"Bandiera rossa" nel ciclismo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

"Bandiera rossa" nel ciclismo

Messaggio da leggere da MarcoP »

Dopo quello che è successo martedì al Tour con i manifestanti che hanno costretto a fermare per un po la tappa mi è venuta in mente una cosa: nel ciclismo, c'è comunque un regolamento con scritto bene cosa fare in caso di una sospensione di una corsa? Nei motori ( specialmente F1 e MotoGP ) viene esposta la bandiera rossa e poi comunque ci sono tutte le procedure per la ripartenza, il conteggio dei giri... però nel ciclismo intanto succede pochissime volte e poi essendo un percorso tutto dritto non un circuito è più difficile che venga sospesa per incidenti che ostruiscono il percorso

Che io mi ricordi in questi ultimi anni di "sospensioni" ce ne sono state: Sanremo del 2013 per la bufera di neve, ho messo tra virgolette perché poi li alla ripartenza non erano partiti da dove l'avevano fermata, poi al Tour del 2019 la tappa della grandine che anche lì era direttamente finita prima, mentre una sospensione vera e propria so che c'è stata sempre al Tour ma non ricordo se era 2018 o 2019, che in pratica c'era stata una mega caduta e per soccorrere tutti i ciclisti caduti avevano preferito fermare la corsa per un po, qualcuno si ricorda di questo episodio?


Ma poi alla fine era vero quello che ha detto Garzelli che se Bettiol passava prima che entrassero i manifestanti anche una volta fermata la corsa lui poteva fare tutto un dritto?
Salvatore77
Messaggi: 7662
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: "Bandiera rossa" nel ciclismo

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Per i passaggi a livello se si abbassa dopo il passaggio del primo, gli altri sono costretti a fermarsi ma il primo che è riuscito a passare non viene fatta la neutralizzazione.
Per i manifestanti sarà uguale?
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi