poetica" come quel dentello della discesa del Gavia (che dovrebbe iniziare molto soft, quasi in pianura, e poi diventare ripida, invece è stato fatto il contrario ed inserito un dentello per, credo, mettere una pezza alla mancanza di km che sarebbero risultati nell'altimetria.

Tra l'altro anche la discesa del Tonale sembra ripida come il Mortirolo :D
Maìno della Spinetta

Esatto, alcune volte interpretava elementi di 300 metri come se fossero tre chilometri, come nel caso del pianeggiante passo del tonale.
Secondo me il dente in discesa del Gavia è una invenzione scenica, il Gavia lo avevano usato da poco, ma posto a fine tappa la lunga discesa andava impreziosita di qualcosa
Micchan

Tour 2000 tappe 13-14-15
► Mostra testo
Giro 2000 tappe 13-14-15
► Mostra testo
Micchan

Giro 2000 tappe 16-17-18
► Mostra testo
Tour 2000 tappe 16-17-18
► Mostra testo
Micchan

Le ultime 3 tappe del Giro intanto che finisco di fare il Tour
► Mostra testo
Micchan

Ecco anche le ultime 3 del Tour
► Mostra testo
Forse faccio delle modifiche al sistema di pendenza media e poi posto anche i link per scaricare tutto facilmente
Rispondi