Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro d'Italia?

Sondaggio concluso il lunedì 20 maggio 2024, 12:06

Monte Amiata (da cassia, lungo Abbadia)
8
14%
Campo Staffi (lungo Valico di Serra Sant'Antonio, Filettino o Capistrello versanti)
1
2%
Vesuvio (Ercolano versante)
4
7%
Sella del Dragone (Rotonda o lungo Colle dell'impulso versante)
1
2%
Abetone (Pievepelago o La lima versante)
3
5%
San Pellegrino in Alpe (ovvio, Campori versante)
15
25%
Cippo Carpegna (Carpegna versante)
7
12%
Monte Fumaiolo (lungo Balze o Montecoronaro versante)
2
3%
Sassotetto/Valico Maddalena (o Fiastra, o Sarnano o fino ai Piani di Ragnolo versanti)
3
5%
Pietracornale (bussi nel tirino versante)
0
Nessun voto
Voltigno/Valle d'Angri (Carpineto della Nora versante)
0
Nessun voto
Vado di Sole (Farindola versante)
0
Nessun voto
Gambarie (dal mare a salire versante)
0
Nessun voto
Monte Amiata (Castel del Piano versante)
3
5%
Passo Pradarena (Ligonchio o Sillano versante)
3
5%
Passo del Crociglia (boschi versante)
1
2%
Passo/Monte Penice (Bobbio o nibbiano versante)
6
10%
Sella dell'Acciano (Acciano versante)
1
2%
Olmo di Bobbi (lungo Monte Urano e Goriano Sicoli)
1
2%
Passo Santa Crocella (Sepino versante)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 59

Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

E qui proviamo ad indicare per gli appennini..
(sempre cinque opzioni, una settimana di voto)


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ho considerato il Terminillo tutto sommato battuto nel recente (anche se nn molto)


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Trullo »

Sella del dragone sarebbe quel passo che attraversa il massiccio del Pollino?
Mi permetto di suggerirti Selva di Fasano e passo del Chiodo (nell'appennino ligure, dalle parti di Santo Stefano d'Aveto)
Poi non so quanto siano fattibili le salite al monte Vulture (avevo visto anni fa che una strada si arrampica quasi in cima) e rifugio Calvanico


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si, la Sella del Dragone è quella
Il Passo del Chiodo e una bella salita
Senza dubbio lo è anche il passo Scalucchia

Selva di Fasano è un bello strappo, vi è anche un video
Sul Monte Vulture, purtroppo in cima nn c'è spazio (sono degli ottimi sei km, durissimi)
Allegati
selva-di-fasano-fasano-viale-delle-giritole.png
selva-di-fasano-fasano-viale-delle-giritole.png (196.84 KiB) Visto 1548 volte
passo-del-chiodo-alpe.png
passo-del-chiodo-alpe.png (220.63 KiB) Visto 1548 volte
passo-della-scalucchia-valbona.png
passo-della-scalucchia-valbona.png (201.69 KiB) Visto 1548 volte


caz
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 13:45

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da caz »

Votato il penice magari accoppiato con le capanne di cosola prima


Avatar utente
Nievole
Messaggi: 487
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Nievole »

Un giorno accadrà: faranno la Sassuolo-Abetone con Pradarena, Orecchiella, Sassorosso, San Pellegrino in Alpe e Abetone dalla variante di Fiumalbo. E non succederà niente.


:bici:
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3794
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Il Penice da Bobbio è una signora salita, anche se per me se Bobbio vuole organizzare un arrivo sarebbe agonisticamente più significativo farlo in cima alla Sella dei Generali, col muro negli ultimi 2 km che ti assicura la selezione


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Qui, e nn poteva essere altrimenti, è un plebiscito: rivogliamo vedere il San Pellegrino in Alpe, il doppio dei voti dell'Amiata lungo dalla cassia, del Cippo della Carpegna e del Penice..
Allegati
Un signor arrivo in salita appenninico (si può salire fino al monte, altri tre km
Un signor arrivo in salita appenninico (si può salire fino al monte, altri tre km
passo-del-penice-bobbio.png (179.84 KiB) Visto 1291 volte
Ultima modifica di Pino_82 il martedì 14 maggio 2024, 10:17, modificato 1 volta in totale.


