Calcio italiano e internazionale stagione '24-'25

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
udra

Re: Calcio italiano e internazionale stagione '24-'25

Messaggio da leggere da udra »

drake ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 0:09 Leggo che la stagione del Milan si è completata con l'onorevole retrocessione del Milan futuro in serie D.

Ah no, possono ancora peggiorare la situazione finendo in conference league...
Non c'è il minimo rischio visto l'avversario di stasera, tanto più con il Bologna che è fuori dalle prime 6 e ha vinto l'Europa League.

Comunque, non è un caso che di tutte le compagini maschili di rilievo l'unica che ha fatto un'annata decorosa (non dico ottima perchè in Youth League si poteva fare di più) è stata la Primavera dove si è preso un responsabile tecnico di spicco per il mondo giovanile italiano.

Se per la serie C metti a capo della baracca uno che arriva dall'MLS, poggi l'intero peso del progetto su un adolescente e come over vai a prendere gente come Longo che fa fatica a segnare nel Ponferradina...
14 milioni buttati nel cesso, a testimonianza che non c'è guadagno e profitto nel calcio senza risultati del campo, per fortuna che la politica ci ha dato una chance consentendo di far sopravvivere la squadra in D o di essere ripescati.
udra

Uno dei campionati più imbarazzanti dal punto di vista tecnico, a contenderselo una squadra con l'allenatore che vuole scappare e non sostituisce il giocatore più forte dopo averlo venduto a gennaio e l'altra che ha la testa solo per la Champions.
l'Atalanta ha fatto di tutto per non giocarselo quando poteva vincerlo, il Milan con una rosa da prime quattro ha fatto vomitare, la Juventus con il compitino si salva in qualche modo.
Basta dire che la Roma, che era nei paraggi della zona retrocessione a inizio inverno, si sta giocando la Champions...
UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

udra ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 23:02 Uno dei campionati più imbarazzanti dal punto di vista tecnico, a contenderselo una squadra con l'allenatore che vuole scappare e non sostituisce il giocatore più forte dopo averlo venduto a gennaio e l'altra che ha la testa solo per la Champions.
l'Atalanta ha fatto di tutto per non giocarselo quando poteva vincerlo, il Milan con una rosa da prime quattro ha fatto vomitare, la Juventus con il compitino si salva in qualche modo.
Basta dire che la Roma, che era nei paraggi della zona retrocessione a inizio inverno, si sta giocando la Champions...
Sottoscrivo tutto.
PALESTINA LIBERA
udra

Un'ultima parola sul disastrato Ac Milan, che chiude oggi una stagione che dal punto di vista emotivo è stata estenuante e terribile come tifoso: un risultato di questo tipo, la mancata partecipazione alle coppe su tutto (e non parlo dei calci tirati al secchio del latte che avevi comunque riempito in C.I e C.L), dovrebbe portare a un azzeramento dei vertici (almeno sportivi) del club.
Il gruppo di lavoro è stato presuntuoso: ha sottovalutato i segnali delle ultime partite dello scorso campionato, dove la squadra era andata a picco come il Titanic concedendosi senza lottare all'umiliazione della seconda stella in faccia, e di un ambiente che chiedeva una figura forte e di rottura, pensando invece che bastasse un allenatore di proposta pescato da un mazzo di seconde scelte per fare di più; fatto questo, ha lasciato l'allenatore in balia delle onde e non lo ha supportato nella lotta verso uno spogliatoio marcio e da rifondare; ha sbagliato pure il secondo tentativo, mettendo alla guida un uomo teso come una corda di violino in un contesto che era già schizofrenico; ha dato adito a speculazioni giornalistiche di ogni tipo con dichiarazioni incredibili di personaggi a turno ("io sono il boss", il presidente ex-ceo di colossi statali che parla come un avvinazzato, il DT che dice che il progetto Milan Futuro è uguale in C come in D).
So benissimo che questo non accadrà, o meglio penso non succeda, anche se Cardinale ha cacciato Maldini e non avrebbe certo lo stesso tipo di resistenza nel troncare il rapporto con questa gente che gli è costata una 60ina di milioni di mancati incassi: spero almeno che si capisca che il campo regna sovrano e di esperimenti se ne sono già fatti a sufficienza.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Purtroppo non ho una grande competenza per giudicare al di là di statistiche e classifiche.
Però guardando quelle noto che la quota scudetto è molto bassa mentre sono molto alti i punteggi per la lotta alle posizioni di vertice.
Il Milan ,nono in classifica ha 60 punti , mi sembra superiore agli altri anni o sbaglio ?
Il divario poi fra le prime e le altre è impressionante. Ma ancora più impressionante è la lotta per la salvezza . La quart'ultima ha la metà dei punti dell'ottava .
Ha senso che la serie A abbia ancora questo format ? Perché mi sembra che almeno 5 società non siano strutturate per fare la massima serie .
Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

vorrei proporre una riflessione.

