Idea: Strade Bianche dopo la Tirreno-Adriatico

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bomby

Idea: Strade Bianche dopo la Tirreno-Adriatico

Messaggio da leggere da Bomby »

In questi giorni mi ronza in testa un'idea.

Ora, che sia o no la sesta Monumento, credo che siamo d'accordo tutti nel dire che la Strade Bianche sia una classica molto importante e prestigiosa. Peccato che questo non sia riflesso nella sua collocazione in calendario. Ok, quest'anno è stato particolare e sono saltate corse di preparazione in Spagna e Francia, ma in sostanza, almeno nel calendario italiano, la Strade Bianche non è preceduta da nessuna corsa di preparazione, se si eccettua il Laigueglia. Di fatto la corsa apre il calendario italiano a grande livello e fa da antipasto alla Tirreno e alla Sanremo. Non mi pare una collocazione degna del ruolo che ha assunto.

Guardiamo cosa accade alla Sanremo: nella settimana precedente si corre la Tirreno-Adriatico, che di fatto non fa altro che preparare il terreno alla Sanremo, non solo per gli atleti, ma anche per il pubblico. Le attese aumentano, la Tirreno (e la Parigi-Nizza) invoglia(no) lo spettatore a vedere cosa accadrà nella Classicissima pochi giorni dopo. Insomma, la Tirreno crea l'hype (che brutto termine) per la Sanremo. Come un preserale per un programma di prima serata. Di fatto l'esposizione mediatica del ciclismo nella settimana precedente al grande appuntamento fa anche in modo che un pubblico più generalista sia informato dello svolgimento della grande classica e, se vogliamo, anche incuriosito. Di fatto la Sanremo fa sempre ottimi ascolti, e credo che il merito sia anche della Tirreno. Per dire, il Lombardia (ok, è a fine stagione), non essendo preceduto da una corsa a tappe di forte richiamo come la Tirreno, pur essendo spesso molto più divertente da guardare della Sanremo, fa ascolti non così esaltanti.

Da qui mi chiedevo: ma se si anticipasse di una settimana la Tirreno-Adriatico (e la Parigi-Nizza) e si spostasse in avanti la Strade Bianche, non si verrebbe a creare un calendario migliore? In sostanza, le due corse di una settimana fungerebbero da prodromo sia per la Strade Bianche che per la Sanremo, ed entrambe avrebbero dei benefici. In primo luogo perchè così la Sanremo sarebbe più distanziata dalla Tirreno (che, come abbiamo visto quest'anno, concludendosi poco prima della Classicissima stanca un po' chi ha lottato per la vittoria), e perchè la Strade Bianche avrebbe un traino di tutto rispetto. La Tirreno, a sua volta, non verrebbe troppo danneggiata: a marzo non è come a maggio, una settimana in più o in meno a livello meteo cambia poco, non si aprono e non si chiudono possibilità di affrontare passi montani a grandi quote, e se nevica, nevica.

Ho provato a mettere giù l calendario, tenendo anche conto di alcune corse internazionali. Mi baso su quest'anno.
S 27/02 	Omloop Het Nieuwsblad		UAE Tour (fine, magari da anticipare un po’)
D 28/02		Kuurne-Bruxelles-Kuurne		PN (1)
L 01/03		-				PN (2)
M 02/03		-				PN (3)
M 03/03		TA (1)				PN (4)
G 04/03		TA (2)				PN (5)
V 05/03 	TA (3)				PN (6)
S 06/03		TA (4)				PN (7)
D 07/03		TA (5)				PN (8)
L 08/03		TA (6)				-
M 09/03		TA (7)				Drome Classic
M 10/03		-				Le Samyn
G 11/03		-				-
V 12/03		-				-
S 13/03		Strade Bianche			-
D 14/03		GP Larciano			GP Pierre Monsere
L 15/03		-				-
M 16/03 	(qui c’è posto per altro)	-
M 17/03		Trofeo Laigueglia		Nokere Koerse
G 18/03		-				-
V 19/03		-				Koksijde Classic
S 20/03		Milano-Sanremo			-
E' un'idea così peregrina? Magari le date sono un po' da mettere a posto (specie per la Parigi-Nizza), ma
Winter

Re: Idea: Strade Bianche dopo la Tirreno-Adriatico

Messaggio da leggere da Winter »

improponibile
La Parigi Nizza non cambierebbe mai data
Per me la collocazione delle strade bianche va bene così dov è
Se è meno seguita è perché non ha la storia e il prestigio della Sanremo
Le classiche importanti sono 5
La storia le ha fatte diventare cosi
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Se per tre anni a fila avremo la start list di quest'anno non ci sarebbe nessun motivo per spostarla.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bomby

Attenzione, io non faccio un discorso sulla start list, ma sulla valorizzazione di quella start list!