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Questa la Sella del Dragone (da rotonda)
Allegati
Alle pendici del Monte Pollino
Alle pendici del Monte Pollino
colle-del-dragone-rotonda-colle-san-martino.png (219.04 KiB) Visto 1283 volte


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Capanne di Cosola, gran bella salita
Allegati
unnamed.png
unnamed.png (31.59 KiB) Visto 1270 volte
unnamed (1).png
unnamed (1).png (33.36 KiB) Visto 1270 volte


lucks83
Messaggi: 4461
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da lucks83 »

Catria e Nerone come mai non compaiono nella lista?


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Eh sì hai ragione, nn le fanno da quindici anni
Avevo già idea di metterne altre venti, miste appennini - alpi , inedite o semi inedite (tipo solo un passaggio), le metto va..
Basta che nn cominciamo ad azzardare il rifugio Barbara Lowrie, Preda Rossa, Calvanico e cose così, aggiungiamo la nostra inedita, fattibile


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

E questa la situazione x gli appennini
Allegati
Screenshot_2024-05-15-09-07-37-28_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Screenshot_2024-05-15-09-07-37-28_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg (272 KiB) Visto 1158 volte
Screenshot_2024-05-15-09-07-49-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Screenshot_2024-05-15-09-07-49-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg (249.86 KiB) Visto 1158 volte


gampenpass
Messaggi: 1044
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da gampenpass »

Aggiungerei il Monte Subasio in Umbria e il Monte Faito
in Campania (una salita durissima affrontata negli anni '70 ai tempi di Fuente).

https://www.positanonews.it/2014/05/gir ... 36652/amp/


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Lampiao »

Mi piacerebbe prima o poi vedere la Colla di Praglia affrontata dal Giro (d'Italia o dell'Appennino).
È possibile abbinarla alla Bocchetta "tagliata", quella proposta negli ultimi anni dal Giro dell'Appennino con discesa su Isoverde.
Immagine


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
gampenpass
Messaggi: 1044
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da gampenpass »

Lampiao ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 15:51 Mi piacerebbe prima o poi vedere la Colla di Praglia affrontata dal Giro (d'Italia o dell'Appennino).
È possibile abbinarla alla Bocchetta "tagliata", quella proposta negli ultimi anni dal Giro dell'Appennino con discesa su Isoverde.
Immagine
Nella cronoscalata del 1994 affrontarono il Passo di Monte Ghiffi: è ancora percorribile?


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »



Chiavari - Passo del Bocco è stata la cronoscalata
(praticamente sotto monte ghiffi..)
Ultima modifica di Pino_82 il mercoledì 15 maggio 2024, 20:24, modificato 2 volte in totale.


Winter
Messaggi: 26666
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Winter »

Ricordo che al Giro delle regioni ..un ventennio fa..fecero il passo dei due santi? È asfaltato l altro versante?


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da herbie »

Pino_82 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 20:20

Chiavari - Passo del Bocco è stata la cronoscalata
(praticamente sotto monte ghiffi..)
se non mi sbaglio un anno fecero invece il Ghiffi proseguendo poi in falsopiano fino al Bocco. Però non ricordo in che occasione. Salita veramente tosta, anche se credo oggi sia un pò' vecchia come strada.


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 20:22 Ricordo che al Giro delle regioni ..un ventennio fa..fecero il passo dei due santi? È asfaltato l altro versante?
non mi pare. O per lo meno una decina di anni fa, quando ci andai io, si sale sempre dalla Lunigiana.
Scendendo a circa metà salita e risalendo l'altro versante della valle puoi andare in Liguria facendo la Foce di Rastrello.


Winter
Messaggi: 26666
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Winter »

Ma c è una salita che non hai fatto? :champion:


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Eh sì, è bella dura!
Allegati
GhiffiN.gif
GhiffiN.gif (7.62 KiB) Visto 912 volte


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 21:13 Ma c è una salita che non hai fatto? :champion:
ho un elenco che supera le 1100 , era una specie di collezione, andavo a cercare quelle che mi mancavano, solo su asfalto.
Ma sono quasi tutte in nord Italia e Svizzera, ad esempio non ho mai fatto l'Alpe d'Huez e il Ventoux...
ormai comincia ad essere troppo difficile muoversi per andare a farle.