Questo calcio con 50-60 partite l'anno, più la nazionale, altera i valori sportivi sul campo?

Soprattutto in Italia, dove la forza economica dei club è bassa e non permette rose come in altri campionati importanti.
Inoltre, le esigenze di rose enormi sempre più lunghe e di qualità, abbassa di conseguenza il livello del calcio minore, fino alla lega pro.

questo è un tema che non preoccupa nessuno, neanche la proprietà dell'Inter, contano solo gli introiti.

L'inter ha perso un campionato perché l'avversario che lo ha battuto ha giocato la metà delle partite. Non è colpa del Napoli, a cui vanno i complimenti. E nemmeno dell'Inter che ha giustamente onorato tutte le competizioni con truppe non sufficienti.
Non è mia intenzione mettere in discussione lo scudetto del Napoli.

il tema è più sottile e va oltre il risultato di questi giorni. Quando in uno sport il valore sportivo è alterato da una competizione non equa, senza contare che già ci sono le distanze economiche troppo grandi tra club e campionati a fare male ( comunque solo in parte compensano le partite in più, almeno in Italia), inizia ad essere in discussione lo sport stesso come lo conosciamo.
La superlega è la risposta verso cui andrà il calcio, proprio perché alla lunga le contraddizioni saranno sempre più evidenti.

Il numero enorme di partite sta portando il calcio verso una natura molto lontana da quella che ha fatto innamorare molti boomer come me.
A soffrirne di più è il calcio minore (mi viene da bestemmiare quando vedo le under 23 in lega pro!), è in pericolo il valore di cultura e colore locale che il calcio esprime, la vera ragione del suo successo e del suo grande seguito.
E' in discussione il significato stesso del calcio, la sua natura di sport, la sua cultura profonda!

Purtroppo, il mio discorso è inutile, tornare a un campionato con meno squadre e meno partite anche in Europa è impossibile.
Non so in che forma, non so se ad opera della UEFA o un altro soggetto privato, ma il destino inevitabile è la superlega, con un calcio minore sempre più minore.

I dati spettatori degli stadi in Italia vede già numeri ridicoli a partire dalla B in giù.

Le tante partite in più aprono anche molte altre discussioni e fenomeni: infortuni, doping, CO2 (almeno il ciclismo fa finta di pensarci), costi (stadio e tv) sempre più alti che escludono le fasce più povere della popolazione, colonialismo alla ricerca dei talenti, crisi del mondo ultras (non tutto il mal vien per nuocere), e altro che adesso non mi viene in mente.
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Diciamo però che nessuno ti obbliga ad onorare nello stesso modo tutte le competizioni. Sono scelte che alle volte pagano, alle volte, come nel caso dell'Inter quest'anno, sono dei veri e propri azzardi, sportivamente parlando. Economicamente, è un discorso diverso, che tuttavia non credo si possa ridurre ai semplici introiti da partecipazione/progresso nel torneo.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Riuscirà Italiano a ripercorrere la via di Thiago Motta ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
udra

Il Napoli si porta a casa lo scudetto, e con ogni probabilità Conte tornerà alla casa madre bianconera.
Non credo abbia fatto un miracolo per quanto si vede da fuori in relazione alla mancanza di impegni infrasettimanali (che con due partite in più di Champions non sono poca cosa) e al valore della rosa, poi bisogna sapere dentro come sono stati i rapporti con il presidentissimo e il clima interno di conseguenza che immagino poco gioviale dopo il mercato invernale.
E' senza dubbio un fenomeno a spremere i giocatori dal punto di vista emotivo, a fargli dare tutto quello che è possibile accentrando tutte le attenzioni mediatiche su se stesso, dal punto di vista del gioco espresso siamo lontani anni luce dal Napoli di Spalletti.
Vedremo se si innescherà il domino che porterà Allegri a Napoli, sempre che Inzaghi non lasci dopo la finale di Champions con Marotta che lo voleva già nel 2021.
drake

Messaggio da leggere da drake »

82 punti per portare a casa lo scudetto credo sia uno dei punteggi più bassi di sempre, se non il più basso. Comunque quando non vincono le solite è sempre un bel giorno

Fossi atalantino mi mangerei le mani, era l'occasione della vita per loro
Ragionevolmente potrebbero finire a 77 dopo aver lasciato punti in casa a Venezia, Lecce, Cagliari, Torino, il Como di inizio stagione e ovviamente dopo aver perso gli scontri diretti. Un delitto aver fatto un campionato mediocre tra le mura amiche, appena settimi nella migliore delle ipotesi, mentre in trasferta sono stati nettamente i migliori con ben 42 punti. Per carità, tutti lasciano sempre qualche punto impensabile, però...

