Campionato del Mondo Ponferrada 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
nino58

Re: Campionato del Mondo Ponferrada 2014

Messaggio da leggere da nino58 »

theanswer ha scritto:Ho letto tutti i vostri commenti e mi viene bonariamente da sorridere. Non vi discostate minimamente da quello che è lo sport preferito dagli italiani...fare il ct! Così come nei patetici commenti calcistici, io porterei questo , io escluderei quell'altro, noi amanti dello sport più bello che esista, non sappiamo minimamente distinguerci. Semplicemente: Cassani ha preso atto del materiale umano, ciclistico ed attitudinale che il ciclismo italiano offre in questo momento ed ha fatto le sue scelte..le sue giuste scelte, perché prese in tutta onestà, in tutta competenza, in totale rispetto e quindi di conseguenza sono giuste..che si arrivi primi o si arrivi centesimi! Due cose giocano a suo favore...dal momento che non ci sono grosse aspettative non ha il fardello del risultato a tutti costi e in ogni caso, finisca come finisca, der italienischer NationalMannschaft lascerà la sua impronta sulla gara..e ricordate che nel passato abbiamo fallito mondiali dove si schierava contemporaneamente gente come Moser Saronni Argentin e più in la con gli anni con lo stesso Argentin,Bugno, Fondriest, Ballerini, Chiappucci....tanti li abbiamo vinti , ma tanti li abbiamo falliti...poi, ricordiamoci che non dipende tutto da noi, ci sono anche gli avversari.Cassani farà il possibile e l'impossibile per far dare ai suoi ragazzi il 120% ...che potrebbe farci vincere, farci arrivare decimi, farci arrivare trentesimi!
Sottoscrivo totalmente la sostanza tecnica del tuo scritto.
Sul fatto che tutti facciano i CT, direi che in un forum che è un barsport ciò sia inevitabile e perfino necessario.
Approfitto per rettificare parzialmente il mio intervento di ieri.
Ero furibondo per come tre (3) (TRE) convocati si erano fatti uccellare da Albasini e li ho messi tutti sullo stesso piano.
Non mi ero ricordato (pur avendolo visto) che Colbrelli aveva dovuto prima recuperare sul gruppetto per un problema al cambio (o alla catena) e poi chiudere su Finetto.
Quindi mi scuso con lui.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
theanswer

Messaggio da leggere da theanswer »

nino58 ha scritto:
theanswer ha scritto:Ho letto tutti i vostri commenti e mi viene bonariamente da sorridere. Non vi discostate minimamente da quello che è lo sport preferito dagli italiani...fare il ct! Così come nei patetici commenti calcistici, io porterei questo , io escluderei quell'altro, noi amanti dello sport più bello che esista, non sappiamo minimamente distinguerci. Semplicemente: Cassani ha preso atto del materiale umano, ciclistico ed attitudinale che il ciclismo italiano offre in questo momento ed ha fatto le sue scelte..le sue giuste scelte, perché prese in tutta onestà, in tutta competenza, in totale rispetto e quindi di conseguenza sono giuste..che si arrivi primi o si arrivi centesimi! Due cose giocano a suo favore...dal momento che non ci sono grosse aspettative non ha il fardello del risultato a tutti costi e in ogni caso, finisca come finisca, der italienischer NationalMannschaft lascerà la sua impronta sulla gara..e ricordate che nel passato abbiamo fallito mondiali dove si schierava contemporaneamente gente come Moser Saronni Argentin e più in la con gli anni con lo stesso Argentin,Bugno, Fondriest, Ballerini, Chiappucci....tanti li abbiamo vinti , ma tanti li abbiamo falliti...poi, ricordiamoci che non dipende tutto da noi, ci sono anche gli avversari.Cassani farà il possibile e l'impossibile per far dare ai suoi ragazzi il 120% ...che potrebbe farci vincere, farci arrivare decimi, farci arrivare trentesimi!
Sottoscrivo totalmente la sostanza tecnica del tuo scritto.
Sul fatto che tutti facciano i CT, direi che in un forum che è un barsport ciò sia inevitabile e perfino necessario.
Approfitto per rettificare parzialmente il mio intervento di ieri.
Ero furibondo per come tre (3) (TRE) convocati si erano fatti uccellare da Albasini e li ho messi tutti sullo stesso piano.
Non mi ero ricordato (pur avendolo visto) che Colbrelli aveva dovuto prima recuperare sul gruppetto per un problema al cambio (o alla catena) e poi chiudere su Finetto.
Quindi mi scuso con lui.
Sono d'accordo con te. Le discussioni stile barsport ci stanno, ci mancherebbe, ognuno porta le sue considerazioni, la sua idea di ciclismo. Quello che trovo stucchevole è il fatto di poter dire, da semplici appassionati quali noi siamo, porta questo e lascia quest'altro. Nello specifico, tutti a criticare la scelta di portare Visconti, ma se Cassani lo porta avrà le sue giuste spiegazioni..che poi attenzione che devono venir fuori i nomi delle due riserve. Colbrelli mi è simpatico e rispecchia il corridore che dà l'anima, ma nei momenti caldi manca un po' di sangue freddo..è giovane ed imparerà...ieri ad esempio, non doveva chiudere su Finetto.....meglio rischiare di far arrivare il fuggitivo, piuttosto che bruciarsi le proprie carte nella rincorsa....visto cosa può fare l'esperienza? visto come si è mosso Albasini?
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Winston Smith ha scritto:Alcune considerazioni sulla nostra nazionale.