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da herbie »

herbie ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 20:40
Pino_82 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 20:20

Chiavari - Passo del Bocco è stata la cronoscalata
(praticamente sotto monte ghiffi..)
se non mi sbaglio un anno fecero invece il Ghiffi proseguendo poi in falsopiano fino al Bocco. Però non ricordo in che occasione. Salita veramente tosta, anche se credo oggi sia un pò' vecchia come strada.
anzi, guardando il video, mi accorgo che fu proprio in questa occasione che scalarono il Ghiffi per poi andare al traguardo in leggera discesa al Bocco.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10693
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Sì, si andò al Bocco dal Ghiffi. Tappa anomala, piatta prima dira poi, una crono dove Vinge e Pogy oggi darebbero gli schiaffi al mondo

https://postimg.cc/image/b0ljib47z/


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3794
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

herbie ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 0:57
Winter ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 21:13 Ma c è una salita che non hai fatto? :champion:
ho un elenco che supera le 1100 , era una specie di collezione, andavo a cercare quelle che mi mancavano, solo su asfalto.
Ma sono quasi tutte in nord Italia e Svizzera, ad esempio non ho mai fatto l'Alpe d'Huez e il Ventoux...
ormai comincia ad essere troppo difficile muoversi per andare a farle.
Almeno su questo ti batto!
Io sono arrivato a 263 registrate. Per arrivare a 1100 dovrei pedalare altri cinquant'anni. Non saprei neanche dove trovarne così tante


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

A quattro giorni dal termine della votazione , si riconferma il San Pellegrino la salita che vorremmo rivedere ; l'Amiata la riproposizione dopo molti decenni, quindi il Cippo e più staccato il Penice


Steven
Messaggi: 2333
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Steven »

Posso aggiungere una salita che mi ha impressionato nelle due volte che l'hanno proposta alla Tirreno Adriatico?
La salita di Montelupone. Per gli amanti del garagismo ;)


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 5:38 Sì, si andò al Bocco dal Ghiffi. Tappa anomala, piatta prima dira poi, una crono dove Vinge e Pogy oggi darebbero gli schiaffi al mondo

https://postimg.cc/image/b0ljib47z/
dal Ghiffi al Bocco, non viceversa...la salita fatta era proprio il GHiffi


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da herbie »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 6:02
herbie ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 0:57
Winter ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 21:13 Ma c è una salita che non hai fatto? :champion:
ho un elenco che supera le 1100 , era una specie di collezione, andavo a cercare quelle che mi mancavano, solo su asfalto.
Ma sono quasi tutte in nord Italia e Svizzera, ad esempio non ho mai fatto l'Alpe d'Huez e il Ventoux...
ormai comincia ad essere troppo difficile muoversi per andare a farle.
Almeno su questo ti batto!
Io sono arrivato a 263 registrate. Per arrivare a 1100 dovrei pedalare altri cinquant'anni. Non saprei neanche dove trovarne così tante
le trovi, le trovi....non ti preoccupare.
Ovviamente comprendendo anche quelle a fondo cieco.
Sei ottimamente avviato, ti consiglerei solo di non esagerare con la quantità nei giri, secondo me ti godi di più le strade e i luoghi.Una volta c'erano dei gruppi che contavano non le salite, ma i valichi e lì ne ho di meno.

Alcuni giri belli in zone di montagna meno gettonate, ma che a me piacciono li ho fatti anche al contrario, per annoverare nella collezione anche i lati opposti delle salite. :P
Ultima modifica di herbie il giovedì 16 maggio 2024, 10:31, modificato 2 volte in totale.


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da herbie »

Steven ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 10:19 Posso aggiungere una salita che mi ha impressionato nelle due volte che l'hanno proposta alla Tirreno Adriatico?
La salita di Montelupone. Per gli amanti del garagismo ;)
<3
mai fatta, e neppure Guardiagrele.
Sempre adorate queste salite brevi e durissime che arrivano in borghi medievali, mi ricordo ad esempio una delle strade che salgono a Todi, drittissima e dura.
Ma forse lì i bei ricordi erano legati anche al fatto che in cima mi chiamò una splendida ragazza che abitava da quelle parti :angelo: .


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10693
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

herbie ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 10:23
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 5:38 Sì, si andò al Bocco dal Ghiffi. Tappa anomala, piatta prima dira poi, una crono dove Vinge e Pogy oggi darebbero gli schiaffi al mondo

https://postimg.cc/image/b0ljib47z/
dal Ghiffi al Bocco, non viceversa...la salita fatta era proprio il GHiffi
esatto, si andò al Bocco dal Ghiffi, come mostra l'altimetria collegata


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10693
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

herbie ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 10:28
Steven ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 10:19 Posso aggiungere una salita che mi ha impressionato nelle due volte che l'hanno proposta alla Tirreno Adriatico?
La salita di Montelupone. Per gli amanti del garagismo ;)
<3
mai fatta, e neppure Guardiagrele.
Sempre adorate queste salite brevi e durissime che arrivano in borghi medievali, mi ricordo ad esempio una delle strade che salgono a Todi, drittissima e dura.
Ma forse lì i bei ricordi erano legati anche al fatto che in cima mi chiamò una splendida ragazza che abitava da quelle parti :angelo: .
Montelupone bella tosta, per un langhista come me nulla di nuovo come sofrzo, ma gran bello strappo. Siccome un agricoltore irrigava accanto alla strada una volta dovetti farla tutta da seduto perché slittavo appena mi alzavo sui pedali.

In zona anche la salita "diretta" a Recanati è molto dura, credo sia quella che faranno oggi al Giro. La strada che attraversa Recanati ha pendenze facili. C'è un versante da sud che va dritto per dritto e che va in doppia cifra.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4461
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da lucks83 »

herbie ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 20:40
Pino_82 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 20:20

Chiavari - Passo del Bocco è stata la cronoscalata
(praticamente sotto monte ghiffi..)
se non mi sbaglio un anno fecero invece il Ghiffi proseguendo poi in falsopiano fino al Bocco. Però non ricordo in che occasione. Salita veramente tosta, anche se credo oggi sia un pò' vecchia come strada.
Strada un po' vecchia ma assolutamente fattibile per il Giro, l' ho fatta due anni fa.
La mia nonna abita a Varese Ligure, non lontano da lì...
C'è l' imbarazzo della scelta per chi ama andare in bici da quelle parti.
Altro "versante" del Ghiffi-Bocco è quello che dà Varese Ligure sale per Scurtabò, affrontato al Giro 1999, ovvero il passo di malanotte, strada ancora in uno stato accettabile (paragonabile al versante del Vetriolo fatto al TOTA quest' anno), da pulire e tappezzare un po' dalla vetta all' innesto con il Bocco.
Altre salite interessanti lì in zona sono il Passo del Chiodo, ovvero un ennesimo versante del Tomarlo, su cui si innesta dopo un tratto in costa, e che ha un altro versante che scende in val d'aveto, e il passo del Biscia.

Segnalo lì in zona anche il passo pozza del lupo (meglio conosciuta come la Romaggi) e il passo della Crocetta sopra Rapallo.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Trullo »

Su Flame Rouge una vita fa avevo disegnato una tappa che arrivava a Santo Stefano d'Aveto (partendo forse dalla Spezia) con quelle salite
Piu''tardi la cerco e la posto


lucks83
Messaggi: 4461
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da lucks83 »

Trullo ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 11:38 Su Flame Rouge una vita fa avevo disegnato una tappa che arrivava a Santo Stefano d'Aveto (partendo forse dalla Spezia) con quelle salite
Piu''tardi la cerco e la posto
Da Santo Stefano si può salire fino a Rocca d'Aveto (parcheggio impianti) a quota 1250 circa.
Salita corta ma cattivella, sarebbe un bello strappo finale da abbinare al Tomarlo.
Spazi in cima per un arrivo limitati, ma ultimamente si è vista arrivare la corsa in posti peggiori...
Il problema è che la val d' aceto non è una zona turistica, si conseguenza c'è poco interesse e ci sono pochi soldi per portarci il Giro...


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 11:04
herbie ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 10:23
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 5:38 Sì, si andò al Bocco dal Ghiffi. Tappa anomala, piatta prima dira poi, una crono dove Vinge e Pogy oggi darebbero gli schiaffi al mondo

https://postimg.cc/image/b0ljib47z/
dal Ghiffi al Bocco, non viceversa...la salita fatta era proprio il GHiffi
esatto, si andò al Bocco dal Ghiffi, come mostra l'altimetria collegata
ok avevamo scritto la stessa cosa, avevo letto male.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1158
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Trullo »

Il giorno prima della La Spezia - Santo Stefano avevo messo una Porretta Terme - Il Ciocco di 253 chilometri, con sette CPM fra cui Abetone, Pradarena e il San Pellegrino in Alpe a una quarantina di chilometri dal traguardo