Non so proprio che dire dell'Inter, se dovesse perdere anche la Champion's finirebbe a zeru tituli. Terzo scudetto lasciato per strada in 4 anni in cui dovevano fare en plein, in compenso due finali di CL, se la vincono il giudizio prende una certa piega, ma se la perdessero per me la gestione inzaghi sarebbe estremamente deficitaria. Poi per carità belle le supercoppe, ci mancherebbe
nino58

Sì, il Napoli vince un Campionato tipo "tressette ciapa no" però De Laurentiis è un genio.
Dite quello che volete ma De Laurentiis è un genio.
Von Rock ? Nein, danke.
nino58

drake ha scritto: sabato 24 maggio 2025, 2:34 82 punti per portare a casa lo scudetto credo sia uno dei punteggi più bassi di sempre, se non il più basso. Comunque quando non vincono le solite è sempre un bel giorno

Ragionevolmente potrebbero finire a 77 dopo aver lasciato punti in casa a Venezia, Lecce, Cagliari, Torino, il Como di inizio stagione e ovviamente dopo aver perso gli scontri diretti. Un delitto aver fatto un campionato mediocre tra le mura amiche, appena settimi nella migliore delle ipotesi, mentre in trasferta sono stati nettamente i migliori con ben 42 punti. Per carità, tutti lasciano sempre qualche punto impensabile, però...

Non so proprio che dire dell'Inter, se dovesse perdere anche la Champion's finirebbe a zeru tituli. Terzo scudetto lasciato per strada in 4 anni in cui dovevano fare en plein, in compenso due finali di CL, se la vincono il giudizio prende una certa piega, ma se la perdessero per me la gestione inzaghi sarebbe estremamente deficitaria. Poi per carità belle le supercoppe, ci mancherebbe
L'Inter può vincere solo gli scudetti con millemila punti di vantaggio, quelli punto a punto non fanno per lei.
Per colpe proprie in primis.
Non esclusive ma proprie in primo luogo.
La prima, non buttarla dentro.
E per quello ci vogliono gli attaccanti buoni.
Per vincere un Campionato, almeno tre.
Ne è mancato uno.
Von Rock ? Nein, danke.
Primo86

Messaggio da leggere da Primo86 »

Com'era? Ah si, tipo così:

"Bisogna anzitutto complimentarsi col Napoli ma qui sembra che a qualcuno dia fastidio e non deve perdere l'occasione per evidenziare altro.
Credo sia la dimostrazione del fatto che si è perso il romanticismo e che certi forumisti invecchiano male, anche se un granché non sono mai stati.
Io personalmente rimpiango i tempi in cui si dava dei mafiosi ai dirigenti di una certa squadra, si auguravano malacci inguaribili (cit.) ai suoi tifosi e si facevano speculazioni ortopediche sulle tibie di un suo centrocampista che si chiama come l'attrezzo su cui occorrerebbe accomodarlo per farlo uscire (definitivamente) dal terreno di gioco"
giorgio ricci

drake ha scritto: sabato 24 maggio 2025, 2:34 82 punti per portare a casa lo scudetto credo sia uno dei punteggi più bassi di sempre, se non il più basso. Comunque quando non vincono le solite è sempre un bel giorno

Non credo che 82 punti sia basso , altri campionati si sono conclusi a 82 o 83 punti negli ultimi 20 anni.
Ciò che da questa percezione è il campionato equilibrato con punteggi alti delle squadre dal quarto posto in al nono e l'Atalanta che aveva un occasione d'oro ,sprecata con prestazioni un po' altalenanti.
Che poi il Napoli non abbia grandi giocatori è vero , ma Conte ,come diciamo da noi , spreme il sangue dalle rape .
drake

2024-25 Napoli 82
2009-10 Inter 82
2010-11 Milan 82
2019-20 Juventus 83

Quindi è effettivamente il più basso (pari DEmerito ) da quando esistono i tre punti

