il gioco delle coppie

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

il gioco delle coppie

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Diamo i voti alle coppie, telecronista piu' commentatore tecnico, della tv e non solo, per quel che riguarda il nostro sport.

De Zan-Adorni 6,5..che io ricordi e' la prima.Di De zan si e' detto di tutto.Adorni molto garbato, ovviamente competente..forse ancorato al ciclismo che fu
De Zan-Cassani 7- Cassani ha alzato il livello se non altro perche' era fresco fresco di gruppo.De Zan tendeva un po' a prevaricarlo..ma promossissimi
Bulbarelli-Cassani 6 Guardare il ciclismo con le telecronache del bulba era come sentire i commenti della gente al bar.Fin troppo spontaneo e genuino.Forse.Pero' lui si esponeva anche su argomenti spinosi..rimediando anche qualche figura barbina..o anche no(Rasmussen)
Pancani-Cassani 7,5 Un bel salto di qualita' .Pancani aggiunge una voce importante al ciclismo.Puntuale, sottilmente ironico..Cassani secondo me con lui trova la spalla ideale.
Pancani-Martinello 8 siamo al top.Sintonia pressoche' perfetta.Tempistica degli interventi svizzera.Si vede che si divertivano a fare le telecronache.
Aiello-Magrini.7 Per quel poco che ho potuto vedere, la coppia funzionava bene..Magrini o lo si odia o lo si adora..anche a momenti.ma resta un gigante ed un personaggio della tv.
Pancani- Ballan 6-Non me ne voglia l'ex campione del mondo.ma passare da Martinello a lui e' stato un trauma.
De Luca Ballan 5.De Luca per me e' fatto per le sintesi.Tre ore di diretta non le regge.Non gli si disconosce la passione per il ciclismo.Come il Bulba tende spesso ad andare fuori strada..lui piu' fragorosamente del suo mentore.
De Luca-Saligari 6-Saligari, a differenza di Ballan,ha una voce piacevole ed una inflessione che attira.Purtroppo non e' una coppia assidua.Purtroppo per De Luca.
De Luca Bettini 5,5-Nonostante la verve toscana del Betto,la sufficienza non e' raggiunta.
Pancani- Saligari 7,5-Telecronoche di ottimo livello quelle del Tour.Buon sincronismo.Non siamo al livello di Pancani e Martinello...ma non e' detto che non ci si arrivi.
Gregorio-Magrini 7-Immagino che sara' la coppia che piu' fara' discutere nel 3d.Esplosivi, decibelmente devastanti,alle volte.
Moserone-Belli 7 a me mica dispiacciono..Belli assomiglia un po' a Saligari..Moserone...e' Moserone..

A Voi... 8-)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Camoscio madonita

Re: il gioco delle coppie

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

barrylyndon ha scritto: martedì 22 settembre 2020, 11:55 Diamo i voti alle coppie, telecronista piu' commentatore tecnico, della tv e non solo, per quel che riguarda il nostro sport.