Dovrei fare un po' di copia e incolla perche' purtroppo sono visibili solo a chi e' iscritto a quel sito

Gli altri tapponi erano Feltre-Lago di Tovel con Croce d'Aune, Rolle, Lavaze e Mendola, e Tuenno-Campo Moro con Tonale-Gavia-Mortirolo-Aprica

Poi l'ultimo tappone sarebbe stato Viu' - Sant''Anna di Bellino con Lys, Finestre, Sestriere, Moncenisio, Isoard e Agnello, l'ultimo sabato della corsa

Per non farmi mancare niente avevo previsto cronoscalata di Punta Veleno a meta' della terza settimana, e Terminillo la prima settimana

Per compensare, due belle crono da 50 km come si usava una volta, una fra Roccabianca e Brescello e una fra Bussoleno e Torino l'ultimo giorno (oltre al prologo di Siracusa e una cronosquadre di 18 chilometri da Riposto a Giardini Naxos

Insomma, una roba da far concorrenza a Pino82 per durezza


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ma infatti dobbiamo porre delle regole x i fantagiri

Allora il 7/7/7 secondo me va sostituito da un più ponderato 5/5/5/5 (la famosa bizona :mrgreen: )
Cioè nel senso , 5 di flat, 5 hilly (colli fino a ottocento metri e 2500 max dislivello), 5 medium mountain (colli fino a mille e cinquecento mt e 4000 max dislivello), 5 High Mountain (fino a 6000 dislivello max).
Una tappa (almeno) tanto sarà a crono
Poi otto tappe max oltre i duecento
3500 km al massimo
E aggiungerei, visto che nn abbiamo le sedi, l'obbligo di passare x tutte le venti regioni d'Italia (facciamo 19 su 20, la Sardegna ti obbliga ad una partenza dalla Corsica, a meno che sfalsi i giorni di riposo)
Allora diventa simpatico provare a tracciare


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3794
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 11:07
herbie ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 10:28
Steven ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 10:19 Posso aggiungere una salita che mi ha impressionato nelle due volte che l'hanno proposta alla Tirreno Adriatico?
La salita di Montelupone. Per gli amanti del garagismo ;)
<3
mai fatta, e neppure Guardiagrele.
Sempre adorate queste salite brevi e durissime che arrivano in borghi medievali, mi ricordo ad esempio una delle strade che salgono a Todi, drittissima e dura.
Ma forse lì i bei ricordi erano legati anche al fatto che in cima mi chiamò una splendida ragazza che abitava da quelle parti :angelo: .
Montelupone bella tosta, per un langhista come me nulla di nuovo come sofrzo, ma gran bello strappo. Siccome un agricoltore irrigava accanto alla strada una volta dovetti farla tutta da seduto perché slittavo appena mi alzavo sui pedali.

In zona anche la salita "diretta" a Recanati è molto dura, credo sia quella che faranno oggi al Giro. La strada che attraversa Recanati ha pendenze facili. C'è un versante da sud che va dritto per dritto e che va in doppia cifra.
Recanati ha tantissimi punti di accesso dalle due valli a nord e sud, almeno dieci, alcuni dei quali molto duri. E lo stesso vale per tantissime altre città in collina nelle Marche (anche a Macerata per arrivare a casa posso fare dieci strade diverse). Questa caratteristica (intendo di poter arrivare in alto nello stesso punto da tantissime strade diverse) al nord non l'ho mai ritrovata


cnovelli
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 1:42

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da cnovelli »

Leggo Appennino ....e non posso non citare la BOCCHETTA !


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3717
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Trullo ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 14:00 Il giorno prima della La Spezia - Santo Stefano avevo messo una Porretta Terme - Il Ciocco di 253 chilometri, con sette CPM fra cui Abetone, Pradarena e il San Pellegrino in Alpe a una quarantina di chilometri dal traguardo

Dovrei fare un po' di copia e incolla perche' purtroppo sono visibili solo a chi e' iscritto a quel sito

Gli altri tapponi erano Feltre-Lago di Tovel con Croce d'Aune, Rolle, Lavaze e Mendola, e Tuenno-Campo Moro con Tonale-Gavia-Mortirolo-Aprica