Ed è anche la media più bassa, ovvero 2,1, da trent'anni a questa parte, quando la Juve chiuse con una media di 1.9... ma era il decennio in cui la A era il campionato più difficile del mondo, sempre finalisti in Coppa dei Campioni, la UEFA era il nostro giardino e anche le squadre da retrocessione erano temibili
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

udra ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 23:02 Uno dei campionati più imbarazzanti dal punto di vista tecnico, a contenderselo una squadra con l'allenatore che vuole scappare e non sostituisce il giocatore più forte dopo averlo venduto a gennaio e l'altra che ha la testa solo per la Champions.
Campionato orrendo a mio avviso. Poi magari io e te siamo 'deviati' dal fatto che le nostre rispettive squadre hanno fatto pena, ma mi ritrovo pienamente con quello che dici.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nino58

Von Rock ? Nein, danke.
Primo86

nino58 ha scritto: domenica 25 maggio 2025, 7:45 https://www.msn.com/it-it/sport/calcio/ ... 679b&ei=28

Anche Fedele invecchia male ?
Fedele privo di romanticismo.
drake

La serie A è quel campionato dove si giocano 380 partite e alla fine la Fiorentina va in conference league 🫣

Alla fine la Juventus la sfanga con un rigore a poco dalla fine e giocherà la Champions

Il Maestro salva il Lecce (o più precisamente lo salva Lotito che voleva evitare la conferenze?), la Lazio ha fatto un grande inizio di stagione, poi è scoppiata sia in Italia che in Europa

L'Empoli e il Venezia tornano in B, dispiace per l'Empoli società, per DiFra ormai non mi dispiace più, sono veramente troppe ormai le stagioni storte, evidentemente qualche limite lo ha...

A proposito di B, saranno Cremonese e Spezia a giocarsi la promozione
udra

Bhe dai il Venezia aveva una rosa conclamata da retrocessione, per me ha già fatto una mezza impresa a giocarsela fino alla 38a giornata.
Quando hanno sostituito Pohjanpalo, che già non è Lautaro Martinez ma neanche Krstovic, con Fila, che sarà anche un buon giocatore ma conosce solo il ceco come lingua e arriva a gennaio, mi pareva palese l'antifona.
Poi ha valorizzato qualche giocatore, su tutti Nicolussi che sicuramente avrà estimatori sul mercato questa estate.

Per l'Empoli stesso problema, impossibile salvarsi con un attacco così asfittico.
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Sono molto affezionato a Giampaolo perché l'Ascoli che ha portato in serie A è stata, a suo modo, una squadra di culto, l'ultima squadra che ho potuto tifare per affinità territoriale (penultima, invece, l'Ancona ancora ricordata come una delle peggiori squadre viste in Serie A...). Il suicidio della Lazio però è effettivamente molto sospetto. Invece dispiace per Di Francesco, che continua a non ottenere risultati. Stavolta per me ha fatto un mezzo miracolo perché la squadra era terribile. Il miracolo intero l'ha fatto il Verona per il secondo anno consecutivo, con la solita squadra non giovanissima ma incredibilmente esotica
Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 13:41 Il suicidio della Lazio però è effettivamente molto sospetto.
Lotito ha dichiarato in tempi non sospetti di non aver alcun interesse per la Conference League, e lo si e' visto ieri sera. Volendo fare i "romantici" poi, Baroni si e' trovato di fronte al suo passato di calciatore e allenatore, il risultato stupisce, ma fino a un certo punto.

Cio' che ormai non stupisce piu', sono queste cosiddette "salvezze obbligatorie", Lecce e Parma su tutti, ma non e' che Cagliari e Verona abbiano fatto sta grande media punti.
Ci sono troppe squadre, e di qualita' troppo scadente, sono lontani i tempi in cui ci si appassionava, anche quando la propria squadra non ne era coinvolta, a seguire la corsa ai 40 punti in 34 partite.
giorgio ricci

Eh beh ,dillo al nostro presidente che sulla mediocrità del campionato a 20 squadre ci ha marciato da quando gli hanno regalato il Toro !
Pafer1