Con Winter non sono d'accordo, per me la strade bianche è più vicina come prestigio a una monumento che a una classica importante come, chessò, una Freccia Vallone. Minimo minimo ha il prestigio di una Freccia, con molto più fascino.

Però, ecco, una diversa posizione in calendario aumenterebbe ancora più il prestigio.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non credo questa ipotesi sia realizzabile. A parte che la Parigi Nizza non cambierebbe mai, perché dire che le strade bianche non è preceduta da nessuna corsa che crei aspettativa?
Ci sono tutte le corse di febbraio,, in Spagna e nella penisola arabica, e la settimana prima het volk (pardon, ma il nuovo nome non riesco a, scriverlo) e kurne.
Poi l'aver messo il Laigueglia il mercoledì mi sembra già grasso che cola.
team opc

Messaggio da leggere da team opc »

Il 16 marzo si potrebbe inserire l'Appennino.
Difficile però spostare la Parigi Nizza
Bomby

giorgio ricci ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 21:19 Non credo questa ipotesi sia realizzabile. A parte che la Parigi Nizza non cambierebbe mai, perché dire che le strade bianche non è preceduta da nessuna corsa che crei aspettativa?
Ci sono tutte le corse di febbraio,, in Spagna e nella penisola arabica, e la settimana prima het volk (pardon, ma il nuovo nome non riesco a, scriverlo) e kurne.
Poi l'aver messo il Laigueglia il mercoledì mi sembra già grasso che cola.
Vabbè,ma vuoi mettere a confronto la Tirreno con l'UAE tour? Le altre corse della penisola iberica in Italia hanno risonanza mediatica 0 o poco più. La Tirreno passa su rai 2, anche solo guardando al mercato interno è un traino molto più importante di una corsa che si vede solo su Eurosport/gcn/canale a pagamento, come omloop het nieuwsblad e kuurne.
La Pa-Ni non si sposta? Di fatto è una corsa di preparazione alla Sanremo, perché non potrebbe essere di preparazione a Sanremo e a Strade Bianche? E poi, se anche non si sposta, chissenefrega. Tanto anche oggi o fai l'una o fai l'altra.

Ci sono svantaggi a cambiare le cose? No. A parte il dovere alterare leggermente il calendario, ma è un'obiezione un po' debole. Il si è sempre fatto così poi è ancora più debole. Ci sono vantaggi a cambiare le cose? Si, l'ho scritto in precedenza. Ci sono svantaggi a lasciare le cose così? Sì, non valorizzi una corsa che merita una visibilità maggiore. È un po' come avere un gran bel quadro e appenderlo in un'anticamera: la gente ci passa davanti, ma se non gli dici che c'è manco lo guarda, o lo guarda di sfuggita. Mentre magari in salotto avresti posto dove metterlo in risalto.

Non è che la collocazione attuale della Strade Bianche sia orribile, ma ciò non esclude il fatto che possa essere migliore. Anzi, mi stupisce che sia cresciuta così tanto nonostante RCS non abbia fatto troppo per valorizzarla, tra collocazione e riprese TV insoddisfacenti (quest'anno c'è stata messa la pezza, ma 90 km di diretta quando certe tappe della Tirreno arrivano a 110 non mi pare comunque ottimale). Hanno una montagna d'oro e la tengono nascosta sotto al materasso.
Il discorso è quello che si faceva in altri lidi. Le cose non migliorano da sole, bisogna anche mettersi nella condizione di farle migliorare. E secondo me per valorizzare ancora più la Strade Bianche bisognerebbe spostarla dopo alla Tirreno.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io sono d'accordo con ciò che affermi, anche con il fatto che la parigii nizza non è il problema .
La domanda è: quanti fra politici dell'Uci , organizzatori e addetti avvallerebbero questa proposta ?
Vi è una certa cristallizzazione per quel che riguarda calendari , cambiamenti , spostamenti ecc.
Guarda la Freccia che tu hai citato , sono 20 anni che ci si lamenta di come sia stata ridotta ad una kermesse . Basterebbe spostarla la domenica , farla di 240 km e mettere l'arrivo una decina di km dopo il muro. Sembra facile ma è impossibile.
Hanno lasciato sparire Zurigo che era una gran corsa dopo averla collocata e ricollocata piu volte . Io vedo questa idea di difficle applicazione. È un calendario compresso, ma secondo me sta in piedi .
Casomai, come dici tu , perché trasmettere integralmente Sanremo e certe tappe soporifere e non la strade bianche ? Con pubblicita , trasmissione integrale , repliche nei giorni che precedono la corsa sui vari canali, servizi sui luoghi ecc, si otterrebbe gia molto senza mischiare troppo le carte .
Poi , se si ottenesse pure una migliore collocazione , tanto di guadagnato.
rizz23
Contatta:

Messaggio da leggere da rizz23 »

Per quanto visto finora, è un'idea che non condivido proprio.