La sfortuna
Teoricamente Cassani avrebbe puntato molto su Trentin e Modolo . Out entrambi. Uno caduto 100 volte e l'altro non è in forma. E spero che il prossimo anno ci sia in forma, altrimenti vuol dire buttar via delle possibili maglie iridate :x . Duro colpo per la nostra nazionale.

No Pozzato in nazionale
Viste come si erano messe le cose (no Modolo, no Trentin) il nostro uomo veloce, il nostro jolly doveva essere uno tra Colbrelli e Pozzato. Il primo è tutto l'anno che si piazza, spesso in corse minori, ma alla Sanremo ci poteva scappare il podio e al Tour of Britain ha spesso sverniciato un signor velocista come Swift, ha il fondo ed è resistente. L'altro è tutto l'anno che delude, si piazza alla vuelta, perde malamente da Albasini la tre valli varesine (Colbrelli non ha colpe perchè era alla frutta dopo aver ricucito su Finetto.)

Corsa dura
Viste come si erano messe le cose (no Modolo ,no Trentin) il nostro obiettivo diventava uno solo: provare con tantissimi attacchi e con la corsa dura. Una nazionale garibaldina e spavalda, un po' come quella di Jalabert nel 2011 che rese un minimo movimentato il mondiale più brutto del secolo. Bene gli uomini per provare far incacchiare tutti ce li abbiamo.

No Gasparotto in nazionale
Qui non condivido. Nelle ultime classiche in canada è stato protagonista, è stato protagonista poi in questo trittico in italia . Bisognava buttarlo dentro per forza, ed escludere uno tra Visconti Zardini DamiCaruso DeMarchi e Formolo. Era uno dei nostri nomi più credibili per una corsa intermedia: né facile né dura.

La paura
Cassani è teso. Cassani è arrabbiato con Scinto. Ha snobbato Mauro Finetto. C'è sotto qualcosa alla Neri Sottoli.
Pozzato sul podio nelle ultime due gare lo lasci a casa ma porti Gasparotto che e' stato brillante ottavo in Canada ???

ciao

el_condor
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto:
Lasciare poi a casa
Zardini lo porti per far la gara dura per Nibali

Hai un problema alla tastiera.
Naturalmente volevi scrivere che Zardini lo porti per fare la gara dura per Aru...
panta2

Messaggio da leggere da panta2 »

Condivido le scelte del CT Cassani. Anche quando non eravamo i favoriti le altre nazionali hanno sempre atteso che l'Italia facesse la prima mossa, assumendosi il peso della gara. Quindi tanto vale portare una squadra giovane, entusiasta, frizzante che farà battaglia da subito ma con Colbrelli in copertura. Unica nota: Gasparotto al posto di Visconti e Rebellin invece di Giampaolo Caruso.
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

el_condor ha scritto:
Pozzato sul podio nelle ultime due gare lo lasci a casa ma porti Gasparotto che e' stato brillante ottavo in Canada ???

ciao

el_condor
Poteva essere il nostro uomo in caso di "corsa intermedia". Pozzato, ragionando da CT, si è giocato il posto con Colbrelli, e ha perso questa sfida. Oppure li porti tutti e 3 "per non sbagliare" e per seguire una strategia forse giusta, forse un po' paraculo :boh: . Non so sinceramente, per me è una nazionale garibaldina e un po' naif, che correrà spavalda e che non piazzerà nessuno nei 20. :sasso:

TOP Nazionali, addì 19/09:

1.Australia
2.Belgio
3.Germania
4.Francia
5.Spagna
6.Paesi Bassi
7.Portogallo
8. Polonia
9.Gran Bretagna
10. Italia
11. Colombia
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Bravo Cassani, le sue scelte mi piacciono. Diciamoci la verità gli uomini da portare sono più o meno questi... e le change di vittoria italiana con andamento di corsa "regolare" sono alquanto basse. Non abbiamo velocisti in grado di battere Gerrans, Degenkolp, Matthwes, ecc. E la situazione non sarebbe cambiata di molto portando Pozzato o Gasparotto, al massimo sarebbero aumentate le possibilità di un piazzamento nei dieci secondo me. A questo punto meglio puntare su una nazionale giovane e votata all'attacco. In fondo il mondiale non è piatto, per carità non sarà selettivo ma le salite ci sono e il dislivello totale è di 4000 metri, quindi facendo la corsa dura lo spettacolo e la selezione può venir fuori insieme a qualche sorpresa...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Ah come detto da qualcun altro, anche per me Sagan si sta nascondendo alla grande!!! occhio!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
nino58

Nicker ha scritto:Ah come detto da qualcun altro, anche per me Sagan si sta nascondendo alla grande!!! occhio!
Non mi dispiacerebbe, ma ne dubito seriamente.
Von Rock ? Nein, danke.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Nicker ha scritto:Ah come detto da qualcun altro, anche per me Sagan si sta nascondendo alla grande!!! occhio!
Di solito quando non si nasconde, poi comunque negli appuntamenti top (mondiale soprattutto) non ha mai brillato. Se ora si nasconde, io temo che continuera' a nascondersi anche al Mondiale.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Winston Smith