Oggi mi e' capitata davanti un'intervista al presidente del Pisa: vorrebbe la serie C a 20 squadre come in Inghilterra (peccato che li' ci sono due leghe per 40 societa' complessive), pero' la serie A deve rimanere a 20 squadre, altrimenti non ci sarebbe spazio per le provinciali :diavoletto:
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Domenica è finita anche la Premier League. Con un grande inizio e un po' di fortuna alla fine, il Chelsea si è qualificato per la Champions e secondo me è una grande impresa. Tra investimenti immensi e rivoluzioni continue, la squadra era palesemente nel caos, invece Maresca è riuscito a mettere un po' d'ordine. Non vedo ancora grandi certezze per il futuro, si sono affermati bene Caicedo e Fernandez (comunque non tanto da legittimare i soldi spesi), Palmer ha fatto la differenza, per il resto tanti giocatori che sono comunque sul margine basso del livello Champions, specie in attacco (Jackson, Madueke, Neto), poi ovviamente c'è da risolvere il problema del portiere.
Il pericolo scampato dal Chelsea non l'hanno scampato il Tottenham e soprattutto il Manchester United, disastrose oltre ogni limite con questo paradosso totale della finale di Europa League. Dello United penso si possano salvare solo Diallo e, in parte, Yoro. Tra tante scommesse perse, la notizia peggiore è purtroppo il passo indietro di Mainoo. Il Tottenham l'ho seguito pochissimo, escono bene dalla stagione sicuramente Johnson e Porro, poi sicuramente continuerei a puntare su Maddison, gli altri tutti in discussione
Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

Domanda.

Baroni é ancora un allenatore da grande squadra?

Io penso sia bravo, molto meglio di alcuni allenatori che da grandi squadre sono passati.

Per i giocatori che ha il Milan, sarebbe l’allenatore giusto.
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Pafer1

Krisper ha scritto: martedì 27 maggio 2025, 11:51 Domanda.

Io penso sia bravo, molto meglio di alcuni allenatori che da grandi squadre sono passati.

Per me ha superato a pieni voti la prima occasione in una grande squadra, la Lazio e' partita troppo forte per arrivare troppo piano, ma con un andamento piu' regolare il risultato finale rispecchia in pieno le aspettative (seppure di un romanista, quindi da prendere con le molle). Il Milan, pero', non penso sia la piazza giusta in questo momento per la sua carriera di allenatore, pensando a questa idea mi viene subito in mente Gasperini nella parentesi interista.
udra

La Lazio nel 2025 ha vinto in casa solo con il Monza.
le colpe sono principalmente di Lotito e Fabiani perché la rosa era all'osso, ma portare Baroni al Milan dopo quest'anno sarebbe come accendere un fiammifero dentro una stanza piena di gas per vedere che effetto fa.
Short Arm

Messaggio da leggere da Short Arm »

Per le ambizioni sportive che hanno a Casa Milan, proverei Iachini.
Con lui ti salvi comodamente.
udra

Su 20 squadre di serie A, credo che quelle che ad oggi sono certe di confermare l'allenatore saranno 4 o 5.
Ci sarà un mega ribaltone generale.
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Krisper ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 21:19 vorrei proporre una riflessione.
Ne parlavamo qualche giorno fa con un amico
Serie A: allora 30 partite, oggi 38
Coppe europee: allora 9 partite per coppa campioni e coppa coppe, 11 per la coppa UEFA oggi 17
Qualificazioni mondiali ed europei: allora 4/6 partite in due anni, oggi 10/12 sempre negli stessi due anni
Nations league: manco esisteva

Infatti il Milan vinse lo scudetto della stella con 18 giocatori in rosa, nell'ultima stagione hanno giocato in trentasei

Il fututro è quello che dici, separazione netta fra calcio di vertice e calcio normale. CI si arriverà, non so in che tempi e in che modi
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

udra ha scritto: martedì 27 maggio 2025, 14:49

La Lazio nel 2025 ha vinto in casa solo con il Monza.
le colpe sono principalmente di Lotito e Fabiani perché la rosa era all'osso, ma portare Baroni al Milan dopo quest'anno sarebbe come accendere un fiammifero dentro una stanza piena di gas per vedere che effetto fa.
by Gimbatbu

Ho in casa un laziale incallito e io stesso ho visto quasi tutte le partite di quest'anno. Baroni è la rappresentazione della figura di un bravo allenatore che però capisci come mai sia arrivato ad una squadra di buon livello a sessant'anni. La Lazio ha fatto indubbiamente un ottimo inizio di stagione, ma ad un' attenta analisi aveva raddrizzato partite con gol impossibili spesso realizzati all' ultimo secondo che è anche un merito, ma nello stesso tempo un segnale che basta un cambiamento di vento per volgere al peggio. Il limite di Baroni è stato proprio quello di aver creduto che fosse tutto oro e non aver recepito il tremendo avvertimento di aver preso sei gol dall' Inter. Da lì è iniziata l' inversione di tendenza e il progressivo depauperamento del capitale iniziale. Esistono allenatori come Gasperini abbastanza monolitici tali da perdere sempre contro lo stesso avversario, ma con in mano organici di tutto rispetto con i quali comunque ottengono risultati. Baroni con quello che aveva a disposizione avrebbe dovuto capire che strappare qualche punto in più anche a costo di sembrare bruttini avrebbe giovato. Dall' altra sponda della capitale il re dei minestrari, andando avanti con golletti, rigorini, botte di culo ha fatto mi pare 45 punti nel girone di ritorno, altro che Napoli e Inter...
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
drake