De Zan-Adorni 6,5..che io ricordi e' la prima.Di De zan si e' detto di tutto.Adorni molto garbato, ovviamente competente..forse ancorato al ciclismo che fu
De Zan-Cassani 7- Cassani ha alzato il livello se non altro perche' era fresco fresco di gruppo.De Zan tendeva un po' a prevaricarlo..ma promossissimi
Bulbarelli-Cassani 6 Guardare il ciclismo con le telecronache del bulba era come sentire i commenti della gente al bar.Fin troppo spontaneo e genuino.Forse.Pero' lui si esponeva anche su argomenti spinosi..rimediando anche qualche figura barbina..o anche no(Rasmussen)
Pancani-Cassani 7,5 Un bel salto di qualita' .Pancani aggiunge una voce importante al ciclismo.Puntuale, sottilmente ironico..Cassani secondo me con lui trova la spalla ideale.
Pancani-Martinello 8 siamo al top.Sintonia pressoche' perfetta.Tempistica degli interventi svizzera.Si vede che si divertivano a fare le telecronache.
Aiello-Magrini.7 Per quel poco che ho potuto vedere, la coppia funzionava bene..Magrini o lo si odia o lo si adora..anche a momenti.ma resta un gigante ed un personaggio della tv.
Pancani- Ballan 6-Non me ne voglia l'ex campione del mondo.ma passare da Martinello a lui e' stato un trauma.
De Luca Ballan 5.De Luca per me e' fatto per le sintesi.Tre ore di diretta non le regge.Non gli si disconosce la passione per il ciclismo.Come il Bulba tende spesso ad andare fuori strada..lui piu' fragorosamente del suo mentore.
De Luca-Saligari 6-Saligari, a differenza di Ballan,ha una voce piacevole ed una inflessione che attira.Purtroppo non e' una coppia assidua.Purtroppo per De Luca.
De Luca Bettini 5,5-Nonostante la verve toscana del Betto,la sufficienza non e' raggiunta.
Pancani- Saligari 7,5-Telecronoche di ottimo livello quelle del Tour.Buon sincronismo.Non siamo al livello di Pancani e Martinello...ma non e' detto che non ci si arrivi.
Gregorio-Magrini 7-Immagino che sara' la coppia che piu' fara' discutere nel 3d.Esplosivi, decibelmente devastanti,alle volte.
Moserone-Belli 7 a me mica dispiacciono..Belli assomiglia un po' a Saligari..Moserone...e' Moserone..

A Voi... 8-)
aggiungo due vecchie coppie di eurosport:
Berton-Saligari: era una buona coppia. Saligari alla prima esperienza da commentatore se la cavava già abbastanza bene (primi anni 2000), poi torno in ammiraglia in quella squadra in cui militava pure Popovich.
Berton-Cribiori: Cribiori aveva un'ottima lettura della corsa dopo tanati anni sull'ammiraglia. Però ricordo poco le loro telecronache in coppia per giudicare bene.

Peggio di de Luca---> Fabbretti, nelle sintesi in differita capivi già chi avrebbe vinto dopo un minuto.

Io adoravo Cassani con le sue terminologie tipiche ("è alla frutta", "mangia e bevi", "sta raschiando il fondo del barile", "zampellotto", etc...) però devo dire che con Martinello si è fatto un salto di qualità notevole e mi piacerebbe risentirlo assieme a Pancani.

A proposito, per chi se lo fosse perso, recuperate la diretta di ieri su facebook tra il nostro Marco e Silvio! :)
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

Berton Magrini. 8,5.
Varese 2008 la spiegazione. Ho i brividi solo a pensarci.
IlLince

Messaggio da leggere da IlLince »

Pancani-Martinello assolutamente irraggiungibili. Fuori dal ciclismo Tommasi-Clerici divini.
Dal mio punto di vista Magrini si prende troppo spazio e lascia a Gregorio un ruolo troppo marginale.
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

E' lo stesso discorso che facevo ieri nel confronto Pancani-Genovesi, che posto per confronto:
Bomby ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 21:29 Probabilmente Genovesi di suo è strano forte (deve attaccare delle pezze se ci si mette...), però gestito e condito con ironia e autoironia, facendogli fare ciò che sa fare e senza né metterlo su un pilastro né farlo espandere troppo sul tecnico (beh, giusto chiedergli il parere o il pronostico, dato che è lì e comunque non è a 0 nella conoscenza del ciclismo, ma senza andare troppo oltre), risulta parecchio godibile, utile per allievare certe tappe infinite del Tour.
E il merito è proprio di Pancani: il ruolo di Genovesi al giro '19 e al tour era lo stesso, i risultati sono stati ben diversi. De Luca rompe a tutt'oggi le scatole con la tiritera della balena e dell'ape regina. Banalmente non gli faceva da contrappunto: se Genovesi è iperbolico, Pancani è riduttivo, se Genovesi è tragico, Pancani è cinico, se Genovesi è estatico, Pancani è sarcastico, se Genovesi è troppo serio, Pancani è ironico. Tutto il contrario di De Luca, che aggiunge entusiasmo finto a entusiasmo, tragicità al tragico, estasi a estasi. Nel primo caso gli interventi di Genovesi vengono esaltati, nell'altro diventano stucchevoli.
Nella coppia Gregorio-Magrini manca il contrappunto, ovvero Gregorio lascia spazio a Magrini e lo asseconda: se il Magro attacca il panegirico, non cerca di inserire un po' di punteggiatura, lo lascia andare, anche se è una fola raccontata miliardi di volte. Se parte con i suoi versi belluini, non gli risponde con un tono più pacato, se possibile rilancia. Intendetemi: questo non vuol dire tirare il freno, ma anzi, alimentare lo scambio di battute! Arriverei quasi a dire che tra i due manchi la chimica. La coppia con Aiello sinceramente la preferivo, quelle volte che mi era capitato di guardare una corsa su Eurosport.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