Brogno ha scritto:
Di solito quando non si nasconde, poi comunque negli appuntamenti top (mondiale soprattutto) non ha mai brillato. Se ora si nasconde, io temo che continuera' a nascondersi anche al Mondiale.
All'agostoni pare si sia addirittura staccato. Sinceramente non capisco. In questa stagione si è lasciato proprio andare... Sarà che è un po' che non vede l'ora di sentire aria nuova con Tinkov il prossimo anno.
-.-.-
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Faccio comunque i complimenti a Cassani per la frase " Mi prendo tutte le responsabilità per le mie scelte" che nel nostro italico paese è molto rara, anche perchè ha a disposizione un materiale umano veramente "mediocre" (spiace dirlo) nelle corse in linea di alto livello. Convocare questo o quell'altro purtroppo avrebbe cambiato poco o niente e francamente condivido l'idea, come ha scritto qualcuno , di essere protagonisti in corsa piuttosto che essere passivi ed arrivare tra i cinque nella migliore delle ipotesi. Un tempo si diceva "E' meglio arrivare ultimo tentando di vincere che accontentarsi del piazzamento", e secondo me dobbiamo seguire quest'idea con il materiale umano a disposizione.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto:
Mah, è molto enigmatico questo suo modo di correre. Potrebbe darsi che ha finito le energie per quest'anno. Può anche darsi che, dopo due primavere dove in quasi tutte le classiche gli han corso tutti contro, si sia fatto furbo e abbia deciso di giungere ai mondiali a fari spenti. C'è pure da considerare che a Ponferrada avrà solo 2 compagni di squadra, fosse arrivato da favorito n°1, lo avrebbero messo in croce subito.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
giusperito

Messaggio da leggere da giusperito »

A me le scelte di Cassani appaiono ragionevoli.
Allo stato attuale Gasparotto non aveva dimostrato grandissimi numeri. Pozzato era una scommessa. Avesse fatto benissimo, lo portava e la squadra ruotava intorno a lui e faceva corsa per lui.
Non ha fatto male, ma nemmeno abbastanza bene per sovvertire le gerarchie. Non avendo molto materiale, Cassani ha dovuto scegliere che tipo di corsa fare. Portare Pippo significava fare una corsa diversa da quella che la Nazionale farà al Mondiale.
Portare Pozzato e Gasparotto in queste condizioni significava correre con due possibili strategie quasi opposte ed alla fine se non ti è chiara la strategia, non hai nessuna tattica da impostare. A questo punto almeno tutti in gara sapranno come impostare ed interpretare la corsa senza dover fare il pari ed il dispari sulle possibilità di Pozzato.
Facciamo corsa dura e vediamo se riesce il numero a qualcuno dei nostri... poi sinceramente il piazzamento nei 10 non apporta nulla alla storia del nostro ciclismo. Preferisco ricordare il MOndiale 2014 come quello in cui agli ultimi 500 metri Nibali (o chi per lui) è stato risucchiato dai velocisti piuttosto che quello in cui, forse, Pozzato è arrivato nei primi 10. A memoria non ricordo nemmeno chi sono stati i primi 10 dell'anno scorso, ma ricordo sicuramente quello che è successo.
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

al di là delle decisioni, che io non condivido pienamente ma che devono essere rispettate, quello che mi rende perplesso è la confusione di Cassani che mi sembra avere le idee poco chiare. faccio due esempi:
1. Pozzato non fa nulla durante tutto l'anno e viene preselezionato nei 16, quindi fa 3 podi in sette giorni e viene escluso dagli undici. a questo punto andava escluso subito, se davvero non lo ha convocato per non aver vinto alla tre valli siamo messi male male male
2. Formolo è fuori dai 16, poi viene chiamato per sostituire Rabottini e senza combinare molto (una discreta prova in Canada) viene chiamato negli undici per Ponferrada, "passando davanti" a chi nel periodo tra le due convocazioni ha senza dubbio fatto vedere cose migliori

ps. speriamo bene e forza azzurri :cincin:
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

A mente fredda mi pare che comunque le decisioni di Cassani spostino ma fino ad un certo punto nell'economia della corsa dell'Italia che comunque sarebbe stata d'attacco nella speranza che qualcuno possa ritrovarsi nella condizione di vincere. Nessuno ci offriva garanzie di podio o di vittoria, nemmeno lontanamente.
theanswer

vedrete che Cassani ci farà divertire! vincere no, ma divertire si...quindi godibilissimi ultimi 150 km.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

theanswer ha scritto:vedrete che Cassani ci farà divertire! vincere no, ma divertire si...quindi godibilissimi ultimi 150 km.
personalmente, preferisco il contrario.

Anche perchè per far tirare la squadra tutto il giorno, non è che ci voglia un particolare acume. Il CT lo vedi quando con il minimo sforzo ottiene il massimo. Ovvero quando "spreca" i corridori solo ed esclusivamente quando servono.

La squadra per fare la corsa dura, non ce l'abbiamo noi. E' un suicidio.
Se ci mettiamo davanti a tirare il gruppo anche quando:

1) non abbiamo un solo corridore inseribile tra i primi 5 favoriti (forse neanche tra i 10) ;
2)corriamo IN CASA DELLA SPAGNA;

c'è un solo commento da fare :muro: :muro: :muro:

che lasciasse libero ciascun corridore di correre come vuole, e al limite dire a De Marchi e un corridore dotato di spunto veloce di entrare nelle fughe. Se restiamo fuori dalle fughe, comunque, AMEN. Ci dovrebbe già essere qualcun altro, favorito allo sprint, che deve tirare. Al limite ti metto davanti un corridore, uno e non di più.
Ci sarebbero migliori chance di fare la sorpresa secondo me.
Non si parte battuti, la sorpresa può sempre venire in una corsa in bici di 260 km. Però non devi sprecare una sola energia, se ci sono n squadre più forti.
theanswer

herbie ha scritto:
theanswer ha scritto:vedrete che Cassani ci farà divertire! vincere no, ma divertire si...quindi godibilissimi ultimi 150 km.