Il Chelsea dà valore ai due miliardi di Euro spesi in poco più di due anni portando a casa la conference league. Mi sono emozionato...🥰
kokkelkoren

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

drake ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 23:22 Il Chelsea dà valore ai due miliardi di Euro spesi in poco più di due anni portando a casa la conference league. Mi sono emozionato...🥰
Ho sentito dire che a Maresca han chiesto solo di riportare la squadra in CL in 2 anni (quindi quest'anno sarebbe andata bene anche una mancata qualificazione)
Pensate cosa succederebbe se la Juve chiedesse una cosa simile al nuovo allenatore... :diavoletto:
Short Arm

kokkelkoren ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 9:39 Ho sentito dire che a Maresca han chiesto solo di riportare la squadra in CL in 2 anni (quindi quest'anno sarebbe andata bene anche una mancata qualificazione)
Pensate cosa succederebbe se la Juve chiedesse una cosa simile al nuovo allenatore... :diavoletto:

«Per quanto il successo sportivo sia importante, ci siamo resi conto che non dovevamo entrare in una modalità di successo a tutti i costi: i costi extra che si sostengono per inseguire il successo possono ucciderti finanziariamente.
»

Giorgio Furlani, AD Milan, dal caso di studio pubblicato ad Harvard, dal titolo "AC Milan" (non scherzo).

PS: nonostante i 33 anni, che giocatore è Isco!
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

Allegri è il nuovo allenatore del Milan. Credo sia la più bella notizia che questa tornata di calciomercato potesse dare ai tifosi rossoneri.
«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.

«Fight! fight! fight!» D.T.
udra

Principe ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 14:17 Allegri è il nuovo allenatore del Milan
Sarei molto cauto sui risultati che potrà portare questo binomio, è stata un'annata tremenda e bisogna andarci coi piedi di piombo.
Le prime mosse della nuova stagione, due figure strettamente di campo, sembrano far intendere una fulminazione sulla via per Damasco del più alto dirigente e del proprietario, la visione che non c'è bisogno di inventarsi niente a livello calcistico in Italia e per pararsi il culo da giornali e tifosi non c'è nessuno meglio di Allegri o Conte per la serie A.
Vediamo il mercato come evolverà, quali sacrifici si faranno e se saranno molto dolorosi come Reijnders o spiacevoli per quanto si è perso per strada come Leao e Theo Hernandez.
Di puro istinto, direi che a livello tattico e di intesa con l'allenatore potrebbero adattarsi bene quei pochi ma efficaci concetti che Allegri inculca alla squadra; qualche intervento si renderà per forza di cose necessario in difesa, dove abbiamo una stragrande maggioranza di giocatori istintivi e che immagino verranno potati come rami secchi e in linea generale suppongo si faranno molte più operazioni sul suolo italico che in passato.
udra

Il me stesso di un anno fa probabilmente si sarebbe inorridito in relazione ad un accostamento simile, tuttavia dopo un anno a fare esperimenti prendendo allenatori senza crederci più di tanto e vedendo una squadra mentalmente labile come poche io ricordi me lo faccio andare bene.
La mia paura più grande ora è che si creda che questa rosa non debba essere rivista, come successo un anno fa, ma solo ritoccata.
udra

Ironia della sorte, nel giorno in cui Allegri firma per il Milan, Giuntoli viene sollevato dall'incarico a Torino :diavoletto: .
Un "progetto", che tanti esaltavano fino all'inizio del campionato, fatto letteralmente a brandelli nell'arco di un anno, disastro notevole di John Elkann.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

udra ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 18:53 Ironia della sorte, nel giorno in cui Allegri firma per il Milan, Giuntoli viene sollevato dall'incarico a Torino :diavoletto: .
Un "progetto", che tanti esaltavano fino all'inizio del campionato, fatto letteralmente a brandelli nell'arco di un anno, disastro notevole di John Elkann.
by Gimbatbu