De zan trovò in Adorni una voce tecnica interessante, competente, forse dalla voce un po' monocorde e poco adatta a far risaltare i picchi di tensione durante la corsa, che in genere erano affidate a De zan, il quale con Adorni aveva l'abitudine di perdersi in panegirici e divagazioni,, magari proprio a ridosso delle fasi concitate.
La coppia precedente era composta da De zan e Giorgio Martino, i due si dividevano la telecronaca a pezzi, creando confusione e togliendo, soprattutto con il secondo, tutto il Patos possibile. Quello è un incubo che ancora mi fa svegliare urlando, un po' meglio andò con Santini, ma Adorni già era presente.
Oltre alle coppie da ricordare sono quelle di capodistria, tele +, le prime telecronache furono fatte da Beppe Conti,, il quale commentó, se ben ricordo le classiche 88, fra cui la Roubaix di De Mol. Ma lui mi disse che preferì fare la voce tecnica,, non ricordo inizialmente con chi, forse Franco Ligasv
Successivamente arrivò De zan junior che dal 90 si avvalse della collaborazione di Saronni., non ricordo se fu Saronni ad affiancare de zan junior in mediaset, aiutatemi su chi furono i collaboratori tecnici dal 93 al 97.
Sulla Rai mi sembra,, venne provato pure Fondriest per un po' di tempo.
Su Eurosport oltre al mitico Cribiori, che commentó molte corse con Andrea Berton, rendendo cronaca ed intermezzi veramente belli, ricordo Frattini, sempre con Berton e una volta Fabrizio Macchi con Aiello.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

giorgio ricci ha scritto: martedì 22 settembre 2020, 18:25 De zan trovò in Adorni una voce tecnica interessante, competente, forse dalla voce un po' monocorde e poco adatta a far risaltare i picchi di tensione durante la corsa, che in genere erano affidate a De zan, il quale con Adorni aveva l'abitudine di perdersi in panegirici e divagazioni,, magari proprio a ridosso delle fasi concitate.
La coppia precedente era composta da De zan e Giorgio Martino, i due si dividevano la telecronaca a pezzi, creando confusione e togliendo, soprattutto con il secondo, tutto il Patos possibile. Quello è un incubo che ancora mi fa svegliare urlando, un po' meglio andò con Santini, ma Adorni già era presente.
Oltre alle coppie da ricordare sono quelle di capodistria, tele +, le prime telecronache furono fatte da Beppe Conti,, il quale commentó, se ben ricordo le classiche 88, fra cui la Roubaix di De Mol. Ma lui mi disse che preferì fare la voce tecnica,, non ricordo inizialmente con chi, forse Franco Ligasv
Successivamente arrivò De zan junior che dal 90 si avvalse della collaborazione di Saronni., non ricordo se fu Saronni ad affiancare de zan junior in mediaset, aiutatemi su chi furono i collaboratori tecnici dal 93 al 97.
Sulla Rai mi sembra,, venne provato pure Fondriest per un po' di tempo.
Su Eurosport oltre al mitico Cribiori, che commentó molte corse con Andrea Berton, rendendo cronaca ed intermezzi veramente belli, ricordo Frattini, sempre con Berton e una volta Fabrizio Macchi con Aiello.

Un anno in mediaset se ricordo bene fu lo stesso Martinello a sostituire Saronni. Mentre era ancora corridore, credo perché vittima di un brutto infortunio.

Ho i VHS in Sicilia. trovandomi a più di 1000 km non posso verificare :D

Se non erro fu nel giro di Gotti, nel '97

EDIT: conferma da Youtube, lasciamo i VHS a prendere polvere :D
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Rispondi