Anche perchè per far tirare la squadra tutto il giorno, non è che ci voglia un particolare acume. Il CT lo vedi quando con il minimo sforzo ottiene il massimo. Ovvero quando "spreca" i corridori solo ed esclusivamente quando servono.

1) non abbiamo un solo corridore inseribile tra i primi 5 favoriti (forse neanche tra i 10) ;

che lasciasse libero ciascun corridore di correre come vuole, e al limite dire a De Marchi e un corridore dotato di spunto veloce di entrare nelle fughe. Se restiamo fuori dalle fughe, comunque, AMEN. Ci dovrebbe già essere qualcun altro, favorito allo sprint, che deve tirare. Al limite ti metto davanti un corridore, uno e non di più.
Ci sarebbero migliori chance di fare la sorpresa secondo me.
Non si parte battuti, la sorpresa può sempre venire in una corsa in bici di 260 km. Però non devi sprecare una sola energia, se ci sono n squadre più forti.
Scusa ma non hai colto il mio senso del mio "divertire". Divertire non vuol dire affatto tirare il gruppo "capronescamente " per tutto il giorno, non vuol dire "andare a tutta sempre e comunque"...vuol dire semplicemente entrare in ogni fuga cogliendo l'attimo, lavorando e lasciando lavorare e aspettare che altri tolgano le castagne dal fuoco...mai avventarsi in commenti dando significati soggettivi che non esistono da nessuna parte!
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

theanswer ha scritto:Scusa ma non hai colto il mio senso del mio "divertire". Divertire non vuol dire affatto tirare il gruppo "capronescamente " per tutto il giorno, non vuol dire "andare a tutta sempre e comunque"...vuol dire semplicemente entrare in ogni fuga cogliendo l'attimo, lavorando e lasciando lavorare e aspettare che altri tolgano le castagne dal fuoco...mai avventarsi in commenti dando significati soggettivi che non esistono da nessuna parte!
Io infatti dalle varie interviste ho colto che l'idea di Cassani e' proprio quella di non tirare un metro, quindi farci divertire e provare ad arrivare non in volata.
Che poi, a vedere la nazionale che tira il gruppo per tutta la gara, insomma non e' che sia sto grande divertimento :P
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Winston Smith

herbie ha scritto:

Beh già tagliar fuori Bouhanni sarebbe un successo
-.-.-
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ricordiamo che il Mondiale avrà percorsi facili per colpa delle gare Juniores...
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

CicloSprint ha scritto:Ricordiamo che il Mondiale avrà percorsi facili per colpa delle gare Juniores...
Ma l'anno prossimo di preciso com'è?e Doha è completamente piatta?
Tranchée d'Arenberg

Brogno ha scritto:
theanswer ha scritto:Scusa ma non hai colto il mio senso del mio "divertire". Divertire non vuol dire affatto tirare il gruppo "capronescamente " per tutto il giorno, non vuol dire "andare a tutta sempre e comunque"...vuol dire semplicemente entrare in ogni fuga cogliendo l'attimo, lavorando e lasciando lavorare e aspettare che altri tolgano le castagne dal fuoco...mai avventarsi in commenti dando significati soggettivi che non esistono da nessuna parte!
Io infatti dalle varie interviste ho colto che l'idea di Cassani e' proprio quella di non tirare un metro, quindi farci divertire e provare ad arrivare non in volata.
Che poi, a vedere la nazionale che tira il gruppo per tutta la gara, insomma non e' che sia sto grande divertimento :P
Quoto entrambi. Lo dicevo una decina di giorni fa. Per fare corsa dura ci sono teoricamente 2 vie: tirare il gruppo a tutta oppure alimentare le azioni di attacco che di volta in volta si producono. La prima strada sarebbe una cazzata pazzesca, la seconda è invece l'unica via che questa nazionale può percorrere. Ed è anche quella che può fornire uno spettacolo più dignitoso.
herbie

Winston Smith ha scritto:
herbie ha scritto:

Beh già tagliar fuori Bouhanni sarebbe un successo
già, per gli spagnoli e gli australiani sarebbe un successo. Che lo "facciano fuori" loro....
Che vinca Bouhanni, Gerrans o Valverde, a noi non cambia niente.

PS: mi scuso con theanswer, solo la mia prima frase era un commento al suo post.
nel senso che un CT lo valuti se vince, se fa un podio, se ci arriva vicino ma ha sfortuna.... non se fa venir fuori una corsa godibile correndo esattamente come preferiscono gli altri...
con così poche possibilità di vincere uno contro uno con gli avversari secondo me diventa decisivo essere in tanti all'ultimo giro per provare contropiedi. Se ne provi due, ti vengono a prendere sicuro. Se ne provi 10, non si sa mai che uno vada, chiunque sia....ma puoi fare così solo se hai corso al risparmio con almeno 5 o 6 uomini dall'inizio alla fine, che abbiano ancora una botta forte nelle gambe da dare. Non che siano alla terza o quarta sgasata oltre a qualche trenata in testa al gruppo. Due uomini pe entrare nelle fughe, solo se ne vale la pena, gli altri per il finale. Non siamo più una delle nazionali da battere se il percorso,di suo, non è molto selettivo.
Ultima modifica di herbie il venerdì 19 settembre 2014, 16:41, modificato 1 volta in totale.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

herbie ha scritto: con così poche possibilità di vincere uno contro uno con gli avversari secondo me diventa decisivo essere in tanti all'ultimo giro per provare contropiedi. Se ne provi due, ti vengono a prendere sicuro. Se ne provi 10, non si sa mai che uno vada, chiunque sia....ma puoi fare così solo se hai corso al risparmio con almeno 5 o 6 uomini dall'inizio alla fine.
condivido
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
JohnCipollina