John Elkann credo che farebbe volentieri a meno del fardello Juve, alla costituzionale algidità degli Agnelli unisce un distacco totale dalle miserie umane (tale considera il calcio), un po' come il Presidente Magistrale Arcangelo di Fantozzi. Non mi stupirei di vedere un lento, ma progressivo distacco dalla società bianconera che al momento rappresenta soprattutto un asset in perdita.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Primo86

udra ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 15:19 Il me stesso di un anno fa probabilmente si sarebbe inorridito in relazione ad un accostamento simile, tuttavia dopo un anno a fare esperimenti prendendo allenatori senza crederci più di tanto e vedendo una squadra mentalmente labile come poche io ricordi me lo faccio andare bene.
La mia paura più grande ora è che si creda che questa rosa non debba essere rivista, come successo un anno fa, ma solo ritoccata.
L'unica cosa positiva che mi aspetto da Allegri è un repulisti della rosa visto che non penso si ponga più il problema di come/dove collocare i ventordici offensivi di cui necessitavamo per dare continuità al calcio sciampagna del Lawrence d'Arabia di Parma.

Per il resto, meglio tacere.
Primo86

udra ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 15:05
Principe ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 14:17 Allegri è il nuovo allenatore del Milan
o spiacevoli per quanto si è perso per strada come Leao e Theo Hernandez.
Veramente spiacevole aver perso per strada i milioni che avremmo potuto fare due anni fa.
Spero di non vederli mai più.
Short Arm

Curioso: a neanche una settimana dalla contestazione, che è finita oltremanica e oltre Atlantico, ma non sul giornaletto rosa, ci troviamo col piano Z Igli Tare come ds e con allenatore Allegri.
A gennaio, dopo una serie di giornate di contestazione, molto freddina, ma che era arrivata a Londra, si erano messi a fare mercato (molto a caso, ma tant'è).

Credo poco alle fulminazioni sulla via di Milanello, dopo due stagioni allucinanti.
I Singer stessi devono aver capito che con la gestione degli ultimi due anni avrebbero perso ulteriori soldi (mancati introiti da risultati sportivi) ed hanno dato il via libera per Allegri: meglio dei portoghesi e della fila di mediocri, ma non la scelta migliore in assoluto (quella la si è scartata un anno fa, purtroppo l'abbiamo visto anche venerdì). Allegri è la scelta che potrebbe essere la migliore per questo momento storico.

Speranzoso? Dipende da cosa si vuole, visto che i nostri obbiettivi di tifosi differiscono profondamente da quelli di Elliott.
Va detto che se ad uno come Allegri chiedi di qualificarsi in Champions, difficilmente sbaglia, ed è già qualcosa.
Poi immagino che ad agosto ci venderanno uno scudetto già messo nel mirino, ma non ci credo affatto.

Certamente non si può fare qualche ritocco e basta a questa squadra, perciò aspettiamo di vedere chi terranno e chi vorranno cedere, chi sarà rinnovato e chi no, che squadra si darà ad Allegri (avrà chiesto anche delle garanzie tecniche, spero...), quanta libertà di manovra avrà Tare su acquisti, cessioni e rinnovi, ingaggi.
Da come ci si muoverà, capiremo già molto, a mio avviso.
Short Arm

Primo86 ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 22:52
Veramente spiacevole aver perso per strada i milioni che avremmo potuto fare due anni fa.
Non sei minimamente stuzzicato dall'idea di vedere il terzino sinistro della nazionale francese e Leao allenati da un buonissimo mister?
Tranchée d'Arenberg

udra ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 18:53 Ironia della sorte, nel giorno in cui Allegri firma per il Milan, Giuntoli viene sollevato dall'incarico a Torino :diavoletto: .
E' da un anno che osteggio senza filtri il 'progetto' Giuntoli, esattamente da quando lo "chef" mandò via con modalità indegne (perchè "non compatibile con i valori della Juve") uno dei tre allenatori più vincenti della nostra storia ultracentenaria. La mia posizione di grande criticità fu poi rafforzata giorno dopo giorno da un mercato condotto i modo bullesco, spregiudicato e autodistruttivo (mezza squadra fuori rosa, i migliori giovani svenduti, mezzi giocatori pagati una fortuna). Il tutto dopo aver fatto un mercato farsesco (Djalò, Alcaraz) nel gennaio 2024, quando ci stavamo giocando lo scudetto con l'Inter.