Poi l'ultimo tappone sarebbe stato Viu' - Sant''Anna di Bellino con Lys, Finestre, Sestriere, Moncenisio, Isoard e Agnello, l'ultimo sabato della corsa

Per non farmi mancare niente avevo previsto cronoscalata di Punta Veleno a meta' della terza settimana, e Terminillo la prima settimana

Per compensare, due belle crono da 50 km come si usava una volta, una fra Roccabianca e Brescello e una fra Bussoleno e Torino l'ultimo giorno (oltre al prologo di Siracusa e una cronosquadre di 18 chilometri da Riposto a Giardini Naxos

Insomma, una roba da far concorrenza a Pino82 per durezza
A 18-20 anni (ora ne ho 42) ho imbastito centinaia di giri virtuali con il mio stradario della Touring Club e l' atlante De Agostini. Ho ancora tutto conservato in casa. L' apice del mio masochismo fu una tappa dal Cuneese al Col di Granon passando per Fauniera (Esischie), Sampeyre, Agnello, Izoard e Granon o in alternativa un finale con Monginevro e Sestriere


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Short Arm
Messaggi: 665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Short Arm »

Ghiffi bello tosto, specialmente gli ultimi 2 km.
Capanne di Cosola mica male.
Penice Vetta pure impegnativo (anche Bobbio è uno spettacolo per le salite)
Praglia e Bocchetta (e Madonna della Guardia sopra Genova? Ci vinse Piepoli al Giro 07).

Nessuno ha citato il Monte Beigua, sopra Varazze? 20 km, da 0 a 1287 metri s.l.m.
Salita vera, salita dura.


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si, il Beigua ho fatto male a nn metterlo
L'ho citata io dalle semi inedite, perché mi ricordo un passaggio negli anni novanta ('97?), ma dall'altro versante, con il finale molto duro, dal mare è lunga e dura, sarebbe un vero evento un passaggio


Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Poi c'è una strada che porta al Faiallo dalla costa, più o meno all'altezza dell'autostrada, che è davvero durissima..


Short Arm
Messaggi: 665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Short Arm »

Pino_82 ha scritto: domenica 19 maggio 2024, 18:47 Poi c'è una strada che porta al Faiallo dalla costa, più o meno all'altezza dell'autostrada, che è davvero durissima..
Cima dell'Inferno o via Cannellona. Vueltismo puro. :sasso:


Short Arm
Messaggi: 665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Short Arm »

Pino_82 ha scritto: domenica 19 maggio 2024, 18:47 Si, il Beigua ho fatto male a nn metterlo
L'ho citata io dalle semi inedite, perché mi ricordo un passaggio negli anni novanta ('97?), ma dall'altro versante, con il finale molto duro, dal mare è lunga e dura, sarebbe un vero evento un passaggio
È vero, era il '97, tappa La Spezia - Varazze. Vinse Giuseppe Di Grande. Discesa da paura, reti in molti punti. Ma il versante affrontato (San Pietro d'Olba) non è così duro.
Ci arrivò nel 2013 il Giro Rosa, versante di Varazze. Vinse Mara Abbott, scalatrice della Madonna.

È una salita splendida ma non continua: strappi, pendenze severe. Tratti scoperti, tratti in ombra. La adoro (e per questo la maledico, percorrendola...).

L'asfalto è rivedibile, specie lato San Pietro d'Olba (dal '97, credo... Ma non la faccio da un po').


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Lampiao »

Short Arm ha scritto: domenica 19 maggio 2024, 19:06
Pino_82 ha scritto: domenica 19 maggio 2024, 18:47 Poi c'è una strada che porta al Faiallo dalla costa, più o meno all'altezza dell'autostrada, che è davvero durissima..
Cima dell'Inferno o via Cannellona. Vueltismo puro. :sasso:
Una mia perversione prevedeva Turchino via Giutte, discesa su Voltri, Cannellona, Faiallo e doppio Beigua (prima volta da S.Pietro d'Olba, discesa su Albisola e risalita da Varazze). Quasi 4000 m di salita in 120 km.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Pino_82
Messaggi: 4373
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale grande salita poco battuta nel recente vorreste vedere al Giro? Appennini

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Allora, quindici voti x il San Pellegrino in Alpe
(nn poteva essere altrimenti)

Otto x l'Amiata (di Abbadia)
Sette x il Cippo, sei per Monte Penice


Rispondi