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

innegabilmente ci sono varie "ricette" possibili su come correre questo mondiale , mi fido di Cassani e sono convinto che se la giocherà nel modo migliore possibile anche rischiando di fare una figuraccia perchè mi sembra uno che non ha paura a metterci la faccia.
L' importante è non correre come a Firenze , dove abbiamo preso il mondiale davanti a tutta fin dall' ingresso nel circuito e ci siamo ritrovati all' ultimo giro con tutti i big ancora vivi e vegeti.
Per Ponferrada le chanches sono pochissime , credo sia fondamentale stare nascosti tutto il giorno e provare qualche botta all' ultimo , ma realisticamente correndo così rischi di fare un mondiale davvero anonimo.
Metti che solo 4 o 5 dei nostri arrivano all' ultimo giro , dei quali un paio senza gambe e un paio allungano 50 metri senza successo , non ci faremmo bella figura.
Molto più "semplice" correre a "farsi vedere" almeno potranno dire che la nazionale c'ha messo il cuore.
FC
2021 : GP Indurain,T20 Giro,comb. Giro,Appennino,T1 Tour,Mi-To
2022 : Mi-To , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , Dunkerque , C. It. ITT , T7-T17 Tour , T1 Vuelta
2025 : Almeria , E3 , RAV , Roubaix , T2 Giro , Dunkerque
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

herbie ha scritto: già, per gli spagnoli e gli australiani sarebbe un successo. Che lo "facciano fuori" loro....
Che vinca Bouhanni, Gerrans o Valverde, a noi non cambia niente.

PS: mi scuso con theanswer, solo la mia prima frase era un commento al suo post.
nel senso che un CT lo valuti se vince, se fa un podio, se ci arriva vicino ma ha sfortuna.... non se fa venir fuori una corsa godibile correndo esattamente come preferiscono gli altri...
con così poche possibilità di vincere uno contro uno con gli avversari secondo me diventa decisivo essere in tanti all'ultimo giro per provare contropiedi. Se ne provi due, ti vengono a prendere sicuro. Se ne provi 10, non si sa mai che uno vada, chiunque sia....ma puoi fare così solo se hai corso al risparmio con almeno 5 o 6 uomini dall'inizio alla fine, che abbiano ancora una botta forte nelle gambe da dare. Non che siano alla terza o quarta sgasata oltre a qualche trenata in testa al gruppo. Due uomini pe entrare nelle fughe, solo se ne vale la pena, gli altri per il finale. Non siamo più una delle nazionali da battere se il percorso,di suo, non è molto selettivo.
condivido. :clap:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Mystogan ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Ricordiamo che il Mondiale avrà percorsi facili per colpa delle gare Juniores...
Ma l'anno prossimo di preciso com'è?e Doha è completamente piatta?
Non gli dare spago,basta guardare Firenze ;)
#JeSuisNizzolo
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

JohnCipollina ha scritto:innegabilmente ci sono varie "ricette" possibili su come correre questo mondiale , mi fido di Cassani e sono convinto che se la giocherà nel modo migliore possibile anche rischiando di fare una figuraccia perchè mi sembra uno che non ha paura a metterci la faccia.
L' importante è non correre come a Firenze , dove abbiamo preso il mondiale davanti a tutta fin dall' ingresso nel circuito e ci siamo ritrovati all' ultimo giro con tutti i big ancora vivi e vegeti.
Per Ponferrada le chanches sono pochissime , credo sia fondamentale stare nascosti tutto il giorno e provare qualche botta all' ultimo , ma realisticamente correndo così rischi di fare un mondiale davvero anonimo.
Metti che solo 4 o 5 dei nostri arrivano all' ultimo giro , dei quali un paio senza gambe e un paio allungano 50 metri senza successo , non ci faremmo bella figura.
Molto più "semplice" correre a "farsi vedere" almeno potranno dire che la nazionale c'ha messo il cuore.
beh gli ultimi due giri avevamo ancora gambe, uomini, ma soprattutto il percorso ci permetteva di fare selezione e infatti quando poi sulla penultima salita è partita la fuga decisiva, al suo interno c'erano sia scarponi che nibali e il podio è sfuggito di pochissimo. L'impressione è che invece il percorso di domenica prossima sia ''nettamente'' più semplice e quindi rischiamo di trovarci con uomini inadatti alle soluzioni possibili. Sarò sicuramente smentito, ma non vedo come Aru e Giampaolo Caruso o Formolo e Zardini possano fare chissà quale selezione o farla in modo tale da favorire i nostri, piuttosto che Valverde o Purito. E' certo che gli uomini disponibili sono questi e a parte Gasparotto, mi sembra che Cassani abbia fatto le scelte migliori. Rimane per quanto mi riguarda l'enorme rammarico della doppia esclusione di Nizzolo e Trentin, bravissimi sicuramente a chiamarsi fuori, ma meno bravi nel farsi trovare poco pronti in un finale di stagione che prevedeva un mondiale con caratteristiche favorevoli (speriamo che la Morandini non abbia spremuto troppo il nostro grande MT :P )

ma quindi secondo voi la formazione quale sarà?