In particolare, quando Allegri fu esonerato dissi che quel voler far scivolare così marcatamente tutte le responsabilità su una persona seria che nei tre anni precedenti aveva accettato di tutto (Ronaldo venduto il 28 agosto e sostituito con Kean il 1° anno; lo sfascio della società nel 2° con conseguente penalità; l'assenza totale di mercato il 3°) sarebbe potuto diventare un enorme boomerang qualora le cose non fossero poi andate per il verso giusto. 12 mesi dopo mi dispiace pure dire che avevo ragione perchè questo evidentemente significa aver passato un anno di merda, però si, avevo ragione da vendere.

Giuntoli ha messo in atto un disastro senza precedenti, spendendo qualcosa come 300 mln di euro in due sessioni di mercato, stravolgendo una rosa che meritava un rinnovamento, ma non un maremoto. Ha dato le chiavi della squadra ad un allenatore inesperto quanto arrogante, assecondando le sue follie (Danilo scacciato come un lebbroso, Fagioli emarginato) per poi lasciarlo marcire nel suo brodo quando sono emerse le difficoltà. L'unica volta che è andato davanti ai microfoni è stato quando ha confermato ufficialmente Motta, salvo poi esonerarlo 10 giorni dopo, mentre era in Portogallo.

Il disastro societario ha poi avuto la sua meritata ciliegina sulla torta oggi: quando tutti si aspettavano l'arrivo di Conte, allenatore di di primissima fascia, ma anche persona fumantina e inaffidabile, quest'ultimo ha deciso di restare a Napoli, lasciandoci con un pugno di mosche.
Ora in pratica, ci ritroviamo senza dirigenza, senza allenatore (il povero Tudor, unica persona seria di tutta la società ha il destino segnato) e con una squadra che va evidentemente rafforzata in tutti i reparti. Il tutto mentre si deve partire per l'america per il mondiale per club.

Elkann o si fa da parte (magari lasciando di nuovo le redini all'odiato cugino) oppure è meglio che venda, mettendo fine ad un secolo di storia. Così ci ricopre solo di ridicolo.

PS:è davvero curioso che la legge del contrappasso si sia scatenata oggi, con Allegri al Milan e Giuntoli messo alla porta :crazy:
Primo86

Short Arm ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 23:12
Primo86 ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 22:52

Non sei minimamente stuzzicato dall'idea di vedere il terzino sinistro della nazionale francese e Leao allenati da un buonissimo mister?
No, giuro, zero. Incorreggibili.
udra

Uno che passa il tempo a rispondere a Cassano su X e l'altro che ha bisogno del padre putativo per giocare direi che effettivamente si possono salutare
Forse Leao lo si può ancora salvare, l'altro che non voglio neanche nominare invece per me dopo Milan Feyenoord ha chiuso.
Short Arm

Come diceva un tale: rispetto l'opinione. :D

Ci mancheranno quando saranno andati altrove.

(Allegri, tempo fa, si era speso molto bene per la nostra famigerata catena di sinistra.)
Pafer1

Manca solo l'ufficialita' per Gasperini alla Roma. Che dire? Non mi e' mai stato simpatico, ma ho sopportato Mourinho, quindi uno sforzo si puo' fare.
Una cosa e' sicura, fossi stato in lui mai mi sarei preso un impegno del genere, in una piazza e in uno spogliatoio cosi' complicati e fatali per qualsiasi allenatore.
Tanti auguri e buon lavoro, vedremo come andra'.
Tranchée d'Arenberg

Vedo che qualche tifoso del Milan non è del tutto soddisfatto del ritorno di Allegri o dell'arrivo di Tare. Io ovviamente li invidio se penso alla situazione grottesca in cui versa la Juve: voi avete un DS ed un allenatore e potete programmare la prossima stagione, anche se vi ritrovate fuori dall'Europa. Noi siamo nel pieno dell'ennesimo terremoto dirigenziale degli ultimi 5-6 anni, con il massimo dirigente messo alle porte e il nuovo quadro ancora tutto da definire e decifrare. Poi se pensiamo a quello che sta accadeno intorno alla figura dell'allenatore, mi viene da tagliarmi le vene: rifiutati da Conte e poi da Gasperini, con un Tudor che, nonostante la qualificazione in champions, sente di essere un morto che cammina e ha ovviamente mostrato tutta la propria sofferenza. Anche qualora dovesse venire confermato, più per disperazione che per scelta, si sentirà comunque come uno di troppo che non gode della fiducia.

In un momento del genere quel cane di Elkann dovrebbe chiedere ufficialmente scusa a tutta la tifoseria e ammettere di aver messo la società in una situazione raccapricciante.
Rispondi