Le Strade Bianche stanno facendo da catalizzatore in vista della Tirreno-Adriatico: le startlist stellari che vediamo alle ultime Tirreno dipendono anche dalla voglia dei corridori di cimentarsi con la corsa di Siena e con il prestigio che ha acquisito.

Aggiungeteci che fare da apertura della grande stagione del ciclismo è comunque una collocazione che dà prestigio: secondo me come è disegnata ora questa parte di stagione è semplicemente perfetta. E lo spettacolo l'abbiamo visto, non capisco il senso di dover cambiare.

Ps: Le classiche monumento sono monumento perché hanno decenni di storia alle spalle e la loro nascita coincide con gli albori del ciclismo. Tutta la discussione sulle Strade Bianche da includere in quella definizione ha ancora meno senso
Bomby

rizz23 ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 8:46 Per quanto visto finora, è un'idea che non condivido proprio.

Le Strade Bianche stanno facendo da catalizzatore in vista della Tirreno-Adriatico: le startlist stellari che vediamo alle ultime Tirreno dipendono anche dalla voglia dei corridori di cimentarsi con la corsa di Siena e con il prestigio che ha acquisito.

Aggiungeteci che fare da apertura della grande stagione del ciclismo è comunque una collocazione che dà prestigio: secondo me come è disegnata ora questa parte di stagione è semplicemente perfetta. E lo spettacolo l'abbiamo visto, non capisco il senso di dover cambiare.

Ps: Le classiche monumento sono monumento perché hanno decenni di storia alle spalle e la loro nascita coincide con gli albori del ciclismo. Tutta la discussione sulle Strade Bianche da includere in quella definizione ha ancora meno senso
Stefano, capisco ciò che dici. Io non discuto sul prestigio della SB come Monumento o no: è un'altra discussione, che c'entra poco con la mia proposta sul calendario.
Io qui parlo indipendentemente dal prestigio acquisito, parlo in termini di crescita ulteriore dell'evento. È già a livello altissimo? Sì. Può crescere ancora? Sì. Perché non farlo?

Tu scrivi che "Le Strade Bianche stanno facendo da catalizzatore in vista della Tirreno-Adriatico". Verissimo. Sono d'accordo anche sul seguito, la tirreno ha un parterre spettacolare anche grazie alla SB. Ma se le invertiamo in calendario, siamo tanto sicuri che le cose cambino? Secondo me no, la Tirreno avrebbe comunque un campo partenti stellare, e sarebbero tutti lì per preparare la Sanremo e la Strade Bianche. Perché quest'ultima dovrebbe essere un catalizzatore per la Tirreno e non il contrario? Ripeto, indipendentemente dal fatto che si pensi che la Strade Bianche sia quasi al livello di una Monumento o meno. Per me è un evento che vale oro, e dovrebbe essere valorizzato al massimo, derubricarlo a catalizzatore per un altro evento mi pare limitativo.
Parlo anche di ascolti TV: la Sanremo ha fatto 1 milione e 340 mila spettatori, la Strade Bianche la metà, più o meno. Nonostante come corsa in sé sia stata molto più divertente. Ora, la Sanremo ha 100 anni in più di storia, ed è un divario che non si può recuperare. Nemmeno il suo palmares, Coppi, Bartali, Binda e Gimondi non torneranno mai in vita per correre la Strade Bianche, Merkx non credo si rimetta in bici, se non per fare l'Eroica. Però ciò non vuol dire che la Strade Bianche non scontai il fatto di non avere un traino presso il grande pubblico. Una settimana di ciclismo molto divertente su rai2 è diversa da una settimana di ciclismo non proprio scoppiettante come l'uae tour su risposta o le semiclassiche belghe su eurosport. Non parlo di noi appassionati hardcore (o addetti ai lavori), parlo di un pubblico generico, quello che guarda Sanremo-Giro-Tour. Quel pubblico che se capita su una corsa di ciclismo la guarda, ma altrimenti non la va a cercare. E se vede la tirreno per una settimana su rai2 forse gli viene la curiosità di guardare sia la Sanremo che quell'altro evento di cui tutti parlano che è la Strade Bianche e che di solito manca perché non sa quando si svolge.

Insomma, il cambiamento non è per avere più spettacolo, ma per fare in modo che più gente possa godere di questo spettacolo!
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Secondo me cambierebbe poco o niente, sia in termini di ascolti, sia in termini di partecipazione.
Anzi a dirla tutta, anticipando così tanto la T-A rispetto alla Sanremo, ci potrebbe essere una penalizzazione nella partecipazione alla T-A.
Rispondi