io sparo:

Nibali CAPITANO come ha detto Cassani, il capitano non deve essere per forza la punta, il finalizzatore, ma è importante che sia il corridore più importante e rappresentativo

Bennati REGISTA sarà gli occhi del CT in corsa, ruolo che nel passato recente ha ricoperto alla grande Paolini. Avrà anche la chance essendo veloce, nel caso fosse davanti nel finale, di giocarsi le sue carte, ma ormai si sta ritagliando uno spazio all'interno della Saxo, sempre più da gregario di lusso, quindi è più facile che lo vedremo aiutare i compagni e tirare il gruppo. Certo avere uno come lui in una fuga può toglierti parecchi pensieri

Visconti BATTITORE LIBERO come l'anno scorso avrà il compito di muoversi nel finale, cercando di rendere la corsa dura alle altre nazioni, purtroppo però la sua condizione al momento sembrerebbe un'incognita, oltre il fatto che in carriera nelle grandi classiche, non è che si sia tolto chissà quali soddisfazioni, anzi. Il rischio è che possa essere il Visconti da né carne né pesce a cui ci ha spesso abituati, anche se negli ultimi due anni è maturato alla grande

Aru BATTITORE LIBERO su un percorso durissimo, vista la forma palesata, sarebbe uno degli uomini da battere, sul percorso che si apprestano ad affrontare, per molti non ha nemmeno senso la sua convocazione. Importante però per lui fare esperienza, anche perché i suoi limiti non li conosciamo. E se in uno sprint ristretto stampa tutti? (scherzo chiaramente non potrà mai succedere)

De Marchi UOMO PER TUTTE LE STAGIONI forse, un po' a sorpresa, è il nostro corridore più in forma. Alla vuelta gli scappava la gamba, ha caratteristiche che lo rendono uomo pericolosissimo in fuga, soprattutto se affiancato ad un altro paio di compagni. Speriamo di non dovrelo sprecare in un utile fuga fiume tenuta a bagnomaria che invece di rendere la corsa dura, la rende più lineare per le gambe delle ruote più veloci

Colbrelli UOMO PER LA VOLATA il più veloce del nostro gruppo, ha fatto una stagione ad alto livello con oltre 20 piazzamenti nei primi 5, condito dal sesto posto alla sanremo (miglior italiano) e dal flop al giro d'italia (dove invece i suoi compagni di squadra hanno raccolto moltissimo). Sa tenere bene in una corsa dura, ma per me, nonostante il piazzamento alla Sanremo, resta un incognita su lungo chilometraggio e in mezzo ai big. Di certo avrebbe le caratteristiche per giocarsi le sua carte alla grande.

Quinziato GREGARIO forse l'unico vero ''gregario'' della nazionale, da spendere per coprire i capitani o in fuga affiancato da un altro paio di compagni di squadra

G. Caruso UOMO SQUADRA a seconda di come si metterà la corsa e di come si rivelerà la durezza del percorso i suoi compiti potrebbero essere differenti. Potrebbe entrare in una fuga importante così come potrebbe immolarsi alla causa degli uomini che la strada sceglierà come punte e seconde punte. Nel finale con la sua sparata, potrebbe anche giocarsi le sue carte.

Per me le riserve saranno Formolo e uno fra Zardini e Damiano Caruso, con il bardiani destinato più verosimilmente alla panchina

D. Caruso UOMO SQUADRA pur arrivando a giocarsi il finale della tre valli varesine, a me non ha entusiasmato, ma mi dà sempre l'impressione che gli manchi qualcosa per emergere definitivamente. Nonostante il suo spunto veloce, non vedo come possa giocarsi qualcosa nel finale, nonostante goda di una discreta tenuta sugli strappi, non vedo come possa essere pericoloso nel finale al cospetto di gente che si chiama Gilbert, GVA, Purito ecc ecc e mi pare che anche la tenuta non sia proprio il suo più grande pregio. Può essere importante in una fuga o per spenderlo con attacchi a ripetizione per rendere la corsa dura, magari insieme al suo compagno di club, De Marchi.

Zardini 1^ riserva, avrebbe preferito un percorso più duro, di certo la prova della 3vv non poteva passare sott'occhio.

Formolo 2^ riserva, insieme ad Aru e Trentin, il nostro corridore più interessante per il futuro, è l'ultimo arrivato, probabilmente con mio enorme rammarico si accomoderà in panchina.
Winston Smith

Buona analisi di tetzuo . Adesso gli scenari li abbiamo visti tutti, i favoriti li abbiamo detti.
Iniziamo il silenzio stampa? :D
-.-.-
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Se Nibali non dovesse trovare la forma sperata il giorno 28 si metterà a disposizione dei compagni,questo l'ha già detto lui e l'ha già ribadito più volte Cassani.
Solo che se così fosse per una nazione storicamente faro del ciclismo mondiale come la nostra questo starebbe a significare che per la prima volta affronteremmo un mondiale senza almeno un corridore riferimento dei compagni tutti o quasi devoti a lui.

Solo negli ultimi 20 mondiali:

1995 Pantani
1996 Bartoli
1997 Bartoli
1998 Bartoli
1999 Casagrande-Rebellin
2000 Bartoli
2001 Bettini
2002 Cipollini
2003 Bettini
2004 Bettini
2005 Petacchi
2006 Bettini
2007 Bettini
2008 Bettini
2009 Cunego
2010 Pozzato
2011 Bennati
2012 Nibali
2013 Nibali
2014 Nibali? altrimenti?
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Pantani the best ha scritto:Se Nibali non dovesse trovare la forma sperata il giorno 28 si metterà a disposizione dei compagni,questo l'ha già detto lui e l'ha già ribadito più volte Cassani.
Solo che se così fosse per una nazione storicamente faro del ciclismo mondiale come la nostra questo starebbe a significare che per la prima volta affronteremmo un mondiale senza almeno un corridore riferimento dei compagni tutti o quasi devoti a lui.

Solo negli ultimi 20 mondiali:

1995 Pantani
1996 Bartoli
1997 Bartoli
1998 Bartoli
1999 Casagrande-Rebellin
2000 Bartoli
2001 Bettini
2002 Cipollini
2003 Bettini
2004 Bettini
2005 Petacchi
2006 Bettini
2007 Bettini
2008 Bettini
2009 Cunego
2010 Pozzato
2011 Bennati
2012 Nibali
2013 Nibali
2014 Nibali? altrimenti?
Nel 2012 era Nibali o Gatto?
Winston Smith

Altrimenti Colbrelli.
-.-.-
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Aldila' dell'esclusione incomprensibile, a mio modo di vedere, di Pozzato(il circuito piu' adatto a lui degli ultimi anni,in condizione,con una vuelta sulle gambe,con una buona esperienza e buoni mondiali,checche' se ne dica, alle spalle), per una serie di sfortunate coincidenze(uomini credibili fuori forma e quelli meno in forma), non e' stato facile per Cassani formare una nazionale, anche alla luce dell'indefinibilta' del circuito..
Ad oggi, punterei tutto su Aru..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Barrylyndon vedova di Pozzato non me lo sarei mai aspettato :D
Winston Smith

http://www.spaziociclismo.it/ponferrada ... onti-41239

Vabbè io avrei preferito portarmi Gasparotto, ma non lo dirò :boh:
-.-.-
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

tetzuo ha scritto:Barrylyndon vedova di Pozzato non me lo sarei mai aspettato :D
Non sono mai stato un suo estimatore..ma per me andava portato.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winston Smith

Intanto è arrivata un bronzo azzurr...beh...kazak...insomma... un po' anche italiano.
-.-.-
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Winston Smith ha scritto:http://www.spaziociclismo.it/ponferrada ... onti-41239

Possibilissimo che scelga di chiamare uno rimasto fuori dai convocati qualora Visconti dovesse restare a casa. A Salisburgo o a Stoccarda, al forfait di non ricordo chi, Ballerini preferì chiamare Tosatto rimasto in Italia piuttosto che schierare una delle riserve, e si era al giovedì prima della gara.
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Tatranky ha scritto:

Possibilissimo che scelga di chiamare uno rimasto fuori dai convocati qualora Visconti dovesse restare a casa. A Salisburgo o a Stoccarda, al forfait di non ricordo chi, Ballerini preferì chiamare Tosatto rimasto in Italia piuttosto che schierare una delle riserve, e si era al giovedì prima della gara.
Potrebbe essere una bella occasione per chiamare Gasparotto che se lo meritava assolutamente secondo me
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

Winston Smith ha scritto:Altrimenti Colbrelli.
va bene Colbrelli ha vinto anche oggi, ma quante corse ha fatto costui oltre i 200 Km?
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

mdm52 ha scritto:
va bene Colbrelli ha vinto anche oggi, ma quante corse ha fatto costui oltre i 200 Km?
te la butto lì... nell'ultima San Remo, che a memoria è un paio di km oltre i 200, tanto male non è andato...
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
herbie

la Sanremo però oggi è una corsa semplicemente lunga, non dura. Per chi sa stare in mezzo al gruppo e limare diventa pure, a seconda della edizioni, facile. Non c'è alcun paragone possibile con le salite pure facili ma con tratti in doppia cifra del Mondiale, da fare molte volte.
Il Mondiale, in ogni caso, con la ripetizione di salite lungo tutto il percorso, va comunque come minimo ad assomigliare ad un Amstel, alle volte diventa una Liegi.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

mdm52 ha scritto:va bene Colbrelli ha vinto anche oggi, ma quante corse ha fatto costui oltre i 200 Km?
Volendo allargare la cifra a 250 km (il Mondiale sarà 254.8 km) Colbrelli ha disputato:

- Sassano-Montecassino al Giro 2014 (257 km), 81° ma attardato nella maxi caduta
- Amstel Gold Race 2014 (251.4 km), ritirato
- Milano Sanremo 2014 (294 km), 6° (miglior italiano) e arrivato assieme al vincitore Kristoff
- Busseto-Cherasco al Giro 2013 (254 km), 49° ma allo stesso tempo del vincitore Cavendish
- Giro di Lombardia 2012 (251 km), ritirato
- Assisi-Montecatini Terme al Giro 2012 (255 km), 113° a 1' dal vincitore Chicchi

In più c'è da aggiungere la menomata Milano-Sanremo 2013, lunga 245 km nei due spezzoni disputati. Al traguardo 12° e secondo miglior italiano dopo Paolini, arrivando nel gruppo Kristoff.

Ecco il confronto con un coetaneo al momento più forte del bresciano, ossia Michael Matthews. L'australiano ha disputato sopra i 250 km:

- Sassano-Montecassino al Giro 2014 (257 km), 1°
- Amstel Gold Race 2014 (251.4 km), 12° a 12" dal vincitore Gilbert
- Milano Sanremo 2014 (294 km), 78° a 10' dal vincitore Kristoff
- Mondiale 2013 (272.2 km), ritirato
- Liegi-Bastogne-Liegi 2013 (257.5 km), 128° a quasi 13' dal vincitore Martin
- Amstel Gold Race 2013 (251.8 km), ritirato
- Mondiale 2012 (267.4 km), ritirato
- Milano-Sanremo 2011 (298 km), 107° a 8'29" dal vincitore Goss

Vittoria della tappa al Giro a parte non vedo differenze eclatanti a livello di gare fatte e neppure come risultati fra i due.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Comunque è strano, Cassani preferisce convocare Visconti alle prese con malanni (a meno non sia pretattica :dubbio: ) piuttosto che Gasparotto che è il tipo di corridore perfetto per l'unica tattica italiana possibile, ovvero portare all'arrivo una fuga e giocarsi lo sprint ristretto.
Winston Smith ha scritto:Colbrelli-Aru .

Però è giusto lasciar Nibali capitano sulla carta, così freghiamo tutte le altre nazionali :bll:
Nibali pare effettivamente giù di corda, ma presumo avrà dato un minimo di garanzie a Cassani.
Facesse una gara completamente incolore mi lascerebbe molto perplesso.
Winston Smith

Merak ha scritto:
mdm52 ha scritto:
te la butto lì... nell'ultima San Remo, che a memoria è un paio di km oltre i 200, tanto male non è andato...
A marzo Colbrelli era al top. Alla Sanremo se non avesse fatto quell'azione ai -1,7 sarebbe probabilmente arrivato sul podio.
E adesso credo che sia tornato ai vertici.

Più che altro mi chiedo: finchè resterà alla Bardiani le occasioni di mettersi in luce saranno poche, d'altro canto, però, se passa adesso, con questo palmarès, nel WT verrà sicuramente relegato al ruolo di gregario (esempio lampante il povero Trentin).
Quindi affinchè in una squadra WT venga considerato ciclista di primo piano, deve prima vincere un qualcosa di importante, con la Bardiani csf :roll:
-.-.-
Tranchée d'Arenberg

Winston Smith ha scritto:
Merak ha scritto:
mdm52 ha scritto: va bene Colbrelli ha vinto anche oggi, ma quante corse ha fatto costui oltre i 200 Km?
A marzo Colbrelli era al top. Alla Sanremo se non avesse fatto quell'azione ai -1,7 sarebbe probabilmente arrivato sul podio.
E adesso credo che sia tornato ai vertici.

Più che altro mi chiedo: finchè resterà alla Bardiani le occasioni di mettersi in luce saranno poche, d'altro canto, però, se passa adesso, con questo palmarès, nel WT verrà sicuramente relegato al ruolo di gregario (esempio lampante il povero Trentin).
Quindi affinchè in una squadra WT venga considerato ciclista di primo piano, deve prima vincere un qualcosa di importante, con la Bardiani csf :roll:
Concordo. Quella cappellata fatta alla Sanremo gli è costata il podio. Secondo me a breve dovrebbe lasciare la Bardiani. Con tutto il rispetto per la squadra dei bravissimi Reverberi, ad un certo punto un corridore, che ha già dimostrato di valere qualcosa, ha bisogno di una squadra che gli consenta un calendario più completo, specialmente quando si parla di un corridore da corse di un giorno, come Colbrelli. Certo, se andasse in una squadra come l'OPQS il suo destino nell'immediato sarebbe quello del gregario, ma ci sono anche altre WT che in quel ruolo non sono così ben messe. Mi viene a mente ad esempio l'Ag2r.

Sul fatto che abbia corso poche gare over 200 km, Basso ha fatto già notare come nelle gare >250 km poi non ha un palmares troppo diverso da quello di Matthews, da molti indicato come uomo pericolosissimo per Ponferrada. Sicuramente Colbrelli non avrà l'esperienza di un veterano in corse del genere visto che per lui sarà l'esordio mondiale. Ma è altrettanto vero che in un periodo come questo l'italia, che non ha più lo squadrone di 6-7 anni fa, secondo me può e deve permettersi il rischio di puntare sui giovani. Meglio raccogliere un 7° posto con un 24enne che magari fra due anni sarà pronto per vincere, piuttosto che fare 4° con un veterano che non ha più margini di miglioramento.
nino58

Anche per me una squadra come l' AG2r (che non ha un vero velocista in organico) guadagnerebbe molto nell'ingaggiare Colbrelli (e lui avrebbe la possibilità di correre più corse importanti).
L'ideale sarebbe stato il Team Alonso.
Ma c'è tempo, suvvia.
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

nino58 ha scritto:Anche per me una squadra come l' AG2r (che non ha un vero velocista in organico) guadagnerebbe molto nell'ingaggiare Colbrelli (e lui avrebbe la possibilità di correre più corse importanti).
L'ideale sarebbe stato il Team Alonso.
Ma c'è tempo, suvvia.
Quindi gli stai augurando di restare a piedi? :D :diavoletto:
Rispondi